feste natalizie

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: feste natalizie

Messaggio da bluver » 13/12/2011, 19:35

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
Quest'anno si, sono felice, ma ho passato Natali difficili.
In questo periodo si acuiscono gli stati d'animo che stiamo vivendo.
In linea generale però devo dire che a me il Natale piace, come momento da vivere in famiglia, la mia famiglia ristretta (io vivo in un'altra città e non ho modo di frequentarla con assiduità), non frequento parenti con cui non ho rapporti solidi solo perchè è Natale e lo stesso vale per gli amici. Ma è una festa che amo trascorrere con chi sento vicino, in semplicità e senza corse agli acquisti pazzi ma con la ricerca di un pensiero per le persone che per me contano. E per fortuna anche nei momenti bui quando attendevo con ansia e preoccupazione l'arrivo di una festa spesso esaltata (e non parlo di secoli fa ma solo di due anni fa) alla fine in quella quotidianità festiva, che anche la mia famiglia come me ha scelto, ho trovato una sufficiente dose di serenità e tranquillità.
Io son come loro in perpetuo volo

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Luke » 15/12/2011, 14:48

Nimu, non pensi a come passerà il Natale, ma come potrebbe sentirlo assieme ad altri, che lo vivono diversamente.
A presto

MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Re: feste natalizie

Messaggio da MarioPV » 15/12/2011, 17:13

suffocation73 ha scritto:[...]

A Milano, anche stamattina stesso orario Agip 1,68 La power manco la considero, fossi matto.
Tra poco buco il cervello di qualcuno altro che l'auto.. X(
Io quando riesco vado a far gasolio a Binasco/MI a 1,60 euro/lt. (Agip faidate durante chiusura) (rotatoria ss. 35): è il prezzo + basso della zona...

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: feste natalizie

Messaggio da nimu » 15/12/2011, 21:19

tempest ha scritto:[...]


Passerai il Natale da sola? Sai, pensavo proprio ieri al giorno in cui anche io sarò da sola a Natale, ho ancora i miei genitori, ma un giorno...? Forse se fossi sola andrei a passare il Natale con i volontari che organizzano il pranzo di Natale per i poveri, non perchè io sia buona, ma per non pensare troppo.. non so...

Quest'anno sono reduce da una recente "fregatura" sentimentale che non mi aspettavo, e la mia situazione lavorativa è peggiore di un anno fa... non ho motivi per festeggiare, come al solito, ma mi sono comunque concentrata sul piacere dell'addobbo: ho fatto l'albero con cura maniacale. Non lo vede nessuno? Beh, lo vedo io. Se poi mi mette malinconia, lo smonto, insomma faccio quel che mi sento di fare.
passerò il ntale sola!!!ho pensato anche io di andare alla mensa dei poveri per non pensare ma sarebbe ancora più triste e orribile, quello è volontariato e si dovrebbe fare per carità umana, non per una nostra egoistica via di fuga!!

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: feste natalizie

Messaggio da nimu » 15/12/2011, 21:27

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Nimu non si lasci prendere dalla rassegnazione. Si è spesa molto per gli altri, ma questo Natale può essere occasione per riprendere forte il sentimento di amor proprio. Lo consideri il Suo Natale. Non lasci fredda la casa, ritorni un po' bambina, riscoprendo il piacere di estasiarsi per una calda luce natalizia; curi nei dettagli una decorazione come solo la donna sa fare, si coccoli con delle buone letture e con dei piatti semplici ma deliziosi.

Non trattenga le lacrime se avverte il loro arrivo, donano sollievo e sono l'antidoto naturale per la cura delle ferite dell'animo. Cerchi il silenzio, la quiete: lì avrà pace, si ascolterà, troverà le risposte ai tumulti interiori e nuova forza per andare avanti.

Tenga spenta la Tv perché mai come quest'anno i media avranno il dovere di infondere nelle nostre case una realtà fiabesca. E poi lo dico per esperienza, la Tv emana un fastidioso senso di solitudine. Si può farne a meno.

E poi sono certo che il 25 mattina non sarà sola. Sono certo che ci sarà qualcuno, seppur un perfetto estraneo, che da qualche parte sconosciuta del mondo si ricorderà di Lei.

