Messaggio Subliminale

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Messaggio Subliminale

Messaggio da Marcello80 » 14/12/2011, 22:58

Ti è mai capitato di sentir parlare di messaggi subliminali? Intorno agli anni '60 dello scorso secolo si cominciò a sentir parlare di questo fenomeno. Messaggi subliminali vennero utilizzati nel cinema sottoforma di comandi inseriti nei fotogrammi dei film, tipo: "Bevi coca-cola", "mangia pop-corn" e sembra che aumentassero il consumo dei prodotti.

In psicologia il messaggio subliminale si riferisce a quella informazione che oltrepassa la soglia critica della nostra parte conscia del cervello, e viene assimilata direttamente dalla parte inconscia.

Brevemente per intenderci è stato stimato che la parte conscia controlli circa il 10% del cervello di un individuo. La restante parte viene controllata dalla parte inconscia, quella parte che controlla le emozioni, stati d'animo e tanto altro ancora. Va da sè che se un informazione viene assimilata direttamente dalla parte inconscia, questa può avere ripercussione sui nostri stati d'animo.

Cosa ne pensate? Può essere questo uno strumento utilizzato dalle pubblicità, dai politici o da chi vuole trasferirci la propria ideologia? Condividi il tuo messaggio subliminale :D
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."