può fare davvero tanta paura una mail?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da arietina76 » 04/05/2012, 17:11

dies irae ha scritto:[...]

infine, visto che non possiamo fare a meno di andare sul personale, dico che per quanto mi riguarda non ci sono problemi, intrattengo amicizie virtuali di lunga data con persone mai viste di persona, e se si presenta l'occasione incontro persone di entrambi i sessi anche dopo esserci scambiati pochi messaggi, cerco di non pormi rigidi codici di comportamento in merito.

non sto prendendo le parti di nessuno, esprimo i miei dubbi perchè ritengo la discussione interessante, diciamo che sono d'accordo con tutti e con nessuno, mettiamola così.
ecco, qui secondo me fa molta differenza essere un uomo o una donna: credo che un uomo, per ovvi motivi, abbia molte meno remore e paure di una donna.
faccio un esempio magari estremo ma che rende bene l'idea: mentre ogni tanto al tg si è sentito di una donna stuprata da una persona conosciuta da poco su fb, non ho mai sentito di un uomo che si sia trovato nella stessa situazione.
ripeto, è forse un esempio un pò forte, ma che rende bene l'idea di cosa può passare nella mente di una donna....
per gli incontri di gruppo, invece, ci sono meno titubanze....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/05/2012, 17:12

dies irae ha scritto: infine, visto che non possiamo fare a meno di andare sul personale, dico che per quanto mi riguarda non ci sono problemi, intrattengo amicizie virtuali di lunga data con persone mai viste di persona, e se si presenta l'occasione incontro persone di entrambi i sessi anche dopo esserci scambiati pochi messaggi, cerco di non pormi rigidi codici di comportamento in merito.

non sto prendendo le parti di nessuno, esprimo i miei dubbi perchè ritengo la discussione interessante, diciamo che sono d'accordo con tutti e con nessuno, mettiamola così.
ognuno è libero di fare come meglio crede se dall'altra parte c'è un uguale desiderio. qui si stanno dando solo consigli ed esprimendo opinioni. :)

inoltre non credo si tratti di imporsi schemi rigidi, ma solo di usare il buonsenso e una certa gradualità nel percorrere le varie tappe della consocenza che passa dal virtuale al reale.
se tu dopo pochi messaggi con un'altra persona ti senti di incontrarla e idem l'altra, fatti vostri. :)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Mister71 » 04/05/2012, 18:19

dies irae ha scritto:[...]



eppure in questo sito gli incontri a due sono "vietati", si possono aprire solo discussioni in cui si lancia un'idea e chiunque si può aggregare, in pratica dei raduni in cui non conosci nessuno o quasi.

boh.. per me c'è tanta confusione, e ho qualche dubbio che sia ariete a non aver colto l'essenza del forum.

:?
Ciao Dies...

In questo forum NULLA è vietato tranne certi atteggiamenti che provocano la reazione dell'amministratore di rete (Andyphone) che quando si è mosso lo ha fatto sempre a ragion veduta oppure di altri utenti di fronte a scritte provocatorie di qualcuno, come è recentemente accaduto. Esiste una policy che aiuta chi pensa di averne bisogno, altrimenti è il buon senso che fa ogni cosa...

Per il resto, se vuoi fare la corte ad una ragazza non è che Andy o qualcun altro possa impedirlo a meno che il tuo atteggiamento fastidioso spinga quella iscritta a contattare Andy il quale reagirà a suo modo. Ricordo che - per quel che ne so - qualcuno si è fidanzato e una coppia almeno si è sposata...

Non stiamo centrando il punto. Il forum è concepito per dialogare, non per fissare appuntamenti "e basta".

Se io mi iscrivo e dopo un pò vado direttamente alla sezione incontri senza quasi aver partecipato alle discussioni, oppure ho partecipato quel tanto che basta per avere sbloccata la funzione dei messaggi privati e comincio a mandarne, non devo meravigliarmi se verrò trattato perlopiù come uno sconosciuto, una specie di punto interrogativo ambulante.

Se invece partecipo, lascio qualcosa di me sul forum in modo progressivo e contemporaneamente mi capita di provare interesse per una persona, non è che qualcuno venga a farmi la multa oppure a dirmi che non si può.

Quindi ben vengano quelle cose che vedi scritte su in alto nella /home del forum, ma come dice Arietina è abbastanza innaturale che si cerchi l'incontro con chi vuoi tu senza aver "camminato" nel forum.

Perché è così difficile da afferrare questa cosa?

Se ti sembra che ti piaccia - mettiamo - una ragazza del forum, su quali basi si fonda questa tua attrazione? Non l'hai mai vista, non sai come è fatta - e viceversa - non ne hai letto i pensieri, eppure esci di casa per andare ad incontrarla? E se rovesci la questione, come pensi che una ragazza che fa un utilizzo del forum coerente con la sua filosofia decida di incontrarti?

Se tu hai scritto poco o niente qui sopra, ma hai i messaggi privati sbloccati e cominci a mandarne ad Arietina, Tropic, Miss Clooney e altre ragazze, pensi che loro ti direbbero: ok, ciao, ci vediamo sabato pomeriggio!

E se tu sei un fuori di testa? Alle volte capita di capirlo o di averne la vaga sensazione leggendo i pensieri, ma se non ci sono, come fanno loro a sentirsi tranquille a doverti incontrare?

Quindi, direi che il punto non è che uno "non" debba provare interesse per una persona specifica, anche questo sarebbe innaturale, si può benissimo percepire dentro di sé un crescente interesse verso la stessa persona perché si gradisce il suo modo di pensare, il fatto è che devi dare in cambio la stessa cosa, perché anche quella persona specifica deve potersi appoggiare a qualcosa per avere un atteggiamento entusiasta (oppure l'opposto) quando riceverà il tuo primo messaggio privato!

Ciao...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da arietina76 » 04/05/2012, 18:42

Mister71 ha scritto:[...]

Quindi, direi che il punto non è che uno "non" debba provare interesse per una persona specifica, anche questo sarebbe innaturale, si può benissimo percepire dentro di sé un crescente interesse verso la stessa persona perché si gradisce il suo modo di pensare, il fatto è che devi dare in cambio la stessa cosa, perché anche quella persona specifica deve potersi appoggiare a qualcosa per avere un atteggiamento entusiasta (oppure l'opposto) quando riceverà il tuo primo messaggio privato!
Ciao...
oh, guarda, Mister: qui ti faccio proprio l'applauso! [smilie=ya.gif]

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da airlander » 04/05/2012, 20:32

arietina76 ha scritto:[...]



ecco, qui secondo me fa molta differenza essere un uomo o una donna: credo che un uomo, per ovvi motivi, abbia molte meno remore e paure di una donna.
faccio un esempio magari estremo ma che rende bene l'idea: mentre ogni tanto al tg si è sentito di una donna stuprata da una persona conosciuta da poco su fb, non ho mai sentito di un uomo che si sia trovato nella stessa situazione.
ripeto, è forse un esempio un pò forte, ma che rende bene l'idea di cosa può passare nella mente di una donna....
per gli incontri di gruppo, invece, ci sono meno titubanze....
attenta arietina rischi di essere bannata, questa è una sottile istigazione alle ammucchiate. :D :D :D :D (ovviamente stò scherzando)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Ares87 » 04/05/2012, 21:09

arietina76 ha scritto:[...]




faccio un esempio magari estremo ma che rende bene l'idea: mentre ogni tanto al tg si è sentito di una donna stuprata da una persona conosciuta da poco su fb, non ho mai sentito di un uomo che si sia trovato nella stessa situazione.
.
Anche perchè noi ne saremmo contenti!

