Quanti di voi fumano?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Ospite

Re: Quanti di voi fumano?

Messaggio da Ospite » 23/12/2011, 9:48

catia ha scritto:Bah...è la stessa cosa del bere ed ubriacarsi spesso...è una dipendenza che non fa bene, ma come il fumo e l'alcol ce ne sono altri, magari non li consideriamo dannosi, ma lo sono. Per es...anche il mangiar troppo o troppo poco nuoce alla salute...andare a 180 x le strade...ehhh, ma sai quante cose ci sono che fanno male?... e puntualmente le persone si danno tutte le giustificazioni che gli vengono in mente x non ammettere di sbagliare???... ;)
Ma più in particolare che cos'è che piace principalmente nel fumare?

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37


Messaggio da Bea86 » 28/12/2011, 12:02

Ariete1968 ha scritto:Non fumo e non lo tollero, in Italia certo ci sono molte leggi sbagliate, ma una giusta i legislatori l'hanno fatta, impedire di fumare nei luoghi pubblici
la legge migliore che hanno fatto!!!
mi ricordo quando si usciva tutti appestati di fumo :DD io ero piccola poi, mia madre immagino pensasse che ero io...
non ho mai fumato..!

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45


Messaggio da tarabas » 29/12/2011, 14:09

Bea86 ha scritto:[...]
la legge migliore che hanno fatto!!!
eppure ancora nei luoghi pubblici permettono di fumare per il semplice motivo che chi non fuma in certi edifici è in minoranza. Frequento molto l'università per diversi motivi (ho finito di studiare!) e seppur ci sono molti cartelli che lo vietano molti ragazzi fumano e riempiono le scale o i bagni di nuvole di fumo. Calcolando anche che l'aria è spesso viziata in questi luoghi super affollati dà davvero fastidio il fumo passivo, è insopportabile. A volte io litigo per far scendere chi sta fumando almeno nel cortile, o farli smettere minacciando che ci son leggi... ma se son io contro 20 ci rinuncio... non mi resta che... "cambiare" aria in tutti i sensi [smilie=spam2.gif]
---
...libertà!

8di10
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 ottobre 2010
Età: 47


Messaggio da 8di10 » 30/12/2011, 9:22

Bea86 ha scritto:[...]

la legge migliore che hanno fatto!!!
!
In linea di massima trovo anch'io che quella sia stata una delle (poche) leggi sensate fatte dal precedente governo (in certi locali ti ci volevano i fendinebbia per muoverti). Tuttavia, e lo dico da non fumatore, in certi punti mi è sembrata un po' "ghettizzante" nei confronti dei fumatori. Immagino che per chi non fuma sia facile dire al fumatore "smetti di fumare: ne guadagni sia in salute sia economicamente" ma ho l'impressione che non sia così facile per tutti. Un esempio su tutti i treni: lì si poteva mantenere facilmente la separazione fumatori-non fumatori con la divisione delle carrozze che già c'era, ma si è scelto di bandire completamente il fumo dai treni. Ora, se sei in un ristorante puoi anche uscire a farti una tirata, ma su un treno in movimento la cosa è un pelo più difficile :-P .

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: Quanti di voi fumano?

Messaggio da Xandr » 30/12/2011, 17:00

Klaus72 ha scritto:Da un articolo del Corriere:

Il più solido alleato del cancro è sempre il fumo

Quattro tumori su dieci sono causati dalle abitudini malsane.
E la sigaretta provoca la malattia nel 23% dei casi

[url]http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/11_dicembre_07/tumori-fumo-stile-vita-di-pasqua_695d378a-20d8-11e1-80f3-2318928b83f9.shtml[/url]
No io non fumo e la sola puzza mi da fastidio.

Quando lavoravo in ufficio ero l'unico che non fumava e un giorno quasi litigavo con un collega, ma si trattò di un caso isolato, generalmente uscivano tutti per fumare.

Comunque la mia non è intolleranza o altro ma l'odore mi da veramente fastidio e mi provoca quasi un leggero senso di soffocamento.

