l'importanza della prima impressione

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da tropicsnow » 21/08/2011, 18:29

foillina ha scritto:[...]




Ho notato una cosa di dies irae, che quando gli si fanno domande dirette che vanno forse troppo in là o che puntano al problema non risponde più! Io ero curiosa di conoscerlo meglio... Solo che a me personalmente non ha risposto sia qua che in un altro topic. Magari se gli parlo indirettamente risponderà??
:D
ragazzi, credo che dies irae semplicemente non abbia voglia di dire i fatti suoi qui: dare una risposta a certe domande implicherebbe dover raccontare cose personali. il cinismo credo nasca dalle delusioni e da una sensibilità presa a calci finendo così per assumere un atteggiamento di indifferenza e per togliere importanza alle cose. l'ironia invece è un pò diversa: è l'affermazione di un qualcosa che però sta a significare il suo contrario. il sarcasmo lo vedo come una degenerazione dell'ironia nel senso che si tratta di un'ironia pungente, derisoria, finalizzata a colpire il suo destinatario. per farla breve non sono sinonimo l'uno dell'altro...

Avatar utente
The mind
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 agosto 2011
Età: 36

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da The mind » 21/08/2011, 18:47

tropicsnow ha scritto:[...]



ragazzi, credo che dies irae semplicemente non abbia voglia di dire i fatti suoi qui: dare una risposta a certe domande implicherebbe dover raccontare cose personali. il cinismo credo nasca dalle delusioni e da una sensibilità presa a calci finendo così per assumere un atteggiamento di indifferenza e per togliere importanza alle cose. l'ironia invece è un pò diversa: è l'affermazione di un qualcosa che però sta a significare il suo contrario. il sarcasmo lo vedo come una degenerazione dell'ironia nel senso che si tratta di un'ironia pungente, derisoria, finalizzata a colpire il suo destinatario. per farla breve non sono sinonimo l'uno dell'altro...
Foillina e Tropic, io ho scritto quel messaggio per fargli notare quel suo atteggiamento che a me dà fastidio. Vi ringrazio per avermi voluto spiegare e farmi entrare ancora di più nella famiglia del forum; ora lasciamo che sia lui a rispondere o meno, perchè il messaggio riguarda soltanto lui
Studente

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 21/08/2011, 19:07

The mind ha scritto:[...]
Foillina e Tropic, io ho scritto quel messaggio per fargli notare quel suo atteggiamento che a me dà fastidio. Vi ringrazio per avermi voluto spiegare e farmi entrare ancora di più nella famiglia del forum; ora lasciamo che sia lui a rispondere o meno, perchè il messaggio riguarda soltanto lui
quell'attegiamento che a te dà fastidio è il suo cioè appartiene a lui che a te piaccia o meno. ognuno di noi ha il suo e ci contraddistingue come ho detto all'inizio del thread :) ecco che ritorniamo in tema... [smilie=scrolleye.gif]
la prima impressione può darci l'input per appronfondire la conoscenza oppure no, ma molto dipende dalla nostra disponibilità come ho detto proprio a te :P
invece di dire che un certo comportamento non ci piace (parlo in generale), proviamo ad osservarlo e forse ci sembrerà meno incomprensibile e meno ostile... ho letto che studi psicologia, quindi mi interesserebbe conoscere la tua opinione...

ciao... :)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da justeyes89 » 21/08/2011, 19:17

The mind ha scritto:[...]



Foillina e Tropic, io ho scritto quel messaggio per fargli notare quel suo atteggiamento che a me dà fastidio. Vi ringrazio per avermi voluto spiegare e farmi entrare ancora di più nella famiglia del forum; ora lasciamo che sia lui a rispondere o meno, perchè il messaggio riguarda soltanto lui
sinceramente a certi atteggiamenti di dies si sta dando troppa importanza.Oddio,non dico che non se la meriti,anzi,per carità.Non lo conosco bene ma da alcuni interventi riesco ad intravedere una bella persona che merita ogni rispetto.Ma da qui ad "analizzare" il suo comportamento...beh...non so...non ci vedo tutto questo interesse,almeno da parte mia.
tropicsnow ha scritto:
sono d'accordo con te. anche io cerco di non giudicare qualcuno dalla "prima volta", cerco di avere sempre più e diversi elementi su cui fondare la mia opinione. devo farmi un'idea della persona che ho davanti prima di dire se può fare per me oppure no senza vincolarla troppo alla prima impressione. mantenere un atteggiamento di apertura sarebbe la cosa migliore anche se riconosco che per far ciò occorrerebbe una certa disponibilità e serenità che non sempre si ha... tu che ne pensi?
mi ha colpito questo passaggio e lo condivido a pieno.Non tutti si trovano nello stato d'animo di approfondire una conoscenza,quando il primo impatto non é stato dei migliori.Un pò per lo stress di una vita frenetica,tra lavoro,famiglia ecc.. ci si basa su i propri istinti e alcune volte si perdono delle belle occasioni
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da tropicsnow » 21/08/2011, 19:24

justeyes89 ha scritto:[...]



