Impazza la cucina ....in piazza

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75

Impazza la cucina ....in piazza

Messaggio da sardus » 15/01/2012, 12:58

:D :D
Non ho tanta fame ora...sara' perche la mia "english breakfast" e' stata abbondante!!! :D :D

[img]http://www.english-blogs.com/wp-content/uploads/2007/01/english-breakfast-blackpudding-300x225.jpg[/img]
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45


Messaggio da tarabas » 15/01/2012, 14:02

mmm che buona! ti dai da fare vedo eh? [smilie=chef.gif]
anche queste cose rappresentano... una bella giornata!
---
...libertà!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Impazza la cucina ....in piazza

Messaggio da tempest » 15/01/2012, 16:36

sardus ha scritto::D :D
Non ho tanta fame ora...sara' perche la mia "english breakfast" e' stata abbondante!!! :D :D

[img]http://www.english-blogs.com/wp-content/uploads/2007/01/english-breakfast-blackpudding-300x225.jpg[/img]
si ma quella della foto è una vera "english brekfast", riconosco le tipiche salsiccette della colazione ( che mi piacciono da morire ), e i baked beans... quì non si trovano e c'è anche quella tortina nera tipica dalla "scottish breakfast" ( che non so nemmeno di che cosa sia fatta nonostante l'abbia mangiata :shy: ) ... la tua english breakfast non può essere stata esattamente così! Hai usato ingredienti nostrani per fare qualcosa di simile? Volevi un po' di colesterolo eh?? :DD

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75

Re: Impazza la cucina ....in piazza

Messaggio da sardus » 15/01/2012, 17:11

tempest ha scritto:[...]


si ma quella della foto è una vera "english brekfast", riconosco le tipiche salsiccette della colazione ( che mi piacciono da morire ), e i baked beans... quì non si trovano e c'è anche quella tortina nera tipica dalla "scottish breakfast" ( che non so nemmeno di che cosa sia fatta nonostante l'abbia mangiata :shy: ) ... la tua english breakfast non può essere stata esattamente così! Hai usato ingredienti nostrani per fare qualcosa di simile? Volevi un po' di colesterolo eh?? :DD
;) :D VEDI tempest..... I happen to live in London e qualche volta mi sacrifico e faccio colazione all'inglese, includendo anche il classico "black pudding" SANGUINACCIO (tortina nera) che non e' dolce come il nostro, ma savoury cioe' salato.
Colesterolo????? beh ogni tanto un po di esagerazione non guasta... :P :D
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 16/01/2012, 18:33

Siamo in piena crisi.... :(


SE...nel tuo frigo hai solo ........ dei pomodorini e una melanzana......

Fai soffriggere in una padella un pò di aglio scamiciato e tagliato in 2 con un pò di extravergine...Nel frattempo lava e taglia i pomodorini a metà e mettili nella padella con l'olio con la polpa rivolta verso il basso..Mentre cuociono i pomodorini schiacciali con una forchetta facendo attenzione a non far schizzare troppo la polpa al di fuori della padella sennò ti ci vuole tutta la notte per pulire la cucina e a poco a poco che la salsa cuoce aggiungi il sale.......Quando vedrai la salsa addensarsi a mò di cremina spegni il fuoco..

Nel frattempo metti la pentola con acqua a bollire e regola di sale..Quando bolle.....GETTA LA PASTA!!! e scolala al dente e versala nella padella con il sughetto...Fogliolina di basilico e via...

...e la melanzana??? La conservi per un'altra ricetta gustosa magari con qualcosa in più nel frigo..
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 17/01/2012, 16:12

Per me la cucina rappresenta, insieme alla corsa, una vera e propria valvola di sfogo: quando arrivo a casa carico di stress da lavoro la cucina è la mia via di fuga.

In settimana purtroppo ho sempre poco tempo, per cui se devo fare qualcosa di impegnativo lo faccio la sera prima per poi scaldarlo.

Adoro gli involtini di verza: qui da me si chimano pes-coj o capunet (non mi chiedere da dove derivino) e li adoro letteralmente.

Io ieri sera ho fatto la trippa alla romana: a differenza di quanto si creda è un piatto relativamente poco calorico (100 kcal / 100g la trippa precotta) e per i miei gusti fantastico.