Purtroppo in casa ho mia madre che fuma, tempo fa volevo regalargli la sigaretta elettronica per convincerla a smettere, purtroppo però non è intenzionata e se non c'è la volontà almeno di tentare, da parte sua, è inutile.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Quanti di voi fumano?

Messaggio da catia » 30/12/2011, 20:30

Klaus72 ha scritto:[...]



Ma più in particolare che cos'è che piace principalmente nel fumare?
Mah...Klaus, credevo di avertelo spiegato facendoti l'esempio di chi beve. Tu bevi? Sei goloso? Ecco x le sigarette era uguale (almeno x me).

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 30/12/2011, 20:37

8di10 ha scritto:[...]



In linea di massima trovo anch'io che quella sia stata una delle (poche) leggi sensate fatte dal precedente governo (in certi locali ti ci volevano i fendinebbia per muoverti). Tuttavia, e lo dico da non fumatore, in certi punti mi è sembrata un po' "ghettizzante" nei confronti dei fumatori. Immagino che per chi non fuma sia facile dire al fumatore "smetti di fumare: ne guadagni sia in salute sia economicamente" ma ho l'impressione che non sia così facile per tutti. Un esempio su tutti i treni: lì si poteva mantenere facilmente la separazione fumatori-non fumatori con la divisione delle carrozze che già c'era, ma si è scelto di bandire completamente il fumo dai treni. Ora, se sei in un ristorante puoi anche uscire a farti una tirata, ma su un treno in movimento la cosa è un pelo più difficile :-P .
:applause: Bravissimo! Da ex fumatrice posso dirti che era davvero discriminante (oltre ad essere un tantino pericoloso quando si è in treno...bellina questa... :DD ) e anche quando ero al ristorante si, capivo che non era giusto fumare in sala, ma dover andar fuori, magari d'inverno, con un freddo che pela i gatti...guarda...non era molto piacevole e la sigaretta non me la gustavo più di tanto... X( Solo raramente trovavamo bar o ristoranti che avevano la sala fumatori... :'(

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 02/02/2012, 14:07

Io ho fumato per 20 anni tanto, in certi periodi tantissimo (fino a oltre due pacchetti al giorno). Non avevo mai nemmeno provato a smettere tanto mi sentivo dipendente: un viaggio in aereo, una riunione, una cena: la sola idea di non poter fumare per enne ora mi provocava il panico, figuriamoci pensare di smettere!!!

Poi... poi tre anni e mezzo fa mia sorella ha smesso di fumare e mi ha regalato il libro di Allen Carr, che non ho letto tutto ma tramite il quale ho capito su cosa si basava il metodo forse più famoso del mondo per smettere di fumare.
Dopo aver letto il libro ho continuato a fumare per qualche mese, ma nella mia testa era cambiato qualcosa... iniziavo a pensare al fatto di smettere come una casa bella e positiva e non alla fatica che mi sarebbe potuta costare. Però, ripeto, ho continuato a fumare come prima fino a un giorno di fine agosto 2008, quando ho ricevuto una terribile notizia (una letale malattia disgnosticata al figlio, età 13 anni, di uno dei miei più cari amici) e, attaccato il telefono e ritrovatomi con una sigaretta in mano, decisi che sarebbe stata l'ultima. Salii in ufficio, dopo 10 minuti scesi in giardino a fumarne un'altra. Fu l'ultima.

In 3 mesi presi 12 kg, persi poi con grossi interessi in un annetto grazie alla passione che ha rimpiazzato il fumo, cioè il running.

;)
Sail fast, Live slow...

elypv

Re: Quanti di voi fumano?

Messaggio da elypv » 08/02/2012, 12:57

MarioPV ha scritto:[...]



Io non fumo e (con tutto quello che ho capito) considero un follia il fumare. Ma aggiungo una cosa: da tanto tempo si dice che il fumo fa male in vari modi e oltretutto costa non pochi soldi; quindi l'individuo sano di mente non dovrebbe fumare, e invece molti lo fanno: come mai? Non è strano?...
hai ragione. Infatti io sono matta ! ;)

Ospite

Re: Quanti di voi fumano?

Messaggio da Ospite » 10/02/2012, 18:19

elypv ha scritto:hai ragione. Infatti io sono matta ! ;)
e quanto saresti "matta"? ;)

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: Quanti di voi fumano?

