persone inutili

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

persone inutili

Messaggio da tarabas » 17/03/2012, 10:20

Buongiorno, quesito di inizio primavera (con qualche giorno di anticipo):

esistono persone inutili? avete mai avuto questo pensiero?

La risposta da manuale potrebbe essere:
"nessuno di noi è inutile al mondo".

E allora perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?

Grazie a tutti, buon sabato!
---
...libertà!

nosce te ipsum
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 marzo 2012
Età: 47

Re: persone inutili

Messaggio da nosce te ipsum » 17/03/2012, 11:26

tarabas ha scritto:Buongiorno, quesito di inizio primavera (con qualche giorno di anticipo):

esistono persone inutili? avete mai avuto questo pensiero?

La risposta da manuale potrebbe essere:
"nessuno di noi è inutile al mondo".

E allora perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?

Grazie a tutti, buon sabato!
Ciao,
capisco perfettamente cio di cui parli. Secondo me esistono tipologie diverse di risposta all'infelicità, dipendenti dal carattere e dalle esperienze personali. Alcune persone tendono a rimettersi così tanto in discussione che sviluppano un senso di inadeguatezza smisurato ed a volte (o anche spesso) si fanno carico di colpe non proprie. Per sua natura l'essere umano ha comunque e sempre la necessità di spiegarsi gli eventi. Quando questa necessità si sposa con l'infelicità (o un umore negativo) e con una personalità autocritica diventa molto semplice ed economico sviluppare un senso di inutilità o inadeguatezza. E' solo una soluzione di comodo perchè l'irripetibilità di ognuno di noi ci rende necessari o qiantomeno utili su questa terra. Anche la vita di chi conosciamo è diversa grazie a noi, altro che inutilità! Ciao. Andrea.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: persone inutili

Messaggio da Mister71 » 17/03/2012, 12:24

tarabas ha scritto:Buongiorno, quesito di inizio primavera (con qualche giorno di anticipo):

esistono persone inutili? avete mai avuto questo pensiero?

La risposta da manuale potrebbe essere:
"nessuno di noi è inutile al mondo".

E allora perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?

Grazie a tutti, buon sabato!
Buongiorno... :)

Lascia perdere le risposte da manuale, ma anche i luoghi comuni e le troppe convenzioni.

Se ti capita di fare del bene ad una persona, smetti immediatamente di essere inutile, ammesso che tu lo fossi davvero, prima. Se sei infelice "nonostante" tutto cerca di capirne le cause. E poi cerca di capire le cause delle cause.

Ad esempio, se il mancato raggiungimento di qualcosa a cui ambivi ti fa sentire insoddisfatto, dopo aver capito questo prova a mettere in discussione direttamente la tua ambizione, e il perché ce l'avevi. Magari poteva non essere una gran cosa...

E poi, tu che sei un gran frequentatore del centro, caotico sporco ed impolverato, come fai ad essere felice? (SCHERZO...) ;) ;) ;)

Coraggio, Tarabas. Al prossimo che ti chiede una mano, dona un pò della tua persona. Se hai una comprensione, regalala a tutti quelli che possono ascoltarla. Se hai scovato un ristorantino con i fiocchi, parlane a tutti, e cosi via... Traduzione: se da te parte qualcosa di utile per gli altri, anche un'inezia, tu non puoi essere inutile. Magari infelice, ma è una cosa diversa...

Ciao.

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: persone inutili

Messaggio da tarabas » 17/03/2012, 12:28

nosce te ipsum ha scritto:[...]



