la pazienza è la virtù dei forti?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 25/05/2012, 19:59

Scrambler ha scritto:Non sono mai stato un tipo "paziente", sono anzi molto impulsivo e diretto...
Spesso essere diretti paga, spesso essere pazienti paga di più, almeno credo.
Forse l'impulsivo vince la battaglia, il paziente la guerra...
Mi piace quest'ultima frase!
Io sono molto poco paziente con gli estranei che mi infastidiscono, con le persone invadenti, con chi mi fa una domanda e non ascolta la risposta, con le persone incoerenti e chi si comporta da furbetto. La pazienza ce l'ho con chi soffre perché mi scatta l'empatia e tendo a perdonare anche le esagerazioni.
Con gli amici (nonostante li adori, poveracci :rolleyes: ) sono molto esigente e in amore ancora di più, quindi direi che a pazienza sono molto mal messa. Ah, con la famiglia sono stata paziente fino alla santità ma fu tanto tempo fa.
Comunque non reagisco di conseguenza: ragiono davvero molto a lungo prima di dire o fare ciò che sento, a costo di costringermi a sopportare e soffrirne. Il motivo credo che sia proprio la consapevolezza che sto chiedendo molto...

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 26/05/2012, 18:27

Sims ha scritto:[...]



Mi piace quest'ultima frase!
Io sono molto poco paziente con gli estranei che mi infastidiscono, con le persone invadenti, con chi mi fa una domanda e non ascolta la risposta, con le persone incoerenti e chi si comporta da furbetto. La pazienza ce l'ho con chi soffre perché mi scatta l'empatia e tendo a perdonare anche le esagerazioni.
Con gli amici (nonostante li adori, poveracci :rolleyes: ) sono molto esigente e in amore ancora di più, quindi direi che a pazienza sono molto mal messa. Ah, con la famiglia sono stata paziente fino alla santità ma fu tanto tempo fa.
Comunque non reagisco di conseguenza: ragiono davvero molto a lungo prima di dire o fare ciò che sento, a costo di costringermi a sopportare e soffrirne. Il motivo credo che sia proprio la consapevolezza che sto chiedendo molto...
Forse sei troppo buona, magari se fossi meno razionale e agissi impulsivamente qualche volta staresti meglio, poi è giusto chiedere tanto con i rapporti seri, amicizia e amore, se non chiedi tanto vuol dire, a parere mio, che sono rapporti superficiali quelli che puoi avere con conoscenti non con amici e peggio con un amore

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 28/05/2012, 21:30

Ariete1968 ha scritto:Forse sei troppo buona, magari se fossi meno razionale e agissi impulsivamente qualche volta staresti meglio, poi è giusto chiedere tanto con i rapporti seri, amicizia e amore, se non chiedi tanto vuol dire, a parere mio, che sono rapporti superficiali quelli che puoi avere con conoscenti non con amici e peggio con un amore
Sai Ariete, è difficile quando si è dentro una situazione capire se si è buoni o cattivi. Il comportamento è frustrato ma il pensiero no; forse i miei pensieri mi sembrano a volte troppo forti per condividerli. Ho come la sensazione che se mi esprimessi potrei fare troppo male e allora tiro avanti. Comunque sto lavorando per imparare ad ascoltare la mia parte istintiva :D

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 29/05/2012, 0:02

Sims ha scritto:[...]



Sai Ariete, è difficile quando si è dentro una situazione capire se si è buoni o cattivi. Il comportamento è frustrato ma il pensiero no; forse i miei pensieri mi sembrano a volte troppo forti per condividerli. Ho come la sensazione che se mi esprimessi potrei fare troppo male e allora tiro avanti. Comunque sto lavorando per imparare ad ascoltare la mia parte istintiva :D
Il problema cara Sims, che tirando avanti senza dire quello che pensi lo tieni dentro e a lungo andare ti fai del male, poi, se qualcuno ti fa reagire in malomodo, credo non sia una persona degna di esserti amica, quindi meglio sfogare la rabbia con quella persona e tagliare i rapporti, ci guadagni in salute

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 29/05/2012, 14:21

Ariete1968 ha scritto:Il problema cara Sims, che tirando avanti senza dire quello che pensi lo tieni dentro e a lungo andare ti fai del male, poi, se qualcuno ti fa reagire in malomodo, credo non sia una persona degna di esserti amica, quindi meglio sfogare la rabbia con quella persona e tagliare i rapporti, ci guadagni in salute
Grazie davvero del consiglio, sono certa che la prossima volta che mi capiterà mi verrà in mente... :D Ne avrei da dire sulle ragioni di questo autocontrollo... :rolleyes: ma giustamente, qualunque sia stata la causa, è ora che io provi a cambiare, prima che la salute MI SALUTI :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 29/05/2012, 15:36

Sims ha scritto:[...]



Grazie davvero del consiglio, sono certa che la prossima volta che mi capiterà mi verrà in mente... :D Ne avrei da dire sulle ragioni di questo autocontrollo... :rolleyes: ma giustamente, qualunque sia stata la causa, è ora che io provi a cambiare, prima che la salute MI SALUTI :DD
non mi parlare di autocontrollo, Sims: io sono un mezzo uragano e non so cosa sia il tatto, ahimè, e pensa che dico e faccio un decimo di quello che mi passa per la testa. ho già detto tutto..... :DD

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 29/05/2012, 15:41

arietina76 ha scritto:non mi parlare di autocontrollo, Sims: io sono un mezzo uragano e non so cosa sia il tatto, ahimè, e pensa che dico e faccio un decimo di quello che mi passa per la testa. ho già detto tutto..... :DD
:DD :DD Ma conversare con degli Arieti di autocontrollo è un paradosso!!! Scherzi a parte, a me sembra di dire già fin troppo, per non parlare deggli scatti d'ira che sebbene controllati ogni tanto scappano. Eppure mi sembra che se dessi sfogo a cosa penso farei crollare le pareti. Non so mica se si possa definire pazienza...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 29/05/2012, 15:44

Sims ha scritto:[...]



:DD :DD Ma conversare con degli Arieti di autocontrollo è un paradosso!!! Scherzi a parte, a me sembra di dire già fin troppo, per non parlare deggli scatti d'ira che sebbene controllati ogni tanto scappano. Eppure mi sembra che se dessi sfogo a cosa penso farei crollare le pareti. Non so mica se si possa definire pazienza...
finchè non scoppi e non esplodi, da arietina mi sento di dire: sì, si può definire pazienza.
per fortuna io gli scatti d'ira non so cosa siano.... :grandeballa:

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 29/05/2012, 23:34

Sims ha scritto:[...]



:DD :DD Ma conversare con degli Arieti di autocontrollo è un paradosso!!! Scherzi a parte, a me sembra di dire già fin troppo, per non parlare deggli scatti d'ira che sebbene controllati ogni tanto scappano. Eppure mi sembra che se dessi sfogo a cosa penso farei crollare le pareti. Non so mica se si possa definire pazienza...
Infatti è meglio sfogare subito la rabbia che accumularla e poi scoppiare, sai i muratori costano ;)