sinceramente a certi atteggiamenti di dies si sta dando troppa importanza.Oddio,non dico che non se la meriti,anzi,per carità.Non lo conosco bene ma da alcuni interventi riesco ad intravedere una bella persona che merita ogni rispetto.Ma da qui ad "analizzare" il suo comportamento...beh...non so...non ci vedo tutto questo interesse,almeno da parte mia.

brava, lasciamo stare dies irae...

justeyes89 ha scritto: mi ha colpito questo passaggio e lo condivido a pieno.Non tutti si trovano nello stato d'animo di approfondire una conoscenza,quando il primo impatto non é stato dei migliori.Un pò per lo stress di una vita frenetica,tra lavoro,famiglia ecc.. ci si basa su i propri istinti e alcune volte si perdono delle belle occasioni


era qui che volevo arrivare :) per poter capire, conoscere, una persona le sanzioni possono fare molto ma non tutto. occorre tempo e non sempre siamo disposti a concederne... :(


ciao justeyes... :)

foillina


Messaggio da foillina » 21/08/2011, 19:56

Si si per carità lasciamolo in pace. Io ero solo molto curiosa, alla fine se qualcuno non risponde è perchè non vuole parlare. Per come sono fatta io questo genere di atteggiamento mi mette ancora più voglia di capire il perché, il per come ecc.. per questo ne parlo.. Deformazione professionale! :D

Avatar utente
The mind
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 agosto 2011
Età: 36

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da The mind » 21/08/2011, 21:54

tropicsnow ha scritto:[...]




brava, lasciamo stare dies irae...


[...]





era qui che volevo arrivare :) per poter capire, conoscere, una persona le sanzioni possono fare molto ma non tutto. occorre tempo e non sempre siamo disposti a concederne... :(


ciao justeyes... :)
Siete voi, in particolare tu Tropic, che continuate a parlarne!
Ripeto, lasciate che sia Dies a rispondermi
Studente

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da tropicsnow » 21/08/2011, 22:22

The mind ha scritto:[...]

Siete voi, in particolare tu Tropic, che continuate a parlarne!
Ripeto, lasciate che sia Dies a rispondermi

[smilie=what.gif]
... e tu non rispondi a me :rolleyes: e continui a citare dies... :(
nella mia ultima risposta a te ho ripreso il tema "dies" per riportare la discussione sull'argomento del topic, ma a quanto pare a te interessa solo la risposta di dies... :| :| :|

adesso questo tuo ultimo intervento in cui hai ripreso la mia risposta a justeyes che ha a che fare con te e con lui? [smilie=mha.gif]

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da dies irae » 21/08/2011, 23:18

The mind ha scritto:[...]
(1) Non posso non notare che, in ogni intervento mio e degli altri, cerchi quello che secondo te è sbagliato; (2) e, quando non c'è nessuna affermazione che si possa contestare, isoli una parte del messaggio cambiandone il senso, pur di poter criticare un'affermazione.
(3) Se continui a rispondere in questo modo ai miei messaggi, io non ti risponderò, perchè mi sembra inutile.

(4) Seconda cosa, te lo chiedo con serenità, per capirti: perchè ti comporti in questo modo? Ce l'hai con qualcuno? Vuoi dimostrare qualcosa?
1 - non è che cerco quello che non mi trova d'accordo. io leggo, se sono d'accordo con qualcosa difficilmente la quoto, vale il silenzio-assenso. se leggo qualcosa su cui non sono d'accordo, lo dico. per me la discussione da forum è così, altri invece fanno l'opposto, scrivono più che altro per sottolineare le cose in cui sono d'accordo, questione di preferenze.

2 - di solito quoto solo il pezzo su cui focalizzo la mia replica, così da non creare equivoci, capisco che per te può significare "cercare il pelo dell'uovo" per voler criticare a tutti i costi. la forma può sembrarti quella, ma sono le intenzioni (mie) che determinano cosa stia facendo in realtà. io con te ho sicuramente la coscienza a posto.
comunque ti faccio notare che quando ho risposto al tuo post in questa discussione, e tu mi hai detto che ho isolato un pezzo e distorto il senso, io ti ho controrisposto motivandoti perchè ritenevo di non averlo fatto, e tu non hai più risposto, per poi muovermi delle accuse. in questo caso il torto è tuo, perchè hai giudicato la mia come malafede senza concedere ricorso in appello.
l'altro intervento in cui ti ho risposto non mi ricordo dov'è, e non ho voglia di cercarlo.

3 - fai come ti pare. da parte mia non posso che dirti che non me ne può importare di meno, ma consigliarti di essere meno intransigente, come ti ho già detto nell'altra discussione, perchè giudicare gli altri è una pratica molto pericolosa per sè stessi, più che per gli altri.

