bugie tra amici...

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
cotoletta
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gennaio 2012
Età: 50

bugie tra amici...

Messaggio da cotoletta » 05/01/2012, 23:12

Perchè.... si arriva a tanto........

Dovevamo passare insieme un capodanno ..... così si era deciso ...per la prima volta dopo un Anno che ci si frequentava .... tutti contenti ....

Poi 10 gg prima succede ( almeno questo e' quello che ci è stato detto) che nella famiglia di ( senza fare nomi ) F.... UN PARENTE STRETTO ... ha avuto un serio problema e quindi non ci sarà........perche ' lo passerà con la famiglia
PER DIVERSE PERIPEZIE CHE NON MI STO A RACCONTARE .... eravamo tutti molto dubbiosi (Diciamo che la bugia e recidiva su altre situazioni analoghe )
.... ....
adesso viene il bello .........io ho deciso di volerne parlare con la persona perche troppe volte situazioni che a parer mio POCO COMPRENSIBILI ( basta dire non voglio o non posso, senza dover trovare una scusa cosi forte per un probema cosi piccolo )
Le PAROLE CHE MI SONO SENTITA DIRE .........con la parola definitiva ....e' oggettivamente provabile che io non ero con voi solo perche ero con la mi a famiglia .....
Ma le balle hanno le gambe corte .....e su fb..... IN UN contatto amico ....la persona seriamente compromessa di salute ...era li con le foto di capodanno ... ballando e bevendo a 500 km da qui ( quindi oggettivamnete provabile che non era con la famiglia )
perche dire una cosa del genere ? perche compromettere la salute di chi sta bene per una cosa cosi futile ? perche' bugie ad amici con la remore di dire la verità?
non so cosa fare............e cosa pensare ........

CappelloDiPaglia
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gennaio 2012
Età: 29

Re: bugie tra amici...

Messaggio da CappelloDiPaglia » 06/01/2012, 12:13

cotoletta ha scritto:Perchè.... si arriva a tanto........

Dovevamo passare insieme un capodanno ..... così si era deciso ...per la prima volta dopo un Anno che ci si frequentava .... tutti contenti ....

Poi 10 gg prima succede ( almeno questo e' quello che ci è stato detto) che nella famiglia di ( senza fare nomi ) F.... UN PARENTE STRETTO ... ha avuto un serio problema e quindi non ci sarà........perche ' lo passerà con la famiglia
PER DIVERSE PERIPEZIE CHE NON MI STO A RACCONTARE .... eravamo tutti molto dubbiosi (Diciamo che la bugia e recidiva su altre situazioni analoghe )
.... ....
adesso viene il bello .........io ho deciso di volerne parlare con la persona perche troppe volte situazioni che a parer mio POCO COMPRENSIBILI ( basta dire non voglio o non posso, senza dover trovare una scusa cosi forte per un probema cosi piccolo )
Le PAROLE CHE MI SONO SENTITA DIRE .........con la parola definitiva ....e' oggettivamente provabile che io non ero con voi solo perche ero con la mi a famiglia .....
Ma le balle hanno le gambe corte .....e su fb..... IN UN contatto amico ....la persona seriamente compromessa di salute ...era li con le foto di capodanno ... ballando e bevendo a 500 km da qui ( quindi oggettivamnete provabile che non era con la famiglia )
perche dire una cosa del genere ? perche compromettere la salute di chi sta bene per una cosa cosi futile ? perche' bugie ad amici con la remore di dire la verità?
non so cosa fare............e cosa pensare ........
Non so che dirti...anch'io aborro le bugie, specialmente fra amici (se sono amici non ce ne dovrebbe essere bisogno, capiranno e basta) e specialmente quando si mettono in mezzo altre persone...visto che la prova è schiacciante, io direi di parlarne a questa persona e farle capire che non ha bisogno di raccontarne sempre più grosse per evitare certe situazioni, ma basta dire le cose come stanno e non succede niente...se non si è liberi di dire la verità ai propri amici, mi chiedo a chi dovremmo dirla allora!

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: bugie tra amici...

Messaggio da tarabas » 06/01/2012, 14:16

cotoletta ha scritto:Perchè.... si arriva a tanto........

