Sognare ad occhi aperti

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
cris72

Sognare ad occhi aperti

Messaggio da cris72 » 22/02/2012, 23:26

Ciao,

io ritengo di essere ciò che è comunemente definto un "sognatore ad occhi aperti".
Sin da piccolo immagino di vivere situazioni diverse da come accadono realmente, perchè spesso la realtà non mi piace.
Adesso che sono alla soglia dei 40, continuo con questa abitudine che ultimamente mi stà facendo soffrire perchè ho mescolato un sogno con i fatti veri, e su questi ho sbattuto maldestramente la faccia...
...e non so a chi chiedere aiuto.

Grazie per i vostri commenti

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da fabius.ol » 23/02/2012, 6:12

cris72 ha scritto:Ciao,

io ritengo di essere ciò che è comunemente definto un "sognatore ad occhi aperti".
Sin da piccolo immagino di vivere situazioni diverse da come accadono realmente, perchè spesso la realtà non mi piace.
Adesso che sono alla soglia dei 40, continuo con questa abitudine che ultimamente mi stà facendo soffrire perchè ho mescolato un sogno con i fatti veri, e su questi ho sbattuto maldestramente la faccia...
...e non so a chi chiedere aiuto.

Grazie per i vostri commenti
Pensavo di essere il solo a credere in una vita come un film, ma a quanto pare no, ed entrambi ci siamo scontrati con la dura realtà, io sto provando a modificare il mio modo di essere, non credendo più alle persone, che a quanto pare non reputano importante avere un rapporto sincero con i propri simili, e quindi impariamo a mentire, impariamo a far buon viso a cattivo gioco, più sei cinico ed insensibile più vai avanti. E' anche vero che nonostante tutto ci credo ancora ai sogni, ma evito di farlo vedere agli altri, ed ancora mi commuovo davanti ad un bel film, sperando in una svolta ed un lieto fine anche nella realtà, tutto ciò però deve necessariamente rimanere un momento privato. Fuori, nella realtà, sono sempre pronti ad approffittare di queste debolezze, e quindi non mostrarle rimane una priorità.
Ciao :wcrash:
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Ballerina84

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da Ballerina84 » 23/02/2012, 8:21

cris72 ha scritto:Ciao,

io ritengo di essere ciò che è comunemente definto un "sognatore ad occhi aperti".
Sin da piccolo immagino di vivere situazioni diverse da come accadono realmente, perchè spesso la realtà non mi piace.
Adesso che sono alla soglia dei 40, continuo con questa abitudine che ultimamente mi stà facendo soffrire perchè ho mescolato un sogno con i fatti veri, e su questi ho sbattuto maldestramente la faccia...
...e non so a chi chiedere aiuto.

Grazie per i vostri commenti
Buongiorno, bene o male anch'io ho sempre avuto il mio mondo parallelo. Da piccola era diventata la mia ossessione e mi ci rifugiavo soprattutto la notte. Una volta ho scritto anche diverse pagine sulla situazione (io che mi ritrovavo a casa di un ragazzino del quale ero innamorata e mi teneva nascosta nell'armadio che era grande come una stanza). Ancora prima di dormire immagino cose e vivo in un mondo che ?? è il mio. Bisognerebbe riconoscerne la fittizia e attuare il distacco, ma forse è anche ??? che ci porta avanti, che ci fa accettare quello che poi fa parte del quotidiano. immaginare di vivere in un mondo migliore, NOSTRO, è un lusso concesso dalla nostra mente... Dobbiamo però riconoscere che è un lusso e come tutti i lussi va trattato...

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da tarabas » 23/02/2012, 15:41

cris72 ha scritto:Ciao,

io ritengo di essere ciò che è comunemente definto un "sognatore ad occhi aperti".
Sin da piccolo immagino di vivere situazioni diverse da come accadono realmente, perchè spesso la realtà non mi piace.
Adesso che sono alla soglia dei 40, continuo con questa abitudine che ultimamente mi stà facendo soffrire perchè ho mescolato un sogno con i fatti veri, e su questi ho sbattuto maldestramente la faccia...
...e non so a chi chiedere aiuto.
Grazie per i vostri commenti
Ciao e grazie a te per questo spunto alla riflessione.