4 - altrettanto serenamente, ti dico che non ho la minima idea di cosa tu stia parlando.

p.s.
ho fatto una considerazione, forse errata, ma non credo.
sei appena arrivato, ma con molta disinvoltura già muovi accuse e paventi di utilizzare l'ignore.
questo mi fa pensare che o sei la "reincarnazione", o il clone di qualcun altro, oppure sia per te normale entrare a gamba tesa sulle persone senza voler prima un minimo conoscerle (come dicevo sopra, sei sparito di fronte alle mie spiegazioni in questo stesso topic), per cui diffiderò di te.
ti auguro una migliore intesa con gli altri utenti

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da dies irae » 21/08/2011, 23:34

foillina ha scritto:[...]
Ho notato una cosa di dies irae, che quando gli si fanno domande dirette che vanno forse troppo in là o che puntano al problema non risponde più! Io ero curiosa di conoscerlo meglio... Solo che a me personalmente non ha risposto sia qua che in un altro topic. Magari se gli parlo indirettamente risponderà??
:D

nota dolente! [smilie=crybaby.gif]
hai ragione, non è educato da parte mia, ma pure ogni volta dovrei giustificarmi e mi trovo d'impaccio.
e lo sono pure ora, che scrivo e cancello. facciamo così, considerami "eccentrico", e rivolgi la tua curiosità a qualcun altro [smilie=^^.gif]

sonodiroma
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 aprile 2011
Età: 35

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da sonodiroma » 22/08/2011, 10:30

tropicsnow ha scritto:riflettendo su alcune considerazioni riportate in altri thread emerge che spesso la prima impressione è quella che determina il futuro rapporto.
se penso a questo forum, mi è capitato di avere una buona impressione di qualcuno e mutarla successivamente in negativo e viceversa, come è capitato che persone che avevano avuto un'impressione negativa di me l'abbiano poi cambiata in positivo. ora, se io o anche gli altri non avessimo mantenuto un atteggiamento di apetura o non fossero accadute determinate cose, quell'impressione sarebbe diventata determinante.
la stessa cosa accade quando si incontra una persona per la pirma volta: la voce, la gestualità, lo sguardo, i silenzi... lasciano sempre un'impronta significativa ed è quello che ti viene in mente istintivamente e crea il collegamento con quella persona.
ora c'è chi va oltre la sesazione avuta e cerca di approfondire e verificare se è davvero giusta e chi si ferma all'apparenza o si fida del proprio istinto.

per voi quanto conta la prima impressione quando incontrate qualcuno? fornisce davvero delle informazioni giuste? influenza la successiva conoscenza?
bellissimo topic :)
beh, cosa dire... purtroppo chi piu chi meno siamo influenzati dalla prima impressione, anche se a mente fredda è la cosa piu sbagliata che possa esistere.
Ognuno di noi è un commisto di sfaccettature diverse, e soffermarci su quelle poche che ci troviamo davanti all'inizio, è un male, sia per noi stessi, poiché secondo me stare a contatto con gli altri accresce anche noi stessi, e ovviamente la persona che per cosi dire escludiamo.
Di sicuro, per quanto mi riguarda, non influenza una successiva conoscenza.
me stanno sulle palle maghi e maghetti :D

Avatar utente
The mind
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 agosto 2011
Età: 36

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da The mind » 22/08/2011, 12:51

tropicsnow ha scritto:[...]




[smilie=what.gif]
... e tu non rispondi a me :rolleyes: e continui a citare dies... :(
nella mia ultima risposta a te ho ripreso il tema "dies" per riportare la discussione sull'argomento del topic, ma a quanto pare a te interessa solo la risposta di dies... :| :| :|

adesso questo tuo ultimo intervento in cui hai ripreso la mia risposta a justeyes che ha a che fare con te e con lui? [smilie=mha.gif]
Adesso ho capito. Prima pensavo che volessi insistere su me e Dies
Studente

Avatar utente
The mind
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 agosto 2011
Età: 36

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da The mind » 22/08/2011, 12:57

dies irae ha scritto:[...]



1 - non è che cerco quello che non mi trova d'accordo. io leggo, se sono d'accordo con qualcosa difficilmente la quoto, vale il silenzio-assenso. se leggo qualcosa su cui non sono d'accordo, lo dico. per me la discussione da forum è così, altri invece fanno l'opposto, scrivono più che altro per sottolineare le cose in cui sono d'accordo, questione di preferenze.

2 - di solito quoto solo il pezzo su cui focalizzo la mia replica, così da non creare equivoci, capisco che per te può significare "cercare il pelo dell'uovo" per voler criticare a tutti i costi. la forma può sembrarti quella, ma sono le intenzioni (mie) che determinano cosa stia facendo in realtà. io con te ho sicuramente la coscienza a posto.
comunque ti faccio notare che quando ho risposto al tuo post in questa discussione, e tu mi hai detto che ho isolato un pezzo e distorto il senso, io ti ho controrisposto motivandoti perchè ritenevo di non averlo fatto, e tu non hai più risposto, per poi muovermi delle accuse. in questo caso il torto è tuo, perchè hai giudicato la mia come malafede senza concedere ricorso in appello.
l'altro intervento in cui ti ho risposto non mi ricordo dov'è, e non ho voglia di cercarlo.

3 - fai come ti pare. da parte mia non posso che dirti che non me ne può importare di meno, ma consigliarti di essere meno intransigente, come ti ho già detto nell'altra discussione, perchè giudicare gli altri è una pratica molto pericolosa per sè stessi, più che per gli altri.