:D

Comunque a parte questa ca****

Premettendo che la penso come voi, nel senso che nemmeno a me verrebbe molto naturale parlare (figuriamoci uscirci) con qualcuno che non ho nemmeno una minima idea di chi sia, ma, in questo topic, Ariete lamentava una non risposta alla sua mail. E la cosa ci sta, voglio dire, non so cosa abbia chiesto ma aspettarsi una risposta anche solo per dire: "guarda, parlo solo con chi frequenta il forum" non mi pare sia pretendere chissà cosa...
Il forum non mi sembra imponga uno o l'altro modo. Se non vuoi parlare e vuoi solo incontrare qualcuno vai nella sezione incontri e se trovi qualcuno che ha voglia di incontrarti senza avere una minima idea di chi sei ben venga...
Una cosa però volevo dire, sulla quale non sono d'accordo. Ovvero sul fatto dei rischi (principalmente per una donna di incontrare un uomo). La persona che magari partecipa al forum, esprime i suoi pensieri e tutto quanto non la considererei meno "pericolosa" di quella che ti chiede subito di uscire e basta. Anzi, credo che lo "stupratore da internet" agisca proprio in questo modo, facendosi conoscere un pò alla volta, conquistandosi la fiducia...
Comunque... non credo che qui ci siano possibili stupratori e poi le donne di questo forum mi sembrano abbastanza sveglie ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da arietina76 » 04/05/2012, 21:19

airlander ha scritto:[...]


attenta arietina rischi di essere bannata, questa è una sottile istigazione alle ammucchiate. :D :D :D :D (ovviamente stò scherzando)
:DD :DD :DD
Airlander, ma come sei malizioso!!!

allora rettifico: Andyphone, prima mi riferivo ai soli incontri AMICHEVOLI di gruppo, giuro! ;) :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da arietina76 » 04/05/2012, 21:23

Ares87 ha scritto:[...]



Anche perchè noi ne saremmo contenti!

:D

Comunque a parte questa ca****

Premettendo che la penso come voi, nel senso che nemmeno a me verrebbe molto naturale parlare (figuriamoci uscirci) con qualcuno che non ho nemmeno una minima idea di chi sia, ma, in questo topic, Ariete lamentava una non risposta alla sua mail. E la cosa ci sta, voglio dire, non so cosa abbia chiesto ma aspettarsi una risposta anche solo per dire: "guarda, parlo solo con chi frequenta il forum" non mi pare sia pretendere chissà cosa...
Il forum non mi sembra imponga uno o l'altro modo. Se non vuoi parlare e vuoi solo incontrare qualcuno vai nella sezione incontri e se trovi qualcuno che ha voglia di incontrarti senza avere una minima idea di chi sei ben venga...
Una cosa però volevo dire, sulla quale non sono d'accordo. Ovvero sul fatto dei rischi (principalmente per una donna di incontrare un uomo). La persona che magari partecipa al forum, esprime i suoi pensieri e tutto quanto non la considererei meno "pericolosa" di quella che ti chiede subito di uscire e basta. Anzi, credo che lo "stupratore da internet" agisca proprio in questo modo, facendosi conoscere un pò alla volta, conquistandosi la fiducia...
Comunque... non credo che qui ci siano possibili stupratori e poi le donne di questo forum mi sembrano abbastanza sveglie ;)
e vabbe', ma uomini del forum, cosa avete mangiato stasera??? siete tremendi, non si può più dir niente!!! :DD :DD :DD

scherzi a parte, quanto al resto probabilmente hai ragione tu, nel senso che probabilmente chi si approfitta della situazione si fa prima conoscere in altro modo, per ingannare chi è dall'altra parte dello scherzo (cosa che - diciamocelo - avviene anche nel reale, e non solo nel virtuale).
per quanto però queste paure si possano rivelare sbagliate, io le trovo comprensibili, anche perchè purtroppo scopri soltanto dopo, a cose fatte, se erano motivate o no.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da tempest » 04/05/2012, 23:22

dies irae ha scritto:in alto c'è scritto

"Forum di incontri online per conoscere e discutere con tanti nuovi amici da tutta Italia e vicino a dove vivi"

e

"Conosci, fatti conoscere, incontra nuove persone e organizza con loro uscite, raduni, gite, cene, pizzate, vacanze... "

oppure

"Scopri chi cerca amici e incontri in tutta Italia sul nostro sito"

e c'è una sezione intera dedicata agli incontri dal vivo.

se non è un sito finalizzato alla conoscenza ed agli incontri, c'è un equivoco di fondo che va chiarito a monte, ma a me sembra che l'impostazione del sito non dia molto adito a dubbi.
Caro dies! Benritrovato! :D
ma... :thinking: una cosina chiamata "marketing" non la conosci? ;) Certe frasi sono un po' ad effetto perchè attirano gli utenti. Non è certo una cosa inusuale. Non so se hai mai visitato siti da singles, beh, le frasi "trova l'amore oggi!" "milioni di singles ti aspettano!" non le prenderestresti per oro colato immagino! ;)
Le possibilità di incontrare persone dal vivo grazie a questo fourm ci sono, ci sono in tutti i forum, poi ogni "ambiente" ha le sue consuetudini, le sue regole ed il suo bacino di utenza... mi pare inutile lamentarsi se le cose non funzionano come si vorrebbe, non ci sono garanzie, ne' quì ne' altrove.
Ciao!

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da dies irae » 05/05/2012, 1:02

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao Dies...

In questo forum NULLA è vietato tranne certi atteggiamenti che provocano la reazione dell'amministratore di rete (Andyphone) che quando si è mosso lo ha fatto sempre a ragion veduta oppure di altri utenti di fronte a scritte provocatorie di qualcuno, come è recentemente accaduto. Esiste una policy che aiuta chi pensa di averne bisogno, altrimenti è il buon senso che fa ogni cosa...

Per il resto, se vuoi fare la corte ad una ragazza non è che Andy o qualcun altro possa impedirlo a meno che il tuo atteggiamento fastidioso spinga quella iscritta a contattare Andy il quale reagirà a suo modo. Ricordo che - per quel che ne so - qualcuno si è fidanzato e una coppia almeno si è sposata...

Non stiamo centrando il punto. Il forum è concepito per dialogare, non per fissare appuntamenti "e basta".

