feste natalizie

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

feste natalizie

Messaggio da nimu » 07/12/2011, 11:25

arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: feste natalizie

Messaggio da airlander » 07/12/2011, 12:37

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
con la stangata che si è appena abbattuta sulle nostre teste e che segna solo l'inizio di ciò che sarà, ben venga qualsiasi moto di felicità, da qualunque episodio o stuazione esso provenga. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Lucia
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 ottobre 2011
Età: 55

Re: feste natalizie

Messaggio da Lucia » 07/12/2011, 12:42

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
Ciao
Dipende come lo sentiamo.
Come un momento di raccoglimento spirituale :angel: o.............. come un'energica "abbuffata" materiale [smilie=mangio.gif] .
Ma poi, visti i tempi correnti, e quelli che ci aspettano.........
Secondo me c'è poco da scherzare, o meglio di che festeggiare.
Immaginate tonnellate di cose esagerate da ingurgitare, che tra l'altro fanno malissimo alla salute e che andranno regolarmente cestinate.
Eh sì, come ogni anno in questo periodo, la gente sta iniziando a travestirsi e mettere una bella maschera di gentilezze perché a Natale si è tutti più buoni, dato che è nato Gesù bambino...... [smilie=dreer.gif]

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 07/12/2011, 15:29

quest'anno per natale regalo una tanica di benzina



(avete visto oggi quanto costa!?!)

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: feste natalizie

Messaggio da Niobe85 » 07/12/2011, 16:41

airlander ha scritto:[...]


con la stangata che si è appena abbattuta sulle nostre teste e che segna solo l'inizio di ciò che sarà, ben venga qualsiasi moto di felicità, da qualunque episodio o stuazione esso provenga. ;)
Il Saggio ha parlato [smilie=ave.gif]
Sono perfettamente d'accordo: con i tempi che corrono bisogna sapersi ritagliare uno spazietto di serenità... e le feste al momento sono quanto di più adeguato allo scopo... certo, bisogna anche rammentare che "il troppo storpia", per cui non è l'abbuffarsi, lo sperpero di denaro per la corsa ai regali o all'addobbo cool, ma lo stare assieme alle persone che amiamo il vero spirito delle feste.
[smilie=^^.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: feste natalizie

Messaggio da Marcello80 » 07/12/2011, 20:42

nimu ha scritto: ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
Per molti sembra proprio essere così, per molti altri magari è diverso. Sia che si faccia parte di chi festeggia con le proprie famiglie che comincia a correre già a fine novembre per la ricerca dei regali e addobba casa balcone e finestre che prepara l'albero di natale gioiosamente con il suo nucleo familiare, sia che si faccia parte di chi vive il periodo natalizio come un break dal lavoro con qualche giorno di ferie, sono dell'idea che vada bene e renda ogni fine anno inizio nuovo, come un buon momento affettuoso e riflessione o di spassoso divertimento. Ed è per questo che da l'anno scorso o ricominciato a dire:"BUON NATALE!!!"
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: feste natalizie

Messaggio da tempest » 07/12/2011, 21:45

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
C'è un mare di gente che a Natale si sente infelice, perchè il Natale dovrebbe essere un momento di gioia e di pace, quindi se ci sono problemi, di qualunque natura ( solitudine, difficoltà economiche, salute precaria, depressione.... ) , questi si avvertono come più pesanti.
Comunque, anche se io non sono felice, penso che Natale sia "potenzialmente" una festa bellissima, spero ogni anno di poterla vivere bene, e ogni anno non è così... ma in fondo so che potrebbe anche andarmi peggio e quindi cerco di non pensare troppo a quello che mi manca.

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 08/12/2011, 0:44

a me sto periodo porta una tristezza e una depressione davvero forte, trovo tutto questo molto ipocrita, tutti sembra che vogliano far finta che tutto vada bene e che tutti siano felici quando in realtà non è così, è solo consumismo

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Luke » 08/12/2011, 11:14

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
Ciao e non è davvero così, ma ci si adatta!
Certo, non si può sentire la festività alla stesso modo e tutto dipende dallo stato d'animo o da quello che uno rivede nella specifica festività, tramite il suo passato,di come l'ha vissuto tempo fa, riversato nel suo presente.
Guarda, il fatto dell'esagerazione o manfrine tra parenti e conoscenti nel non essere in difetto col pensierino o regalo, nel cosa cucinare o fare per quelle date, condivido assai, ma le decorazioni, addobbi, luci casalinghe o nei paesi, a me personalmente creano un'atmosfera di serenità nel vedere un qualcosa che piace e mi da gioia nel vedere.
Ciò mi capita solo in questo periodo e comunque, ogni anno che capita questo periodo, vorrei essere altrove e viverlo a modo mio, al di fuori di un contesto familiare che può essere bello, ma soffoca il concetto del vero stare insieme e di assaporare il momento.
Non importa cosa mangi o cucini quel giorno, puoi mangiare anche una pizza, ma se vivi quel momento con semplicità e la non esagerazione, una grande ricchezza puoi cogliere, con chi lo vive allo stesso modo.
Può essere scontato che io parli così, dato che l'ho sempre vissuto in famiglia, ma forse perché ho visto la troppa scontatezza di questa festività, ormai commercializzata, perdersi in una routine futile e senz'anima.
Quindi, l'importante non è con chi lo fai o cosa mangi, ma come la vivi e la senti!

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Luke » 08/12/2011, 11:23

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
In sintesi, non dico che sono felice in questo periodo, solo che mi rasserena vedere il contesto quotidiano, diverso dal solito, arricchito con decorazioni e luci. Sarà anche perchè mi piace l'inverno e il freddo, quindi ciò rende questo ancora più interessante e gradevole per me.
Poi sono punti di vista e comunque, il Natale è solo un momento forviante nella quotidianeità delle nostre vite che distrare l'essere, ma per poco e quindi, può sembrare che quella sia felicità e per alcuni lo è, ma per il resto è solo un momento di svago emotivo nel sentire o vivere il momento.

Avatar utente
+Kjko+
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 luglio 2011
Età: 38

Re: feste natalizie

Messaggio da +Kjko+ » 08/12/2011, 15:33

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
hm io personalmente è già qualche anno che non vedo l'ora che passino le feste. faccio finta di niente per gli altri, ma per me passerei una serata come tante altre, un film e ciao!
chi trova un'amico, trova un tesoro... se trovi un tesoro, non dirlo all'amico :P

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Luke » 08/12/2011, 23:04

Ciao e se è questo ciò che senti, fai ciò che di conseguenza credi, no?

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 09/12/2011, 9:17

dies irae ha scritto:quest'anno per natale regalo una tanica di benzina



(avete visto oggi quanto costa!?!)

Questo sarebbe davvero un regalo utile.Se me la spedisci,ti invio l'indirizzo
:chatman:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Re: feste natalizie

Messaggio da MarioPV » 09/12/2011, 12:46

nimu ha scritto:ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
Ciao: ti rispondo domani sab. 10/12 con un mio comunicato dal titolo: 'Natale?'
"Chi sa non parla, e chi parla non sa" (Lao Tzu)

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: feste natalizie

Messaggio da nimu » 09/12/2011, 20:22

MarioPV ha scritto:[...]



Ciao: ti rispondo domani sab. 10/12 con un mio comunicato dal titolo: 'Natale?'
aspettando la risposta di domani ringrazio tutti quelli che hanno scritto un loro parere, avevo bisogno di sentire opinioni diverse.
la sensazione è che si cerchi di vivere il momento con felicità ma che l'animo non sia per tutti realmente sereno, e non nascondiamoci dietro crisi di governo o difficoltà economiche.
la realtà è che c'è molta più gente infelice di quanta è disposta ad ammetterlo.

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Luke » 09/12/2011, 23:55

Certo, la felicità è per pochi e comunque, confidiamo in qualcosa che non sappiamo cosa sia, se non speranza, come potremmo definirla?
Ciao

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: feste natalizie

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 10/12/2011, 16:24

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
Io non ascolto le persone, perché a chiacchiere tutti dicono che trascorreranno un Natale da film americano. La realtà è diversa e non lo dico per fare il gufo.
Ma cos'è la felicità a Natale? Nell'epoca del consumismo e dell'apparire a tutti i costi, per tanti la felicità natalizia non si raggiunge se ad esempio non si ha nel salotto un nuovo maxischermo, se non si provvede ad un estenuante e costoso cenone, se la fanciulla single non si procuri un boyfriend nuovo di zecca per fare bella figura e per avere uno spolverino nelle lunghe notti di festeggiamenti, se non si circonda il proprio albero di Natale di pacchi e pacchetti di ogni genere. Saranno tutti regali inutili? Forse.

