c'è qualche vegetariano?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37

c'è qualche vegetariano?

Messaggio da IRINI » 29/12/2011, 15:37

Fin da piccola ho avuto le mie remore a mangiare carne o pesce, intuivo che la bistecca o la trota che stavo mangiando venissero da un animale vivo che era stato ucciso e questo mi faceva piangere. Ho provato più volte a smettere di mangiarne ma tutti lì a dirmi "non puoi crescere sana se non mangi tutto!" oppure "se Dio ci ha creato onnivori vuol dire che possiamo uccidere animali per cibarcene".. e giù di lì. Adesso a 25 anni, ormai cresciuta e padrona della mia vita, ho deciso di darci un taglio e di smetterla col mangiare cadaveri. Mi sono informata e ho capito che si può benissimo fare a meno di nutrirsi di cadaveri, perchè gli altri alimenti provvedono a tutti i nutrienti necessari per una corretta dieta. Poi se solo le persone sapessero cosa mettono nei cibi di origine animale, come sono allevate e uccise quelle povere creature.. TUTTI diventeremmo vegetariani!!
Ora mi domando: c'è qualche fratello erbivoro in questo forum? se si, cosa vi ha spinto a diventarlo? e voi che ancora mangiate carne e pesce, che ne pensate al riguardo?? un abbraccio a presto!

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da Marcello80 » 29/12/2011, 16:33

IRINI ha scritto:Fin da piccola ho avuto le mie remore a mangiare carne o pesce, intuivo che la bistecca o la trota che stavo mangiando venissero da un animale vivo che era stato ucciso e questo mi faceva piangere. Ho provato più volte a smettere di mangiarne ma tutti lì a dirmi "non puoi crescere sana se non mangi tutto!" oppure "se Dio ci ha creato onnivori vuol dire che possiamo uccidere animali per cibarcene".. e giù di lì. Adesso a 25 anni, ormai cresciuta e padrona della mia vita, ho deciso di darci un taglio e di smetterla col mangiare cadaveri. Mi sono informata e ho capito che si può benissimo fare a meno di nutrirsi di cadaveri, perchè gli altri alimenti provvedono a tutti i nutrienti necessari per una corretta dieta. Poi se solo le persone sapessero cosa mettono nei cibi di origine animale, come sono allevate e uccise quelle povere creature.. TUTTI diventeremmo vegetariani!!
Ora mi domando: c'è qualche fratello erbivoro in questo forum? se si, cosa vi ha spinto a diventarlo? e voi che ancora mangiate carne e pesce, che ne pensate al riguardo?? un abbraccio a presto!
Davvero un bell'argormento, che poi mi tocca in un certo qual modo, perché ahimè ho ricominciato a mangiare cadaveri. In realtà ho cambiato alimentazione, ma lasciami fare una breve panoramica. Circa nel 2002 ho cominciato ad avvertire dei forti dolori alle articolazioni delle mani. Quando andai dal mio ex medico di base per esporgli il problema, si fece una risata dicendomi che era un pò di artrite e di non preoccuparmi. Ma per lui era facile, a me invece i dolori continuavano e imparo a conviverci. Poi nel 2004 cambio casa e con lei cambio medico curante. A non cambiare sono i dolori alle mani.

Questa volta il medico nuovo non si mette a ridere, ma mi fa fare subito un esame specifico(perdonami ne ho fatti talmente tanti e di quello ora mi sfugge il nome). Mi fa fare anche una visita dal reumatologo e la sua diagnosi a quell'esame risulta essere un artrite psoriasica, una malattia autoimmune e cronica. Mi prepara subito la cura con medicine allopatiche tradizionali. Ah, siamo intorno al 2006 e sono ancora nel mio pieno cannibalismo. Non voglio curarmi con l'allopatia, medicine tradizionali, per alcuni studi che stavo facendo in quel periodo e che mi stavano dando convinzioni sulla medicina alternativa.

Una serie di situazioni casuali e non ricercate, mi fanno conoscere un medico omeopata, che poi sarà il medico che mi aiuta a risolvere il problema. Questo medico è straordinario non è soltanto un omeopata, ma è specializzato in diverse medicine alternative. Averlo conosciuto in quel momento, ripeto senza ricercarlo o che qualcuno me lo indicasse, mi fecero capire che dovevo curarmi con la medicina alternativa. A questo punto ti chiederai, ok, ma che c'entra questo con il mangiare i cadaveri.

Ed ecco che proprio in questo momento la storia comincia a convergere con il topic. Si perché questo medico mi prescrive in pratica una sorta di alimetazione corretta per la mia situazione specifica, coadiuvata da medicine omeopatiche, fitoterapiche, e con la micomedicina. Non argomento qui su questo, ma sul fatto che la prima cosa che mi disse, infatti ho sorriso quando ho letto il topic, è stata: "Basta con i cadaveri". Si perchè secondo lui la carne, soprattutto quella di maiale, va a creare una sorta di sporcizia tra i tessuti connettivi, quei tessuti che dividono gli organi dalle ossa, e sempre secondo lui, questo fa male al nostro corpo che quando non ce la fa più si lamenta con le malattie.

