Per la prima volta uno scooter

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Ariete1968

consiglio

Messaggio da Ariete1968 » 29/10/2011, 19:10

Ho iniziato ad andare in moto proprio con il re degli scooter, una vespa 50 special, poi sono passato al 125 px, poi ho lasciato gli scooter per passare alle moto da enduro, per quello che mi riguarda ho un solo consiglio da darti, fai attenzione agli altri, perchè i motociclisti sulla strada è come se fossero invisibili, quindi non ti fidare se hai precedenze, rallenta sempre o quando sorpassi magari a destra le auto anche se ferme, tieni sempre bene gli occhi aperti e sii prudente, per il resto, divertiti la moto è troppo bella. :D

giada


Messaggio da giada » 14/11/2011, 14:04

Un piccolo aggiornamento per chi mi ha dato dei validi consigli: sono partita (nel vero senso del termine) e mi reco in ufficio con lo scooter. La prima volta ero tesissima, andavo pianissimo ed ero prudente fino all'inverosimile. Piano piano mi sento più sicura ma se avverto qualche incertezza mi accodo come le macchine e faccio la fila. Ho avuto un pò di paura la sera con un traffico veramente intenso... ma sono arrivata a casa sana e salva. Per rilassarmi però ho dovuto attendere un pò.. comunque dai.. pare che sia andata.
Ciao e ancora grazie infinite.
Un abbraccio

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 14/11/2011, 14:20

giada ha scritto:Un piccolo aggiornamento per chi mi ha dato dei validi consigli: sono partita (nel vero senso del termine) e mi reco in ufficio con lo scooter. La prima volta ero tesissima, andavo pianissimo ed ero prudente fino all'inverosimile. Piano piano mi sento più sicura ma se avverto qualche incertezza mi accodo come le macchine e faccio la fila. Ho avuto un pò di paura la sera con un traffico veramente intenso... ma sono arrivata a casa sana e salva. Per rilassarmi però ho dovuto attendere un pò.. comunque dai.. pare che sia andata.
Ciao e ancora grazie infinite.
Un abbraccio
Io vado in giro con questa: [url]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/Ducati_ST4.jpg[/url]

E ti dò un consiglio: quando sei su due ruote devi avere SEMPRE un minimo di paura! Mai abbandonarsi alla cieca fiducia e tenere sempre alta la guardia! Guidare una moto o uno scooter è pericoloso e c'è in gioco la vita! Non dimenticarlo mai!!!

giada


Messaggio da giada » 14/11/2011, 14:35

Merlino ha scritto:[...]



Io vado in giro con questa: [url]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/Ducati_ST4.jpg[/url]

E ti dò un consiglio: quando sei su due ruote devi avere SEMPRE un minimo di paura! Mai abbandonarsi alla cieca fiducia e tenere sempre alta la guardia! Guidare una moto o uno scooter è pericoloso e c'è in gioco la vita! Non dimenticarlo mai!!!
Certo, lo tengo sempre a mente. Sono molto prudente da sempre anche con la macchina. Non mi piace azzardare e correre, anche sul G.R.A. non supero i 100/110 km/h (ho un'utilitaria, un 1100 precisamente). Con lo scooter non faccio eccezione, a volte mi accorgo che gli altri scooteristi mi danno dell'imbranata perchè vado più piano di loro, mi suonano ma preferisco arrivare cinque/dieci minuti più tardi a destinazione che superare i miei limiti, se loro mi vogliono superare lo facciano, non c'è alcun problema. Sò bene che la causa degli incidenti è l'eccessiva sicurezza unita al casco non allacciato. Questa si chiama incoscienza.. voler infrangere stupidamente le minime regole di sicurezza stradale per morire da stupidi.
Bellissima la tua moto Merlino.. io non riuscirei neanche a tenerla in equilibrio .. non mi arriverebbero i piedi a terra. :D :D

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 14/11/2011, 14:43

giada ha scritto:[...]

Certo, lo tengo sempre a mente. Sono molto prudente da sempre anche con la macchina. Non mi piace azzardare e correre, anche sul G.R.A. non supero i 100/110 km/h (ho un'utilitaria, un 1100 precisamente). Con lo scooter non faccio eccezione, a volte mi accorgo che gli altri scooteristi mi danno dell'imbranata perchè vado più piano di loro, mi suonano ma preferisco arrivare cinque/dieci minuti più tardi a destinazione che superare i miei limiti, se loro mi vogliono superare lo facciano, non c'è alcun problema. Sò bene che la causa degli incidenti è l'eccessiva sicurezza unita al casco non allacciato. Questa si chiama incoscienza.. voler infrangere stupidamente le minime regole di sicurezza stradale per morire da stupidi.
Bellissima la tua moto Merlino.. io non riuscirei neanche a tenerla in equilibrio .. non mi arriverebbero i piedi a terra. :D :D
Se è per quello, superano sempre anche me, in moto...
Ma non importa! L'importante è essere sempre prudenti!

Grazie per i complimenti! Se dovessi passare da Roma con la moto, ti porterò a fare una passeggiata...sempre che mia moglie non sia gelosa...eh eh eh... :-D

giada


Messaggio da giada » 14/11/2011, 16:51

Merlino ha scritto:[...]



Se è per quello, superano sempre anche me, in moto...
Ma non importa! L'importante è essere sempre prudenti!

Grazie per i complimenti! Se dovessi passare da Roma con la moto, ti porterò a fare una passeggiata...sempre che mia moglie non sia gelosa...eh eh eh... :-D

Mettiamo un doppio side-car così siamo tutti e quattro felici e contenti. :D

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 14/11/2011, 16:54

giada ha scritto:[...]

Mettiamo un doppio side-car così siamo tutti e quattro felici e contenti. :D
Giusto!
Tanto di cavalli ce ne sono in abbondanza!!! :D

giada


Messaggio da giada » 14/11/2011, 16:56

Merlino ha scritto:[...]



Giusto!
Tanto di cavalli ce ne sono in abbondanza!!! :D
:D :D :D :D

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 15/11/2011, 11:33

Merlino ha scritto:[...]



Io vado in giro con questa: [url]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/Ducati_ST4.jpg[/url]

E ti dò un consiglio: quando sei su due ruote devi avere SEMPRE un minimo di paura! Mai abbandonarsi alla cieca fiducia e tenere sempre alta la guardia! Guidare una moto o uno scooter è pericoloso e c'è in gioco la vita! Non dimenticarlo mai!!!

BELLISSIMA!!!!!!!!non ho parole!!!non prestarla a nessuno!!!

;)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 15/11/2011, 11:34

justeyes89 ha scritto:[...]

BELLISSIMA!!!!!!!!non ho parole!!!non prestarla a nessuno!!!

;)
Me ne guardo bene: è SOLO mia!!! :)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 15/11/2011, 21:05

giada ha scritto:Un piccolo aggiornamento per chi mi ha dato dei validi consigli: sono partita (nel vero senso del termine) e mi reco in ufficio con lo scooter. La prima volta ero tesissima, andavo pianissimo ed ero prudente fino all'inverosimile. Piano piano mi sento più sicura ma se avverto qualche incertezza mi accodo come le macchine e faccio la fila. Ho avuto un pò di paura la sera con un traffico veramente intenso... ma sono arrivata a casa sana e salva. Per rilassarmi però ho dovuto attendere un pò.. comunque dai.. pare che sia andata.
Ciao e ancora grazie infinite.
Un abbraccio
visto? non era poi così dificile, vedrai che ti troverai sempre meglio, pensa che sono andato qualche volta in ufficio con questa, ma non è il max con il traffico :D :D ora l'ho passata a mio figlio, non ho più l'età per certe cose. :D
[img]http://i39.tinypic.com/2ex4tuc.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

giada


Messaggio da giada » 15/11/2011, 21:21

Che bella airlander e tuo figlio come se la cava con la moto? Ha la stessa tua passione?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 16/11/2011, 10:09

giada ha scritto:Che bella airlander e tuo figlio come se la cava con la moto? Ha la stessa tua passione?
E' più bella la mia!!!

giada


Messaggio da giada » 16/11/2011, 10:28

[img]http://www.passionemotostore.it/images/agility%20150.jpg[/img]

Va beh... questo è il mio scooter.. però non vale... :DD

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 16/11/2011, 10:35

giada ha scritto:[img]http://www.passionemotostore.it/images/agility%20150.jpg[/img]

Va beh... questo è il mio scooter.. però non vale... :DD
Vabbè dai...è carino anche lui! :[ :[ :[ :D :D :D

giada


Messaggio da giada » 16/11/2011, 11:35

Merlino ha scritto:[...]



Vabbè dai...è carino anche lui! :[ :[ :[ :D :D :D
Fa il suo dovere.. tsè... ti vorrei vedere con il tuo bolide zigzagare per il traffico intensissimo di Roma.. e invece il mio scooterino, piccolino piccolino va che è una meraviglia... purtroppo deve portare pazienza con me perchè io pongo forti limiti alle sue potenziali performance... :D :D

bellissimo lui...... :DD

Reziel
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 novembre 2011
Età: 42


Messaggio da Reziel » 16/11/2011, 11:38

Io ho avuto la mia prima moto nel 2009 , husqvarna 610 , mai portato ne scooter ne altro. Sono andato ad ordinarla e l ho presa . Non avendo mai portato niente mi sono trovato un po in difficoltà con le marce a pedale , però dopo una settimana si impara , ora ho una benelli TNT 899 , una bomba di moto . I primi tempi sarà dura ma poi passa :[ :[

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 16/11/2011, 14:21

giada ha scritto:[...]

Fa il suo dovere.. tsè... ti vorrei vedere con il tuo bolide zigzagare per il traffico intensissimo di Roma.. e invece il mio scooterino, piccolino piccolino va che è una meraviglia... purtroppo deve portare pazienza con me perchè io pongo forti limiti alle sue potenziali performance... :D :D

bellissimo lui...... :DD
Se è per zigzagare, devo, a malincuore, darti ragione! :(
Stai attenta a non fare "zig" quando quelli accanto fanno "zag" però!!! :D

giada


Messaggio da giada » 16/11/2011, 14:27

Merlino ha scritto:[...]



Se è per zigzagare, devo, a malincuore, darti ragione! :(
Nooooo.... e io che pensavo che impennassi persino al tuo passaggio.... :D :D :D
Merlino ha scritto:[...]
Stai attenta a non fare "zig" quando quelli accanto fanno "zag" però!!! :D
Ma quando mai.... io faccio la fila ESATTAMENTE come le macchine.. :))) se proprio non c'è nessuno allora oso.. azzardo... pensa che riesco a far ingolfare lo scooter persino se la strada è libera... ihihihi...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 16/11/2011, 14:38

giada ha scritto: [...]

Ma quando mai.... io faccio la fila ESATTAMENTE come le macchine.. :))) se proprio non c'è nessuno allora oso.. azzardo... pensa che riesco a far ingolfare lo scooter persino se la strada è libera... ihihihi...
Grande!!!!!!
E' così che si fa!!!
BRAVA!!!!!!!!!!
CHe io, tutte le volte che prendo la moto, maledico sempre quelli con lo scooter che fanno manovre stupide!!!

giada


Messaggio da giada » 16/11/2011, 14:45

Merlino ha scritto:[...]



Grande!!!!!!
E' così che si fa!!!
BRAVA!!!!!!!!!!
CHe io, tutte le volte che prendo la moto, maledico sempre quelli con lo scooter che fanno manovre stupide!!!
Ho capito ma.. a sto punto prendo la macchina... :))) il massimo godimento sta nel passare davanti alle macchine in fila e vedere l'occhio vitreo degli automobilisti esauriti mentre tu con andatura sicura passi e ti senti dietro tutti gli improperi possibili... :))) :)))

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 16/11/2011, 14:50

giada ha scritto:[...]

Ho capito ma.. a sto punto prendo la macchina... :))) il massimo godimento sta nel passare davanti alle macchine in fila e vedere l'occhio vitreo degli automobilisti esauriti mentre tu con andatura sicura passi e ti senti dietro tutti gli improperi possibili... :))) :)))
Basta farlo in modo prudente! :)

A proposito, quanto fa il tuo scooter?
La mia moto fa 100 km/h in PRIMA e 260 in SESTA! :D :D :D
(breve momento di auto-celebrazione)

giada


Messaggio da giada » 16/11/2011, 14:55

Merlino ha scritto:[...]



Basta farlo in modo prudente! :)

A proposito, quanto fa il tuo scooter?
La mia moto fa 100 km/h in PRIMA e 260 in SESTA! :D :D :D
(breve momento di auto-celebrazione)
Ecco... adesso mi devi umiliare... :D a occhio e croce andrà a 40 km/h con cambio automatico o qualcosa di simile.. ma che domande mi fai???
(breve momento di autocommiserazione)...,

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 16/11/2011, 15:04

giada ha scritto:[...]

Ecco... adesso mi devi umiliare... :D a occhio e croce andrà a 40 km/h con cambio automatico o qualcosa di simile.. ma che domande mi fai???
(breve momento di autocommiserazione)...,
In effetti non hai un "cambio automatico", ma quello che si chiama "cambio a progressione continua" o, più semplicemente, "variatore continuo".
(breve momento di pignoleria tecnica)

giada


Messaggio da giada » 16/11/2011, 15:33

Merlino ha scritto:[...]



In effetti non hai un "cambio automatico", ma quello che si chiama "cambio a progressione continua" o, più semplicemente, "variatore continuo".
(breve momento di pignoleria tecnica)

Domani lo farò presente a tutti gli scooteristi a cui intralcio il senso di marcia che mi suonano per esortarmi ad andare un tantino più veloce .... gli dirò "la colpa non è mia ma del cambio a progressione continua o più semplicemente del variatore continuo"... che dici la smetteranno??? :)))
(breve momento di autosollevamento dall'imbranataggine)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 16/11/2011, 15:54

giada ha scritto:[...]

