la stanza segreta

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

la stanza segreta

Messaggio da tropicsnow » 29/02/2012, 9:47

tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: la stanza segreta

Messaggio da nimu » 29/02/2012, 11:40

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?
mi è capitato una volta, con un uomo che amavo.... mi aveva detto di fidarmi e di credere in lui, di lasciarlo entrare...per condividere...
per un periodo è stato bellissimo, condividere qualcosa che era solo mio da troppi anni...ma poi..
una volta che le cose han cominciato a non andare, quella è diventata la sua arma migliore.
mi sono sentita tradita, e persa, non avevo piu il mio posto segreto dove nascondermi...
ho promesso a me stessa di non aprirla mai piu a nessuno

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: la stanza segreta

Messaggio da tarabas » 29/02/2012, 12:52

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?
Ciao, io ho una cassaforte che apro e chiudo in relazione alla confidenza.
Al suo interno ci butto dentro i miei segreti, i miei ricordi, persone, caramelle, barattoli di nutella, lacrime, colori...

Nel momento in cui decido di aprirla oggi so che sarà a mio rischio e pericolo, posso aspettarmi di tutto. So che qualche persona che io avevo messo dentro potrò scivolare fuori, so che qualcuno potrebbe rubare qualcosa o so che potrebbe essere svaligiata senza nemmeno accorgemene.
E' capitato di farci entrare delle persone e non sempre hanno apprezzato questa mini esclusiva ma lo avevo già messo in conto... L'ho aperta senza aspettarmi un ricambio, l'ho fatto perchè in quel momento sentivo di aprirla a prescindere dal resto. L'ho richiusa e son pronto a riaprirla.
Poi un giorno la lascerò chiusa, con me dentro, metterò un insegna "chiusa per inventario" e tirerò le somme. Spero di riuscire a sorridere sia se saranno in perdita sia se saranno in attivo...
---
...libertà!

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: la stanza segreta

Messaggio da Ares87 » 29/02/2012, 13:01

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?
Per tutta la vita ho tenuto questa stanza ben chiusa, anche agli amici più cari, anche ai miei genitori, a tutti.

L'ho aperta a una persona non molto tempo fa anche se c'è sempre qualche cassetto che penso che non aprirò mai. La sensazione che ho provato è stata duplice. Da una parte è un pò come una liberazione, è scoprire il piacere della condivisione, è il non sentirsi più solo, è il trovare un aiuto anche pratico, è vedere le cose sotto nuovi punti di vista. Le incomprensioni si riducono ma... e questa è l'altra faccia della medaglia, diventano più pesanti. Ti fanno soffrire di più... non so come spiegarlo... è come se ti chiedessi: come fa a non capirmi se le ho aperto la mia stanza segreta?

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: la stanza segreta

Messaggio da BuonaLuce » 29/02/2012, 13:11

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?
Da quando quella stanza l'ho aperta e liberata vivo meglio! Troppe cose ci avevo messo dentro...è un po come quando decidi di fare ordine in soffitta, butti via tutto quello che non serve e lasci le cose che ti fanno piacere vedere.
Ovviamente divieto di accesso ai non addetti ai lavori! ;)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: la stanza segreta

Messaggio da bluver » 29/02/2012, 13:43

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?
Nessuno.
devodire però che forse non ho una sola stanza.... diciamo stanza e anticamera
nell'anticamera si, qualcuno è entrato
Nella stanza no, nessuno, anche perchè c'è un cassetto dove è accuratamente chiuso qualcosa e che non si aprirà mai.
devo dire che sento il bisogno che una zona rimanga invalicabile, come ho anche bisogno che degli spazi fisici, seppur piccoli rimangano tali e guai se qualcuno li viola.
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: la stanza segreta

Messaggio da nimu » 29/02/2012, 13:43

Ares87 ha scritto:[...]



Ti fanno soffrire di più... non so come spiegarlo... è come se ti chiedessi: come fa a non capirmi se le ho aperto la mia stanza segreta?
quoto in pieno

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la stanza segreta

Messaggio da tropicsnow » 29/02/2012, 14:01

Ares87 ha scritto:[...]