Ma poco importa. E poco importa se quel maxischermo a partire dal 7 Gennaio costerà 300 euro in meno, poco importa delle ostriche resuscitate dal marciume con una sapiente opera di ossigenazione e costate quanto il banco di una pescheria, poco importa se quel boyfriend si dimostrerà presto un calesse. Nel frattempo ciò che conta è riempirsi gli occhi di una effimera abbondanza, di dare un ritmo diverso a questi giorni che il dio denaro e la dea ipocrisia vogliono diversi dal resto dell'anno.

Ecco allora che si raschiano le rubriche dei telefoni, ricordandosi di un ex partner o di un amico dimenticato e con lo stesso calore di una candela natalizia si lanciano messaggi dagli accostamenti logico-grammaticali in stile triplo salto carpiato. Roba che i padri della nostra Lingua nemmeno possono immaginare. Per quanto mi riguarda posso dire che c'è gente che durante l'anno, dagli sms alle mail, non azzeccano una virgola, talmente ignoranti nelle più elementari regole di grammatica.....poi chissà per quale motivo a Natale diventano tutti allievi di Zingarelli. Mah sarà la benedizione natalizia dell'unica messa alla quale partecipano in tutto l'anno.

Tutto ciò non mi riguarda. Il mio Natale non è quello degli altri, il mio Natale è coerente con gli altri giorni dell'anno. Perché non ho bisogno di guardare il muschio appeso al portone per ricordarmi di essere più buono, non ho bisogno di avere un albero in casa per ricordarmi dei conoscenti e di far loro regali, non ho bisogno di struffoli e panettoni per elaborare buoni propositi per il tempo che verrà; volendo, sono buono anche in estate, elaboro di continuo buoni propositi e posso ricordarmi dei conoscenti più cari in qualsiasi momento. Quindi in questi giorni di festa non mi ricorderò dei conoscenti e dei parenti che nell'anno non ho visto né sentito, peggio per loro se lo faranno (o l'hanno fatto) nei miei confronti; non farò regali a nessuno/a perché chi mi conosce bene sa che non aspetto di certo Babbo Natale per i doni; non mangerò da far schifo perché oltre che far male lo trovo di una tristezza senza eguali.

Non voglio essere un disfattista, il Natale è sempre Natale e mi piace viverlo nelle tradizioni, che per me sono semplici ma sentite. Tradizioni che ho avuto la fortuna di vivere fin da piccolo e che niente al mondo potrà allontanarmene: nonostante lo stress, gli impegni o la eventuale solitudine non mancherà mai il tempo di curare un bel presepe o di diffondere nell'ambiente, appena sveglio, le musiche natalizie di Nat King Cole, non mi allontanerò mai dal desiderio di preparare gli struffoli o di rendere l'ambiente di casa ancora più caldo e accogliente. Per far ciò non ho bisogno di spese folli, né di circondarmi della "felicità" altrui, non mi servono regali da fare o ricevere né di cenoni stratosferici. Nel mio Natale non c'è l'ingresso per tutti, ecco il motivo per cui resisterà sempre agli eventi esterni e agli usi più comuni. Il mio Natale è alzare gli occhi al cielo nella notte del 25 Dicembre e ringraziare sempre e comunque Colui che mi ha dato l'onore di vivere su questa Terra. Degli altri m'importa poco o nulla, se non di chi merita il mio pensiero.

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Luke » 10/12/2011, 18:14

Beh, si vive ciò che si sente e non per questo ci si omologa nel sentire!
L'effimero può essere la concezione di un vuoto che si cerca di colmare, ma ovvio che non si può carpire di cosa si tratti.
L'esagerazione c'è sempre;forse è più evidende e palese a Natale.

