Perchè la sera mi rende triste?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Ballerina84

Re: Perchè la sera mi rende triste?

Messaggio da Ballerina84 » 22/02/2012, 21:37

tarabas ha scritto:Buonasera a tutti, ogni volta che termina una giornata mi cade addosso una tristezza infinita, mi fa sentire più solo che mai, mi affiorano i ricordi - ovviamente solo quelli infelici - e mi perdo in tanta malinconia.
Mi sento un colpo e un vuoto in pancia che non riesco a spiegare, vorrei andare a dormire presto per non pensarci ma non ci riesco più.

Non mi capitava da mesi e invece ultimamente, ogni sera ha sempre la stessa tristezza.
Non mi considero sfortunato, fortunamente ho quasi tutto o potrei avere tutto ciò che mi manca, ma sentirsi così triste e solo non mi aiuta a fare pensieri sereni.

A volte ho persino pensieri assurdi (che in questa discussione e in un forum del genere non riesco a scrivere), so bene che son sbagliati, brutti, negativi ma non riesco ad evitarli, vorrei tanto saltare la sera per non pensarci.
Perchè non è da me avere questi sfoghi, son un tipo che caratterialmente si tiene tutto dentro, un tipo spesso sorridente che cerca di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno eppure ultimamente, sera dopo sera, non son così. E mi vedo in fondo a quel bicchiere mezzo vuoto.
Capita anche a qualcuno di voi? Chi riesce a spiegare il perchè di questo mio brutto stato d'animo?
Grazie a tutti, tarabas
Ciao, ti capisco molto bene... Durante il giorno riesco a distrarmi, ma alla sera, ??? torno da lavoro, mi cade il mondo addosso. Ho mille passioni, ma negli ultimi mesi riesco a portarne avanti 1/3... Mi sono ammalata d'insonnia e prendo mille schifezze per sconfiggerla, spesso neanche + medicinali riescono a fare effetto. Ho pensieri talmente brutti su me stessa che mi vergogno anche a dirli. E' tremendo arrivare alla sera e sperare che sia già domani

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: Perchè la sera mi rende triste?

Messaggio da tarabas » 23/02/2012, 15:45

Ballerina84 ha scritto:[...]



Ciao, ti capisco molto bene... Durante il giorno riesco a distrarmi, ma alla sera, ??? torno da lavoro, mi cade il mondo addosso. Ho mille passioni, ma negli ultimi mesi riesco a portarne avanti 1/3... Mi sono ammalata d'insonnia e prendo mille schifezze per sconfiggerla, spesso neanche + medicinali riescono a fare effetto. Ho pensieri talmente brutti su me stessa che mi vergogno anche a dirli. E' tremendo arrivare alla sera e sperare che sia già domani
Mi spiace molto per la tua insonnia, io per questo fortunamente non ho mai avuto problemi, giusto rare volte per dei pensieri puntuali. Spero tu possa dormire meglio e in modo più sereno :)
---
...libertà!

bagigio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 febbraio 2012
Età: 57

Re: Perchè la sera mi rende triste?

Messaggio da bagigio » 24/02/2012, 11:39

tarabas ha scritto: Perchè non è da me avere questi sfoghi, son un tipo che caratterialmente si tiene tutto dentro, un tipo spesso sorridente che cerca di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno eppure ultimamente, sera dopo sera, non son così. E mi vedo in fondo a quel bicchiere mezzo vuoto.
Capita anche a qualcuno di voi? Chi riesce a spiegare il perchè di questo mio brutto stato d'animo?
Grazie a tutti, tarabas
Capita di avere dei momenti "no"
Spesso son dettati da insoddisfazione, lavoro, amici, giornate sempre uguali, e come dicevano, anche da fattori climatici, comunque, io cerco di reagire e di non lasciarmi prendere troppo e per troppo tempo da questi mal'umori, spesso mi manda il tilt la ruotine quotidiana, quando si presenta tutto uguale per troppo tempo.

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: Perchè la sera mi rende triste?

Messaggio da tarabas » 25/02/2012, 14:17

bagigio ha scritto:[...]



