Volontariato

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Volontariato

Messaggio da Xandr » 18/04/2012, 13:20

Salve a tutti, qualcuno nel forum si occupa di volontariato (di qualsiasi tipo, dall'assistenza agli anziani ad esperienze all'estero, fino ad arrivare ai volontari in canili) ?

Vi va di raccontare la vostra esperienza? Cosa vi ha spinto a farlo ?

A presto [smilie=ciau.gif]

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: Volontariato

Messaggio da tarabas » 18/04/2012, 22:36

Xandr ha scritto:Salve a tutti, qualcuno nel forum si occupa di volontariato (di qualsiasi tipo, dall'assistenza agli anziani ad esperienze all'estero, fino ad arrivare ai volontari in canili) ?

Vi va di raccontare la vostra esperienza? Cosa vi ha spinto a farlo ?

A presto [smilie=ciau.gif]
E' un tema un po' delicato da affrontare perchè raccontare di questa cosa a me mette sempre un po' a disagio... sembra sempre che quando si racconta si perde un po' di quella voglia di "farlo solo per il piacere di farlo" perchè a volte le persone pensano che la si dica per ricevere lode.
Detto questo, mi pare che la discussione sia molto positiva e io ti rispondo volentieri ;)
Io l'ho fatto per 3 anni consecutivi ai bambini dai 2 ai 7 anni, poi un anno anche ai ragazzi sino ai 13... se ci contattiamo in privato posso raccontarti nel dettaglio di cosa mi occupavo e dove (non voglio dilungarmi qui per non annoiare).
Posso dirti che è stata fra le cose più belle che io abbia fatto perchè ogni volta che tornavo a casa anche se stanchissimo (immagina avere dai 10 ai 25 bimbi di 3 anni tutti insieme) portavo mille sorrisi e mille pillole di insegnamenti che ancora oggi conservo in me con molto affetto.
Cosa mi ha spinto a farlo? sarò banale ma è stata la vogla di dare un sorriso agli altri in generale, con estrema semplicità, accorgendomi ogni mattina di quanto io sia fortunato.
Salutoni Xandr :)
---
...libertà!

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Volontariato

Messaggio da Sailman » 19/04/2012, 11:49

Xandr ha scritto:Salve a tutti, qualcuno nel forum si occupa di volontariato (di qualsiasi tipo, dall'assistenza agli anziani ad esperienze all'estero, fino ad arrivare ai volontari in canili) ?

Vi va di raccontare la vostra esperienza? Cosa vi ha spinto a farlo ?

A presto [smilie=ciau.gif]
A parte l'istruttore di nuoto e quello di vela, ho fatto per 3 anni (ormai 20 anni fa...) il volontario presso una struttura per il recupero di tossicodipendenti: non mi occupavo direttamente di loro ma facevo una cosa tipo il "piantone": rispondevo al telefono, facevo commissioni, piccole manutenzioni ecc.

Mi ha spinto a farlo la riconoscenza nei confronti di quella struttura: avevano praticamente salvato la vita ad una mia parente stretta...

Il ruolo marginale che ricoprivo non mi ha dato grosse soddisfazioni, ma comunque la sola idea di contribuire all'enorme impresa che quei ragazzi cercavano di fare mi riempiva di orgoglio.
Sail fast, Live slow...

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: Volontariato

Messaggio da Xandr » 19/04/2012, 19:04

tarabas ha scritto:[...]



E' un tema un po' delicato da affrontare perchè raccontare di questa cosa a me mette sempre un po' a disagio... sembra sempre che quando si racconta si perde un po' di quella voglia di "farlo solo per il piacere di farlo" perchè a volte le persone pensano che la si dica per ricevere lode.
Detto questo, mi pare che la discussione sia molto positiva e io ti rispondo volentieri ;)
Io l'ho fatto per 3 anni consecutivi ai bambini dai 2 ai 7 anni, poi un anno anche ai ragazzi sino ai 13... se ci contattiamo in privato posso raccontarti nel dettaglio di cosa mi occupavo e dove (non voglio dilungarmi qui per non annoiare).
Posso dirti che è stata fra le cose più belle che io abbia fatto perchè ogni volta che tornavo a casa anche se stanchissimo (immagina avere dai 10 ai 25 bimbi di 3 anni tutti insieme) portavo mille sorrisi e mille pillole di insegnamenti che ancora oggi conservo in me con molto affetto.
Cosa mi ha spinto a farlo? sarò banale ma è stata la vogla di dare un sorriso agli altri in generale, con estrema semplicità, accorgendomi ogni mattina di quanto io sia fortunato.
Salutoni Xandr :)
Ciao Tarabas, grazie per aver condiviso la tua esperienza :) tra un po o domani ti mando un messaggio privato cosi mi spieghi meglio se vuoi.

