Natale?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
The Etherealmirror

Re: Natale?

Messaggio da The Etherealmirror » 22/12/2011, 22:44

tropicsnow ha scritto:[...]




ethereal, io mi sorprendo che tu non abbia ancora scritto niente sull'argomento oggetto del topic :? so che sei molto ferrato, dai...
Attendevo pazientemente che MarioPV concludesse il suo discorso (entro la prossima Pasqua possibilmente).
Eminenti antichi storici , come ad esempio Giuseppe Flavio oppure Filone D’Alessandria, non hanno nominato Gesù nei resoconti. E’ stato dimostrato inoltre che il passo del libro 15 degli “Annales” di Tacito (nel quale si parla della morte di Gesù ) è una aggiunta posteriore apocrifa. In ogni caso, anche se fosse esistito realmente (non si può escluderlo a priori) un messia nazareno, certamente il suo “insegnamento” (utopistico) è stato sicuramente alterato: i Vangeli sono stati scritti un secolo dopo la presunta morte di Gesù, si contraddicono tra loro, ecc. . L’unica cosa certa in mezzo alle nebbie che avvolgono la figura di Gesù il Cristo è che la stessa ispirò una falsa religione dell’amore (non si può definire altrimenti una religione sessuofoba, omofoba, intollerante nei confronti delle eresie ecc.).
Ho letto da qualche parte che gli atei (tra il serio e il faceto) festeggerebbero il 25 dicembre la natività di Newton: peccato che Newton era un credente….Personalmente, nutrendo una robusta ammirazione per i paganesimi preferisco ricordare il dies natalis celebrato dalle antiche religioni.
Penso che un po’ di consumismo in questo periodo di recessioni non faccia male all’economia (e a chi può permetterselo).

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Natale?

Messaggio da justeyes89 » 23/12/2011, 17:03

FadeTo ha scritto:[...]



Nel sesto o nel settimo secolo ac ci fu la congiunzione di alcuni pianeti del Sistema Solare che otticamente. avrebbe offerto all'occhio umano esattamente il fenomeno visivo di cui parli (l'unico di questo tipo a memoria d'uomo).
Probabilmente chi scrisse il vangelo, fece una minestrina cronologica unendo l'utile al dilettevole. Del resto a quei tempi (ma anche oggi non è tanto diverso), si conosceva bene il potere della suggestione nei confronti delle masse, dunque chi possedeva la capacità di narrare unita alla conoscenza della scrittura (cioè il grande potere della comunicazione) non si faceva scrupoli a sfruttare il tutto per i propri scopi.
E lo fecero talmente bene che riuscirono a fondare un immensa multinazionale che ancora oggi esiste e opera esentasse in tutto il pianeta, detenendo il record mondiale sulle proprietà immobiliari, sui beni artistico culturali e ovviamente sul cash: LA CHIESA.
Da questa risposta deduco che non hai molta simpatia per preti vescovi e simili.....
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43


Messaggio da Marcello80 » 23/12/2011, 20:54

FadeTo ha scritto:[...]




[smilie=nono2.gif] [smilie=rotflmao.gif]

Comunque, seriamente, noto che è sempre più pieno di bacchet-Toni(modifica apocrifa)..
Allora, a chi è un bacchettone che ama il natale dico: -si faccia un bel regalo:
smetta di dare retta alle storie degli altri, viva la sua vita e scriva la propria di storia.
Ora, per quanto riguarda la bacchet ne vado veramente super ghiotto, con mozzarella e salame non c'è spuntino che tenga. A Toni ho sempre preferito Totti :D
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Re: Natale?

Messaggio da MarioPV » 23/12/2011, 21:05

FadeTo ha scritto:[...]

Nel sesto o nel settimo secolo ac ci fu la congiunzione di alcuni pianeti del Sistema Solare che otticamente. avrebbe offerto all'occhio umano esattamente il fenomeno visivo di cui parli ...


Questa spiegazione non mi convince per niente... Il Nuovo Testamento della Bibbia parla in un'ottica spirituale e religiosa, non scientifica ed astronomica. Inoltre, come ho scritto nel primo post in cima, la Bibbia contiene anche molte Verità nascoste e segrete: magari la stella dei Re Magi è una di queste?
Come mai ho avuto una sola risposta alla mia domanda? Dove sono finiti gli altri? Sono stato accusato di 'superbia', di 'aver scoperto l'acqua calda'... non mi rispondete ora?

