c'è qualche vegetariano?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da justeyes89 » 21/02/2012, 8:41

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



Ma tu mi hai accusato di essere presuntuoso, di non sapere nulla di te e di essere comunque convinto che tu non sappia le cose. Quindi ciò di cui tu avresti dovuto convincermi è che mi sbagliavo...
Io non ho criticato chi mangia carne, ma addirittura l'orgoglio di mangiare carne.
Non me ne viene niente a convincere una persona che nemmeno conosco, ma ammetto che mi turbava un po' l'idea di essere fieri di una cosa che comporta comunque morte... Ecco perché mi sono detto, o è una persona che conosce l'argomento e ha tendenze sadiste, oppure (come quasi tutti) non ha idea di come la carne diventi tale.
Appunto.Figurati a me.Secondo il tuo ragionamento anche gli animali sono sadici,perché seguono la catena alimentare.E' proprio un modo di pensare che non comprendo perdonami,e non mi interessa sinceramente. :DD
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37


Messaggio da IRINI » 21/02/2012, 10:59

Wow non pensavo di aver scatenato un dibattito così acceso! eheheh comunque la mia dottoressa mi dice di fare delle analisi perchè "mi vede pallidina" e crede stia diventando anemica a causa delle poche proteine.. coem fa un medico professionista a credere che basti smettere di mangiare carne e pesce per andare in carenza proteica? mi ha anche consigliato delle proteine artificiali, ma andando a vedere l'etichetta in farmacia ho scoperto essere di origine animale. Pazzesco! Quanta ignoranza anche tra i medici.. bah..

For the record, le analisi erano perfette!! forse la dott.ssa non sa che esistono persone chiare di pelle ehehehe

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43


Messaggio da Marcello80 » 21/02/2012, 13:00

IRINI ha scritto:Wow non pensavo di aver scatenato un dibattito così acceso! eheheh comunque la mia dottoressa mi dice di fare delle analisi perchè "mi vede pallidina" e crede stia diventando anemica a causa delle poche proteine.. coem fa un medico professionista a credere che basti smettere di mangiare carne e pesce per andare in carenza proteica? mi ha anche consigliato delle proteine artificiali, ma andando a vedere l'etichetta in farmacia ho scoperto essere di origine animale. Pazzesco! Quanta ignoranza anche tra i medici.. bah..

For the record, le analisi erano perfette!! forse la dott.ssa non sa che esistono persone chiare di pelle ehehehe
Che strano sto medico. Forse era assente a qualche lezione. Comunque dovrebbe sapere che la proteina è composta da amino acidi e il corpo umano forma le proteine, così come gli animali. Una volta un medico nello spiegarmi che preferiva un'integrazione di amino acidi piuttosto che di proteine mi fece l'esempio di una costruzione di una casa. A nessun muratore verrebbe in mente di demolire una casa e utilizzare i calcinacci di quella casa demolita per farne una nuova, ma ci saranno manovali che costruiranno nuovi mattoni. Poi mi disse che la proteina animale sono quei calcinacci, e gli amino acidi i mattoni nuovi.

Punti di vista anche fra medici, chi dice una cosa e chi ne dice un'altra. Poi fra poco anche tu sarai medico, giusto? Sono dell'opinione che farsi un'idea su come funzioniamo sia importantissimo e che siano importantissime le convinzioni che abbiamo a riguardo di ciò che ci fa stare bene o meno bene. Proprio per questo è importante ascoltare quello che un medico dice. E chi meglio di te si è fatta un idea su cosa mangiare e cosa no, su cosa faccia bene o meno bene.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
sudoku
Utente Escluso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Età: 42

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da sudoku » 21/02/2012, 17:57

IRINI ha scritto:Fin da piccola ho avuto le mie remore a mangiare carne o pesce, intuivo che la bistecca o la trota che stavo mangiando venissero da un animale vivo che era stato ucciso e questo mi faceva piangere. Ho provato più volte a smettere di mangiarne ma tutti lì a dirmi "non puoi crescere sana se non mangi tutto!" oppure "se Dio ci ha creato onnivori vuol dire che possiamo uccidere animali per cibarcene".. e giù di lì. Adesso a 25 anni, ormai cresciuta e padrona della mia vita, ho deciso di darci un taglio e di smetterla col mangiare cadaveri. Mi sono informata e ho capito che si può benissimo fare a meno di nutrirsi di cadaveri, perchè gli altri alimenti provvedono a tutti i nutrienti necessari per una corretta dieta. Poi se solo le persone sapessero cosa mettono nei cibi di origine animale, come sono allevate e uccise quelle povere creature.. TUTTI diventeremmo vegetariani!!
Ora mi domando: c'è qualche fratello erbivoro in questo forum? se si, cosa vi ha spinto a diventarlo? e voi che ancora mangiate carne e pesce, che ne pensate al riguardo?? un abbraccio a presto!
Io ogni tanto decido di diventare vegetariano perchèm amo la natura e gli animali.... Ma...... quando sento l'odore.... della carne sopra la brace..... Divento un lupo! :)

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 23/02/2012, 10:18

justeyes89 ha scritto:[...]



Appunto.Figurati a me.Secondo il tuo ragionamento anche gli animali sono sadici,perché seguono la catena alimentare.E' proprio un modo di pensare che non comprendo perdonami,e non mi interessa sinceramente. :DD
Gli animali di cui parli sono quelli carnivori. Che muoiono se non mangiano carne... Noi non ne abbiamo bisogno. Ecco perché parlo di sadismo. Se uccidiamo per mangiare carne andiamo palesemente CONTRO la catena alimentare, perché gli onnivori non sono nemmeno a metà di questa catena di cui tutti (o quasi) conoscono così poco... Vai a chiedere a una scimmia di inseguire una gazzella e staccarle la gola a morsi...

Se vuoi comprendere questo modo di pensare (o semplicemente scavare un po' a fondo nel tuo senso di giustizia), ripeto, vai a vedere la tua carne che muore (e non dirmi che sono presuntuoso a pensare che tu non sia informata, perché a ogni mia risposta ti ho chiesto di dimostrarmi il contrario e...buh?). Altrimenti resterai solo un ingranaggio di una macchina che per funzionare ha bisogno che la gente non veda..
IRINI ha scritto: Wow non pensavo di aver scatenato un dibattito così acceso! eheheh comunque la mia dottoressa mi dice di fare delle analisi perchè "mi vede pallidina" e crede stia diventando anemica a causa delle poche proteine.. coem fa un medico professionista a credere che basti smettere di mangiare carne e pesce per andare in carenza proteica? mi ha anche consigliato delle proteine artificiali, ma andando a vedere l'etichetta in farmacia ho scoperto essere di origine animale. Pazzesco! Quanta ignoranza anche tra i medici.. bah..

