voi che ne pensate??? in questo periodo in cui sono particolarmente fragile e non credo particolarmente nella vera e santa amicizia... mi farebbe piacere sentire il vostro parere.

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici
Messaggio da UETTA » 24/01/2012, 18:08
Messaggio da Marcello80 » 24/01/2012, 19:17
Sono dell'idea che la cosa importante è sapere chi siamo. Avere la propria identità ben radicata. Ora possiamo scegliere quale parte di noi utilizzare. E ne abbiamo tante di qualità e in ogni situazione le possiamo usare con flessibilità verso noi stessi e verso gli altri.UETTA ha scritto:ciao ragazzi, mi domando sempre più spesso se sia meglio essere sempre sè stessi spontanei e decisi in ogni situazione oppure se, talvolta, sia meglio essere prudenti e stare in disparte e dunque non esprimere la propria opinione? e con questo non intendo essere vigliacchi, intendo piuttosto manifestare un po' di saggezza perchè altrimenti si diventa dei "guerrafondai"..... naturalmente parlo di situazioni sociali e non di amicizia, perchè credo che l'amicizia necessiti la sincerità più completa, più ancora che nell'amore.
voi che ne pensate??? in questo periodo in cui sono particolarmente fragile e non credo particolarmente nella vera e santa amicizia... mi farebbe piacere sentire il vostro parere.
Messaggio da panda » 24/01/2012, 19:27
Essere sempre sè stessi in ogni occasione: a proprio rischio e pericolo..UETTA ha scritto:ciao ragazzi, mi domando sempre più spesso se sia meglio essere sempre sè stessi spontanei e decisi in ogni situazione oppure se, talvolta, sia meglio essere prudenti e stare in disparte e dunque non esprimere la propria opinione? e con questo non intendo essere vigliacchi, intendo piuttosto manifestare un po' di saggezza perchè altrimenti si diventa dei "guerrafondai"..... naturalmente parlo di situazioni sociali e non di amicizia, perchè credo che l'amicizia necessiti la sincerità più completa, più ancora che nell'amore.
Messaggio da maria65md » 24/01/2012, 19:41
Ciao Uetta ...per me bisogna essere sempre se stessiUETTA ha scritto:ciao ragazzi, mi domando sempre più spesso se sia meglio essere sempre sè stessi spontanei e decisi in ogni situazione oppure se, talvolta, sia meglio essere prudenti e stare in disparte e dunque non esprimere la propria opinione? e con questo non intendo essere vigliacchi, intendo piuttosto manifestare un po' di saggezza perchè altrimenti si diventa dei "guerrafondai"..... naturalmente parlo di situazioni sociali e non di amicizia, perchè credo che l'amicizia necessiti la sincerità più completa, più ancora che nell'amore.
Messaggio da tarabas » 24/01/2012, 21:18
Ho vissuto 30 anni mostrandomi per quello che sono, esprimendo sempre il mio parere e raccogliendo i risultati (spesso negativi). Dagli ultimi 2 sto cercando invece di mediare le mie idee con quelle che poi esprimo, quindi non sempre bisogna essere sè stessi secondo me altrimenti spesso ci si autoisola.UETTA ha scritto:ciao ragazzi, mi domando sempre più spesso se sia meglio essere sempre sè stessi spontanei e decisi in ogni situazione oppure se, talvolta, sia meglio essere prudenti e stare in disparte e dunque non esprimere la propria opinione? e con questo non intendo essere vigliacchi, intendo piuttosto manifestare un po' di saggezza perchè altrimenti si diventa dei "guerrafondai"..... naturalmente parlo di situazioni sociali e non di amicizia, perchè credo che l'amicizia necessiti la sincerità più completa, più ancora che nell'amore.
Messaggio da ernesto » 25/01/2012, 9:02
Se la vita "pratica" è "astuzia" e nient'altro credo che sinceri con se stessi,falsi con gli altri sia la legge del "mercato"UETTA ha scritto:ciao ragazzi, mi domando sempre più spesso se sia meglio essere sempre sè stessi spontanei e decisi in ogni situazione oppure se, talvolta, sia meglio essere prudenti e stare in disparte e dunque non esprimere la propria opinione? e con questo non intendo essere vigliacchi, intendo piuttosto manifestare un po' di saggezza perchè altrimenti si diventa dei "guerrafondai"..... naturalmente parlo di situazioni sociali e non di amicizia, perchè credo che l'amicizia necessiti la sincerità più completa, più ancora che nell'amore.