Capita di avere dei momenti "no"
Spesso son dettati da insoddisfazione, lavoro, amici, giornate sempre uguali, e come dicevano, anche da fattori climatici, comunque, io cerco di reagire e di non lasciarmi prendere troppo e per troppo tempo da questi mal'umori, spesso mi manda il tilt la ruotine quotidiana, quando si presenta tutto uguale per troppo tempo.
Grazie anche a te, bagigio, per la tua opinione.
A me capita sempre più spesso, mi sembra che la sera sia sempre più lunga. Eppure con l'arrivo della nuova stagione alle porte le giornate son più calde, più lunghe... uffi...
---
...libertà!

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 25/02/2012, 20:17

tarabas ha scritto: Ps per andrew76: grazie per le tue frasi così troppo gentili, davvero :shy: in avatar c'è Depero!
sono passato questa estate davanti alla casa di Fondo (val di non) dove è nato Depero.

famosa la bottiglia campari soda da lui disegnata,
[img]http://i41.tinypic.com/j9sq3d.jpg[/img]
sicuramente tra i grandi del futurismo, ecco scaccia i fantasmi che albergano in te traendo ispirazione dalle sue geniali opere.;)
[img]http://i44.tinypic.com/i3cc8z.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45


Messaggio da tarabas » 26/02/2012, 14:39

airlander ha scritto:[...]


sono passato questa estate davanti alla casa di Fondo (val di non) dove è nato Depero.

famosa la bottiglia campari soda da lui disegnata,
[img]http://i41.tinypic.com/j9sq3d.jpg[/img]
sicuramente tra i grandi del futurismo, ecco scaccia i fantasmi che albergano in te traendo ispirazione dalle sue geniali opere.;)
[img]http://i44.tinypic.com/i3cc8z.jpg[/img]
grazie airlander, la scelta su Depero è stata proprio perchè ho sempre amato la sua genialità e forza. Il periodo futurista è stato meraviglioso, tanti giovani italiani volevano sognare e concretizzare con uno spirito così nuovo che ancora oggi sono forse troppo moderni. Io sono orgognoso dell'Italia in questi termini, quando facciamo arte e "pensiamo" non ci batte nessuno, e il futurismo è stata un'avanguardia straordinaria che ci copiano ancora in tutto il mondo. Grazie mille, mi ha fatto davvero molto piacere rivedere quelle immagini e quei colori che ha inserito.
---
...libertà!

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45


Messaggio da tarabas » 07/03/2012, 9:44

piccola novità: ultimamente anche le prime ore del mattino mi rendono triste, che pizza.
---
...libertà!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 07/03/2012, 12:10

tarabas ha scritto:piccola novità: ultimamente anche le prime ore del mattino mi rendono triste, che pizza.
Probabilmente è la primavera... sai, certi "disturbi" sono ricorrenti nei periodi di transito come primavera e autunno... almeno questo è quanto mi è stato spiegato ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Ospite


Messaggio da Ospite » 07/03/2012, 21:12

tarabas ha scritto:piccola novità: ultimamente anche le prime ore del mattino mi rendono triste, che pizza.
Certo che, osservando il tuo avatar, si direbbe esattamente il contrario :) forse ti trovi in un periodo in cui pensi molto, forse troppo. Cerca di filtrare le tue sensazioni con un pizzico di disincanto e spensieratezza...

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40


Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 07/03/2012, 21:56

Shadow750 ha scritto:[...]



Certo che, osservando il tuo avatar, si direbbe esattamente il contrario :) forse ti trovi in un periodo in cui pensi molto, forse troppo. Cerca di filtrare le tue sensazioni con un pizzico di disincanto e spensieratezza...
Mh credo non ci riuscirebbe mai, non per un suo limite sia chiaro.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 08/03/2012, 9:40

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Mh credo non ci riuscirebbe mai, non per un suo limite sia chiaro.

anche secondo me. tarabas ha la tristezza -o forse sarebbe meglio parlare di malinconia- incorporata. è una questione caratteriale. c'è poco da fare. :rolleyes:

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45


Messaggio da tarabas » 08/03/2012, 18:47

tropicsnow ha scritto:[...]




anche secondo me. tarabas ha la tristezza -o forse sarebbe meglio parlare di malinconia- incorporata. è una questione caratteriale. c'è poco da fare. :rolleyes:
Ciao tropicsnow, non son d'accordo. Io non conosco Tarabas, tu? :D
---
...libertà!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 08/03/2012, 19:00

tarabas ha scritto:[...]