4 - altrettanto serenamente, ti dico che non ho la minima idea di cosa tu stia parlando.

p.s.
ho fatto una considerazione, forse errata, ma non credo.
sei appena arrivato, ma con molta disinvoltura già muovi accuse e paventi di utilizzare l'ignore.
questo mi fa pensare che o sei la "reincarnazione", o il clone di qualcun altro, oppure sia per te normale entrare a gamba tesa sulle persone senza voler prima un minimo conoscerle (come dicevo sopra, sei sparito di fronte alle mie spiegazioni in questo stesso topic), per cui diffiderò di te.
ti auguro una migliore intesa con gli altri utenti
Lo dico soprattutto per gli altri utenti: non sono un clone. Ho generato un enorme off topic; chiedo scusa a tutti gli utenti e non continuerò questa discussione. Eventualmente la riprenderemo privatamente io e Dies. Chiedo nuovamente scusa, ma sono nuovo al mondo dei forum e ci ho messo un bel pò a rendermi conto di essere andato off topic. Sono molto fiducioso che avrò un'ottima intesa con gli altri utenti
Studente

Avatar utente
The mind
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 agosto 2011
Età: 36


Messaggio da The mind » 22/08/2011, 13:14

tropicsnow ha scritto:[...]



quell'attegiamento che a te dà fastidio è il suo cioè appartiene a lui che a te piaccia o meno. ognuno di noi ha il suo e ci contraddistingue come ho detto all'inizio del thread :) ecco che ritorniamo in tema... [smilie=scrolleye.gif]
la prima impressione può darci l'input per appronfondire la conoscenza oppure no, ma molto dipende dalla nostra disponibilità come ho detto proprio a te :P
invece di dire che un certo comportamento non ci piace (parlo in generale), proviamo ad osservarlo e forse ci sembrerà meno incomprensibile e meno ostile... ho letto che studi psicologia, quindi mi interesserebbe conoscere la tua opinione...

ciao... :)
Riciao Tropic, ora ritorno al Topic (senz r;) ) e rispondo alla tua domanda. Sia per esperienza mia sia per i libri di psicologia letti, mi sono convinto che quando un atteggiamento ci dà fastidio da una parte dobbiamo cercare di comprendere perchè l'altro lo attua, in quanto diverse volte non è per cattive intenzioni; dall'altra parte, se l'atteggiamento ci infastidisce molto è bene che, in modo garbato (nel caso specifico ho sbagliato a farlo notare in modo un pò troppo deciso), lo facciamo notare all'altra persona, altrimenti inizierebbe a formarsi del rancore e poi esploderemmo in modo ancora più forte (esperienza personale, ero il tipo che si teneva dentro tutto). Così come, se l'atteggiamento ci sembra oggettivamente sbagliato verso di noi e verso le altre persone, è bene che lo facciamo notare, in quanto è una dimostrazione di rispetto soprattutto verso altre persone che potrebbero subirlo (nel caso specifico, ho in parte frainteso due interventi tuoi e di Foillina e ho pensato che desse a tutti lo stesso fastidio che dava a me). Mi dispiace molto di essere entrato in una polemica. Vi confido apertamente, visto che siamo un forum di amici, che a volte tendo a essere troppo suscettibile, è un residuo degli anni scolastici in cui sopportavo molte prese in giro umilianti senza battere ciglio, per cui a volte mi sento attaccato anche quando non lo sono, e vi chiedo scusa per questa e per altre volte in cui potrò commettere questo errore. Il mio desiderio è di avere un rapporto amichevole e sereno con voi. Grazie in anticipo per la comprensione
Studente

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 22/08/2011, 15:45

The mind ha scritto:[...]



Riciao Tropic, ora ritorno al Topic (senz r;) ) e rispondo alla tua domanda. Sia per esperienza mia sia per i libri di psicologia letti, mi sono convinto che quando un atteggiamento ci dà fastidio da una parte dobbiamo cercare di comprendere perchè l'altro lo attua, in quanto diverse volte non è per cattive intenzioni; dall'altra parte, se l'atteggiamento ci infastidisce molto è bene che, in modo garbato (nel caso specifico ho sbagliato a farlo notare in modo un pò troppo deciso), lo facciamo notare all'altra persona, altrimenti inizierebbe a formarsi del rancore e poi esploderemmo in modo ancora più forte (esperienza personale, ero il tipo che si teneva dentro tutto). Così come, se l'atteggiamento ci sembra oggettivamente sbagliato verso di noi e verso le altre persone, è bene che lo facciamo notare, in quanto è una dimostrazione di rispetto soprattutto verso altre persone che potrebbero subirlo (nel caso specifico, ho in parte frainteso due interventi tuoi e di Foillina e ho pensato che desse a tutti lo stesso fastidio che dava a me). Mi dispiace molto di essere entrato in una polemica. Vi confido apertamente, visto che siamo un forum di amici, che a volte tendo a essere troppo suscettibile, è un residuo degli anni scolastici in cui sopportavo molte prese in giro umilianti senza battere ciglio, per cui a volte mi sento attaccato anche quando non lo sono, e vi chiedo scusa per questa e per altre volte in cui potrò commettere questo errore. Il mio desiderio è di avere un rapporto amichevole e sereno con voi. Grazie in anticipo per la comprensione
sai che le più belle amicizie iniziano proprio con dei litigi?:D per non ricadere in off-topic mi riprendo dicendo che a me succede spesso così.E visto che la vita reale deve somigliare il più possibile alla vita virtuale,mi permetto di litigare anche tramite web,per poi eventualmente stringere delle belle amicizie in seguito.In fondo tutto ciò fa parte della prima impressione no?delle antipatie a pelle,magari dei punzecchiamenti su cose banali e poi ci si ritrova a condividere le proprie emozioni e a commentare pezzi di vita insieme.Tropic,a te é mai capitato di litigare fin da subito con qualcuno per poi ritrovarti un amico per sempre?
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 22/08/2011, 17:25

