Perchè ti alzi la mattina?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Marcello80 » 08/12/2011, 23:05

Sto facendo una mini ricerca personale su cosa motiva le persone a fare. Non ti do altre spiegazioni, rispondi a getto alla domanda:"Perché ti alzi la mattina?", dimmi le prime cose che ti vengono in mente. Ah tranquillo non c'è una risposta giusta e un'altra sbagliata, sto studiando quest'argomento e ti ringrazio anticipatamente con un caffè virtuale per il tuo aiuto. ;)
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Luke » 08/12/2011, 23:10

Beh, ognuno ha la sua motivazione e penso che riguardi l'interesse di una persona per la concezione dela parola: "vita";essenziale per alcuni, non rilevante per altri.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da justeyes89 » 09/12/2011, 9:14

Marcello80 ha scritto:Sto facendo una mini ricerca personale su cosa motiva le persone a fare. Non ti do altre spiegazioni, rispondi a getto alla domanda:"Perché ti alzi la mattina?", dimmi le prime cose che ti vengono in mente. Ah tranquillo non c'è una risposta giusta e un'altra sbagliata, sto studiando quest'argomento e ti ringrazio anticipatamente con un caffè virtuale per il tuo aiuto. ;)
Per lavorare
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

FadeTo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gennaio 2011
Età: 42


Messaggio da FadeTo » 09/12/2011, 23:34

Non è detto che mi alzo... tante volte me ne resto a dormire. 8)
CARPE DIEM

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43


Messaggio da Marcello80 » 10/12/2011, 16:31

FadeTo ha scritto:Non è detto che mi alzo... tante volte me ne resto a dormire. 8)
Ok! Anche per me la giornata inizia il pomeriggio presto, più che la mattina. Lo spirito della domanda va verso la motivazione che ci fare le cose che facciamo normalmente. "Perché fai quello che fai?" mi sembra una domanda dalla risposta impegnativa, "Perché ti alzi la mattina?" mi sembra più leggera e divertente, anche se la sostanza rimane.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Niobe85 » 11/12/2011, 14:57

Marcello80 ha scritto:Sto facendo una mini ricerca personale su cosa motiva le persone a fare. Non ti do altre spiegazioni, rispondi a getto alla domanda:"Perché ti alzi la mattina?", dimmi le prime cose che ti vengono in mente. Ah tranquillo non c'è una risposta giusta e un'altra sbagliata, sto studiando quest'argomento e ti ringrazio anticipatamente con un caffè virtuale per il tuo aiuto. ;)
Al momento mi vien da rispondere: Forza d'inerzia...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da tarabas » 24/12/2011, 11:07

Marcello80 ha scritto:Sto facendo una mini ricerca personale su cosa motiva le persone a fare. Non ti do altre spiegazioni, rispondi a getto alla domanda:"Perché ti alzi la mattina?", dimmi le prime cose che ti vengono in mente. Ah tranquillo non c'è una risposta giusta e un'altra sbagliata, sto studiando quest'argomento e ti ringrazio anticipatamente con un caffè virtuale per il tuo aiuto. ;)
rispondo di getto: perchè ogni giorno vado a lavorare e mi serve per realizzarmi professionalmente :)

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43


Messaggio da Marcello80 » 26/12/2011, 5:31

Grazie per le riflessioni
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Ospite

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Ospite » 26/12/2011, 10:42

Marcello80 ha scritto:"Perché ti alzi la mattina?", dimmi le prime cose che ti vengono in mente.
Mi hanno abituato a fare così fin da piccolo.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da george clooney » 26/12/2011, 10:48

Marcello80 ha scritto: rispondi a getto alla domanda:"Perché ti alzi la mattina?", )
Per andare a lavorare; e quando è festa e non si lavora per sbrigare tutte le faccende domestiche che si sono accumulate... ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Mister71 » 26/12/2011, 10:51

Marcello80 ha scritto:Sto facendo una mini ricerca personale su cosa motiva le persone a fare. Non ti do altre spiegazioni, rispondi a getto alla domanda:"Perché ti alzi la mattina?", dimmi le prime cose che ti vengono in mente. Ah tranquillo non c'è una risposta giusta e un'altra sbagliata, sto studiando quest'argomento e ti ringrazio anticipatamente con un caffè virtuale per il tuo aiuto. ;)

Va bene, rispondo a getto: chi ha detto che mi alzo?



:angel:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da george clooney » 26/12/2011, 10:54

Mister71 ha scritto:[...]


Va bene, rispondo a getto: chi ha detto che mi alzo?


