Che rapporto avete con la tecnologia?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da Xandr » 04/01/2012, 0:23

Non mi sembra sia stato trattato questo argomento.

Comunque, visto che ogni anno i tg che dedicano servizi alla corsa dei regali di natale parlano di come aumenti la richiesta di prodotti legati all'elettronica, la domanda è, come vi trovate nell'utilizzo di questi prodotti? Sempre che ne facciate uso ovviamente :)

È vero che, ad esempio, non tutti hanno necessità di acquistare uno smartphone mentre invece un navigatore satellitare può risultare utile se si deve andare in qualche posto in cui non si è mai stati(Spesso ho dovuto spiegare a mio padre come impostare la strada sul navigatore)

Oppure mi è capitato di dare lezioni di pc ad una signora di una certa età che sa usare perfettamente l'iPad, utilizzandolo per la traduzione di testi ad una organizzazione di volontariato e confessandomi che lo trova molto comodo per leggere e-book, visto che è un appassionata (Ma non ricordo il motivo perché lo preferisca ai libri cartacei)

Personalmente utilizzo molto uno smartphone, sia per lavoro che per passare il tempo libero, ad esempio ascoltando la musica.

Un saluto :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da arietina76 » 04/01/2012, 9:21

Xandr ha scritto:Non mi sembra sia stato trattato questo argomento.

Comunque, visto che ogni anno i tg che dedicano servizi alla corsa dei regali di natale parlano di come aumenti la richiesta di prodotti legati all'elettronica, la domanda è, come vi trovate nell'utilizzo di questi prodotti? Sempre che ne facciate uso ovviamente :)

È vero che, ad esempio, non tutti hanno necessità di acquistare uno smartphone mentre invece un navigatore satellitare può risultare utile se si deve andare in qualche posto in cui non si è mai stati(Spesso ho dovuto spiegare a mio padre come impostare la strada sul navigatore)

Oppure mi è capitato di dare lezioni di pc ad una signora di una certa età che sa usare perfettamente l'iPad, utilizzandolo per la traduzione di testi ad una organizzazione di volontariato e confessandomi che lo trova molto comodo per leggere e-book, visto che è un appassionata (Ma non ricordo il motivo perché lo preferisca ai libri cartacei)

Personalmente utilizzo molto uno smartphone, sia per lavoro che per passare il tempo libero, ad esempio ascoltando la musica.

Un saluto :)
guarda, io vorrei avere un rapporto con la tecnologia, ma a quanto pare è lei che non vuole averne uno con me! :DD
finchè è la tecnologia "classica" (tipo cellulare, satellitare o pc), diciamo che più o meno me la cavo con le funzioni basilari. se però si va sul difficile o su funzioni abbastanza elaborate, inizio ad avere seri problemi. ;)
non aprliamo quindi di cose più particolari o strane, allora dimostro davvero tutta la mia ignoranza. ;)

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da Bea86 » 04/01/2012, 9:50

mi piacciono le cose tecnologiche, ma qualche anno fa mi piacevano molto di più....
poi ora sono convintissima che non sia necessario comprarsi un cellulare da 600 euro con diecimila funzioni, a meno che uno non sia un manager che deve fare teleconferenze o stare su internet tutto il giorno per email da business importanti... :rolleyes: idem per gli ipad o simili, sono molto belli e fighi, però a una persona come me e quasi tutte le persone che conosco non servirebbe a niente se non a giocherellare...

ah, odiavo il videoregistratore, grazie al cielo ora posso rivedermi tutto su internet :DD programmarlo era un incubo, poi avevo imparato, ma ora non saprei neanche da dove partire...

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da Niobe85 » 04/01/2012, 10:47

arietina76 ha scritto:[...]



guarda, io vorrei avere un rapporto con la tecnologia, ma a quanto pare è lei che non vuole averne uno con me! :DD
finchè è la tecnologia "classica" (tipo cellulare, satellitare o pc), diciamo che più o meno me la cavo con le funzioni basilari. se però si va sul difficile o su funzioni abbastanza elaborate, inizio ad avere seri problemi. ;)
non aprliamo quindi di cose più particolari o strane, allora dimostro davvero tutta la mia ignoranza. ;)
:DD Quoto! :DD
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

CappelloDiPaglia
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gennaio 2012
Età: 29

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da CappelloDiPaglia » 04/01/2012, 12:13

Xandr ha scritto:Non mi sembra sia stato trattato questo argomento.

