Il downsizing applicato ai motori. Pareri ed esperienze.

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Il downsizing applicato ai motori. Pareri ed esperienze.

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 01/08/2011, 19:53

In questi giorni di ferie pre-vacanze ho avuto il tempo di girovagare un po' per testare alcuni nuovi modelli di auto. M'incuriosiscono soprattutto le auto i cui motori sono stati oggetto di downsizing, cioè quei motori di medio-piccola cilindrata dopati di coppia e cavalli. Non farò nomi di marche e modelli, ho avuto l'occasione di tenerne una per un po': benzina 1.4 160 cv. Prestazioni di tutto rispetto, sembra di guidare più o meno un "duemila".

Ma quanto durano questi motori? Ascolto le impressioni e le esperienze altrui, allora c'è chi dice che dànno non pochi problemi e "muoiono" presto, c'è invece chi afferma che sono il frutto della tecnica recente, sono testati e affidabili. C'è chi dice che consumano poco, chi invece afferma che sono "assetati".

Allora mi permetto di sfruttare anche questa occasione del forum per chiedere a chi magari possiede un auto con motore in downsizing come si trova, quali comportamenti e rendimenti ha nel tempo il motore. Basta soltanto dire la cilindrata e la potenza che io capisco di quale modello si tratta, in modo che non facciamo nomi e propaganda.
Grazie.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Il downsizing applicato ai motori. Pareri ed esperienze.

Messaggio da Mister71 » 01/08/2011, 22:53

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:In questi giorni di ferie pre-vacanze ho avuto il tempo di girovagare un po' per testare alcuni nuovi modelli di auto. M'incuriosiscono soprattutto le auto i cui motori sono stati oggetto di downsizing, cioè quei motori di medio-piccola cilindrata dopati di coppia e cavalli. Non farò nomi di marche e modelli, ho avuto l'occasione di tenerne una per un po': benzina 1.4 160 cv. Prestazioni di tutto rispetto, sembra di guidare più o meno un "duemila".

Ma quanto durano questi motori? Ascolto le impressioni e le esperienze altrui, allora c'è chi dice che dànno non pochi problemi e "muoiono" presto, c'è invece chi afferma che sono il frutto della tecnica recente, sono testati e affidabili. C'è chi dice che consumano poco, chi invece afferma che sono "assetati".

Allora mi permetto di sfruttare anche questa occasione del forum per chiedere a chi magari possiede un auto con motore in downsizing come si trova, quali comportamenti e rendimenti ha nel tempo il motore. Basta soltanto dire la cilindrata e la potenza che io capisco di quale modello si tratta, in modo che non facciamo nomi e propaganda.
Grazie.
Ciao...
Una domanda interessante, secondo me però faresti un salto in avanti se te ne ponessi un'altra:
che cosa te ne fai di un sacco di cavalli? Le prestazioni? A a cosa ti servono, visti i limiti di velocità e l'obiettiva pericolosità?

Non è la solita paternale di mezza età o quasi, io guido da molto molto prima di avere la patente, cioé da oltre vent'anni, e ti posso dire che il piacere dell'emozione legata alle prestazioni finisce con il non avere più senso quando ti accorgi della inutilità della cosa, e anche del numero di morti che gira attorno a questo fatto.

E' un pò come quel tipo che si compra una moto 1200 di cilindrata. A me fa ridere e anche un pò pena, perché un missile del genere non ti serve davvero a nulla, se si vuol essere minimamente razionali. Se invece si crede che questi mezzi di trasporto servano a dare lustro al proprio "io" beh allora...

Poi, vedi tu... ;)
Ciao...

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Il downsizing applicato ai motori. Pareri ed esperienze.

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 02/08/2011, 17:32

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...
Una domanda interessante, secondo me però faresti un salto in avanti se te ne ponessi un'altra:
che cosa te ne fai di un sacco di cavalli? Le prestazioni? A a cosa ti servono, visti i limiti di velocità e l'obiettiva pericolosità?

Non è la solita paternale di mezza età o quasi, io guido da molto molto prima di avere la patente, cioé da oltre vent'anni, e ti posso dire che il piacere dell'emozione legata alle prestazioni finisce con il non avere più senso quando ti accorgi della inutilità della cosa, e anche del numero di morti che gira attorno a questo fatto.

E' un pò come quel tipo che si compra una moto 1200 di cilindrata. A me fa ridere e anche un pò pena, perché un missile del genere non ti serve davvero a nulla, se si vuol essere minimamente razionali. Se invece si crede che questi mezzi di trasporto servano a dare lustro al proprio "io" beh allora...