Ciao,
capisco perfettamente cio di cui parli. Secondo me esistono tipologie diverse di risposta all'infelicità, dipendenti dal carattere e dalle esperienze personali. Alcune persone tendono a rimettersi così tanto in discussione che sviluppano un senso di inadeguatezza smisurato ed a volte (o anche spesso) si fanno carico di colpe non proprie. Per sua natura l'essere umano ha comunque e sempre la necessità di spiegarsi gli eventi. Quando questa necessità si sposa con l'infelicità (o un umore negativo) e con una personalità autocritica diventa molto semplice ed economico sviluppare un senso di inutilità o inadeguatezza. E' solo una soluzione di comodo perchè l'irripetibilità di ognuno di noi ci rende necessari o qiantomeno utili su questa terra. Anche la vita di chi conosciamo è diversa grazie a noi, altro che inutilità! Ciao. Andrea.
Ciao Andrea, è molto bella la tua idea di risposte all'infelicità. Sono anche d'accordo quando dici che la vita delle persone è diversa grazie a noi, è un modo molto positivo di vedere il mondo e la gente che ci circonda, grazie!
---
...libertà!

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: persone inutili

Messaggio da tarabas » 17/03/2012, 12:32

Mister71 ha scritto:[...]



Buongiorno... :)

Lascia perdere le risposte da manuale, ma anche i luoghi comuni e le troppe convenzioni.

Se ti capita di fare del bene ad una persona, smetti immediatamente di essere inutile, ammesso che tu lo fossi davvero, prima. Se sei infelice "nonostante" tutto cerca di capirne le cause. E poi cerca di capire le cause delle cause.

Ad esempio, se il mancato raggiungimento di qualcosa a cui ambivi ti fa sentire insoddisfatto, dopo aver capito questo prova a mettere in discussione direttamente la tua ambizione, e il perché ce l'avevi. Magari poteva non essere una gran cosa...

E poi, tu che sei un gran frequentatore del centro, caotico sporco ed impolverato, come fai ad essere felice? (SCHERZO...) ;) ;) ;)

Coraggio, Tarabas. Al prossimo che ti chiede una mano, dona un pò della tua persona. Se hai una comprensione, regalala a tutti quelli che possono ascoltarla. Se hai scovato un ristorantino con i fiocchi, parlane a tutti, e cosi via... Traduzione: se da te parte qualcosa di utile per gli altri, anche un'inezia, tu non puoi essere inutile. Magari infelice, ma è una cosa diversa...

Ciao.
Ciao Mister71, molto bella la tua risposta. La discussione però non era su una riflessione personale, io raramente mi sono sentito nutile. Certo ci sono stati dei momenti in cui il mondo sembrava tranquillamente poter far a meno di me, o così ho creduto. (lo sottolineo perchè forse, rileggendolo, il topic può essere frainteso).

Il modo di regalare qualcosa di noi a qualcuno, trasmette una piccola parte della nostra vita e scambiare anche solo un sorriso per me è importante, per non sentirsi inutili.
Però la questione è questa, la riformulo in maniera diversa e più diretta:

abbiamo mai pensato che davanti a noi ci sia una persona inutile?

Ciao Mister71, buona e forza Roma, non solo la squadra eh! (scherzo anch'io, tranquillo ;) )
---
...libertà!

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: persone inutili

Messaggio da Marcello80 » 17/03/2012, 13:05

tarabas ha scritto:Buongiorno, quesito di inizio primavera (con qualche giorno di anticipo):

esistono persone inutili? avete mai avuto questo pensiero?

La risposta da manuale potrebbe essere:
"nessuno di noi è inutile al mondo".

E allora perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?

Grazie a tutti, buon sabato!
Dunqie, dunque...
Tarabas e le sue domande :thinking:

Alle prime due ti rispondo di no.
La terza invece necessita di una lieve ristrutturazione per esprimere il mio pensiero. Fai una domanda perché? e ho perso dimistichezza con questo tipo di domande. Non mi interessa il perché di un pensiero, ma lo valuto vedendo se questo è per me utile o meno e sono più orientato a ricercare le soluzioni in una situazione piuttosto che le cause.

Detto questo mi piace pensare che siamo tutti STRAordinari di natura. Che cosa serve ad una persona per essere STRAordinaria? Realmente gli basta poco, gli basta aggiungere un po' di EXTRA al suo ordinario. L'aiuto che si da ad una persona che ti chiede una mano, regalare anche un solo sorriso e una piccola parte della nostra vita, aggiunge quell' EXTRA che ci rende STRAordinari.