Io non conosco Tarabas, tu? :D
Domanda per tarabas: ti capita una sera in cui "non sei" triste e malinconico, in modo osservabile ad occhio nudo?

Se la risposta è si, qual'è l'elemento, in quella serata, che ha fatto la differenza?

Ciao...

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43


Messaggio da Marcello80 » 08/03/2012, 19:57

tarabas ha scritto:[...]



Ciao tropicsnow, non son d'accordo. Io non conosco Tarabas, tu? :D
Ciao Tarabas.
Neanche io sono d'accordo con tropicsnow e come lei non ti conosco. Però so una cosa di te. Tu non sei né i tuoi pensieri, né le tue emozioni, ma sei molto molto di più.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 08/03/2012, 22:37

tarabas ha scritto:[...]



Ciao tropicsnow, non son d'accordo. Io non conosco Tarabas, tu? :D

scusami, non volevo arrogarmi alcun diritto. sono stata frettolosa nella risposta.
a volte si va a cercare la risposta a dei malesseri chissà dove mentre è più vicina: se io sono triste conosco la causa della mia tristezza, se sono arrabbiata idem e così via. ora una causa potrebbe non essere subito chiara perchè quel malessere non esplode d'un tratto ma è sottile, si insinua lentamente, ma riflettendoci si arriva a individuarla se ci conosciamo e sappiamo verso cosa siamo più sensibili a produrre certe inquietudini.
ora per esperienza ho notato che ci sono persone che sono più inclini a certi stati d'animo rispetto ad altre, basta poco anche per farle cambiare umore e non perchè ci sia una causa ben precisa semplicemente la loro natura è quella. ho pensato che tu essendo una persona di indole più sensibile potresti essere più propenso a sentirti in questo modo che in questo periodo è un pò più accentuato. tutto qui. :rolleyes:

Belindo
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 marzo 2012
Età: 43

Re: Perchè la sera mi rende triste?

Messaggio da Belindo » 09/03/2012, 21:26

tarabas ha scritto:Buonasera a tutti, ogni volta che termina una giornata mi cade addosso una tristezza infinita, mi fa sentire più solo che mai, mi affiorano i ricordi - ovviamente solo quelli infelici - e mi perdo in tanta malinconia.
Mi sento un colpo e un vuoto in pancia che non riesco a spiegare, vorrei andare a dormire presto per non pensarci ma non ci riesco più.

Non mi capitava da mesi e invece ultimamente, ogni sera ha sempre la stessa tristezza.
Non mi considero sfortunato, fortunamente ho quasi tutto o potrei avere tutto ciò che mi manca, ma sentirsi così triste e solo non mi aiuta a fare pensieri sereni.

A volte ho persino pensieri assurdi (che in questa discussione e in un forum del genere non riesco a scrivere), so bene che son sbagliati, brutti, negativi ma non riesco ad evitarli, vorrei tanto saltare la sera per non pensarci.
Perchè non è da me avere questi sfoghi, son un tipo che caratterialmente si tiene tutto dentro, un tipo spesso sorridente che cerca di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno eppure ultimamente, sera dopo sera, non son così. E mi vedo in fondo a quel bicchiere mezzo vuoto.
Capita anche a qualcuno di voi? Chi riesce a spiegare il perchè di questo mio brutto stato d'animo?
Grazie a tutti, tarabas

forse perchè pensi che la gente normale di sera esce mentre tu rimani solo in casa a guardare la tv.
Magari puoi accorgertene di questo se per caso senti più "dolore" di sabato e domenica rispetto alle altre giornate, di solito la gente esce appunto nel weekend.

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50


Messaggio da fabius.ol » 11/03/2012, 8:36

tarabas ha scritto:[...]