Poi, vedi tu... ;)
Ciao...
Beh insomma come dare torto al Suo pensiero...in effetti con gli autovelox e i tutor che sulle autostrade costringono a "fermarsi" sui 130, è spontaneo chiedersi a cosa servono ad esempio quelle auto che hanno la velocità massima limitata elettronicamente a 250Kmh. Ma nel mio caso si parla di una media, insomma di un auto qualsiasi. Con quella che ho non mi lamento, però un po' di coppia in più per salite e sorpassi non sarebbe male.
A mio parere non è l'auto potente ad essere pericolosa, ma è chi la guida che potrebbe essere un pericolo. E sono questi soggetti che anche al volante di una microcar sarebbero capaci di provocare tragedie. Credo si possa andare anche a forte velocità senza farsi male né procurare danno agli altri. Percorro circa 30000Km l'anno, ammetto di avere il "piede pesante" ma la mia auto non ha un graffio. So riconoscere semplicemente il pericolo, il limite della fisica che impone ad esempio di affrontare una curva con la giusta velocità perchè in fin dei conti non si è sui binari, oppure riconoscere che in caso di pioggia le condizioni dell'asfalto non sono affatto identiche alle condizioni d'asciutto. Per qualcuno che legge queste righe potrebbero sembrare delle banalità, ma quanti schianti vedo sulle strade perchè in tanti ignorantemente pensano che gli aggeggi elettronici dalle svariate sigle presenti sull'auto li renda immuni dalle tragedie attuando comportamenti e manovre che di solito sono anche inversamente proporzionali con la potenza del mezzo guidato.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Il downsizing applicato ai motori. Pareri ed esperienze.

Messaggio da airlander » 02/08/2011, 22:11

Mister71 ha scritto:[...]
Ciao...
Una domanda interessante, secondo me però faresti un salto in avanti se te ne ponessi un'altra:
che cosa te ne fai di un sacco di cavalli? Le prestazioni? A a cosa ti servono, visti i limiti di velocità e l'obiettiva pericolosità?
Non è la solita paternale di mezza età o quasi, io guido da molto molto prima di avere la patente, cioé da oltre vent'anni, e ti posso dire che il piacere dell'emozione legata alle prestazioni finisce con il non avere più senso quando ti accorgi della inutilità della cosa, e anche del numero di morti che gira attorno a questo fatto.
E' un pò come quel tipo che si compra una moto 1200 di cilindrata. A me fa ridere e anche un pò pena, perché un missile del genere non ti serve davvero a nulla, se si vuol essere minimamente razionali. Se invece si crede che questi mezzi di trasporto servano a dare lustro al proprio "io" beh allora...
Poi, vedi tu... ;)
Ciao...
molto meglio la pista, non rischi la vita e adrenalina a 1000, provare per credere...
[img]http://i54.tinypic.com/vy9ri1.jpg[/img]

:D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

max79
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 settembre 2006
Età: 45

Re: Il downsizing applicato ai motori. Pareri ed esperienze.

Messaggio da max79 » 23/09/2011, 1:20

airlander ha scritto:[...]



molto meglio la pista, non rischi la vita e adrenalina a 1000, provare per credere...
[img]http://i54.tinypic.com/vy9ri1.jpg[/img]

:D

Un'auto se esegui tutti i tagliandi scrupolosi della casa (, ansi...sempre meglio qualche km prima come faccio io ), il motore non ti darà mai complicazioni , se non per qualche difetto di produzione che può dare quel modello , per questo puoi ricercare su forum appositi dove parlano del prodotto auto che ti interessa , ci sono modelli di auto da 1.4 cc turbocompressi da 180cv ( turbina + compressore volumetrico ) che sono divertenti specialmente in accellerazione senza eccedere nel consumo ( 14/16 km/l)penso avrai capito il modello .
In effetti non è la macchina che è pericolosa , ma il conducente che la
guida che può essere pericoloso , ammetto anchio che sono un tipo dal piede pesante , anche perchè kartista dall'età di 7 anni , in 13 anni di patente e 350000 km percorsi l'unico incidente ( il primo anno di patente) che ho fatto è stato da fermo ad uno stop... guardando prima a sinistra , poi a destra , e non riguardando a sinistra ripartendo sopraggiunse una moto a 150 km/h che mi venne addosso , 70% di colpa a me , 30% di colpa a lui per eccesso di velocità , un'altro invece 1 anno fa sempre per una distrazione tamponai un'altra auto ma non le feci nulla , una bozza sul paraurti posteriore perchè frenai in tempo....ansi...quando vado piu veloce sono molto piu attento di quando vado piano 8)
Un consiglio da appasionato , se deicidi e ti appasiona veramente fare un modello di auto spinto , impara prima a conoscere attentamente l'auto che stai guidando , magari facendo anche qualche corso di scuola guida in pista con un bravo istruttore , vedrai che lui ti imparera a conoscere bene veramente l'auto.
ti auguro di farla ;)