Coraggio.
che belle parole... grazie.... è che sono stanca di sentire male, a volte lo sconforto prende anche le persone coraggiose... spero lei si ricordi di me a natale allora... potrebbe essere quello sconosciuto?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: feste natalizie

Messaggio da tempest » 15/12/2011, 21:37

nimu ha scritto:[...]



passerò il ntale sola!!!ho pensato anche io di andare alla mensa dei poveri per non pensare ma sarebbe ancora più triste e orribile, quello è volontariato e si dovrebbe fare per carità umana, non per una nostra egoistica via di fuga!!
Intanto si dà una mano, il perchè è così importante? Sai che cosa penso, che aiutare chi ha bisogno quando si ha bisogno non è affatto strano! Loro ti danno compagnia, tu dai il tuo aiuto, anche tu sei "bisognosa" quanto loro adesso, di calore umano e non di denaro. Te lo suggerivo perchè delle mie amiche, 2 sorelle, scelsero questo tipo di Natale qualche tempo dopo la morte della loro mamma e dissero che fu per lor un Natale molto allegro, pieno di gente simapatica! Pensaci...magari informati un po' se ti va....

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: feste natalizie

Messaggio da arietina76 » 16/12/2011, 7:59

tempest ha scritto:[...]


Intanto si dà una mano, il perchè è così importante? Sai che cosa penso, che aiutare chi ha bisogno quando si ha bisogno non è affatto strano! Loro ti danno compagnia, tu dai il tuo aiuto, anche tu sei "bisognosa" quanto loro adesso, di calore umano e non di denaro. Te lo suggerivo perchè delle mie amiche, 2 sorelle, scelsero questo tipo di Natale qualche tempo dopo la morte della loro mamma e dissero che fu per lor un Natale molto allegro, pieno di gente simapatica! Pensaci...magari informati un po' se ti va....
sono d'accordo con te.
certo, sarebbe forse preferibile fare volontariato perchè si sente "spontaneamente" questo desiderio e non per il proprio bisogno di non sentirsi soli, ma alla fine, anche così, si finisce comunque per aiutare gli altri, il che non è una cosa da poco.
e poi, non si sa mai: alla fine, anche se nata da esigenze proprie, può rivelarsi un'esperienza che arricchisce e dà tanto, e diventare magari una scelta per l'anno dopo.... ;)

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: feste natalizie

Messaggio da tarabas » 16/12/2011, 16:44

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
Ciao, mi permetto d'intervenire anche se sono nuovo e non ci conosciamo ancora...
anch'io in questo periodo mi sento triste, malinconico. Per me le feste se non si passano insieme a qualcuno sono un'arma a doppio taglio: vedere le persone felici intorno, che fanno regali, che sembrano non pensare ad altro se non alle feste mi rende così strano, apatico, debole, pessimista.
Cercherò di non pensarci, far finta di niente, di sorridere, di far finta d'essere distratto.
Poi ogni tanto ho delle ricadute, pensare che l'anno scorso ero così felice insieme alla mia ragazza! E' normale credo.

Per quanto riguarda il volontariato, io l'ho fatto e farlo è una cosa bella, son d'accordo con arietina76, è bello a prescindere perchè si fa, è comunque uno scambio di sorrisi, di conforto, di sensazioni.
In bocca al lupo, forza e coraggio. :D

YuppieHippie
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 38

Re: feste natalizie

Messaggio da YuppieHippie » 16/12/2011, 18:04

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Io non ascolto le persone, perché a chiacchiere tutti dicono che trascorreranno un Natale da film americano. La realtà è diversa e non lo dico per fare il gufo.
Ma cos'è la felicità a Natale? Nell'epoca del consumismo e dell'apparire a tutti i costi, per tanti la felicità natalizia non si raggiunge se ad esempio non si ha nel salotto un nuovo maxischermo, se non si provvede ad un estenuante e costoso cenone, se la fanciulla single non si procuri un boyfriend nuovo di zecca per fare bella figura e per avere uno spolverino nelle lunghe notti di festeggiamenti, se non si circonda il proprio albero di Natale di pacchi e pacchetti di ogni genere. Saranno tutti regali inutili? Forse.