Dovevamo passare insieme un capodanno ..... così si era deciso ...per la prima volta dopo un Anno che ci si frequentava .... tutti contenti ....

Poi 10 gg prima succede ( almeno questo e' quello che ci è stato detto) che nella famiglia di ( senza fare nomi ) F.... UN PARENTE STRETTO ... ha avuto un serio problema e quindi non ci sarà........perche ' lo passerà con la famiglia
PER DIVERSE PERIPEZIE CHE NON MI STO A RACCONTARE .... eravamo tutti molto dubbiosi (Diciamo che la bugia e recidiva su altre situazioni analoghe )
.... ....
adesso viene il bello .........io ho deciso di volerne parlare con la persona perche troppe volte situazioni che a parer mio POCO COMPRENSIBILI ( basta dire non voglio o non posso, senza dover trovare una scusa cosi forte per un probema cosi piccolo )
Le PAROLE CHE MI SONO SENTITA DIRE .........con la parola definitiva ....e' oggettivamente provabile che io non ero con voi solo perche ero con la mi a famiglia .....
Ma le balle hanno le gambe corte .....e su fb..... IN UN contatto amico ....la persona seriamente compromessa di salute ...era li con le foto di capodanno ... ballando e bevendo a 500 km da qui ( quindi oggettivamnete provabile che non era con la famiglia )
perche dire una cosa del genere ? perche compromettere la salute di chi sta bene per una cosa cosi futile ? perche' bugie ad amici con la remore di dire la verità?
non so cosa fare............e cosa pensare ........
Chi dice bugie le dice sia se è amico sia se è più sentimentalemente legato purtroppo. Mi son capitate anche a me queste esperienze simili, alcuni amici mi hanno detto questo tipo di bugie apparentemente ingiustificate... probabilmente è solo un modo per "stare lontani" e non saperlo dire chiaramente ahimè...
Parlarne o non parlarne? bè se tu sei interessata a sapere fallo ma una bugia così eclattante ha bisogno di giustificazioni? è chiara, semplice e allo stesso tempo strana... l'hai scoperta tu, non te l'ha nemmeno confessata. pensaci e valuta con serenità se vale la pena sapere perchè e come contnuare questo legame di amicizia (?)...
Ciao! :)
---
...libertà!

cotoletta
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gennaio 2012
Età: 50

Re: bugie tra amici...

Messaggio da cotoletta » 06/01/2012, 14:58

tarabas ha scritto:[...]



Chi dice bugie le dice sia se è amico sia se è più sentimentalemente legato purtroppo. Mi son capitate anche a me queste esperienze simili, alcuni amici mi hanno detto questo tipo di bugie apparentemente ingiustificate... probabilmente è solo un modo per "stare lontani" e non saperlo dire chiaramente ahimè...
Parlarne o non parlarne? bè se tu sei interessata a sapere fallo ma una bugia così eclattante ha bisogno di giustificazioni? è chiara, semplice e allo stesso tempo strana... l'hai scoperta tu, non te l'ha nemmeno confessata. pensaci e valuta con serenità se vale la pena sapere perchè e come contnuare questo legame di amicizia (?)...
Ciao! :)



In effetti sono pienamente d'accordo .......grazie milleeee per avermi dato un vostro punto di vista .......

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: bugie tra amici...

Messaggio da tropicsnow » 06/01/2012, 15:03

cotoletta ha scritto:Perchè.... si arriva a tanto........

Dovevamo passare insieme un capodanno ..... così si era deciso ...per la prima volta dopo un Anno che ci si frequentava .... tutti contenti ....