Ciao tropicsnow, non son d'accordo. Io non conosco Tarabas, tu? :D
neanche io conosco Tarabas, ma ho fatto tesoro di ciò che hai condiviso, e ti dirò quando mi sento un pò giù mi rileggo la composizione di Chaplin che hai pubblicato e già mi sento un pò meglio e per avermela fatta conoscere ti ringrazio. :supermanga:
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: Perchè la sera mi rende triste?

Messaggio da MissJingle » 11/03/2012, 14:24

tarabas ha scritto:Buonasera a tutti, ogni volta che termina una giornata mi cade addosso una tristezza infinita, mi fa sentire più solo che mai, mi affiorano i ricordi - ovviamente solo quelli infelici - e mi perdo in tanta malinconia.
Mi sento un colpo e un vuoto in pancia che non riesco a spiegare, vorrei andare a dormire presto per non pensarci ma non ci riesco più.

Non mi capitava da mesi e invece ultimamente, ogni sera ha sempre la stessa tristezza.
Non mi considero sfortunato, fortunamente ho quasi tutto o potrei avere tutto ciò che mi manca, ma sentirsi così triste e solo non mi aiuta a fare pensieri sereni.

A volte ho persino pensieri assurdi (che in questa discussione e in un forum del genere non riesco a scrivere), so bene che son sbagliati, brutti, negativi ma non riesco ad evitarli, vorrei tanto saltare la sera per non pensarci.
Perchè non è da me avere questi sfoghi, son un tipo che caratterialmente si tiene tutto dentro, un tipo spesso sorridente che cerca di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno eppure ultimamente, sera dopo sera, non son così. E mi vedo in fondo a quel bicchiere mezzo vuoto.
Capita anche a qualcuno di voi? Chi riesce a spiegare il perchè di questo mio brutto stato d'animo?
Grazie a tutti, tarabas
Pitagora tra le sue leggi spirituali di condotta usava l'auto-riflessione in due momenti della giornata, il mattino e la sera. Il mattino per guardarsi dentro e osservare i propri propositi verso il nuovo giorno che inizia, la sera per domandarsi cosa si è fatto di giusto e bilanciare il tempo vissuto. L'essenziale per lui non era aver fatto tanto, ma coricarsi con la coscienza leggera sapendo di aver fatto ciò che era giusto, osservarsi profondamente e poter dire di meritare il riposo, e il prossimo nuovo giorno in attesa.
A volte basta poco per vincere gli stati umorali, sono gabbie del pensiero che ci intrappolano e ci legano. A volte basta davvero soltanto la riflessione, la meditazione calma e assorta, che aiuta a distogliere dal proprio primo sentire e ci avvicina a ciò che siamo, all'essenza di noi che conosce la serenità e la pace.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Perchè la sera mi rende triste?

Messaggio da Etere » 14/03/2014, 21:01

[URL=http://www.imagebam.com/image/9398ea314300321][img]http://thumbnails112.imagebam.com/31431/9398ea314300321.jpg[/img][/URL]

Renato Guttuso, "La visita della sera".
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 14/03/2014, 21:18

airlander ha scritto:[...]


sono passato questa estate davanti alla casa di Fondo (val di non) dove è nato Depero.

famosa la bottiglia campari soda da lui disegnata,
Ho avuto il piacere di poter vedere dal vivo le opere più belle di Fortunato Depero in occasione della grande mostra sul Futurismo organizzata al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale a Roma nel 2001. Ricordo che era esposto anche questo curioso panciotto futurista disegnato dallo stesso Depero:

[URL=http://www.imagebam.com/image/8a1286314319304][img]http://thumbnails112.imagebam.com/31432/8a1286314319304.jpg[/img][/URL]

:)
Senza il sol nulla son io

Stefano73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 febbraio 2014
Età: 50

Re: Perchè la sera mi rende triste?

Messaggio da Stefano73 » 15/03/2014, 17:13

tarabas ha scritto:Buonasera a tutti, ogni volta che termina una giornata mi cade addosso una tristezza infinita, mi fa sentire più solo che mai, mi affiorano i ricordi - ovviamente solo quelli infelici - e mi perdo in tanta malinconia.
Mi sento un colpo e un vuoto in pancia che non riesco a spiegare, vorrei andare a dormire presto per non pensarci ma non ci riesco più.