Ma poco importa. E poco importa se quel maxischermo a partire dal 7 Gennaio costerà 300 euro in meno, poco importa delle ostriche resuscitate dal marciume con una sapiente opera di ossigenazione e costate quanto il banco di una pescheria, poco importa se quel boyfriend si dimostrerà presto un calesse. Nel frattempo ciò che conta è riempirsi gli occhi di una effimera abbondanza, di dare un ritmo diverso a questi giorni che il dio denaro e la dea ipocrisia vogliono diversi dal resto dell'anno.

Ecco allora che si raschiano le rubriche dei telefoni, ricordandosi di un ex partner o di un amico dimenticato e con lo stesso calore di una candela natalizia si lanciano messaggi dagli accostamenti logico-grammaticali in stile triplo salto carpiato. Roba che i padri della nostra Lingua nemmeno possono immaginare. Per quanto mi riguarda posso dire che c'è gente che durante l'anno, dagli sms alle mail, non azzeccano una virgola, talmente ignoranti nelle più elementari regole di grammatica.....poi chissà per quale motivo a Natale diventano tutti allievi di Zingarelli. Mah sarà la benedizione natalizia dell'unica messa alla quale partecipano in tutto l'anno.

Tutto ciò non mi riguarda. Il mio Natale non è quello degli altri, il mio Natale è coerente con gli altri giorni dell'anno. Perché non ho bisogno di guardare il muschio appeso al portone per ricordarmi di essere più buono, non ho bisogno di avere un albero in casa per ricordarmi dei conoscenti e di far loro regali, non ho bisogno di struffoli e panettoni per elaborare buoni propositi per il tempo che verrà; volendo, sono buono anche in estate, elaboro di continuo buoni propositi e posso ricordarmi dei conoscenti più cari in qualsiasi momento. Quindi in questi giorni di festa non mi ricorderò dei conoscenti e dei parenti che nell'anno non ho visto né sentito, peggio per loro se lo faranno (o l'hanno fatto) nei miei confronti; non farò regali a nessuno/a perché chi mi conosce bene sa che non aspetto di certo Babbo Natale per i doni; non mangerò da far schifo perché oltre che far male lo trovo di una tristezza senza eguali.

Non voglio essere un disfattista, il Natale è sempre Natale e mi piace viverlo nelle tradizioni, che per me sono semplici ma sentite. Tradizioni che ho avuto la fortuna di vivere fin da piccolo e che niente al mondo potrà allontanarmene: nonostante lo stress, gli impegni o la eventuale solitudine non mancherà mai il tempo di curare un bel presepe o di diffondere nell'ambiente, appena sveglio, le musiche natalizie di Nat King Cole, non mi allontanerò mai dal desiderio di preparare gli struffoli o di rendere l'ambiente di casa ancora più caldo e accogliente. Per far ciò non ho bisogno di spese folli, né di circondarmi della "felicità" altrui, non mi servono regali da fare o ricevere né di cenoni stratosferici. Nel mio Natale non c'è l'ingresso per tutti, ecco il motivo per cui resisterà sempre agli eventi esterni e agli usi più comuni. Il mio Natale è alzare gli occhi al cielo nella notte del 25 Dicembre e ringraziare sempre e comunque Colui che mi ha dato l'onore di vivere su questa Terra. Degli altri m'importa poco o nulla, se non di chi merita il mio pensiero.
Micidiale, bellissimo! Non sai quanto riveda me stesso nel tuo intervento, perfino nelle canzoni di Natale di Nat King Cole!
Mi dispiace solo per l'essere circondato da persone che neanche più le "tradizioni" ha più voglia di sentire/seguire....e ciò mi porta a vivere il Natale in solitudine...

Reziel
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 novembre 2011
Età: 42


Messaggio da Reziel » 16/12/2011, 18:08

Quest anno per me sarà il primo natale lontano dalla famiglia , lavorerò per giunta sia la vigilia che a natale , in questo momento non mi sento ne felice ne amareggiato. Vedremo aprendo un topic dopo le feste di natale.