Concludendo, non esistono persone inutili, ma siamo tutti STRAordinari quando decidiamo di esserlo.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: persone inutili

Messaggio da arietina76 » 17/03/2012, 13:32

tarabas ha scritto:[...]
Però la questione è questa, la riformulo in maniera diversa e più diretta:

abbiamo mai pensato che davanti a noi ci sia una persona inutile?
a costo di sembrare cinica e senza cuore, alla tua domanda rispondo: sì, certamente, l'ho pensato e non una volta sola.
però non mi spingo mai a una valutazione generale, nel senso che non ho mai pensato che una persona fosse inutile per l'intera: io guardo sempre "il mio mondo", il mio universo.
e per qualcuno ho proprio pensato che fosse una persona inutile, nel senso che probabilmente non mi sarei neanche accorta della sua assenza, perchè quella persona a me non dava nulla, nè a livello materiale nè tantomeno a livello di umano.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: persone inutili

Messaggio da Mister71 » 17/03/2012, 14:45

tarabas ha scritto:[...]


Però la questione è questa, la riformulo in maniera diversa e più diretta:

abbiamo mai pensato che davanti a noi ci sia una persona inutile?
Ok...

No, io non l'ho mai pensato. Non in senso lato. Magari penso che un certo politico possa essere inutile nel suo ruolo, ma aldilà di questioni come questa... no.

Però mi sono trovato spesso davanti a persone infelici e decisamente sfortunate.

Ciao...

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: persone inutili

Messaggio da tarabas » 17/03/2012, 15:41

arietina76 ha scritto:[...]



a costo di sembrare cinica e senza cuore, alla tua domanda rispondo: sì, certamente, l'ho pensato e non una volta sola.
però non mi spingo mai a una valutazione generale, nel senso che non ho mai pensato che una persona fosse inutile per l'intera: io guardo sempre "il mio mondo", il mio universo.
e per qualcuno ho proprio pensato che fosse una persona inutile, nel senso che probabilmente non mi sarei neanche accorta della sua assenza, perchè quella persona a me non dava nulla, nè a livello materiale nè tantomeno a livello di umano.
Apprezzo molto la tua sincerità... grazie...
quindi il tuo senso di "inutilità" verso una persona è in un certo senso pura indiffirenza^
---
...libertà!

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: persone inutili

Messaggio da tarabas » 17/03/2012, 15:44

Mister71 ha scritto:[...]



Ok...

No, io non l'ho mai pensato. Non in senso lato. Magari penso che un certo politico possa essere inutile nel suo ruolo, ma aldilà di questioni come questa... no.

Però mi sono trovato spesso davanti a persone infelici e decisamente sfortunate.

Ciao...
Tutti noi siamo inutili in un ruolo sbagliato (ti quoto nell'esempio politico incapace...). Non hai mai pensato che una persona possa essere terribilmente inutile solo perchè magari ha fatto delle scelte del tutto differenti dalle tue e sai che quelle non portano a nulla? Oppure che sia una persona così vuota che non riesce a guardare più in là di pochi centimentri?
---
...libertà!

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: persone inutili

Messaggio da tarabas » 17/03/2012, 15:50

Marcello80 ha scritto:[...]
La terza invece necessita di una lieve ristrutturazione per esprimere il mio pensiero. Fai una domanda perché? e ho perso dimistichezza con questo tipo di domande. Non mi interessa il perché di un pensiero, ma lo valuto vedendo se questo è per me utile o meno e sono più orientato a ricercare le soluzioni in una situazione piuttosto che le cause.
Ciao Marcello, scusami non ho capito cosa vuoi dire in questa parte, potresti riformularla? Grazie :D
Marcello80 ha scritto:[...]
Detto questo mi piace pensare che siamo tutti STRAordinari di natura. Che cosa serve ad una persona per essere STRAordinaria? Realmente gli basta poco, gli basta aggiungere un po' di EXTRA al suo ordinario. L'aiuto che si da ad una persona che ti chiede una mano, regalare anche un solo sorriso e una piccola parte della nostra vita, aggiunge quell' EXTRA che ci rende STRAordinari.
Concludendo, non esistono persone inutili, ma siamo tutti STRAordinari quando decidiamo di esserlo.
E se qualcuno non fa nulla per gli altri? Se si chiude nella sua stanza (metaforicamente parlando) e non partecipa nè nel bene nè nel male nei rapporti nelle persone?
Ti faccio un esempio un po' estremo: una persona senza lavoro, mantenuto da chissà chi, che sta fermo tutto il giorno e guarda la tv o gioca alla play dalla mattina alla sera aspettando la sera per mangiare, dormire e ricominciare la mattina successiva :O
---
...libertà!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: persone inutili

