Apparteniamo a speci diverse

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Apparteniamo a speci diverse

Messaggio da airlander » 29/01/2012, 13:28

Quando sento parlare di parità tra i sessi, rimango perplesso, e non perché non sia legittimo il pensiero di uguaglianza tra le parti, che condivido pienamente, ma in quanto siamo e saremo sempre entità dissimili, ed aggiungerei: fortunatamente.
Quale icona allora rappresenta al meglio la vostra identità in un contesto come l’attuale?
Lavoro, sentimenti, rapporti, futuro, sogni….
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Apparteniamo a speci diverse

Messaggio da arietina76 » 29/01/2012, 14:40

airlander ha scritto:Quando sento parlare di parità tra i sessi, rimango perplesso, e non perché non sia legittimo il pensiero di uguaglianza tra le parti, che condivido pienamente, ma in quanto siamo e saremo sempre entità dissimili, ed aggiungerei: fortunatamente.
Quale icona allora rappresenta al meglio la vostra identità in un contesto come l’attuale?
Lavoro, sentimenti, rapporti, futuro, sogni….
mi trovi abbastanza d'accordo.
pur considerando vergognosa ogni discriminazione basata sul sesso e pur ritenendo che debba essere perseguita e raggiunta l'uguaglianza in molti settori (per esempio nel lavoro), credo che comunque uomini e donne siano (proprio dal punto di vista "umano") diversi, e per molti aspetti - per fortuna - complementari.
diversità non significa che l'uno sia superiore all'altro, ma semplicemente che l'uno ha bisogno dell'altro....

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Apparteniamo a speci diverse

Messaggio da bluver » 29/01/2012, 16:01

airlander ha scritto:Quando sento parlare di parità tra i sessi, rimango perplesso, e non perché non sia legittimo il pensiero di uguaglianza tra le parti, che condivido pienamente, ma in quanto siamo e saremo sempre entità dissimili, ed aggiungerei: fortunatamente.
Quale icona allora rappresenta al meglio la vostra identità in un contesto come l’attuale?
Lavoro, sentimenti, rapporti, futuro, sogni….
parlare di parità non vuol dire annullare le differenze ma anzi riconoscerle e
- valorizzarle: di solito le diversità arricchiscono
- dare lemedesime possibilità e evitare discriminazioni dettate da forme di pregiudizio che si basano sulla convinzione che un genere sia migliore dell'altro
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Apparteniamo a speci diverse

Messaggio da arietina76 » 29/01/2012, 16:04

bluver ha scritto:[...]



parlare di parità non vuol dire annullare le differenze ma anzi riconoscerle e
- valorizzarle: di solito le diversità arricchiscono
- dare lemedesime possibilità e evitare discriminazioni dettate da forme di pregiudizio che si basano sulla convinzione che un genere sia migliore dell'altro
esatto: pienamente d'accordo con te! ;)

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Apparteniamo a speci diverse

Messaggio da Niobe85 » 29/01/2012, 22:34

bluver ha scritto:[...]



parlare di parità non vuol dire annullare le differenze ma anzi riconoscerle e
- valorizzarle: di solito le diversità arricchiscono
- dare lemedesime possibilità e evitare discriminazioni dettate da forme di pregiudizio che si basano sulla convinzione che un genere sia migliore dell'altro
Concordo col tuo pensiero! :D
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Apparteniamo a speci diverse

Messaggio da suffocation73 » 30/01/2012, 8:59

arietina76 ha scritto:[...]



mi trovi abbastanza d'accordo.
pur considerando vergognosa ogni discriminazione basata sul sesso e pur ritenendo che debba essere perseguita e raggiunta l'uguaglianza in molti settori (per esempio nel lavoro), credo che comunque uomini e donne siano (proprio dal punto di vista "umano") diversi, e per molti aspetti - per fortuna - complementari.
diversità non significa che l'uno sia superiore all'altro, ma semplicemente che l'uno ha bisogno dell'altro....
Quoto in pieno ;)
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Apparteniamo a speci diverse

Messaggio da Marcello80 » 30/01/2012, 10:03

airlander ha scritto:Quando sento parlare di parità tra i sessi, rimango perplesso, e non perché non sia legittimo il pensiero di uguaglianza tra le parti, che condivido pienamente, ma in quanto siamo e saremo sempre entità dissimili, ed aggiungerei: fortunatamente.
Quale icona allora rappresenta al meglio la vostra identità in un contesto come l’attuale?
Lavoro, sentimenti, rapporti, futuro, sogni….
Come quando nell'articolo 3 della costituzione italiana si afferma che siamo tutti uguali di fronte alla legge. Non è vero!!! Siamo tutti diversi!!! Semmai è la legge che deve essere uguale per tutti, come si recita nei tribunali.