Comunque, visto che ogni anno i tg che dedicano servizi alla corsa dei regali di natale parlano di come aumenti la richiesta di prodotti legati all'elettronica, la domanda è, come vi trovate nell'utilizzo di questi prodotti? Sempre che ne facciate uso ovviamente :)

È vero che, ad esempio, non tutti hanno necessità di acquistare uno smartphone mentre invece un navigatore satellitare può risultare utile se si deve andare in qualche posto in cui non si è mai stati(Spesso ho dovuto spiegare a mio padre come impostare la strada sul navigatore)

Oppure mi è capitato di dare lezioni di pc ad una signora di una certa età che sa usare perfettamente l'iPad, utilizzandolo per la traduzione di testi ad una organizzazione di volontariato e confessandomi che lo trova molto comodo per leggere e-book, visto che è un appassionata (Ma non ricordo il motivo perché lo preferisca ai libri cartacei)

Personalmente utilizzo molto uno smartphone, sia per lavoro che per passare il tempo libero, ad esempio ascoltando la musica.

Un saluto :)
Come Arietina, il mio rapporto con la tecnologia si "ferma" a quella "classica..ovvero cellulare, pc, dvd e il mio ipod dal quale non mi stacco mai (amo avere la "mia" musica sempre a portata di mano) :D per il resto sono una frana :DD e sinceramente non avverto neanche il bisogno di "sperimentare" tecnologie più avanzate, non saprei cosa farmene :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da arietina76 » 04/01/2012, 12:46

CappelloDiPaglia ha scritto:[...]



Come Arietina, il mio rapporto con la tecnologia si "ferma" a quella "classica..ovvero cellulare, pc, dvd e il mio ipod dal quale non mi stacco mai (amo avere la "mia" musica sempre a portata di mano) :D per il resto sono una frana :DD e sinceramente non avverto neanche il bisogno di "sperimentare" tecnologie più avanzate, non saprei cosa farmene :rolleyes:
ecco, già con l'ipod ho avuto qualche discussione in passato, e alla fine avevo dovuto chiedere a mia sorella di darmi una mano.
io però, a differenza tua, a volte sento il bisogno di "sperimentare", nel senso che rimango affascinata dai nuovi prodotti tecnologici. e quando mi lancio nel voler conoscere qualche nuovo prodotto, le sparo così grosse che divento la barzelletta dei miei amici, che giustamente mi dissuadono poi dall'acquisto..... ;) :DD

CappelloDiPaglia
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gennaio 2012
Età: 29

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da CappelloDiPaglia » 04/01/2012, 14:54

arietina76 ha scritto:[...]



ecco, già con l'ipod ho avuto qualche discussione in passato, e alla fine avevo dovuto chiedere a mia sorella di darmi una mano.
io però, a differenza tua, a volte sento il bisogno di "sperimentare", nel senso che rimango affascinata dai nuovi prodotti tecnologici. e quando mi lancio nel voler conoscere qualche nuovo prodotto, le sparo così grosse che divento la barzelletta dei miei amici, che giustamente mi dissuadono poi dall'acquisto..... ;) :DD
Ah guarda, in questo campo sono il re delle figuracce! Infatti sono contento di non voler avere a che fare con certi oggetti...farei solo danno!

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da airlander » 04/01/2012, 15:39

arietina76 ha scritto:[...]
guarda, io vorrei avere un rapporto con la tecnologia, ma a quanto pare è lei che non vuole averne uno con me! :DD
finchè è la tecnologia "classica" (tipo cellulare, satellitare o pc), diciamo che più o meno me la cavo con le funzioni basilari. se però si va sul difficile o su funzioni abbastanza elaborate, inizio ad avere seri problemi. ;)
non aprliamo quindi di cose più particolari o strane, allora dimostro davvero tutta la mia ignoranza. ;)
straquoto ;)
Bea86 ha scritto:mi piacciono le cose tecnologiche, ma qualche anno fa mi piacevano molto di più....
poi ora sono convintissima che non sia necessario comprarsi un cellulare da 600 euro con diecimila funzioni, a meno che uno non sia un manager che deve fare teleconferenze o stare su internet tutto il giorno per email da business importanti... :rolleyes: idem per gli ipad o simili, sono molto belli e fighi, però a una persona come me e quasi tutte le persone che conosco non servirebbe a niente se non a giocherellare...
ah, odiavo il videoregistratore, grazie al cielo ora posso rivedermi tutto su internet :DD programmarlo era un incubo, poi avevo imparato, ma ora non saprei neanche da dove partire...
Pensa che quando volevano sostituirmi il blackbarry aziendale con l'ultimo modello mi sono rifiutato, già non sopporto quello che ho in dotazione e che comunque appena posso spengo e me lo dimentico..... ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37


Messaggio da Xandr » 04/01/2012, 16:10

A me piace "smanettare" con i vari dispositivi, per vederne le funzioni ma non sono uno che ogni 2/3 mesi cambio cellulare o computer, mi trovo cosi bene con l'iphone, in palestra è perfetto per ascoltare la musica o quando sono in giro per cercare informazioni su un luogo o su una via.