FadeTo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gennaio 2011
Età: 42


Messaggio da FadeTo » 10/12/2011, 19:25

Sinceramente non me ne può fregar di meno del natale o della gente che lo festeggia..ma anche di chi se ne frega come faccio io non è che me ne sbatta tanto..
Cioè alla fine, secondo me, il tempo è lo stesso per tutti, poi ognuno può dargli il significato che preferisce e fare come meglio crede (nel limite del rispetto per gli altri).
Ovviamente, ci sono cose che non condivido, come le luci e gli addobbi che consumano energia (che è anche mia) e inquinano l'ambiente (che è anche mio), però se la maggioranza della gente ha scelto di usarli non è che posso andare in giro a tagliare gole e massacrare tutti... poi chi pulirebbe tutto!?
CARPE DIEM

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46


Messaggio da Luke » 10/12/2011, 19:29

Quanta gente saggia che gira qui e mi fa piacere.
Ciao

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: feste natalizie

Messaggio da nimu » 10/12/2011, 20:40

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Io non ascolto le persone, perché a chiacchiere tutti dicono che trascorreranno un Natale da film americano. La realtà è diversa e non lo dico per fare il gufo.
Ma cos'è la felicità a Natale? Nell'epoca del consumismo e dell'apparire a tutti i costi, per tanti la felicità natalizia non si raggiunge se ad esempio non si ha nel salotto un nuovo maxischermo, se non si provvede ad un estenuante e costoso cenone, se la fanciulla single non si procuri un boyfriend nuovo di zecca per fare bella figura e per avere uno spolverino nelle lunghe notti di festeggiamenti, se non si circonda il proprio albero di Natale di pacchi e pacchetti di ogni genere. Saranno tutti regali inutili? Forse.

Ma poco importa. E poco importa se quel maxischermo a partire dal 7 Gennaio costerà 300 euro in meno, poco importa delle ostriche resuscitate dal marciume con una sapiente opera di ossigenazione e costate quanto il banco di una pescheria, poco importa se quel boyfriend si dimostrerà presto un calesse. Nel frattempo ciò che conta è riempirsi gli occhi di una effimera abbondanza, di dare un ritmo diverso a questi giorni che il dio denaro e la dea ipocrisia vogliono diversi dal resto dell'anno.

Ecco allora che si raschiano le rubriche dei telefoni, ricordandosi di un ex partner o di un amico dimenticato e con lo stesso calore di una candela natalizia si lanciano messaggi dagli accostamenti logico-grammaticali in stile triplo salto carpiato. Roba che i padri della nostra Lingua nemmeno possono immaginare. Per quanto mi riguarda posso dire che c'è gente che durante l'anno, dagli sms alle mail, non azzeccano una virgola, talmente ignoranti nelle più elementari regole di grammatica.....poi chissà per quale motivo a Natale diventano tutti allievi di Zingarelli. Mah sarà la benedizione natalizia dell'unica messa alla quale partecipano in tutto l'anno.

Tutto ciò non mi riguarda. Il mio Natale non è quello degli altri, il mio Natale è coerente con gli altri giorni dell'anno. Perché non ho bisogno di guardare il muschio appeso al portone per ricordarmi di essere più buono, non ho bisogno di avere un albero in casa per ricordarmi dei conoscenti e di far loro regali, non ho bisogno di struffoli e panettoni per elaborare buoni propositi per il tempo che verrà; volendo, sono buono anche in estate, elaboro di continuo buoni propositi e posso ricordarmi dei conoscenti più cari in qualsiasi momento. Quindi in questi giorni di festa non mi ricorderò dei conoscenti e dei parenti che nell'anno non ho visto né sentito, peggio per loro se lo faranno (o l'hanno fatto) nei miei confronti; non farò regali a nessuno/a perché chi mi conosce bene sa che non aspetto di certo Babbo Natale per i doni; non mangerò da far schifo perché oltre che far male lo trovo di una tristezza senza eguali.