Per tutta la vita ho tenuto questa stanza ben chiusa, anche agli amici più cari, anche ai miei genitori, a tutti.

L'ho aperta a una persona non molto tempo fa anche se c'è sempre qualche cassetto che penso che non aprirò mai. La sensazione che ho provato è stata duplice. Da una parte è un pò come una liberazione, è scoprire il piacere della condivisione, è il non sentirsi più solo, è il trovare un aiuto anche pratico, è vedere le cose sotto nuovi punti di vista. Le incomprensioni si riducono ma... e questa è l'altra faccia della medaglia, diventano più pesanti. Ti fanno soffrire di più... non so come spiegarlo... è come se ti chiedessi: come fa a non capirmi se le ho aperto la mia stanza segreta?

aprire questa stanza significa accorciare tantissimo le distanze ma non è garanzia di inviolabilità della propria identità. inoltre devi tener conto che se per te è un dono aprire quella porta l'altro, pur aprezzando il gesto e muovendosi in punta di piedi, potrebbe avvertirne il peso e quindi non riuscire in ogni istante a reggerlo. devi essere un po' paziente e magari descrivere meglio ciò a cui l'altro non sta dando adeguata importanza. ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la stanza segreta

Messaggio da tropicsnow » 29/02/2012, 14:25

tarabas ha scritto: so che qualcuno potrebbe rubare qualcosa o so che potrebbe essere svaligiata senza nemmeno accorgemene.

questa è una cosa che fatico a comprendere: come fanno a portarti via qualcosa? al più possono mettere disordine, ma le cose che ci sono dentro appertengo a te soltanto e nessuno può portartele vie. :)

tarabas ha scritto: E' capitato di farci entrare delle persone e non sempre hanno apprezzato questa mini esclusiva ma lo avevo già messo in conto... L'ho aperta senza aspettarmi un ricambio, l'ho fatto perchè in quel momento sentivo di aprirla a prescindere dal resto. L'ho richiusa e son pronto a riaprirla.

anche la mia porta non è chiusa a doppia mandata, anzi direi che l'accesso non sarebbe neppure tanto difficile basta saper guardare. finora una sola persona ci è entrata e lo ha fatto con attenzione e delicatezza osservando tutto con molto scrupolo come se mi conoscesse da sempre, come se io fossi un libro aperto. non mi sono sentita smarrita nè ho avvertito il bisogno di dovermi difendere, ma ho provato un senso di leggerezza e di vicinanza, un gran calore come se fossi stata abbracciata per la prima volta... :)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la stanza segreta

Messaggio da tropicsnow » 29/02/2012, 14:36

bluver ha scritto:
Nessuno.
devodire però che forse non ho una sola stanza.... diciamo stanza e anticamera
nell'anticamera si, qualcuno è entrato

come ho già detto qualcuno è entrato nella mia agevolmente e senza che fornissi alcuna indicazione. qualcun altro, invece, si è fermato davanti all'uscio...
a qualcuno ho anche dato indicazioni su come trovare la porta per accedere alla stanza ma sembra che non abbia saputo leggerle oppure non ha voluto o ancora io non sono stata capace a dare indicazioni corrette o forse non è necessario dare indicazioni, va trovata e basta? :?

Avatar utente
crazygipsy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 settembre 2009
Età: 60

Re: la stanza segreta

Messaggio da crazygipsy » 29/02/2012, 15:49

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?
lecito è avere paura di aprire la porta a qualcuno, ma penso che è bellissimo che qualcuno riesca ad aprire la porta della stanza segreta. forse capita una sola volta nella vita.
crazygipsy