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50


Messaggio da fabius.ol » 17/12/2011, 14:37

Quest'anno non dovro' far finta di essere felice nella solite riunioni familiari che si tenevano, niente regali solo un augurio a chi sento piu' vicino a me e che sono sicuro apprezzeranno. La Vigilia? Una sera come le altre, mi scelgo una playlist, luci soffuse ed attendo che il sonno prenda il sopravvento; e domani e' un'altro giorno.
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Luke » 17/12/2011, 14:59

nimu ha scritto:[...]



passerò il ntale sola!!!ho pensato anche io di andare alla mensa dei poveri per non pensare ma sarebbe ancora più triste e orribile, quello è volontariato e si dovrebbe fare per carità umana, non per una nostra egoistica via di fuga!!
Ragazzi, ma perché chi è solo e non ha programmi, non l'organizza con qualcuno che è vicino a lui, come zona o Regione, o anche se non vicini, un giorno o due altrove, se potete, vi riossigena la mente e l'animo.
Ciao

Avatar utente
Zingaro
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 dicembre 2011
Età: 36

Re: feste natalizie

Messaggio da Zingaro » 17/12/2011, 15:48

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
No, non è davvero così, nel senso che non lo è per tutti. Per quanto mi riguarda, da un po' di anni a questa parte non faccio più nè albero nè presepe, perchè vivo da solo e per me non è Natale se non posso condividerlo con la mia famiglia, che vive in Spagna. Già da un po' di tempo non ci riuniamo per le festività natalizie...quest'anno, per fortuna, riuscirò ad essere con loro per il Capodanno. Non farò il famoso "cenone della vigilia", andrò semplicemente alla veglia notturna insieme alla mia ragazza...per il pranzo di Natale devo ancora organizzarmi, dal momento che lei pranzerà con la famiglia e non siamo fidanzati "in casa", ma me la caverò con qualche idea come ho sempre fatto negli ultimi anni. :D
Fu quando gli zingari arrivarono al mare che la gente li vide, che la gente li vide come si presentano loro, loro, loro...gli zingari, come un gruppo cencioso, così disuguale e negli occhi, negli occhi impossibile, impossibile poterli guardare.

Ospite

Re: feste natalizie

Messaggio da Ospite » 18/12/2011, 15:44

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]Degli altri m'importa poco o nulla, se non di chi merita il mio pensiero.
Trovo questa tua considerazione finale, eccessivamente drastica e un poco presuntuosa. Non mi sembra nemmeno in linea con l'idea di Natale semplice e originario, che col tuo lungo post hai in qualche modo inteso esprimere. Per carità, hai evidenziato situazioni anche reali e degne di riflessione, però concludere poi con un'espressione di simil distacco, ti pone in una posizione di fredda ritrosia umana, poco affine allo spirito solidale e tollerante che scaturisce dalla nascita del Salvatore. Almeno per chi ci crede.
Forse a Natale, bisognerebbe anche oltrepassare la classica visione pessimistica, di un mondo oramai compromesso e svuotato da contenuti e valori umani. Recuperare anche coloro che, sono così catalizzati da frenesie consumistiche, potrebbe valere come spirito di solidarietà e carità cristiana perfettamente in simbiosi con il significato religioso di questa festività.

FadeTo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gennaio 2011
Età: 42

Re: feste natalizie

Messaggio da FadeTo » 18/12/2011, 19:43

Shadow750 ha scritto:
Forse a Natale, bisognerebbe anche oltrepassare la classica visione pessimistica, di un mondo oramai compromesso e svuotato da contenuti e valori umani. Recuperare anche coloro che, sono così catalizzati da frenesie consumistiche, potrebbe valere come spirito di solidarietà e carità cristiana perfettamente in simbiosi con il significato religioso di questa festività.
Leggendo questa tua definizione su ciò che bisognerebbe fare a natale, mi viene da pensare che, nonostante i tuoi evidenti buoni propositi, tu sia riuscito a suggerire solo una ulteriore celebrazione dell'ipocrisia che caratterizza generalmente la società occidentale.
E' sempre la solita solfa: se la gente vive in un certo modo, lo fa perchè vuole farlo.
Chi vuole cambiare e si impegna a farlo (in meglio o in peggio, sono punti di vista), non ha bisogno di essere recuperato dal bigotto di turno in piena euforia natalizia.
Allo stesso modo, chi proprio vuole rendersi utile agli altri non aspetta ne il natale, ne il suggerimento dei dogmi di qualsivoglia religione.
Questa è la mia idea.
CARPE DIEM

