Natale?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Natale?

Messaggio da MarioPV » 10/12/2011, 17:14

La tradizione cattolica a Natale prevede il noto canto: “Venite, adoremus”; ma sarebbe forse meglio piuttosto studiare la figura e gli insegnamenti del Maestro Gesù Cristo, che limitarsi ad 'adorarlo'. Infatti il Nuovo Testamento della Bibbia contiene tutta una serie di insegnamenti molto interessanti ed attuali anche oggi; e contiene anche altre Verità nascoste e criptate tra le righe, che sfuggono al profano. Di solito a Natale molti preparano il presepe: così vuole la tradizione. Io però, non avendo figli piccoli, non perdo tempo nell'allestire il presepe con i pupazzetti di plastica, le lucine colorate e altri simili giocattoli. Piuttosto impiego il mio tempo a studiare le Sacre Scritture o qualsiasi altro testo che mi parli della Vera Religione e della figura del Maestro. Sembra peraltro certo che Gesù non nacque il 25/12 e neanche nell'anno 'zero'; quindi oggi non siamo esattamente nel 2011. E purtroppo oggi il Natale è di fatto solo una festa profana, commerciale, superficiale.

Mario da Pavia

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Natale?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 10/12/2011, 19:26

MarioPV ha scritto:La tradizione cattolica a Natale prevede il noto canto: “Venite, adoremus”; ma sarebbe forse meglio piuttosto studiare la figura e gli insegnamenti del Maestro Gesù Cristo, che limitarsi ad 'adorarlo'. Infatti il Nuovo Testamento della Bibbia contiene tutta una serie di insegnamenti molto interessanti ed attuali anche oggi; e contiene anche altre Verità nascoste e criptate tra le righe, che sfuggono al profano. Di solito a Natale molti preparano il presepe: così vuole la tradizione. Io però, non avendo figli piccoli, non perdo tempo nell'allestire il presepe con i pupazzetti di plastica, le lucine colorate e altri simili giocattoli. Piuttosto impiego il mio tempo a studiare le Sacre Scritture o qualsiasi altro testo che mi parli della Vera Religione e della figura del Maestro. Sembra peraltro certo che Gesù non nacque il 25/12 e neanche nell'anno 'zero'; quindi oggi non siamo esattamente nel 2011. E purtroppo oggi il Natale è di fatto solo una festa profana, commerciale, superficiale.

Mario da Pavia
Sul fatto che Gesù non sia nato il 25 Dicembre lo testimoniano le decisioni adottate nel corso dei secoli. Ora ho un vuoto di memoria al riguardo, non ricordo il motivo preciso per il quale fu scelta questa data per ricordare la nascita di Gesù. Che l'anno zero non coincida, anche questo è da immaginare ma a me poco interessa, insomma il credente avrà pur diritto di avere una data di riferimento per ricordare la venuta al mondo di Cristo.

E poi non faccia sapere ai miei clienti che non siamo nel 2011: hanno fatture in scadenza nel 2012 e chissà che non prendano il pretesto per affermare che stiamo magari per entrare nel 2008.

FadeTo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gennaio 2011
Età: 42


Messaggio da FadeTo » 11/12/2011, 13:12

Io, se avessi dubbi a riguardo, chiederei a Chuck Norris, che era presente e ha deciso come far andare le cose.
CARPE DIEM

MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60


Messaggio da MarioPV » 11/12/2011, 15:06

FadeTo ha scritto:Io, se avessi dubbi a riguardo, chiederei a Chuck Norris, che era presente e ha deciso come far andare le cose.
e chi è Chuck Norris?

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 11/12/2011, 15:09

MarioPV ha scritto:[...]



e chi è Chuck Norris?
:O
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

FadeTo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gennaio 2011
Età: 42


Messaggio da FadeTo » 11/12/2011, 16:05

Mario,farò finta di non aver letto e cercherò di portarti sulla retta via.
Leggi qui e conosci ciò di cui sei parte:

[url]http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Chuck_Norris[/url]











































:DD
CARPE DIEM

MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Re: Natale?