Se io mi iscrivo e dopo un pò vado direttamente alla sezione incontri senza quasi aver partecipato alle discussioni, oppure ho partecipato quel tanto che basta per avere sbloccata la funzione dei messaggi privati e comincio a mandarne, non devo meravigliarmi se verrò trattato perlopiù come uno sconosciuto, una specie di punto interrogativo ambulante.

Se invece partecipo, lascio qualcosa di me sul forum in modo progressivo e contemporaneamente mi capita di provare interesse per una persona, non è che qualcuno venga a farmi la multa oppure a dirmi che non si può.

Quindi ben vengano quelle cose che vedi scritte su in alto nella /home del forum, ma come dice Arietina è abbastanza innaturale che si cerchi l'incontro con chi vuoi tu senza aver "camminato" nel forum.

Perché è così difficile da afferrare questa cosa?

Se ti sembra che ti piaccia - mettiamo - una ragazza del forum, su quali basi si fonda questa tua attrazione? Non l'hai mai vista, non sai come è fatta - e viceversa - non ne hai letto i pensieri, eppure esci di casa per andare ad incontrarla? E se rovesci la questione, come pensi che una ragazza che fa un utilizzo del forum coerente con la sua filosofia decida di incontrarti?

Se tu hai scritto poco o niente qui sopra, ma hai i messaggi privati sbloccati e cominci a mandarne ad Arietina, Tropic, Miss Clooney e altre ragazze, pensi che loro ti direbbero: ok, ciao, ci vediamo sabato pomeriggio!

E se tu sei un fuori di testa? Alle volte capita di capirlo o di averne la vaga sensazione leggendo i pensieri, ma se non ci sono, come fanno loro a sentirsi tranquille a doverti incontrare?

Quindi, direi che il punto non è che uno "non" debba provare interesse per una persona specifica, anche questo sarebbe innaturale, si può benissimo percepire dentro di sé un crescente interesse verso la stessa persona perché si gradisce il suo modo di pensare, il fatto è che devi dare in cambio la stessa cosa, perché anche quella persona specifica deve potersi appoggiare a qualcosa per avere un atteggiamento entusiasta (oppure l'opposto) quando riceverà il tuo primo messaggio privato!

Ciao...

quello che non riesco a far capire è che l'uso che auspichi del forum, è lo stesso approccio che puoi utilizzare in qualunque forum, non c'è differenza in questo tra questo forum e uno dedicato alle auto o allo sport. Si parla di argomenti generici o specifici, e poi nel tempo si può approfondire e incontrarsi.

Ma dato che qui c'è scritto che si organizzano incontri, amicizie, pizzate, cenate, pranzate, raduni, e quant'altro, tu non puoi pretendere che la gente perlopiù sola o in cerca di nuovi amici, non arrivi qui con la speranza di stringere contatti al più presto. Non lo va a fare sul sito di pippo e paperino, è ovvio che venga qui, e se poi si sente dire che questo è un posto speciale in cui devi parlare online per anni prima di incontrare qualcuno, il minimo che puó dirti è "me stai a cojonà? Quello posso farlo in qualunque forum".

capisco benissimo quello che prova ariete, e per me non ha senso le risposte che tu o altri gli avete dato, per i motivi che ho appena scritto.

In tema col forum, sarebbe stato da dirgli di organizzare una uscita di gruppo nella sezione dedicata, non dirgli che deve scrivere un anno o due con continuità.

A questo proposito, ti invito a notare la miriade di discussioni chiuse con motivazione di organizzare uscite di gruppo, non a due.
Quindi, è nello spirito del forum fare incontri alla cieca e con più persone, come fai a dire l'esatto contrario.

In ultima istanza, una osservazione personale, anzi un consiglio vero e proprio.
A me l'esperienza ha insegnato che una persona la conosci alla prova dei fatti, perchè da dietro un monitor sono capaci tutti di scrivere belle parole, fosse anche per mesi o anni. La tastiera è come un pulpito, da cui si può predicare tremendamente bene, ma solo dal vivo si rivela per ciò che è.
Per me occorre trovare la giusta via di mezzo, sempre chiaramente in base alle esigenze.

È ovvio che se si sta bene e non si ha bisogno di altri amici, ci si può passare pure la vita qui sopra, ma ricorda che esistono altre realtà ben più fosche di quella che conosciamo, ed altre esigenze che non devono essere giudicate, ma comprese.

Ecco, volevo due scrivere due righe, poi mi faccio prendere la mano, mannaggia ai forum.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da dies irae » 05/05/2012, 1:14

tempest ha scritto:[...]


Caro dies! Benritrovato! :D
ma... :thinking: una cosina chiamata "marketing" non la conosci? ;) Certe frasi sono un po' ad effetto perchè attirano gli utenti. Non è certo una cosa inusuale. Non so se hai mai visitato siti da singles, beh, le frasi "trova l'amore oggi!" "milioni di singles ti aspettano!" non le prenderestresti per oro colato immagino! ;)
Le possibilità di incontrare persone dal vivo grazie a questo fourm ci sono, ci sono in tutti i forum, poi ogni "ambiente" ha le sue consuetudini, le sue regole ed il suo bacino di utenza... mi pare inutile lamentarsi se le cose non funzionano come si vorrebbe, non ci sono garanzie, ne' quì ne' altrove.
Ciao!
Ciao tempestosa! Grazie!

Ho capito quello che intendi, e per me va benissimo tutto come è, non devi pensare che mi lamento, per me alla fine avete ragione tutti sai?

E allora che voglio?
Ma che ne so, se lo sapevo ero un signore!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da tempest » 05/05/2012, 9:29

dies irae ha scritto:[...]



Ciao tempestosa! Grazie!

Ho capito quello che intendi, e per me va benissimo tutto come è, non devi pensare che mi lamento, per me alla fine avete ragione tutti sai?

E allora che voglio?
Ma che ne so, se lo sapevo ero un signore!
Non mi riferivo a te quando dicevo che uno si lamenta inutilmente, ma ad Ariete o altri che hanno ( legittimamente, per carità ) certe aspettative.
Secondo te avremmo dovuto dire ad Ariete di aprire un topic per incontrare gente? Lui però ci ha posto una domanda specifica: "perchè le persone ( ragazze/donne in pratica ) che contatto via mail non rispondono?" Abbiamo dato la nostra interpretazione. Tu che interpretazione daresti?
Ciao! :D

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52


Messaggio da Andyphone » 05/05/2012, 9:38

Discussione interessante per i diversi punti di vista.

Personalmente direi che avete un po' tutti ragione: chi dice che anche solo per cortesia un iscritto al forum potrebbe degnarsi di scrivere 2 parole di risposta ad una mail, chi dice che dopotutto è inutile scrivere a chi magari al forum nemmeno più partecipa, chi dice che se vuoi una risposta devi almeno farti conoscere e partecipare sempre nel forum, chi dice che dopotutto questo forum è creato anche per fare incontrare le persone dal vivo, pure chi dice che non è fatto per gli incontri a due, ma anche chi dice che poi alla fine è logico e bene vi siano anche incontri privati in privato appunto.

