la speranza

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

la speranza

Messaggio da BuonaLuce » 30/04/2012, 4:15

Quanta speranza riempie la nostra vita? Quanta speranza c'è all'interno dei nostri giorni? dei singoli momenti?

Ogni attimo della mia vita è stato un continuo sperare. Anche quando dovevo essere rassegnata all'idea di non poter avere qualcosa c'era sempre una parte di me che mi diceva che forse la potevo ottenere.
Ma da un pò di tempo a questa parte mi accorgo di essere in riserva di speranze…. :rolleyes: Dove trovo una stazione di rifornimento! :?:

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: la speranza

Messaggio da ernesto » 30/04/2012, 8:00

BuonaLuce ha scritto:Quanta speranza riempie la nostra vita? Quanta speranza c'è all'interno dei nostri giorni? dei singoli momenti?

Ogni attimo della mia vita è stato un continuo sperare. Anche quando dovevo essere rassegnata all'idea di non poter avere qualcosa c'era sempre una parte di me che mi diceva che forse la potevo ottenere.
Ma da un pò di tempo a questa parte mi accorgo di essere in riserva di speranze…. :rolleyes: Dove trovo una stazione di rifornimento! :?:
Forse la "responsabilità" può essere la stazione di rifornimento.
Mi domando pure io se una prospettiva di cura e interesse per l' "altro",la felicità dell' essere "per" siano necessari per "riempire" la mia vita di speranza .
L' etica,l'impulso del dovere morale,lo stimolo ad agire in base alla mia responsabilità.
Io sono in quanto sono per gli altri.
Tutto ciò per avere la speranza di sfuggire all' "isolamento dell' esistere".
Un richiamo all' "essere", che, diversamente dalla mera "esistenza",è inconcepibile senza il condividere.

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: la speranza

Messaggio da tempest » 30/04/2012, 11:58

BuonaLuce ha scritto:Quanta speranza riempie la nostra vita? Quanta speranza c'è all'interno dei nostri giorni? dei singoli momenti?

Ogni attimo della mia vita è stato un continuo sperare. Anche quando dovevo essere rassegnata all'idea di non poter avere qualcosa c'era sempre una parte di me che mi diceva che forse la potevo ottenere.
Ma da un pò di tempo a questa parte mi accorgo di essere in riserva di speranze…. :rolleyes: Dove trovo una stazione di rifornimento! :?:
Ti capisco. Non sono quasi mai stata felice, e quindi la mia vita si è sempre nutrita di speranza. Adesso anche io comincio ad essere in riserva: forse perchè sperare e non vedere mai avverarsi niente toglie valore alla speranza stessa, forse perchè la gioventù è alle spalle, forse perchè il momento che stiamo vivendo è carico di difficoltà ( anche economiche ) e avverto un declino davanti a noi, un declino che durerà per anni... Dove trovare un po' di speranza? La stazione di rifornimento è dentro di noi, secondo me la speranza si riattiva in automatico perchè è parte della nostra natura, certo avrebbe bisogno di spunti per riattivarsi, di idee e sensazioni cui aggrapaparsi e quelle secondo me vengono dal'esterno, la vita ad un certo punto "deve" mettere sulla nostra strada qualcosa che rinvigorisca la nostra speranza, la quale in fondo è come un piccolo fuoco che arde silenzioso e che deve essere ravvivato da un bel ceppo di legno e da una ventata di ossigeno.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: la speranza

Messaggio da Mister71 » 30/04/2012, 12:34

tempest ha scritto:[...]


Ti capisco. Non sono quasi mai stata felice, e quindi la mia vita si è sempre nutrita di speranza. Adesso anche io comincio ad essere in riserva: forse perchè sperare e non vedere mai avverarsi niente toglie valore alla speranza stessa, forse perchè la gioventù è alle spalle, forse perchè il momento che stiamo vivendo è carico di difficoltà ( anche economiche ) e avverto un declino davanti a noi, un declino che durerà per anni... Dove trovare un po' di speranza? La stazione di rifornimento è dentro di noi, secondo me la speranza si riattiva in automatico perchè è parte della nostra natura, certo avrebbe bisogno di spunti per riattivarsi, di idee e sensazioni cui aggrapaparsi e quelle secondo me vengono dal'esterno, la vita ad un certo punto "deve" mettere sulla nostra strada qualcosa che rinvigorisca la nostra speranza, la quale in fondo è come un piccolo fuoco che arde silenzioso e che deve essere ravvivato da un bel ceppo di legno e da una ventata di ossigeno.
Ciao...

