Il giudizio degli altri

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Il giudizio degli altri

Messaggio da Ares87 » 27/02/2012, 21:22

che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da Kisin » 28/02/2012, 8:22

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
Se nutro grande considerazione per la persona, ciò che questa dice lo soppeso con molta attenzione, logicamente più conosco qualcuno piu tendo a valutare bene ciò che dice.
Mi piace discuterne quando è possibile confrontarmi a prescindere da quanto conosco chi mi critica perche lo trovo un modo per migliorarmi.
Sulla paura di essere giudicati, mi è successo in diverse situazioni in passato. Credo sia naturale se hai paura di deludere qualcuno/a a cui tieni.
Ma anche li anche se si è criticati o giudicati bisogna avere la forza di confrontarsi civilmente.

Avatar utente
sudoku
Utente Escluso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Età: 42

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da sudoku » 28/02/2012, 11:19

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
Ciao,
io personalmente non do alcun valore al giudizio che mi può venir dato... Certo lo ascolto, lo accolgo... E vedo se mi può servire per crescere... A parte che il "giudizio" è sbagliato darlo a prescindere.... Quindi una persona che giudica secondo me perde cosi tanto valore che ciò che mi dice mi scivola addosso.... Il confronto invece si... Se può nascere un confronto con una persona che ritengo saggia si... Se in qualche modo mi evidenziano delle imperfezioni che io non riesco a vedere di solito ringrazio.... Insomma... Ognuno deve fare il suo percorso di crescita.... Mi darebbe più fastidio una persona che mi metterebbe sul piedistallo e mi eloggiasse.

Teniamo presente che è importante accettarsi per quello che siamo ed amarsi per quello che siamo perchè se siamo fatti cosi è cosi che dovevamo essere.

Cristal 1985
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 42
Iscritto il: 08 febbraio 2012
Età: 38

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da Cristal 1985 » 28/02/2012, 11:51

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
Buongiorno Ares,
il giudizio dato a priori senza conoscere,dal Mio punto di vista non ha nessun valore,perchè chi si permette di giudicare senza conoscere non riesce a vedere oltre. Quando invece una persona esprime una Sua considerazione su una determinata situazione questo Mi induce a riflettere maggiormente su ciò che stò vivendo, su come Mi stò comportando in relazione a questa e solo allora posso scegliere se accettare o meno le considerazioni della persona. Questo è ciò che Mi è successo non molto tempo fà,straconvinta di una situazione che stavo vivendo e invece riflettendo sono riuscita a vedere che non era esattamente tutto come lo percepivo Io,insomma ringrazio chi Mi ha fatto svegliare dal torpore come lo chiamo Io che mi stava annebbiando il cervello!!!
Saluti ;)
Cristal 1985

Avatar utente
sudoku
Utente Escluso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Età: 42

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da sudoku » 28/02/2012, 11:53

Cristal 1985 ha scritto:[...]



Buongiorno Ares,
il giudizio dato a priori senza conoscere,dal Mio punto di vista non ha nessun valore,perchè chi si permette di giudicare senza conoscere non riesce a vedere oltre. Quando invece una persona esprime una Sua considerazione su una determinata situazione questo Mi induce a riflettere maggiormente su ciò che stò vivendo, su come Mi stò comportando in relazione a questa e solo allora posso scegliere se accettare o meno le considerazioni della persona. Questo è ciò che Mi è successo non molto tempo fà,straconvinta di una situazione che stavo vivendo e invece riflettendo sono riuscita a vedere che non era esattamente tutto come lo percepivo Io,insomma ringrazio chi Mi ha fatto svegliare dal torpore come lo chiamo Io che mi stava annebbiando il cervello!!!
Saluti ;)
Ce la fai a contattarmi? :)

Cristal 1985
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 42
Iscritto il: 08 febbraio 2012
Età: 38

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da Cristal 1985 » 28/02/2012, 12:02

sudoku ha scritto:[...]