Messaggio da MarioPV » 14/12/2011, 17:53

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
Sul fatto che Gesù non sia nato il 25 Dicembre lo testimoniano le decisioni adottate nel corso dei secoli. Ora ho un vuoto di memoria al riguardo, non ricordo il motivo preciso per il quale fu scelta questa data per ricordare la nascita di Gesù...
Amico: io ti avevo risposto a questa tua domanda, ma qualcuno del sito ha cancellato la mia risposta (?)....
Allora provo a dire che se uno vuole ricerca su internet o in biblioteca e trova la risposta.. (vediamo se mi cancellano anche questo)
Mario da Pavia
"Chi sa non parla, e chi parla non sa" (Lao Tzu)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Natale?

Messaggio da tropicsnow » 14/12/2011, 20:30

MarioPV ha scritto:[...]



Amico: io ti avevo risposto a questa tua domanda, ma qualcuno del sito ha cancellato la mia risposta (?)....
Allora provo a dire che se uno vuole ricerca su internet o in biblioteca e trova la risposta.. (vediamo se mi cancellano anche questo)
Mario da Pavia
molto probabilmente il tuo intervento è stato cancellato perchè hai commesso un errore nel quotare e non per il suo contenuto (prima di inviare un nuovo messaggio controlla l'anteprima).

ritornando all'argomento oggetto del topic credo sia risaputo che molti riti cristiani riprendono quelli pagani ad esempio il Diavolo, sotto il profilo iconografico, deriva dal dio Pan così come le Baccanti (le donne che celebravano i suoi riti) sono divenute le Streghe della tradizione cristiana...
quanto a Gesù, egli sarebbe la personificazione del Dio Sole che ri-nasce il 25 dicembre ossia durante il solstizio d'inverno in cui il sole "muore", cioè arresta il suo movimento discendente per poi riprendere quello ascendente fissato appunto al 25 dicembre, almeno così so... :rolleyes:

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Natale?

Messaggio da catia » 14/12/2011, 20:53

MarioPV ha scritto:La tradizione cattolica a Natale prevede il noto canto: “Venite, adoremus”; ma sarebbe forse meglio piuttosto studiare la figura e gli insegnamenti del Maestro Gesù Cristo, che limitarsi ad 'adorarlo'. Infatti il Nuovo Testamento della Bibbia contiene tutta una serie di insegnamenti molto interessanti ed attuali anche oggi; e contiene anche altre Verità nascoste e criptate tra le righe, che sfuggono al profano. Di solito a Natale molti preparano il presepe: così vuole la tradizione. Io però, non avendo figli piccoli, non perdo tempo nell'allestire il presepe con i pupazzetti di plastica, le lucine colorate e altri simili giocattoli. Piuttosto impiego il mio tempo a studiare le Sacre Scritture o qualsiasi altro testo che mi parli della Vera Religione e della figura del Maestro. Sembra peraltro certo che Gesù non nacque il 25/12 e neanche nell'anno 'zero'; quindi oggi non siamo esattamente nel 2011. E purtroppo oggi il Natale è di fatto solo una festa profana, commerciale, superficiale.

Mario da Pavia
Ehm...scusa se mi intrometto nel tuo serioso discorso, ma...mi pare che tu abbia scoperto, come dire...l'acqua calda...:rolleyes:
Ciò non toglie che a me, per esempio, piace fare sia l'albero che il presepe...(alberi 5, presepi 3) e non c'entra niente l'avere figli piccoli o no.
A me piace farli e basta...
X( , che poi sia da superficiali...è questione di opinioni e ognuno ha la sua.

Catia.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 14/12/2011, 20:55

MarioPV ha scritto:[...]



e chi è Chuck Norris?


:rolleyes: :?

MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Re: Natale?

Messaggio da MarioPV » 15/12/2011, 17:31

catia ha scritto:[...]