Alle volte mi chiedo come mai una persona che appare così lucida e pensante come te, stando a quello che leggo sui tuoi posts, finisca poi per dirsi infelice.

Perché? Non che l'intelligenza fornisca in automatico una causa di felicità, però qualcosa non mi torna... Magari la risposta è semplicemente che non ti conosco, ma continuo comunque a chiedermi il perché...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: la speranza

Messaggio da tempest » 30/04/2012, 13:32

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Alle volte mi chiedo come mai una persona che appare così lucida e pensante come te, stando a quello che leggo sui tuoi posts, finisca poi per dirsi infelice.
Forse perchè la mia ricetta di "felicità" comprende ingredienti base che la mia vita non offre. Non sono ingredienti difficili da reperire e nemmeno costosi, però nella mia vita non ci sono e sinceramente non ci sono mai stati. Non è che io sia sempre infelice, ma non ricordo di essermi mai detta: "ecco, in questo momento mi sento felice".
Ciao Mister.... e grazie dei complimenti.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: la speranza

Messaggio da arietina76 » 30/04/2012, 14:01

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Alle volte mi chiedo come mai una persona che appare così lucida e pensante come te, stando a quello che leggo sui tuoi posts, finisca poi per dirsi infelice.

Perché? Non che l'intelligenza fornisca in automatico una causa di felicità, però qualcosa non mi torna... Magari la risposta è semplicemente che non ti conosco, ma continuo comunque a chiedermi il perché...
sono d'accordo con Mister71 quando dice, cara Tempest, che sei assolutamente lucida e "pensante", nel senso vero e più pieno del termine.
non so quali ingredienti ti manchino (chissà, magari sono gli stessi che mancano a me ;) ), però considera anche che nella tua vita, anzi nella tua persona, hai una discreta dose di ingredienti importanti, come lucidità, intelligenza e sensibilità. il che non è poco, visto che la maggior parte delle persone che conosco ne è priva.
anzi, direi che è un buon combustibile da cui partire per riaccendere la speranza.... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: la speranza

Messaggio da tempest » 30/04/2012, 14:15

arietina76 ha scritto:[...]



sono d'accordo con Mister71 quando dice, cara Tempest, che sei assolutamente lucida e "pensante", nel senso vero e più pieno del termine.
non so quali ingredienti ti manchino (chissà, magari sono gli stessi che mancano a me ;) ), però considera anche che nella tua vita, anzi nella tua persona, hai una discreta dose di ingredienti importanti, come lucidità, intelligenza e sensibilità. il che non è poco, visto che la maggior parte delle persone che conosco ne è priva.
anzi, direi che è un buon combustibile da cui partire per riaccendere la speranza.... ;)
Mi sa proprio che sul forum "rendo" meglio che nella vita, mi sa che mi sopravvalutate... Comunque con gli ingredienti che la natura ha dato alla mia persona non sono riuscita a combinare nulla, si vede che non li so mettere a frutto. Non devo perdere la speranza però.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: la speranza

Messaggio da arietina76 » 30/04/2012, 14:19

tempest ha scritto:[...]


Mi sa proprio che sul forum "rendo" meglio che nella vita, mi sa che mi sopravvalutate... Comunque con gli ingredienti che la natura ha dato alla mia persona non sono riuscita a combinare nulla, si vede che non li so mettere a frutto. Non devo perdere la speranza però.
quando più di una psona ci dice la stessa cosa, forse un fondo di verità c'è.
magari non siamo noi a sopravvalutarti, ma tu ad essere troppo severa con te stessa.... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: la speranza

Messaggio da tempest » 30/04/2012, 14:26

arietina76 ha scritto:[...]



quando più di una psona ci dice la stessa cosa, forse un fondo di verità c'è.
magari non siamo noi a sopravvalutarti, ma tu ad essere troppo severa con te stessa.... ;)
Voi vedete me e basta ( o quello che appare in un forum ) perchè non siete nella mia vita, io vedo me e i miei risultati, quindi l'immagine è più completa e più veritiera.

