La pagina bianca...

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43

La pagina bianca...

Messaggio da alilad81 » 08/05/2012, 15:32

In questi mesi, grazie a questo forum, grazie ad altre chat che ho assiduamente frequentato, ho conosciuto una marea di vite... Non ho conosciuto persone ma vite. Ho immaginato la scansione temporale della giornata di queste persone, i mezzi di trasporto che utilizzano per andare a lavoro, le facce dei loro infernali colleghi, i visetti dei nipotini che adorano, le fredde notti in cui hanno dormito sotto una tenda, le ansie che hanno provato nel rapportarsi con donne, a loro avviso, perfide e prive di amore... E' come se io mi fossi immersa per la prima volta nella vita reale, in un mondo vasto che mi circonda e che non è più costituito solo da me o dalla persona che amavo o dalle persone che amo, ma da tantissimi altri cuori, simili al mio...E proprio adesso non so più che scrivere, da tempo...Sto qui seduta, nella mia stanza segreta, di fronte ad una pagina bianca...e non so neanche perchè...
Non so se è perchè ho finalmente capito tutto o non ho compreso nulla...
Non so se ho trovato risposta a tutte le mie domande..o non ho saputo rispondere a niente...

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: La pagina bianca...

Messaggio da Marcello80 » 08/05/2012, 18:09

alilad81 ha scritto:In questi mesi, grazie a questo forum, grazie ad altre chat che ho assiduamente frequentato, ho conosciuto una marea di vite... Non ho conosciuto persone ma vite. Ho immaginato la scansione temporale della giornata di queste persone, i mezzi di trasporto che utilizzano per andare a lavoro, le facce dei loro infernali colleghi, i visetti dei nipotini che adorano, le fredde notti in cui hanno dormito sotto una tenda, le ansie che hanno provato nel rapportarsi con donne, a loro avviso, perfide e prive di amore... E' come se io mi fossi immersa per la prima volta nella vita reale, in un mondo vasto che mi circonda e che non è più costituito solo da me o dalla persona che amavo o dalle persone che amo, ma da tantissimi altri cuori, simili al mio...E proprio adesso non so più che scrivere, da tempo...Sto qui seduta, nella mia stanza segreta, di fronte ad una pagina bianca...e non so neanche perchè...
Non so se è perchè ho finalmente capito tutto o non ho compreso nulla...
Non so se ho trovato risposta a tutte le mie domande..o non ho saputo rispondere a niente...
Come disse il professore(Robin Williams) nel fim "Carpe Diem l'attimo fuggente": "E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva"

Da un foglio bianco infinite prospettive possono partire...
Qualche domanda poi lasciatela, se no cosa ti rimane da scoprire?
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: La pagina bianca...

Messaggio da bluver » 09/05/2012, 7:21

alilad81 ha scritto:In questi mesi, grazie a questo forum, grazie ad altre chat che ho assiduamente frequentato, ho conosciuto una marea di vite... Non ho conosciuto persone ma vite. Ho immaginato la scansione temporale della giornata di queste persone, i mezzi di trasporto che utilizzano per andare a lavoro, le facce dei loro infernali colleghi, i visetti dei nipotini che adorano, le fredde notti in cui hanno dormito sotto una tenda, le ansie che hanno provato nel rapportarsi con donne, a loro avviso, perfide e prive di amore... E' come se io mi fossi immersa per la prima volta nella vita reale, in un mondo vasto che mi circonda e che non è più costituito solo da me o dalla persona che amavo o dalle persone che amo, ma da tantissimi altri cuori, simili al mio...E proprio adesso non so più che scrivere, da tempo...Sto qui seduta, nella mia stanza segreta, di fronte ad una pagina bianca...e non so neanche perchè...
Non so se è perchè ho finalmente capito tutto o non ho compreso nulla...
Non so se ho trovato risposta a tutte le mie domande..o non ho saputo rispondere a niente...
mi è molto piaciuta questa tua affermazione ho conosciuto una marea di vite... Non ho conosciuto persone ma vite.

conosciamo persone di cui in fondo non sappiamo nulla
mentre è proprio il cogliere la vita degli altri, le loro esperienze, quello che decidono di condividere con noi che ci arricchisce, ci fa vedere le sfumature, ci fa uscire dal nostro mondo come unica possibile modalità di vita.
sai anche io da tempo frequento il forume non sempre con la stessa costanza.
Spesso leggo gli interventi ma non sempre"mi viene da scrivere"
credo sia una cosa normale

a volte abbiamo bisogno di dare qualcosa di noi perchè venga colto o di esprimere quello che abbiamo dentro

Altre volte abbiamo il bisogno di metterci in ascolto degli altri e poi di noi, dell'elaborazione che facciamo del nuovo e del vecchio

forse proprio questo, il possibile rispetto di questi tempi personali che mi fa preferire il forum alla chat.
Io son come loro in perpetuo volo

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 09/05/2012, 21:49

Sì, credo che abbiate ragione entrambi...In realtà io elaboro proprio scrivendo, però non riesco a farlo quando non sono talmente forte da riuscire ad essere fragile...
Quando qualcosa, anche insignificante, mi colpisce molto, io non riesco a scriverla per la paura di non saperne mantenere neanche il peso dell'espressione. Credo che il mio problema sia questo...

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 19/05/2012, 18:10

alilad81 ha scritto:Sì, credo che abbiate ragione entrambi...In realtà io elaboro proprio scrivendo, però non riesco a farlo quando non sono talmente forte da riuscire ad essere fragile...
Quando qualcosa, anche insignificante, mi colpisce molto, io non riesco a scriverla per la paura di non saperne mantenere neanche il peso dell'espressione. Credo che il mio problema sia questo...
La mia opinione è che l'immensità di ciò che si osserva, che si sente attraverso gli altri, che si prova deve essere incanalata nella penna e per fare ciò bisogna inevitabilmente partire da qualcosa, scegliere un punto di vista, fare delle scelte. A me queste riesce molto difficile perché sento la testa piena di vita ma è troppa perché possa stare su un foglio. Penso che se iniziassimo a Scrivere non smetteremmo più... :rolleyes:

Ospite

Re: La pagina bianca...

Messaggio da Ospite » 24/05/2012, 20:42

bluver ha scritto:[...]
Mentre è proprio il cogliere la vita degli altri, le loro esperienze, quello che decidono di condividere con noi che ci arricchisce, ci fa vedere le sfumature, ci fa uscire dal nostro mondo come unica possibile modalità di vita.
Molto giusta questa tua osservazione, sebbene a mio modesto parere, non si esprime però al meglio con la sola conoscenza virtuale. In questo modo si riesce a farsi un'idea approssimativa, e molto spesso anche sfalsata.