Io son un tipo sognatore per natura, in modo estremo, credo d'esser nato nel mondo incantato, d'esserci cresciuto costruendomi tanti castelli di nuvole e bacche rosse.
Sognare troppo forse fa male perchè si rimane incastrati fra i rovi prima di lanciarsi sul prato dei propri sogni. Ma è questione di carattere, è inutile dire "occhi aperti, please" se i nostri occhi son proiettati molto più lontano...
...
---
...libertà!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da Niobe85 » 23/02/2012, 16:01

cris72 ha scritto:Ciao,

io ritengo di essere ciò che è comunemente definto un "sognatore ad occhi aperti".
Sin da piccolo immagino di vivere situazioni diverse da come accadono realmente, perchè spesso la realtà non mi piace.
Adesso che sono alla soglia dei 40, continuo con questa abitudine che ultimamente mi stà facendo soffrire perchè ho mescolato un sogno con i fatti veri, e su questi ho sbattuto maldestramente la faccia...
...e non so a chi chiedere aiuto.

Grazie per i vostri commenti
Carissimo collega, come tutti i forumisti che mi hanno preceduta, ti confermo che a me capita... ancora adesso spero tanto di scoprire di appartenere ad una realtà alternativa... sicuramente migliore di questa :(
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da tempest » 23/02/2012, 22:57

cris72 ha scritto:Ciao,

io ritengo di essere ciò che è comunemente definto un "sognatore ad occhi aperti".
Sin da piccolo immagino di vivere situazioni diverse da come accadono realmente, perchè spesso la realtà non mi piace.
Adesso che sono alla soglia dei 40, continuo con questa abitudine che ultimamente mi stà facendo soffrire perchè ho mescolato un sogno con i fatti veri, e su questi ho sbattuto maldestramente la faccia...
...e non so a chi chiedere aiuto.

Grazie per i vostri commenti
Sognatrice over 40! Presente! :rolleyes:
Praticamente ho da sempre due vite: una vita reale, e il mio film personale. Fino a qualche anno fa erano due vite abbastanza distinte, adesso invece spesso porto piccoli spunti "reali" dentro al film, e da questi spunti sviluppo trame... per fortuna non faccio il contrario: se si porta il "film" dentro al "reale" si attraversa la linea che separa la/il "sognatrice/tore" dalla/dal "mentalmente instabile" :?

cris72

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da cris72 » 24/02/2012, 11:05

tempest ha scritto:[...]


Sognatrice over 40! Presente! :rolleyes:
Praticamente ho da sempre due vite: una vita reale, e il mio film personale. Fino a qualche anno fa erano due vite abbastanza distinte, adesso invece spesso porto piccoli spunti "reali" dentro al film, e da questi spunti sviluppo trame... per fortuna non faccio il contrario: se si porta il "film" dentro al "reale" si attraversa la linea che separa la/il "sognatrice/tore" dalla/dal "mentalmente instabile" :?


Io invece ho oltrepassato quella linea, non è avvenuto in maniera indolore...
...forse avrei sofferto di più se vivessi con il rimpianto di non averlo fatto.

Ballerina84

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da Ballerina84 » 24/02/2012, 11:11

cris72 ha scritto:[...]





Io invece ho oltrepassato quella linea, non è avvenuto in maniera indolore...
...forse avrei sofferto di più se vivessi con il rimpianto di non averlo fatto.
Io spero ancora di riuscire a vivere solamente di realtà. In questa vita non c'è spazio per l'illusione, tanto meno per i sogni, ed io devo imparare a vivere....Non a sognare o immaginare. Sì, accadrà in maniera dolorosa, anzi sta già accadendo

cris72

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da cris72 » 24/02/2012, 14:55

Ballerina84 ha scritto:[...]