For the record, le analisi erano perfette!! forse la dott.ssa non sa che esistono persone chiare di pelle ehehehe
I medici sono una cosa obbrobbriosa.. :D
Mia madre è andata a chiedere un parere al medico perché preoccupata per la mia dieta... Vuoi sapere qual'è stata la sua opinione professionale? :D "che squallore!" ... oltre che "alla lunga può dare problemi".... Mi domando tutti quei vegetariani che lo sono fin da bambini, o da 10, 20, 30 anni, da cosa traggono questi poteri magici che li tengono in vita e in salute..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da IRINI » 23/02/2012, 10:30

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



Gli animali di cui parli sono quelli carnivori. Che muoiono se non mangiano carne... Noi non ne abbiamo bisogno. Ecco perché parlo di sadismo. Se uccidiamo per mangiare carne andiamo palesemente CONTRO la catena alimentare, perché gli onnivori non sono nemmeno a metà di questa catena di cui tutti (o quasi) conoscono così poco... Vai a chiedere a una scimmia di inseguire una gazzella e staccarle la gola a morsi...

Se vuoi comprendere questo modo di pensare (o semplicemente scavare un po' a fondo nel tuo senso di giustizia), ripeto, vai a vedere la tua carne che muore (e non dirmi che sono presuntuoso a pensare che tu non sia informata, perché a ogni mia risposta ti ho chiesto di dimostrarmi il contrario e...buh?). Altrimenti resterai solo un ingranaggio di una macchina che per funzionare ha bisogno che la gente non veda..

[...]



I medici sono una cosa obbrobbriosa.. :D
Mia madre è andata a chiedere un parere al medico perché preoccupata per la mia dieta... Vuoi sapere qual'è stata la sua opinione professionale? :D "che squallore!" ... oltre che "alla lunga può dare problemi".... Mi domando tutti quei vegetariani che lo sono fin da bambini, o da 10, 20, 30 anni, da cosa traggono questi poteri magici che li tengono in vita e in salute..

ahahaha troppo forte! leggi il libro di Margherita Hack "perchè sono vegetariana".. io l'ho trovato illuminante! Parla anche degli allevamenti intensivi, e di come lei pur non avendo MAI mangiato pesce o carne abbia una salute di ferro a più di 90 anni e abbia anche vinto molte gae sportive in gioventù.. sarà fors euan strega?? co i tempi che corrono nella Curia Vaticana potrebbero anche bruciarla viva!! eheheh dai su scherzo, ridici su che i carnivori a volte ti strappano un sorriso.. :ciao:

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 23/02/2012, 10:50

IRINI ha scritto:[...]




ahahaha troppo forte! leggi il libro di Margherita Hack "perchè sono vegetariana".. io l'ho trovato illuminante! Parla anche degli allevamenti intensivi, e di come lei pur non avendo MAI mangiato pesce o carne abbia una salute di ferro a più di 90 anni e abbia anche vinto molte gae sportive in gioventù.. sarà fors euan strega?? co i tempi che corrono nella Curia Vaticana potrebbero anche bruciarla viva!! eheheh dai su scherzo, ridici su che i carnivori a volte ti strappano un sorriso.. :ciao:
Sì, ho letto qua e là qualche citazione.. :) beh, l'aspetto un po' da strega ce l'ha.. ;) ...menomale che almeno lei tra i tanti vegetariani famosi è una delle poche che sfrutta il suo "potere" per fare informazione..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 23/02/2012, 13:59

IRINI ha scritto:[...]




ahahaha troppo forte! leggi il libro di Margherita Hack "perchè sono vegetariana".. io l'ho trovato illuminante! Parla anche degli allevamenti intensivi, e di come lei pur non avendo MAI mangiato pesce o carne abbia una salute di ferro a più di 90 anni e abbia anche vinto molte gae sportive in gioventù.. sarà fors euan strega?? co i tempi che corrono nella Curia Vaticana potrebbero anche bruciarla viva!! eheheh dai su scherzo, ridici su che i carnivori a volte ti strappano un sorriso.. :ciao:
Io invece condivido la dieta che segue il Prof. Umberto Veronesi. Lui non fa consumo di carni rosse ed insaccati, mangia comunque il pesce due-tre volte la settimana. Questo per dire che a me poco importa dell'animale che muore, penso innanzitutto alla mia salute.

E' scientificamente testato che un consumo eccessivo di carni rosse ed insaccati fa male e sia una delle cause che possono dar vita a forme di tumore, come è vero che sia assurda una dieta comune e imperante basata sull'uso di carni rosse. Perciò faccio raro uso di questi cibi ma quando capita una bistecca me la faccio: se sono ospite e mi trovo della carne rossa da buttare giù non sto di certo a ricordare ai commensali il pensiero del Prof. Veronesi, Oncologo di indiscussa fama. Mangio e zitto, augurandomi però che quella carne sia almeno di qualità.

Perché il problema oggi è che troppe persone poco si preoccupano della qualità del cibo a tavola. Sarebbe inutile anche la dieta del Prof. Veronesi se facessimo uso di pesce contaminato e di vegetali tossici.

In ultimo, mi permetto di dire ai vegetariani che si preoccupano tanto degli animali morti che anche i vegetali provocano la morte di tanti esseri viventi: pochi ad esempio conoscono la strage delle api ad opera di un insetticida utile a proteggere le colture di pomodori ed i raccolti del grano ed ancora, in un Paese come il nostro in cui il trasporto merci è esclusivamente su gomma si fa quindi uso di carburanti per trasportare frutta e verdura. Quel carburante viene quasi esclusivamente da Paesi con regimi totalitari, i quali introiti sono molto spesso utilizzati per operazioni di repressione e soppressione di esseri umani che hanno l'unico desiderio di esprimere il diritto alla libertà. Più o meno l'identica mattanza dei bovini vicino casa. Ma direte che 'cce frega, tanto il popolo siriano o quello iraniano sono così lontani da noi....

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 23/02/2012, 23:09

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]

In ultimo, mi permetto di dire ai vegetariani che si preoccupano tanto degli animali morti che anche i vegetali provocano la morte di tanti esseri viventi: pochi ad esempio conoscono la strage delle api ad opera di un insetticida utile a proteggere le colture di pomodori ed i raccolti del grano ed ancora, in un Paese come il nostro in cui il trasporto merci è esclusivamente su gomma si fa quindi uso di carburanti per trasportare frutta e verdura. Quel carburante viene quasi esclusivamente da Paesi con regimi totalitari, i quali introiti sono molto spesso utilizzati per operazioni di repressione e soppressione di esseri umani che hanno l'unico desiderio di esprimere il diritto alla libertà. Più o meno l'identica mattanza dei bovini vicino casa. Ma direte che 'cce frega, tanto il popolo siriano o quello iraniano sono così lontani da noi....
I non vegetariani (o la stragrande maggioranza) dicono che 'cce frega sia degli animali, sia degli insetti e sia dei popoli tanto lontani da noi. Ma chissà perché ai vegetariani si richiede di essere perfetti. Mi stupisco che non hai fatto notare che anche le piante soffrono.
Il punto è che quantomeno i vegetariani cercano di ridurre la sofferenza degli animali che direttamente subiscono le torture per la carne (e i derivati per i vegani). Se ne avessi modo, impedirei anche quelle degli insetti e degli indiretti danni che questa economia provoca ai paesi lontani, ma se non mangio vegetali io muoio, mentre chi mangia carne no, e i danni all'ambiente e alle popolazioni del terzo mondo causate dal mercato della carne sono di gran lunga maggiori...ma di questo nessuno fa critica ai non vegetariani...
Per il resto i discorsi sulla salute non mi interessano.. Non ho smesso di mangiare carne per questo. Che poi me ne venga un vantaggio (ed è così) è un surplus..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37


Messaggio da Xandr » 05/03/2012, 0:43

Prima di tutto una piccola premessa.

Sono praticamente cresciuto a contatto con gli animali, avendo casa in campagna. Da piccolo, ogni volta che veniva cucinato un animale con cui avevo giocato fino al giorno prima, ci rimanevo male e mi rifiutavo di mangiarlo, per convincermi i miei mi dicevano che non era nostro. Poi crescendo iniziai a non farci più caso e a non curarmene più, arrivando a mangiare carne quasi tutti i giorni.

Ho comunque sempre mangiato molta frutta e verdura.

Da un anno a questa parte, ho cominciato a documentarmi in rete, guardando video e leggendo articoli, sui metodi di allevamento intensivi del mondo occidentale. Mi è rimasto particolarmente impresso un video, in cui vengono triturati vivi polli e galline all'interno di un macchinario da cui ne esce una poltiglia

Continuando ad informarmi e a leggere anche dell'impatto ambientale di una dieta a base di carne, ho iniziato a vedere tutto ció come sbagliato ma senza avere, però, la forza di rinunciarci.

Una sera, spinto dalla curiosità dopo aver visto una puntata dei Simpson in cui Lisa, la figlia di Homer, si appresta a mangiare un "tacchino" del ringraziamento a base di tofu, ho iniziato a cercare informazioni anche sulle alternative vegetariane alla carne, trovando un articolo che parlava del tofu e del seitan.

Quest'ultimo mi incuriosì parecchio tant'è che provai prima a cercarlo nei negozi e poi a prepararlo ma non venne un granché.

Successivamente, per caso, mi sono imbattuto in un intervento di Gary Yourofsky, attivista per i diritti degli animali, tenuto nel 2010 al Georgia Tech ad Atlanta.

http://www.youtube.com/watch?v=8DQoJTwEN0Q

Mi ha colpito molto e in qualche modo è stata la molla che mi ha spinto ad eliminare dalla mia dieta questi alimenti.

Ora è da circa due settimane che non tocco più ne carne ne altri alimenti di origine animale, tranne una volta un uovo proveniente dalle galline che abbiamo noi che vivono all'aperto in campagna, oppure indirettamente tramite cotolette valsoia scoprendo che contengono del bianco d'uovo in polvere, pur essendoci scritto "vegetali".

All'inizio ho cominciato a sostituire i vari prodotti che consumavo abitualmente, il latte di soia l'ho trovato buono, pensavo peggio leggendo molte discussioni online o pareri da altre persone, lo yogurt di soia invece ha un cattivo odore e non mi convince molto, l'ho anche preparato con la yogurteria partendo da uno yogurt vegetale e latte di soia mischiando il tutto con della frutta frullata ma continua a non piacermi.

La scorsa settimana sono capitato vicino ad un supermercato naturasi ed ho acquistato dei preparati per fare il seitan e altre farine e finalmente stasera sono riuscito a preparare un seitan decente dopo un secondo tentativo fallimentare, forse è venuto troppo speziato :D

Volevo prendere anche altri prodotti,sopratutto freschi che qui da me non trovo, come il tofu ma, visto che mi attendeva un viaggio di oltre un ora e mezzaper tornare a casa, ho rinunciato.

Di certo, ora come ora, non mi definisco vegetariano, è passato troppo poco tempo ma, se devo essere sincero, non sento la mancanza della carne. Inoltre penso che a breve mi rivolgerò a qualche nutrizionista per avere maggiori informazioni sugli alimenti da consumare per non avere problemi di salute.

L'unica difficoltà è organizzarsi all'inizio poiché è necessario conoscere le varie alternative e trovare determinati prodotti, da me la scelta si riduce a 1 latte di soia, un dessert e della panna vegetale nel discount mentre ad un supermercato riesco a trovare delle cotolette di soia (ma come dicevo prima contengono del bianco d'uovo) e dei seitan burger con prezzi non proprio economici. Sto comunque cominciando a cucinarmi ogni pasto per conto mio ed a controllare gli ingredienti di ogni acquisto.

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 05/03/2012, 11:58

Xandr ha scritto:Prima di tutto una piccola premessa.

Sono praticamente cresciuto a contatto con gli animali, avendo casa in campagna. Da piccolo, ogni volta che veniva cucinato un animale con cui avevo giocato fino al giorno prima, ci rimanevo male e mi rifiutavo di mangiarlo, per convincermi i miei mi dicevano che non era nostro. Poi crescendo iniziai a non farci più caso e a non curarmene più, arrivando a mangiare carne quasi tutti i giorni.

Ho comunque sempre mangiato molta frutta e verdura.

Da un anno a questa parte, ho cominciato a documentarmi in rete, guardando video e leggendo articoli, sui metodi di allevamento intensivi del mondo occidentale. Mi è rimasto particolarmente impresso un video, in cui vengono triturati vivi polli e galline all'interno di un macchinario da cui ne esce una poltiglia

Continuando ad informarmi e a leggere anche dell'impatto ambientale di una dieta a base di carne, ho iniziato a vedere tutto ció come sbagliato ma senza avere, però, la forza di rinunciarci.

Una sera, spinto dalla curiosità dopo aver visto una puntata dei Simpson in cui Lisa, la figlia di Homer, si appresta a mangiare un "tacchino" del ringraziamento a base di tofu, ho iniziato a cercare informazioni anche sulle alternative vegetariane alla carne, trovando un articolo che parlava del tofu e del seitan.

Quest'ultimo mi incuriosì parecchio tant'è che provai prima a cercarlo nei negozi e poi a prepararlo ma non venne un granché.

Successivamente, per caso, mi sono imbattuto in un intervento di Gary Yourofsky, attivista per i diritti degli animali, tenuto nel 2010 al Georgia Tech ad Atlanta.

http://www.youtube.com/watch?v=8DQoJTwEN0Q

Mi ha colpito molto e in qualche modo è stata la molla che mi ha spinto ad eliminare dalla mia dieta questi alimenti.

Ora è da circa due settimane che non tocco più ne carne ne altri alimenti di origine animale, tranne una volta un uovo proveniente dalle galline che abbiamo noi che vivono all'aperto in campagna, oppure indirettamente tramite cotolette valsoia scoprendo che contengono del bianco d'uovo in polvere, pur essendoci scritto "vegetali".

All'inizio ho cominciato a sostituire i vari prodotti che consumavo abitualmente, il latte di soia l'ho trovato buono, pensavo peggio leggendo molte discussioni online o pareri da altre persone, lo yogurt di soia invece ha un cattivo odore e non mi convince molto, l'ho anche preparato con la yogurteria partendo da uno yogurt vegetale e latte di soia mischiando il tutto con della frutta frullata ma continua a non piacermi.

La scorsa settimana sono capitato vicino ad un supermercato naturasi ed ho acquistato dei preparati per fare il seitan e altre farine e finalmente stasera sono riuscito a preparare un seitan decente dopo un secondo tentativo fallimentare, forse è venuto troppo speziato :D

Volevo prendere anche altri prodotti,sopratutto freschi che qui da me non trovo, come il tofu ma, visto che mi attendeva un viaggio di oltre un ora e mezzaper tornare a casa, ho rinunciato.

Di certo, ora come ora, non mi definisco vegetariano, è passato troppo poco tempo ma, se devo essere sincero, non sento la mancanza della carne. Inoltre penso che a breve mi rivolgerò a qualche nutrizionista per avere maggiori informazioni sugli alimenti da consumare per non avere problemi di salute.

L'unica difficoltà è organizzarsi all'inizio poiché è necessario conoscere le varie alternative e trovare determinati prodotti, da me la scelta si riduce a 1 latte di soia, un dessert e della panna vegetale nel discount mentre ad un supermercato riesco a trovare delle cotolette di soia (ma come dicevo prima contengono del bianco d'uovo) e dei seitan burger con prezzi non proprio economici. Sto comunque cominciando a cucinarmi ogni pasto per conto mio ed a controllare gli ingredienti di ogni acquisto.
Mi piacciono le storie dettagliate di transizione.. :DD
Pensa che io ero un profondo detestatore del mondo animale. Li definivo tutti dei "robot naturali" che hanno reazioni programmate per sopravvivere, ma in realtà sono oggetti creati apposta per servire l'uomo...
A scalfire questa idea è stato l'arrivo, con mio disgusto, di un cane in casa. All'inizio lo chiudevo fuori dalla mia stanza, lo evitavo, detestavo i suoi rumori...poi ho iniziato a notare cose strane: che era caldo (contrariamente agli oggetti), che non cercava solo cibo, ma voleva relazionarsi con gli altri, mi guardava stranito, come a voler dire "come mai io e te ancora non ci conosciamo?". Ricordo un giorno in cui era sdraiato sul divano e io seduto su una sedia a due metri da lui. A un certo punto alza la testa e mi guarda immobile. Vedendo che lo stavo guardando anche io a un certo punto è sceso dal divano, mi è arrivato di fronte e si è seduto fissandomi. Mi sono chiesto che cosa cercasse di dirmi con quel gesto...
Ho poi visto che quando eravamo per strada con mio fratello che lo portava fuori e io mi allontanavo per andare da un altra parte lui si inchiodava al terreno e iniziava a piangere... Ho iniziato a provare pena quando arrivavano ospiti e si sentiva escluso quando lo chiudevano fuori e io stavo lì con lui... E così nel giro di pochi mesi ho imparato a conoscerlo, nel giro di un anno mi sono affezionato, e qualche anno dopo ho iniziato a domandarmi quale fosse la differenza tra un cane e una mucca, o un maiale, o qualsiasi altro animale, ma nonostante quello non mi sono mai domandato come questi animali finissero per diventare carne e non mi sono mai posto il problema di mangiarla o meno..

La mazzata mi è arrivata quando, per caso, a un corso di formazione ci hanno mostrato un video con le peggiori condizioni di lavoro. Lì dal nulla, è sbucato un documentario su un mattatoio nigeriano. Mezz'ora su maxischermo di caprette sgozzate, mucche decapitate, animali scuoiati e grida disperate uguali in tutto e per tutto a quelle umane. Un vero e proprio inferno... Eppure quello non era nulla in confronto a ciò che accade da noi.... Mi sono reso conto che sapere che quelle cose avvengono è una cosa, vederlo è un'altra e ho deciso di non voler far parte di quel sistema...
Qualche giorno dopo ho provato a diventare vegano, ma alle prime resistenze in casa ho ceduto e per ben tre anni ho inghiottito il senso di colpa, proponendomi di farlo quando sarei andato a vivere da solo...ma arrivato al limite, e forse con un po' di maturità in più, quando la cosa iniziava a farsi veramente frustrante mi sono deciso e sono diventato almeno vegetariano, ma con molte ristrettezze tendenti al vegano... Non bevo latte, non compro latticini o uova o cose che li contengono e quando sono fuori, nel limite del possibile evito formaggi o me li faccio togliere. Quando però capita che mia madre fa qualcosa senza carne a cena (il che avviene tipo una o due volte a settimana), mi adatto anche se c'è qualche derivato....anche qui, proponendomi di decidermi a vita indipendente, ma penso che anche qui la frustrazione mi aiuterà a farlo prima... :) o lo spero...

Il video di Gary Yourofsky è fenomenale....vorrei avere io la sua chiarezza nel riuscire a smontare in maniera così semplice cose che per tutti sono così normali..

Da quello che dici sembra che tu viva in qualche paesino di provincia, o forse sei sempre in campagna dai tuoi... Io per ora sto comprando quasi tutto al natura sì.. Vorrei provare anche io a farmi il seitan da solo, ma non ho trovato il preparato, forse dovrei guardare meglio.... Ora, se tutto va bene, sto per aggregarmi a un GAS (gruppo di acquisto solidale), in cui contattano piccole aziende locali per vari prodotti, ed essendo un acquisto di gruppo si possono abbattere un po' i costi, oltre a finanziare cose che sicuramente comportano ancora meno crudeltà.... Prova a vedere se ne esiste qualcuno nei tuoi dintorni specifico per vegani o vegetariani...ma io l'ho trovato proprio per caso.. :-/
Su internet ci sono anche varie cose per acquisti online, ma non ti so dire molto se siano più di tanto economici...
Io sono vegetariano da 5 mesi, ma di mancanza di carne o pesce proprio nulla... Anzi, non ho mai adorato mangiare come ora e non ho mai mangiato cose così buone... Se vai per esempio su www.veganblog.it ci sono un sacco di ricette anche molto facili... Io per esempio ho il guaio di arrivare a casa tardissimo e non ho il tempo di mettermi a cucinare, quindi quasi tutto quello che mangio è già pronto, ma se riesci ti puoi sbizzarrire....e fai anche bella figura con quelli che ti chiedono "ma che squallore, e allora cosa mangi, solo verdure?" :)
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da ernesto » 05/03/2012, 18:11

IRINI ha scritto:........
Ora mi domando: c'è qualche fratello erbivoro in questo forum? se si, cosa vi ha spinto a diventarlo? e voi che ancora mangiate carne e pesce, che ne pensate al riguardo?? un abbraccio a presto!
Personalmente la scelta che mi ha spinto a seguire una dieta vegetariana non era dettata da motivi "salutistici" ma esclusivamente "etici" in quanto non voglio essere "indirettamente" responsabile della morte di un animale.
Forse un giorno troverò la "forza" per una scelta "etica" che mi permetta di non essere "indirettamente" responsabile della morte di altri esseri umani.

Ciao
le orecchie ascoltano....

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37


Messaggio da Xandr » 05/03/2012, 23:11

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



Mi piacciono le storie dettagliate di transizione.. :DD
Pensa che io ero un profondo detestatore del mondo animale. Li definivo tutti dei "robot naturali" che hanno reazioni programmate per sopravvivere, ma in realtà sono oggetti creati apposta per servire l'uomo...
A scalfire questa idea è stato l'arrivo, con mio disgusto, di un cane in casa. All'inizio lo chiudevo fuori dalla mia stanza, lo evitavo, detestavo i suoi rumori...poi ho iniziato a notare cose strane: che era caldo (contrariamente agli oggetti), che non cercava solo cibo, ma voleva relazionarsi con gli altri, mi guardava stranito, come a voler dire "come mai io e te ancora non ci conosciamo?". Ricordo un giorno in cui era sdraiato sul divano e io seduto su una sedia a due metri da lui. A un certo punto alza la testa e mi guarda immobile. Vedendo che lo stavo guardando anche io a un certo punto è sceso dal divano, mi è arrivato di fronte e si è seduto fissandomi. Mi sono chiesto che cosa cercasse di dirmi con quel gesto...
Ho poi visto che quando eravamo per strada con mio fratello che lo portava fuori e io mi allontanavo per andare da un altra parte lui si inchiodava al terreno e iniziava a piangere... Ho iniziato a provare pena quando arrivavano ospiti e si sentiva escluso quando lo chiudevano fuori e io stavo lì con lui... E così nel giro di pochi mesi ho imparato a conoscerlo, nel giro di un anno mi sono affezionato, e qualche anno dopo ho iniziato a domandarmi quale fosse la differenza tra un cane e una mucca, o un maiale, o qualsiasi altro animale, ma nonostante quello non mi sono mai domandato come questi animali finissero per diventare carne e non mi sono mai posto il problema di mangiarla o meno..

La mazzata mi è arrivata quando, per caso, a un corso di formazione ci hanno mostrato un video con le peggiori condizioni di lavoro. Lì dal nulla, è sbucato un documentario su un mattatoio nigeriano. Mezz'ora su maxischermo di caprette sgozzate, mucche decapitate, animali scuoiati e grida disperate uguali in tutto e per tutto a quelle umane. Un vero e proprio inferno... Eppure quello non era nulla in confronto a ciò che accade da noi.... Mi sono reso conto che sapere che quelle cose avvengono è una cosa, vederlo è un'altra e ho deciso di non voler far parte di quel sistema...
Qualche giorno dopo ho provato a diventare vegano, ma alle prime resistenze in casa ho ceduto e per ben tre anni ho inghiottito il senso di colpa, proponendomi di farlo quando sarei andato a vivere da solo...ma arrivato al limite, e forse con un po' di maturità in più, quando la cosa iniziava a farsi veramente frustrante mi sono deciso e sono diventato almeno vegetariano, ma con molte ristrettezze tendenti al vegano... Non bevo latte, non compro latticini o uova o cose che li contengono e quando sono fuori, nel limite del possibile evito formaggi o me li faccio togliere. Quando però capita che mia madre fa qualcosa senza carne a cena (il che avviene tipo una o due volte a settimana), mi adatto anche se c'è qualche derivato....anche qui, proponendomi di decidermi a vita indipendente, ma penso che anche qui la frustrazione mi aiuterà a farlo prima... :) o lo spero...

Il video di Gary Yourofsky è fenomenale....vorrei avere io la sua chiarezza nel riuscire a smontare in maniera così semplice cose che per tutti sono così normali..

Da quello che dici sembra che tu viva in qualche paesino di provincia, o forse sei sempre in campagna dai tuoi... Io per ora sto comprando quasi tutto al natura sì.. Vorrei provare anche io a farmi il seitan da solo, ma non ho trovato il preparato, forse dovrei guardare meglio.... Ora, se tutto va bene, sto per aggregarmi a un GAS (gruppo di acquisto solidale), in cui contattano piccole aziende locali per vari prodotti, ed essendo un acquisto di gruppo si possono abbattere un po' i costi, oltre a finanziare cose che sicuramente comportano ancora meno crudeltà.... Prova a vedere se ne esiste qualcuno nei tuoi dintorni specifico per vegani o vegetariani...ma io l'ho trovato proprio per caso.. :-/
Su internet ci sono anche varie cose per acquisti online, ma non ti so dire molto se siano più di tanto economici...
Io sono vegetariano da 5 mesi, ma di mancanza di carne o pesce proprio nulla... Anzi, non ho mai adorato mangiare come ora e non ho mai mangiato cose così buone... Se vai per esempio su www.veganblog.it ci sono un sacco di ricette anche molto facili... Io per esempio ho il guaio di arrivare a casa tardissimo e non ho il tempo di mettermi a cucinare, quindi quasi tutto quello che mangio è già pronto, ma se riesci ti puoi sbizzarrire....e fai anche bella figura con quelli che ti chiedono "ma che squallore, e allora cosa mangi, solo verdure?" :)
I cani, a differenza magari dei gatti che sono più indipendenti, rimangono molto legati al loro proprietario anche se quest'ultimo non gli dona molta attenzione. Io ne ho quattro, una di loro, gelosissima, quasi non mi permette di avvicinarmi agli altri tre, inoltre ho notato che quando io o i miei andiamo da un vicino, rimane ad aspettarci davanti alla recinzione.

Io, più che domandarmi la differenza da una mucca e un cane ho iniziato a domandarmi se fosse corretto lamentarsi di quei paesi che praticano la caccia delle balene o dei cuccioli di foca quando poi noi facciamo lo stesso con gli altri animali.

Anche io avrei voluto iniziare una volta andato a vivere da solo, un conto è trovarsi già tutto cucinato anche per altri o avere da parte solo determinati alimenti e un conto è poter gestire in piena autonomia l'acquisto di generi alimentari tenendo conto di quelli che non contengono nulla di origine animale.

Il bello poi è, se si ha del tempo a disposizione, di potersi produrre ciò che serve, cosa più difficile in una dieta onnivora e vivendo magari in città. Inoltre si riduce anche il numero di rifiuti derivanti dagli imballagi e si risparmia.

Ho visto che esiste una macchina per la produzione del latte vegetale e tofu. Non è economica ma, nel tempo, permette un risparmio significativo.

Comunque si, vivo in un paesino in provincia di Roma, in aperta campagna. Non mi sono mai andato ad informare bene sui centri di acquisto solidale, girando in rete ho trovato dei siti in cui è possibile acquistare alimenti biologici dai produttori locali e scegliere il tipo di alimentazione (vegetariana o onnivora). Loro ti mandano un cesto contenente prodotti misti, un pò di verdura e frutta di stagione. Ma in genere acquisto poca verdura al supermercato poiché, con l'orto di casa, abbiamo a disposizione vari prodotti di stagione e la frutta d'estate. Poi dallo scorso anno è presente, ad un km da casa mia, un produttore locale della Coldiretti.

Per il seitan comunque, non è indispensabile il preparato, si può utilizzare anche la normale farina ma, in questo caso, dovrai tenere conto di un'ora e mezza abbondante in più di lavoro ma facendo due conti non conviene molto, visto lo spreco d'acqua e il fatto che da un kg di farina si ottiene circa 300/400 grammi di seitan.

Comunque grazie per la segnalazione di quei sito, fortunatamente il tempo a disposizione per cucinare ce l'ho quindi mi posso divertire :D

scocciata80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 aprile 2012
Età: 43

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da scocciata80 » 22/04/2012, 21:55

ciao irini come stai? io ho provato a diventare vegana ma per problemi di salute ho rinunciato...........la dieta specie se vegana presuppone un regime calibrato ad hoc. il motivo per cui si diventa vegetariani è sia di tipo salutistico la carne i latticini e le uova fanno male (perchè l'uomo boicotta i prodotti della natura costringendo animali notoriamente erbivori ecc ad altri regimi alimentari.........per produrre i cosiddetti allevamenti intensivi........il problema non risiede nel mangiare animali e prodotti derivati dagli animali ma dal poco rispetto che si riserva alla terra e a quest'ultimi. In più grazie allo sfruttamento indiscriminato della terra per allevare i grandi bestiami si crea grande inquinamento...............ma attenzione anche dietro al vegetarianesimo si nascondono le strategie della grande industria ad esempio
nella pubblicizzazione della soia come alimento miracoloso................ciao mi interessa il tuo commento a riguardo e di chiunque abbia un pensiero su questi argomenti.

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da Marcello80 » 22/04/2012, 22:12

scocciata80 ha scritto:ciao irini come stai? io ho provato a diventare vegana ma per problemi di salute ho rinunciato...........la dieta specie se vegana presuppone un regime calibrato ad hoc. il motivo per cui si diventa vegetariani è sia di tipo salutistico la carne i latticini e le uova fanno male (perchè l'uomo boicotta i prodotti della natura costringendo animali notoriamente erbivori ecc ad altri regimi alimentari.........per produrre i cosiddetti allevamenti intensivi........il problema non risiede nel mangiare animali e prodotti derivati dagli animali ma dal poco rispetto che si riserva alla terra e a quest'ultimi. In più grazie allo sfruttamento indiscriminato della terra per allevare i grandi bestiami si crea grande inquinamento...............ma attenzione anche dietro al vegetarianesimo si nascondono le strategie della grande industria ad esempio
nella pubblicizzazione della soia come alimento miracoloso................ciao mi interessa il tuo commento a riguardo e di chiunque abbia un pensiero su questi argomenti.
Non avendo la televisione mi sono sfuggite le pubblicizzazioni miracolose. Io la mangio. Soia, Tofu, latte di soia meno. L'altra mattina, in un market vicino casa mia cerco il latte di soia per mia madre che gli piace, nello scaffale apposito c'erano solo il latte di soia al cacao. Che ho bevuto ed è fantastico, sembra un cioccolato caldo. Delle volte mi capita di pensare a voce alta e mentre faccio la fila alla cassa, guardando il carrello mi sfugge un: "Mannaggio, il latte di soia non c'era". La signora che era avanti a me sulla 60ntina si gira quasi inorridita e mi fa: "Vuole dire la bevanda di soia, il latte di soia non esiste". Chiaramente ho fatto un sorrisone e gli ho dato ragione, anche se sulla confezione c'è scritto latte di soia mica è colpa mia. :DD :DD :DD :DD :DD
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da Marcello80 » 22/04/2012, 22:37