Ce la fai a contattarmi? :)
Hai controllato la Tua posta?
Ho inviato una mail all'indirizzo che Mi hai fornito poco fà.
Cristal 1985

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da tarabas » 28/02/2012, 21:15

Cristal 1985 ha scritto:[...]



Hai controllato la Tua posta?
Ho inviato una mail all'indirizzo che Mi hai fornito poco fà.
Ragazzi, non voglio fare il guastafeste ma ci son altri modi e altri luoghi qui sul forum per messaggiarvi e fare il "botta e risposta". Nulla contro di voi che mi state simpatici :) però un po' di rispetto per gli autori delle discussioni sarebbe più armonioso.
(Tarabas fal'antipatico-manonloè ...un sorriso :) )
---
...libertà!

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da bluver » 28/02/2012, 21:37

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
credo che nessuno riesca a fregarsene del tutto.
Poi possiamo parlare di giudizio o opinione o considerazione...
Io ritengo di essere sufficientemente libera da condizionamenti e di agire inabbastanza liberamente Ma di certo non posso non riconoscere che in alcuni contesti mi interessi l'opinione altrui
Io son come loro in perpetuo volo

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da belele77 » 28/02/2012, 23:32

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
Ciao Ares, io personalmente distinguo in base a chi ho vicino. Se sono estranei do un peso molto moderato anche perchè vedo nel mio piccolo che dare giudizi è quasi uno sport nazionale e quindi non ci sarebbe da meravigliarsi sentirsi dire una cosa e il giorno dopo l'esatto opposto. Il peso cresce moltissimo invece se si tratta di una persona a me cara. Ma in questo caso non lo considero un giudizio ma un consiglio o un'opinione perchè un vero amico/a non si permette mai di giudicarti ma solo di starti vicino quando c'è bisogno. ;)

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da BuonaLuce » 29/02/2012, 8:38

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
Tratto dal pensiero del grande Schopenhauer

Il Giudizio degli altri :

Dov'è la nostra felicità? Nella testa degli altri

In tutto ciò che facciamo l'opinione altrui
viene presa in considerazione prima,
quasi, di ogni altra cosa; e,
se ci riflettiamo attentamente,
vedremo che quasi la metà
di tutte le ansie e di tutti i timori
che ci hanno turbati nel nostro passato
nascevano da quella preoccupazione.


Il nostro agire credo sia sempre condizionato da quello che pensano gli altri di noi.
Personalmente essere giudicata da persone che a malapena mi conoscono non mi importa molto anzi proprio per niente, ma il giudizio delle persone a me vicine mi stimola molto e mi spinge sempre a dare il meglio di me stessa.

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da tarabas » 29/02/2012, 9:19

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
Ciao Ares, un conoscente una volta mi ha detto che "non sarai tu a farmi cambiare idea, quindi addio anche se tu fossi un santo!".
Per lavoro mi son abituato ad ascoltare il parere degli altri ad ogni secondo. Quindi per me il giudizio degli altri è importante, altrimenti andrei dritto per la mia strada isolandomi dal resto sbagliando frequentemente.
Come ha detto Kisin e anche gli altri è evidente che il peso dei giudizi su di me dipenda dalle persone: se sono estranee o conoscenti alla lontana ascolto ma mi faccio scivolare tutto con facilità. Se invece il giudizio è di una persona a me molto vicina son tipo che non ci dorme la notte.
---
...libertà!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da tempest » 01/03/2012, 22:19

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
Io me ne frego parecchio...e poi sono una testona...
Sul mio comportamento il giudizio degli altri direi che non ha quasi nessuna influenza.
Sul mio "sentire" invece può avere un certo peso il giudizio di persone che mi sono care, anche se agisco quasi sempre di testa mia ( in male o in bene ) a prescindere dal giudizio delle persone care. In pratica le persone care mi muovono ad una riflessione, mi dispiace se queste persone pensano male di me, ma difficilmente un loro giudizio negativo modifica il mio comportamento.