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Natale?

Messaggio da Marcello80 » 23/12/2011, 21:26

MarioPV ha scritto:[...]




Si, parlo di un argomento in questo periodo attuale, con un taglio piuttosto serio (ma non so se l'ambiente è adatto...). Il mio topic è molto attuale ora perchè tutti noi vediamo nelle strade le stelle comete fatte con le lampadine bianche o colorate, fisse o intermittenti: è il periodo. Però vorrei far notare, se interessa a qualcuno, che dietro l'aspetto superficiale o infantile c'è una base seria e ideologica. Infatti, come dicevo, la vicenda della stella è riportata nel Vangelo di Matteo, cap. 2, dove è scritto anche che il Re Erode chiamò in segreto i Magi per informarsi sulla stella...
Non ho capito bene a cosa ti riferisci quando dici "ma non so se l'ambiente è adatto". Comunque mi interessava sapere se tu avevi conoscenze su quella base seria e ideologica delle lampadine sulle strade che ti fa pensare al cap 2 di Matteo dove si narra di questa cometa.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

The Etherealmirror

Re: Natale?

Messaggio da The Etherealmirror » 23/12/2011, 22:58

MarioPV ha scritto:[...]





Questa spiegazione non mi convince per niente... Il Nuovo Testamento della Bibbia parla in un'ottica spirituale e religiosa, non scientifica ed astronomica. Inoltre, come ho scritto nel primo post in cima, la Bibbia contiene anche molte Verità nascoste e segrete: magari la stella dei Re Magi è una di queste?
Come mai ho avuto una sola risposta alla mia domanda? Dove sono finiti gli altri?
Perdonami, ma non comprendo dove vuoi andare a parare con questa storia della stella cometa...se puoi spiegarti meglio capiremo qualcosa in più riguardo al tuo discorso...ma un episodio dei Vangeli un pò più "pregnante" di quello della stella cometa non avresti potuto citarlo? Inoltre quali sarebbero queste Verità nascoste che ignoriamo?

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Natale?

Messaggio da Marcello80 » 23/12/2011, 23:28

The Etherealmirror ha scritto:[...]


Perdonami, ma non comprendo dove vuoi andare a parare con questa storia della stella cometa...se puoi spiegarti meglio capiremo qualcosa in più riguardo al tuo discorso...ma un episodio dei Vangeli un pò più "pregnante" di quello della stella cometa non avresti potuto citarlo? Inoltre quali sarebbero queste Verità nascoste che ignoriamo?
Mi hai tolto le parole dal topic. E ce ne sono di argomenti nei vangeli, e conversarne in modo edificante lo trovo interessante. Certo sulla storia della cometa anche io non comprendo dove si possa andare a parare. Forse c'è qualche verità nascosta a fondo, magari adesso ce ne svelerà almeno una parte.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

FadeTo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gennaio 2011
Età: 42


Messaggio da FadeTo » 23/12/2011, 23:34

Marcello80 ha scritto:Ora, per quanto riguarda la bacchet ne vado veramente super ghiotto, con mozzarella e salame non c'è spuntino che tenga. A Toni ho sempre preferito Totti :D
Dillo allo chef Tony di miracle blade... :DD




Justeyes.................Preferisci un si o un no :?:
CARPE DIEM

FadeTo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gennaio 2011
Età: 42

Re: Natale?

Messaggio da FadeTo » 23/12/2011, 23:38

Marcello80 ha scritto:[...]



Mi hai tolto le parole dal topic. E ce ne sono di argomenti nei vangeli, e conversarne in modo edificante lo trovo interessante. Certo sulla storia della cometa anche io non comprendo dove si possa andare a parare. Forse c'è qualche verità nascosta a fondo, magari adesso ce ne svelerà almeno una parte.
Mario pv sa benissimo che quando il gatto non c'è i topic ballano. E se ci sono le lucine festose si divertono anche di più.
CARPE DIEM

The Etherealmirror

Re: Natale?

Messaggio da The Etherealmirror » 24/12/2011, 0:20

FadeTo ha scritto:[...]