Le "limitazioni" di questo forum non nascono e non esistono certo per impedire incontri ma semmai per non fare che diventi uno dei tanti anonimi siti di annunci per incontri privati che spopolano in rete, e in tanti anni non lo è diventato specialmente grazie a chi ne ha capito bene lo spirito, i pregi, e anche i difetti.

Ciao a tutti e sempre un grazie per rendere vivo questo forum.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53

Re: può fare davvero tanta paura una mail?

Messaggio da Mister71 » 05/05/2012, 12:28

Ciao Dies...

Ti capisco. Voglio risponderti non per avere l'ultima parola, ma solo perché mi sembra un argomento significativo, visto che si collega a certi presupposti di fondo di chi usa questo e altri forum... :)
dies irae ha scritto:[...]
quello che non riesco a far capire è che l'uso che auspichi del forum, è lo stesso approccio che puoi utilizzare in qualunque forum, non c'è differenza in questo tra questo forum e uno dedicato alle auto o allo sport. Si parla di argomenti generici o specifici, e poi nel tempo si può approfondire e incontrarsi.
Una differenza c'è: questo è un forum generico, dove per rintracciare una persona interessante devi attaccarti a qualcosa (il suo modo di pensare sui vari argomenti a disposizione), oppure ti limiti a chiedere il parere degli altri se ne senti la necessità.

Su un forum tematico, l'argomento principe ti fornisce già in partenza un motivo per avvicinarti a persone che hanno il tuo stesso hobby o interesse. E' una cosa piuttosto diversa.

Se sei un appassionato di moto Kawasaki e trovi un forum di persone con la stessa moto che hai tu, hai già un collante che qui sopra devi crearti in un altro modo...
Ma dato che qui c'è scritto che si organizzano incontri, amicizie, pizzate, cenate, pranzate, raduni, e quant'altro, tu non puoi pretendere che la gente perlopiù sola o in cerca di nuovi amici, non arrivi qui con la speranza di stringere contatti al più presto. Non lo va a fare sul sito di pippo e paperino, è ovvio che venga qui, e se poi si sente dire che questo è un posto speciale in cui devi parlare online per anni prima di incontrare qualcuno, il minimo che puó dirti è "me stai a cojonà? Quello posso farlo in qualunque forum".
Un forum non è un'entità distinta dalle persone che lo popolano. Se qui sopra in questo momento la maggioranza della gente ti sta dicendo che "preferisce" avere una minima idea di te prima di incontrarti, significa che le pizzate, cenate, cinema e quant'altro avverranno - come in effetti sono avvenute - dopo aver usato il forum, e non necessariamente dopo anni.

Se una persona abita nella tua città, non è necessario attendere un anno, e in realtà potresti vederla il giorno stesso che è arrivata. Nessuno te lo impedisce. Però, come ti ho detto poco sopra, la maggior parte di noi non condivide questo approccio. Se poi arrivano altre persone che propongono uscite senza aver offerto qualcosa di sé, si può chiudere un occhio e partecipare pur non condividendo il metodo (ma se fossi una donna non lo farei) oppure piegarsi temporaneamente e dirigersi al luogo dell'incontro, perché per quanto mi riguarda il fine ultimo del forum è questo, anche se io come altri preferisco arrivarci per una strada più lunga.
capisco benissimo quello che prova ariete, e per me non ha senso le risposte che tu o altri gli avete dato, per i motivi che ho appena scritto.
Io non so esattamente cosa abbia fatto e scritto Ariete, e quali persone abbia contattato. Se la risposta è stata negativa, Ariete deve chiedersi il perché chiamando in causa il proprio modo di fare, la persona destinataria del suo interesse, nel senso che magari un'altra avrebbe avuto una reazione anche poco diversa (cioé la risposta è il risultato di una interazione) e non puntare il dito sul forum. Lo dico serenamente, senza vena polemica... Il mio "tono di voce" è calmo, a scanso di equivoci...
In tema col forum, sarebbe stato da dirgli di organizzare una uscita di gruppo nella sezione dedicata, non dirgli che deve scrivere un anno o due con continuità.
Ecco, in parte ti do ragione. A mente fredda, la persona che ha ricevuto l'interesse di Ariete avrebbe potuto reagire così, dirottando Ariete in modo sensibile e invitandolo sia ad un maggior uso del forum, che alla sezione incontri.

Però, Dies... A mente fredda. Se Ariete ha puntato una ragazza del forum, e lei ha reagito con freddezza, con dubbio e paura, come darle torto? Probabilmente l'esito sarebbe stato diverso "se" l'approccio di quella ragazza fosse stato più simile all'idea che hai tu del forum.

Non sempre le cose sono facili, quando due persone interagiscono tra di loro. Io penso di essere una persona corretta, anzi lo sono, eppure so per certo che qualcuno qui sopra ritiene che io mi sia comportato male, e cercando di vedere la cosa dal suo punto di vista, non posso darle torto. Perché è successo? Per una combinazione di motivi, di reazioni e altro. Nella mia mente è arrivato il momento di chiedere scusa, ma per arrivarci ho dovuto attendere che "la sabbia nell' acqua si posasse sul fondo", cioé che le cose si calmassero del tutto...

Forse anche ad Ariete serve un pò di tempo per comprendere la legittimità della reazione della persona contattata... E se questa ha ferito Ariete, magari lo vedrà in seguito...
A questo proposito, ti invito a notare la miriade di discussioni chiuse con motivazione di organizzare uscite di gruppo, non a due.
Quindi, è nello spirito del forum fare incontri alla cieca e con più persone, come fai a dire l'esatto contrario.
E' nello spirito del forum fare incontri. Punto.

La sezione incontri è aperta fin da subito a tutti, ma se poi non trovi disponibilità oppure la trovi, dipende dalle opinioni degli altri, non del forum come entità impersonale. Il forum è come una stanza dove sono tutti seduti: se inviti una persona ad alzarsi e questa non lo fa, o anche più persone, la stanza non ha colpa di nulla... Anche perché quelle "pizzate, gite, cenate... eccetera" sono avvenute realmente, e te lo dico perché c'ero anch'io...
In ultima istanza, una osservazione personale, anzi un consiglio vero e proprio.
A me l'esperienza ha insegnato che una persona la conosci alla prova dei fatti, perchè da dietro un monitor sono capaci tutti di scrivere belle parole, fosse anche per mesi o anni. La tastiera è come un pulpito, da cui si può predicare tremendamente bene, ma solo dal vivo si rivela per ciò che è.
Hai completamente ragione, però lascia che ti dica una cosa, perché vedi, anch'io con gli anni ho accumulato una bella e sostanziosa osservazione personale:

Da quello che uno scrive e da come scrive io traggo informazioni, e quando ho potuto verificarle "dal vivo" ... beh... alle volte c'ho preso in pieno. Una volta qui sopra c'era una persona che quando ne leggevo i post, mi dava sempre una certa sensazione di infantilismo, nonostante fosse ben più grande di me: quando l'ho conosciuta dal vivo ho visto che era così: una persona immatura, troppo emotiva per la sua età, bisognosa di una grande quantità di affetto che non poteva trarre in altro modo.