Non voglio essere un disfattista, il Natale è sempre Natale e mi piace viverlo nelle tradizioni, che per me sono semplici ma sentite. Tradizioni che ho avuto la fortuna di vivere fin da piccolo e che niente al mondo potrà allontanarmene: nonostante lo stress, gli impegni o la eventuale solitudine non mancherà mai il tempo di curare un bel presepe o di diffondere nell'ambiente, appena sveglio, le musiche natalizie di Nat King Cole, non mi allontanerò mai dal desiderio di preparare gli struffoli o di rendere l'ambiente di casa ancora più caldo e accogliente. Per far ciò non ho bisogno di spese folli, né di circondarmi della "felicità" altrui, non mi servono regali da fare o ricevere né di cenoni stratosferici. Nel mio Natale non c'è l'ingresso per tutti, ecco il motivo per cui resisterà sempre agli eventi esterni e agli usi più comuni. Il mio Natale è alzare gli occhi al cielo nella notte del 25 Dicembre e ringraziare sempre e comunque Colui che mi ha dato l'onore di vivere su questa Terra. Degli altri m'importa poco o nulla, se non di chi merita il mio pensiero.
vorrei fare del tuo scritto qualcosa di mio.
ho passato anni della mia vita cercando di tenere unita una famiglia che non lo era già più, mettendo sempre in secondo piano probabilmente chi mi voleva realmente bene.
ora la mia famiglia si è persa, e tutto nel giro di poco, e per me, votata alla missione inutile di tenere assieme tutto è un brutto colpo.
mi sento persa, quest'anno non ci saranno feste, la prospettiva è quella di alzarmi il 25 ed essere sola.
la cosa mi fa paura.
ma leggere quello che scrivi mi fa pensare che forse il natale quest'anno è per me, che posso fare gli addobbi se mi fa piacere, e che posso apprezzare il clima natalizio , di pace e serenità pur essendo sola, se riesco a volermi bene.

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Luke » 10/12/2011, 21:52

Si può essere soli, anche facendolo in famiglia.
Forse il tenere unita la famiglia e farlo insieme, non ti faceva sentire sola e ti dava quel senso che credi di aver perso.
Un grande passo per molti è l'amor proprio verso di sé, famiglia o non famiglia, anche se avercela non vuol dire possederlo per forza.
Ciao

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Luke » 10/12/2011, 21:54

Luke ha scritto:Si può essere soli, anche facendolo in famiglia.
Forse il tenere unita la famiglia e farlo insieme, non ti faceva sentire sola e ti dava quel senso che credi di aver perso.
Un grande passo per molti è l'amor proprio verso di sé, famiglia o non famiglia, anche se avercela non vuol dire possederlo per forza.
Ciao
A volte, la famiglia è quella che costruiamo nel vivere noi stessi e chi si frequenta. I legami di sangue non sempre sono sani o ti aiutano ad essere o a credere.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: feste natalizie

Messaggio da justeyes89 » 12/12/2011, 8:13

L'Uomo dell'Alpe ha scritto: Io non ascolto le persone, perché a chiacchiere tutti dicono che trascorreranno un Natale da film americano. La realtà è diversa e non lo dico per fare il gufo.
Ma cos'è la felicità a Natale? Nell'epoca del consumismo e dell'apparire a tutti i costi, per tanti la felicità natalizia non si raggiunge se ad esempio non si ha nel salotto un nuovo maxischermo, se non si provvede ad un estenuante e costoso cenone, se la fanciulla single non si procuri un boyfriend nuovo di zecca per fare bella figura e per avere uno spolverino nelle lunghe notti di festeggiamenti, se non si circonda il proprio albero di Natale di pacchi e pacchetti di ogni genere. Saranno tutti regali inutili? Forse.

Ma poco importa. E poco importa se quel maxischermo a partire dal 7 Gennaio costerà 300 euro in meno, poco importa delle ostriche resuscitate dal marciume con una sapiente opera di ossigenazione e costate quanto il banco di una pescheria, poco importa se quel boyfriend si dimostrerà presto un calesse. Nel frattempo ciò che conta è riempirsi gli occhi di una effimera abbondanza, di dare un ritmo diverso a questi giorni che il dio denaro e la dea ipocrisia vogliono diversi dal resto dell'anno.