Il piatto che più mi piace fare è il risotto, quello che (dicono) mi riesce meglio è il risotto allo zafferano con straccetti di mozzarella di bufala e salsa alle acciughe.
[img]http://www.massimilianoalbanese.net/emoticons/emoticons/36_2_64.gif[/img]
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 17/01/2012, 16:14

Sailman ha scritto:Per me la cucina rappresenta, insieme alla corsa, una vera e propria valvola di sfogo: quando arrivo a casa carico di stress da lavoro la cucina è la mia via di fuga.

In settimana purtroppo ho sempre poco tempo, per cui se devo fare qualcosa di impegnativo lo faccio la sera prima per poi scaldarlo.

Adoro gli involtini di verza: qui da me si chimano pes-coj o capunet (non mi chiedere da dove derivino) e li adoro letteralmente.

Io ieri sera ho fatto la trippa alla romana: a differenza di quanto si creda è un piatto relativamente poco calorico (100 kcal / 100g la trippa precotta) e per i miei gusti fantastico.

Il piatto che più mi piace fare è il risotto, quello che (dicono) mi riesce meglio è il risotto allo zafferano con straccetti di mozzarella di bufala e salsa alle acciughe.
[img]http://www.massimilianoalbanese.net/emoticons/emoticons/36_2_64.gif[/img]
ussignur! che meraviglia! senti...non è che... :shy: mi daresti la tua ricetta degli involtini di verza? :-P
Lotti

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 17/01/2012, 16:57

ISOLOTTA ha scritto:[...]



ussignur! che meraviglia! senti...non è che... :shy: mi daresti la tua ricetta degli involtini di verza? :-P

Io faccio un soffrittino base (sedano carota cipolla) più aglio salvia e rosmarino, gli aggiungo poi la carne tritata e lascio cuocere una mezz'oretta bagnando con del vino bianco. Lascio poi raffreddare e preparo l'impasto con un po' di riso bianco, uno o due uova e un bel po' di parmigiano: farcisco le foglie di cavolo sbollentate e le chiudo a involtino, poi passo tutto in forno a bassa temperatura per scaldare il tutto.
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 17/01/2012, 17:03

Sailman ha scritto:[...]




Io faccio un soffrittino base (sedano carota cipolla) più aglio salvia e rosmarino, gli aggiungo poi la carne tritata e lascio cuocere una mezz'oretta bagnando con del vino bianco. Lascio poi raffreddare e preparo l'impasto con un po' di riso bianco, uno o due uova e un bel po' di parmigiano: farcisco le foglie di cavolo sbollentate e le chiudo a involtino, poi passo tutto in forno a bassa temperatura per scaldare il tutto.
gnam! io stasera farò una versione vegetariana, con ripieno di patate schiacciate, prezzemolo, uovo e parmigiano. E' più veloce e l'assenza di carne non è un difetto per me, che ultimamente sto tentando di non mangiare bestioline :P
Lotti

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 18/01/2012, 13:38

MALLOREDDUS!! (gnocchetti sardi)
Malloreddus con melanzane, carciofini e pomodori secchi
- Una melanzana grande
- quattro carciofi sardi (ma sardi però!)
- 50 g di ricotta salata
- 60 g di pomodori secchi
- Pecorino semistagionato qb, basilico, aglio, olio

Mettere a bagno in acqua e sale le melanzane tagliate a cubetti, strizzarle, friggerle in olio e scolarle su carta paglia. In un mixer frullare il cuore dei carciofi cotti a vapore (o a pressione), il pecorino, mezzo spicchio di aglio, ricotta, pomodori secchi, basilico, olio. Versare il composto in padella con le melanzane e unirvi la pasta.
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 18/01/2012, 13:41

ISOLOTTA ha scritto:[...]



gnam! io stasera farò una versione vegetariana, con ripieno di patate schiacciate, prezzemolo, uovo e parmigiano. E' più veloce e l'assenza di carne non è un difetto per me, che ultimamente sto tentando di non mangiare bestioline :P
Non sembra male: anche io ultimamente ho ridotto tantissimo le carni, sostituendole con i legumi. [smilie=wink.gif]

Come sono venuti?