Forse ti starai chiedendo: beh allora perché l'hai incontrata? Ti confesso che io - vista l'impressione che mi aveva fatto, non avevo nessuna voglia di fare la sua conoscenza, ma si trattava di un incontro di gruppo (succede, ad un certo punto... Stanne certo ;) ;) ;) ) e il mio interesse era diretto ad altre persone che partecipavano allo stesso incontro.

Se quella persona mi avesse proposto di uscire in due, secondo te che cosa avrei risposto?

In un forum tematico, un appassionato che ha la tua stessa moto e ti propone di uscire, già a priori ti fa un'impressione diversa.
È ovvio che se si sta bene e non si ha bisogno di altri amici, ci si può passare pure la vita qui sopra, ma ricorda che esistono altre realtà ben più fosche di quella che conosciamo, ed altre esigenze che non devono essere giudicate, ma comprese.
Ecco un altro punto centrale. Dies, io non voglio affondare la lama nella sofferenza di nessuno, e lo so anch'io che giudicare è sempre più facile che capire, però se decido di uscire con una persona, non è per alleviare la sua solitudine, ma per dare e ricevere gratificazioni. Perché la persona mi interessa e io interesso a lei.

A buon senso ne ero già cosciente, ma il caso ha voluto farmi fare l'esperienza diretta, che ha finito per blindare la mia opinione: se mi accorgo che tu vivi in una condizione "fosca" come dici tu, io con te non ci voglio uscire.

Se me ne rendo conto dai tuoi post, forse mi incontrerai in un raduno, ma io non verrò per conoscere te. ATTENZIONE: sto parlando di te per fare un esempio, non ce l'ho con te evidentemente, parlo di un iscritto generico...

Se non ho avuto le vertigini oppure mi sono sognato tutto, qui sopra ho letto di uno che aveva avuto esperienze di droga, e anche una certa multiforme esperienza sessuale.

Ora, se io stabilisco che non ho voglia di conoscerlo, non mi va di entrare in contatto con la realtà che lui rappresenta, puoi farmene una colpa? Ecco a cosa servono i posts, a farmi accorgere "prima" di qualcosa che altrimenti conoscerei "dopo"...

Certo, magari è una persona sofferente che ha bisogno di amici. Ma io non mi sento di incontrare tutti indistintamente, e volendo fare una scelta, come pensi che mi comporterei?

Il forum non è una onlus spontanea in cui si può trovare ossigeno e aiuto. Anzi, se ti proponi in questo modo, la ragazza che contatterai avrà anche abbandonato il forum.

Volendo, potrei continuare, ma non è il caso. Immagino che tu a questo punto, abbia capito come la penso io e forse qualcun altro...

Ciao... :)

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 05/05/2012, 20:55

Grazie a tutti per le risposte che avete dato a questa mia "pazza" domanda, detto questo, le ho lette tutte, ma forse un po si è persa l'essenza della domanda, che invece alcuni hanno capito molto bene come dies irae, ovvero, io non ho proposto nessun incontro a nessuno, ho solo chiesto di continuare la discussione via mail, in privato, invece che qua, e poter continuare a conoscermi, invece di leggere i post nel forum, via mail, che cambiava? quindi tutti i post che giustificavano la non risposta, con il fatto che ci sono malintenzionati, che le donne rischiano maggiormente degli uomini, stupri, violenze, ecc. (cose che per inciso condivido pienamente, infatti sono io il primo a dire a ragazze, di non conoscere nessuno se prima non si sono scritti per un po e non ha ben capito le sue intenzioni, e se lo fanno, di andare con un amica o almeno in un posto affollato) hanno scritto una cosa che era inappropriata, dato che non ho chiesto nessun incontro, solo di scriverci in privato invece che in pubblica, tutto qua, poi mi sembra di aver letto in qualche post che criticava il mio approccio, come tropicsnow, che quasi ogni volta che posto un argomento continua a dirmi che la risposta si ripete perchè già data in un post precedente, che invece gli incontri ci sono stati tra alcuni, mi sembra che anche altri si conoscano e si siano conosciuti dal vero grazie al forum e a questi incontri, e che continuino a frequentarsi fuori dal forum, e addirittura altri sono anche finiti in relazioni o matrimoni, ma allora mi chiedo, io scrivendo una mail per portare la conoscenza dal forum pubblico ad una mail privata, senza nessuna proposta di incontro o altro, sconvolgo le regole dell'universo, e poi gli inquisitori (scherzo) si sono conosciuti e hanno anche continuato la relazione, immagino che abbiano captato vibrazioni positive tra un post e un altro che ha portato a conoscersi senza scambiarsi nessuna mail privata (ora alcuni mi metteranno in "croce" per questa ultima frase).
Grazie comunque a tutti per le vostre risposte e i vostri pensieri.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/05/2012, 22:59

Ariete1968 ha scritto: io scrivendo una mail per portare la conoscenza dal forum pubblico ad una mail privata, senza nessuna proposta di incontro o altro, sconvolgo le regole dell'universo, e poi gli inquisitori (scherzo) si sono conosciuti e hanno anche continuato la relazione, immagino che abbiano captato vibrazioni positive tra un post e un altro che ha portato a conoscersi senza scambiarsi nessuna mail privata (ora alcuni mi metteranno in "croce" per questa ultima frase).
Grazie comunque a tutti per le vostre risposte e i vostri pensieri.
Nell'ironia hai indovinato! Le vibrazioni positive tra un post e l'altro possono esserci e venire captate, proprio da quì nasce la voglia della corrispondenza privata. Secondo me tu salti un passaggio: PRIMA si crea un certo feeling ( o vibrazione positva ;) ) sul forum tra un post e l'altro, POI, ed in conseguenza di ciò, si passa alla corrispondenza privata. Se non hai ricevuto risposte alle mail che hai inviato privatamente, si vede che per ora, sul forum non si è creata qualla vibrazione positiva che invoglia a conoscersi in ambito un po' più privato! Guarda, detta così sembra chissà cosa, ma in pratica si tratta solo di trovarsi reciprocamente simpatici e/o dinteressanti nel forum per poi desiderare di scriversi privatamente.
Ciao!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 05/05/2012, 23:03

tempest ha scritto:[...]