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: la stanza segreta

Messaggio da tarabas » 29/02/2012, 15:55

tropicsnow ha scritto:[...]questa è una cosa che fatico a comprendere: come fanno a portarti via qualcosa? al più possono mettere disordine, ma le cose che ci sono dentro appertengo a te soltanto e nessuno può portartele vie. :) [...]
Nel momento in cui non si ha rispetto delle cose che stanno dentro alla nostra stanza segreta è come quasi averle perse.
tropicsnow ha scritto:anche la mia porta non è chiusa a doppia mandata, anzi direi che l'accesso non sarebbe neppure tanto difficile basta saper guardare. finora una sola persona ci è entrata e lo ha fatto con attenzione e delicatezza osservando tutto con molto scrupolo come se mi conoscesse da sempre, come se io fossi un libro aperto. non mi sono sentita smarrita nè ho avvertito il bisogno di dovermi difendere, ma ho provato un senso di leggerezza e di vicinanza, un gran calore come se fossi stata abbracciata per la prima volta... :)
Se chi entra lo fa con attenzione e leggerezza è ben gradito un aiuto a riordinare le proprie cose :)
---
...libertà!

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: la stanza segreta

Messaggio da tarabas » 29/02/2012, 15:56

crazygipsy ha scritto:[...]
lecito è avere paura di aprire la porta a qualcuno, ma penso che è bellissimo che qualcuno riesca ad aprire la porta della stanza segreta. forse capita una sola volta nella vita.
Concordo, speriamo anche più di una volta nella propria vita...
---
...libertà!

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: la stanza segreta

Messaggio da MissJingle » 29/02/2012, 17:12

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?
La mia stanza segreta è talmente segreta che ne ignoro l'esistenza.
A volte qualcuno la indica, sentendo un odore strano che ne esce e domandandomi cosa ci sia là dentro. Io a quel punto non posso che trasalire e osservare la porta che mi indica il dito. Lì scopro che esiste realmente, e se è il caso mi avvicino per provare ad aprirla. Se chi me l'ha indicata rimane al mio fianco ha a quel punto tutto il mio consenso ad entrarci assieme a me. Del resto non l'avrei mai scoperta altrimenti.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: la stanza segreta

Messaggio da Marcello80 » 29/02/2012, 18:10

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?
Nella mia stanza segreta non ci sono mai arrivato. So che si trova nella mia mente e ho sempre desistito ad arrivarci. Immagina di percorrere un corridoio avanti a te con porte alla tua destra e porte alla tua sinistra. Questo corridoio non è illuminato, ma stranamente hai una percezione visiva che ti permette di avere consapevolezza dei passi che fai. Ad ogni passo ti trovi una porta alla tua destra e una alla tua sinistra e queste porte ti stimolano curiosità ad entrare e a desistere dal tuo percorso lungo il corridoio dove percepisci che puoi trovare qualcosa di prezioso.

Adesso non ci sono ancora arrivato, sbircio tra le porte e non mi perdo continuo il mio percorso.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: la stanza segreta

Messaggio da Niobe85 » 29/02/2012, 18:24

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?
Bellissimo topic Tropic! :D

La mia stanza è stata sempre celata a tutti... una sola volta l'ho aperta e non me ne sono pentita, tuttavia credo che sia saggio continuare a tenerla chiusa... se è segreta deve pur esserci un motivo ;) E' il tuo mondo interiore, quello dove non c'è posto per gli altri.
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la stanza segreta

Messaggio da tropicsnow » 29/02/2012, 18:37

crazygipsy ha scritto:
lecito è avere paura di aprire la porta a qualcuno, ma penso che è bellissimo che qualcuno riesca ad aprire la porta della stanza segreta. forse capita una sola volta nella vita.

sogno o son desta: sei proprio tu? [smilie=wow.gif] bentornato! :D


...sì è bellissimo ;) e poi io non ho cose particolari da nascondere, la mia stanza è ordinata e pulita. ho solo pudore nel mostrarla perchè tutto quello che c'è lì dentro ha un valore e una storia, e non è piacevole che qualcun altro ci si muova in mezzo maldestramente senza cogliere il significato di alcuni elementi, calpestandone sbadatamente altri. se intuisco che potrebbe essere profanata allora preferisco tenerla chiusa, ma se ci fosse qualcuno che con molta grazia e perizia volesse entrare io non avrei problemi a farlo accomodare... ma forse quella stanza può solo essere trovata perchè si realizzi per davvero quella comunicazione-fusione... :rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la stanza segreta

Messaggio da tropicsnow » 29/02/2012, 18:47

Niobe85 ha scritto:[...]