Poi 10 gg prima succede ( almeno questo e' quello che ci è stato detto) che nella famiglia di ( senza fare nomi ) F.... UN PARENTE STRETTO ... ha avuto un serio problema e quindi non ci sarà........perche ' lo passerà con la famiglia
PER DIVERSE PERIPEZIE CHE NON MI STO A RACCONTARE .... eravamo tutti molto dubbiosi (Diciamo che la bugia e recidiva su altre situazioni analoghe )
.... ....
adesso viene il bello .........io ho deciso di volerne parlare con la persona perche troppe volte situazioni che a parer mio POCO COMPRENSIBILI ( basta dire non voglio o non posso, senza dover trovare una scusa cosi forte per un probema cosi piccolo )
Le PAROLE CHE MI SONO SENTITA DIRE .........con la parola definitiva ....e' oggettivamente provabile che io non ero con voi solo perche ero con la mi a famiglia .....
Ma le balle hanno le gambe corte .....e su fb..... IN UN contatto amico ....la persona seriamente compromessa di salute ...era li con le foto di capodanno ... ballando e bevendo a 500 km da qui ( quindi oggettivamnete provabile che non era con la famiglia )
perche dire una cosa del genere ? perche compromettere la salute di chi sta bene per una cosa cosi futile ? perche' bugie ad amici con la remore di dire la verità?
non so cosa fare............e cosa pensare ........


questa persona non ha avuto il coraggio di dirti che aveva cambiato idea e voleva passare il capodanno diversamente da quanto era stato inizialmente stabilito. forse ha avuto un invito più allettante e non ha saputo come dirtelo e soprattutto non voleva discutere e perdere il rapporto con te.
è semplicemente una persona vigliacca se, come dici, le bugie abbondano. a questo punto puoi affrontare di petto la questione parlandogli apertamente e facendogli presente che questo suo modo di agire ti ferisce cercando, dunque, un confronto con lui e raggiungere un accordo oppure, se la cosa è irrecuperabile perchè non è capace di fare diversamente e tu non riesci a farti carico del suo modo di essere, chiudi i rapporti. non vedo altre alternative.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: bugie tra amici...

Messaggio da arietina76 » 06/01/2012, 17:33

tropicsnow ha scritto:[...]

questa persona non ha avuto il coraggio di dirti che aveva cambiato idea e voleva passare il capodanno diversamente da quanto era stato inizialmente stabilito. forse ha avuto un invito più allettante e non ha saputo come dirtelo e soprattutto non voleva discutere e perdere il rapporto con te.
è semplicemente una persona vigliacca se, come dici, le bugie abbondano. a questo punto puoi affrontare di petto la questione parlandogli apertamente e facendogli presente che questo suo modo di agire ti ferisce cercando, dunque, un confronto con lui e raggiungere un accordo oppure, se la cosa è irrecuperabile perchè non è capace di fare diversamente e tu non riesci a farti carico del suo modo di essere, chiudi i rapporti. non vedo altre alternative.
quoto.
se le bugie effettivamente si ripetono così spesso, anch'io non è che veda molte alternative. :?

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: bugie tra amici...

Messaggio da Marcello80 » 06/01/2012, 17:34

cotoletta ha scritto:Perchè.... si arriva a tanto........

perche dire una cosa del genere ? perche compromettere la salute di chi sta bene per una cosa cosi futile ? perche' bugie ad amici con la remore di dire la verità?
non so cosa fare............e cosa pensare ........
George Byron scrisse:"Dopo tutto cos'è una bugia? Solo la verità in maschera."

Non riesco più ad arrabbiarmi quando mi si dice una bugia. In passato mi incavolavo e come. Ma dopo tutto, perché? Se una persona dice una bugia, circa un appuntamento, forse lo fa per non offendere dicendo la verità. Forse ha paura di provare un forte disagio dicendo la verità, e quindi preferisce mascherarla. La motivazione (il perché?) dietro alla bugia, è qualcosa di soggettivo e la stragrande maggioranza delle volte è per soddisfare un certo bisogno.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 06/01/2012, 18:15

mandagli la foto che comprova la bugia con gli auguri per il 2012, in fondo il perdono è la vendetta migliore..... ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 06/01/2012, 19:28

Anche io sono stato "vittima" in passato di bugie e altro simile, io credo sia meglio una amara verità ad una dolce bugia, il fatto è che chi diceva, e dice, bugie, ora ha una vita sociale, io che sono buono e onesto, non ne ho, quindi forse dire la verità non paga come dire le bugie ecco perchè tutti le dicono.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 29/01/2012, 12:03

Ariete1968 ha scritto:Anche io sono stato "vittima" in passato di bugie e altro simile, io credo sia meglio una amara verità ad una dolce bugia, il fatto è che chi diceva, e dice, bugie, ora ha una vita sociale, io che sono buono e onesto, non ne ho, quindi forse dire la verità non paga come dire le bugie ecco perchè tutti le dicono.