Messaggio da Mister71 » 17/03/2012, 16:09

tarabas ha scritto:[...]



Tutti noi siamo inutili in un ruolo sbagliato (ti quoto nell'esempio politico incapace...). Non hai mai pensato che una persona possa essere terribilmente inutile solo perchè magari ha fatto delle scelte del tutto differenti dalle tue e sai che quelle non portano a nulla? Oppure che sia una persona così vuota che non riesce a guardare più in là di pochi centimentri?
Diciamo che io non parlerei di inutilità, perché questa presuppone un punto di riferimento in virtù del quale se ne possa parlare, o del suo contrario (utilità). Se pensi che una decisione sia inutile e renda la persona che l' ha presa altrettanto inutile è perché sullo sfondo hai un punto d'arrivo, magari sfocato...

Comunque in genere io ho difficoltà ad interagire con persone nelle quali non posso rispecchiare nulla di me stesso. Una persona mi risulta interessante ed "utile" - nel senso buono del termine, se rintraccio qualcosa che mi riguarda, altrimenti non mi pongo nemmeno in un'ottica di valutazione della sua utilità, né per me né per se stessa. Lo faccio se penso che una persona possa entrare nel corridoio della mia vita, sui miei binari, altrimenti nisba. E se un'altra è "così vuota che non riesce a guardare più in là di pochi centimetri" come dici tu, in genere non avrà a che fare con me, non appena me ne accorgo. Che altro fare? Se si tratta di un familiare, di una persona a cui tieni, puoi cercare di farglielo capire, ma poi tu vivi la tua vita e lei la sua. Inoltre, non puoi mai davvero sapere cosa sia utile e cosa no dentro la vita di un'altra persona... Puoi saperlo per te stesso? Sei proprio sicuro, anche con il senno di poi?

Ciao.

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: persone inutili

Messaggio da Marcello80 » 17/03/2012, 16:57

tarabas ha scritto:[...]



Ciao Marcello, scusami non ho capito cosa vuoi dire in questa parte, potresti riformularla? Grazie :D

[...]



E se qualcuno non fa nulla per gli altri? Se si chiude nella sua stanza (metaforicamente parlando) e non partecipa nè nel bene nè nel male nei rapporti nelle persone?
Ti faccio un esempio un po' estremo: una persona senza lavoro, mantenuto da chissà chi, che sta fermo tutto il giorno e guarda la tv o gioca alla play dalla mattina alla sera aspettando la sera per mangiare, dormire e ricominciare la mattina successiva :O

Voglio dire semplicemente che la domanda così come l'hai posta tu "perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?" è una di quelle domande perché?.
Mi spiego meglio: la domanda perché è una di quelle domande potentissime, che va a ricercare cause e motivazioni di situazioni, contesti o pensieri. Quando dico che "non mi interessa il perché di un pensiero", intendo dire che non sempre sapere il perché, sapere la causa di un qualcosa porta a migliorare la stessa e per questo tale domanda, perché?, non la ritengo utile. Sono riuscito a spiegarmi meglio? Fammi sapere...
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: persone inutili

Messaggio da arietina76 » 17/03/2012, 17:13

tarabas ha scritto:[...]