Bellissimo topic Tropic! :D

La mia stanza è stata sempre celata a tutti... una sola volta l'ho aperta e non me ne sono pentita, tuttavia credo che sia saggio continuare a tenerla chiusa... se è segreta deve pur esserci un motivo ;) E' il tuo mondo interiore, quello dove non c'è posto per gli altri.

grazie Niobina ;)

beh se non fosse segreta sarebbe un ampio atrio aperto a tutti :) però quel posticino segreto potrebbe essere partecipato se ci fosse qualcuno che sapientemente e amorevolmente ne avesse rispetto e cura, non sarebbe bellissimo? :)

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: la stanza segreta

Messaggio da fabius.ol » 29/02/2012, 19:37

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?
Di segreto, ancora riesco a tenere poco e niente, purtroppo, mi sa che è un difetto a giudicare dai post precedenti. Io non ho mai visto niente di male a parlare di ciò che mi succede o dei miei stati d'animo, sarà perchè ho pochissimi amici, che neanche frequento continuamente, quindi e come se rimanessero segreti.
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: la stanza segreta

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 29/02/2012, 21:49

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?

Luoghi segreti fino ad ora inaccessibili non ne ho, a parte la sfera lavorativa.

Insomma sono stato ingenuo, dannazione. Ho lasciato che si entrasse senza particolari timori, consegnando anche le chiavi in segno di fiducia, affinché vi si potesse accedere immediatamente, secondo i desideri o per ripararsi dal freddo e dalle piogge; non so come sia stato possibile, forse narcotizzato dai sentimenti o chissà cosa, ho poi ritrovato pareti sfregiate, mobili e quadri distrutti, tende e tappeti non più riconoscibili come tali, divani sfondati. In questa stanza c'era anche un camino, ma non solo ho trovato il fuoco spento, lo hanno anche ridotto in mattoni e con quelli hanno bersagliato il lampadario fino a ridurlo in frantumi.

Dopo un breve momento di totale sconforto, ho innanzitutto chiuso quella porta maledetta, ho sostituito la serratura ed ho cominciato a pensare di risistemare il mio spazio. Mi è bastato eliminare le macerie e ridipingere in modo decoroso le pareti per ritrovare la calma. Il lampadario è essenziale ma l'importante è che emani una buona luce; al posto dei divani c'è una sedia in legno perché mi è utile per guardare meglio fuori la finestra stando seduto; dei quadri non avverto la mancanza, preferisco godermi le pareti pulite seppur espressione di monotonia così come per i tappeti, perché ho riscoperto il gusto di osservare l'originario pavimento in pietra. Niente tende: voglio che i raggi del sole entrino senza ostacoli.

Il camino non c'è, pur avendo accantonato in un angolo il materiale necessario non sento il desiderio di ricostruirlo, dopotutto il precedente non l'avevo costruito per me ed ora più che mai riesco a sopportare bene il freddo. Però mi piace pensarlo, nuovo e più bello di un tempo e sì, già il solo immaginarlo mi riscalda il cuore. Dimenticavo, i mobili erano ormai inguardabili, ho buttato via anche quelli ma non mi va di sceglierne di nuovi e pregiati, perciò li ho costruiti da me. Certo non sono poi così belli a vedersi, troppo spigolosi, non sono neanche verniciati e lucidati, spesso a toccarli mi faccio male da solo ma che importa, sono forti e contengono bene le cose utili.

E poi chissà dove l'ho trovato, un giradischi, con sopra un 45 giri letteralmente incollato nel suo lato "b" sul piatto. Mi sono promesso più e più volte di staccarlo per ascoltare cosa vi sia in quel lato ma un po' la pigrizia, forse un po' la paura di una nuova musica, preferisco quindi accontentarmi del suo lato "a" che ogni tanto faccio girare: "Dietro la Porta" - Cristiano De Andrè.

Avatar utente
crazygipsy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 settembre 2009
Età: 60

Re: la stanza segreta

Messaggio da crazygipsy » 01/03/2012, 9:07

tarabas ha scritto:[...]