Tra l'altro ieri sera ho telefonato a mia mamma (cintura nera di pes coj), e mi ha ricordato che sono meravigliosi anche nella versione "al pomodoro": tutto identico ma, alla fine, invece di metterli in forno li metti a scaldare in una padella nella quale hai preparato un semplicissimo sugo di pomodoro con olio aglio cipolla e rosmarino.

;)
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 18/01/2012, 14:54

Sailman ha scritto:[...]



Non sembra male: anche io ultimamente ho ridotto tantissimo le carni, sostituendole con i legumi. [smilie=wink.gif]

Come sono venuti?

Tra l'altro ieri sera ho telefonato a mia mamma (cintura nera di pes coj), e mi ha ricordato che sono meravigliosi anche nella versione "al pomodoro": tutto identico ma, alla fine, invece di metterli in forno li metti a scaldare in una padella nella quale hai preparato un semplicissimo sugo di pomodoro con olio aglio cipolla e rosmarino.

;)
si si, usciti bene, ma non esaltanti. Li ho arricchiti con qualche goccia di tabasco...e di salsa worcester. Ma credo necessitino di un'aggiustata...però l'idea in se mi gusta molto. Con la carne son senz'altro più buoni...mannaggia! :-P
Lotti

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 18/01/2012, 15:09

magari aggiungendo un po' di zucchine alle patate... o qualche erba aromatica? rosmarino e timo con le patate stanno benissimo!

;)
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45


Messaggio da tarabas » 18/01/2012, 15:54

Sailman ha scritto:magari aggiungendo un po' di zucchine alle patate... o qualche erba aromatica? rosmarino e timo con le patate stanno benissimo!

;)
ogni tanto leggo questa discussione per stare bene! fa venire l'acquolina...
---
...libertà!

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 20/01/2012, 19:49

Sailman ha scritto:
Il piatto che più mi piace fare è il risotto, quello che (dicono) mi riesce meglio è il risotto allo zafferano con straccetti di mozzarella di bufala e salsa alle acciughe.
[img]http://www.massimilianoalbanese.net/emoticons/emoticons/36_2_64.gif[/img]
mozzarella e e salsa alle acciughe? ma le metti alla fine?
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 20/01/2012, 20:37

Gente, che porcheria di cena !!! Era da tempo che desideravo dare un calcio nelle sfere personali al colesterolo !!! E l'ho fatto, eccome se l'ho fatto !!!

Un bel vassoio di cotenne, zampe e musetti di porcello con un puree di patate e fagioli all'uccelletto che non finiva più. :P :P ...NOTTE!!
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 21/01/2012, 8:23

bluver ha scritto:[...]



mozzarella e e salsa alle acciughe? ma le metti alla fine?

Si... prepari il risotto allo zafferano normale con burro, cipolla, tostatura del riso, vino bianco e poi brodo (rigorosamente di gallina fatto in casa), lo mantechi con burro e parmigiano e lo impiatti. Dopodichè posizioni al centro del piatto una cucchiaiata di straccetti di mozzarella di bufala (con un po' del suo siero) e mezzo cucchiaino di salsa ottenuta sciogliendo qualche acciuga sott'olio (o sotto sale dissalata) in poco olio a fuoco lento con uno spicchio d'aglio a profumare. In stagione le acciughe possono essere sostituite dal tartufo nero.

:cheers:
Sail fast, Live slow...

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Impazza la cucina ....in piazza

Messaggio da suffocation73 » 21/01/2012, 9:00

sardus ha scritto::D :D
Non ho tanta fame ora...sara' perche la mia "english breakfast" e' stata abbondante!!! :D :D

[img]http://www.english-blogs.com/wp-content/uploads/2007/01/english-breakfast-blackpudding-300x225.jpg[/img]
One way to hell.. ;)
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 21/01/2012, 9:01

Sailman ha scritto:[...]