Non mi capitava da mesi e invece ultimamente, ogni sera ha sempre la stessa tristezza.
Non mi considero sfortunato, fortunamente ho quasi tutto o potrei avere tutto ciò che mi manca, ma sentirsi così triste e solo non mi aiuta a fare pensieri sereni.

A volte ho persino pensieri assurdi (che in questa discussione e in un forum del genere non riesco a scrivere), so bene che son sbagliati, brutti, negativi ma non riesco ad evitarli, vorrei tanto saltare la sera per non pensarci.
Perchè non è da me avere questi sfoghi, son un tipo che caratterialmente si tiene tutto dentro, un tipo spesso sorridente che cerca di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno eppure ultimamente, sera dopo sera, non son così. E mi vedo in fondo a quel bicchiere mezzo vuoto.
Capita anche a qualcuno di voi? Chi riesce a spiegare il perchè di questo mio brutto stato d'animo?
Grazie a tutti, tarabas
Anche a me capita molto spesso, forse perché la sera e il momento che ti trovi solo, rifletti un po' su tutto, personalmente mi succede e penso che vorrei tornare indietro per fare scelte diverse, perché credo di aver sbagliato tutto, anche io come te tendo a tenermi tutto dentro e certo non aiuta :(
ciao a tutti sono qui per fare nuove conoscenze, scrivetemi :D

Stefano73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 febbraio 2014
Età: 50

Re: Perchè la sera mi rende triste?

Messaggio da Stefano73 » 15/03/2014, 17:14

tarabas ha scritto:Buonasera a tutti, ogni volta che termina una giornata mi cade addosso una tristezza infinita, mi fa sentire più solo che mai, mi affiorano i ricordi - ovviamente solo quelli infelici - e mi perdo in tanta malinconia.
Mi sento un colpo e un vuoto in pancia che non riesco a spiegare, vorrei andare a dormire presto per non pensarci ma non ci riesco più.

Non mi capitava da mesi e invece ultimamente, ogni sera ha sempre la stessa tristezza.
Non mi considero sfortunato, fortunamente ho quasi tutto o potrei avere tutto ciò che mi manca, ma sentirsi così triste e solo non mi aiuta a fare pensieri sereni.

A volte ho persino pensieri assurdi (che in questa discussione e in un forum del genere non riesco a scrivere), so bene che son sbagliati, brutti, negativi ma non riesco ad evitarli, vorrei tanto saltare la sera per non pensarci.
Perchè non è da me avere questi sfoghi, son un tipo che caratterialmente si tiene tutto dentro, un tipo spesso sorridente che cerca di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno eppure ultimamente, sera dopo sera, non son così. E mi vedo in fondo a quel bicchiere mezzo vuoto.
Capita anche a qualcuno di voi? Chi riesce a spiegare il perchè di questo mio brutto stato d'animo?
Grazie a tutti, tarabas
Anche a me capita molto spesso, forse perché la sera e il momento che ti trovi solo, rifletti un po' su tutto, personalmente mi succede e penso che vorrei tornare indietro per fare scelte diverse, perché credo di aver sbagliato tutto, anche io come te tendo a tenermi tutto dentro e certo non aiuta :(
ciao a tutti sono qui per fare nuove conoscenze, scrivetemi :D

Avatar utente
alChimaera
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 marzo 2014
Età: 37

Re: Perchè la sera mi rende triste?

Messaggio da alChimaera » 15/03/2014, 18:19

Stefano73 ha scritto:[...]



Anche a me capita molto spesso, forse perché la sera e il momento che ti trovi solo, rifletti un po' su tutto, personalmente mi succede e penso che vorrei tornare indietro per fare scelte diverse, perché credo di aver sbagliato tutto, anche io come te tendo a tenermi tutto dentro e certo non aiuta :(
La cosa più bella dei percorsi non intrapresi è che finiscono tutti in un bellissimo paradiso terreno.
Abyssus abyssum invocat

Avatar utente
Luca1
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 luglio 2023
Sesso:
Età: 48

Re: Perchè la sera mi rende triste?

Messaggio da Luca1 » 12/07/2023, 23:11

A me no, ricordate che anche un giorno di pioggia rende felice perché ogni giorno che passa non tornerà mai più!!