Così funziona per la parità tra i sessi. Siamo diversi!!! Sono i diritti e le opportunità che devono essere uguali tra i sessi.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Apparteniamo a speci diverse

Messaggio da Niobe85 » 30/01/2012, 12:33

Marcello80 ha scritto:[...]



Come quando nell'articolo 3 della costituzione italiana si afferma che siamo tutti uguali di fronte alla legge. Non è vero!!! Siamo tutti diversi!!! Semmai è la legge che deve essere uguale per tutti, come si recita nei tribunali.

Così funziona per la parità tra i sessi. Siamo diversi!!! Sono i diritti e le opportunità che devono essere uguali tra i sessi.
Ottima risposta! :applause:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Apparteniamo a speci diverse

Messaggio da Marcello80 » 30/01/2012, 12:48

Niobe85 ha scritto:[...]



Ottima risposta! :applause:
;)
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46


Messaggio da Kisin » 30/01/2012, 22:34

Ma cosa c'entrano tutti questi commenti con la domanda???

La domanda è

Quale icona allora rappresenta al meglio la vostra identità in un contesto come l’attuale?

Posso sapere cosa intendi per icona?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 31/01/2012, 7:52

Kisin ha scritto:Ma cosa c'entrano tutti questi commenti con la domanda???
La domanda è
Quale icona allora rappresenta al meglio la vostra identità in un contesto come l’attuale?
Posso sapere cosa intendi per icona?
Icona, intesa come immagine, ovvero come ti rapporti, o come vorresti che fosse a livello personale, nel contesto del tuo quotidiano.
non era difficile.... ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46


Messaggio da Kisin » 31/01/2012, 8:54

Mi identificherei meglio come la figura paterna o una sorta di guida che protegge le persone che ama o che si rivolgono a me insegnando loro a come sopravvivere, fornendo loro le conoscenze per poter esere indipendenti, proteggendole da mali esterni, per quanto mi sarebbe possibile, e dipendentemente dalle mie capacita che son quelle di un uomo comune, nel caso questi siano momentaneamente al di là delle loro forze e forse anche al di la delle mie.

templare1971

Re: Apparteniamo a speci diverse

Messaggio da templare1971 » 06/05/2013, 20:27

airlander ha scritto:Quando sento parlare di parità tra i sessi, rimango perplesso, e non perché non sia legittimo il pensiero di uguaglianza tra le parti, che condivido pienamente, ma in quanto siamo e saremo sempre entità dissimili, ed aggiungerei: fortunatamente.
Quale icona allora rappresenta al meglio la vostra identità in un contesto come l’attuale?
Lavoro, sentimenti, rapporti, futuro, sogni….
Concordo in pieno... La diversità dell'essere uomo/donna è il succo della vita!
Ed un giusto mix tra lavoro, sentimenti, rapporti e futuro... rappresenta un cocktail essenziale con il quale progredire e far propri... sogni e bisogni!
[smilie=shh.gif]

Avatar utente
Oniro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 settembre 2013
Età: 41

Re: Apparteniamo a speci diverse

Messaggio da Oniro » 04/09/2013, 15:43

airlander ha scritto:Quando sento parlare di parità tra i sessi, rimango perplesso, e non perché non sia legittimo il pensiero di uguaglianza tra le parti, che condivido pienamente, ma in quanto siamo e saremo sempre entità dissimili, ed aggiungerei: fortunatamente.
Quale icona allora rappresenta al meglio la vostra identità in un contesto come l’attuale?
Lavoro, sentimenti, rapporti, futuro, sogni….
bisogna tener presente che vista l'enorme complessita della mente eumana la categoria di maschio o femmina è molto meno determinante di quanto non possa esserlo x gli animali

innanzitutto non c'è necessariamente un legame tra il nostro sesso biologico e la nostra identità sessuale

io ho avuto problemi d'identità fin da piccolo, oggi sono giunto alla conclusione di essere un "genderless": psicologicamente mi sento asessuato :rolleyes: