Stringere la mano

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Stringere la mano

Messaggio da suffocation73 » 30/12/2011, 9:16

Odio stringere la mano come segno di saluto. Appena posso evito accuratamente, lo trovo totalmente anti igienico soprattutto vedendo lo sporco che ci circonda e la gente che circola...e di cosa può aver fatto con le mani. Anche io se so di avere le mani sporche non mi sento a mio agio a stringere l'altrui mano.
Chi di voi non ha piacere come me nel compiere tale gesto? Io lo abolirei, non serve.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Stringere la mano

Messaggio da tropicsnow » 30/12/2011, 16:04

suffocation73 ha scritto:Odio stringere la mano come segno di saluto. Appena posso evito accuratamente, lo trovo totalmente anti igienico soprattutto vedendo lo sporco che ci circonda e la gente che circola...e di cosa può aver fatto con le mani. Anche io se so di avere le mani sporche non mi sento a mio agio a stringere l'altrui mano.
Chi di voi non ha piacere come me nel compiere tale gesto? Io lo abolirei, non serve.
non esagerare. sei tu che sei un pò fobico come chi deve sempre disinfettare tutto. :rolleyes:
io trovo che una stretta di mano sia una forma di saluto piacevole e dal modo in cui ti viene stretta puoi capire tante cose di una persona. :) io non vorrei affatto abolirla. ;)
stai sereno e non diventare ossessivo.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Stringere la mano

Messaggio da george clooney » 30/12/2011, 18:21

suffocation73 ha scritto:Odio stringere la mano come segno di saluto. Appena posso evito accuratamente, lo trovo totalmente anti igienico soprattutto vedendo lo sporco che ci circonda e la gente che circola...e di cosa può aver fatto con le mani. Anche io se so di avere le mani sporche non mi sento a mio agio a stringere l'altrui mano.
Chi di voi non ha piacere come me nel compiere tale gesto? Io lo abolirei, non serve.
Beh, ma allora facciamo prima a chiuderci in casa ..Pensa solo ai germi che si annidano nei mezzi pubblici (le sbarre del tram, della metro, dei treni...), i carrelli e i cestini al centro commerciale, i bottoni degli ascensori, la tastiera del bancomat quando andiamo a prelevare, i soldi che maneggiamo in continuazione...Io direi che l'importante è lavarsi spesso e accuratamente le mani, ma non possiamo essere fobici in questa maniera...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 30/12/2011, 20:15

un rimedio sicuro
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/716/fototutaantiradiazioni.jpg/][img]http://img716.imageshack.us/img716/9572/fototutaantiradiazioni.jpg[/img][/URL]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Stringere la mano

Messaggio da tempest » 30/12/2011, 20:38

suffocation73 ha scritto:Odio stringere la mano come segno di saluto. Appena posso evito accuratamente, lo trovo totalmente anti igienico soprattutto vedendo lo sporco che ci circonda e la gente che circola...e di cosa può aver fatto con le mani. Anche io se so di avere le mani sporche non mi sento a mio agio a stringere l'altrui mano.
Chi di voi non ha piacere come me nel compiere tale gesto? Io lo abolirei, non serve.
Nemmeno a me piace, mi piace stringere le mani di gente che conosco e che mi trasmette un senso di pulizia e freschezza, ma con gli estranei non mi piace.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Stringere la mano

Messaggio da catia » 30/12/2011, 20:42

suffocation73 ha scritto:Odio stringere la mano come segno di saluto. Appena posso evito accuratamente, lo trovo totalmente anti igienico soprattutto vedendo lo sporco che ci circonda e la gente che circola...e di cosa può aver fatto con le mani. Anche io se so di avere le mani sporche non mi sento a mio agio a stringere l'altrui mano.
Chi di voi non ha piacere come me nel compiere tale gesto? Io lo abolirei, non serve.
A me in genere piace stringere la mano...a chi la riceve un po' meno... :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Stringere la mano

Messaggio da arietina76 » 30/12/2011, 21:22

tropicsnow ha scritto:[...]



non esagerare. sei tu che sei un pò fobico come chi deve sempre disinfettare tutto. :rolleyes:
io trovo che una stretta di mano sia una forma di saluto piacevole e dal modo in cui ti viene stretta puoi capire tante cose di una persona. :) io non vorrei affatto abolirla. ;)
stai sereno e non diventare ossessivo.
sono d'accordo con Tropicsnow e George: sinceramente, mi sembri un pò paranoico, per una semplice stretta di mano.
se seguiamo questa logica, allora dovremmo anche evitare che qualcuno ci respiri a fianco, perchè potrebbe trasmetterci qualche battere..... :rolleyes:

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Stringere la mano

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 08/01/2012, 17:23

suffocation73 ha scritto:Odio stringere la mano come segno di saluto. Appena posso evito accuratamente, lo trovo totalmente anti igienico soprattutto vedendo lo sporco che ci circonda e la gente che circola...e di cosa può aver fatto con le mani. Anche io se so di avere le mani sporche non mi sento a mio agio a stringere l'altrui mano.
Chi di voi non ha piacere come me nel compiere tale gesto? Io lo abolirei, non serve.
Considero la stretta di mano come un fondamentale biglietto da visita. Mi occorre per valutare la persona con cui interagisco, il suo carattere e lo stato d'animo.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Stringere la mano

Messaggio da serena82 » 08/01/2012, 18:26

tropicsnow ha scritto:[...]




io trovo che una stretta di mano sia una forma di saluto piacevole e dal modo in cui ti viene stretta puoi capire tante cose di una persona. :) io non vorrei affatto abolirla. ;)
Concordo!!! Lo trovo un modo educato di porsi nei confronti delle persone.
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Stringere la mano

Messaggio da catia » 09/01/2012, 1:54

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Considero la stretta di mano come un fondamentale biglietto da visita. Mi occorre per valutare la persona con cui interagisco, il suo carattere e lo stato d'animo.
Concordo!

italmike
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 dicembre 2011
Età: 34

Re: Stringere la mano

Messaggio da italmike » 09/01/2012, 13:08

suffocation73 ha scritto:Odio stringere la mano come segno di saluto. Appena posso evito accuratamente, lo trovo totalmente anti igienico soprattutto vedendo lo sporco che ci circonda e la gente che circola...e di cosa può aver fatto con le mani. Anche io se so di avere le mani sporche non mi sento a mio agio a stringere l'altrui mano.
Chi di voi non ha piacere come me nel compiere tale gesto? Io lo abolirei, non serve.

Io sono del parere che la stretta di mano faccia parte della comunicazione non verbale e sia di fondamentale importanza.
Osservare come ti viene data la mano, in che maniera ti viene stretta ecc. ti fa capire le emozioni, le sensazioni e il carattere di una persona... almeno in parte.
Il fatto che tu non dai la mano per una stretta, specialmente con una persona appena conosciuta, potrebbe trasmettere impressioni che possono portarew la persona che ti ha di fronte a credere che non vuoi la sua amicizia, che le stai antipatico ecc. ecc.... tutte cose che portano verso una iniziale chiusura.
Naturalmente questo è solo una "prima impressione".... starà a te con i tuoi sucessivi gesti, maniere di fare ecc. ribaltare queste prime impressioni.

Rispondendo alla tua domanda, no... io la mano la stringo quasi in ogni situazione di saluto e per me rappresenta un gesto che crea un contatto con questa persona generando uno scambio di informazioni, sentimenti e sensazioni.

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Stringere la mano

Messaggio da suffocation73 » 09/01/2012, 13:23

catia ha scritto:[...]



Concordo!
Sinceramente preferirei un sano inchino alla giapponese. Ma provate a vedere con attenzione le mani della gente...non sono apranoico,è la gente che è sporca (molta,non tutta ovvio) Stai in girotutto il giorno, maneggi di tutto, magari non puoi lavarti le mani e poi tocchi gli altri...per non parlare del bacino di saluto :O orrendo
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Stringere la mano

Messaggio da arietina76 » 09/01/2012, 13:35

suffocation73 ha scritto:[...]



Sinceramente preferirei un sano inchino alla giapponese. Ma provate a vedere con attenzione le mani della gente...non sono apranoico,è la gente che è sporca (molta,non tutta ovvio) Stai in girotutto il giorno, maneggi di tutto, magari non puoi lavarti le mani e poi tocchi gli altri...per non parlare del bacino di saluto :O orrendo
un inchino alla giapponese? :O :O :O
cavoli, io soffro di mal di schiena: credo che al sesto - settimo inchino della giornata cadrei per terra. :DD

sul bacino di saluto, mi sembri ancora più esagerato della stretta di mano..... :rolleyes:

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Stringere la mano

Messaggio da suffocation73 » 09/01/2012, 14:28

arietina76 ha scritto:[...]



un inchino alla giapponese? :O :O :O
cavoli, io soffro di mal di schiena: credo che al sesto - settimo inchino della giornata cadrei per terra. :DD

sul bacino di saluto, mi sembri ancora più esagerato della stretta di mano..... :rolleyes:
Sarà, io comunque evito
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Stringere la mano

Messaggio da Niobe85 » 09/01/2012, 15:31

suffocation73 ha scritto:[...]