Concordo, speriamo anche più di una volta nella propria vita...
non troppe volte però, altrimenti ci si ritrova a condividere con troppe persone ciò che non si deve... :DD
crazygipsy

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: la stanza segreta

Messaggio da suffocation73 » 01/03/2012, 9:28

tropicsnow ha scritto:tutti noi abbiamo un luogo segreto dentro di noi in cui rifugiarci e che non è accessibile a tutti.
ora, in questa stanza è mai entrato qualcuno? se sì, come vi siete sentiti nel momento in cui c'è stato questo accesso? oppure la tenete ben chiusa e avete paura di aprirla?
E' inaccessibile a terzi, è segreta. ;)
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
crazygipsy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 settembre 2009
Età: 60

Re: la stanza segreta

Messaggio da crazygipsy » 01/03/2012, 9:29

tropicsnow ha scritto:[...]




sogno o son desta: sei proprio tu? [smilie=wow.gif] bentornato! :D


...sì è bellissimo ;) e poi io non ho cose particolari da nascondere, la mia stanza è ordinata e pulita. ho solo pudore nel mostrarla perchè tutto quello che c'è lì dentro ha un valore e una storia, e non è piacevole che qualcun altro ci si muova in mezzo maldestramente senza cogliere il significato di alcuni elementi, calpestandone sbadatamente altri. se intuisco che potrebbe essere profanata allora preferisco tenerla chiusa, ma se ci fosse qualcuno che con molta grazia e perizia volesse entrare io non avrei problemi a farlo accomodare... ma forse quella stanza può solo essere trovata perchè si realizzi per davvero quella comunicazione-fusione... :rolleyes:
sul fatto dell'ordine e della pulizia nella tua stanza segreta non ho dubbi.
leggendo "l'uomo delle alpi" notavo come spesso purtroppo capita che qualcuno entra sconvolge tutto e va via, o viene cacciato via. anche questo secondo me è qualcosa di buono. ci si accorge che poi tante cose che conserviamo nel segreto del nostro intimo non servono, tipo il divano comodo sostituito da una sedia sicuramente più scomoda ma che ci permette di essere seduti un pò più in alto, oppure i quadri dei nostri ricordi che ammiravamo con attenzione e ci donavano quel senso di tristezza e di gioia. ma il camino no! quello bisogna secondo me darsi da fare a ricostruirlo, e appena possibile accenderlo e scaldarsi seduto sulla sedia con un buon brandy che fa compagnia. la prossima persona che entrerà nella stanza troverà di sicuro un ambiente rilassante e sicuro.....ciao
crazygipsy

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: la stanza segreta

Messaggio da tarabas » 01/03/2012, 10:37

crazygipsy ha scritto:[...]non troppe volte però, altrimenti ci si ritrova a condividere con troppe persone ciò che non si deve... :DD
of course ;)
Ps: spero di rileggerti perchè da come ti ha salutato tropic devi essere un utente in gamba!
---
...libertà!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la stanza segreta

Messaggio da tropicsnow » 01/03/2012, 10:40

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]




Luoghi segreti fino ad ora inaccessibili non ne ho, a parte la sfera lavorativa.

Insomma sono stato ingenuo, dannazione. Ho lasciato che si entrasse senza particolari timori, consegnando anche le chiavi in segno di fiducia, affinché vi si potesse accedere immediatamente, secondo i desideri o per ripararsi dal freddo e dalle piogge; non so come sia stato possibile, forse narcotizzato dai sentimenti o chissà cosa, ho poi ritrovato pareti sfregiate, mobili e quadri distrutti, tende e tappeti non più riconoscibili come tali, divani sfondati. In questa stanza c'era anche un camino, ma non solo ho trovato il fuoco spento, lo hanno anche ridotto in mattoni e con quelli hanno bersagliato il lampadario fino a ridurlo in frantumi.