Ehm...scusa se mi intrometto nel tuo serioso discorso, ma...mi pare che tu abbia scoperto, come dire...l'acqua calda...:rolleyes:
Ciò non toglie che a me, per esempio, piace fare sia l'albero che il presepe...(alberi 5, presepi 3) e non c'entra niente l'avere figli piccoli o no.
A me piace farli e basta...
X( , che poi sia da superficiali...è questione di opinioni e ognuno ha la sua.
Catia.
Mah... probabilmente il mio intervento è un po' troppo serio quindi fuori luogo per questo ambiente. Ma forse c'è qualcuno che comprende la questione e intuisce la sua grande importanza. Chi prende sul serio l'aspetto spirituale del Natale e in generale della religione un giorno sarà ricompensato e non poco; e se anche uno su mille che leggono il mio comunicato capisce il punto io sarò soddisfatto....
Comunque è vero che si tratta di opinioni... ma ci deve anche essere una Verità oggettiva, una Verità ultima.
"Chi sa non parla, e chi parla non sa" (Lao Tzu)

FadeTo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gennaio 2011
Età: 42

Re: Natale?

Messaggio da FadeTo » 15/12/2011, 19:07

MarioPV ha scritto: ma ci deve anche essere una Verità oggettiva, una Verità ultima.
Chuck ;)
CARPE DIEM

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Natale?

Messaggio da tropicsnow » 15/12/2011, 19:39

FadeTo ha scritto:[...]



Chuck ;)


[smilie=rotflmao.gif]

ma non scherzare troppo perchè MarioPV mi è sembrato poco incline a battute :rolleyes:
l'argomento è molto serio.[img]http://im2.freeforumzone.it/up/27/41/861207756.gif[/img]

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Natale?

Messaggio da catia » 15/12/2011, 22:33

MarioPV ha scritto:[...]



Mah... probabilmente il mio intervento è un po' troppo serio quindi fuori luogo per questo ambiente. Ma forse c'è qualcuno che comprende la questione e intuisce la sua grande importanza. Chi prende sul serio l'aspetto spirituale del Natale e in generale della religione un giorno sarà ricompensato e non poco; e se anche uno su mille che leggono il mio comunicato capisce il punto io sarò soddisfatto....
Comunque è vero che si tratta di opinioni... ma ci deve anche essere una Verità oggettiva, una Verità ultima.
Salve MarioPV,
quindi, se ho capito bene, esiste una sola verità...e guarda caso è la tua???
Mah...Senti, io prendo molto sul serio l'aspetto spirituale del Natale e della religione ma proprio perché prendo molto la religione sul serio mi sento di dirti che questi tentativi propagandistici non mi piacciono. Sarà perché non ti conosco bene, ma sono del parere che ognuno di noi è libero di seguire la religione in cui crede oppure essere ateo e non per questo tu lo devi far sentire un alieno, ANZI...proprio perché sei tanto rispettoso della religione (immagino ovviamente che tu ti riferisca alla religione cristiana cattolica) devi accogliere chi non è d'accordo con te nel tuo cuore...ma non certo per fargli il lavaggio del cervello (o battutine ironiche) bensì perché è tuo 'fratello'.

Saluti.

Catia.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Natale?

Messaggio da Merlino » 16/12/2011, 10:00

catia ha scritto:[...]

Salve MarioPV,
quindi, se ho capito bene, esiste una sola verità...e guarda caso è la tua???
Mah...Senti, io prendo molto sul serio l'aspetto spirituale del Natale e della religione ma proprio perché prendo molto la religione sul serio mi sento di dirti che questi tentativi propagandistici non mi piacciono. Sarà perché non ti conosco bene, ma sono del parere che ognuno di noi è libero di seguire la religione in cui crede oppure essere ateo e non per questo tu lo devi far sentire un alieno, ANZI...proprio perché sei tanto rispettoso della religione (immagino ovviamente che tu ti riferisca alla religione cristiana cattolica) devi accogliere chi non è d'accordo con te nel tuo cuore...ma non certo per fargli il lavaggio del cervello (o battutine ironiche) bensì perché è tuo 'fratello'.