Comuque questo è il topic di BuonaLuce, non quello di tempest l'infelice ;)

amy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 aprile 2012
Età: 47

Re: la speranza

Messaggio da amy » 30/04/2012, 15:27

BuonaLuce ha scritto:Quanta speranza riempie la nostra vita? Quanta speranza c'è all'interno dei nostri giorni? dei singoli momenti?

Ogni attimo della mia vita è stato un continuo sperare. Anche quando dovevo essere rassegnata all'idea di non poter avere qualcosa c'era sempre una parte di me che mi diceva che forse la potevo ottenere.
Ma da un pò di tempo a questa parte mi accorgo di essere in riserva di speranze…. :rolleyes: Dove trovo una stazione di rifornimento! :?:
forse è solo un momento passeggero, capita a tutti, anche ai + ottimisti qualche periodi di sconforto, credo sia anche normale. La cosa importante è che di fondo tu sia una persona forte e positiva, poi il rifornimento secondo me arriva da sè, anche attraverso piccole cose della quotidianità... a me a volte capita ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: la speranza

Messaggio da Mister71 » 30/04/2012, 19:05

tempest ha scritto:[...]


Mi sa proprio che sul forum "rendo" meglio che nella vita, mi sa che mi sopravvalutate... Comunque con gli ingredienti che la natura ha dato alla mia persona non sono riuscita a combinare nulla, si vede che non li so mettere a frutto. Non devo perdere la speranza però.
Forse (dico forse...) tu ti riferisci al fatto di non aver formato una famiglia, di avere dei figli, e magari un ottimo lavoro?

Tieni conto che hai 42 anni, non 70... Certo per una donna pesano più che ad un uomo, ma in senso assoluto resti ancora una persona giovane.

Alla tua età e anche qualche anno dopo donne già maritate fanno il secondo o terzo figlio, quindi... Non sarebbe presto, ma neanche fuori tempo massimo. Se non puoi averli, allora semplicemente questo obiettivo è malposto in partenza, come un essere umano che vuole volare senza ali.

Se hai difficoltà a trovare la persona giusta, allora benvenuta nel club (visto che non puoi guardarmi in faccia, ti dico che ho un sorriso, cioé non lo dico con crudezza).

Se avevi speranze professionali, sfumate, penso che gran parte del mondo ti direbbe un gigantesco "Benvenuta" ... iscrizione gratuita.

Tanto tempo fa ho conosciuto qui sul forum una ragazza, che non scrive più da tantissimo tempo, che si lamentava per i suoi problemi. Io non capivo, e lei mi disse che aveva delle disabilità fisiche che non le consentivano una vita normale. Ora, se qualcosa del genere appartiene anche alla tua vita, posso immaginare le difficoltà, ma puoi e devi farti forza... (Se questo è il caso, ma penso di no...)

Cosa manca a questo quadretto? Hai avuto una pessima famiglia di origine? Malattie e problemi psichiatrici? Io non lo so, comunque a quanto pare niente ha distrutto il tuo pensiero abbastanza raffinato, visti i tuoi post. Credimi quando ti dico che - se questo è il caso - ho visto persone pesantemente segnate da un passato del genere, ma queste neanche sono più capaci di mettere in fila un ragionamento corretto.

Il colmo sarebbe se tu fossi una gran bella ragazza, ma se anche non lo sei, allora tieni conto - e non è un trucco per autoconsolarsi, ma proprio una constatazione - che tutti abbiamo più di una possibilità indipendentemente dal nostro aspetto, viste le tantissime coppie formate da un lui e una lei apparentemente - scusa il gioco di parole - male assortite.

Dai su... ricordati che sei una tempesta... 8) :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: la speranza

Messaggio da tempest » 30/04/2012, 19:39

Mister71 ha scritto:[...]



Forse (dico forse...) tu ti riferisci al fatto di non aver formato una famiglia, di avere dei figli, e magari un ottimo lavoro?