E' chiaro che la mia situazione non era dipesa esclusivamente dal mangiare carne, che però proprio per questa mia situazione era meglio eliminare. Dal 2007 all'inizio del 2011 ho seguito questa alimentazione e stavo da Dio. Un leone, la notte riuscivo a dormire, mi svegliavo sempre 15 minuti prima della sveglia carico di energia che mi portavo dietro per tutto il giorno fino a sera.

Mi chiederete: "Ma se stavi così bene perché hai smesso?" Perché le cattive abitudini sono come le droghe. Una volta che mi sono sentito bene con le articolazioni, visto che quel tipo di alimentazione mi portava via un bel pò di stipendio, lentamente ma inesorabilmente la lasciai, fino a cadere un mese fa e poi ancora la scorsa settimana con una bella bistecca di maiale con l'osso, succulente e appetitosa.

Intendiamoci la carne mi piace e sono dell'idea che se la si mangia moderatamente senza abusarne non faccia poi così male.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da suffocation73 » 30/12/2011, 9:10

IRINI ha scritto:Fin da piccola ho avuto le mie remore a mangiare carne o pesce, intuivo che la bistecca o la trota che stavo mangiando venissero da un animale vivo che era stato ucciso e questo mi faceva piangere. Ho provato più volte a smettere di mangiarne ma tutti lì a dirmi "non puoi crescere sana se non mangi tutto!" oppure "se Dio ci ha creato onnivori vuol dire che possiamo uccidere animali per cibarcene".. e giù di lì. Adesso a 25 anni, ormai cresciuta e padrona della mia vita, ho deciso di darci un taglio e di smetterla col mangiare cadaveri. Mi sono informata e ho capito che si può benissimo fare a meno di nutrirsi di cadaveri, perchè gli altri alimenti provvedono a tutti i nutrienti necessari per una corretta dieta. Poi se solo le persone sapessero cosa mettono nei cibi di origine animale, come sono allevate e uccise quelle povere creature.. TUTTI diventeremmo vegetariani!!
Ora mi domando: c'è qualche fratello erbivoro in questo forum? se si, cosa vi ha spinto a diventarlo? e voi che ancora mangiate carne e pesce, che ne pensate al riguardo?? un abbraccio a presto!
Lo sono appena posso. MI spiego: è molto difficile esserlo perchè, ovunque tu vada a mangiare, un buon 90% delle preparazioni è a base di carne. Che tu vada in una mensa,ristorante,bar o qualsiasi altro posto purtroppo la carne è quasi onnipresente. Se posso evito, ma non sempre purtroppo. In America invece ci sono mense aziendali che hanno preparazioni apposta per vegetariani e moltissimi locali forniscono cibi vegetariani. Qui purtroppo no e non ci si arriverà mai. Vabè ognuno sceglie come può e vuole. Ti stimo per la tua scelta etica. Buona fortuna.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37


Messaggio da IRINI » 30/12/2011, 10:22

@ Marcello80: mi spiace per la tua malattia reumatica, anche se da futuro medico ne sono incuriosita (magari se vorrai approfondire per messaggio privato te ne sarò lieta, sazieresti pe run pò la mia ingorda curiosità :D ). Io per ora tengo duro, sento da troppo tempo il peso di tutti i cadaveri che ho dentro e cerco di purificarmi come posso.. non vorrei apssare per quella esaltata o altro, ma davvero il mio fisico come quello di tutti ha bisogno di purificarsi da tutte le tossine che in anni e anni di alimentazione carnacea abbiamo ingerito (se ti dicessi tutti gli ormoni e gli antibiotici che danno agli animali negli allevamenti intensivi.. la tua bistecca di maiale con l'osso bella succulenta ti verrebbe a nausea..). Sono arrivata ad un punto che passare davanti uan macelleria oppure sentire l'odore della bistecca che cuoce sulla graticola mi danno fastidio.. ??? Buona fortuna per i tuoi problemi, e manda a quel apese il medico che si è messo a ridere, il suo comportamento indegno insudicia la categoria tutta..

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da IRINI » 30/12/2011, 10:26

suffocation73 ha scritto:[...]



Lo sono appena posso. MI spiego: è molto difficile esserlo perchè, ovunque tu vada a mangiare, un buon 90% delle preparazioni è a base di carne. Che tu vada in una mensa,ristorante,bar o qualsiasi altro posto purtroppo la carne è quasi onnipresente. Se posso evito, ma non sempre purtroppo. In America invece ci sono mense aziendali che hanno preparazioni apposta per vegetariani e moltissimi locali forniscono cibi vegetariani. Qui purtroppo no e non ci si arriverà mai. Vabè ognuno sceglie come può e vuole. Ti stimo per la tua scelta etica. Buona fortuna.

Grazie per la stima, ma non ho fatto nulla di sensazioanle. Ho solo dato retta alla mia coscienza anzichè alla pancia o alla gola.. a volte serve anche quello, no? ??? anche io incontro molte difficoltà quando esco con gli amici fuori a cena, oppure alla mensa dell'università.. l'Italia è tradizionalmente un Paese provinciale e lento al cambiamento, però a piccoli passi ci stiamo muovendo.. magari ti invio qualche link di cucina vegetariana e vedrai che è facile e divertente cucinare come si vuole, senza spargimento di sangue. a presto e tieni duro!

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da suffocation73 » 30/12/2011, 11:12

IRINI ha scritto:[...]




Grazie per la stima, ma non ho fatto nulla di sensazioanle. Ho solo dato retta alla mia coscienza anzichè alla pancia o alla gola.. a volte serve anche quello, no? ??? anche io incontro molte difficoltà quando esco con gli amici fuori a cena, oppure alla mensa dell'università.. l'Italia è tradizionalmente un Paese provinciale e lento al cambiamento, però a piccoli passi ci stiamo muovendo.. magari ti invio qualche link di cucina vegetariana e vedrai che è facile e divertente cucinare come si vuole, senza spargimento di sangue. a presto e tieni duro!
Grazie a te :D
Più che paese provinciale è un paese come molti nel mondo occidentale , con forti tradizioni culinarie a base di carne.
Ho diversi libri di ricette vegetariane e spesso vado a mangiare in un ristorante totalmente vegetariano :D
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43


Messaggio da Marcello80 » 30/12/2011, 12:08

IRINI ha scritto:@ Marcello80: mi spiace per la tua malattia reumatica, anche se da futuro medico ne sono incuriosita (magari se vorrai approfondire per messaggio privato te ne sarò lieta, sazieresti pe run pò la mia ingorda curiosità :D ). Io per ora tengo duro, sento da troppo tempo il peso di tutti i cadaveri che ho dentro e cerco di purificarmi come posso.. non vorrei apssare per quella esaltata o altro, ma davvero il mio fisico come quello di tutti ha bisogno di purificarsi da tutte le tossine che in anni e anni di alimentazione carnacea abbiamo ingerito (se ti dicessi tutti gli ormoni e gli antibiotici che danno agli animali negli allevamenti intensivi.. la tua bistecca di maiale con l'osso bella succulenta ti verrebbe a nausea..). Sono arrivata ad un punto che passare davanti uan macelleria oppure sentire l'odore della bistecca che cuoce sulla graticola mi danno fastidio.. ??? Buona fortuna per i tuoi problemi, e manda a quel apese il medico che si è messo a ridere, il suo comportamento indegno insudicia la categoria tutta..
Ciao, mi avrebbe fatto davvero piacere consultarmi con te con messaggi privati, te ne ho inviato uno, ma il sistema di mailamici mi dice che ancora non puoi riceverne perchè sei iscritta da poco.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da airlander » 30/12/2011, 13:27

IRINI ha scritto:Fin da piccola ho avuto le mie remore a mangiare carne o pesce, intuivo che la bistecca o la trota che stavo mangiando venissero da un animale vivo che era stato ucciso e questo mi faceva piangere. Ho provato più volte a smettere di mangiarne ma tutti lì a dirmi "non puoi crescere sana se non mangi tutto!" oppure "se Dio ci ha creato onnivori vuol dire che possiamo uccidere animali per cibarcene".. e giù di lì. Adesso a 25 anni, ormai cresciuta e padrona della mia vita, ho deciso di darci un taglio e di smetterla col mangiare cadaveri. Mi sono informata e ho capito che si può benissimo fare a meno di nutrirsi di cadaveri, perchè gli altri alimenti provvedono a tutti i nutrienti necessari per una corretta dieta. Poi se solo le persone sapessero cosa mettono nei cibi di origine animale, come sono allevate e uccise quelle povere creature.. TUTTI diventeremmo vegetariani!!
Ora mi domando: c'è qualche fratello erbivoro in questo forum? se si, cosa vi ha spinto a diventarlo? e voi che ancora mangiate carne e pesce, che ne pensate al riguardo?? un abbraccio a presto!
Penso, senza con ciò voler giudicare abitudini altrui, che in ogni cosa ci voglia misura, non amo gli integralismi di alcun genere, forse solo l'insalata del mio orto è realmente biologica, ma su tutto il resto non ci metterei le mani sul fuoco.
poi dopo aver avuto una amica che nonostante fosse così ascetica non è stata risparmiata da un male che non l'ha risparmiata, preferisco vivere da ammalato che morire da salutista.... :D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da suffocation73 » 30/12/2011, 13:32

airlander ha scritto:[...]


Penso, senza con ciò voler giudicare abitudini altrui, che in ogni cosa ci voglia misura, non amo gli integralismi di alcun genere, forse solo l'insalata del mio orto è realmente biologica, ma su tutto il resto non ci metterei le mani sul fuoco.
poi dopo aver avuto una amica che nonostante fosse così ascetica non è stata risparmiata da un male che non l'ha risparmiata, preferisco vivere da ammalato che morire da salutista.... :D
Nessuno è risparmiato dal male, ma dipende COME si vuole vivere, non come si vorrebbe morire...altrimenti ci si potebbe giustificare di qualsiasi cosa "tanto si deve morire" ..capisci la differenza?
Comunque che ognuno agisca secondo la propria coscienza e possibilità ;)
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da airlander » 30/12/2011, 13:36

suffocation73 ha scritto:[...]
Nessuno è risparmiato dal male, ma dipende COME si vuole vivere, non come si vorrebbe morire...altrimenti ci si potebbe giustificare di qualsiasi cosa "tanto si deve morire" ..capisci la differenza?
Comunque che ognuno agisca secondo la propria coscienza e possibilità ;)
in effetti ti dò ampia ragione, io mi giustifico molto oramai....

;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da Bea86 » 03/01/2012, 11:21

vorrei tanto esserlo, quando sono da sola lo sono, purtroppo la mia famiglia e il mio ragazzo si oppongono :(

l'unico modo per poterlo essere in pace sarebbe cambiare ragazzo e trovarne uno vegetariano che mi porti in fretta via da qua...

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 09/01/2012, 10:00

IRINI ha scritto:Fin da piccola ho avuto le mie remore a mangiare carne o pesce, intuivo che la bistecca o la trota che stavo mangiando venissero da un animale vivo che era stato ucciso e questo mi faceva piangere. Ho provato più volte a smettere di mangiarne ma tutti lì a dirmi "non puoi crescere sana se non mangi tutto!" oppure "se Dio ci ha creato onnivori vuol dire che possiamo uccidere animali per cibarcene".. e giù di lì. Adesso a 25 anni, ormai cresciuta e padrona della mia vita, ho deciso di darci un taglio e di smetterla col mangiare cadaveri. Mi sono informata e ho capito che si può benissimo fare a meno di nutrirsi di cadaveri, perchè gli altri alimenti provvedono a tutti i nutrienti necessari per una corretta dieta. Poi se solo le persone sapessero cosa mettono nei cibi di origine animale, come sono allevate e uccise quelle povere creature.. TUTTI diventeremmo vegetariani!!
Ora mi domando: c'è qualche fratello erbivoro in questo forum? se si, cosa vi ha spinto a diventarlo? e voi che ancora mangiate carne e pesce, che ne pensate al riguardo?? un abbraccio a presto!
In realtà Dio non ci ha creato onnivori.. :) gli onnivori non esistono.. Anche le mucche sono erbivore, eppure in alcuni allevamenti intensivi gli fanno mangiare anche carne (di mucca.. -_- ) e vanno avanti.. Ma ovviamente non è esattamente l'alimento adatto a lei perché negli animali con un intestino superiore a 3/4 metri la carne imputridisce all'interno dell'organismo...causando quindi brutta roba... (l'uomo ha un intestino di 7/9 metri)..
I motivi per cui la stragrande maggioranza è indotta a mangiare carne è per ragioni economiche....per lo stesso motivo viene insegnato che la carne è indispensabile....
Visto che esistono tanti vegetariani vivi e in perfetta salute (anzi, si dice che vivano più degli "onnivori") non si spiega come possa essere indispensabile..
Comunque sì, forse si è capito....ma anche io sono un vegetariano.. :shy: e non per ragioni salutistiche, ma perché ho avuto la fortuna di vedere come muore la carne che mangiavo, l'inferno dei mattatoi, le grida e i volti terrorizzati delle future vittime, e domandarmi se era giusto... La mia risposta è stata "no"...
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da IRINI » 22/01/2012, 18:45

Bea86 ha scritto:vorrei tanto esserlo, quando sono da sola lo sono, purtroppo la mia famiglia e il mio ragazzo si oppongono :(

l'unico modo per poterlo essere in pace sarebbe cambiare ragazzo e trovarne uno vegetariano che mi porti in fretta via da qua...

no no dai non esagerare! il tuo ragazzo magari va bene così com'è (poi fidati, i ragazzi vegetariani, attraenti e piacevoli sono mooolto più rari dei loro coetane carnivori.. purtroppo l'ho constatato di persona :( ), solo sia a lui che alla tua famiglia dovresti far capire le ragioni delle tue idee. Anche io mi scontro spesso con mio padre che teme chissà quali scompensi nutritivi, però alla fien ho 25 anni e posso decidere da sola.. se hai questa esigenza allora smetti di mangiare carne!! se vuoi ti mando per posta elettronica alcuni saggi consigli.. ciaoooo

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da IRINI » 22/01/2012, 18:47

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



In realtà Dio non ci ha creato onnivori.. :) gli onnivori non esistono.. Anche le mucche sono erbivore, eppure in alcuni allevamenti intensivi gli fanno mangiare anche carne (di mucca.. -_- ) e vanno avanti.. Ma ovviamente non è esattamente l'alimento adatto a lei perché negli animali con un intestino superiore a 3/4 metri la carne imputridisce all'interno dell'organismo...causando quindi brutta roba... (l'uomo ha un intestino di 7/9 metri)..
I motivi per cui la stragrande maggioranza è indotta a mangiare carne è per ragioni economiche....per lo stesso motivo viene insegnato che la carne è indispensabile....
Visto che esistono tanti vegetariani vivi e in perfetta salute (anzi, si dice che vivano più degli "onnivori") non si spiega come possa essere indispensabile..
Comunque sì, forse si è capito....ma anche io sono un vegetariano.. :shy: e non per ragioni salutistiche, ma perché ho avuto la fortuna di vedere come muore la carne che mangiavo, l'inferno dei mattatoi, le grida e i volti terrorizzati delle future vittime, e domandarmi se era giusto... La mia risposta è stata "no"...


allora fratello benvenuto nella mia vita!! :DD

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 23/01/2012, 22:10

IRINI ha scritto: allora fratello benvenuto nella mia vita!! :DD
grazie :DD
IRINI ha scritto:
(poi fidati, i ragazzi vegetariani, attraenti e piacevoli sono mooolto più rari dei loro coetane carnivori.. )
ma ma ma... :o ehiii!!!! :rolleyes: :rolleyes: ;)
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 24/01/2012, 10:25

Io NON sono vegetariano: la mia educazione cattolica, ed il fatto di aver passato da bimbo / ragazzo molto tempo in campagna, mi hanno insegnato ad amare e rispettare gli animali pur considerandoli funzionali all'alimentazione ed alla vita dell'uomo, senza quindi metterli sullo stesso piano. Inoltre, parlando un po' più egoisticamente, carne e pesce mi piacciono troppo per rinunciarvi completamente.

Ciò premesso, la deprimente evoluzione che negli ultimi anni hanno avuto tecniche e metodologie di allevamento e pesca mi hanno convinto a limitare il consumo di carne e pesce: oggi consumo massimo una volta alla settimana la carne rossa, un paio carne bianca o pesce. Per il resto, praticando molto sport ed avendo quindi bisogno di proteine, integro con uova, formaggi e/o legumi.
Sail fast, Live slow...

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 24/01/2012, 22:59

Sailman ha scritto:Io NON sono vegetariano: la mia educazione cattolica, ed il fatto di aver passato da bimbo / ragazzo molto tempo in campagna, mi hanno insegnato ad amare e rispettare gli animali pur considerandoli funzionali all'alimentazione ed alla vita dell'uomo, senza quindi metterli sullo stesso piano. Inoltre, parlando un po' più egoisticamente, carne e pesce mi piacciono troppo per rinunciarvi completamente.

Ciò premesso, la deprimente evoluzione che negli ultimi anni hanno avuto tecniche e metodologie di allevamento e pesca mi hanno convinto a limitare il consumo di carne e pesce: oggi consumo massimo una volta alla settimana la carne rossa, un paio carne bianca o pesce. Per il resto, praticando molto sport ed avendo quindi bisogno di proteine, integro con uova, formaggi e/o legumi.
Anche io sono creciuto con un'educazione cattolica..
Mi hanno spiegato che gli animali non hanno un'anima e su quest'idea mi ci sono fiondato in pieno. Per me gli animali erano dei robot naturali....creati apposta per l'uomo, ma programmati per sopravvivere in modo che li possiamo usare...
Quando per la prima ho lasciato che il disgustoso cane che mi sono trovato in casa si relazionasse con me ho conosciuto per la prima volta un animale e la mia mente ha iniziato a modificarsi. Ho messo gradualmente da parte gli schemi della mia mente e lasciando che scorresse libera ho capito che non c'è nessuna differenza tra un uomo e un cane, e tra un cane e una mucca, nè tra una mucca e una mosca... Siamo tutti animali. Chi vive nasce per essere libero di vivere la sua vita e nessun essere vivente è nato per essere sfruttato da un altro, nè tantomeno dall'uomo....
Ma questo è la mia visione e rispetto la tua.... Pur se ritengo che ogni educazione mentale di questo tipo (sull'esperienza personale raccontata sopra) possa e debba essere smontata, perché l'essere umano si è appropriato di diritti che non gli appartengono e che sono basati solo sulla logica che il potere è diritto...

Io faccio palestra e non integro con un tubo :) ...ma sono pregno di proteine.. :P
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da justeyes89 » 03/02/2012, 15:33

IRINI ha scritto:Fin da piccola ho avuto le mie remore a mangiare carne o pesce, intuivo che la bistecca o la trota che stavo mangiando venissero da un animale vivo che era stato ucciso e questo mi faceva piangere. Ho provato più volte a smettere di mangiarne ma tutti lì a dirmi "non puoi crescere sana se non mangi tutto!" oppure "se Dio ci ha creato onnivori vuol dire che possiamo uccidere animali per cibarcene".. e giù di lì. Adesso a 25 anni, ormai cresciuta e padrona della mia vita, ho deciso di darci un taglio e di smetterla col mangiare cadaveri. Mi sono informata e ho capito che si può benissimo fare a meno di nutrirsi di cadaveri, perchè gli altri alimenti provvedono a tutti i nutrienti necessari per una corretta dieta. Poi se solo le persone sapessero cosa mettono nei cibi di origine animale, come sono allevate e uccise quelle povere creature.. TUTTI diventeremmo vegetariani!!
Ora mi domando: c'è qualche fratello erbivoro in questo forum? se si, cosa vi ha spinto a diventarlo? e voi che ancora mangiate carne e pesce, che ne pensate al riguardo?? un abbraccio a presto!
Mah...sono scelte.Io alla carne e al pesce non ci rinuncio e non credo che facciano male più o meno di altri alimenti,soprattutto il pesce che fà benissimo.Poi ognuno faccia come gli pare,ma sono fiera di essere onnivora.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 07/02/2012, 10:56

justeyes89 ha scritto:[...]