Hai ragione,ahimé é così.Io sono favorevole alle bugie bianche,quelle che non fanno poi tanto male.Anche se una bugia rimane una bugia,per me é una mezza verità.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

bagigio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 febbraio 2012
Età: 57


Messaggio da bagigio » 22/02/2012, 11:57

Io dico la mia, a volte si dice una bugia ad un amico per paura di contraddirlo, o per paura di offenderlo, se la cosa si ripete una volta solo OK, altrimenti non è un amico è un opportunista, mentire per accettare situazioni migliori all'ultimo momento mi sembra da opportunisti.
Valuta il legame che hai con questo amico e vedi in futuro come si comporta, dire che un parente era ammalato e non stava bene gli sembrava una scusa cosi "buona" per evitare di passare la serata con te.
Valuta e magari parlane, le cose non chiarite se portate avanti possono minare l'amicizia. Tu lo conosci e tu sai cosa fare.

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50


Messaggio da fabius.ol » 22/02/2012, 17:39

Ariete1968 ha scritto: il fatto è che chi diceva, e dice, bugie, ora ha una vita sociale, io che sono buono e onesto, non ne ho, quindi forse dire la verità non paga come dire le bugie ecco perchè tutti le dicono.
Sacrosanta verità!
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 22/02/2012, 23:44

fabius.ol ha scritto:[...]



Sacrosanta verità!
triste ma vero è fabius?

Ballerina84

Re: bugie tra amici...

Messaggio da Ballerina84 » 23/02/2012, 8:17

cotoletta ha scritto:Perchè.... si arriva a tanto........

Dovevamo passare insieme un capodanno ..... così si era deciso ...per la prima volta dopo un Anno che ci si frequentava .... tutti contenti ....

Poi 10 gg prima succede ( almeno questo e' quello che ci è stato detto) che nella famiglia di ( senza fare nomi ) F.... UN PARENTE STRETTO ... ha avuto un serio problema e quindi non ci sarà........perche ' lo passerà con la famiglia
PER DIVERSE PERIPEZIE CHE NON MI STO A RACCONTARE .... eravamo tutti molto dubbiosi (Diciamo che la bugia e recidiva su altre situazioni analoghe )
.... ....
adesso viene il bello .........io ho deciso di volerne parlare con la persona perche troppe volte situazioni che a parer mio POCO COMPRENSIBILI ( basta dire non voglio o non posso, senza dover trovare una scusa cosi forte per un probema cosi piccolo )
Le PAROLE CHE MI SONO SENTITA DIRE .........con la parola definitiva ....e' oggettivamente provabile che io non ero con voi solo perche ero con la mi a famiglia .....
Ma le balle hanno le gambe corte .....e su fb..... IN UN contatto amico ....la persona seriamente compromessa di salute ...era li con le foto di capodanno ... ballando e bevendo a 500 km da qui ( quindi oggettivamnete provabile che non era con la famiglia )
perche dire una cosa del genere ? perche compromettere la salute di chi sta bene per una cosa cosi futile ? perche' bugie ad amici con la remore di dire la verità?
non so cosa fare............e cosa pensare ........
Tutto, ma le bugie sulla salute NO. Un giorno ci sarà qualcosa (non dico una cosa brutta) che farà riflettere molto questa persona... Guardati intorno, non meriti persone così.

bagigio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 febbraio 2012
Età: 57


Messaggio da bagigio » 24/02/2012, 11:18

il fatto è che chi diceva, e dice, bugie, ora ha una vita sociale, io che sono buono e onesto, non ne ho, quindi forse dire la verità non paga come dire le bugie ecco perchè tutti le dicono.
Purtroppo è vero, e questo vale anche nei luoghi di lavoro, se sei sincero paghi sempre.
Io comunque seguo la mia coscienza, anche perchè tutti i nodi vengono al pettine e prima o poi si paga a comportarsi male.

L'amicizia è anche sincerità, se l'amico in questione è falso, non frequentarlo più!