scocciata80 ha scritto:[...]
Come dice spesso un mio conoscente ti dico:"Ma che ne soia" :DD :DD :DD :DD
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 26/04/2012, 10:00

scocciata80 ha scritto:ma attenzione anche dietro al vegetarianesimo si nascondono le strategie della grande industria ad esempio
nella pubblicizzazione della soia come alimento miracoloso................
qualunque strategia possa esserci dietro la soia, non sarà mai pari a quella utilizzata dal mercato della carne....che ha reso un alimento episodico ed utilizzato prevalentemente dalle fascie ricche, come una cosa indispensabile e culturalmente ovvia...
Anche io non ho mai sentito la pubblicizazione della soia come alimento miracoloso, anzi, ora stanno spuntando fuori notizie scandalistiche sui suoi danni (come per tutte le cose quando iniziano a prendere piede..). Non l'ho mai vista come alimento miracoloso e prendo cibi con soia ogni tanto...quello che è certo è che la soia contiene proteine ad alto valore biologico (non ricordo se si chiamano proprio così :/ ), ovvero quelle proteine che contengono anche quegli amminoacidi che mancano magari ai legumi, che quindi devono essere uniti a cereali e pasta....
Secondo me la dieta vegana non necessità di chissà quale calibrazione....la mia è quasi vegana, ma non sto attento praticamente a niente....l'equilibrare viene quasi naturale. Legumi due-tre-quattro volte a settimana, vitamina C per migliorarne l'assorbimento, e il resto mangio quello che mi pare..
Sto esattamente come quando mangiavo carne...nè più, nè meno... Sono solo più gioioso quando mangio...
:DD
Marcello80 ha scritto: il latte di soia al cacao. Che ho bevuto ed è fantastico, sembra un cioccolato caldo.
L'ho assaggiato anche io....bbbuono..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da Mister71 » 26/04/2012, 11:08

scocciata80 ha scritto:...ma attenzione anche dietro al vegetarianesimo si nascondono le strategie della grande industria ad esempio
nella pubblicizzazione della soia come alimento miracoloso................ciao mi interessa il tuo commento a riguardo e di chiunque abbia un pensiero su questi argomenti.

Ciao...

Hai senz'altro ragione, è sufficiente dare un'occhiata al prezzo degli alimenti biologici... L'ottica capitalistica si è maledettamente infiltrata dappertutto, laddove sia possibile un business arriva qualcuno ad onta di ogni altra considerazione, ad esempio salutistica.

Io comunque bevo latte di soia tutti i giorni, e molto meno di un tempo il latte vaccino, avolte quello additivato con calcio, altre volte quello con il cacao, quasi indistinguibile da un buon caffellatte...

La soia è esente da colesterolo, è fonte di proteine vegetali, e in genere un'alimentazione di questo tipo (vegetariana, intendo...) riduce il livello di aggressività "normale", che invece sembra favorito dal consumo di carne...


Ciao Roberta... ;) ;)

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da IRINI » 28/04/2012, 10:42

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



qualunque strategia possa esserci dietro la soia, non sarà mai pari a quella utilizzata dal mercato della carne....che ha reso un alimento episodico ed utilizzato prevalentemente dalle fascie ricche, come una cosa indispensabile e culturalmente ovvia...
Anche io non ho mai sentito la pubblicizazione della soia come alimento miracoloso, anzi, ora stanno spuntando fuori notizie scandalistiche sui suoi danni (come per tutte le cose quando iniziano a prendere piede..). Non l'ho mai vista come alimento miracoloso e prendo cibi con soia ogni tanto...quello che è certo è che la soia contiene proteine ad alto valore biologico (non ricordo se si chiamano proprio così :/ ), ovvero quelle proteine che contengono anche quegli amminoacidi che mancano magari ai legumi, che quindi devono essere uniti a cereali e pasta....
Secondo me la dieta vegana non necessità di chissà quale calibrazione....la mia è quasi vegana, ma non sto attento praticamente a niente....l'equilibrare viene quasi naturale. Legumi due-tre-quattro volte a settimana, vitamina C per migliorarne l'assorbimento, e il resto mangio quello che mi pare..
Sto esattamente come quando mangiavo carne...nè più, nè meno... Sono solo più gioioso quando mangio...
:DD

[...]


L'ho assaggiato anche io....bbbuono..

quoto in tutto: se guardi la televisione non fanno altro che ripetere che la carne fa bene etc etc.. per carità nessun pregiudizio sui carnivori, anche se mi sembra che a volte siano molto condizionati dalla moda/pubblicità in quanto a scelte alimentari. Devo dire però che preferisco andare dal fruttivendolo sotto casa e comprare frutta e verdura lì che non al supermercato...a volte vado in erboristeria per la pasta di kamut e la soia (che però compro poco: sono al sola a mangiarla a casa e comunque non tutti i giorni).
per quanto rigurada la tua scelta vegana, purtroppo per motivi miei non posso eliminare totalmente i latticini (che comunque cerco di mangiare il meno possibile!!)
L'Amore immaturo dice:"ti amo perchè ho bisogno di te"; l'Amore maturo dice:"ho bisogno di te perchè ti amo". Eric Fromm

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da IRINI » 28/04/2012, 10:48

scocciata80 ha scritto:ciao irini come stai? io ho provato a diventare vegana ma per problemi di salute ho rinunciato...........la dieta specie se vegana presuppone un regime calibrato ad hoc. il motivo per cui si diventa vegetariani è sia di tipo salutistico la carne i latticini e le uova fanno male (perchè l'uomo boicotta i prodotti della natura costringendo animali notoriamente erbivori ecc ad altri regimi alimentari.........per produrre i cosiddetti allevamenti intensivi........il problema non risiede nel mangiare animali e prodotti derivati dagli animali ma dal poco rispetto che si riserva alla terra e a quest'ultimi. In più grazie allo sfruttamento indiscriminato della terra per allevare i grandi bestiami si crea grande inquinamento...............ma attenzione anche dietro al vegetarianesimo si nascondono le strategie della grande industria ad esempio
nella pubblicizzazione della soia come alimento miracoloso................ciao mi interessa il tuo commento a riguardo e di chiunque abbia un pensiero su questi argomenti.