Ospite

Re: feste natalizie

Messaggio da Ospite » 18/12/2011, 20:34

FadeTo ha scritto:[...]
Leggendo questa tua definizione su ciò che bisognerebbe fare a natale, mi viene da pensare che, nonostante i tuoi evidenti buoni propositi, tu sia riuscito a suggerire solo una ulteriore celebrazione dell'ipocrisia che caratterizza generalmente la società occidentale.
L'ipocrisia in genere non ha connotazione geografica, salvo interpretare i soliti stereotipi di controtendenza, spesso buoni per giustificare unicamente introversità o disagi personali. Lungi da me poi celebrare alcunchè, e mi spiace davvero se involontariamente l'ho fatto.
FadeTo ha scritto:[...]
E' sempre la solita solfa: se la gente vive in un certo modo, lo fa perchè vuole farlo.
Chi vuole cambiare e si impegna a farlo (in meglio o in peggio, sono punti di vista), non ha bisogno di essere recuperato dal bigotto di turno in piena euforia natalizia.
L'euforia è cattiva maestra. Sia che si voglia fare i bigotti che i reazionari. Credo piuttosto ad una volontà di cambiamento personale e, se uno ha fede, secondo i dettami della religione che se non mi sbaglio, durante queste festività parlano di valori come comunione e solidarietà. Escludere i consumatori e i qualunquisti del benessere, sarebbe come riservare un posto alla mangiatoia di Betlemme, unicamente a pochi eletti.
FadeTo ha scritto:[...]
Allo stesso modo, chi proprio vuole rendersi utile agli altri non aspetta ne il natale, ne il suggerimento dei dogmi di qualsivoglia religione.
Questa è la mia idea.
Su questo mi sento perfettamente d'accordo con te.

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Luke » 19/12/2011, 14:48

Ragazzi, belle le vostre analisi e considerazioni, ma non le credete un pò stantie, dato che qui si cerca, si il confronto di opinioni, ma anche la leggerezza nella semplicità del parlare di valori (scusate lo scioglilingua)?
Certo, non si può parlarne in maniera semplicistica e ognuno ha il suo modo di esprimersi.
Detto ciò, mi fa piacere che la superficialità non è di casa qui.
A presto

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: feste natalizie

Messaggio da ISOLOTTA » 20/12/2011, 13:25

Luke ha scritto:Ragazzi, belle le vostre analisi e considerazioni, ma non le credete un pò stantie, dato che qui si cerca, si il confronto di opinioni, ma anche la leggerezza nella semplicità del parlare di valori (scusate lo scioglilingua)?
Certo, non si può parlarne in maniera semplicistica e ognuno ha il suo modo di esprimersi.
Detto ciò, mi fa piacere che la superficialità non è di casa qui.
A presto
eh? gh gh! bello il tuo scioglilingua...
Lotti

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Luke » 20/12/2011, 14:00

ISOLOTTA ha scritto:[...]



eh? gh gh! bello il tuo scioglilingua...
Grazie, ma credo che la semplicità sia più diretta!
Ciao

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: feste natalizie

Messaggio da ISOLOTTA » 20/12/2011, 14:10

Luke ha scritto:[...]



Grazie, ma credo che la semplicità sia più diretta!
Ciao
e infatti! per questo ti dicevo "eh?" ;)
Lotti

Reziel
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 novembre 2011
Età: 42

Re: feste natalizie

Messaggio da Reziel » 20/12/2011, 19:30

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Io non ascolto le persone, perché a chiacchiere tutti dicono che trascorreranno un Natale da film americano. La realtà è diversa e non lo dico per fare il gufo.
Ma cos'è la felicità a Natale? Nell'epoca del consumismo e dell'apparire a tutti i costi, per tanti la felicità natalizia non si raggiunge se ad esempio non si ha nel salotto un nuovo maxischermo, se non si provvede ad un estenuante e costoso cenone, se la fanciulla single non si procuri un boyfriend nuovo di zecca per fare bella figura e per avere uno spolverino nelle lunghe notti di festeggiamenti, se non si circonda il proprio albero di Natale di pacchi e pacchetti di ogni genere. Saranno tutti regali inutili? Forse.

