Siamo davvero gli artefici del nostro destino?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
cotoletta
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gennaio 2012
Età: 50

Siamo davvero gli artefici del nostro destino?

Messaggio da cotoletta » 05/02/2012, 17:46

Faber est suae quisque fortunae

considerando che noi a differenza degli animali siamo dotati del libero arbitrio, conoscendo cosa e' buono o cattivo per noi ....siamo davvero in grado di essere gli artefici del nostro destino ? o dobbiamo essere solo capaci di accettare il nostro destino ?


cosa ne pensate?

Mapi


Messaggio da Mapi » 05/02/2012, 18:07

purtroppo non tutto dipende dalla nostra volontà
"la vita è quel che ci succede mentre siamo impegnati a fare i nostri progetti"
tante volte (fin troppe) la mia vita è stata stravolta da eventi indipendenti dal mio libero arbitrio
direi che l'insieme di casualità e di scelte porta ad essere ciò che siamo diventati

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Siamo davvero gli artefici del nostro destino?

Messaggio da arietina76 » 05/02/2012, 18:29

cotoletta ha scritto:Faber est suae quisque fortunae

considerando che noi a differenza degli animali siamo dotati del libero arbitrio, conoscendo cosa e' buono o cattivo per noi ....siamo davvero in grado di essere gli artefici del nostro destino ? o dobbiamo essere solo capaci di accettare il nostro destino ?


cosa ne pensate?
sicuramente siamo artefici di buona parte del nostro destino, nel senso che molte scelte (e quindi anche le relative conseguenze) sono messe nelle nostre mani.
ma non tutto: una parte della nostra vita è rimessa a fattori su cui non abbiamo alcuna signoria, perchè interviene la casualità, l'agire di terze persone o comunque fattori a noi estranei.
in questo caso ci si può impegnare al massimo per cambiare e riscrivere le cose, ma non sempre è possibile.... :rolleyes:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Siamo davvero gli artefici del nostro destino?

Messaggio da airlander » 05/02/2012, 18:42

cotoletta ha scritto:Faber est suae quisque fortunae
considerando che noi a differenza degli animali siamo dotati del libero arbitrio, conoscendo cosa e' buono o cattivo per noi ....siamo davvero in grado di essere gli artefici del nostro destino ? o dobbiamo essere solo capaci di accettare il nostro destino ?
cosa ne pensate?
si, lo siamo nella grande maggioranza dei casi, ovviamente nelle situazioni materiali. (quindi escludendo fattori genetici di cui non possiamo certo essere arbitri)
nel bene e nel male le scelte che operiamo, e le direzioni che decidiamo di prendere, senza risultarne necessariamente obbligati, determinano il nostro destino.
è quando pensiamo di subire qualcosa per la quale riteniamo di non esserne stati gli artefici che immaginiamo il contrario, ma anche la passività fa parte del destino che sicuramente ci daremo quando non si fosse in grado di anteporre a ciò alcuna reazione emotiva.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 05/02/2012, 19:26

Io credo che la strada sia già segnata dalla nascita, puoi far tutto quello che vuoi ma il tuoi destino è già deciso, certo non per le sciocchezze come per esempio, il tipo o colore dell'auto o se mangiare una cosa in vece di un'altra, ma per le cose importanti, per esempio l'amore giusto, la carriera, il percorso di vita, quelle cose sono già scritte, ci sono molti esempi che potrei fare, ma anche voi sessi basta che pensiate da dove siete partiti e dove siete arrivati, le cose importanti sono capitate, che so, l'amore lo avete conosciuto perchè siete andati in quel posto dove non dovevate andare, il lavoro lo avete trovato perchè dopo anni avete reincontrato quel tipo che conoscevate che vi ha detto che li assumevano, insomma casualmente le cose sono arrivate senza che le aveste programmate.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 07/02/2012, 12:01

Ariete1968 ha scritto:Io credo che la strada sia già segnata dalla nascita, puoi far tutto quello che vuoi ma il tuoi destino è già deciso, certo non per le sciocchezze come per esempio, il tipo o colore dell'auto o se mangiare una cosa in vece di un'altra, ma per le cose importanti, per esempio l'amore giusto, la carriera, il percorso di vita, quelle cose sono già scritte, ci sono molti esempi che potrei fare, ma anche voi sessi basta che pensiate da dove siete partiti e dove siete arrivati, le cose importanti sono capitate, che so, l'amore lo avete conosciuto perchè siete andati in quel posto dove non dovevate andare, il lavoro lo avete trovato perchè dopo anni avete reincontrato quel tipo che conoscevate che vi ha detto che li assumevano, insomma casualmente le cose sono arrivate senza che le aveste programmate.
va però detto che spesso a parità di occasioni c'è chi le coglie , chi le agevola, chi è disposto a rivedere il "tragitto" e chi si limita a stare a gardare o ad attendere che tutto si avveri per grazia ricevuta. Ma direi anche che le "occasioni " psesso vanno agevolate, cercate e riconosciute
In questo senso io credo che si siamo in una buona parte artefici del nostro destino in un contesto in parte predeterminato.
arietina76 ha scritto: in questo caso ci si può impegnare al massimo per cambiare e riscrivere le cose, ma non sempre è possibile...
è a casi come questi che mi riferisco quando parlo di "tragitti da rivedere". Non sempre dobbiamo cambiare le cose a volte le dobbiamo accettare (fato?) e rivedere il nostro programma magari scoprendo opportunità nuove che vi erano mascherate....
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Siamo davvero gli artefici del nostro destino?