Io spero ancora di riuscire a vivere solamente di realtà. In questa vita non c'è spazio per l'illusione, tanto meno per i sogni, ed io devo imparare a vivere....Non a sognare o immaginare. Sì, accadrà in maniera dolorosa, anzi sta già accadendo


Sono cosciente che volenti o nolenti si vive nel mondo reale e con questo bisogna fare i conti, ma sognare è un modo di trovare rifugio, almeno per un po'.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da Merlino » 24/02/2012, 15:19

cris72 ha scritto:[...]

Io invece ho oltrepassato quella linea, non è avvenuto in maniera indolore...
...forse avrei sofferto di più se vivessi con il rimpianto di non averlo fatto.
Scusa, che cosa ti è successo di preciso?

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da bluver » 26/02/2012, 13:14

cris72 ha scritto:[...]





Sono cosciente che volenti o nolenti si vive nel mondo reale e con questo bisogna fare i conti, ma sognare è un modo di trovare rifugio, almeno per un po'.
si è vero, il sogno aiuta, purchè non prenda il sopravvento, come dice ache Tempest
Io ho accompagnato la mia vita reale con il sogno ma in modo diverso negli anni
nell'adolescenza e primi anni giovanili era molto marcato e andava di pari passo con insoddisfazione e timidezza: nel sogno vivevo i momenti che non ero in grado di sperimentare. Ad esempio immaginavo evoluzioni diverse di situazioni di empass o in cui non avevo saputo cogliere il gancio per farle evolvere e giù di li
Poi man mano he io ho acquisito maggior sicurezza in me e provato maggiori soddisfazioni le cose sono cambiate. I momenti di fantasia sono più il rifugio in cui immaginare liberamente e magari capire cosa voglio veramente.

Ma forse tu Cris72 ti riferisci a un mix particolare dove l'immaginazione ha un po' "falsato" la lettura del reale?
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da MissJingle » 26/02/2012, 16:21

cris72 ha scritto:Ciao,

io ritengo di essere ciò che è comunemente definto un "sognatore ad occhi aperti".
Sin da piccolo immagino di vivere situazioni diverse da come accadono realmente, perchè spesso la realtà non mi piace.
Adesso che sono alla soglia dei 40, continuo con questa abitudine che ultimamente mi stà facendo soffrire perchè ho mescolato un sogno con i fatti veri, e su questi ho sbattuto maldestramente la faccia...
...e non so a chi chiedere aiuto.

Grazie per i vostri commenti
Intanto scusami per ciò che sto per dire, ma se su quel sogno hai già sbattuto la faccia ora per l'aiuto non è più il momento. Però mi viene da riflettere su ciò che dici, e da domandarmi: l'errore è sognare una realtà migliore o l'errore è la realtà che non è all'altezza del sogno?
Sognare, saper sognare, è un dono. E' creatività, e quando si riesce a catalizzarlo in qualche forma d'arte o in qualsiasi cosa ha un potere fuori dal normale, la realtà la cambia davvero. Purtroppo non sempre esiste questa strada, e la maggior parte dei sogni non arrivano mai a mutare il concreto del mondo. Posso anch'io associarmi agli altri nel condividere questo 'pregio-difetto', anche se in me si attuano forme di difesa elaborate per colmare il deficit di percezione reale. Potrei dire che tendo a vedere più belle le persone e le cose finché non mi ci avvicino a sufficienza, lì scatta spesso la dinamica opposta e subentra la visione pessimistica della realtà. Sbattere la faccia serve, serve a rifarlo e a potersi dire che lo si doveva immaginare, a castigarsi un pò. E un pò è giusto, se non diventa un pò troppo. Siamo innocenti della natura che ci è toccata a sorte.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

cris72

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da cris72 » 27/02/2012, 8:49

Merlino ha scritto:[...]



Scusa, che cosa ti è successo di preciso?