:angel:
Io dico sempre che non so cosa darei pur di rimanere a letto un giorno intero, ma non lo faccio MAI, proprio MAI! C'è sempre da fare e poi sono talmente abituata ad essere attiva e laboriosa che non ci riesco....

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Mister71 » 26/12/2011, 11:07

george clooney ha scritto:[...]



Io dico sempre che non so cosa darei pur di rimanere a letto un giorno intero, ma non lo faccio MAI, proprio MAI! C'è sempre da fare e poi sono talmente abituata ad essere attiva e laboriosa che non ci riesco....
Ciao... Come stai?

In realtà quelle volte che ho abusato ho poi anche dovuto sopportare un bel mal di testa, quindi mi alzo abbastanza presto ma non prestissimo, nei periodi in cui non lavoro. A volte, se devo riflettere/ripassare degli argomenti, qualcosa che sto studiando, lo faccio rimanendo orizzontale, ma sempre ben sveglio per il motivo di cui sopra.

PS: una donna "attiva e laboriosa" è spesso attraente di per sé... lo sapevi? Meglio di una che dorme anche quando è in piedi... l'importante è dosare con un pò di arte gli opposti...

Ciao... alla prossima...

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43


Messaggio da Marcello80 » 26/12/2011, 13:15

george clooney ha scritto:[...]



Per andare a lavorare; e quando è festa e non si lavora per sbrigare tutte le faccende domestiche che si sono accumulate... ;)
E' proprio vero. Viviamo in un epoca talmente frenetica dove le cose da fare non mancano mai. Il lavoro in primis. Non so te, ma per quanto mi riguarda se non sono in macchina per una certa ora(abbastanza presto), col traffico che c'è non si arriva mai in orario. Vivo da solo dal 2003 e mi rendo conto più che mai che le faccende di case sono interminabili. C'è sempre da fare. Meno male che mia mamma è ancora una piskella e mi aiuta alla stragrande, ma il passa l'aspirapolvere, spolvera, cucina e lava le due stanze più il salone e bagno, varie ed eventuali quello mi tocca.

Ora, facciamo finta che al prossimo superenalotto tu vinca il 1° premio. Non seguo, quindi non so a quanto possa ammontare la cifra. Parliamo comunque che tu vinci una cifra che ti tolga tutti i pensieri economici che puoi avere ora. Non ti serve più alzarti la mattina per andare a lavorare, e neanche le faccende di case sono più un tuo pensiero visto che con tutti questi soldi, hai preso delle persone a fare le faccende domestiche. Immagina che tutti questi soldi, oggi ti liberano completamente la mente. Perchè ti alzi dal letto? Che sia presto o tardi ognuno ha i suoi ritmi, ma quale motivazione ti spingerebbe a fare le cose?
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da tempest » 26/12/2011, 14:30

Marcello80 ha scritto:Sto facendo una mini ricerca personale su cosa motiva le persone a fare. Non ti do altre spiegazioni, rispondi a getto alla domanda:"Perché ti alzi la mattina?", dimmi le prime cose che ti vengono in mente. Ah tranquillo non c'è una risposta giusta e un'altra sbagliata, sto studiando quest'argomento e ti ringrazio anticipatamente con un caffè virtuale per il tuo aiuto. ;)
Parlando in senso "filosofico" dovrei dire che mi faccio questa domanda tutte le mattine, e mi sento triste ogni giorno perchè non ho un motivo che mi spinga ad alzarmi.
Per essere invece "pratrca", rispondo che mi alzo per andare a lavorare, e che quando non lavoro, non mi alzo finchè non c'è un motivo pratico per alzarmi: mangiare ad esempio. Siccome le faccende domestiche non sono per me una priorità, se mi fa piacere oziare, posso anche passare (quasi) tutto il giorno a letto, è una cosa che mi dà una certa soddisfazione in effetti perchè mi fa sentire molto libera

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Marcello80 » 26/12/2011, 15:11

tempest ha scritto:[...]



se mi fa piacere oziare, posso anche passare (quasi) tutto il giorno a letto, è una cosa che mi dà una certa soddisfazione in effetti perchè mi fa sentire molto libera



[smilie=ya.gif] Sentirsi liberi mi pare un'ottima motivazione grazie
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 26/12/2011, 15:58

Marcello80 ha scritto:[...]