Saluti.

Catia.
Brava Catia!
Hai perfettamente ragione.
Personalmente, non mi stupisco troppo di certi atteggiamenti "ex cathedra" che assumono la maggior parte delle persone che si definiscono religiose e che pretendono di insegnare agli altri quale sia la Verità: tale atteggiamento fa parte, purtroppo, del modus operandi della Chiesa da un paio di migliaia di anni.
Personalmente, credo che chi ritiene di essere in possesso della Verità, non solo spesso sbaglia, ma, soprattutto, nega a se stesso tante ottime occasioni di confronto e di discussione.

Peggio per lui!

Ciao.

PS: ma se NON siamo realmente nel 2012, allora anche la catastrofica previsione dei Maja non vale più? E ora? Mi sono indebitato pensando che l'anno prossimo sarebbe finito il mondo!!! Va a finire che mi tocca pagare!!!!!!!!!!!!!! :O :O :O

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Natale?

Messaggio da arietina76 » 16/12/2011, 12:46

MarioPV ha scritto:[...]



Mah... probabilmente il mio intervento è un po' troppo serio quindi fuori luogo per questo ambiente. Ma forse c'è qualcuno che comprende la questione e intuisce la sua grande importanza. Chi prende sul serio l'aspetto spirituale del Natale e in generale della religione un giorno sarà ricompensato e non poco; e se anche uno su mille che leggono il mio comunicato capisce il punto io sarò soddisfatto....
Comunque è vero che si tratta di opinioni... ma ci deve anche essere una Verità oggettiva, una Verità ultima.
scusa, ma dove sta scritto che chi - come dici tu - perde termpo a fare albero e presepe, non prenda comunque sul serio il Natale sotto l'aspetto spirituale? non ci deve essere per forza incompatibilità tra le due cose..... :rolleyes:

per quanto riguarda l'eccessiva serietà dell'argomento rispetto a questo ambiente, be', perdonaci se non siamo alla tua altezza:!:
non trovi che il tuo intervento sia leggermente troppo altezzoso? come già scritto da Catia e Merlino (spero di ricordare bene e non fare gaffe ;) ), dai l'idea di una persona un troppa sicura delle proprie verità, che per questo tende a considerarsi migliore degli altri.... :?

un'ultima cosa: mi son sempre domandata se chi, come te, predica un maggior studio delle Sacre Scritture per comprendere e vivere appieno lo spirito del Natale, spende poi altrettanto tempo per mettere in pratica questo spirito, ad esempio aiutando chi per qualunque motivo si trova in difficoltà (vado dalla persona che ha semplicemente bucato una gomma della macchina e non riesce a cambiarla, in poi).... oppure se sono solo belle parole....

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Natale?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 16/12/2011, 12:54

arietina76 ha scritto:[...]

......ad esempio aiutando chi per qualunque motivo si trova in difficoltà (vado dalla persona che ha semplicemente bucato una gomma della macchina e non riesce a cambiarla, in poi)......
Ha bucato? Desidera aiuto?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Natale?

Messaggio da arietina76 » 16/12/2011, 13:04

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Ha bucato? Desidera aiuto?
nessuna gomma bucata, grazie per l'interessamento. :D
però mi è capitato di rimanere in panne con la macchina, e non si è fermato nessuno ad aiutarmi.
ecco, mi domandavo se anche quelle persone, che passavano-mi guardavano-e tiravano dritto predicavano bene..... :rolleyes:
e questo è veramente un esempio minimo, perchè sono ben altri i casi vergognosi in cui le persone, pur vedendo le difficoltà altrui, si voltano dall'altra parte.
non vorrei sembrare acida, ma scommetto che quelle persone sono le prime a tacciare gli altri di mancanza di spiritualità.