Tieni conto che hai 42 anni, non 70... Certo per una donna pesano più che ad un uomo, ma in senso assoluto resti ancora una persona giovane.
Uè! :\? Come sarebbe che pesano di più per una donna???? :martellate: Vedo e sento certi 42enni che sembrano mio padre!!! anzi no, mio zio, mio padre è più "giovanile". :DD
Io non ho mai voluto figli, cavoli Mister, ma lo sanno anche i sassi!! Anche i sassi virtuali del forum!! :D
Comunque sono una donna sana, con una famiglia di origine non perfetta, ma come tante, e da questa famiglia mi è sempre arrivato amore. Per il resto... beh... ripeto, non è il mio topic questo...ma grazie.

PS: ti auguro di trovare ciò che desideri, anche tu hai delle speranze, lo si legge nel tuo intervento. Un sorriso!

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 30/04/2012, 20:22

Per essere felici a volte ci vuole una sufficiente dose di incoscienza mista ad un pizzico di superficilità, ed il condimento è servito, poi se al tutto amalgami un po’ di coraggio allora la visione delle cose risulta meno opaca di quanto a volte possa apparire. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 30/04/2012, 21:22

airlander ha scritto:Per essere felici a volte ci vuole una sufficiente dose di incoscienza mista ad un pizzico di superficilità, ed il condimento è servito, poi se al tutto amalgami un po’ di coraggio allora la visione delle cose risulta meno opaca di quanto a volte possa apparire. ;)
questo tuo post mi piace moltissimo, Airlander: è proprio un bel messaggio.... :D

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 01/05/2012, 7:58

arietina76 ha scritto:[...]
questo tuo post mi piace moltissimo, Airlander: è proprio un bel messaggio.... :D
ma si nella vita anche un po' di follia non guasta per rendere più gioiosa l'esistenza, a volte fornire l'impressione di essere inconsapevoli aiuta, e poco importa l'immagine di te che potresti generare nei più, tanto chi sa leggere in profondità riuscirà comunque a scoprire i reali valori.
[smilie=ya.gif]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

danighost
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 maggio 2012
Età: 44

Re: la speranza

Messaggio da danighost » 01/05/2012, 23:05

BuonaLuce ha scritto:Quanta speranza riempie la nostra vita? Quanta speranza c'è all'interno dei nostri giorni? dei singoli momenti?

Ogni attimo della mia vita è stato un continuo sperare. Anche quando dovevo essere rassegnata all'idea di non poter avere qualcosa c'era sempre una parte di me che mi diceva che forse la potevo ottenere.
Ma da un pò di tempo a questa parte mi accorgo di essere in riserva di speranze…. :rolleyes: Dove trovo una stazione di rifornimento! :?:
Senza speranza non si và avanti positivamente, poi sta a noi saper prendere le dicioni migliori in quel momento (non ho scritto giuste volutamente), in base alle nostre esperienze, anche negative; quindi per concludere e rispondere alla domanda ... anche se pensi di avere esaurito le scorte, dentrodi te c'è nè sempre, basta solo saper cercare ... sarebbe utile saperla coltivare, il primo modo è saper stare con sè stessi ...

pinguino
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 aprile 2012
Età: 54

Re: la speranza

Messaggio da pinguino » 11/05/2012, 18:55

BuonaLuce ha scritto:Quanta speranza riempie la nostra vita? Quanta speranza c'è all'interno dei nostri giorni? dei singoli momenti?

Ogni attimo della mia vita è stato un continuo sperare. Anche quando dovevo essere rassegnata all'idea di non poter avere qualcosa c'era sempre una parte di me che mi diceva che forse la potevo ottenere.
Ma da un pò di tempo a questa parte mi accorgo di essere in riserva di speranze…. :rolleyes: Dove trovo una stazione di rifornimento! :?:
:DD Ciao BuonaLuce, io sono nuovo qui, ma ho letto qualche tua risposta sul forum e mi sembra che tu sia una persona di profondi valori.
Forse adesso è successo qualcosa nella tua vita di brutto, che ti rattrista.
Anche io ho passato momenti difficili, e ancora non posso dire di esserne fuori, ma la speranza mi ha sempre soretto, mi ha aiutato a combattere, e non mi sono mai sentito solo, non solo per l'aiuto delle persone a me vicine (pochissime quelle su cui contare) ma forse perchè qualcuno lassù mi ha aiutato in tante circostanze.
Vedrai che è solo un periodo e presto passerà....