Ora, facciamo finta che al prossimo superenalotto tu vinca il 1° premio. Non seguo, quindi non so a quanto possa ammontare la cifra. Parliamo comunque che tu vinci una cifra che ti tolga tutti i pensieri economici che puoi avere ora. Non ti serve più alzarti la mattina per andare a lavorare, e neanche le faccende di case sono più un tuo pensiero visto che con tutti questi soldi, hai preso delle persone a fare le faccende domestiche. Immagina che tutti questi soldi, oggi ti liberano completamente la mente. Perchè ti alzi dal letto? Che sia presto o tardi ognuno ha i suoi ritmi, ma quale motivazione ti spingerebbe a fare le cose?
Se vincessi cifre considerevoli al superenalotto mi alzerei comunque la mattina a un'orario ragionevole primo perchè sono abituata a farlo, secondo perchè così facendo mi "sentirei viva"...Potendomi permettere del personale che mi sbrigherebbe tutte le faccende domestiche, mi alzerei per poter fare quello che non posso fare adesso: del volontariato. Andrei negli ospedali a cercare di dare un pò di conforto (per quanto sia possibile) a chi soffre, mi occuperei di qualche bambino la cui mamma è costretta ad andare al lavoro e non sa a chi lasciarlo (e magari non può permettersi di pagare l'asilo). Così facendo mi sentirei utile, "viva".. Credo che fare del volontariato potrebbe essere un valido motivo per alzarsi dal letto.. ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da george clooney » 26/12/2011, 16:04

Mister71 ha scritto:[...]


Ciao... Come stai?


PS: una donna "attiva e laboriosa" è spesso attraente di per sé... lo sapevi? Meglio di una che dorme anche quando è in piedi... l'importante è dosare con un pò di arte gli opposti...
Ciao! Bene, e tu? Una donna "attiva e laboriosa" sarà anche attraente come dici tu, ma io ho riscontrato che quelle meno attive vengono apprezzate di più.. :DD :O E poi non è facile dosare con un pò di arte gli opposti... :) :ciao:

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Mister71 » 26/12/2011, 19:54

george clooney ha scritto:[...]



Ciao! Bene, e tu? Una donna "attiva e laboriosa" sarà anche attraente come dici tu, ma io ho riscontrato che quelle meno attive vengono apprezzate di più.. :DD :O E poi non è facile dosare con un pò di arte gli opposti... :) :ciao:
Io sto bene, a parte le "solite" preoccupazioni per il lavoro, che ormai mi fanno compagnia come una coperta di flanella ad agosto...

Comunque, tornando al discorso: a me personalmente un moderato dinamismo piace osservarlo in una ragazza. Se è frenesia da stress e incapacità a rilassarsi, allora è diverso. Un pò come la differenza che passa tra la calma vera e quella che sembra tale ma è passività...

Non riesco al momento ad immaginare come un uomo possa apprezzare una donna passiva, bisognerebbe vedere cos'è questa passività e quale sia la sua causa. Se si tratta di un modo di essere e non una reazione temporanea, mi apparirebbe piuttosto sgradevole.

Tornando al discorso principale: mi piace stare a letto a leggere, in effetti se non devo scrivere qualcosa è il modo più confortevole no?

Se non ci si scrive prima, ne approfitto per augurarti un buon capodanno!

[img]http://ustoptrend.com/wp-content/uploads/2011/12/happy-new-year.jpg[/img]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da arietina76 » 26/12/2011, 20:04

Marcello80 ha scritto:rispondi a getto alla domanda:"Perché ti alzi la mattina?" ;)
per vedere se il nuovo giorno mi porta quello che ancora mi manca...... ;)

e ovviamente, come hanno già detto tutti, anche per una serie di incombenze pratiche.
io sono come Tempest, nel senso che di tanto in tanto mi piacerebbe proprio poter poltrire a letto: purtroppo però non ci riesco mai..... :'(
e questo non perchè non sia un tipo attivo: anzi, difficile vedermi ferma. ma proprio perchè di giorno trotto parecchio e senza sosta, mi sembrerebbe quasi giusto concedermi di tanto in tanto un pò di sano ozio: perchè non sono un robot e, ogni tanto, me lo meriterei un pò di relax. ;)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da justeyes89 » 26/12/2011, 20:11

tempest ha scritto:[...]



Parlando in senso "filosofico" dovrei dire che mi faccio questa domanda tutte le mattine, e mi sento triste ogni giorno perchè non ho un motivo che mi spinga ad alzarmi.
Per essere invece "pratrca", rispondo che mi alzo per andare a lavorare, e che quando non lavoro, non mi alzo finchè non c'è un motivo pratico per alzarmi: mangiare ad esempio. Siccome le faccende domestiche non sono per me una priorità, se mi fa piacere oziare, posso anche passare (quasi) tutto il giorno a letto, è una cosa che mi dà una certa soddisfazione in effetti perchè mi fa sentire molto libera
Sono talmente pochi i giorni di festa che sarebbe un peccato sprecarli solo per le faccende domestiche.Ci sono sono cose ben più importanti.Si lavora senza sosta,un pò di sano riposo ci vuole ogni tanto. ;)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da george clooney » 26/12/2011, 21:22

Mister71 ha scritto:[...]