Ma poco importa. E poco importa se quel maxischermo a partire dal 7 Gennaio costerà 300 euro in meno, poco importa delle ostriche resuscitate dal marciume con una sapiente opera di ossigenazione e costate quanto il banco di una pescheria, poco importa se quel boyfriend si dimostrerà presto un calesse. Nel frattempo ciò che conta è riempirsi gli occhi di una effimera abbondanza, di dare un ritmo diverso a questi giorni che il dio denaro e la dea ipocrisia vogliono diversi dal resto dell'anno.

Ecco allora che si raschiano le rubriche dei telefoni, ricordandosi di un ex partner o di un amico dimenticato e con lo stesso calore di una candela natalizia si lanciano messaggi dagli accostamenti logico-grammaticali in stile triplo salto carpiato. Roba che i padri della nostra Lingua nemmeno possono immaginare. Per quanto mi riguarda posso dire che c'è gente che durante l'anno, dagli sms alle mail, non azzeccano una virgola, talmente ignoranti nelle più elementari regole di grammatica.....poi chissà per quale motivo a Natale diventano tutti allievi di Zingarelli. Mah sarà la benedizione natalizia dell'unica messa alla quale partecipano in tutto l'anno.

Tutto ciò non mi riguarda. Il mio Natale non è quello degli altri, il mio Natale è coerente con gli altri giorni dell'anno. Perché non ho bisogno di guardare il muschio appeso al portone per ricordarmi di essere più buono, non ho bisogno di avere un albero in casa per ricordarmi dei conoscenti e di far loro regali, non ho bisogno di struffoli e panettoni per elaborare buoni propositi per il tempo che verrà; volendo, sono buono anche in estate, elaboro di continuo buoni propositi e posso ricordarmi dei conoscenti più cari in qualsiasi momento. Quindi in questi giorni di festa non mi ricorderò dei conoscenti e dei parenti che nell'anno non ho visto né sentito, peggio per loro se lo faranno (o l'hanno fatto) nei miei confronti; non farò regali a nessuno/a perché chi mi conosce bene sa che non aspetto di certo Babbo Natale per i doni; non mangerò da far schifo perché oltre che far male lo trovo di una tristezza senza eguali.

Non voglio essere un disfattista, il Natale è sempre Natale e mi piace viverlo nelle tradizioni, che per me sono semplici ma sentite. Tradizioni che ho avuto la fortuna di vivere fin da piccolo e che niente al mondo potrà allontanarmene: nonostante lo stress, gli impegni o la eventuale solitudine non mancherà mai il tempo di curare un bel presepe o di diffondere nell'ambiente, appena sveglio, le musiche natalizie di Nat King Cole, non mi allontanerò mai dal desiderio di preparare gli struffoli o di rendere l'ambiente di casa ancora più caldo e accogliente. Per far ciò non ho bisogno di spese folli, né di circondarmi della "felicità" altrui, non mi servono regali da fare o ricevere né di cenoni stratosferici. Nel mio Natale non c'è l'ingresso per tutti, ecco il motivo per cui resisterà sempre agli eventi esterni e agli usi più comuni. Il mio Natale è alzare gli occhi al cielo nella notte del 25 Dicembre e ringraziare sempre e comunque Colui che mi ha dato l'onore di vivere su questa Terra. Degli altri m'importa poco o nulla, se non di chi merita il mio pensiero.
La penso come a te . Ti straquoto , volevo scrivere io quello che hai scritto tu , oramai il natale è diventata una mercanzia . Non esiste più il vecchio natale o come la nostra festa dei morti , hanno messo halloween ,un americanata che non ci azzecca niente con l italia , ma è soltanto una festa per fare spendere , ne più ne meno.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: feste natalizie

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 21/12/2011, 19:54

Shadow750 ha scritto:[...]