FadeTo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gennaio 2011
Età: 42


Messaggio da FadeTo » 16/12/2011, 14:02

Al di là delle posizioni di ogni singolo individuo, credo che tutti, ma proprio tutti nel nostro pianeta, farebbero bene a rendersi conto che tutte le religioni e le credenze che esistono e/o sono esistite, compresi i relativi libri sacri et similia, fino a prova contraria, non sono altro che il frutto dell'inventiva di persone come noi.
Se a persone realmente esistite sono stati attribuiti dei "poteri sovranaturali" non è detto che li abbiano avuti davvero solo perchè qualcuno lo ha scritto.
Alcune storie sono diventate miti e leggende, altre si sono evolute in religioni.
Poi, se c'è qualcosa oltre la vita che noi tutti siamo in grado di percepire, non si sa. Non c'è nessuna certezza, ne in un senso, ne nell'altro.
Dunque, chi ha voglia di parlare di verità ultime e di rispetto o non rispetto per una religione, sappia che, comunque, sta parlando (fino a prova contraria) di storie inventate da persone come lui.
Poi ognuno è liberissimo di credere a ciò che vuole, ci mancherebbe, è solo che spesso qualcuno ci prende un pò troppo la mano e la cosa non mi piace tanto(visto che nella Storia miliardi di persone e animali hanno perso la vita per colpa di queste storie)...
CARPE DIEM

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Natale?

Messaggio da tropicsnow » 16/12/2011, 14:07

MarioPV ha scritto:[...]



Mah... probabilmente il mio intervento è un po' troppo serio quindi fuori luogo per questo ambiente. Ma forse c'è qualcuno che comprende la questione e intuisce la sua grande importanza. Chi prende sul serio l'aspetto spirituale del Natale e in generale della religione un giorno sarà ricompensato e non poco; e se anche uno su mille che leggono il mio comunicato capisce il punto io sarò soddisfatto....
Comunque è vero che si tratta di opinioni... ma ci deve anche essere una Verità oggettiva, una Verità ultima.


io penso che MarioPV si stia ponendo delle domande che credo tutti coloro che non sono atei almeno una volta si son posti. forse è stato un pò dogmatico nell'esprimere il suo pensiero e questo ha toccato la suscettibilità di qualcuno...

su una cosa, però, concordo con lui e cioè che ci sono degli argomenti di cui non si può parlare su un forum, ma non perchè chi partecipa sia stupido o poco serio semplicemente perchè bisognerebbe avere più o meno le stesse conoscenze sull'argomento e da qui sviluppare la discussione altrimenti si fraintendono delle cose e si fornisce una mera opinione che spesso porta a innescare una lite seppure contenuta nei toni.
MarioPV ha posto un tema da lui molto sentito ed è stato aggredito da qualcuno, così mi è sembrato leggendo alcuni interventi. non credo che a lui interessi discutere di presepi e alberi natalizi o meglio queste cose danno, dal suo punto di vista, un'impronta commerciale e poco spirituale a quella che, invece, nasce come festività liturgica, religiosa, ed è solo di quest'ultima che vuole parlare. lui mi correggerà se ho frainteso. :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Natale?

Messaggio da arietina76 » 16/12/2011, 14:22

tropicsnow ha scritto:[...]


io penso che MarioPV si stia ponendo delle domande che credo tutti coloro che non sono atei almeno una volta si son posti. forse è stato un pò dogmatico nell'esprimere il suo pensiero e questo ha toccato la suscettibilità di qualcuno...

su una cosa, però, concordo con lui e cioè che ci sono degli argomenti di cui non si può parlare su un forum, ma non perchè chi partecipa sia stupido o poco serio semplicemente perchè bisognerebbe avere più o meno le stesse conoscenze sull'argomento e da qui sviluppare la discussione altrimenti si fraintendono delle cose e si fornisce una mera opinione che spesso porta a innescare una lite seppure contenuta nei toni.
MarioPV ha posto un tema da lui molto sentito ed è stato aggredito da qualcuno, così mi è sembrato leggendo alcuni interventi. non credo che a lui interessi discutere di presepi e alberi natalizi o meglio queste cose danno, dal suo punto di vista, un'impronta commerciale e poco spirituale a quella che, invece, nasce come festività liturgica, religiosa, ed è solo di quest'ultima che vuole parlare. lui mi correggerà se ho frainteso. :rolleyes:
nessuno discute nè della serietà dell'argomento, nè del fatto che siano domande legittime, che effettivamente tutti - chi più, chi meno - finiamo col farci.
però sinceramente mi dà fastidio (ovviamente parlo solo per me, a titolo personale) se poi, ricevuta una risposta che non si condivide, si dice che forse l'argomento è "troppo serio per questo ambiante".
vorrei vedere se MarioPv avrebbe scritto le stesse cose, ricevendo una risposta a lui gradita. :?
anch'io Tropicsnow, come te, credo che ci siano argomenti più o meno adatti ad un forum, nel senso che, ovviamente, non tutti gli argomenti si prestano allo stesso modo.
i casi però sono due: o ritengo un argomento troppo impegnativo e quindi non apro il thread, oppure, se ritengo di poterne parlare anche qui, apro il thread e mi presto al confronto. se poi la risposta che ricevo non mi piace, è troppo facile poi trincersarsi dietro la serietà dell'argomento. così sembra quasi di tacciare di "scarso intelletto" chi ci risponde, e questo non lo trovo corretto.
se si apre un thread e ci si espone al confronto, lo si deve anche accettare, poi.
e questo, secondo me, a prescindere dall'argomento che si sceglie: vale per quelli seri, come per quelli frivoli.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Natale?

Messaggio da justeyes89 » 16/12/2011, 15:08

arietina76 ha scritto:[...]



nessuna gomma bucata, grazie per l'interessamento. :D
però mi è capitato di rimanere in panne con la macchina, e non si è fermato nessuno ad aiutarmi.
ecco, mi domandavo se anche quelle persone, che passavano-mi guardavano-e tiravano dritto predicavano bene..... :rolleyes:
e questo è veramente un esempio minimo, perchè sono ben altri i casi vergognosi in cui le persone, pur vedendo le difficoltà altrui, si voltano dall'altra parte.
non vorrei sembrare acida, ma scommetto che quelle persone sono le prime a tacciare gli altri di mancanza di spiritualità.
la gente ha paura di dare confidenza a chi non conosce.Se ne sentono talmente tante,tra furti,rapine,violenze,che le persone sono diventate diffidenti.Con quello che si sente al telegiornale,c'è da aver paura :rolleyes:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Natale?

Messaggio da catia » 16/12/2011, 15:32

Merlino ha scritto:[...]



Brava Catia!
Hai perfettamente ragione.
Personalmente, non mi stupisco troppo di certi atteggiamenti "ex cathedra" che assumono la maggior parte delle persone che si definiscono religiose e che pretendono di insegnare agli altri quale sia la Verità: tale atteggiamento fa parte, purtroppo, del modus operandi della Chiesa da un paio di migliaia di anni.
Personalmente, credo che chi ritiene di essere in possesso della Verità, non solo spesso sbaglia, ma, soprattutto, nega a se stesso tante ottime occasioni di confronto e di discussione.

Peggio per lui!

Ciao.

PS: ma se NON siamo realmente nel 2012, allora anche la catastrofica previsione dei Maja non vale più? E ora? Mi sono indebitato pensando che l'anno prossimo sarebbe finito il mondo!!! Va a finire che mi tocca pagare!!!!!!!!!!!!!! :O :O :O
Salve Simo! E' sempre un piacere ritrovarti!

Beh...il fatto è che proprio chi ne sa più degli altri (o presume di saperne di più) dovrebbe essere così umile da sentirsi se non un gradino sotto, almeno al pari del profano... proprio per far si che gli altri si trovino a loro agio. Tanto se le cose le sai lo puoi dimostrare al momento giusto, senza fare i gradassi.
Mah, a questo punto non so più in che anno siamo, ma vediamo di non andare tanto in là che sennò mi sento ancora più vecchia!!! :DD

P.S....di getto mi verrebbe da dire...i debiti fatteli pagare dai Maja...ma i furbini non ci sono più...;) "Tranquillo" mi sa che il tempo di pagarli te lo danno...

8)

YuppieHippie
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 38

Re: Natale?

Messaggio da YuppieHippie » 16/12/2011, 17:31

MarioPV ha scritto: Io però, non avendo figli piccoli, non perdo tempo nell'allestire il presepe con i pupazzetti di plastica, le lucine colorate e altri simili giocattoli. Piuttosto impiego il mio tempo a studiare le Sacre Scritture o qualsiasi altro testo che mi parli della Vera Religione e della figura del Maestro.

Mario da Pavia
Bravissimo, è una cosa apprezzabile, soprattutto di questi tempi! Anch'io sto leggendo per la prima volta (lo ametto, non mi ci ero mai avvicinato) la Bibbia....ma sto indietro rispetto a te....sto ancora ai tempi della fuga dall'Egitto....

P.S. Però io al presepe comunque non rinuncio... :D

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Natale?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 16/12/2011, 17:52

tropicsnow ha scritto:[...]


quanto a Gesù, egli sarebbe la personificazione del Dio Sole che ri-nasce il 25 dicembre ossia durante il solstizio d'inverno in cui il sole "muore", cioè arresta il suo movimento discendente per poi riprendere quello ascendente fissato appunto al 25 dicembre, almeno così so... :rolleyes:
Mmhh questa ricostruzione non soddisfa i miei dubbi. So che le popolazioni norvegesi e in genere quelle nordiche festeggiassero il Natale in occasione del solstizio d'inverno quale passaggio dal buio al progressivo ritorno della luce e del risveglio della natura. E mi ricordo che ci fu un Re agli inizi del '900 in Norvegia che spostò la data di questa festa dal 21-22 al 25 Dicembre, con l'intento di dare alla loro ricorrenza una impronta più cristiana e non semplicemente pagana.

Ma per quale motivo i cristiani scelsero il 25 Dicembre? Non ho voglia di andare a frugare su Wikipedia.....

MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Natale?

Messaggio da MarioPV » 16/12/2011, 18:18

Dunque, premetto che sono stato per anni un ricercatore spirituale di area protestante o evangelica; e considero la Chiesa cattolica degradata e corrotta da secoli. Se intervengo su questo sito è per parlare di argomenti spirituali, quasi sempre.
Osservando la tendenza generale e diffusa oggi direi che rilevo parecchio materialismo e consumismo. Invece, almeno per qualcuno, il Natale potrebbe essere una buona occasione per cambiare questo "corso naturale" all'insegna di albero - presepe - panettone - spumante; in una ricerca seria e motivata verso le Verità enunciate dai grandi Maestri come Gesù, ovvero verso Dio.
Quindi vi propongo una frase di un Maestro (illuminato) messicano che conobbi alcuni anni fa, sul Natale.
"Spero che il Natale non sia un pretesto per alleviare i sensi di colpa con regali ed auguri; ma un'opportunità affinché nasca in noi in Cristo come un nuovo stato di Coscienza"

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Natale?

Messaggio da tropicsnow » 16/12/2011, 18:22

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]