The mind ha scritto:se l'atteggiamento ci sembra oggettivamente sbagliato verso di noi e verso le altre persone, è bene che lo facciamo notare, in quanto è una dimostrazione di rispetto soprattutto verso altre persone che potrebbero subirlo (nel caso specifico, ho in parte frainteso due interventi tuoi e di Foillina e ho pensato che desse a tutti lo stesso fastidio che dava a me). Mi dispiace molto di essere entrato in una polemica. Vi confido apertamente, visto che siamo un forum di amici, che a volte tendo a essere troppo suscettibile, è un residuo degli anni scolastici in cui sopportavo molte prese in giro umilianti senza battere ciglio, per cui a volte mi sento attaccato anche quando non lo sono, e vi chiedo scusa per questa e per altre volte in cui potrò commettere questo errore. Il mio desiderio è di avere un rapporto amichevole e sereno con voi. Grazie in anticipo per la comprensione
l'importante è che tu l'abbia capito ;)

[smilie=ciau.gif]

justeyes89 ha scritto:[...]
sai che le più belle amicizie iniziano proprio con dei litigi?:D per non ricadere in off-topic mi riprendo dicendo che a me succede spesso così.E visto che la vita reale deve somigliare il più possibile alla vita virtuale,mi permetto di litigare anche tramite web,per poi eventualmente stringere delle belle amicizie in seguito.In fondo tutto ciò fa parte della prima impressione no?delle antipatie a pelle,magari dei punzecchiamenti su cose banali e poi ci si ritrova a condividere le proprie emozioni e a commentare pezzi di vita insieme.Tropic,a te é mai capitato di litigare fin da subito con qualcuno per poi ritrovarti un amico per sempre?
no, non mi è capitato. mi è capitato, invece, di provare un senso di avversione o antipatia per alcune persone e poi mutare questa sensazione dopo una conoscenza più profonda perchè ho cominciato a capire il senso di un certo modo di pensare e di porsi come è capitato che persone che nutrivano nei miei confronti sentimenti simili li abbiano poi cambiati quando mi hanno visto sotto un aspetto diverso rispetto a quello a cui erano abituati avendo così una visione dell'insieme... :) è cambiato il rapporto ma non ne è nato il tipo di amicizia che intendi tu...

Avatar utente
The mind
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 agosto 2011
Età: 36


Messaggio da The mind » 22/08/2011, 17:52

justeyes89 ha scritto:[...]



sai che le più belle amicizie iniziano proprio con dei litigi?:D per non ricadere in off-topic mi riprendo dicendo che a me succede spesso così.E visto che la vita reale deve somigliare il più possibile alla vita virtuale,mi permetto di litigare anche tramite web,per poi eventualmente stringere delle belle amicizie in seguito.In fondo tutto ciò fa parte della prima impressione no?delle antipatie a pelle,magari dei punzecchiamenti su cose banali e poi ci si ritrova a condividere le proprie emozioni e a commentare pezzi di vita insieme.Tropic,a te é mai capitato di litigare fin da subito con qualcuno per poi ritrovarti un amico per sempre?
Se posso rispondere anch'io alla domanda, una mia grandissima amica all'inizio mi era, a pelle, molto antipatica. Ricordo che, quando avevamo ancora poca confidenza, mi dava addirittura fastidio ricevere una sua chiamata o un suo messaggio. Poi è venuta qualche giorno a Roma, abbiamo cominciato a parlare di più, a scoprire di essere simili, e abbiamo iniziato a sentirci regolarmente, ogni settimana (lei è di Bologna). Da lì è nata un'amicizia profonda e indistruttibile. E' uno dei rari casi di questo tipo nella mia vita: la maggior parte dei miei amici sono persone che, a pelle, mi avevano fatto una piacevole impressione
Studente

danguful
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2011
Età: 45


Messaggio da danguful » 22/08/2011, 18:28

la prima impressione è di certo importante, ma spesso (almeno per quanto mi riguarda, spesso è sbagliata... e si rischia di escludere una persona, o comunque di agire in modo sbagliato, solo per un presunto "sesto senso". insomma teniamo conto della "prima impressione" ma non fidiamocene totalmente.