Sarà, io comunque evito
Perdona l'invadenza, ma sei sicuro di non avere una specie di "fobia da contatto"? Scusa se mi sono espressa male, ma non ricordo come si chiama nello specifico questa fobia.
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Ospite

Re: Stringere la mano

Messaggio da Ospite » 09/01/2012, 17:11

suffocation73 ha scritto: Chi di voi non ha piacere come me nel compiere tale gesto? Io lo abolirei, non serve.
Non lo ritengo un gesto necessario, ma se capita non lo evito. Anzi, pure io come ha già detto qualcun'altro, mi appare come un modo valido, per porre certe condizioni di interazione fra le due persone. Un qualcosa per tastare il polso, unito allo sguardo e al modo di posizionare il corpo nel mentre si stringe la mano. C'è una prima espressione di colui che andiamo ad incontrare, oppure il rinnovo di una condizione di stima e accordo già precedentemente fissata.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Stringere la mano

Messaggio da tempest » 09/01/2012, 18:55

suffocation73 ha scritto:[...]



Sinceramente preferirei un sano inchino alla giapponese. Ma provate a vedere con attenzione le mani della gente...non sono apranoico,è la gente che è sporca (molta,non tutta ovvio) Stai in girotutto il giorno, maneggi di tutto, magari non puoi lavarti le mani e poi tocchi gli altri...per non parlare del bacino di saluto :O orrendo
Anche io preferirei il sano inchino alla giapponese, oltre tutto mi pare anche un gesto molto elegante e rispettoso, peccato che non faccia parte della nostra cultura, ma se mi capita di palrare con dei giapponesi ( turisti ad esempio ) saluto con l'inchino! L'inchino è appena accennato non nuoce a chi ha mal di schiena. :DD

Devo dire che sul bacino sono d'accordo solo in parte: il bacino lo dai davvero a chi conosci bene e soprattutto c'è modo di evitarlo, mentre la mano che ti viene porta, non la puoi ignorare. :rolleyes:
Mi ricordo quando ero piccina, tutte le amiche della nonna mi volevano salutare col bacino, e mia nonna che si arrabbiava: " 'ste vecchie che vogliono baciare la bambina! Che schifo!"

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Stringere la mano

Messaggio da justeyes89 » 09/01/2012, 19:14

Niobe85 ha scritto:[...]



Perdona l'invadenza, ma sei sicuro di non avere una specie di "fobia da contatto"? Scusa se mi sono espressa male, ma non ricordo come si chiama nello specifico questa fobia.
Ho pensato la stessa cosa.Se così fosse non ci sarebbe nulla di male,ognuno di noi ha le sue piccole fobie.Io adoro stringere la mano,e la stringo sempre per bene.Odio quelle strette "molli molli",sembra che abbiano la mano di burro...Mah....
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Stringere la mano

Messaggio da airlander » 09/01/2012, 21:36

suffocation73 ha scritto:[...]
Sinceramente preferirei un sano inchino alla giapponese. Ma provate a vedere con attenzione le mani della gente...non sono apranoico,è la gente che è sporca (molta,non tutta ovvio) Stai in girotutto il giorno, maneggi di tutto, magari non puoi lavarti le mani e poi tocchi gli altri...per non parlare del bacino di saluto :O orrendo
non oso immaginare quale atteggiamento di fronte ad un primo contatto molto più intimo, che fai passi tutto con la vaporella?
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Stringere la mano

Messaggio da suffocation73 » 10/01/2012, 7:56

justeyes89 ha scritto:[...]



Ho pensato la stessa cosa.Se così fosse non ci sarebbe nulla di male,ognuno di noi ha le sue piccole fobie.Io adoro stringere la mano,e la stringo sempre per bene.Odio quelle strette "molli molli",sembra che abbiano la mano di burro...Mah....
Intendiamoci, quando stringo stringo per davvero, non ho la mano di burro anzi.. però non mi piace il contatto con le mani e nemmeno la gente che ha il vizio di toccarti le braccia o le spalle per sottolineare quello che sta dicendo. E' vero che la stretta di mano serve da "termometro" per valutare in parte l'altra persona, ma penso che si possano evincere certe cose anche da altri elementi ;)
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Stringere la mano

Messaggio da arietina76 » 10/01/2012, 8:34

airlander ha scritto:[...]



non oso immaginare quale atteggiamento di fronte ad un primo contatto molto più intimo, che fai passi tutto con la vaporella?
:DD :DD :DD
Airlander, mi hai fatto cadere per terra dal ridere!!!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Stringere la mano

Messaggio da arietina76 » 10/01/2012, 8:36

suffocation73 ha scritto:[...]