Nell'ironia hai indovinato! Le vibrazioni positive tra un post e l'altro possono esserci e venire captate, proprio da quì nasce la voglia della corrispondenza privata. Secondo me tu salti un passaggio: PRIMA si crea un certo feeling ( o vibrazione positva ;) ) sul forum tra un post e l'altro, POI, ed in conseguenza di ciò, si passa alla corrispondenza privata. Se non hai ricevuto risposte alle mail che hai inviato privatamente, si vede che per ora, sul forum non si è crata qualla vibrazione positiva che invoglia a conoscersi in ambito un po' più privato! Guarda, detta così sembra chissà cosa, ma in pratica si tratta solo di trovarsi reciprocamente simpatici e/o dinteressanti nel forum per poi desiderare di scriversi privatamente.
Ciao!
ti quoto in pieno.
anche io sono della tua stessa opinione: credo che Ariete sia molto attento a raccogliere queste vibrazioni positive dagli altri, ma nello stesso tempo - come già detto da Tropicsnow - tenda a farsi conoscere poco nelle varie discussioni.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 05/05/2012, 23:36

Ariete1968 ha scritto:io non ho proposto nessun incontro a nessuno, ho solo chiesto di continuare la discussione via mail, in privato, invece che qua, e poter continuare a conoscermi, invece di leggere i post nel forum, via mail, che cambiava?
cambia perchè è come scrivere con qualcuno conosciuto in chat. sei un perfetto sconosciuto. qual è la differenza tra un forum e una chat? perchè scegliere l'uno e non l'altro? parli di serietà di chi frequenta questo luogo virtuale, quindi vuol dire che in una chat non è così? perchè?
se salti i passaggi intermedi andando subito in privato, di cosa parli? devi andare necessariamente sul personale oppure si resta sul superficiale finendo per esaurire presto le parole, invece, sul forum discuti di vari argomenti dove tu esprimi le tue opinioni in merito e così ti fai conoscere. dai un'idea di te che potrebbe stimolare la curiosità di qualcuno ad approfondire la tua conoscenza avendo anche qualche spunto di riflessione che parte dagli argomenti postati pubblicamente.
inoltre tu come le scegli queste persone? in base alla località o perchè hai letto cose di loro che ti hanno interessato? in quest'ultimo caso non credi di dover fare altrettanto per poter essere a tua volta scelto?
io, ad esempio, non mi sono fatta un'idea di te perchè partecipi poco ad altre discussioni per cui se dovessi scriverti privatamente non saprei proprio cosa dirti. anzi non sarei minimamente interessata a farlo e come me, a quanto pare, tante altre.
Ariete1968 ha scritto: mi sembra di aver letto in qualche post che criticava il mio approccio, come tropicsnow, che quasi ogni volta che posto un argomento continua a dirmi che la risposta si ripete perchè già data in un post precedente, che invece gli incontri ci sono stati tra alcuni, mi sembra che anche altri si conoscano e si siano conosciuti dal vero grazie al forum e a questi incontri...
quali sono gli argomenti che tu hai postato? non vertono tutti intorno al medesimo tema? a me sembra che ultimamente qui non si parli d'altro...

Ariete1968 ha scritto: io scrivendo una mail per portare la conoscenza dal forum pubblico ad una mail privata, senza nessuna proposta di incontro o altro, sconvolgo le regole dell'universo, e poi gli inquisitori (scherzo) si sono conosciuti e hanno anche continuato la relazione, immagino che abbiano captato vibrazioni positive tra un post e un altro che ha portato a conoscersi senza scambiarsi nessuna mail privata (ora alcuni mi metteranno in "croce" per questa ultima frase).
Tempest ti ha già risposto per cui non mi ripeto dato che condivido ogni parola.

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 05/05/2012, 23:40

ma scusate se ci sono discussioni in cui non mi ci ritrovo o comunque non ho nulla da dire per inesperienza diretta dell'argomento o perchè non conosco nulla dello stesso, devo comunque scrivere qualcosa per far capire chi sono? Non credo che si facciano una bella idea di me chi mi legge se legge solo parole senza senso, vi pare? meglio non scrivere nulla in quel post, ma in post in cui avevo da dire ho comunque espresso il mio pensiero e idea.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/05/2012, 23:57

Ariete1968 ha scritto:ma scusate se ci sono discussioni in cui non mi ci ritrovo o comunque non ho nulla da dire per inesperienza diretta dell'argomento o perchè non conosco nulla dello stesso, devo comunque scrivere qualcosa per far capire chi sono? Non credo che si facciano una bella idea di me chi mi legge se legge solo parole senza senso, vi pare? meglio non scrivere nulla in quel post, ma in post in cui avevo da dire ho comunque espresso il mio pensiero e idea.
Si vede che quei post non hanno creato un feeling con qualcuno. Capita! Così come nella vita puoi parlare ogni giorno con una donna e non interessarle mai. Capita!
In bocca al lupo comunque.

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 06/05/2012, 0:08

Insomma un qualcosa in me non convince, ne nei post che scrivo, ne se scrivo a qualcuno in privato per far si che questa risponda, sono un soggetto sinistro a quanto pare e non per credenze politiche, bhe grazie lo stesso.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53


Messaggio da Mister71 » 06/05/2012, 10:56

Ariete1968 ha scritto:Insomma un qualcosa in me non convince, ne nei post che scrivo, ne se scrivo a qualcuno in privato per far si che questa risponda, sono un soggetto sinistro a quanto pare e non per credenze politiche, bhe grazie lo stesso.
Se non trovi interessante un certo argomento, oppure non ti senti competente, puoi sempre proporne di tuoi e aspettare che le altre persone del forum si avvicinino per esprimere le loro opinioni.

E poi, vedi Ariete, già questa cosa che tu scrivi mi lascia perplesso: gli argomenti toccati sul forum non richiedono una laurea specialistica, questo non è un forum tematico dove si parla, ad esempio, di quali siano i settaggi migliori di un certo telescopio per vedere il sistema solare e anche oltre.

Forse tu parli di "sensibilità psicologica" e conoscenza delle proprie emozioni e del proprio vissuto, e le scambi per competenza oppure per la sua mancanza...

Se non hai nulla da dire sui tanti argomenti del forum, e non ti viene in mente di proporne altri, chiediti il perché.

Del resto, se entri in un locale e individui una ragazza che ti piace, devi trovare un argomento per scambiare qualche parola con lei oppure salti tutto questo e fai... cosa?

Comunque, Ariete, se vogliamo guardare la cosa da un altro punto di vista, io noto che non sei l'unico a non voler usare il forum: quante persone si iscrivono e poi non partecipano?

Forse dopo una lunga giornata di lavoro, magari passata davanti ad un computer immobilizzati alla sedia, non si ha voglia di sedersi davanti al proprio in casa. Si ha voglia di una chiacchiera e di andare dritti al sodo, magari con una ragazza di cui si sente l'assenza nella propria vita.

Che dirti? Fai uno sforzo... Perché l'altra persona è un essere senziente che ha il suo mondo, e per entrarci devi per forza uscire dal tuo.