Mah...sono scelte.Io alla carne e al pesce non ci rinuncio e non credo che facciano male più o meno di altri alimenti,soprattutto il pesce che fà benissimo.Poi ognuno faccia come gli pare,ma sono fiera di essere onnivora.
"Essere vegetariani non è una scelta, la scelta termina dove inizia la vita di un altro"

Non è questione di far male o meno, ma è che noi accettiamo una società specista solo per motivi economici e in nome di un alimento di cui nessuno ha bisogno. Il mercato della carne si fonda su una cultura antropocentrica e soprattutto sulla speranza che nessuno veda mai cos'era e come muore la carne che la gente mangia.

Non giudico chi mangia carne, ma prima di essere fieri di essere onnivori e pensare di aver SCELTO di mangiare carne, bisognerebbe prima informarsi e vedere con i propri occhi il proprio "cibo" che muore..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da Sailman » 07/02/2012, 11:07

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



"Essere vegetariani non è una scelta, la scelta termina dove inizia la vita di un altro"

Non è questione di far male o meno, ma è che noi accettiamo una società specista solo per motivi economici e in nome di un alimento di cui nessuno ha bisogno. Il mercato della carne si fonda su una cultura antropocentrica e soprattutto sulla speranza che nessuno veda mai cos'era e come muore la carne che la gente mangia.

Non giudico chi mangia carne, ma prima di essere fieri di essere onnivori e pensare di aver SCELTO di mangiare carne, bisognerebbe prima informarsi e vedere con i propri occhi il proprio "cibo" che muore..
Scrivi "non giudico chi mangia carne", ma in realtà lo fai: perché secondo te un onnivoro è per forza disinformato o per forza non ha mai visto morire un animale? Io ho passato molto tempo in campagna fin da bambino, ho assistito a uccisioni e macellazioni di conigli, galline, maiali, vitelli. Non che la cosa mi faccia piacere, ma la mia educazione e la mia esperienza (quindi non disinformazione)mi hanno portato a considerare questi animali come funzionali alla nostra vita e alla nostra alimentazione.
Ovviamente sono per l'utilizzo di tecniche di allevamento e macellazione più compatibili possibile con un essere vivente, ma non mi sento un killer nè una persona disinformata: ho la mia idea, e mi piacerebbe venisse rispettata come io rispetto quelle di vegetariani e vegani.

Non ultimo, tieni presente che il nostro pianeta non sarebbe in grado di alimentare tutti con le sole risorse agricole, anche considerando la trasformazione dei pascoli in campi coltivati.

Ciao!
;)
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da bluver » 07/02/2012, 11:50

Sailman ha scritto:[...]



Scrivi "non giudico chi mangia carne", ma in realtà lo fai: perché secondo te un onnivoro è per forza disinformato o per forza non ha mai visto morire un animale?
.......
ho la mia idea, e mi piacerebbe venisse rispettata come io rispetto quelle di vegetariani e vegani.


;)
si è vero, non è che tutti coloro che mangiano carne siano persone ignare di cosa stanno facendo e il rispetto deve essere reciproco.
Come reputo che uno possa scegliere per i più svariatimotivi di essere vegetariano così gli altri hanno il diritto di essere onniveri senza sentirsi colpevolizzare

condivido le considerazioni fatte da altri sulla modalità di allevamento e macellazione e aggiungo, richiamandomi all' intervento di TheEmptyFlow
che non solo "Il mercato della carne si fonda su una cultura antropocentrica" ma anche quello di frutta e verdure caratterizzato da sprechi, sfruttamento delle persone che lavorano nelle coltivazioni, interessi di vario genere.
Azioni pericolose per il sistema in cui siamo parte
Io son come loro in perpetuo volo

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 07/02/2012, 23:06

Sailman ha scritto:[...]



Scrivi "non giudico chi mangia carne", ma in realtà lo fai: perché secondo te un onnivoro è per forza disinformato o per forza non ha mai visto morire un animale? Io ho passato molto tempo in campagna fin da bambino, ho assistito a uccisioni e macellazioni di conigli, galline, maiali, vitelli. Non che la cosa mi faccia piacere, ma la mia educazione e la mia esperienza (quindi non disinformazione)mi hanno portato a considerare questi animali come funzionali alla nostra vita e alla nostra alimentazione.
Ovviamente sono per l'utilizzo di tecniche di allevamento e macellazione più compatibili possibile con un essere vivente, ma non mi sento un killer nè una persona disinformata: ho la mia idea, e mi piacerebbe venisse rispettata come io rispetto quelle di vegetariani e vegani.