Apprezzo molto la tua sincerità... grazie...
quindi il tuo senso di "inutilità" verso una persona è in un certo senso pura indiffirenza^
non proprio, nel senso che quando io parlo di indifferenza, mi riferisco di solito alla mera simpatia: quindi, quando dico che una persona per me è indifferente, intendo dire che non mi è nè simpatica nè antipatica.

quando invece parlo di inutilità, parlo invece dell'apporto (ripeto: non tanto materiale, quanto soprattutto umano), che questa persona da al mio mondo. una persona può essere simpatica, una gran mattacchiona, ma non darmi nulla di più di una risata. rendo l'idea? spero di non essere stata troppo confusionaria..... ;)

comunque la mia è una valutazione sempre relativa, circoscritta al mio vissuto e al mio "ambiente": non credo che ci sia qualcuno assolutamente inutile nè assolutamente indispensabile per il mondo intero.
tutt'al più, ci sono persone assolutamente inutili o assolutamente indispensabili per le singole persone.... ;)

nosce te ipsum
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 marzo 2012
Età: 47

Re: persone inutili

Messaggio da nosce te ipsum » 17/03/2012, 17:45

tarabas ha scritto:[...]



Apprezzo molto la tua sincerità... grazie...
quindi il tuo senso di "inutilità" verso una persona è in un certo senso pura indiffirenza^
Concordo con te sul concetto di indfferenza piuttosto che inutilità. Mi colpisce (perchè penso sia raro) che Arietina non estenda la sua opinione all'individuo nella sua totalità perchè in maniera implicita mostra rispetto per la parte sconosciuta delle persone, ed io adoro chi rispetta gli altri.

nosce te ipsum
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 marzo 2012
Età: 47

Re: persone inutili

Messaggio da nosce te ipsum » 17/03/2012, 18:28

tarabas ha scritto:[...]



Ciao Mister71, molto bella la tua risposta. La discussione però non era su una riflessione personale, io raramente mi sono sentito nutile. Certo ci sono stati dei momenti in cui il mondo sembrava tranquillamente poter far a meno di me, o così ho creduto. (lo sottolineo perchè forse, rileggendolo, il topic può essere frainteso).

Il modo di regalare qualcosa di noi a qualcuno, trasmette una piccola parte della nostra vita e scambiare anche solo un sorriso per me è importante, per non sentirsi inutili.
Però la questione è questa, la riformulo in maniera diversa e più diretta:

abbiamo mai pensato che davanti a noi ci sia una persona inutile?

Ciao Mister71, buona e forza Roma, non solo la squadra eh! (scherzo anch'io, tranquillo ;) )
Accidenti Tarabas hai scatenato l'inferno!
bravo bravo, le discussioni stimolano l'intelletto. Visto che la tua domanda è cambiata mi permetto di cambiare solo le mie premesse ma non la mia risposta. Leggendo gli interessati post dei partecipanti ho notato che si intende l'utilità in modo diverso. Beh credo che bisognerebbe definire a priori il concetto di utilità cui ti riferisci. Possiamo osservare un livello molto astratto, per cui rientriamo in ambito filosofico dove è possibile fondamentalmente asserire tutto ed il contrario di tutto. Poi potremmo considerare un livello pragmatico generale (o sociale) dove è possibile portare anche esempi materiali, ma siamo ancora in un ottica di condivisione generale. Infine potremmo considerare il concetto di utilità pragmatica individuale (o privata) , che è quello più utilizzato dai vari partecipanti, e rappresenta il personale parere sull'utilità di qualcuno o qualcosa. Premesso questo la mia risposta non cambia: in ambito umano non sono molto pragmatico e comunque mi sforzo sempre di considerare ciò che non vedo, in questo caso ciò che non vedrei di una persona apparentemente inutile. Per questo motivo riterrei che nessuno è inutile. Inoltre se qualcuno suscita in noi il pensiero "sei inutile" la sua utilità la avuta! ma questa è filosofia astratta...In linea di massima il tutto è sintetizzabile in una citazione: "dietro l'apparenza di grezze pietre si nascondono i diamanti". Ciao. Andrea.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: persone inutili

Messaggio da tempest » 18/03/2012, 14:49

tarabas ha scritto:Buongiorno, quesito di inizio primavera (con qualche giorno di anticipo):

esistono persone inutili? avete mai avuto questo pensiero?