Dopo un breve momento di totale sconforto, ho innanzitutto chiuso quella porta maledetta, ho sostituito la serratura ed ho cominciato a pensare di risistemare il mio spazio. Mi è bastato eliminare le macerie e ridipingere in modo decoroso le pareti per ritrovare la calma. Il lampadario è essenziale ma l'importante è che emani una buona luce; al posto dei divani c'è una sedia in legno perché mi è utile per guardare meglio fuori la finestra stando seduto; dei quadri non avverto la mancanza, preferisco godermi le pareti pulite seppur espressione di monotonia così come per i tappeti, perché ho riscoperto il gusto di osservare l'originario pavimento in pietra. Niente tende: voglio che i raggi del sole entrino senza ostacoli.

Il camino non c'è, pur avendo accantonato in un angolo il materiale necessario non sento il desiderio di ricostruirlo, dopotutto il precedente non l'avevo costruito per me ed ora più che mai riesco a sopportare bene il freddo. Però mi piace pensarlo, nuovo e più bello di un tempo e sì, già il solo immaginarlo mi riscalda il cuore. Dimenticavo, i mobili erano ormai inguardabili, ho buttato via anche quelli ma non mi va di sceglierne di nuovi e pregiati, perciò li ho costruiti da me. Certo non sono poi così belli a vedersi, troppo spigolosi, non sono neanche verniciati e lucidati, spesso a toccarli mi faccio male da solo ma che importa, sono forti e contengono bene le cose utili.

E poi chissà dove l'ho trovato, un giradischi, con sopra un 45 giri letteralmente incollato nel suo lato "b" sul piatto. Mi sono promesso più e più volte di staccarlo per ascoltare cosa vi sia in quel lato ma un po' la pigrizia, forse un po' la paura di una nuova musica, preferisco quindi accontentarmi del suo lato "a" che ogni tanto faccio girare: "Dietro la Porta" - Cristiano De Andrè.


quando ho iniziato a leggere volevo dire qualcosa poi sono arrivata alla fine con il magone e non ricordo più cosa volevo dire...

per una volta starò in silenzio che vale più di tante parole... "inutili" :P


ciao... [smilie=ciau.gif]

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la stanza segreta

Messaggio da tropicsnow » 01/03/2012, 10:44

MissJingle ha scritto:[...]



La mia stanza segreta è talmente segreta che ne ignoro l'esistenza.
A volte qualcuno la indica, sentendo un odore strano che ne esce e domandandomi cosa ci sia là dentro. Io a quel punto non posso che trasalire e osservare la porta che mi indica il dito. Lì scopro che esiste realmente, e se è il caso mi avvicino per provare ad aprirla. Se chi me l'ha indicata rimane al mio fianco ha a quel punto tutto il mio consenso ad entrarci assieme a me. Del resto non l'avrei mai scoperta altrimenti.

vuoi dire che non ti conosci abbastanza bene e/o hai paura di quello che potresti vedere? :thinking: oppure vuoi conoscere quella stanza tramite qualcuno? in questo caso non pensi che l'immagine di ritorno potrebbe essere falsata?

tagliare e osservare... del resto non è forse questo il significato dell'avatar Buñuelliano che hai scelto? :P

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la stanza segreta

Messaggio da tropicsnow » 01/03/2012, 11:03

suffocation73 ha scritto:[...]



E' inaccessibile a terzi, è segreta. ;)

niente tête-à-tête? :rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la stanza segreta

Messaggio da tropicsnow » 01/03/2012, 11:23

crazygipsy ha scritto:[...]


sul fatto dell'ordine e della pulizia nella tua stanza segreta non ho dubbi.

:D

infatti io non amo il disordine e ho impiegato tanto tempo e fatica a riassettare per renderla più confortevole per me ma anche accogliente per un potenziale ospite :P



:ciao:

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: la stanza segreta

Messaggio da suffocation73 » 01/03/2012, 11:33

tropicsnow ha scritto:[...]




niente tête-à-tête? :rolleyes:
Scusa in che senso? :O
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la stanza segreta

Messaggio da tropicsnow » 01/03/2012, 11:41

suffocation73 ha scritto:


Scusa in che senso? :O

:) nel senso di farla conoscere a qualcuno, di renderla partecipata...