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: la speranza

Messaggio da BuonaLuce » 11/05/2012, 23:55

pinguino ha scritto:[...]



:DD Ciao BuonaLuce, io sono nuovo qui, ma ho letto qualche tua risposta sul forum e mi sembra che tu sia una persona di profondi valori.
Forse adesso è successo qualcosa nella tua vita di brutto, che ti rattrista.
Anche io ho passato momenti difficili, e ancora non posso dire di esserne fuori, ma la speranza mi ha sempre soretto, mi ha aiutato a combattere, e non mi sono mai sentito solo, non solo per l'aiuto delle persone a me vicine (pochissime quelle su cui contare) ma forse perchè qualcuno lassù mi ha aiutato in tante circostanze.
Vedrai che è solo un periodo e presto passerà....
Grazie per le parole di conforto ;)
...e come diceva un mio conterraneo : " addà passà a nuttata "

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50


Messaggio da fabius.ol » 24/05/2012, 1:29

airlander ha scritto:Per essere felici a volte ci vuole una sufficiente dose di incoscienza mista ad un pizzico di superficilità, ed il condimento è servito, poi se al tutto amalgami un po’ di coraggio allora la visione delle cose risulta meno opaca di quanto a volte possa apparire. ;)
Una cosa strana, una domenica fa. Mi sono svegliato presto, indeciso ma conscio di dover prendere di testa la vita, reagire... una voglia che mancava da un bel pò. Così ripesco dalle mie intenzioni mai realizzate, qualcosa di semplice. Alle 5:00 esco di casa, una bottiglia d'acqua, la mia bici impolverata e tanta voglia di arrivare.
Direzione: il mare.
Distanza: 20 km
Obbiettivo: arrivare prima del sole.
Nel viaggio, sentire reagire il mio corpo, senza nessun allenamento specifico, alla fatica. La musica in testa, la prima luce del giorno alla mia sinistra, il pensiero di riuscire di nuovo in qualcosa, di averci provato, la gratitudine a tutte quelle persone amici o conoscenti che hanno sempre avuto un sorriso da donarmi. Questo momento è stato FELICITA'. E' stato il mio pieno di speranza.
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

SWEET DREAM
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 maggio 2012
Età: 58


Messaggio da SWEET DREAM » 24/05/2012, 11:59

sempre sempre sempre.....mi rendo conto che spero sempre...sbagliato? bohhhhhh mi viene istintivo

...l'unico posto dove puoi trovare la Speranza è dentro di te...non ce ne rendiamo conto sai, ma nel nostro cuore c'è una forza immensa.....ma spesso non ci pensiamo......

Ariete1968

Re: la speranza

Messaggio da Ariete1968 » 26/05/2012, 18:42

BuonaLuce ha scritto:Quanta speranza riempie la nostra vita? Quanta speranza c'è all'interno dei nostri giorni? dei singoli momenti?

Ogni attimo della mia vita è stato un continuo sperare. Anche quando dovevo essere rassegnata all'idea di non poter avere qualcosa c'era sempre una parte di me che mi diceva che forse la potevo ottenere.
Ma da un pò di tempo a questa parte mi accorgo di essere in riserva di speranze…. :rolleyes: Dove trovo una stazione di rifornimento! :?:
se sei religiosa posso consigliarti una Chiesa, se non lo sei, non so davvero come poterti aiutare, io ormai la speranza l'ho perduta quasi del tutto, non dico che non ci provo, dico che mi impegno a provare ma senza aspettarmi nulla, se poi arriva un risultato bene, se non arriva, non resto deluso

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: la speranza

Messaggio da justeyes89 » 27/05/2012, 14:59

BuonaLuce ha scritto:Quanta speranza riempie la nostra vita? Quanta speranza c'è all'interno dei nostri giorni? dei singoli momenti?

Ogni attimo della mia vita è stato un continuo sperare. Anche quando dovevo essere rassegnata all'idea di non poter avere qualcosa c'era sempre una parte di me che mi diceva che forse la potevo ottenere.
Ma da un pò di tempo a questa parte mi accorgo di essere in riserva di speranze…. :rolleyes: Dove trovo una stazione di rifornimento! :?:
C'é anche chi nasce senza speranza.Forse si soffre di meno,perché non si rimane delusi.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te