Ospite

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da Ospite » 03/03/2012, 23:20

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.
Quello degli estranei mi fa piacere sentirlo, e magari se proveniente da qualche persona valida e competente, diventa anche motivo di riflessione personale. Quello delle persone vicine mi interessa di più dovendo far conto sullo stesso per il rapporto che intercorre fra di noi.
Quanto al peso, esso c'è se quanto viene espresso lo si fa con cognizione di causa e animo sincero e gentile. Tutto il resto che abbia anche la sola parvenza di ilazione o giudizio, si dissolve come fumo all'aria.
Ares87 ha scritto: E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
Come ho detto sopra, una riflessione o un confronto schietto e leale mi piace. Quando la cosa diventa appunto un giudizio, specie se di carattere morale, ed espresso da gente maligna o chiacchierona, l'influenza sul mio comportamento è nulla, e la paura di essere giudicato mi fa solo ridere.

Avatar utente
Mauro67
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 dicembre 2011
Età: 57

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da Mauro67 » 24/03/2012, 21:14

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
Purtroppo il giudizio degli altri spesso mi condiziona, cerco di fregarmene ma sempre non ci riesco. Non mi importa molto di un giudizio reale o presunto, ognuno può pensare come vuole, però a volte mi sento sotto esame e questo non è buono. Lo so, però sempre non riesco a pensare diversamente. Ciao!!!
Mauro

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da justeyes89 » 25/03/2012, 11:59

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
Più di quanto non voglia ammettere...
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Giody
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Età: 44

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da Giody » 26/03/2012, 2:12

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
è la mia dannazione maggiore!!!
se non mi sento approvata dagli altri vado proprio in crisi totale....e questo non va bene,lo sò!

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da the.nuance » 26/03/2012, 8:07

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...


ciao Ares87!

nel comune 'sentire' un 'giudizio' sembra quasi sempre inteso "al ribasso" (...se vogliamo vi possono essere anche quelli positivi), e siccome non mi par il caso di star a mettere i puntini sulle"i" (giudizio o considerazioni; pettegolezzi..o altro ancora...essì perchè "giudicare" una persona è un fatto molto delicato)....dico che: è inutile nascondercelo...sentirsi o saper di essere giudicati comunque non ci fà piacere, credo anche al di là di se chi lo fà ci è vicini o meno!...in fondo si tratta della nostra persona, nella sua pienezza, e noi sappiamo "chi" siamo, nel bene e nel male, e dovremmo aver timore non tanto del 'giudizio'degli altri, quanto di quello che abbiamo di noi stessi!

personalmente ho, come dire, 'maturato' una specie di mio motto: non permettere a nessuno di "condizionare" ciò che sono!...e quindi la mia serenità non vale il "peso" di quello che gli altri possano pensare di me!

bruno

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da Etere » 01/03/2015, 21:13

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?
Penso che possa fare comodo, nell'ipotesi in cui sia sensato e spassionato, ascoltare anche il giudizio espresso da un estraneo oltre che quello delle persone care e dei conoscenti. E' naturale essere più vulnerabili nei confronti del parere di un congiunto considerato il rapporto affettivo (di parentela, familiarità, ecc.) esistente. In quest'ultimo caso, mi può condizionare nel senso che sono obbligato a tenerne conto attribuendogli un certo peso, ma poi decido in autonomia se continuare o meno sulla mia strada.
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Il giudizio degli altri

Messaggio da george clooney » 03/03/2015, 17:02

Ares87 ha scritto:che peso ha nella vostra vita? Intendo sia delle persone che vi stanno vicino che di semplici conoscenti o quasi estranei.

E soprattutto quanto influenza il vostro comportamento la paura di essere giudicati?

Io, per quanto mi sforzi, non riesco mai a fregarmene del tutto...
Fino a qualche tempo fa il giudizio degli altri aveva un peso notevole nella mia vita; avevo sempre paura di essere giudicata qualunque cosa facessi; ora pesa decisamente molto di meno; ho imparato che gli altri giudicano sempre e comunque; di conseguenza vivo le mie scelte, le mie decisioni senza farmi condizionare troppo dal giudizio altrui..