Messaggio da belele77 » 10/02/2012, 23:02

Klaus72 ha scritto:Da un articolo del Corriere:

Il più solido alleato del cancro è sempre il fumo

Quattro tumori su dieci sono causati dalle abitudini malsane.
E la sigaretta provoca la malattia nel 23% dei casi

[url]http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/11_dicembre_07/tumori-fumo-stile-vita-di-pasqua_695d378a-20d8-11e1-80f3-2318928b83f9.shtml[/url]
Non ne ho mai sentito bisogno e quindi non sono fumatore. Ho fumato solo una volta vi sembrerà incredibile ma avevo quattro anni imitando quello che vedevo e approfittando della sigaretta lasciata su un portacenere. Non solo sono riuscito a prenderla dalla parte giusta ma ho aspirato (il fumo mi usciva dal naso) e nemmeno un colpo di tosse. Poi ho smesso!

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 12/02/2012, 13:03

Sailman ha scritto:Io ho fumato per 20 anni tanto, in certi periodi tantissimo (fino a oltre due pacchetti al giorno). Non avevo mai nemmeno provato a smettere tanto mi sentivo dipendente: un viaggio in aereo, una riunione, una cena: la sola idea di non poter fumare per enne ora mi provocava il panico, figuriamoci pensare di smettere!!!

Poi... poi tre anni e mezzo fa mia sorella ha smesso di fumare e mi ha regalato il libro di Allen Carr, che non ho letto tutto ma tramite il quale ho capito su cosa si basava il metodo forse più famoso del mondo per smettere di fumare.
Dopo aver letto il libro ho continuato a fumare per qualche mese, ma nella mia testa era cambiato qualcosa... iniziavo a pensare al fatto di smettere come una casa bella e positiva e non alla fatica che mi sarebbe potuta costare. Però, ripeto, ho continuato a fumare come prima fino a un giorno di fine agosto 2008, quando ho ricevuto una terribile notizia (una letale malattia disgnosticata al figlio, età 13 anni, di uno dei miei più cari amici) e, attaccato il telefono e ritrovatomi con una sigaretta in mano, decisi che sarebbe stata l'ultima. Salii in ufficio, dopo 10 minuti scesi in giardino a fumarne un'altra. Fu l'ultima.

In 3 mesi presi 12 kg, persi poi con grossi interessi in un annetto grazie alla passione che ha rimpiazzato il fumo, cioè il running.

;)
Io invece ho smesso quando ho avuto la polmonite... :O Ho avuto così tanta paura di non rivedere più i miei figli che è dal 6 Marzo 2010 che non tocco più una sigaretta!...e non voglio più toccarla :D ...ma...fumare più di 2 pacchetti al giorno...o dove lo trovavi il tempo??? :DD

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 14/02/2012, 10:44

catia ha scritto:[...]



Io invece ho smesso quando ho avuto la polmonite... :O Ho avuto così tanta paura di non rivedere più i miei figli che è dal 6 Marzo 2010 che non tocco più una sigaretta!...e non voglio più toccarla :D ...ma...fumare più di 2 pacchetti al giorno...o dove lo trovavi il tempo??? :DD

Ti assicuro che non è purtroppo così difficile potendo fumare in ufficio, in auto, nei locali la sera... soprattutto guidando fumavo una sigaretta dopo l'altra, dovevo guardare l'orologio e violentarmi per riuscire ad aspettare mezz'ora tra una e l'altra...

;)

:? :?
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 15/02/2012, 15:59

Sailman ha scritto:[...]




Ti assicuro che non è purtroppo così difficile potendo fumare in ufficio, in auto, nei locali la sera... soprattutto guidando fumavo una sigaretta dopo l'altra, dovevo guardare l'orologio e violentarmi per riuscire ad aspettare mezz'ora tra una e l'altra...

;)

:? :?
Allora...ti devo fare una domanda...ma a te è mai capitato di accendere una sigaretta...e scoprire che ce n'avevi già una accesa che momentaneamente era solo appoggiata sul posacenere???
:shy: :shy: :shy:

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 15/02/2012, 21:40

catia ha scritto:[...]