Ultimamente stavo pensando di fare domanda o comunque informarmi presso il canile che si trova vicino da me e vedere se serve una mano, altre esperienze simili non ne ho fatte, feci anche domanda per fare il servizio civile due anni fa (anche se non si tratta di vero e proprio volontariato) ma c'erano molte richieste e pochi posti, peccato.

A presto [smilie=ciau.gif]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Volontariato

Messaggio da tempest » 19/04/2012, 22:42

Xandr ha scritto:[...]



Ultimamente stavo pensando di fare domanda o comunque informarmi presso il canile che si trova vicino da me e vedere se serve una mano, altre esperienze simili non ne ho fatte, feci anche domanda per fare il servizio civile due anni fa (anche se non si tratta di vero e proprio volontariato) ma c'erano molte richieste e pochi posti, peccato.

A presto [smilie=ciau.gif]
Io vorrei tanto far volontariato in canile, ma i canili che sono nella mia zona sono troppo lontani ed io non ho la macchina :( .

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 22/04/2012, 20:16

Io ho fatto volontariato presso due associazioni alla quale sono stata iscritta dall'adolesenza fino ai 24 anni circa. Mi occupavo di bambini...Ricordo con particolare gioia quei momenti, perchè mi sentivo particolarmente utile e felice. Tra i volontari c'era un clima sereno ed allegro. Particolare importanza ha avuto per noi la partecipazione al Giubileo del 2000 a Tor Vergata: un incontro di popoli tremendamente emozionante...E'inutile dire poi che il vecchio Papa, ha toccato il nostro cuore...Organizzavamo poi gite in campagna, che raggiungevamo messi "a cassetta" in piedi sui camion, non siamo però mai riusciti ad organizzare gruppi scout in quanto occorrevano particolari autorizzazioni...Sono stati momenti felici della mia vita. L'organizzatrice di tutto questo nel mio paese era una signorina, che è morta due anni fa a 102 anni, un esempio di bontà, serenità e vera gioia cristiana...Da quando lavoro in Sardegna ho cercato nei paesi presso cui ho avuto domicilio dei nuovi gruppi, ma sembra che non ce ne siano, vengono organizzati solo cori...A Nuoro c'era la sede dell'associazione presso la quale ero iscritta, mi sono presentata ma praticamente organizzava solo corsi di uncinetto frequentati dalle anziane...Mi piacerebbe tanto lavorare in orfanotrofi, per esempio, a contatto con bambini piccoli, mi servirebbe tanto anche, ma la mia ricerca è stata sempre vana e di questo sono ??? felice...Se non occorrono volontari è possibile che non ci siano problemi...

Aluccia80
Nuovo Iscritto
Messaggi: 12
Iscritto il: 03 aprile 2012
Età: 43

Re: Volontariato

Messaggio da Aluccia80 » 08/05/2012, 22:00

Xandr ha scritto:Salve a tutti, qualcuno nel forum si occupa di volontariato (di qualsiasi tipo, dall'assistenza agli anziani ad esperienze all'estero, fino ad arrivare ai volontari in canili) ?

Vi va di raccontare la vostra esperienza? Cosa vi ha spinto a farlo ?