Ciao,

sono spiacente ma per il momento non me la sento di entrare nei particolari.

cris72

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da cris72 » 27/02/2012, 8:54

bluver ha scritto:[...]



si è vero, il sogno aiuta, purchè non prenda il sopravvento, come dice ache Tempest
Io ho accompagnato la mia vita reale con il sogno ma in modo diverso negli anni
nell'adolescenza e primi anni giovanili era molto marcato e andava di pari passo con insoddisfazione e timidezza: nel sogno vivevo i momenti che non ero in grado di sperimentare. Ad esempio immaginavo evoluzioni diverse di situazioni di empass o in cui non avevo saputo cogliere il gancio per farle evolvere e giù di li
Poi man mano he io ho acquisito maggior sicurezza in me e provato maggiori soddisfazioni le cose sono cambiate. I momenti di fantasia sono più il rifugio in cui immaginare liberamente e magari capire cosa voglio veramente.

Ma forse tu Cris72 ti riferisci a un mix particolare dove l'immaginazione ha un po' "falsato" la lettura del reale?
Ciao,
è proprio così: l'immaginazione ha falsato di molto la lettura del reale.
Anche stamattina ho avuto conferma di avere sbagliato e di continuare a sbagliare e ciò che mi fa stare male è che non riesco ad accettare i fatti.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da bluver » 27/02/2012, 9:03

cris72 ha scritto:[...]



Ciao,
è proprio così: l'immaginazione ha falsato di molto la lettura del reale.
Anche stamattina ho avuto conferma di avere sbagliato e di continuare a sbagliare e ciò che mi fa stare male è che non riesco ad accettare i fatti.
forse è proprio li il punto,non sei del tutto pronta ad accettare la realtà.
Io son come loro in perpetuo volo

cris72

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da cris72 » 27/02/2012, 9:32

bluver ha scritto:[...]



forse è proprio li il punto,non sei del tutto pronta ad accettare la realtà.

Mi ha incuriosito la frase che citi "Io son come loro,
in perpetuo volo." e mi ha portato a conoscere la bellissima poesia da cui è tratta nella quale mi identifico pienamente.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da bluver » 27/02/2012, 10:15

cris72 ha scritto:[...]




Mi ha incuriosito la frase che citi "Io son come loro,
in perpetuo volo." e mi ha portato a conoscere la bellissima poesia da cui è tratta nella quale mi identifico pienamente.
siamo in due ;)
Io son come loro in perpetuo volo

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da suffocation73 » 27/02/2012, 11:46

cris72 ha scritto:Ciao,

io ritengo di essere ciò che è comunemente definto un "sognatore ad occhi aperti".
Sin da piccolo immagino di vivere situazioni diverse da come accadono realmente, perchè spesso la realtà non mi piace.
Adesso che sono alla soglia dei 40, continuo con questa abitudine che ultimamente mi stà facendo soffrire perchè ho mescolato un sogno con i fatti veri, e su questi ho sbattuto maldestramente la faccia...
...e non so a chi chiedere aiuto.

Grazie per i vostri commenti
Crearsi universi paralleli ed artificiali scampbiandoli per la vita reale è pericolosissimo..non so a che livello tu sia ma corri ai ripari prima che la vita vera diventi per te come se fosse un'illusione,invertendo del tutto la realtà
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da tempest » 27/02/2012, 14:46

cris72 ha scritto:[...]



Ciao,
è proprio così: l'immaginazione ha falsato di molto la lettura del reale.
Anche stamattina ho avuto conferma di avere sbagliato e di continuare a sbagliare e ciò che mi fa stare male è che non riesco ad accettare i fatti.
Ma qusto c'entra con l'essere sognatori? Sembrerebbe più un caso dove la realtà la si riconosce benissimo ma la si vuole ignorare perchè dolorosa. Però non conoscendo i dettagli, posso sbagliare.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Sognare ad occhi aperti

Messaggio da Merlino » 27/02/2012, 15:07

cris72 ha scritto:[...]

Ciao,
è proprio così: l'immaginazione ha falsato di molto la lettura del reale.
Anche stamattina ho avuto conferma di avere sbagliato e di continuare a sbagliare e ciò che mi fa stare male è che non riesco ad accettare i fatti.
Si può sapere che t'è successo?