Allora...ti devo fare una domanda...ma a te è mai capitato di accendere una sigaretta...e scoprire che ce n'avevi già una accesa che momentaneamente era solo appoggiata sul posacenere???
:shy: :shy: :shy:
ahahahahah ma davvero davvero? :)))
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: Quanti di voi fumano?

Messaggio da BuonaLuce » 16/02/2012, 7:40

arietina76 ha scritto:[...]



io rientro tra quelli che non fumano. anzi, per la precisione tra quelli che non hanno mai neppure provato a farlo. ;)
Nell'arco della mia vita ho smesso di fumare 2 volte. La prima volta sono stata senza fumare per 5 lunghi anni, poi ho ripreso.
Attualmente non fumo da tre anni....però qualche volta dopo pranzo o dopo cena non nascondo di aver fumato qualche sigaretta. praticamente sono arrivata a fumarne 2 / 3 al giorno!

Ho anche una bella collezione di pipe....alcune prettamente femminili!

:D

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 16/02/2012, 13:23

catia ha scritto:[...]



Allora...ti devo fare una domanda...ma a te è mai capitato di accendere una sigaretta...e scoprire che ce n'avevi già una accesa che momentaneamente era solo appoggiata sul posacenere???
:shy: :shy: :shy:
'avoglia, mi capitava soprattutto in ufficio, e tutti mi dicevano che quella era la prova del nove della dipendenza irreversibile.

Ma io li ho fregati.



;)
Sail fast, Live slow...

Ospite

Re: Quanti di voi fumano?

Messaggio da Ospite » 20/02/2012, 20:10

BuonaLuce ha scritto:[...]
....però qualche volta dopo pranzo o dopo cena non nascondo di aver fumato qualche sigaretta. praticamente sono arrivata a fumarne 2 / 3 al giorno!
Ehhhh, non è facile tagliare di netto con il fumo. Pure io oltre vent'anni fa, decisi di intraprendere questo sistema. Una mattina buttai via il pacchetto e regalai l'accendino. Però per qualche mese di fila, 3 o 4 sigarette alla settimana le fumavo lostesso. Entro un anno dalla decisione presa però, riuscii a smettere definitivamente.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 21/03/2012, 21:46

justeyes89 ha scritto:[...]



ahahahahah ma davvero davvero? :)))
Ehm...si, si...davvero davvero...

:DD

francy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 marzo 2012
Età: 40

Re: Quanti di voi fumano?

Messaggio da francy » 22/03/2012, 14:53

Klaus72 ha scritto:Da un articolo del Corriere:

Il più solido alleato del cancro è sempre il fumo

Quattro tumori su dieci sono causati dalle abitudini malsane.
E la sigaretta provoca la malattia nel 23% dei casi

[url]http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/11_dicembre_07/tumori-fumo-stile-vita-di-pasqua_695d378a-20d8-11e1-80f3-2318928b83f9.shtml[/url]
Ho provato a fumare una sigaretta da piccola. Fortunatamente è stata un'esperienza talmente brutta che ho smesso subito senza fatica! :D

scocciata80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 aprile 2012
Età: 43

Re: Quanti di voi fumano?

Messaggio da scocciata80 » 24/04/2012, 23:32

arietina76 ha scritto:[...]

io ho provato ma non ho mai preso il vizio ...........in realtà sono refrattaria ai vizi solo l'idea che se mi finissero le sigarette dovrei uscire solo per comprarle mi fa passare la voglia

io rientro tra quelli che non fumano. anzi, per la precisione tra quelli che non hanno mai neppure provato a farlo. ;)
:P

scocciata80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 aprile 2012
Età: 43

Re: Io non fumo

Messaggio da scocciata80 » 25/04/2012, 8:50

Mauro67 ha scritto:Ciao Klaus, non ho mai fumato e mai fumerò. Non mi dà fastidio quando gli altri fumano però cerco di evitare perché chiaramente il fumo è dannoso sia per chi fuma sia per chi sta vicino. Meno vizi, meno problemi!!! Buona settimana!!!
Mauro
e aggiungerei anche meno soldi inutili spesi! ciao e b gg