Generalmente non ho difficoltà a capire il funzionamento di una tv o di un decoder, anche perché la logica rimane sempre la stessa.

Nemmeno ci vado a spendere cifre esagerate, 600€ li reputo troppi per un cellulare, quello che ho io è un modello più vecchio ed usato ed ho ancora delle vecchie televisioni a tubo catodico.

Quest'estate ho acquistato un tablet della toshiba, più che curiosità che per altro ma alla fine l'ho scambiato con un portatile visto che rimaneva a prendere polvere sulla scrivania.

I navigatori sono molto utili, ma mi trovo spesso a litigarci visto come danno le indicazioni :D

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 05/01/2012, 13:25

Xandr ha scritto: I navigatori sono molto utili, ma mi trovo spesso a litigarci visto come danno le indicazioni :D

:DD :DD :DD Quanto è vero! Spesso si capiscono solo loro! :DD :DD :DD
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 05/01/2012, 13:39

Xandr ha scritto: Generalmente non ho difficoltà a capire il funzionamento di una tv o di un decoder, anche perché la logica rimane sempre la stessa.
io invece sì, le difficoltà le ho!
per esempio la settimana scorsa ho cambiato il decoder della tv, e adesso non mi funziona più il lettore dvd.
mi dici perchè??? che ho mai fatto di male???? :DD :DD :DD

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da tarabas » 05/01/2012, 17:54

Xandr ha scritto:Non mi sembra sia stato trattato questo argomento.

Comunque, visto che ogni anno i tg che dedicano servizi alla corsa dei regali di natale parlano di come aumenti la richiesta di prodotti legati all'elettronica, la domanda è, come vi trovate nell'utilizzo di questi prodotti? Sempre che ne facciate uso ovviamente :)

È vero che, ad esempio, non tutti hanno necessità di acquistare uno smartphone mentre invece un navigatore satellitare può risultare utile se si deve andare in qualche posto in cui non si è mai stati(Spesso ho dovuto spiegare a mio padre come impostare la strada sul navigatore)

Oppure mi è capitato di dare lezioni di pc ad una signora di una certa età che sa usare perfettamente l'iPad, utilizzandolo per la traduzione di testi ad una organizzazione di volontariato e confessandomi che lo trova molto comodo per leggere e-book, visto che è un appassionata (Ma non ricordo il motivo perché lo preferisca ai libri cartacei)

Personalmente utilizzo molto uno smartphone, sia per lavoro che per passare il tempo libero, ad esempio ascoltando la musica.

Un saluto :)
Io amo la tecnologia, il mio lavoro mi porta sempre ad aggiornarmi (uso il pc). Non sono uno di quelli che ci tiene a cambiarsi il telefonino ogni novità stagionale ma mi piace se effettivamente il mio è bello e fa belle foto. :D
Credo però che anche un oggetto tecnologico abbia una sua "memoria", per questo anche se ho un cellulare molto bello e moderno preferisco quello che uso ogni giorno che è più antico ma legato a dei ricordi.
Odio leggere i libretti delle istruzioni, preferisco perderci tempo e capire come funziona l'oggetto in modo intuitivo (fortunatamente son abbastanza intuitivo).
Anch'io insegno a volte pc e programmi di grafica, a volte mi accorgo quanto son cambiati i tempi: alcune persone abbastanza mature mi chiamano disperate dicendomi "son disperato, ho sempre usato matita e carta ma non lavoro più, devo usare il pc ma non so nemmeno accenderlo!".
E in quei casi mi sento molto fortunato a stare "al passo con i tempi"... con moderazione :-)
---
...libertà!

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 05/01/2012, 18:26

Niobe85 ha scritto:[...]
:DD :DD :DD Quanto è vero! Spesso si capiscono solo loro! :DD :DD :DD
ne ascolto con piacere i suggerimenti e poi faccio quello che più mi pare e sovente ho ragione :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da Bea86 » 06/01/2012, 11:00

arietina76 ha scritto:[...]



ecco, già con l'ipod ho avuto qualche discussione in passato, e alla fine avevo dovuto chiedere a mia sorella di darmi una mano.

io dopo due anni con l'ipod ho ancora problemi
:DD
non lo cambio perchè sarebbe buttar via soldi, visto che comunque funziona....
con altri lettori però riuscivo a cavarmela benissimo :shy:

The Etherealmirror

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da The Etherealmirror » 06/01/2012, 22:29

Xandr ha scritto: la domanda è, come vi trovate nell'utilizzo di questi prodotti?
Non tanto bene...spesso faccio strafalcioni. Il telefonino lo utilizzo solo da 3-4 anni e fino a poco tempo fa non sapevo cosa fosse un e-book...