Ma per quale motivo i cristiani scelsero il 25 Dicembre? Non ho voglia di andare a frugare su Wikipedia.....
...e dovrei farlo io? :rolleyes:

comunque l'ho fatto :))) perchè mi hai fatto venire il pallino. su wiki non ho trovato molto, ma estendendo la ricerca ad altri siti la risposta che ho trovato su più di uno è quella che ho riportato io :yodance:

ne cito uno: "I cristiani, tra il III e IV secolo, scelsero il 25 di dicembre come nascita del Salvatore nell’intento di sovrapporre una festività cristiana alla celebrazione pagana del Sole commemorata quasi dappertutto. Stabilirono, così, la data del Redentore il giorno dopo il solstizio d’inverno (24 dicembre), giorno durante il quale si festeggia solennemente, presso i romani e non solo, la rinascita del Sole, il Dies Natalis Solis Inviti (“giorno natale del Sole Invitto”), che riprendeva il suo cammino sulla volta dei cieli. Il sole del solstizio, infatti, ha raggiunto il punto più meridionale della sua orbita, cosicché alle latitudini dell’emisfero settentrionale si registra il giorno più corto dell’anno. Da quel momento l’astro inizia, lentamente, a riprendere il suo tragitto in direzione delle latitudini settentrionali e le giornate, a poco a poco, si allungano."


se qualcuno ne sa di più ci illumini :idea:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Natale?

Messaggio da arietina76 » 16/12/2011, 19:12

MarioPV ha scritto:Dunque, premetto che sono stato per anni un ricercatore spirituale di area protestante o evangelica; e considero la Chiesa cattolica degradata e corrotta da secoli. Se intervengo su questo sito è per parlare di argomenti spirituali, quasi sempre.
Osservando la tendenza generale e diffusa oggi direi che rilevo parecchio materialismo e consumismo. Invece, almeno per qualcuno, il Natale potrebbe essere una buona occasione per cambiare questo "corso naturale" all'insegna di albero - presepe - panettone - spumante; in una ricerca seria e motivata verso le Verità enunciate dai grandi Maestri come Gesù, ovvero verso Dio.
Quindi vi propongo una frase di un Maestro (illuminato) messicano che conobbi alcuni anni fa, sul Natale.
"Spero che il Natale non sia un pretesto per alleviare i sensi di colpa con regali ed auguri; ma un'opportunità affinché nasca in noi in Cristo come un nuovo stato di Coscienza"
in realtà, se posso permettermi, sembra che più che per parlare (con ciò intendendo un dialogo costruttivo), tu sia qui per moralizzare, diciamo così. e sono due concetti molto diversi....
ovviamente è la mia modesta opinione.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Natale?

Messaggio da Niobe85 » 16/12/2011, 23:08

arietina76 ha scritto:[...]



nessuna gomma bucata, grazie per l'interessamento. :D
però mi è capitato di rimanere in panne con la macchina, e non si è fermato nessuno ad aiutarmi.
ecco, mi domandavo se anche quelle persone, che passavano-mi guardavano-e tiravano dritto predicavano bene..... :rolleyes:
e questo è veramente un esempio minimo, perchè sono ben altri i casi vergognosi in cui le persone, pur vedendo le difficoltà altrui, si voltano dall'altra parte.
non vorrei sembrare acida, ma scommetto che quelle persone sono le prime a tacciare gli altri di mancanza di spiritualità.
Non ne parliamo guarda!! Da non credere: un incidente serio, persone ANZIANE coinvolte e certi "individui" son passati in auto come nulla fosse, proseguendo in auto e tutti agghindati per andare niente poco di meno che in Chiesa :O da non credere... evitiamo di ricordare quella giornata per favore! :x
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Natale?

Messaggio da bluver » 17/12/2011, 15:12

arietina76 ha scritto:[...]



in realtà, se posso permettermi, sembra che più che per parlare (con ciò intendendo un dialogo costruttivo), tu sia qui per moralizzare, diciamo così. e sono due concetti molto diversi....
ovviamente è la mia modesta opinione.
concordo
inoltre ritengo che riti e tradizioni, o comunque azioni concrete possono si essere azioni di mero consumismo ma anche elementi e momenti intrisi di spiritualita e significati personali o condivisi, che meritano rispetti prima che essere gudicati dall-alto. come azioni e parole apparntemente intrise di spiritualita possano essere elementi vuoti. e non mi riferisco solo a tradizioni e riti cattolici, ma anche di altre religioni o di nessuna
Io son come loro in perpetuo volo