Intendiamoci, quando stringo stringo per davvero, non ho la mano di burro anzi.. però non mi piace il contatto con le mani e nemmeno la gente che ha il vizio di toccarti le braccia o le spalle per sottolineare quello che sta dicendo. E' vero che la stretta di mano serve da "termometro" per valutare in parte l'altra persona, ma penso che si possano evincere certe cose anche da altri elementi ;)
be', se adesso inizi a dirmi che ti dà fastidio anche una pacca sulla spalla o un tocco amichevole su un braccio, allora dò ragione a Niobe e a Justeyes: forse un pochino fobico lo sei...... :rolleyes:

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Stringere la mano

Messaggio da suffocation73 » 10/01/2012, 8:49

arietina76 ha scritto:[...]



be', se adesso inizi a dirmi che ti dà fastidio anche una pacca sulla spalla o un tocco amichevole su un braccio, allora dò ragione a Niobe e a Justeyes: forse un pochino fobico lo sei...... :rolleyes:
:rolleyes: Ossignur, non ho detto questo, ha detto "Le persone che hanno il vizio (vizio, costante intendo) di continuare a toccarti per sottolineare quello che dicoso" capito? Un continuo toccare per dire "ma stai attento a quello che dico? Lo capisci?" E capirai, sono a 5cm da te fai un po' tu..
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Stringere la mano

Messaggio da tropicsnow » 10/01/2012, 11:07

airlander ha scritto:[...]



non oso immaginare quale atteggiamento di fronte ad un primo contatto molto più intimo, che fai passi tutto con la vaporella?


[smilie=rotflmao.gif]

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Stringere la mano

Messaggio da suffocation73 » 10/01/2012, 11:26

tropicsnow ha scritto:[...]





[smilie=rotflmao.gif]
Senza fare estremismi, alcune donne farebbero bene a farlo.. riscontro scarsa igiene personale soprattutto nelle più giovani e mi chiedo come mai dato che profumano come delle passeggiatrici lasciando scie kilometriche :rolleyes:
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Stringere la mano

Messaggio da tropicsnow » 10/01/2012, 11:31

suffocation73 ha scritto:[...]



Senza fare estremismi, alcune donne farebbero bene a farlo.. riscontro scarsa igiene personale soprattutto nelle più giovani e mi chiedo come mai dato che profumano come delle passeggiatrici lasciando scie kilometriche :rolleyes:

:O addirittura?

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Stringere la mano

Messaggio da suffocation73 » 10/01/2012, 12:19

tropicsnow ha scritto:[...]




:O addirittura?
Si senza scherzi, l'igiene femminile ultimamente è in netto calo ( a discapito dell'enorme impegno per make-up ,profumi e ammennicoli vari..) e nelle ragazze giovani piuttosto sconosciuta. Ma perchè non so ancora.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Stringere la mano

Messaggio da arietina76 » 10/01/2012, 12:55

suffocation73 ha scritto:[...]



Si senza scherzi, l'igiene femminile ultimamente è in netto calo ( a discapito dell'enorme impegno per make-up ,profumi e ammennicoli vari..) e nelle ragazze giovani piuttosto sconosciuta. Ma perchè non so ancora.
mi associo a Tropicsnow nel dire: addirittura? :O
ma tutto questo lo deduci semplicemente dalle mani :?:

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Stringere la mano

Messaggio da suffocation73 » 10/01/2012, 15:04

arietina76 ha scritto:[...]



mi associo a Tropicsnow nel dire: addirittura? :O
ma tutto questo lo deduci semplicemente dalle mani :?:
E devo anche rispondere? Purtroppo no. E sottolineo purtroppo.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Ospite

Re: Stringere la mano

Messaggio da Ospite » 10/01/2012, 22:40

suffocation73 ha scritto:[...]
E' vero che la stretta di mano serve da "termometro" per valutare in parte l'altra persona, ma penso che si possano evincere certe cose anche da altri elementi ;)
Senza dubbio è così, ma considerando tutto, hai più parametri di valutazione no?
;)