Domani lo farò presente a tutti gli scooteristi a cui intralcio il senso di marcia che mi suonano per esortarmi ad andare un tantino più veloce .... gli dirò "la colpa non è mia ma del cambio a progressione continua o più semplicemente del variatore continuo"... che dici la smetteranno??? :)))
(breve momento di autosollevamento dall'imbranataggine)
Bello!
Mi piace molto!
Solo che la frase è un tantino lunga: dovrai dirlo a scooteristi che vanno molto piano... :D :D :D

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/11/2011, 6:41

giada ha scritto:Che bella airlander e tuo figlio come se la cava con la moto? Ha la stessa tua passione?
se vai nei post più indietro vedi le foto di lui e della sua compagna in pista con le ducati, lei come detto ha una squadra corse + la scuola piloti (con 14 ducati) ed ovviamente ne hanno anche una stradale per le uscite personali, ne ho provata una ed è una vera "piuma" ma se dai gas si trasforma in "moster" :D
però bello anche il tuo scooter,e leggo che stai iniziando a prenderci bene la mano, brava continua così che andrai sempre meglio.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

giada


Messaggio da giada » 17/11/2011, 9:58

Grazie airlander. Chiedo venia per la dimenticanza... :rolleyes: hai ragione.. ora ricordo perfettamente.

Ultimamente sono tornata alla macchina perchè in più occasioni lo scooter mi si è spento mentre ero in marcia in mezzo alla strada. C'è un tunnel che devo attraversare particolarmente pericoloso dove convergono diversi ingressi laterali. Vien da sè che non posso rischiare di rimanere in panne in quelle condizioni lì anche se poi il motore si riavvia presto se lo riaccendo ma a questo punto non mi fido rischierei la vita. ... oggi lo porto in assistenza per un check. E comunque ora arriva il freddo. Com'è mia consuetudine osservo molto gli altri scooteristi, il modo in cui affrontano il traffico e anche, ora, come si abbigliano. Sono tutti copertissimi con addirittura una coperta sulle gambe, rigorosamente nera che si aggancia alla parte anteriore dello scooter. Insomma, io che ho una lunga tradizione da automobilista mi rifiuto di andare in giro come l'Omino della Michelin.. ma sono agili tutti abbardati così? Mi sa che aspetto la bella stagione.. in macchina accendo il riscaldamento e mi tolgo il cappotto... che bella sensazione di libertà... Mi sa che il rapporto con lo scooter e con la moto è un qualcosa che va oltre la mera necessità.. è un piacere diverso che induce a scegliere qualcosa rispetto ad un'altra. Io ammetto di non avere tanta simpatia per lo scooter.. non riesco a fidarmi di lui.. è una sensazione che non riesco a spiegare. Non mi sento un tutt'uno.. ecco.. forse questo rende meglio l'idea. Lo trovo come un qualcosa da "domare", controllare e questo mi rende tesa... sarà anche dipeso dalla poca familiarità con un mezzo che conosco da troppo poco? Voi che ne pensate?

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Per la prima volta uno scooter

Messaggio da suffocation73 » 17/11/2011, 10:47

giada ha scritto:Ciao ragazzi. Alla mia quasi veneranda età (speriamo non tanto veneranda), ho deciso di acquistare uno scooter, un 150. Contrariamente a tanti miei coetanei non ho alcuna esperienza di guida perchè i miei genitori per la paura che potessi farmi seriamente male non me lo hanno mai voluto comprare. Passa il tempo e mi faccio bastare la macchina che guido dall'età di 18 anni. Da un paio di anni scatta la voglia di guidare il motorino unita alla necessità di risolvere il problema traffico della mia città. Sto inizianto come una babbea a gironzolare per il quartiere e osservo gli scooteristi pratici che volteggiano come piume nel bel mezzo di un tappeto di macchine... premesso che con molta probabilità non diventerò come loro.. che consiglio avreste da darmi al riguardo? Ci sono degli accorgimenti particolari per correre meno rischi? Che tipo di guida bisogna avere per guidare sicuri? Grazie a chi vorrà consigliarmi. :))
Ti dico solo di evitare ciò che (mi) fa più in***** di chi guida scooter/moto: evita di sorpassare A DESTRA soprattutto se in prossimità di incroci. Chi lo fa per me andrebbe letteralmente stirato perchè uno in auto non può avere sedici occhi e molti se ne sbattono beatamente "tanto ci passo" dicono...evita.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

giada

Re: Per la prima volta uno scooter

Messaggio da giada » 17/11/2011, 10:51

suffocation73 ha scritto:[...]



Ti dico solo di evitare ciò che (mi) fa più in***** di chi guida scooter/moto: evita di sorpassare A DESTRA soprattutto se in prossimità di incroci. Chi lo fa per me andrebbe letteralmente stirato perchè uno in auto non può avere sedici occhi e molti se ne sbattono beatamente "tanto ci passo" dicono...evita.
Hai assolutamente ragione. E' la stessa considerazione che faccio io quando guido l'auto.