odori e ricordi

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37

odori e ricordi

Messaggio da IRINI » 02/03/2012, 16:01

Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46

Re: odori e ricordi

Messaggio da Kisin » 02/03/2012, 16:18

IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
L' odore di zabaione mi ricorda mia nonna, quando eravamo piccoli io e mia sorella, lei ne preparava spesso.
Mentre il gelsomino ricorda le passeggiata al lungomare con mio padre.
Poi ci son volte che sento odori mentre cammino o sto in qualche posto che mi sembrano molto familiari, ma non riesco a identificarli. Ma son attimi in quest'ultimo caso. :)

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: odori e ricordi

Messaggio da Ares87 » 02/03/2012, 16:58

IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
Che ascolti 105 la mattina???

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: odori e ricordi

Messaggio da Marcello80 » 02/03/2012, 19:21

IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
Più che odori, ad accendere ricordi piacevoli sono i profumi da donna. Ad esempio le fragranze che ha "Hypnotic" evocano in me piacevoli ricordi e sensazioni.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37

Re: odori e ricordi

Messaggio da IRINI » 03/03/2012, 9:07

Ares87 ha scritto:[...]



Che ascolti 105 la mattina???
no, perchè? :)

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: odori e ricordi

Messaggio da Ares87 » 03/03/2012, 10:06

IRINI ha scritto:[...]



no, perchè? :)
no perchè ieri parlavano proprio di questo.. :D

A me piace l'odore dell'asfalto bagnato d'estate, mi ricorda le estati da ragazzino... l'odore della focaccia...

l'odore dei mobili di casa di mia nonna... che associo all'odore di mia nonna...

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: odori e ricordi

Messaggio da tarabas » 03/03/2012, 13:50

IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
L'odore di una stanza chiusa da tempo mi ricorda quando i miei mi portavano nella nostra casetta delle vacanze e spalancavano le finestre al sole.
Il profumo di bucato fresco mi ricorda una cosa che mi commuove troppo ancora...
E poi il profumo di nutella mi ricorda dei miei momenti tristi in cui mi affogo nel barattolo :)
---
...libertà!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: odori e ricordi

Messaggio da Niobe85 » 03/03/2012, 15:10

IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
L'odore della legna bruciata nei camini all'inizio dell'Inverno, mi ricorda il Natale... quello passato in famiglia, con i nonni, in compagnia.
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: odori e ricordi

Messaggio da Bea86 » 06/03/2012, 9:57

credo di no, ed essendo sentimentale sono contenta che sia così...
l'unico odore è quello della crema solare che mi ricorda i giorni al mare, solo quello mi viene in mente..

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: odori e ricordi

Messaggio da Merlino » 06/03/2012, 9:59

Bea86 ha scritto:credo di no, ed essendo sentimentale sono contenta che sia così...
l'unico odore è quello della crema solare che mi ricorda i giorni al mare, solo quello mi viene in mente..
Perchè contenta?
I ricordi sono anche MOLTO belli!!!

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: odori e ricordi

Messaggio da Bea86 » 06/03/2012, 10:01

sì ma già troppe cose mi portano ricordi, è meglio se non ne ho altre
:)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: odori e ricordi

Messaggio da Merlino » 06/03/2012, 10:03

Bea86 ha scritto:sì ma già troppe cose mi portano ricordi, è meglio se non ne ho altre
:)
Sono tutti brutti, scusa?

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: odori e ricordi

Messaggio da suffocation73 » 06/03/2012, 10:05

IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
Si associare odori a cose/persone è frequente, penso appartenga a tutti. Magari sentire la fragranza di un profumo e pensare alla persona che era solita portarlo. mi capita ,anche se raramente, di sentire un odore particolare - indefinibile ma direi dolciastro- che era tipico delle gomme profumate che usavo alle elementari e mi ricorda i primi giorni di scuola :D :D
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: odori e ricordi

Messaggio da paperita » 09/04/2012, 2:25

IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
:) il profumo del ragù di carne ancora in cottura mi riporta l'atmosfera di casa e pure il mio pancino reclama :DD :DD :DD
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37


Messaggio da IRINI » 09/04/2012, 9:42

Ieri per puro caso ho avuto tra le mani una boccetta di profumo della mia mamma (R.I.P.), e una marea di ricordi mi ha assalito.. si, hai ragione chi dice che a volte è meglio perdere l'associazione profumo/ricordo..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: odori e ricordi

Messaggio da Etere » 02/06/2018, 22:12

IRINI ha scritto:Vi capita di sentire odori che vi evocano particolari ricordi? A me ad esempio l'odore del pane fà ricordare l'infanzia e il profumo di cannella rimanda il ricordo della mia mamma... voi avete odori speciali??
Quando sento puzza di bruciato mi vengono in mente gli incendi che i piromani puntualmente appiccano ogni estate dalle mie parti :DD :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: odori e ricordi

Messaggio da tempest » 02/06/2018, 23:23

Etere ha scritto:[...]


Quando sento puzza di bruciato mi vengono in mente gli incendi che i piromani puntualmente appiccano ogni estate dalle mie parti :DD :rolleyes:
Qualche cugino incendiario ce l'hai? :DD
No, dai, dillo che tu fa apposta. Oppure ti paga la proloco del paese vicino per diffamare il tuo? :DD


Comunque anche io trovo quasi più "evocative" le puzze dei profumi, le puzze mi restano impresse più facilmente.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: odori e ricordi

Messaggio da Etere » 03/06/2018, 0:12

tempest ha scritto:[...]



Qualche cugino incendiario ce l'hai? :DD
No, dai, dillo che tu fa apposta. Oppure ti paga la proloco del paese vicino per diffamare il tuo? :DD
A volte, in piena estate, sento puzza di fumo senza che ci sia del fuoco sulle colline intorno al mio paese. Poi per strada qualcuno dice che è scoppiato un grosso incendio nel paese vicino. Il problema degli incendi è che la temperatura sale ulteriormente: per cui, per esempio, se oggi ci sono 37 gradi, con l'incendio arriviamo a 47. Aggiungici poi anche la puzza terribile di fumo, il frastuono dei canadair, zanzare, pipistrelli, fichi d'india, lucertole, agavi, ecc. :DD Un incubo!
Senza il sol nulla son io