Ospite

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da Ospite » 24/08/2011, 22:22

tropicsnow ha scritto: Per voi quanto conta la prima impressione quando incontrate qualcuno? fornisce davvero delle informazioni giuste? influenza la successiva conoscenza?
Nella parte di intervento che non ho quotato, hai fatto una distinzione interessante fra mondo virtuale e realtà fisica. Due casi in cui, a mio parere personale, esistono diversità di formazione della prima impressione. Almeno per me è così, dal momento che leggendo in un forum riesco a farmi un'idea molto approssimativa della persona, e reputo la mia impressione superficiale e incompleta. La gestualità, la voce e l'espressione che invece accompagnano un primo incontro reale, a me suggeriscono già in maniera migliore una prima impressione. In questi casi mi colpisce molto la spontaneità e la disinvoltura, così come mi irriterei subito avvertendo nella persona altezzosità o eccessiva prorompenza nel manifestarsi.
Rimane assodato però che, non carico eccessivamente di importanza la prima impressione, e questo perchè quasi mai parto dal presupposto che con quella persone vorrei approfondire o andare oltre. Ricevo i messaggi che il mio istinto percepisce, e utilizzo un po' di razionalità, ma non escludo che da antipatica la persona possa diventarmi simpatica e viceversa.

Statisticamente parlando invece, coloro che mi risultavano poco interessanti se non antipatici, su di essi in genere poi cambiavo difficilmente idea. Invece mi è successo più volte che, coloro i quali di primo acchitto mi sembrano affini e stimolanti, si sono rivelati invece alquanto negativi e falsi.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da justeyes89 » 25/08/2011, 8:34

Shadow750 ha scritto:[...]



Nella parte di intervento che non ho quotato, hai fatto una distinzione interessante fra mondo virtuale e realtà fisica. Due casi in cui, a mio parere personale, esistono diversità di formazione della prima impressione. Almeno per me è così, dal momento che leggendo in un forum riesco a farmi un'idea molto approssimativa della persona, e reputo la mia impressione superficiale e incompleta. La gestualità, la voce e l'espressione che invece accompagnano un primo incontro reale, a me suggeriscono già in maniera migliore una prima impressione. In questi casi mi colpisce molto la spontaneità e la disinvoltura, così come mi irriterei subito avvertendo nella persona altezzosità o eccessiva prorompenza nel manifestarsi.
Rimane assodato però che, non carico eccessivamente di importanza la prima impressione, e questo perchè quasi mai parto dal presupposto che con quella persone vorrei approfondire o andare oltre. Ricevo i messaggi che il mio istinto percepisce, e utilizzo un po' di razionalità, ma non escludo che da antipatica la persona possa diventarmi simpatica e viceversa.

Statisticamente parlando invece, coloro che mi risultavano poco interessanti se non antipatici, su di essi in genere poi cambiavo difficilmente idea. Invece mi è successo più volte che, coloro i quali di primo acchitto mi sembrano affini e stimolanti, si sono rivelati invece alquanto negativi e falsi.
in pratica chi ti risultava antipatico fin da subito,rimaneva tale pur conoscendolo e chi ti risultava interessante si é rivelato l'opposto,cioé negativo e falso?ma che sfiga,lasciamelo dire! :))) [smilie=lol.gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da Ospite » 25/08/2011, 13:32

justeyes89 ha scritto:[...]in pratica chi ti risultava antipatico fin da subito,rimaneva tale pur conoscendolo e chi ti risultava interessante si é rivelato l'opposto,cioé negativo e falso?ma che sfiga,lasciamelo dire! :))) [smilie=lol.gif]
Ahahah...beh si, in effetti è proprio così. Ma per fortuna ho conosciuto (e conosco) anche persone positive e amichevoli. Non tante però, almeno secondo il mio metro valutativo.

Comunque l'antipatia a pelle è sempre stato un qualcosa di reciproco, e quindi bloccava eventuali approfondimenti. Tranne qualche raro caso in cui il motivo di avvicinamento, scaturiva da qualche sopravvenuto interesse comune, il quale facilitava la rivalutazione di certi attriti, e sfociava quanto meno in una moderata simpatia.

Mi dispiace invece moltissimo per alcune persone con le quali, fin dalla prima impressione, la conoscenza si è poi sviluppata entro termini di stima e considerazione, ma terminava poi tutto bruscamente, per l'ingresso di un interesse personale superiore al rispetto di certi parametri di onestà, correttezza e costanza.

Avatar utente
The mind
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 agosto 2011
Età: 36

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da The mind » 25/08/2011, 22:07

Shadow750 ha scritto:[...]



Ahahah...beh si, in effetti è proprio così. Ma per fortuna ho conosciuto (e conosco) anche persone positive e amichevoli. Non tante però, almeno secondo il mio metro valutativo.

Comunque l'antipatia a pelle è sempre stato un qualcosa di reciproco, e quindi bloccava eventuali approfondimenti. Tranne qualche raro caso in cui il motivo di avvicinamento, scaturiva da qualche sopravvenuto interesse comune, il quale facilitava la rivalutazione di certi attriti, e sfociava quanto meno in una moderata simpatia.

Mi dispiace invece moltissimo per alcune persone con le quali, fin dalla prima impressione, la conoscenza si è poi sviluppata entro termini di stima e considerazione, ma terminava poi tutto bruscamente, per l'ingresso di un interesse personale superiore al rispetto di certi parametri di onestà, correttezza e costanza.
Siamo in un topic sulla prima impressione, no?
Shadow, mi sembri una persona in gamba e penso che abbiamo un modo di pensare simile
Studente

Ospite

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da Ospite » 27/08/2011, 14:50

The mind ha scritto:[...]
Shadow, mi sembri una persona in gamba e penso che abbiamo un modo di pensare simile
Grazie the mind, se non in gamba, mi reputo almeno una persona semplice e spontanea.