Ecco allora che si raschiano le rubriche dei telefoni, ricordandosi di un ex partner o di un amico dimenticato e con lo stesso calore di una candela natalizia si lanciano messaggi dagli accostamenti logico-grammaticali in stile triplo salto carpiato. Roba che i padri della nostra Lingua nemmeno possono immaginare. Per quanto mi riguarda posso dire che c'è gente che durante l'anno, dagli sms alle mail, non azzeccano una virgola, talmente ignoranti nelle più elementari regole di grammatica.....poi chissà per quale motivo a Natale diventano tutti allievi di Zingarelli. Mah sarà la benedizione natalizia dell'unica messa alla quale partecipano in tutto l'anno.

Tutto ciò non mi riguarda. Il mio Natale non è quello degli altri, il mio Natale è coerente con gli altri giorni dell'anno. Perché non ho bisogno di guardare il muschio appeso al portone per ricordarmi di essere più buono, non ho bisogno di avere un albero in casa per ricordarmi dei conoscenti e di far loro regali, non ho bisogno di struffoli e panettoni per elaborare buoni propositi per il tempo che verrà; volendo, sono buono anche in estate, elaboro di continuo buoni propositi e posso ricordarmi dei conoscenti più cari in qualsiasi momento. Quindi in questi giorni di festa non mi ricorderò dei conoscenti e dei parenti che nell'anno non ho visto né sentito, peggio per loro se lo faranno (o l'hanno fatto) nei miei confronti; non farò regali a nessuno/a perché chi mi conosce bene sa che non aspetto di certo Babbo Natale per i doni; non mangerò da far schifo perché oltre che far male lo trovo di una tristezza senza eguali.

Non voglio essere un disfattista, il Natale è sempre Natale e mi piace viverlo nelle tradizioni, che per me sono semplici ma sentite. Tradizioni che ho avuto la fortuna di vivere fin da piccolo e che niente al mondo potrà allontanarmene: nonostante lo stress, gli impegni o la eventuale solitudine non mancherà mai il tempo di curare un bel presepe o di diffondere nell'ambiente, appena sveglio, le musiche natalizie di Nat King Cole, non mi allontanerò mai dal desiderio di preparare gli struffoli o di rendere l'ambiente di casa ancora più caldo e accogliente. Per far ciò non ho bisogno di spese folli, né di circondarmi della "felicità" altrui, non mi servono regali da fare o ricevere né di cenoni stratosferici. Nel mio Natale non c'è l'ingresso per tutti, ecco il motivo per cui resisterà sempre agli eventi esterni e agli usi più comuni. Il mio Natale è alzare gli occhi al cielo nella notte del 25 Dicembre e ringraziare sempre e comunque Colui che mi ha dato l'onore di vivere su questa Terra. Degli altri m'importa poco o nulla, se non di chi merita il mio pensiero.
Bella risposta anche se un pò polemica ma di sicuro effetto.In parte la penso anch'io così,soprattutto sull'ipocrisia dei parenti e dei regali forzati.
Luke ha scritto:[...]



A volte, la famiglia è quella che costruiamo nel vivere noi stessi e chi si frequenta. I legami di sangue non sempre sono sani o ti aiutano ad essere o a credere.

Ben detto.Gli amici te li scegli,i legami di sangue no....
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: feste natalizie

Messaggio da suffocation73 » 12/12/2011, 10:56

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
Questa mattina, ore 6,30 , a distributore "spento" la benzina era a 1,68.
Non aggiungo altro. Tra poco crolla tutto , altro che..
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Ospite

Re: feste natalizie

Messaggio da Ospite » 12/12/2011, 11:26

nimu ha scritto: ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
La felicità a mio parere, non dipende da una festa o da una ricorrenza. Poi è quasi fisiologico che, durante una festività importante come il Natale, vi sia in molte persone una sorta di ansia da obbligo di essere contenti. Oppure anche una sorta di maggior frustrazione per le proprie mancanze e lacune, ancor di più accentuate dai ricordi di un passato magari trascorso in modo migliore.
La cosa migliore sarebbe avere un proprio equilibrio, e trascorrere con semplicità e serenità ogni momento che abbiamo la possibilità di vivere, Natale e festività comprese.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: feste natalizie

Messaggio da tempest » 12/12/2011, 12:58

nimu ha scritto:[...]

mi sento persa, quest'anno non ci saranno feste, la prospettiva è quella di alzarmi il 25 ed essere sola.
la cosa mi fa paura.
ma leggere quello che scrivi mi fa pensare che forse il natale quest'anno è per me, che posso fare gli addobbi se mi fa piacere, e che posso apprezzare il clima natalizio , di pace e serenità pur essendo sola, se riesco a volermi bene.
Passerai il Natale da sola? Sai, pensavo proprio ieri al giorno in cui anche io sarò da sola a Natale, ho ancora i miei genitori, ma un giorno...? Forse se fossi sola andrei a passare il Natale con i volontari che organizzano il pranzo di Natale per i poveri, non perchè io sia buona, ma per non pensare troppo.. non so...

