nimu ha scritto:[...]
buongiorno da Milano...
come mai Roma è invivibile?
anche io adoro camminare, di buon passo però, niente passeggiatine lente...
poi con queste bellissime giornate è un peccato rinchiudersi da qualche parte, bisogna apprifittarne...
bella l'idea della pizza la domenica sera, come conclusione di una settimana... perchè non lo fai piu?
io di solito me la concedo al mercoledì... come premio...in mezzo alla settimana di dieta...ahahaha
Ciao...
Roma è invivibile, soprattutto nel centro storico, perché sempre caotica, disorganizzata, sporca e inquinata. I mezzi pubblici non funzionano a dovere, spesso sono in cattive condizioni e in balia di rom a caccia di portafogli. La metropolitana è più simile ad un carro bestiame. Il controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine è un miraggio, e i monumenti, che da soli non bastano a far sentire una persona orgogliosa di stare a Roma sono tenuti in un modo vergognoso. Vogliamo anche considerare che mediamente il livello dell'educazione e della civiltà si attestano verso il basso? I marciapiedi non si sporcano da soli, le feci dei cani non si depositano da sole... e via dicendo.
Evidentemente due come Tarabas e me sono romani in modo del tutto differente. Non basta un monumento a farmi sentire orgoglioso, oppure uno scorcio panoramico, e neanche la storia della roma imperiale, visto che:
1) Vantarsi di ciò che è stato fatto da altri è poco lusinghiero.
2) Se anche fosse, la storia dell'impero è intrisa di sangue, di bestialità varie, di corruzione, eccetera. Forse possiamo vantarci per il fatto che i romani di allora erano già ottimi ingegneri civili. Per cos'altro? Il dilagare dell'ottica imperialista che ha portato al dominio di altri popoli? La divisione in classi? La schiavitu? Le lotte nell'arena? ... E comunque, non è questo che alza il livello della qualità della vita, parlando di oggi, della quotidianità. Non si vive di splendori passati, ma di un oggi brillante, in costruzione...
La pizza nel fine settimana richiede la giusta compagnia, che oggi non c'è più... Magari in futuro...
Qualche anno fa sono stato a Milano...
Ciao!