La risposta da manuale potrebbe essere:
"nessuno di noi è inutile al mondo".

E allora perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?

Grazie a tutti, buon sabato!
Esistono, credo, anche persone "inutili" ma devono essere molto rare: chiunque faccia un minima cosa per un'altra persona o animale o un progetto positivo ecc... ( sia per gesto volontario che per gesto involontario ) è utile in qualche modo. Anche la persona che non fà nulla, non lavora, non interagisce, non produce può essere "utile" nel momento in cui il suo esistere è importante per una persona che ( malgrado la passività del soggettto in questione ) gli/le vuole bene.
Si è utili anche solo per una parola detta, uno sguardo dato, ci vuole veramente poco perchè si faccia parte di un mecccanismo di utilità reciproca.


Quindi chi sono le persone "inutili"? Coloro che creano danno agli altri senza mai dare qualcosa volontariamente o involontariamente all'altro o alla comunità qualcosa di positivo.

Ne ho incontrate mai di persone inutili? :?: No, direi di no, non ho mai incontrato nessuno che non fosse almeno un po' importante per qualcun'altro, e quindi "utile".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: persone inutili

Messaggio da airlander » 18/03/2012, 20:04

tarabas ha scritto:Buongiorno, quesito di inizio primavera (con qualche giorno di anticipo):
esistono persone inutili? avete mai avuto questo pensiero?
La risposta da manuale potrebbe essere:
"nessuno di noi è inutile al mondo".
E allora perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?
Grazie a tutti, buon sabato!
e chi siamo noi per giudicare o meno l'uilità di qualcun altro, a questo mondo anche gli insetti più fastidiosi come mosche e zanzare sono utili all'ecosistema, e quindi ciò che a noi può presuntusamente apparire come inutile potrebbe avere un perchè che noi non sappiamo vedere, altrimenti si potrebbe facilmente trascendere ed immaginare che quanto ritenuto inutile andrebbe soppresso......
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ospite

Re: persone inutili

Messaggio da Ospite » 19/03/2012, 14:38

tarabas ha scritto: esistono persone inutili? avete mai avuto questo pensiero?
Se ho avuto in passato questo pensiero, esso era unicamente fomentato dalla rabbia momentanea e forse da un pochino di invidia.
Attualmente ritengo che, pensare che esistano persone inutili, sia unicamente pretestuoso e arrogante, oltre che irriguardoso nei confronti di chichessia.
tarabas ha scritto: E allora perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?
Questa cosa a me non è mai passata per la testa. Ho sempre gestito in maniera semplice e naturale, il mio essere al mondo e il vivere come meglio potessi. Delusioni e sconfitte le ho sempre attraversate come fasi della vita, per le quali forza e speranza costituivano i motivi di reazione e rivincita. Inutilità quindi mai.

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: persone inutili

Messaggio da suffocation73 » 19/03/2012, 14:50

Shadow750 ha scritto:[...]



Se ho avuto in passato questo pensiero, esso era unicamente fomentato dalla rabbia momentanea e forse da un pochino di invidia.
Attualmente ritengo che, pensare che esistano persone inutili, sia unicamente pretestuoso e arrogante, oltre che irriguardoso nei confronti di chichessia.

[...]

Si, mi sento di condividere :)

Questa cosa a me non è mai passata per la testa. Ho sempre gestito in maniera semplice e naturale, il mio essere al mondo e il vivere come meglio potessi. Delusioni e sconfitte le ho sempre attraversate come fasi della vita, per le quali forza e speranza costituivano i motivi di reazione e rivincita. Inutilità quindi mai.
Idem ;) E comunque, a parte il fatto che può essere scontato e "da manuale", se un qualcosa esiste allora non è inutile, anche se esistesse solo per recar danno, ha la sua utilità.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: persone inutili

Messaggio da MissJingle » 20/03/2012, 11:14

tarabas ha scritto:Buongiorno, quesito di inizio primavera (con qualche giorno di anticipo):

esistono persone inutili? avete mai avuto questo pensiero?