Se non ci si scrive prima, ne approfitto per augurarti un buon capodanno!
Grazie! Ricambio gli auguri! :cheers:

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Marcello80 » 26/12/2011, 22:30

arietina76 ha scritto:[...]



per vedere se il nuovo giorno mi porta quello che ancora mi manca...... ;)

e ovviamente, come hanno già detto tutti, anche per una serie di incombenze pratiche.
io sono come Tempest, nel senso che di tanto in tanto mi piacerebbe proprio poter poltrire a letto: purtroppo però non ci riesco mai..... :'(
e questo non perchè non sia un tipo attivo: anzi, difficile vedermi ferma. ma proprio perchè di giorno trotto parecchio e senza sosta, mi sembrerebbe quasi giusto concedermi di tanto in tanto un pò di sano ozio: perchè non sono un robot e, ogni tanto, me lo meriterei un pò di relax. ;)
Grazie arietina76, questo tuo commento mi ha dato degli spunti e mi ha fatto ricordare delle cose. Tanto che, come faccio di solito, mi è piaciuto scriverle. Non le condivido qui perché sono due pagine piene di word.
Te lo meriteresti si un pò di relax, tutti noi ce lo meritiamo. Se è il sano ozio che ti ricarica, evviva l'ozio, te lo meriti. ;)
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Marcello80 » 26/12/2011, 22:37

justeyes89 ha scritto:[...]



Sono talmente pochi i giorni di festa che sarebbe un peccato sprecarli solo per le faccende domestiche.Ci sono sono cose ben più importanti.Si lavora senza sosta,un pò di sano riposo ci vuole ogni tanto. ;)
[smilie=brav.gif] Il riposo è naturale per l'essere umano. Tanto è vero che gran parte della nostra vita la passiamo dormendo.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da suffocation73 » 27/12/2011, 9:54

Marcello80 ha scritto:Sto facendo una mini ricerca personale su cosa motiva le persone a fare. Non ti do altre spiegazioni, rispondi a getto alla domanda:"Perché ti alzi la mattina?", dimmi le prime cose che ti vengono in mente. Ah tranquillo non c'è una risposta giusta e un'altra sbagliata, sto studiando quest'argomento e ti ringrazio anticipatamente con un caffè virtuale per il tuo aiuto. ;)
Perchè sono ancora vivo.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
Fennec
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 marzo 2011
Età: 41

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Fennec » 27/12/2011, 17:47

Marcello80 ha scritto:Sto facendo una mini ricerca personale su cosa motiva le persone a fare. Non ti do altre spiegazioni, rispondi a getto alla domanda:"Perché ti alzi la mattina?", dimmi le prime cose che ti vengono in mente. Ah tranquillo non c'è una risposta giusta e un'altra sbagliata, sto studiando quest'argomento e ti ringrazio anticipatamente con un caffè virtuale per il tuo aiuto. ;)
Lavoro
Impiegata

templare1971

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da templare1971 » 25/03/2013, 21:05

Marcello80 ha scritto:Sto facendo una mini ricerca personale su cosa motiva le persone a fare. Non ti do altre spiegazioni, rispondi a getto alla domanda:"Perché ti alzi la mattina?", dimmi le prime cose che ti vengono in mente. Ah tranquillo non c'è una risposta giusta e un'altra sbagliata, sto studiando quest'argomento e ti ringrazio anticipatamente con un caffè virtuale per il tuo aiuto. ;)
Penso che sia un topic che meriti di essere "riesumato".... Non fosse altro per i molti neo-iscritti che ultimamente stanno partecipando e che potranno esprimere la propria opinione....

Personalmente... Per un volere superiore!
;)

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 26/03/2013, 21:34

Io per vivere, perche' ogni giorno e' un'avventura, bella o brutta che sia e' sempre una scoperta che vale la pena di fare.
Non alzarsi piu' sarebbe davvero un peccato.

Pallina5

Re: Perchè ti alzi la mattina?

Messaggio da Pallina5 » 02/04/2013, 21:29

templare1971 ha scritto:[...]



Penso che sia un topic che meriti di essere "riesumato".... Non fosse altro per i molti neo-iscritti che ultimamente stanno partecipando e che potranno esprimere la propria opinione....

Personalmente... Per un volere superiore!
;)
Perche' sono viva

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 02/04/2013, 23:16

Mi alzo al mattino... per andare a lavorare, tutto qui XD