Messaggio da UETTA » 25/01/2012, 10:18
e a che età si trova la propria identità???Marcello80 ha scritto:[...]
Sono dell'idea che la cosa importante è sapere chi siamo. Avere la propria identità ben radicata. Ora possiamo scegliere quale parte di noi utilizzare. E ne abbiamo tante di qualità e in ogni situazione le possiamo usare con flessibilità verso noi stessi e verso gli altri.
Messaggio da nimu » 25/01/2012, 14:04
ciao, io credo dipenda dal nostro carattere, io ho provato a gestire la mia spontaneità, diventando riflessiva e cercando si lasciar perdere e sorvolare... purtroppo non è nel mio carattere e anche se posso resistere e dimostrarmi diplomatica per mesi, prima o poi scoppio....UETTA ha scritto:ciao ragazzi, mi domando sempre più spesso se sia meglio essere sempre sè stessi spontanei e decisi in ogni situazione oppure se, talvolta, sia meglio essere prudenti e stare in disparte e dunque non esprimere la propria opinione? e con questo non intendo essere vigliacchi, intendo piuttosto manifestare un po' di saggezza perchè altrimenti si diventa dei "guerrafondai"..... naturalmente parlo di situazioni sociali e non di amicizia, perchè credo che l'amicizia necessiti la sincerità più completa, più ancora che nell'amore.
Messaggio da Marcello80 » 25/01/2012, 15:43
Bella domanda davveroUETTA ha scritto:[...]
e a che età si trova la propria identità???
mi piacerebbe saperlo per trovare un equilibrio...
Messaggio da Niobe85 » 25/01/2012, 16:44
Bisogna essere se stessi... se non altro per non perdere di vista chi siamo e cosa vogliamo. Alla fine credo che glia ltri non siano altro che "contorno"... chi conta davvero sei tu, tu soltanto sai di cosa hai bisogno e come fare per stare bene, certo condividendo con chi ti sta accanto, ma senza dimenticare mai che la persona più importante per te stessa sei tu. Non dimenticartene e soprattutto non cambiare per nessunoUETTA ha scritto:ciao ragazzi, mi domando sempre più spesso se sia meglio essere sempre sè stessi spontanei e decisi in ogni situazione oppure se, talvolta, sia meglio essere prudenti e stare in disparte e dunque non esprimere la propria opinione? e con questo non intendo essere vigliacchi, intendo piuttosto manifestare un po' di saggezza perchè altrimenti si diventa dei "guerrafondai"..... naturalmente parlo di situazioni sociali e non di amicizia, perchè credo che l'amicizia necessiti la sincerità più completa, più ancora che nell'amore.
Messaggio da bluver » 27/01/2012, 11:47
essere se stessi e decidere come agire, se esporsi o no sono due cosediverse.UETTA ha scritto:ciao ragazzi, mi domando sempre più spesso se sia meglio essere sempre sè stessi spontanei e decisi in ogni situazione oppure se, talvolta, sia meglio essere prudenti e stare in disparte e dunque non esprimere la propria opinione? e con questo non intendo essere vigliacchi, intendo piuttosto manifestare un po' di saggezza perchè altrimenti si diventa dei "guerrafondai"..... naturalmente parlo di situazioni sociali e non di amicizia, perchè credo che l'amicizia necessiti la sincerità più completa, più ancora che nell'amore.
Messaggio da ISOLOTTA » 27/01/2012, 12:44
dunque dunque...credo sia molto importante specificare la circostanza. In genere sono molto gelosa delle mie opinioni e non tengo particolarmente a farne partecipe i "conoscenti". Con gli amici invece, limpida come gli occhi di un bambino.UETTA ha scritto:ciao ragazzi, mi domando sempre più spesso se sia meglio essere sempre sè stessi spontanei e decisi in ogni situazione oppure se, talvolta, sia meglio essere prudenti e stare in disparte e dunque non esprimere la propria opinione? e con questo non intendo essere vigliacchi, intendo piuttosto manifestare un po' di saggezza perchè altrimenti si diventa dei "guerrafondai"..... naturalmente parlo di situazioni sociali e non di amicizia, perchè credo che l'amicizia necessiti la sincerità più completa, più ancora che nell'amore.
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]