La risposta da manuale potrebbe essere:
"nessuno di noi è inutile al mondo".

E allora perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?

Grazie a tutti, buon sabato!
Finché non saremo in grado di decretare a quale fine possa esistere un'utilità generale sarà ben difficile sapere e poter dire chi e perché è realmente inutile. Il problema è che per sapere a cosa si dovrebbe essere utili bisognerebbe rispondere alle domande fondamentali: chi siamo, a cosa serve l'esistenza, a cosa serve l'umanità, che cosa è l'umanità, e via dicendo. Ma credo sia umano pensare spesso di essere inutili o che lo possano essere coloro che abbiamo attorno, sono pensieri fugaci e leggeri ma umani.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

stellacadente1957

Re: persone inutili

Messaggio da stellacadente1957 » 20/03/2012, 20:35

tarabas ha scritto:Buongiorno, quesito di inizio primavera (con qualche giorno di anticipo):

esistono persone inutili? avete mai avuto questo pensiero?

La risposta da manuale potrebbe essere:
"nessuno di noi è inutile al mondo".

E allora perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?

Grazie a tutti, buon sabato!
Forse perche' quando siamo tristi permettiamo ai pensieri piu' infelici ed assurdi di impossessarci di noi. Forse perche' quando siamo tristi non riusciamo piu' a vedere chiaramente chi siamo.. Forse perche' quando siamo tristi..in fondo..ci piace crogiolarci nell'autocommiserazione..
E ci sta tutto questo..basta che duri poco..e poi ci riappropiamo di noi stessi e della nostra autostima..

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: persone inutili

Messaggio da justeyes89 » 21/03/2012, 9:38

Mister71 ha scritto:[...]



Buongiorno... :)

Lascia perdere le risposte da manuale, ma anche i luoghi comuni e le troppe convenzioni.

Se ti capita di fare del bene ad una persona, smetti immediatamente di essere inutile, ammesso che tu lo fossi davvero, prima.
Hai ragione.E' proprio così [smilie=pp.gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: persone inutili

Messaggio da MissJingle » 21/03/2012, 10:42

justeyes89 ha scritto:[...]



Hai ragione.E' proprio così [smilie=pp.gif]
non sempre fare del bene è compiere buone azioni che chiaramente ci vengono riconosciute. non esiste un'esistenza inutile ad un altra se esiste uno scambio, le sole peculiarità individuali di un singolo sono un arricchimento per tutti gli altri. basta quindi venire in contatto per usufruire dell'utile di qualcun'altro, anche quando l'utile non è prettamente positivo.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
Mauro67
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 dicembre 2011
Età: 57

Re: persone inutili

Messaggio da Mauro67 » 24/03/2012, 20:21

tarabas ha scritto:Buongiorno, quesito di inizio primavera (con qualche giorno di anticipo):

esistono persone inutili? avete mai avuto questo pensiero?

La risposta da manuale potrebbe essere:
"nessuno di noi è inutile al mondo".

E allora perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?

Grazie a tutti, buon sabato!
Secondo me non esistono persone inutili; nulla di quel che facciamo o ci succede è inutile, anche la sofferenza, gli errori... Noi ci sentiamo inutili quando non riusciamo a realizzare una cosa, quando siamo impotenti davanti alla realtà, quando ci sentiamo messi da parte, però questo è vedere un bicchiere mezzo vuoto ed è un errore che a volte commettiamo; dobbiamo un po' tutti capire che ogni piccolo gesto, una parola... hanno un valore, non sono un caso, quindi dobbiamo sentirci utili anche in un letto di ospedale. Non è facile per me e per nessuno realizzare questo però dobbiamo cercare di ricordarlo. Ciao!!!
Mauro

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: persone inutili

Messaggio da MissJingle » 24/03/2012, 23:04

Mauro67 ha scritto:[...]



