Consiglio per l'acquisto di uno scanner

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Ospite

Consiglio per l'acquisto di uno scanner

Messaggio da Ospite » 31/08/2011, 21:11

Salve,

io avrei necessità di scansionare foto e pellicole, in modo che portando il file scansionato al laboratorio mi vengano stampate uguali (o praticamente uguali) alla foto che otterrei portando a sviluppare la pellicola.

Qualcuno sa consigliarmi un buon scanner cbe faccia al caso mio?

Avatar utente
alessandroamici
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 febbraio 2008
Età: 48

Re: Consiglio per l'acquisto di uno scanner

Messaggio da alessandroamici » 22/09/2011, 7:23

Esistono modelli un po' più costosi come il seguente:
[url=http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Scanners/Flatbed_with_Film_Scanning/CanoScan_9000F/]Canon CanoScan 9000F[/url]
che consentono di gestire pure il medio formato.
O modelli più economici come il seguente:
[url=http://www.epson.co.uk/Store/Scanners/Epson-Perfection-V330-Photo]EPSON PERFECTION V330 PHOTO[/url]
Per il comune 35 mm.
Non conosco le tue esigenze qualitative ma la qualità migliore si ottiene scannerizzato la pellicola ma col 35 mm è bene evitare grossi ingrandimenti perché la qualità ne risente in fretta.
Dovrai evitare di usare le impostazioni di default del programma di scannerizzazione se vuoi cercare di ottenere il meglio possibile.
Naturalmente dovrai avere un monitor calibrato ed impostare il giusto profilo di colore.
E dovrai rivolgerti ad un laboratorio che non effettua cambiamenti ai file che invii (dato che usualmente rimaneggiano la foto aggiungendo saturazione,contrasto, ecc).

Nota:
Spero che anche se è passato qualche tempo, questa risposta ti sia ancora utile, dandoti almeno un'idea di dove andare a parare.

elypv

Re: Consiglio per l'acquisto di uno scanner

Messaggio da elypv » 22/09/2011, 16:10

io ho l'epson perfection v300 ma non è che sia un granchè.... Se vuoi ottenere delle scansioni o stampe di qualità devi andare su scanner più costosi tipo il v750 pro mi hanno detto che funziona bene.