Quest'anno sono reduce da una recente "fregatura" sentimentale che non mi aspettavo, e la mia situazione lavorativa è peggiore di un anno fa... non ho motivi per festeggiare, come al solito, ma mi sono comunque concentrata sul piacere dell'addobbo: ho fatto l'albero con cura maniacale. Non lo vede nessuno? Beh, lo vedo io. Se poi mi mette malinconia, lo smonto, insomma faccio quel che mi sento di fare.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: feste natalizie

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 12/12/2011, 20:00

suffocation73 ha scritto:[...]



Questa mattina, ore 6,30 , a distributore "spento" la benzina era a 1,68.
Non aggiungo altro. Tra poco crolla tutto , altro che..
Ma dove....il diesel già lo trovo a 1,72. Per non parlare del wpower a 1,99. Non riesco più ad immaginare per cos'altro aggiungeranno le accise. Sto pensando di fare il buco sotto i piedi come l'auto di Fred Flinstone, tanto col traffico che c'è il passo d'uomo è assicurato.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: feste natalizie

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 12/12/2011, 20:41

nimu ha scritto:[...]



vorrei fare del tuo scritto qualcosa di mio.
ho passato anni della mia vita cercando di tenere unita una famiglia che non lo era già più, mettendo sempre in secondo piano probabilmente chi mi voleva realmente bene.
ora la mia famiglia si è persa, e tutto nel giro di poco, e per me, votata alla missione inutile di tenere assieme tutto è un brutto colpo.
mi sento persa, quest'anno non ci saranno feste, la prospettiva è quella di alzarmi il 25 ed essere sola.
la cosa mi fa paura.
ma leggere quello che scrivi mi fa pensare che forse il natale quest'anno è per me, che posso fare gli addobbi se mi fa piacere, e che posso apprezzare il clima natalizio , di pace e serenità pur essendo sola, se riesco a volermi bene.
Nimu non si lasci prendere dalla rassegnazione. Si è spesa molto per gli altri, ma questo Natale può essere occasione per riprendere forte il sentimento di amor proprio. Lo consideri il Suo Natale. Non lasci fredda la casa, ritorni un po' bambina, riscoprendo il piacere di estasiarsi per una calda luce natalizia; curi nei dettagli una decorazione come solo la donna sa fare, si coccoli con delle buone letture e con dei piatti semplici ma deliziosi.

Non trattenga le lacrime se avverte il loro arrivo, donano sollievo e sono l'antidoto naturale per la cura delle ferite dell'animo. Cerchi il silenzio, la quiete: lì avrà pace, si ascolterà, troverà le risposte ai tumulti interiori e nuova forza per andare avanti.

Tenga spenta la Tv perché mai come quest'anno i media avranno il dovere di infondere nelle nostre case una realtà fiabesca. E poi lo dico per esperienza, la Tv emana un fastidioso senso di solitudine. Si può farne a meno.

E poi sono certo che il 25 mattina non sarà sola. Sono certo che ci sarà qualcuno, seppur un perfetto estraneo, che da qualche parte sconosciuta del mondo si ricorderà di Lei.

Coraggio.

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: feste natalizie

Messaggio da suffocation73 » 13/12/2011, 10:20

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Ma dove....il diesel già lo trovo a 1,72. Per non parlare del wpower a 1,99. Non riesco più ad immaginare per cos'altro aggiungeranno le accise. Sto pensando di fare il buco sotto i piedi come l'auto di Fred Flinstone, tanto col traffico che c'è il passo d'uomo è assicurato.
A Milano, anche stamattina stesso orario Agip 1,68 La power manco la considero, fossi matto.
Tra poco buco il cervello di qualcuno altro che l'auto.. X(
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.