Si... prepari il risotto allo zafferano normale con burro, cipolla, tostatura del riso, vino bianco e poi brodo (rigorosamente di gallina fatto in casa), lo mantechi con burro e parmigiano e lo impiatti. Dopodichè posizioni al centro del piatto una cucchiaiata di straccetti di mozzarella di bufala (con un po' del suo siero) e mezzo cucchiaino di salsa ottenuta sciogliendo qualche acciuga sott'olio (o sotto sale dissalata) in poco olio a fuoco lento con uno spicchio d'aglio a profumare. In stagione le acciughe possono essere sostituite dal tartufo nero.

:cheers:
[smilie=thanks.gif]

la proverò quanto prima
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75

Re: Impazza la cucina ....in piazza

Messaggio da sardus » 21/01/2012, 14:30

suffocation73 ha scritto:[...]



One way to hell.. ;)
Hell is paved with good samaritans, let God be the judge of who goes to heaven and hell. ;) :D :D



Read more: http://www.brainyquote.com/quotes/keywords/hell.html#ixzz1k6CXCkew
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 22/01/2012, 9:23

Burro o Margarina???? Nessuno dei due, passami l'olio d'oliva please!! :D :D



Margarine was originally manufactured to fatten
turkeys. When it killed The turkeys, the people who had put all the money into the research wanted a Payback so they put their heads together to figure out what to do with this Product to get their money back. It was a white substance with no food Appeal so they added the yellow coloring and sold it to people to use in Place of butter. How do you like it? They have come out with some clever New flavorings.

DO YOU KNOW... The difference between margarine and
butter?

; Read on to the end...gets very interesting!

Both have the same amount of calories.



Eating margarine can increase heart disease in women
by Butter is slightly higher in saturated fats at 8
grams compared to 5
Grams.
53% over eating the same amount of butter, according
to a recent Harvard
Medical Study.

Eating butter increases the absorption of many other
nutrients in other
Foods.

Butter has many nutritional benefits where margarine
has a few only
Because they are added!

Butter tastes much better than margarine and it can
enhance the flavors
Of other foods.

Butter has been around for centuries where margarine
has been around for
Less than 100 years.

And now, for Margarine..

Very high in Trans fatty acids.

Triple risk of coronary heart disease.

Increases t otal cholesterol and LDL (this is the
bad cholesterol) and
Lowers HDL cholesterol, (the good cholesterol)

Increases the risk of cancers up to five fold.

Lowers quality of breast milk.

Decreases immune response.

Decreases insulin response.

And here's the most disturbing fact.... HERE IS THE
PART THAT IS VERY
INTERESTING!

Margarine is but ONE MOLECULE away from being
PLASTIC..

This fact alone was enough to have me avoiding
margarine for life and
Anything else that is hydrogenated (this means hydrogen is added, changing The molecular structure of the substance).

You can try this yourself:

Purchase a tub of margarine and leave it in your
garage or shaded area.
Within a couple of days you will note a couple of
things:

* no flies, not even those pesky fruit flies will go
near it (that
Should tell you something)

* it does not rot or smell differently because it
has no nutritional
Value; nothing will grow on it Even those teeny
weeny microorganisms will
Not a find a home to grow. Why? Because it is nearly plastic. Would you Melt your Tupperware and spread that on your toast?






tradotto
La margarina e il burro

La margarina è stata prodotta originariamente per ingrassare i tacchini, quando quello che facevano, in realtà, era ucciderli. Le persone che avevano investito il denaro , volevano recuperarlo, così cominciarono a pensare ad un modo per farlo. Avevano una sostanza bianca che non aveva nessuna attrattiva come cibo, così che gli aggiunsero il colorante giallo per venderlo alla gente al posto del burro….Come va? Ora hanno trovato alcuni nuovi sapori per vendere di più agli incauti come lei e me. Conosce la differenza fra la margarina e il burro? Vada avanti a leggere fino alla fine… Perché si presenta molto interessante!