Vai avanti Ariete... :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 06/05/2012, 11:00

Ariete1968 ha scritto:ma scusate se ci sono discussioni in cui non mi ci ritrovo o comunque non ho nulla da dire per inesperienza diretta dell'argomento o perchè non conosco nulla dello stesso, devo comunque scrivere qualcosa per far capire chi sono? Non credo che si facciano una bella idea di me chi mi legge se legge solo parole senza senso, vi pare? meglio non scrivere nulla in quel post, ma in post in cui avevo da dire ho comunque espresso il mio pensiero e idea.
no, scusa, ma io dò ragione a Tropicsnow quando dice che partecipi poco alle discussioni del forum. dobbiamo dunque pensare che quasi nessuna discussione qui susciti il tuo interesse? mi sembra davvero inverosimile..... :rolleyes:

sull'esperienza diretta o indiretta, poi, non mi sembra davvero un buon motivo per cui non partecipare.
a una discussione mica deve partecipare solo chi ha vissuto un'esperienza diretta: se fosse così, probabilmente questo - come qualunque altro forum - morirebbe dopo due giorni.
ovviamente ognuno di noi tiene poi, probabilmente, in diversa considerazione l'opinione di chi ci è passato da quella di chi invece non ci è passato, ma questo non significa che quest'ultima opinione sia un insieme di "parole senza senso", come dici tu: è un'opinione come le altre, magari non condivisa ma comunque degna del massimo rispetto, esattamente come le altre.
invece tu parti da altri presupposti: a questo non partecipo perchè non è una discussione in cui mi ritrovo, questo no perchè non lo vissuto, questo no perchè non lo conosco (neanche si parlasse di fisica quantistica :rolleyes: ).
però rimani stupito se qualcuno/a non risponde alla tua mail.
i casi sono due: se proponi un incontro, c'è la diffidenza e la paura di cui si parlava prima.
se invece proponi di conoscersi via mail, subentra il discorso che ti faceva Tropicsnow, che io condivido e trovo più che sensato. Tropicsnow (che mi scuserà se la uso come esempio) non ti conosce, nel senso che non è riuscita a farsi un'idea su di te perchè partecipi poco alle varie discussioni. Perchè dovrebbe sentire il desiderio di rispondere positivamente alla tua mail? e per parlare di cosa? per lei sei un perfetto sconosciuto, come una qualunque persona che accidentalmente la urta per strada. ma con quella persona mica inizia a chiaccherare amorevolmente: anzi, al di là di un banale "mi scusi" non c'è nulla, perchè - come ti dicevo - è un perfetto sconosciuto.
magari invece inizio a chiaccherare al bar con una persona che sta prendendo l'aperitivo, perchè lo sento parlare e lo trovo simpatico, o comunque condivido quello che sta dicendo e magari mi inserisco nella discussione.
ecco, mailamici è il bar in cui ti sei fermato a prendere l'aperitivo: se rmani in un angolo solo a guardare, magari nessuno degli altri avventori sentirà la necessità di avvicinarsi a te. ma se tu invece inizi a interagire davvero con gli altri, le cose cambiano.
e questo non perchè gli altri ti reputino un tipo strano o pericoloso, come hai scritto nel tuo ultimo intervento: se davvero ti è arrivato questo dalla discussione, allora vuol dire che non hai capito il nostro discorso (giusto o sbagliato che sia).
ecco, trovo una differenza rispetto ad altri interventi, come ad es. quello di Dies Irae: secondo me, lui mostra di aver capito cosa intendiamo dire pur non condividendolo, tu invece no, se davvero pensi che la mancata risposta dipenda da una sorta di preconcetto nei tuoi confronti.
per molti qui, come ti diceva Tropicsnow (a cui pagherò i diritti d'autore, perchè continuo a citarla :DD ), non sei nè strano nè pericoloso, ma semplicemente un'estraneo.
spero di aver fatto capire meglio cosa intendo.... ;)

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 06/05/2012, 13:04

arietina76 ha scritto:[...]



no, scusa, ma io dò ragione a Tropicsnow quando dice che partecipi poco alle discussioni del forum. dobbiamo dunque pensare che quasi nessuna discussione qui susciti il tuo interesse? mi sembra davvero inverosimile..... :rolleyes:

sull'esperienza diretta o indiretta, poi, non mi sembra davvero un buon motivo per cui non partecipare.
a una discussione mica deve partecipare solo chi ha vissuto un'esperienza diretta: se fosse così, probabilmente questo - come qualunque altro forum - morirebbe dopo due giorni.
ovviamente ognuno di noi tiene poi, probabilmente, in diversa considerazione l'opinione di chi ci è passato da quella di chi invece non ci è passato, ma questo non significa che quest'ultima opinione sia un insieme di "parole senza senso", come dici tu: è un'opinione come le altre, magari non condivisa ma comunque degna del massimo rispetto, esattamente come le altre.
invece tu parti da altri presupposti: a questo non partecipo perchè non è una discussione in cui mi ritrovo, questo no perchè non lo vissuto, questo no perchè non lo conosco (neanche si parlasse di fisica quantistica :rolleyes: ).
però rimani stupito se qualcuno/a non risponde alla tua mail.
i casi sono due: se proponi un incontro, c'è la diffidenza e la paura di cui si parlava prima.
se invece proponi di conoscersi via mail, subentra il discorso che ti faceva Tropicsnow, che io condivido e trovo più che sensato. Tropicsnow (che mi scuserà se la uso come esempio) non ti conosce, nel senso che non è riuscita a farsi un'idea su di te perchè partecipi poco alle varie discussioni. Perchè dovrebbe sentire il desiderio di rispondere positivamente alla tua mail? e per parlare di cosa? per lei sei un perfetto sconosciuto, come una qualunque persona che accidentalmente la urta per strada. ma con quella persona mica inizia a chiaccherare amorevolmente: anzi, al di là di un banale "mi scusi" non c'è nulla, perchè - come ti dicevo - è un perfetto sconosciuto.
magari invece inizio a chiaccherare al bar con una persona che sta prendendo l'aperitivo, perchè lo sento parlare e lo trovo simpatico, o comunque condivido quello che sta dicendo e magari mi inserisco nella discussione.
ecco, mailamici è il bar in cui ti sei fermato a prendere l'aperitivo: se rmani in un angolo solo a guardare, magari nessuno degli altri avventori sentirà la necessità di avvicinarsi a te. ma se tu invece inizi a interagire davvero con gli altri, le cose cambiano.
e questo non perchè gli altri ti reputino un tipo strano o pericoloso, come hai scritto nel tuo ultimo intervento: se davvero ti è arrivato questo dalla discussione, allora vuol dire che non hai capito il nostro discorso (giusto o sbagliato che sia).
ecco, trovo una differenza rispetto ad altri interventi, come ad es. quello di Dies Irae: secondo me, lui mostra di aver capito cosa intendiamo dire pur non condividendolo, tu invece no, se davvero pensi che la mancata risposta dipenda da una sorta di preconcetto nei tuoi confronti.
per molti qui, come ti diceva Tropicsnow (a cui pagherò i diritti d'autore, perchè continuo a citarla :DD ), non sei nè strano nè pericoloso, ma semplicemente un'estraneo.
spero di aver fatto capire meglio cosa intendo.... ;)
Scusa ma anche tu hai capito poco la mia domanda, io non mi "lamento" che non rispondano tutti con la voglia di continuare a scriverci e diventare amici, vedersi e fare una famiglia, vivere felici nel mulino bianco, (licenza poetica così non pago i diritti a nessuno ;) ) dico solo che non si risponde nemmeno con un "non mi interessi" per portare il tuo esempio, (e qua i diritti li devo pagare) anche uno sconosciuto per strada se lo urti gli rispondi con un "scusi", in un locale se uno ti invita o di saluta, anche se poco conosciuto, credo che un "ah ciao" oppure "no scusa ma sto con amici" o altro, insomma lo calcoli, non ti giri dall'altra parte come fosse invisibile...o si? quello che "ammazza" è l'indifferenza delle persone

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 06/05/2012, 13:15

Mister71 ha scritto:[...]