Ehi ciao!! Dunque, neanche io ho sentito parlare della soia come alimento miracoloso, anzi... piuttosto sembra che secondo i mass media della carne non si possa proprio fare a meno!! mah, credo di essere insieme a tante altre persone, la prova evidente che invece si vive bene anche senza praticare la necrofilia. eheheh
proprio ieri leggevo che l'Italia ha già consumato tutte le risorse ittiche del Mediterraneo per quest'anno, da adesso fino all'anno prossimo tutto il pesce in tavola sarà importato!!! il primo pensiero è stato: non è colpa mia, io mangio erba! eheheh no, a parte gli scherzi, è preoccupante questa notizia: lo sfruttamento indiscriminato ha portato all'esaurimento progressivo ma inesorabile delle nostre risorse, non parlo solo di quelle ittiche..
Guarda ti consiglio di leggere il libro di Margherita Hack "perchè sono vegetariana", spiega benissimo il problema degli allevamenti intensivi e tutto ciò che ne consegue :ciao:
L'Amore immaturo dice:"ti amo perchè ho bisogno di te"; l'Amore maturo dice:"ho bisogno di te perchè ti amo". Eric Fromm

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da IRINI » 28/04/2012, 10:52

Mister71 ha scritto:[...]






in genere un'alimentazione di questo tipo (vegetariana, intendo...) riduce il livello di aggressività "normale", che invece sembra favorito dal consumo di carne...


;)

Mah, su questa storia dell'aggressività non saprei che dire, mi sembra più una leggenda metropolitana che altro.. Vero è che in certe culture (penso alla filosofia buddista o alla cultura indiana) il vegetarianesimo è inserito in uan visione del mondo che rifiuta la violenza e l'aggressività, così come lo sfruttamento di Madre Natura.. ma si tratta di concetti più ampi nei quali, tra le altre cose, è inserita una scelta alimentare vegetariana..
per quanto mi riguarda, la mia aggressività non è diminuita dopo il cambio di alimentazione.. ma forse sono io ad essere troppo fumantina eheheh
L'Amore immaturo dice:"ti amo perchè ho bisogno di te"; l'Amore maturo dice:"ho bisogno di te perchè ti amo". Eric Fromm

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da Xandr » 29/04/2012, 20:01

scocciata80 ha scritto:ma attenzione anche dietro al vegetarianesimo si nascondono le strategie della grande industria ad esempio
nella pubblicizzazione della soia come alimento miracoloso................ciao mi interessa il tuo commento a riguardo e di chiunque abbia un pensiero su questi argomenti.
Diciamo che questo succede in ogni campo, alimentare e non. Sta a noi scegliere il male minore, ad esempio rivolgendosi a quelle aziende da una filosofia aziendale più etica possibile.

Inoltre l'utilizzo di alimenti vegetali lavorati, come tofu, cotolette e hamburger di soia, non sono indispensabili per chi decide di non mangiare più prodotti animali ma si possono sostituire con legumi, cereali etc.

Personalmente la soia la consumo solo bevendo il latte vegetale mentre tutti gli altri prodotti derivati non li mangio quasi mai, anche per la difficoltà nel reperirli. [smilie=ciau.gif]

luciapyaar
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 maggio 2012
Età: 34

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da luciapyaar » 16/05/2012, 16:00

a proposito dell'argomento,
l'altro giorno a lezione di nutrizione umana il mio professore ha detto una cosa che ammetto non avevo mai sentito.
Secondo lui, e secondo alcune ricerche, la specie umana si sarebbe evoluta ed avrebbe sviluppato il cervello grazie all'introduzione delle proteine animali nella dieta.

ora: li per li ci avevo creduto. ma poi mi sono detta: ma che c'entra?! allora gli altri animali carnivori, perchè loro non sono così "intelligenti"?
peccato che non mi è venuto in mente di chiederglielo proprio durante la lezione, avrei tanto voluto sapere che tesi avrebbe sostenuto...

comunque, io sono vegetariana e da quando lo sono diventata mangio sempre variato, ho imparato tante buone ricette, non ho carenze di nessun tipo (mentre prima - neanche a dirlo - mi mancava il ferro!)
e sto bene con me stessa.

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: c'è qualche vegetariano?

Messaggio da TheEmptyFlow » 24/05/2012, 10:35

luciapyaar ha scritto:a proposito dell'argomento,
l'altro giorno a lezione di nutrizione umana il mio professore ha detto una cosa che ammetto non avevo mai sentito.
Secondo lui, e secondo alcune ricerche, la specie umana si sarebbe evoluta ed avrebbe sviluppato il cervello grazie all'introduzione delle proteine animali nella dieta.

ora: li per li ci avevo creduto. ma poi mi sono detta: ma che c'entra?! allora gli altri animali carnivori, perchè loro non sono così "intelligenti"?
peccato che non mi è venuto in mente di chiederglielo proprio durante la lezione, avrei tanto voluto sapere che tesi avrebbe sostenuto...

comunque, io sono vegetariana e da quando lo sono diventata mangio sempre variato, ho imparato tante buone ricette, non ho carenze di nessun tipo (mentre prima - neanche a dirlo - mi mancava il ferro!)
e sto bene con me stessa.
Sì, questa l'ho sentita anche io, ma ovviamente come hai già capito è una stupidaggine.. Come disse un tempo Veronesi, che ne è di Margerita Hack (vegetariana fin dalla nascita), Leonardo Da Vinci, e altri tizi intelligenti che non mi ricordo...
:) il discorso credo sia più che altro che esserci adattati a digerire anche carne ci ha permesso di sopravvivere in era glaciale e nei luoghi dai climi più rigidi, quando i vegetali scarseggiavano.. Ma la carne non ha nulla che "evolve" il cervello.. :)

Il tuo "paradosso" del ferro lo sento sempre più spesso, ora che leggicchio e sento pareri di persone che hanno abbandonato la carne...ed è incredibile come vengano trasmesse fobie dagli stessi dottori che sono esattamente il contrario rispetto a quello che è la realtà.... Ho sentito di malati di tiroide a cui veniva detto di mangiare carne, che non ascoltando il medico sono persino diventate vegane e.....tadaaan....problema tiroide misteriosamente svanito.... E questo vale per tante altre cose e tanti problemi di salute moderni....
Il problema alla fin fine è solo uno.....la "nostra" alimentazione attuale alimenta in gran parte anche le industrie farmaceutiche....e più problemi si estinguono, meno medicine si vendono... La gente ormai è convinta che la natura fa danni e l'uomo ne risolve i problemi.... Forse è più probabile che la natura ci offre già le cose giuste, mentre l'uomo le danneggia e poi vende soluzioni per ripararle...
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)