Comparazione fra il burro e la margarina:

- entrambi hanno la stessa quantità di calorie
- il burro è leggermente più alto in grassi saturi: 8 grammi, contro i 5 grammi della margarina
- mangiare margarina al posto del burro può aumentare del 53% il rischio di malattie coronariche nelle donne, come da un recente studio medico della Università di Harvard
- mangiare burro aumenta l'assorbimento di una gran quantità di nutrimenti che si trovano negli altri alimenti
- il burro ha benefici (principi) nutrizionali propri mentre la margarina solo quelli che le hanno aggiunto nel fabbricarla
- il burro ha un gusto migliore della margarina e migliora il sapore degli altri alimenti
- il burro esiste da secoli mentre la margarina da meno di 100 anni

E adesso… sulla margarina:
- è molto alta in acidi grassi trans(???). (Sì, quelli che recentemente gli scienziati hanno scoperto che fanno malissimo e i governi hanno cominciato a proibirli)
- Triplo rischio di malattie coronariche
- Aumenta il colesterolo totale e l'LDL (colesterolo cattivo) e diminuisce l'HDL (colesterolo buono)
- Aumenta di cinque volte il rischio di cancro
- Diminuisce la qualità del latte materno
- Diminuisce la risposta immunitaria dell'organismo
- Diminuisce la reazione all'insulina

E qui il fattore più inquietante (QUESTA E' LA PARTE PIU' INTERESSANTE):

Alla margarina manca UNA MOLECOLA per essere PLASTICA…!! Solo questo fatto è sufficiente per evitare l'uso della margarina per la vita e di qualsiasi altra cosa che sia idrogenata (questo significa che gli si aggiunge idrogeno, il quale cambia la struttura molecolare delle sostanze).

Lei può provare ciò che segue:
Compri un po' di margarina e la lasci nel garage o in un luogo buio
In alcuni giorni noterà due cose:

? non ci saranno mosche, ne sicuramente questi molesti insetti le si avvicineranno (questo già le deve dire qualcosa)
? non marcisce ne odora di cattivo o diversamente perché non ha valore nutritivo; niente cresce su di essa. Ne sicuramente i microrganismi possono crescervi.

Perché? Perché è plastica!

Lei scioglierebbe il suo Tupperware e lo spalmerebbe su una fetta biscottata?

Aggiungo qualcosa per quelli che non lo sanno, tutti i cioccolatini poco costosi che danno ai vostri figli sono fatti a base di margarina e non di burro.
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 23/01/2012, 10:48

Vi propongo un piattino un po' fusion, facilissimo da fare:

Salmone alla mia maniera

[img]http://oi43.tinypic.com/xqf448.jpg[/img]


Marinare mezz'oretta un trancio di salmone da un cm in olio e lime;

Cospargerlo con un mix di spezie (io uso un mix di curry e paprika, ma ognuno può sbizzarrirsi...) e farlo rosolare un minuto per lato in padella a fuoco vivace.

Terminare la cottura in forno adagiandolo in una placca con carta da forno, aggiungendo un filo d'olio e qualche filo di erba cipollina. 200° max 10'

A parte fate bollire 50g a testa di spaghettini di riso, scolateli e conditeli con olio extravergine e salsa di soia.

Togliete il salmone dal forno, impattate con un ricciolo di spagetti e guarnote con un filo d'olio, due fili di erba cipollina o finocchietto selvatico e qualche seme di sesamo tostato cosparso sugli spaghettini.

[smilie=wow.gif]
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45


Messaggio da tarabas » 23/01/2012, 19:20

Sailman ha scritto:Vi propongo un piattino un po' fusion, facilissimo da fare:

Salmone alla mia maniera

[img]http://oi43.tinypic.com/xqf448.jpg[/img]


Marinare mezz'oretta un trancio di salmone da un cm in olio e lime;

Cospargerlo con un mix di spezie (io uso un mix di curry e paprika, ma ognuno può sbizzarrirsi...) e farlo rosolare un minuto per lato in padella a fuoco vivace.

Terminare la cottura in forno adagiandolo in una placca con carta da forno, aggiungendo un filo d'olio e qualche filo di erba cipollina. 200° max 10'

A parte fate bollire 50g a testa di spaghettini di riso, scolateli e conditeli con olio extravergine e salsa di soia.

Togliete il salmone dal forno, impattate con un ricciolo di spagetti e guarnote con un filo d'olio, due fili di erba cipollina o finocchietto selvatico e qualche seme di sesamo tostato cosparso sugli spaghettini.

[smilie=wow.gif]
Mi son fermato alla prima frase "Marinare mezz'oretta un trancio di salmone"... ehm marinare de che? che vordì?
[smilie=chef.gif]

scherzo...manonmoltopreferiscomangiareperò...
---
...libertà!