Messaggio da Marcello80 » 07/02/2012, 14:31

cotoletta ha scritto:Faber est suae quisque fortunae

considerando che noi a differenza degli animali siamo dotati del libero arbitrio, conoscendo cosa e' buono o cattivo per noi ....siamo davvero in grado di essere gli artefici del nostro destino ? o dobbiamo essere solo capaci di accettare il nostro destino ?


cosa ne pensate?
L'ultimo samurai disse: "°Penso che un uomo fa ciò che può finché il suo destino non si rivela"
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Siamo davvero gli artefici del nostro destino?

Messaggio da Sailman » 08/02/2012, 13:45

cotoletta ha scritto:Faber est suae quisque fortunae

considerando che noi a differenza degli animali siamo dotati del libero arbitrio, conoscendo cosa e' buono o cattivo per noi ....siamo davvero in grado di essere gli artefici del nostro destino ? o dobbiamo essere solo capaci di accettare il nostro destino ?

cosa ne pensate?

Io non sono sicuro del fatto che effettivamente non sia tutto già scritto ed indipendente dalla nostra volontà, non posso esserne sicuro.

Però ci credo tantissimo. Credo fermamente che gli unici limiti siano quelli che noi stessi ci poniamo.

E a ben pensarci, se non cerchiamo di convincerci di ciò ma ci rassegnamo al fatto che tutto sia già deciso, che vivremmo a fare? per essere il nastro di qualcuno che semplicemente un giorno decide di infilarci in un lettore e premere play?

Naaaaaaaaa....... ;)
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: Siamo davvero gli artefici del nostro destino?

Messaggio da nimu » 08/02/2012, 14:01

cotoletta ha scritto:Faber est suae quisque fortunae

considerando che noi a differenza degli animali siamo dotati del libero arbitrio, conoscendo cosa e' buono o cattivo per noi ....siamo davvero in grado di essere gli artefici del nostro destino ? o dobbiamo essere solo capaci di accettare il nostro destino ?


cosa ne pensate?
io credo di si, credo che il nostro destino si formi man mano dalle nostre scelte.
poi la vita ci unisce al destino di altri e siamo costretti a fare scelte forzate, ma sempre scelte sono e siamo sempre noi a farle.

Cristal 1985
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 42
Iscritto il: 08 febbraio 2012
Età: 38


Messaggio da Cristal 1985 » 08/02/2012, 18:17

Buona sera a Tutti,
domanda veramente molto molto interessante.
A Mio parere siaMo artefici del Nostro destino solo in parte,in quanto Ci sono eventi che sfuggono inevitabilmente al Nostro controllo e che nonostante tutti i ritrovati tecnologici che l'uomo possa inventare Ci sfuggiranno sempre e comunque.Un solo esempio: riusciaMo a controllare il come,il dove e il quando incontrereMo la Nostra vera ed unica anima gemella?PotreMo solo dare una mano alle occasioni che la vita Ci presenterà lungo il Nostro percorso,ma nulla di più...
Saluti ;)
Cristal 1985

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: Siamo davvero gli artefici del nostro destino?

Messaggio da tarabas » 08/02/2012, 18:36

cotoletta ha scritto:Faber est suae quisque fortunae

considerando che noi a differenza degli animali siamo dotati del libero arbitrio, conoscendo cosa e' buono o cattivo per noi ....siamo davvero in grado di essere gli artefici del nostro destino ? o dobbiamo essere solo capaci di accettare il nostro destino ?
cosa ne pensate?
Ciao, non credo che abbiamo molto potere sul nostro destino, se le cose capitano noi al massimo le possiamo scegliere, selezionare, archiviare o accettare. Ma è come la pioggia, se piove ti ripari alla meglio o accetti di bagnarti ma non puoi decidere di non far piovere :?
---
...libertà!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Siamo davvero gli artefici del nostro destino?

Messaggio da Niobe85 » 09/02/2012, 16:42

tarabas ha scritto:[...]



Ciao, non credo che abbiamo molto potere sul nostro destino, se le cose capitano noi al massimo le possiamo scegliere, selezionare, archiviare o accettare. Ma è come la pioggia, se piove ti ripari alla meglio o accetti di bagnarti ma non puoi decidere di non far piovere :?
Condivido pienamente! Si può scegliere di evitare qualcosa, ma non abbiamo potere sulle eventualità della vita... è troppo imprevedibile! :rolleyes:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46


Messaggio da belele77 » 12/02/2012, 23:05

ciao a tutti!! bella domanda credo che solo in parte siamo in grado di influenzare il nostro destino... certo non riusciremmo mai a trovare un lavoro se non cercassimo o un'amicizia se non uscissimo mai di casa ... Ci sono poi eventi che non possiamo decidere noi e in questo caso la differenza dipende non da cosa succede ma da come affrontiamo noi le situazioni..

andrew76


Messaggio da andrew76 » 13/02/2012, 14:26

siamo artefici del nostro destino.
la vita, nostra e degli altri, ci pone davanti a delle scelte, ma siamo sempre noi a scegliere.
la vita è un percorso, impervio, ricco di bivii. ogni bivio una scelta.
quante situazioni sono simili a quelle di tanti altri?
il fato ha poca fantasia?
le grandi tematiche della vita sono le stesse: lavoro, soldi, amore, etc...
affrontiamo situazioni comuni.
ognuno sceglie per il suo meglio.