Secondo me non esistono persone inutili; nulla di quel che facciamo o ci succede è inutile, anche la sofferenza, gli errori... Noi ci sentiamo inutili quando non riusciamo a realizzare una cosa, quando siamo impotenti davanti alla realtà, quando ci sentiamo messi da parte, però questo è vedere un bicchiere mezzo vuoto ed è un errore che a volte commettiamo; dobbiamo un po' tutti capire che ogni piccolo gesto, una parola... hanno un valore, non sono un caso, quindi dobbiamo sentirci utili anche in un letto di ospedale. Non è facile per me e per nessuno realizzare questo però dobbiamo cercare di ricordarlo. Ciao!!!
Mauro
Verissimo, di ogni gesto abbiamo responsabilità proprio perché ogni cosa ha un valore.
Aggiungo una citazione di Stevenson che le tue ultime parole mi richiamano:
Non c'è dovere che sottovalutiamo tanto quanto il dovere di essere felici.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: persone inutili

Messaggio da Marcello80 » 24/03/2012, 23:31

MissJingle ha scritto:[...]



Verissimo, di ogni gesto abbiamo responsabilità proprio perché ogni cosa ha un valore.
Aggiungo una citazione di Stevenson che le tue ultime parole mi richiamano:
Non c'è dovere che sottovalutiamo tanto quanto il dovere di essere felici.
Fichissima la citazione, che ho copiato e incollato nei miei archivi. Stevenson è quello di Jekil e Heide, vero?
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: persone inutili

Messaggio da MissJingle » 25/03/2012, 11:24

Marcello80 ha scritto:[...]



Fichissima la citazione, che ho copiato e incollato nei miei archivi. Stevenson è quello di Jekil e Heide, vero?
Si proprio lui! Ha colpito molto anche me, anche se di solito sono un po' contraria alle citazioni decontestualizzate per alcune vale la pena chiudere un occhio..
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: persone inutili

Messaggio da tarabas » 26/03/2012, 9:11

Marcello80 ha scritto:[...]
Voglio dire semplicemente che la domanda così come l'hai posta tu "perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?" è una di quelle domande perché?.
Mi spiego meglio: la domanda perché è una di quelle domande potentissime, che va a ricercare cause e motivazioni di situazioni, contesti o pensieri. Quando dico che "non mi interessa il perché di un pensiero", intendo dire che non sempre sapere il perché, sapere la causa di un qualcosa porta a migliorare la stessa e per questo tale domanda, perché?, non la ritengo utile. Sono riuscito a spiegarmi meglio? Fammi sapere...
Sei stato molto chiaro ora, grazie mille. Hai ragione le domande "perchè" fanno parte di quel piccolissimo grandissimo gioco dei bambini... e sotto un perchè c'è un mondo che a volte non può essere svelato o spiegato. Non è un caso che "il gioco dei perchè" lo inventiamo quando siamo piccoli. Vorremmo sempre che ci sia sotto una spiegazione anche se il più delle volte non c'è, ma i bambini non lo sanno o non riescono a capire che a volte è tutto un po' illogico o inspiegabile ;)
---
...libertà!

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: persone inutili

Messaggio da panda » 26/03/2012, 21:55

tarabas ha scritto:Buongiorno, quesito di inizio primavera (con qualche giorno di anticipo):

esistono persone inutili? avete mai avuto questo pensiero?

La risposta da manuale potrebbe essere:
"nessuno di noi è inutile al mondo".

E allora perchè quando siamo fortemente infelici può passare nella nostra mentre il pensiero che siamo proprio noi, e non gli altri, ad essere persone inutili?

Grazie a tutti, buon sabato!
Chi è dedito alla delinquenza, al crimine, è una persona inutile.
Chi vede esclusivamente sè stesso e vive per il proprio tornaconto arrivando a sfruttare il prossimo per i suoi scopi è inutile.
Chi non vive è inutile.