A presto [smilie=ciau.gif]
Io abito a Roma.......ma quando abitavo a Palermo ho fatto come volontariato animazione in 1casa di riposo x anziani :) da tanto interiormente questa è la + grande motivazione che riesco a dare ti fa sentire bene :) .
Adesso che vivo a roma vorrei fare la cloownterapia negli ospedali .....già ho visto qualcosa :) beh mi piacerebbe tanto dare il mio sorriso la mia forza a chi ne ha bisogno :)
Aluccia80

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: Volontariato

Messaggio da the.nuance » 15/05/2012, 17:23

Xandr ha scritto:Salve a tutti, qualcuno nel forum si occupa di volontariato (di qualsiasi tipo, dall'assistenza agli anziani ad esperienze all'estero, fino ad arrivare ai volontari in canili) ?

Vi va di raccontare la vostra esperienza? Cosa vi ha spinto a farlo ?

A presto [smilie=ciau.gif]
Ciao Xandr!...e che topic! :D

a dir la verità ero titubante nel partecipare, e tutto sommato, ero in sintonia con, non ricordo esattamente chi...mi scuso, parlava di questione -delicata-...ecco, in questo termine vi "leggevo" il senso di una mia intima ritrosia...poi la contentezza di leggere i post dei più semplici o meno semplici, e disparati esempi di volontariato mi ha entusiasmato davvero!...e a questi forumisti vanno i miei complimenti!

purtroppo non ho il dono della sintesi (...che invidia per chi lo possiede :rolleyes: ) e ti dirò che essenzialmente e di fatto la mia "vera" scelta di vita fu appunto , ormai tantissimi anni fa di un impegno dapprima come approccio e tempo libero (studi, lavoro, e via dicendo) per divenire un vero e proprio impegno di vita!

ho iniziato come educatore nei primi centri d'accoglienza per tossicodipendenti, alcolisti, che allora nascevano in italia (anni'78-80), malati mentali (la Basaglia...se ne discuteva), quando mi era permesso di entrare un paio d'ore in quei manicomi da brividi (...ah, che non sà ciò che dice oggi qualcuno che ne riauspica una specie di riapertura)!

mi sono specializzato in vari settori educativi e di sostegno sociale e pian piano l'impegno è divenuto totale!...quindi per me è stato ed è un volontariato del 'disagio sociale': tossici, alcool, solitudine affettiva e sociale, handicap psico-fisico, minori in affido...sino prima al sostegno sul campo nel conflitto di Albania, Bosnia, Serbia...poi a campi d'accoglienza nel sud delle nostre rocciose e taglienti coste di profughi: ecco questa esperienza è stata decisiva!

...dicevo e "sentivo" tra me (come tanti altri) che la guerra, violenza, indigenza sociale e loro conseguenze sarebbe stata l'emergenza vera del futuro...e fui chiamato (con mia enorme sorpresa) a ricoprire incarichi, certo diciamo "di nome", ma che mal si sposavano con il mio senso di essere, comese si dice oggi, 'operativo'...naa, stare dietro scrivanie per 'pianificare' interventi, viaggi a destra e manca tra tanti paesi non era per me...o forse si (sai, l'esperienza acquisita sul campo, che poi è la vera specializzazione, la fortuna d'essere un bilingue, e questo si, la mia passione e direi facilità d'apprenderne altre..., formazione cultura ed informatica...contano molto nella scelta a certi incarichi)

durante tutto il nostro seguire le fasi delle rivolte sociali nel nord d'Africa (che da ani in realtà 'sapevamo' :x ) e dopo la feroce cattura di Gheddafi, noi volontari di varie associazioni si era concentratri a Bengasi...e lì ci siam resi conto di come il web, o meglio... la 'rete' erano strumenti in ogni senso di 'conoscere', 'concepire', velocizzare, il tutto e soprattutto di conoscenza e presa di coscienza di aspetti finanziari ed umanitari per la maggior parte di noi sconosciuti o "stravolti" dai media 'ufficiali'...è scaduto il mio turno d'incarico e sono ritornato...sperando in una vita normale: il quesito è: non sono "normale" io, o non è normale stà vita?!...uhm, propendo per la prima ipotesi! :)

...tutto qui!...e un saluto particolare ai volontari che si occupano dei nostri canili-lager!

b.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Volontariato

Messaggio da ghostbuster3 » 27/05/2012, 17:06

Tarabas, per caso si trattava di clownterapia? ne ho sentito parlare spesso ed è una cosa che mi interessa