Trovo questa tua considerazione finale, eccessivamente drastica e un poco presuntuosa. Non mi sembra nemmeno in linea con l'idea di Natale semplice e originario, che col tuo lungo post hai in qualche modo inteso esprimere. Per carità, hai evidenziato situazioni anche reali e degne di riflessione, però concludere poi con un'espressione di simil distacco, ti pone in una posizione di fredda ritrosia umana, poco affine allo spirito solidale e tollerante che scaturisce dalla nascita del Salvatore. Almeno per chi ci crede.
Forse a Natale, bisognerebbe anche oltrepassare la classica visione pessimistica, di un mondo oramai compromesso e svuotato da contenuti e valori umani. Recuperare anche coloro che, sono così catalizzati da frenesie consumistiche, potrebbe valere come spirito di solidarietà e carità cristiana perfettamente in simbiosi con il significato religioso di questa festività.
Comprendo il Suo animo desideroso di un Natale "peace and love", di una occasione per abbattere i muri dell'indifferenza e costruire ponti di concordia.

Per quanto mi riguarda lo spirito solidale e tollerante che scaturisce dalla nascita del Salvatore non c'è solo a Natale e non ne beneficiano conoscenti e/o parenti immeritevoli. Ora farò la figura del fesso, ma confesso che a settembre ho infilato 100 euro sotto la porta di casa di una ragazza madre che so vive da sola ed è in forti difficoltà economiche. Ora non sto a raccontare la vicenda nei particolari, eppure quella ragazza non la conosco e non l'ho più rivista dato che non sono stato più nella cittadina in cui vive.

Quindi ripeto, degli altri m'importa poco o nulla, se non di chi merita il mio pensiero. Shadow avrei preferito sottolineasse questa parte. E' meno presuntuosa, meno distaccata, un tot più affine a quello spirito solidale e tollerante che in tanti si accende, si spegne e si depone in soffitta insieme alle luci natalizie.

E infine, recuperare coloro che sono catalizzati da frenesie consumistiche non so se possa valere come spirito di solidarietà e carità cristiana, sarebbe interessante sapere se Lei Shadow si sia adoperato in questi recuperi che comunque non calamitano il mio interesse dal momento che li considero una perdita di tempo oltre che un atto di limitazione delle libertà altrui.

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Kisin » 21/12/2011, 20:33

nimu ha scritto:[...]



passerò il ntale sola!!!ho pensato anche io di andare alla mensa dei poveri per non pensare ma sarebbe ancora più triste e orribile, quello è volontariato e si dovrebbe fare per carità umana, non per una nostra egoistica via di fuga!!
Giusto ma non solo a natale

Avatar utente
Mark Lenders
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 dicembre 2011
Età: 32

Re: feste natalizie

Messaggio da Mark Lenders » 21/12/2011, 22:41

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
Boh...non so darti una risposta precisa, personalmente :rolleyes: io stesso, in questo periodo, ogni anno attraverso momenti di euforia pura dovuta alla cosiddetta "aria natalizia" e altri in cui mi chiedo se tutti questi sorrisi e regali siano solo una facciata, un modo per colmare la solitudine che si ha dentro :|
« Non puoi metterti contro di me, se giochi solo per passare il tempo! »

Ospite

Re: feste natalizie

Messaggio da Ospite » 22/12/2011, 15:29

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
Comprendo il Suo animo desideroso di un Natale "peace and love", di una occasione per abbattere i muri dell'indifferenza e costruire ponti di concordia.
Il mio è un desiderio alquanto normale e oserei dire comune, a prescindere da partecipazione intimista personale verso questa festività.
"Peace e love" era uno slogan della Beat Generation vero ?
L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
Per quanto mi riguarda lo spirito solidale e tollerante che scaturisce dalla nascita del Salvatore non c'è solo a Natale e non ne beneficiano conoscenti e/o parenti immeritevoli. Ora farò la figura del fesso, ma confesso che a settembre ho infilato 100 euro sotto la porta di casa di una ragazza madre che so vive da sola ed è in forti difficoltà economiche. Ora non sto a raccontare la vicenda nei particolari, eppure quella ragazza non la conosco e non l'ho più rivista dato che non sono stato più nella cittadina in cui vive.
Sono molto d'accordo. E complimenti per il gesto di generosità.
L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
E infine, recuperare coloro che sono catalizzati da frenesie consumistiche non so se possa valere come spirito di solidarietà e carità cristiana, sarebbe interessante sapere se Lei Shadow si sia adoperato in questi recuperi che comunque non calamitano il mio interesse dal momento che li considero una perdita di tempo oltre che un atto di limitazione delle libertà altrui.
Addirittura atto di limitazione della libertà altrui... e che diamine, peggio di una misura cautelare adesso... :D :)
Supponevo unicamente che, chi in qualche modo detesta una festività consumistica, e stigmatizza gli aspetti di facciata e convenzionali, fosse maggiormente interessato al recupero originario e pregno di ciò che il Natale si pensa debba significare oltre i pacchi regalo e le luci degli alberelli. Per quel poco che me ne intendo di fede e religione, direi che volgere una mano nei confronti di chi non è pervaso da solidarietà e carità, non sia assolutamente un atto inutile, visto che è proprio verso chi è ottenebrato dal lusso e dal vacuo, il vero cristiano dovrebbe favorirne l'avvicinamento ad una dimensione di spiritualità e dispensa dalle ricchezze. Il Signore nasce non solo per i puri di cuore, ma anche e specialmente per coloro che credono solo in ciò che vedono, leggi denaro, regali, cenoni ecc ecc.

