Impazza la cucina ....in piazza

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 27/01/2012, 11:50

ISOLOTTA ha scritto:[...]



è semplicissima! due rossi sodi che schiaccerai con la forchetta dentro una ciotola, dove avrai già schiacciato, sempre con forchetta, delle acciughe (io ho usato i filetti sott'olio, quelli che metto nella pizza). Poi aggiungi il succo di mezzo limone e olio...fino ad ottenere la consistenza cremosa che più ti aggrada. Slurp! che fame!
Ah però... slurposa e anche semplice! La proverò senz'altro.
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 28/01/2012, 20:52

Stasera mi tengo sul ....leggero: :rolleyes:
gnocchi di patate con gorgonzola e broccoletti.
....e che il cannonau li accompagni!!!
:D :D
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 29/01/2012, 12:47

sardus ha scritto:Stasera mi tengo sul ....leggero: :rolleyes:
gnocchi di patate con gorgonzola e broccoletti.
....e che il cannonau li accompagni!!!
:D :D
Dimmi un pò,ma é così difficile imparare a cucinare?Mi spiego meglio.Io vorrei tanto imparare,ma sono terrorizzata all'idea di sbagliare dosi,non so ,troppo sale o troppo poco e ho paura che quello che preparerò sarà immangiabile.Quindi partendo da questi presupposti,evito e lascio perdere.Ma é così complicato?
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 02/02/2012, 13:38

A gentile richiesta propongo la mia polenta concia, visto il periodo... :DD

Allora: si prepara la polenta con farina (possibilmente di quella buona, di quelle rapide manco parlarne... ;) ) tuffata "a pioggia" in acqua salata, poi i consigli sono i soliti: fuoco basso, mescolare di continuo e lasciarla cuocere tanto, secondo me più cuoce e meglio è perché diventa più "morbida", quasi mantecata. Comunque minimo minimo un'oretta, ci si può regolare aspettando che faccia "la camicia", ovvero che inizi a staccarsi una crosticina dai lati dalla pentola.

A questo punto si dispone in un grilletto adatto ad andare in forno, un po' di polenta e la si alterna ai formaggi, sulla scelta dei quali davvero ognuno può seguire il suo gusto personale. Io la faccio in due modi: o burro parmigiano e fontina d'aosta o burro parmigiano toma e gorgonzola. Sappiate che vale tutto quello che viene prodotto con il latte di ogni animale, ricotte robiole e tomini a parte.

Finito di comporre la "millefoglie" metto ancora sopra qualche fiocchetto di burro e tanto parmigiano, 30-40 minuti in forno e... divertitevi.
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 07/02/2012, 11:02

Sailman ha scritto:[...]




Si... prepari il risotto allo zafferano normale con burro, cipolla, tostatura del riso, vino bianco e poi brodo (rigorosamente di gallina fatto in casa), lo mantechi con burro e parmigiano e lo impiatti. Dopodichè posizioni al centro del piatto una cucchiaiata di straccetti di mozzarella di bufala (con un po' del suo siero) e mezzo cucchiaino di salsa ottenuta sciogliendo qualche acciuga sott'olio (o sotto sale dissalata) in poco olio a fuoco lento con uno spicchio d'aglio a profumare. In stagione le acciughe possono essere sostituite dal tartufo nero.

:cheers:
provata! ed è stato un successo

ora è meglio che non leggo troppo questo topic altrimenti addio dieta!!!
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 07/02/2012, 11:09

bluver ha scritto:[...]



provata! ed è stato un successo

ora è meglio che non leggo troppo questo topic altrimenti addio dieta!!!
;)
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 14/02/2012, 12:08

Ieri ho fatto degli ottimi involtini di verza che in Piemonte chiamiamo Capunet o Pes-Coj (Dosi per 16 involtini):

Ho fatto sbollentare per 30 secondi delle foglie di cavolo verza in acqua bollente salata e li ho poi adagiati su un canovaccio per farli asciugare;

Ho fatto cuocere 300g di carne tritata e 300 di pasta di salsiccia in padella con olio aglio e rosmarino per 10 minuti, sfumando poi con vino bianco e lasciando andare fino a completa evaporazione.

In una terrina ho sbattuto due uova con un po' di sale e vi ho aggiunto: 150g di prosciutto crudo tritato, 40 g di pane secco ammollato nel latte e ben tritato, una cipolla piccola tritata fine, due o tre cucchiai di parmigiano grattuggiato, una bella manciata di prezzemolo. Ho poi impastato il tutto per bene regolando di sale e pepe ed aggiustando la consistenza con del pangrattato.

Ho poi preparato gli involtini aiutandomi con degli stuzzicadenti, li ho adagiati in una teglia, li ho irrorati con un mezzo bicchiere di una miscela di olio e vino bianco e li ho infornati per 20 minuti a 180.

Si possono servire caldi così come sono, io però a parte ho fatto una fondutina di pecorino (semplice pecorino poco stagionato fuso in latte e panna) e ne ho nappato i piatti sui quali ho poi servito gli involtini.



;)
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 07/06/2012, 14:09

Oggi Tonno :D


400 grammi di tonno fresco a tocchetti
3 pomodori
2 cipolle
100 gr di olive verdi
50 gr di capperi
farina
mezzo bicchiere d’aceto
sale e pepe
olio extravergine d’oliva


Infarina e passa in padella i tocchetti di tonno rosolati gentilmente....non cucinarli troppo. In un tegame con poco olio soffriggi le cipolle affettate sottilmente, ,aggiungi i capperi e le olive snocciolate e tagliate a pezzetti. Dopo 5 minuti aggiungi i pomodori dopo averli pelati e tagliati a pezzi . sale e pepe a piacere, fai addensare la salsa a fuoco moderato.

Non appena la salsa si sarà ristretta adagiaci i tocchetti di tonno rosolati precedentemente , spruzza con l’aceto e lascia evaporare qualche minuto, poi spegni. Ottimo anche freddo.

Un buon Vermentino non dovrebbe mancare!!
:P :P
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Impazza la cucina ....in piazza

Messaggio da ghostbuster3 » 10/06/2012, 10:08

sardus ha scritto::D :D
Non ho tanta fame ora...sara' perche la mia "english breakfast" e' stata abbondante!!! :D :D

[img]http://www.english-blogs.com/wp-content/uploads/2007/01/english-breakfast-blackpudding-300x225.jpg[/img]
Ma come si fa a mangiare a colazione tutta sta roba? io mi sento già male :O
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.