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37


Messaggio da Xandr » 08/01/2012, 17:15

arietina76 ha scritto:[...]

io invece sì, le difficoltà le ho!
per esempio la settimana scorsa ho cambiato il decoder della tv, e adesso non mi funziona più il lettore dvd.
mi dici perchè??? che ho mai fatto di male???? :DD :DD :DD
Probabilmente si è offeso perché teme di rimanere inutilizzato :DD :DD

scherzi a parte con una presa multipla scart (non conosco il nome esatto ma ho risolto cosi a casa mia) dovresti risolvere ;)
airlander ha scritto:[...]

ne ascolto con piacere i suggerimenti e poi faccio quello che più mi pare e sovente ho ragione :DD
Ti capisco. A me, dalla tangenziale est, per riprendere il raccordo verso nord mi vorrebbe far uscire in direzione sud e poi farmi fare inversione dopo un chilometro e mezzo, peccato che l'uscita giusta è quella appena dopo, circa 50 m.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 08/01/2012, 17:30

Xandr ha scritto:il navigatore satellitare può risultare utile se si deve andare in qualche posto in cui non si è mai stati
Certo, non c'è dubbio. Molto utile per perdere tempo in stradine isolate di campagna o svincoli mal segnalati.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da serena82 » 08/01/2012, 18:34

Xandr ha scritto:Non mi sembra sia stato trattato questo argomento.

Comunque, visto che ogni anno i tg che dedicano servizi alla corsa dei regali di natale parlano di come aumenti la richiesta di prodotti legati all'elettronica, la domanda è, come vi trovate nell'utilizzo di questi prodotti? Sempre che ne facciate uso ovviamente :)

È vero che, ad esempio, non tutti hanno necessità di acquistare uno smartphone mentre invece un navigatore satellitare può risultare utile se si deve andare in qualche posto in cui non si è mai stati(Spesso ho dovuto spiegare a mio padre come impostare la strada sul navigatore)

Oppure mi è capitato di dare lezioni di pc ad una signora di una certa età che sa usare perfettamente l'iPad, utilizzandolo per la traduzione di testi ad una organizzazione di volontariato e confessandomi che lo trova molto comodo per leggere e-book, visto che è un appassionata (Ma non ricordo il motivo perché lo preferisca ai libri cartacei)

Personalmente utilizzo molto uno smartphone, sia per lavoro che per passare il tempo libero, ad esempio ascoltando la musica.

Un saluto :)
Posso dire di non essere una donna tecnologica... il cellulare lo utilizzo solo per chiamare e inviare sms, le foto le faccio con una digitale e il navigatore è il mio supporto quando mi perdo in posti assurdi.... tutto il resto della tecnologia per me è tabu :(
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ospite


Messaggio da Ospite » 08/01/2012, 18:48

Ne sono sinceramente attratto. Non tanto con riguardo all'aspetto teorico e tecnico, quanto piuttosto dall'utilizzo pratico e dalla curiosità di provare e modificare. Molto in senso estetico a dire il vero, tipo abbellire il desktop del PC, personalizzare le schermate, il display del cellulare e cose così.

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: Che rapporto avete con la tecnologia?

Messaggio da panda » 08/01/2012, 21:31

Xandr ha scritto:Non mi sembra sia stato trattato questo argomento.

Comunque, visto che ogni anno i tg che dedicano servizi alla corsa dei regali di natale parlano di come aumenti la richiesta di prodotti legati all'elettronica, la domanda è, come vi trovate nell'utilizzo di questi prodotti? Sempre che ne facciate uso ovviamente :)

È vero che, ad esempio, non tutti hanno necessità di acquistare uno smartphone mentre invece un navigatore satellitare può risultare utile se si deve andare in qualche posto in cui non si è mai stati(Spesso ho dovuto spiegare a mio padre come impostare la strada sul navigatore)

Oppure mi è capitato di dare lezioni di pc ad una signora di una certa età che sa usare perfettamente l'iPad, utilizzandolo per la traduzione di testi ad una organizzazione di volontariato e confessandomi che lo trova molto comodo per leggere e-book, visto che è un appassionata (Ma non ricordo il motivo perché lo preferisca ai libri cartacei)

Personalmente utilizzo molto uno smartphone, sia per lavoro che per passare il tempo libero, ad esempio ascoltando la musica.

Un saluto :)
Rapporto pessimo. Le uniche concessioni alla tecnologia, oltre al computer, sono il cellulare (uno spartanissimo Nokia 1200 che dovrei cambiare perchè ormai la tastiera è diventata invisibile causa il costante utilizzo. Sto pensando di sostituirlo con il Nokia 1616) e il lettore cd. Ho tentato tre anni fa di utilizzare un mp3 ma l'ho dovuto buttare, non sono riuscito nemmeno ad utilizzarlo, l'ho rovinato prima :'(
Di tentare con l'mp4 o l'IPOD non ci penso nemmeno...soldi buttati via. Non riuscirei nemmeno a cominciare ad usarli...