lilly
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 52

Re: feste natalizie

Messaggio da lilly » 23/12/2011, 12:07

nimu ha scritto:arrivano le feste, tutti di corsa a comprare regali, addobbare case e negozi, le strade tutte illuminate.
ma davvero siete tutti felici in questo periodo?
io non vedo l'ora che passi tutto velocemente.
e non è indolore.
ascolto le persone e sembrano tutte entusiaste, tutte che si ritroveranno con le proprie famiglie, tutti felici, ma è davvero cosi?
non per tutti è così.
anch'io non vedo l'ora che passino le feste, vorrei addormentarmi e risvegliarmi il 7 gennaio.
in questo periodo la solitudine e i problemi pesano molto di piu'.
io passerò le feste da sola con il mio compagno e la nostalgia di ciò che è stato è quasi insopportabile!

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Kisin » 23/12/2011, 13:23

lilly ha scritto:[...]



non per tutti è così.
anch'io non vedo l'ora che passino le feste, vorrei addormentarmi e risvegliarmi il 7 gennaio.
in questo periodo la solitudine e i problemi pesano molto di piu'.
io passerò le feste da sola con il mio compagno e la nostalgia di ciò che è stato è quasi insopportabile!
Potremmo conoscerci fare amicizia e imparare a scoprire le persone e a tirare fuori quello che di buono abbiamo certo bisogna imparare a ?? aver paura e aver fiducia in quello che possiamo fare ed essere. di certo farsi vivere dagli eventi non aiuta. Ma diciamo l verità possiamo essere tutti migliori d cosi ed abbiamo tutti diritto di essere felici. Scuste errori ma scrivere con android è tosta !!!

lilly
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 52

Re: feste natalizie

Messaggio da lilly » 23/12/2011, 13:34

Kisin ha scritto:[...]



Potremmo conoscerci fare amicizia e imparare a scoprire le persone e a tirare fuori quello che di buono abbiamo certo bisogna imparare a ?? aver paura e aver fiducia in quello che possiamo fare ed essere. di certo farsi vivere dagli eventi non aiuta. Ma diciamo l verità possiamo essere tutti migliori d cosi ed abbiamo tutti diritto di essere felici. Scuste errori ma scrivere con android è tosta !!!
In 40 anni non mi sono mai lasciata vivere dagli eventi ma ho vissuto, ho lottato per cio' in cui credevo, ma in questo periodo sono stanca, tanto e non trovo ne la forza ne la voglia per lottare ancora.

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46

Re: feste natalizie

Messaggio da Kisin » 23/12/2011, 14:23

lilly ha scritto:[...]



In 40 anni non mi sono mai lasciata vivere dagli eventi ma ho vissuto, ho lottato per cio' in cui credevo, ma in questo periodo sono stanca, tanto e non trovo ne la forza ne la voglia per lottare ancora.
Non metto in dubbio le tue fatiche anzi sono sicuro che la stanchezza che senti forse e la mancanza di motivazione o approvazione che personalmente trovo molto importanti. Sono considerazioni generali non accuse nei tuoi confronti ne paernali. Un abbraccio