Mario pv sa benissimo che quando il gatto non c'è i topic ballano. E se ci sono le lucine festose si divertono anche di più.
Se continui così chiuderanno il topic (lo spero). Comprendi oppure ti serve l'illustrazione? :rolleyes:

MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Re: Natale?

Messaggio da MarioPV » 24/12/2011, 15:03

The Etherealmirror ha scritto:[...]
Perdonami, ma non comprendo dove vuoi andare a parare con questa storia della stella cometa...se puoi spiegarti meglio capiremo qualcosa in più riguardo al tuo discorso...ma un episodio dei Vangeli un pò più "pregnante" di quello della stella cometa non avresti potuto citarlo? Inoltre quali sarebbero queste Verità nascoste che ignoriamo?



Riassunto del ragionamento: a Natale l'individuo comune e mediocre si occupa degli aspetti esterni e superficiali della festività (come del resto negli altri periodi dell'anno), cioè le luci colorate, gli addobbi, presepe, ecc. Poi però ci sono alcuni rari individui più maturi e saggi che preferiscono orientarsi e ricercare verso gli aspetti più profondi e seri delle cose; e visto che siamo proprio a Natale ho pensato di citare tra i tanti episodi quello della stella cometa e dei Magi: è adatto al periodo. Quindi, in una sede come questa, l'invito che posso fare è (chi vuole) di leggere il cap. 2 di Matteo dove si parla appunto del Natale cioè nascita del Cristo. Su questo soggetto sono stati scritti molti libri da vari autori e Maestri, non necessariamente cristiani.
Però mi pare strano che quelli che mi avevano criticato prima ora sono spariti: sono forse in Vacanza con la settimana bianca?... :?:

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Natale?

Messaggio da justeyes89 » 24/12/2011, 15:37

MarioPV ha scritto:[...]






Riassunto del ragionamento: a Natale l'individuo comune e mediocre si occupa degli aspetti esterni e superficiali della festività (come del resto negli altri periodi dell'anno), cioè le luci colorate, gli addobbi, presepe, ecc. Poi però ci sono alcuni rari individui più maturi e saggi che preferiscono orientarsi e ricercare verso gli aspetti più profondi e seri delle cose; e visto che siamo proprio a Natale ho pensato di citare tra i tanti episodi quello della stella cometa e dei Magi: è adatto al periodo. Quindi, in una sede come questa, l'invito che posso fare è (chi vuole) di leggere il cap. 2 di Matteo dove si parla appunto del Natale cioè nascita del Cristo. Su questo soggetto sono stati scritti molti libri da vari autori e Maestri, non necessariamente cristiani.
Però mi pare strano che quelli che mi avevano criticato prima ora sono spariti: sono forse in Vacanza con la settimana bianca?... :?:
Può darsi.Io comunque non ti ho criticato perché non conosco l'argomento e di conseguenza piuttosto che dire cavolate preferisco stare in silenzio.
FadeTo ha scritto:
Justeyes preferisci un sì o un no :?:
Per me é uguale,ma non é così importante la risposta se riesci a leggere tra le righe.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

The Etherealmirror

Re: Natale?

Messaggio da The Etherealmirror » 24/12/2011, 17:31

MarioPV ha scritto:[...]






Riassunto del ragionamento: a Natale l'individuo comune e mediocre si occupa degli aspetti esterni e superficiali della festività (come del resto negli altri periodi dell'anno), cioè le luci colorate, gli addobbi, presepe, ecc. Poi però ci sono alcuni rari individui più maturi e saggi che preferiscono orientarsi e ricercare verso gli aspetti più profondi e seri delle cose; e visto che siamo proprio a Natale ho pensato di citare tra i tanti episodi quello della stella cometa e dei Magi: è adatto al periodo. Quindi, in una sede come questa, l'invito che posso fare è (chi vuole) di leggere il cap. 2 di Matteo dove si parla appunto del Natale cioè nascita del Cristo. Su questo soggetto sono stati scritti molti libri da vari autori e Maestri, non necessariamente cristiani.

E tu da tutti quei libri hai citato solo un episodio in modo confuso dedicandogli appena 2 righe... :rolleyes:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 24/12/2011, 18:21

suvvia ragazzi finitela con stà cometa che è quasi natale ed in fondo a tutti può capitare un abbaglio..... ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

The Etherealmirror


Messaggio da The Etherealmirror » 24/12/2011, 19:08

airlander ha scritto:suvvia ragazzi finitela con stà cometa che è quasi natale ed in fondo a tutti può capitare un abbaglio..... ;)
Quoto :) Buone feste a tutti! ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Natale?