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 24/01/2012, 10:27

tarabas ha scritto:[...]



Mi son fermato alla prima frase "Marinare mezz'oretta un trancio di salmone"... ehm marinare de che? che vordì?
[smilie=chef.gif]

scherzo...manonmoltopreferiscomangiareperò...

:DD

;)
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 24/01/2012, 15:26

Sailman ha scritto:[...]




:DD

;)
a proposito di pesci...domenica mi son fatta una coda di rospo diiiiiiiiiiiiiviiiiiiiiiiiiiiiiiinaaaaaaaaaaa!
robe di pazzi!
l'ho divisa in tranci, spennellata di olio prezzemolo e buccia di limone e scalogno, tutto tritato finemente...infornato a 200° per 30 minuti ...nel mentre ho preparato la salsa alle acciughe (acciughe, 2 rossi d'uovo sodi, olio e succo di mezzo limone).
Sfornata, accompagnata con la salsetta...un delirio di sapori!
provatela!
ah! dimenticavo! prima accendete un mutuo! :-P
Lotti

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 24/01/2012, 16:18

ISOLOTTA ha scritto:[...]



a proposito di pesci...domenica mi son fatta una coda di rospo diiiiiiiiiiiiiviiiiiiiiiiiiiiiiiinaaaaaaaaaaa!
robe di pazzi!
l'ho divisa in tranci, spennellata di olio prezzemolo e buccia di limone e scalogno, tutto tritato finemente...infornato a 200° per 30 minuti ...nel mentre ho preparato la salsa alle acciughe (acciughe, 2 rossi d'uovo sodi, olio e succo di mezzo limone).
Sfornata, accompagnata con la salsetta...un delirio di sapori!
provatela!
ah! dimenticavo! prima accendete un mutuo! :-P

La coda di rospo è uno dei miei pesci preferiti, insieme alla ricciola... sai che, per consistenza e dolcezza della carne, puoi tranquillamente sostituirla a quasi tutte le preparazioni a base di aragosta? ;)

Piuttosto, mi racconti un po' come preparare quella salsina????

[smilie=sailor.gif]
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 24/01/2012, 18:33

Oggi a pranzo Risotto, vialone nano, con zucchine, calamari e zafferano di san Gavino ,.....Buonissimo!!!
Io pero' i calamari una volta tagliati a striscioline sottili li aggiungo alla fine mentre manteco il risotto, rimangono teneri e gustosi ed elimino l'effetto elastico.
Vino Semidano della cantina di Mogoro.
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45


Messaggio da tarabas » 24/01/2012, 20:19

sardus ha scritto:Oggi a pranzo Risotto, vialone nano, con zucchine, calamari e zafferano di san Gavino ,.....Buonissimo!!!
Io pero' i calamari una volta tagliati a striscioline sottili li aggiungo alla fine mentre manteco il risotto, rimangono teneri e gustosi ed elimino l'effetto elastico.
Vino Semidano della cantina di Mogoro.
Va bè Sardus, allora mi devi fare un corso di cucina... non puoi fare così!
---
...libertà!

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 24/01/2012, 20:24

tarabas ha scritto:[...]



Va bè Sardus, allora mi devi fare un corso di cucina... non puoi fare così!
:D :D a seguire ci saranno altre ricette e vari menu' :D
Ciau!!
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 27/01/2012, 11:47

Sailman ha scritto:[...]




La coda di rospo è uno dei miei pesci preferiti, insieme alla ricciola... sai che, per consistenza e dolcezza della carne, puoi tranquillamente sostituirla a quasi tutte le preparazioni a base di aragosta? ;)

Piuttosto, mi racconti un po' come preparare quella salsina????

[smilie=sailor.gif]
è semplicissima! due rossi sodi che schiaccerai con la forchetta dentro una ciotola, dove avrai già schiacciato, sempre con forchetta, delle acciughe (io ho usato i filetti sott'olio, quelli che metto nella pizza). Poi aggiungi il succo di mezzo limone e olio...fino ad ottenere la consistenza cremosa che più ti aggrada. Slurp! che fame!
Lotti