Non ultimo, tieni presente che il nostro pianeta non sarebbe in grado di alimentare tutti con le sole risorse agricole, anche considerando la trasformazione dei pascoli in campi coltivati.

Ciao!
;)
Il nostro pianeta con le risorse agricole alimenta i miliardi di mucche, maiali, ecc... che facciamo nascere per poi uccidere. E una mucca mangia tipo dieci volte più di un uomo (approssimativamente, tu ne saprai meglio di me)... Quindi senza allevamenti intensivi basterebbe eccome....

Infatti non mi riferivo a chi è informato, ma a chi non lo è....e sono la maggior parte perché a nessuno piace vederlo, quindi non lo fanno.... Ovviamente non è il tuo caso, visto che hai esperienza diretta e probabilmente saprai anche che cos'è un allevamento intensivo e cosa accade al suo interno, anche se non condivido la tua visione....ma sì, credo che almeno il 70% delle persone che credono sia giusto mangiare carne non abbiano la più pallida idea di come è morto il suo animale da stomaco.. Questa è la mia esperienza...e sono stato buono con la percentuale..

Non metto in dubbio che qualunque industra, anche quella dei vegetali, sia caratterizzata da atteggiamenti poco etici, ma da qui a pensare che un uomo sfruttato in un campo soffra come una mucca destinata al macello c'è un bel po' di differenza....
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da Sailman » 08/02/2012, 8:35

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



Il nostro pianeta con le risorse agricole alimenta i miliardi di mucche, maiali, ecc... che facciamo nascere per poi uccidere. E una mucca mangia tipo dieci volte più di un uomo (approssimativamente, tu ne saprai meglio di me)... Quindi senza allevamenti intensivi basterebbe eccome....

Infatti non mi riferivo a chi è informato, ma a chi non lo è....e sono la maggior parte perché a nessuno piace vederlo, quindi non lo fanno.... Ovviamente non è il tuo caso, visto che hai esperienza diretta e probabilmente saprai anche che cos'è un allevamento intensivo e cosa accade al suo interno, anche se non condivido la tua visione....ma sì, credo che almeno il 70% delle persone che credono sia giusto mangiare carne non abbiano la più pallida idea di come è morto il suo animale da stomaco.. Questa è la mia esperienza...e sono stato buono con la percentuale..

Non metto in dubbio che qualunque industra, anche quella dei vegetali, sia caratterizzata da atteggiamenti poco etici, ma da qui a pensare che un uomo sfruttato in un campo soffra come una mucca destinata al macello c'è un bel po' di differenza....
Quello che dici è tutto giusto, infatti io sono contro gli allevamenti intensivi e cerco di scegliere carne e pesce provenienti da allevamenti e tecniche di pesca tradizionali e compatibili. Dico cerco, perché in questo purtroppo allevatori e commercianti non sono certo un esempio di trasparenza... riguardo le risorse del pianeta ricordo di aver letto tempo fa una ricerca che sosteneva quanto ho scritto, quando ho tempo riapprofondirò l'argomento. Ti faccio solo presente gli aumenti che hanno avuto riso e soia negli ultimi due-tre anni, causati dall'aumento dei consumi in oriente e dalla progressiva trasformazione delle cotivazioni alimentari in altre destinate a produrre olio combustibile.

Al di là di tutto i fattori in gioco sono tanitssimi e importantissimi: educazione, sensibilità, salute, ecosistema... impensabile che una o l'altra "sponda" abbiano in tutto ragione o in tutto torto...

Ciao! ;)
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da justeyes89 » 10/02/2012, 13:06

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



"Essere vegetariani non è una scelta, la scelta termina dove inizia la vita di un altro"

Non è questione di far male o meno, ma è che noi accettiamo una società specista solo per motivi economici e in nome di un alimento di cui nessuno ha bisogno. Il mercato della carne si fonda su una cultura antropocentrica e soprattutto sulla speranza che nessuno veda mai cos'era e come muore la carne che la gente mangia.

Non giudico chi mangia carne, ma prima di essere fieri di essere onnivori e pensare di aver SCELTO di mangiare carne, bisognerebbe prima informarsi e vedere con i propri occhi il proprio "cibo" che muore..
Ne sono fiera e lo ripeto.Non capisco il tuo punto di vista,non lo comprendo ma lo rispetto.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 17/02/2012, 10:40

justeyes89 ha scritto:[...]



Ne sono fiera e lo ripeto.Non capisco il tuo punto di vista,non lo comprendo ma lo rispetto.
Ripeto. Sei libera di essere fiera. Ma finché lo sei senza sapere cosa sta dietro alla tua carne stai solo chiudendo gli occhi.
Anche io rispetterei il tuo punto di vista, ma al momento non ce l'hai. Stai solo accettando ciò che ti sei trovata davanti.
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da justeyes89 » 17/02/2012, 16:05

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



Ripeto. Sei libera di essere fiera. Ma finché lo sei senza sapere cosa sta dietro alla tua carne stai solo chiudendo gli occhi.
Anche io rispetterei il tuo punto di vista, ma al momento non ce l'hai. Stai solo accettando ciò che ti sei trovata davanti.