Messaggio da arietina76 » 24/12/2011, 19:31

MarioPV ha scritto:[...]



Riassunto del ragionamento: a Natale l'individuo comune e mediocre si occupa degli aspetti esterni e superficiali della festività (come del resto negli altri periodi dell'anno), cioè le luci colorate, gli addobbi, presepe, ecc. Poi però ci sono alcuni rari individui più maturi e saggi che preferiscono orientarsi e ricercare verso gli aspetti più profondi e seri delle cose; e visto che siamo proprio a Natale ho pensato di citare tra i tanti episodi quello della stella cometa e dei Magi: è adatto al periodo. Quindi, in una sede come questa, l'invito che posso fare è (chi vuole) di leggere il cap. 2 di Matteo dove si parla appunto del Natale cioè nascita del Cristo. Su questo soggetto sono stati scritti molti libri da vari autori e Maestri, non necessariamente cristiani.
Però mi pare strano che quelli che mi avevano criticato prima ora sono spariti: sono forse in Vacanza con la settimana bianca?... :?:
per quanto mi riguarda, io non ho mai criticato l'argomento che hai scelto, quanto il tuo atteggiamento.
e se proprio devo dirla tutta, il tuo atteggiamento non mi piace neanche adesso: vorrei proprio sapere chi sei tu per permetterti di etichettare gli altri come superficiali semplicemente perchè addobbano la casa....... :rolleyes:
sinceramente a me sembra che pecchi parecchio di presunzione. anzi, direi che tu per primo pecchi di superficialità nel giudicare gli altri in base al loro comportamente apparente, senza scendere a valutare la singola persona per quello che è.
lo dico sempre: prima di giudicare tanto gli altri, non farebbe poi tanto male volgere uno sguardo a sè stessi.... ;)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Natale?

Messaggio da justeyes89 » 24/12/2011, 20:38

arietina76 ha scritto:[...]



per quanto mi riguarda, io non ho mai criticato l'argomento che hai scelto, quanto il tuo atteggiamento.
e se proprio devo dirla tutta, il tuo atteggiamento non mi piace neanche adesso: vorrei proprio sapere chi sei tu per permetterti di etichettare gli altri come superficiali semplicemente perchè addobbano la casa....... :rolleyes:
sinceramente a me sembra che pecchi parecchio di presunzione. anzi, direi che tu per primo pecchi di superficialità nel giudicare gli altri in base al loro comportamente apparente, senza scendere a valutare la singola persona per quello che è.
lo dico sempre: prima di giudicare tanto gli altri, non farebbe poi tanto male volgere uno sguardo a sè stessi.... ;)
Felice di essere mediocre ;) Le parole vanno misurate dalla bocca di chi le dice 8)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Re: Natale?

Messaggio da MarioPV » 24/12/2011, 21:11

Marcello80 ha scritto:[...]

... mi interessava sapere se tu avevi conoscenze su quella base seria e ideologica delle lampadine sulle strade che ti fa pensare al cap 2 di Matteo dove si narra di questa cometa.

Dunque: le stelle comete composte da strutture con lucine di vari tipi che tutti noi possiamo vedere nelle strade, città, case, e che vengono apposte nel periodo natalizio, hanno in realtà anche un significato profondo ed esoterico, che pochi conoscono e quasi nessuno ne parla; io in questa sede posso solo far notare, come dicevo, che l'usanza si rifà alla narrazione della nascita di Gesù come riportata in Matteo 2, dove però uno che legge dovrebbe notare che c'è qualcosa di strano: che stella sarebbe quella che cammina nel cielo e poi si ferma sopra la capanna della Sacra Famiglia? Aggiungo che stranezze come questa sono tante nelle sacre scritture, magari più avanti ne riparliamo, se interessa. Comunque mi pare di aver detto già qualcosa di interessante a riguardo, anche se ho detto solo una parte del tutto, quindi per quella parte credo di avere aiutato qualcuno a svegliarsi e a ragionare... Direi anche che il 'peso' o 'importanza' dell'aspetto esteriore delle lucine a forma di stella equivale a 5%; mentre l'importanza dell'aspetto interiore del quale io parlo è del 95% (questa almeno è la mia opinione).