Trovo comunque che, la prima impressione nei riguardi di una persona, molte volte è un parametro conoscitivo e valutativo eccessivamente sopravvalutato. Gli viene data grande importanza, e qualcuno capita che vi si fossilizza, evitando magari per pigrizia di andare oltre o per lo meno tentare di farlo.
Ho notato ad esempio che, la prima impressione qualche volta è pure influenzata da fattori di luogo e di tempo, che nulla hanno a che vedere con l'essenza di una persona. E questi favoriscono il giudizio errato.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da justeyes89 » 27/08/2011, 15:08

Shadow750 ha scritto:[...]



Grazie the mind, se non in gamba, mi reputo almeno una persona semplice e spontanea.

Trovo comunque che, la prima impressione nei riguardi di una persona, molte volte è un parametro conoscitivo e valutativo eccessivamente sopravvalutato. Gli viene data grande importanza, e qualcuno capita che vi si fossilizza, evitando magari per pigrizia di andare oltre o per lo meno tentare di farlo.
Ho notato ad esempio che, la prima impressione qualche volta è pure influenzata da fattori di luogo e di tempo, che nulla hanno a che vedere con l'essenza di una persona. E questi favoriscono il giudizio errato.
in che senso?voglio dire,intendi tempi di vita,stati d'animi particolari o altro?
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da Ospite » 28/08/2011, 16:37

justeyes89 ha scritto:[...]
in che senso?voglio dire,intendi tempi di vita,stati d'animi particolari o altro?
Ad esempio quando conosci una persona nel suo contesto lavorativo. Potresti essere influenzato a pensare di lui determinate cose, poichè lo abbini necessariamente alla sua professione o al modo in cui la svolge. Le sue peculiarità come individuo invece, potrebbero benissimo essere diverse o comunque leggermente difformi dacome agisce e si presenta in quel particolare momento della sua giornata.

Di tempo nel senso che, ad ogni età, si formano percezioni e valutazioni in ordine all'impressione di una persona, alquanto diverse e in conformità alla maturità del momento.
Io ad esempio a vent'anni, ero molto attento quale prima impressione che mi produceva una persona, alla sua serietà e compostezza. Specie verso persone più anziane di me. Attualmente queste componenti sono meno soppesate, e sono addirittura meno rigido e frettoloso nel stimare la persona nei primi contatti che si hanno.

Avatar utente
LadyElle
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 aprile 2011
Età: 35

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da LadyElle » 31/08/2011, 14:53

tropicsnow ha scritto:riflettendo su alcune considerazioni riportate in altri thread emerge che spesso la prima impressione è quella che determina il futuro rapporto.
se penso a questo forum, mi è capitato di avere una buona impressione di qualcuno e mutarla successivamente in negativo e viceversa, come è capitato che persone che avevano avuto un'impressione negativa di me l'abbiano poi cambiata in positivo. ora, se io o anche gli altri non avessimo mantenuto un atteggiamento di apetura o non fossero accadute determinate cose, quell'impressione sarebbe diventata determinante.
la stessa cosa accade quando si incontra una persona per la pirma volta: la voce, la gestualità, lo sguardo, i silenzi... lasciano sempre un'impronta significativa ed è quello che ti viene in mente istintivamente e crea il collegamento con quella persona.
ora c'è chi va oltre la sesazione avuta e cerca di approfondire e verificare se è davvero giusta e chi si ferma all'apparenza o si fida del proprio istinto.

per voi quanto conta la prima impressione quando incontrate qualcuno? fornisce davvero delle informazioni giuste? influenza la successiva conoscenza?
Secondo me la prima impressione conta, tuttavia non credo che possa essere definitiva. Credo infatti che serva a dare un'idea generica, ma solo con il tempo si può davvero imparare a conoscere una persona, e spesso ne occorre tanto di tempo.... Anche a me è capitato di cambiare idea su alcuni e di non mutarla su altri...

Semplice77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 ottobre 2011
Età: 46


Messaggio da Semplice77 » 30/10/2011, 8:31

secondo me la cosa importante della prima impressione è non mettere etichette(mentali ovviamente) all'altra persona ,ma limitarsi ad ascoltarla,ma ascoltare veramente,conosco gente che quando conosce qualcuno sta pensando ad altro e di conseguenza dopo 2 minuti si domanda:

come ha detto di chiamarsi?