Il problema di alcuni vegetariani é che vivono nella presunzione che gli altri non sanno mentre loro si e di conseguenza la loro é la scelta migliore.Non so come tu faccia a dire che "sto accettando ciò che mi sono trovata davanti",senza sapere proprio nulla di me.Beh avrai il dono della chiaroveggenza.Sono contenta per te.Non cercare di convincere le persone,accetta anche il parere di chi non la pensa come te o risulti intollerante agli occhi degli altri.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da Marcello80 » 17/02/2012, 17:27

justeyes89 ha scritto:[...]




Il problema di alcuni vegetariani é che vivono nella presunzione che gli altri non sanno mentre loro si e di conseguenza la loro é la scelta migliore.Non so come tu faccia a dire che "sto accettando ciò che mi sono trovata davanti",senza sapere proprio nulla di me.Beh avrai il dono della chiaroveggenza.Sono contenta per te.Non cercare di convincere le persone,accetta anche il parere di chi non la pensa come te o risulti intollerante agli occhi degli altri.
Mi ricordo tempo fa di aver assistito ad una conferenza di un noto psicologo, famoso anche per la cura di fobie. Raccontandoci un suo aneddoto, ci disse di essersi trovato a cena con vegetariani convinti. Mentre lui tranquillamente si mangiava una "bisteccona al sangue"(così la chiamò) i suoi commensali erano dediti a convincerlo che quello che stava mangiando era contaminato.

Ragionando con noi in sala circa il curare fobie, ci rivela che lui come professionista non si era mai trovato di fronte qualcuno che cercava di installare in lui delle fobie su qualcosa. Continuando nel racconto di quell'episodio ci rivela che per far smettere i suoi commensali, nel continuare con la loro opera di convincimento, ha dovuto girare il discorso sul quanto fosse contaminata "l'erba" che loro mangiavano.

Essendo un professionista nel togliere fobie, non gli è stato difficile crearne una per quella sera ai suoi commensali sul loro cibo vegetariano.

Mia nonna mi diceva:"Marcè, quello che non strozza ingrassa", e mio nonno mi diceva:"Quello che ti entra in bocca poi finisce nella fogna". Sono dell'idea che sia indispensabile farsi un'idea su ciò che diamo al nostro corpo perché è una nostra responsabilità.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 19/02/2012, 10:45

justeyes89 ha scritto:[...]




Il problema di alcuni vegetariani é che vivono nella presunzione che gli altri non sanno mentre loro si e di conseguenza la loro é la scelta migliore.Non so come tu faccia a dire che "sto accettando ciò che mi sono trovata davanti",senza sapere proprio nulla di me.Beh avrai il dono della chiaroveggenza.Sono contenta per te.Non cercare di convincere le persone,accetta anche il parere di chi non la pensa come te o risulti intollerante agli occhi degli altri.
Io non stavo cercando di convincere nessuno. E' da come parli che si intuisce che non sai di cosa stai parlando....se vuoi smentirmi e darmi una descrizione di come la tua carne arriva nel tuo piatto, per poi dirmi che sei addirittura fiera di essere il termine ultimo di quello che hai visto, allora sarò ben lieto di tornare sui miei passi e domandarti scusa..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da justeyes89 » 19/02/2012, 11:37

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



Io non stavo cercando di convincere nessuno. E' da come parli che si intuisce che non sai di cosa stai parlando....se vuoi smentirmi e darmi una descrizione di come la tua carne arriva nel tuo piatto, per poi dirmi che sei addirittura fiera di essere il termine ultimo di quello che hai visto, allora sarò ben lieto di tornare sui miei passi e domandarti scusa..
Ma sinceramente io non cerco di convincerti che quello che dico é giusto,quindi non é necessario che tu faccia delle scuse a nessuno.Credo sia questa la differenza tra chi mangia un pò di tutto e chi é vegetariano.Da come parli non sembra che tu non voglia convincere nessuno,ma rimane una mia opinione.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 19/02/2012, 19:30

justeyes89 ha scritto:[...]



Ma sinceramente io non cerco di convincerti che quello che dico é giusto,quindi non é necessario che tu faccia delle scuse a nessuno.Credo sia questa la differenza tra chi mangia un pò di tutto e chi é vegetariano.Da come parli non sembra che tu non voglia convincere nessuno,ma rimane una mia opinione.
Ma tu mi hai accusato di essere presuntuoso, di non sapere nulla di te e di essere comunque convinto che tu non sappia le cose. Quindi ciò di cui tu avresti dovuto convincermi è che mi sbagliavo...
Io non ho criticato chi mangia carne, ma addirittura l'orgoglio di mangiare carne.
Non me ne viene niente a convincere una persona che nemmeno conosco, ma ammetto che mi turbava un po' l'idea di essere fieri di una cosa che comporta comunque morte... Ecco perché mi sono detto, o è una persona che conosce l'argomento e ha tendenze sadiste, oppure (come quasi tutti) non ha idea di come la carne diventi tale.
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)