appariamo sì... ma come?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

appariamo sì... ma come?

Messaggio da tarabas » 28/12/2011, 21:08

Buonasera a tutti, a volte scrivendosi ci si può imbattere in discorsi serissimi. Capita anche a voi di scrivere o di esprimersi con persone che conoscete poco in modo serio e/o serioso quando in realtà nella vita di tutti i giorni vi piace anche sdrammatizzare o sorridere perchè ne avete semplicemente bisogno? O parlate comunque più disinvolti davanti ad una persona anche se il tema è serio rispetto a come apparite per scritto?
Non intendo che siamo dei pagliacci (anche nel senso buono del termine) ma che rileggendovi vi sembra che potete "apparire" troppo seri quando nella realtà siete sì maturi o responsabili ma anche simpatici e solari? (o vorreste comunque esserlo).
E' la solita storia: appariamo sì... ma come?
Grazie, e anticipo gli auguri di buon anno a tutti :)
---
...libertà!

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37


Messaggio da IRINI » 28/12/2011, 21:42

Bè, la lingua scritta e quella parlata sono diverse per natura, e meno male! purtroppo adesso grazie alle chat si tende sempre più a scrivere come si parla, e secondo me è un gran guaio. A costo di apparire troppo "seri" come dici tu, scrivere un pensiero aiuta a ordinarlo. Con il risultato che non solo è più chiaro a chi lo ascolta, ma anche a chi lo esprime. Opinione personale la mia, ci mancherebbe, però da sempre ho preferito scrivere i pensieri più profondi piuttosto che dirli a voce. E mi rammarico spesso del fatto che non butto giù un tema dai tempi del liceo..
A parte che si può apparire simpatici anche scrivendo, mai capitato di ridere mentre leggi un libro? :-)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 29/12/2011, 7:15

IRINI ha scritto:Bè, la lingua scritta e quella parlata sono diverse per natura, e meno male! purtroppo adesso grazie alle chat si tende sempre più a scrivere come si parla, e secondo me è un gran guaio. A costo di apparire troppo "seri" come dici tu, scrivere un pensiero aiuta a ordinarlo. Con il risultato che non solo è più chiaro a chi lo ascolta, ma anche a chi lo esprime. Opinione personale la mia, ci mancherebbe, però da sempre ho preferito scrivere i pensieri più profondi piuttosto che dirli a voce. E mi rammarico spesso del fatto che non butto giù un tema dai tempi del liceo..
A parte che si può apparire simpatici anche scrivendo, mai capitato di ridere mentre leggi un libro? :-)
è vero, quando scriviamo prestiamo attenzione a come ci esprimiamo affinchè l'atro che ci legge possa comprenere al meglio il nostro pensiero e questo a sua volta aiuta a fare chiarezza dentro di noi.
Non significa che stiamo recitando. Ma di certo il forum, almeno per me è un occasione di confronto attento ed arricchente con altre persone anche spesso diverse da me, di espressione di pensieri che spesso non riesci a condividere nella frenesia della quotidianità.
Ma è anche vero che non mancano i post leggeri, la battuta, ecc.
Di certo per come il forum è strutturato prevalgono i primi, anzi nei secondi se non "sei presene "al momento giusto magari perdi il giro e una potenziale replica perde di significato quando il discorso e confronto è andato oltre. In chat è sicuramente diverso per l'immediatezza della relazione, ma ripeto, dipende sempre da cosa uno cerca in un caso e nell'altro
Io son come loro in perpetuo volo

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: appariamo sì... ma come?

Messaggio da suffocation73 » 29/12/2011, 10:47

tarabas ha scritto:Buonasera a tutti, a volte scrivendosi ci si può imbattere in discorsi serissimi. Capita anche a voi di scrivere o di esprimersi con persone che conoscete poco in modo serio e/o serioso quando in realtà nella vita di tutti i giorni vi piace anche sdrammatizzare o sorridere perchè ne avete semplicemente bisogno? O parlate comunque più disinvolti davanti ad una persona anche se il tema è serio rispetto a come apparite per scritto?
Non intendo che siamo dei pagliacci (anche nel senso buono del termine) ma che rileggendovi vi sembra che potete "apparire" troppo seri quando nella realtà siete sì maturi o responsabili ma anche simpatici e solari? (o vorreste comunque esserlo).
E' la solita storia: appariamo sì... ma come?
Grazie, e anticipo gli auguri di buon anno a tutti :)
Si appare esattamente come si è anche quando si appare come non si è ;) Chiaro?
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45


Messaggio da tarabas » 18/01/2012, 14:44

IRINI ha scritto:Bè, la lingua scritta e quella parlata sono diverse per natura, e meno male! purtroppo adesso grazie alle chat si tende sempre più a scrivere come si parla, e secondo me è un gran guaio. A costo di apparire troppo "seri" come dici tu, scrivere un pensiero aiuta a ordinarlo. Con il risultato che non solo è più chiaro a chi lo ascolta, ma anche a chi lo esprime. Opinione personale la mia, ci mancherebbe, però da sempre ho preferito scrivere i pensieri più profondi piuttosto che dirli a voce. E mi rammarico spesso del fatto che non butto giù un tema dai tempi del liceo..
A parte che si può apparire simpatici anche scrivendo, mai capitato di ridere mentre leggi un libro? :-)

Ritrovata la discussione che avevo perso... :D
A volte si percepisce molta pesantezza anche in questo forum (me compreso s'intende), a volte si percepsce un senso di antipatia ingiustificata, siam un po' "sgorbutici" o rozzi mentre magari in realtà stiamo scrivendo con il sorriso o sereni. Quindi è vero, anch'io preferisco scrivere i pensieri più profondi invece di dirli, ma non sempre è possibile e spesso ci si fraintende :)
---
...libertà!

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 29/01/2012, 12:23

tarabas ha scritto:[...]




Ritrovata la discussione che avevo perso... :D
A volte si percepisce molta pesantezza anche in questo forum (me compreso s'intende), a volte si percepsce un senso di antipatia ingiustificata, siam un po' "sgorbutici" o rozzi mentre magari in realtà stiamo scrivendo con il sorriso o sereni. Quindi è vero, anch'io preferisco scrivere i pensieri più profondi invece di dirli, ma non sempre è possibile e spesso ci si fraintende :)
Questo succede perché non possiamo sempre capire con che tono l'altro ci dà una risposta.Si le faccine aiutano,ma mi é capitato di venir fraintesa più volte,quindi non é che fanno tanto.Qui si ha la tendenza alla polemica,non ci hai fatto caso? ;) <----- faccina simpatica!
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45


Messaggio da tarabas » 31/01/2012, 20:59

justeyes89 ha scritto:[...]
Questo succede perché non possiamo sempre capire con che tono l'altro ci dà una risposta.Si le faccine aiutano,ma mi é capitato di venir fraintesa più volte,quindi non é che fanno tanto.Qui si ha la tendenza alla polemica,non ci hai fatto caso? ;) <----- faccina simpatica!
La risposta alla tua domanda può essere la tua firma, molto bella :)
---
...libertà!