Se non trovi interessante un certo argomento, oppure non ti senti competente, puoi sempre proporne di tuoi e aspettare che le altre persone del forum si avvicinino per esprimere le loro opinioni.

E poi, vedi Ariete, già questa cosa che tu scrivi mi lascia perplesso: gli argomenti toccati sul forum non richiedono una laurea specialistica, questo non è un forum tematico dove si parla, ad esempio, di quali siano i settaggi migliori di un certo telescopio per vedere il sistema solare e anche oltre.

Forse tu parli di "sensibilità psicologica" e conoscenza delle proprie emozioni e del proprio vissuto, e le scambi per competenza oppure per la sua mancanza...

Se non hai nulla da dire sui tanti argomenti del forum, e non ti viene in mente di proporne altri, chiediti il perché.

Del resto, se entri in un locale e individui una ragazza che ti piace, devi trovare un argomento per scambiare qualche parola con lei oppure salti tutto questo e fai... cosa?

Comunque, Ariete, se vogliamo guardare la cosa da un altro punto di vista, io noto che non sei l'unico a non voler usare il forum: quante persone si iscrivono e poi non partecipano?

Forse dopo una lunga giornata di lavoro, magari passata davanti ad un computer immobilizzati alla sedia, non si ha voglia di sedersi davanti al proprio in casa. Si ha voglia di una chiacchiera e di andare dritti al sodo, magari con una ragazza di cui si sente l'assenza nella propria vita.

Che dirti? Fai uno sforzo... Perché l'altra persona è un essere senziente che ha il suo mondo, e per entrarci devi per forza uscire dal tuo.

Vai avanti Ariete... :)
Ma magari non siamo tutti uguali che diamo opinioni e parliamo anche di cose che non sappiamo, io ad esempio anche nella vita, se non conosco un argomento o se so di non dire una cosa sensata taccio, non sono uno che parla tanto per dare fiato alla bocca, non dico che voi lo siate, e se poi le persone a cui scrivi dando consigli spariscono pure, insomma la cosa è sempre a senso unico, poi dici che non uso il forum, a me non sembra io lo uso nel modo che reputo migliore, ovvero, rispondo ad argomenti per cui ho da dire la mia, insomma non credo sia questo il problema, se uno risponde poco viene allontanato dal gruppo? poco simpatico no?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 06/05/2012, 13:24

Ariete1968 ha scritto:[...]

poi dici che non uso il forum, a me non sembra io lo uso nel modo che reputo migliore, ovvero, rispondo ad argomenti per cui ho da dire la mia, insomma non credo sia questo il problema, se uno risponde poco viene allontanato dal gruppo? poco simpatico no?
allontanato dal gruppo??? ma quando mai??? :O
dal forum sono state allontanate ben poche persone, che comunque si ponevano sempre e solo in modo offensivo nei confronti degli altri.
ma quando mai tu saresti stato allontanato dal gruppo? e poi, da che gruppo?
se la pensi così, al massimo sei tu che ti auto-allontani dagli altri. non proiettiamo sugli altri atteggiamenti che invece abbiamo noi per primi....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 06/05/2012, 13:54

Ariete1968 ha scritto:
dico solo che non si risponde nemmeno con un "non mi interessi" per portare il tuo esempio, (e qua i diritti li devo pagare) anche uno sconosciuto per strada se lo urti gli rispondi con un "scusi", in un locale se uno ti invita o di saluta, anche se poco conosciuto, credo che un "ah ciao" oppure "no scusa ma sto con amici" o altro, insomma lo calcoli, non ti giri dall'altra parte come fosse invisibile...o si? quello che "ammazza" è l'indifferenza delle persone

a quanto pare tu PRETENDI una risposta, ma non è mica scontata!
dove sta scritto che se mandi una mail l'altro debba necessariamente risponderti? certo, sarebbe una cortesia ma come tale non è DOVUTA dato che sei un perfetto estraneo.

fattene una ragione.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 06/05/2012, 14:01

Ariete1968 ha scritto:[...]

quello che "ammazza" è l'indifferenza delle persone

ah, dimenticavo: scusami, ma io per "indifferenza delle persone" intendo ben altro, che non il semplice non-rispondere ad una mail, peraltro inviata da una persona che - come si diceva prima - non si conosce.
mi sembra che tu stia un pò estremizzando la situazione....

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53


Messaggio da Mister71 » 06/05/2012, 18:47

Ariete1968 ha scritto:[...]



Ma magari non siamo tutti uguali che diamo opinioni e parliamo anche di cose che non sappiamo, io ad esempio anche nella vita, se non conosco un argomento o se so di non dire una cosa sensata taccio, non sono uno che parla tanto per dare fiato alla bocca, non dico che voi lo siate, e se poi le persone a cui scrivi dando consigli spariscono pure, insomma la cosa è sempre a senso unico, poi dici che non uso il forum, a me non sembra io lo uso nel modo che reputo migliore, ovvero, rispondo ad argomenti per cui ho da dire la mia, insomma non credo sia questo il problema, se uno risponde poco viene allontanato dal gruppo? poco simpatico no?


Facciamo una cosa, Ariete...

Riportiamo il tutto a zero, nel senso di considerare alle spalle tutta questa conversazione, altrimenti ci si avvita sempre di più senza nessun beneficio.

Fai tesoro di quello che ti è stato detto, soprattutto dalle ragazze, e "riparti". Tutti noi abbiamo bisogno e piacere di socializzare, e anche di andare oltre, perché penso che siamo fatti della tua stessa materia, sono certe modalità ad essere differenti.

Se continuiamo così la cosa diventa enorme, e non serve a nulla, se non forse a farti sentire al centro di una poco gradevole attenzione.

Che dici?

Scrivi qualche tuo pensiero, usa il forum più di prima, chiudi un occhio se qualche dolce fanciulla garbatamente ti ignora, e vai avanti.

Forse, non è che tu non abbia opinioni. Difficile pensarlo. Magari credi che queste non abbiano sufficiente dignità da essere "pubblicate" su un forum. Non credo che il tuo cervello sia fermo rispetto alla realtà che ci circonda.

Quando arriva il momento che ti sembra di sentire un certo interesse per qualcuna, mordi il freno (dei messaggi privati) e cerca di stabilire e mantenere un contatto nei vari thread, nei discorsi. Seguila, insomma. Il feeling di cui ti parlava Tempest, se si crea, in genere, è in pubblico.

Ciao Ariete...

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40


Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 06/05/2012, 19:18

Ariete1968 ha scritto: in un locale se uno ti invita o di saluta, anche se poco conosciuto, credo che un "ah ciao" oppure "no scusa ma sto con amici" o altro, insomma lo calcoli, non ti giri dall'altra parte come fosse invisibile...o si?
Sì.