Ospite

Re: Natale?

Messaggio da Ospite » 26/12/2011, 10:49

MarioPV ha scritto:[...]
a Natale l'individuo comune e mediocre si occupa degli aspetti esterni e superficiali della festività (come del resto negli altri periodi dell'anno), cioè le luci colorate, gli addobbi, presepe, ecc. Poi però ci sono alcuni rari individui più maturi e saggi che preferiscono orientarsi e ricercare verso gli aspetti più profondi e seri delle cose;
Suvvia Mario, conserva pure la tua illuminata saggezza e spirito critico, ma accetta anche una meno esaltante fetta di Panettone, e gustatene il mirabile connubio fra soffice pasta e delicati canditi. Aggiungici anche un flut di Spumante, e in tutta armonia con te stesso e con chi ti vuole bene, trascorri bene queste festività. :)

MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Re: Natale?

Messaggio da MarioPV » 26/12/2011, 11:43

Shadow750 ha scritto:[...]

Suvvia Mario, conserva pure la tua illuminata saggezza... ecc. :)

Si grazie, il panettone lo mangio anch'io dopo tutto. Ma resto appassionato degli aspetti esoterici e segreti del Natale.... e qualcosa ho voluto condividere con gli altri.

The Etherealmirror

Re: Natale?

Messaggio da The Etherealmirror » 26/12/2011, 21:57

tropicsnow ha scritto:[...]



molti riti cristiani riprendono quelli pagani
Più che i riti (comunque presenti), alcune tradizioni, miti, concetti (storpiati però in modo "funzionale" al nuovo credo).
Per esempio, David Donnini in "Cristo Storico" scrive:
Il neo-cristianesimo, che tanto ha odiato e contrastato la spiritualità pagana, si è sviluppato proprio attraverso una raccolta di concetti di derivazione pagana, seguita talvolta dalla censura delle religioni da cui tale prelievo era stato eseguito. Insomma possiamo parlare, in qualche caso, di un'autentica confisca teologica.
Si legga per esempio questo brano:

"...la volontà dei Deva fu compiuta; tu concepisti nella purezza del
cuore e dell'amore divino. Vergine e madre, salve! Nascerà da te
un figlio e sarà il Salvatore del mondo. Ma fuggi, poiché il re Kansa
ti cerca per farti morire col tenero frutto che rechi nel seno. I nostri
fratelli ti guideranno dai pastori, che stanno alle falde del monte
Meru... ivi darai al mondo il figlio divino..." (E.Shurè, I grandi
Iniziati, Bari, 1941).

In pratica la religione Indù contempla l'incarnazione del dio Vishnu, che decide di farsi carne sulla terra, sotto le spoglie umane di Krishna, e costui nasce da una madre vergine, Devaki, la quale è costretta a nascondersi perché il re Kansa teme la venuta, evidentemente profetizzata, del salvatore, e vuole ucciderlo; la nascita del fanciullo divino avviene fra i pastori. Ciò dimostra che la natività di
Gesù, in realtà, ha radici molto vecchie in una numerosa serie di tradizioni del tutto analoghe o quasi coincidenti. Ecco alcuni casi di madri vergini che partorirono un dio:
l Devaki, madre di Krishna;
l Ceres, madre di Osiride;
l Maia, madre di Sakia;
l Celestina, madre di Zunis (successivamente crocifisso);
l Chimalman, madre di Quexalcote;
l Minerva, madre del Bacco greco;
l Semele, madre del Bacco egiziano;
l Nana, madre di Attis;
l Prudence, madre Hercules;
l Alcmene, madre di Alcides;
l Shing-Mon, madre di Yu;
l Mayence, madre di Hesus;
l Maria, madre di Gesù…

Di fronte a questa incontestabile constatazione capita che molti si sentano ancora in diritto di credere che tutte queste nascite verginali siano semplici leggende, ad eccezione di una sola, quella di Gesù".

Una piccola ma necessaria correzione a quanto scritto da Donnini riguardo all'induismo: la religione induista pur essendo (in parte) politeista non è tuttavia catalogabile come "paganesimo politeista", cioè non è pagana.