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da Marcello80 » 03/12/2011, 23:28

tropicsnow ha scritto:riflettendo su alcune considerazioni riportate in altri thread emerge che spesso la prima impressione è quella che determina il futuro rapporto.
se penso a questo forum, mi è capitato di avere una buona impressione di qualcuno e mutarla successivamente in negativo e viceversa, come è capitato che persone che avevano avuto un'impressione negativa di me l'abbiano poi cambiata in positivo. ora, se io o anche gli altri non avessimo mantenuto un atteggiamento di apetura o non fossero accadute determinate cose, quell'impressione sarebbe diventata determinante.
la stessa cosa accade quando si incontra una persona per la pirma volta: la voce, la gestualità, lo sguardo, i silenzi... lasciano sempre un'impronta significativa ed è quello che ti viene in mente istintivamente e crea il collegamento con quella persona.
ora c'è chi va oltre la sesazione avuta e cerca di approfondire e verificare se è davvero giusta e chi si ferma all'apparenza o si fida del proprio istinto.

per voi quanto conta la prima impressione quando incontrate qualcuno? fornisce davvero delle informazioni giuste? influenza la successiva conoscenza?
Che bell'argomento di conversazione che hai condiviso! Non so se ti è mai capitato di avere un pensiero che ti "frulla" per la testa da tempo e magari riesci a condividerlo occasionalmente in conversazione amichevoli, e ricerchi la scusa per sederti 5 minuti davanti al PC per trasformare questo tuo pensiero in un file formato foglio di testo. Colgo l'occasione della condivisione nel forum mailamici per scrivere di questa mia idea prendendola dal "frullatore".

In questo caso sono d'accordo con la mia responsabile che dice che non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione. E' molto importante fare una buona prima impressione. Quando abbiamo un appuntamento di lavoro o anche un colloquio di lavoro, diverse persone ci tengono a curarsi particolarmente e magari mettere un vestito adatto all'occasione. Altre invece non badano molto a queste convinte forse che non è tanto l'abito a dare una buona prima impressione. Sia nel primo caso, sia nel secondo quello che emerge è il sentimento della paura.

Una paura non giustificata, in quanto basata su una proiezione mentale, quindi una paura di qualcosa che non c'è. Mi piace quando suggerisci un atteggiamento di apertura verso, un atteggiamento che ci rende capaci di conoscersi meglio. Un atteggiamento di apertura e curiosità bisognerebbe averlo sempre pronto in tasca in ogni situazione. Eppure non si può negare quell'aspettazione un pò ansiosa, che magari si ha ad un incontro che riteniamo importante per noi.

I sensi sono i primi strumenti che ci portano a giudicare. L'occhio vede delle forme che il nostro cervello non riconosce coerenti col proprio modello. L'orecchio sente una tonalità e un volume di voce troppo alto o troppo basso. Per non parlare poi della pelle. Ti è mai capitato di conoscere una persona e dire:"Non ci vado d'accordo a pelle". Forse la si dici come una metafora, quando invece è un qualcosa di molto più letterale.

Il giudizio. Ce lo abbiamo e dobbiamo conviverci. Anche adesso che stai leggendo è probabile che la tua mente cominci a fare delle associazioni con le tue conoscenze ritenere ciò che è scritto qualcosa di buono o meno buono. Tac, ecco il giudizio che prevale sulle associazioni. Attenzione!!! Il giudizio è per l'essere umano qualcosa di straordinario. Con gli anni si riesco ad avere giudizi che salvano la vita o fanno fare scelte migliori. Guai se non ci fosse. E' una fra le varie cose che ci distingue dalle bestie. E' grazie al giudizio che se entriamo in pasticceria non saltiamo adosso ad ogni torta o dolce che più ci piace. Cosa che ad esempio un cane randagio farebbe con gran gusto, proprio perché privo di giudizio.

Siamo fatti così che ci vuoi fare. Teniamo il giudizio sotto controllo. In fondo è un valido strumento che dobbiamo imparare a maneggiare. Così come l'importanza della prima impressione. Quando sono io il primo mi comporto per quello che sono. Mi piace vestirmi bene ed essere ordinato, perché è un tratto distintivo di come sono. Poi tenere il giudizio sotto controllo è valido sopratutto nell'auto giudicarsi. Magari si è fatta una buona prima impressione, ma per mancanza di autostima o problemi contingenti ci si giudica come non averla fatta, ma questo è un altro argomento di conversazione.

Concludo dicendo che oggi con internet 2.0 c'è chi dice che siamo arrivati al 3.0, quindi i blog, i forum, i siti, facebook e altri social network è più facile giudicare questo o quella persona. Come ogni strumento anche quello del giudizio più lo si usa e più ci si impara a conoscerlo.
Ciao e una buona prima impressione a tutti.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da Luke » 08/12/2011, 13:06

Ciao, ma nel tempo libero filosofeggi?
Si, tutto vero ciò che affermi, anche se a volte il giudizio che si da, non è molto obiettivo, dato che la nostra emotività (fragilità dell'essere) o stato d'animo momentaneo, ci rendono restii nella presa visione complessiva e ci si sofferma su stupide cose o meglio, su quello che vive al momento nella propria testa.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: l'importanza della prima impressione

Messaggio da justeyes89 » 09/12/2011, 9:05

Marcello80 ha scritto:[...]

I sensi sono i primi strumenti che ci portano a giudicare. L'occhio vede delle forme che il nostro cervello non riconosce coerenti col proprio modello. L'orecchio sente una tonalità e un volume di voce troppo alto o troppo basso. Per non parlare poi della pelle. Ti è mai capitato di conoscere una persona e dire:"Non ci vado d'accordo a pelle". Forse la si dici come una metafora, quando invece è un qualcosa di molto più letterale.
Ed io che pensavo fosse un modo di dire! :DD
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te