"L'indipendenza di un uomo".

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da justeyes89 » 24/09/2011, 9:40

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Anche io abito con mamma, papà, fratelli, gatti, pesciolini rossi, ecc. Non so fare nulla e NE SONO FIERO!!!! :DD (in realtà se la mamma e' impegnata cucino la pasta, la carne, le uova). Sono d'accordo con te: non dipende se abiti con mamma e papà o da solo...mi sembra logico. Certamente, una persona che vive da sola ha maggiori responsabilità, ma questo non è sufficiente a sancirne la superiorità "ariana";) rispetto ad una persona che vive in famiglia. C'è chi vive in famiglia perchè non può permettersi di prendere in affitto una casa oppure perchè, semplicemente non ha voglia di andare a vivere da solo (cosa peraltro legittima dato che nessuna legge lo vieta :DD ).
però non sarebbe male se imparassi a farti le cose da solo,perché non é detto che i nostri genitori siano obbligati a servirci solo perchè contribuiamo economicamente alle spese di famiglia. :rolleyes:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

ildilemmadelprigioniero

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 24/09/2011, 17:31

justeyes89 ha scritto:[...]



però non sarebbe male se imparassi a farti le cose da solo,perché non é detto che i nostri genitori siano obbligati a servirci solo perchè contribuiamo economicamente alle spese di famiglia. :rolleyes:
Ma se una madre non stirasse, non lavasse, non cucinasse più, certamente si annoierebbe a morte tutto il giorno...se mi chiede di andare a comprare il chinotto al supermarket ci vado...se mi chiede di rigovernare a tavola lo faccio...non c'è problema. Però ci sono cose più grandi di me: ad esempio stirare... :rolleyes: :DD ci sono cose in cui le donne sono insuperabili...secoli di provata esperienza...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da tropicsnow » 24/09/2011, 18:38

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Anche io abito con mamma, papà, fratelli, gatti, pesciolini rossi, ecc. Non so fare nulla e NE SONO FIERO!!!! :DD (in realtà se la mamma e' impegnata cucino la pasta, la carne, le uova). Sono d'accordo con te: non dipende se abiti con mamma e papà o da solo...mi sembra logico. Certamente, una persona che vive da sola ha maggiori responsabilità, ma questo non è sufficiente a sancirne la superiorità "ariana";) rispetto ad una persona che vive in famiglia. C'è chi vive in famiglia perchè non può permettersi di prendere in affitto una casa oppure perchè, semplicemente non ha voglia di andare a vivere da solo (cosa peraltro legittima dato che nessuna legge lo vieta :DD ).
non si tratta di "superiorità", ma di autonomia. in genere a parte problemi economici, sta bene in famiglia chi non ha un compagno/a e/o amici. da quello che ho visto nella mia esperienza, le cose cambiano quando si ha una propria vita affettiva e sociale perchè, diciamolo, in famiglia non c'è molta privacy soprattutto se si condive anche la camera con i fratelli: ad esempio c'è sempre qualcuno che ascolta una telefonata :)
io ad esempio, tanto per dirne una, con il mio compagno è capitato più volte di prolungare le telefonate fino alle 2-3 di notte e se fossi stata con i miei non lo avrei potuto fare. sono piccole cose che alla lunga cominciano a pesare e a influire sul rapporto di coppia, ad esempio chi vive ancora in famiglia in genere non vuole relazioni a distanza perchè poi il compagno/a dovrebbe stare in albergo e la cosa diventerebbe troppo dispendiosa...
vivere ancora con i genitori può essere comodo per delle cose e limitante per altre. dipende sempre da quella è la propria vita e le proprie esigenze.




ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Ma se una madre non stirasse, non lavasse, non cucinasse più, certamente si annoierebbe a morte tutto il giorno...se mi chiede di andare a comprare il chinotto al supermarket ci vado...se mi chiede di rigovernare a tavola lo faccio...non c'è problema. Però ci sono cose più grandi di me: ad esempio stirare... :rolleyes: :DD ci sono cose in cui le donne sono insuperabili...secoli di provata esperienza...
credo che dipenda molto dall'educazione impartita, in genere alle donne viene insegnato fin da piccole a fare i lavori di casa per prepararle al loro futuro ruolo di mogli e madri mentre gli uomini vengono serviti e riveriti, a parte alcuni casi di madri che hanno insegnato loro a caversala da soli e a non dipendere da una donna. per questo penso che per un uomo vivere da solo sia più problematico che per una donna e di conseguenza ammiro quegli uomini che vivono da soli nonostante questo.
inoltre stirare non è niente di eccezionale e potreste farlo anche voi. semplicemente non siete abituati a farlo e non vi va di farlo soprattutto se c'è che lo fa per voi. le donne vanno a lavorare proprio come voi e poi tornano a casa e devono fare anche le faccende domestiche, non vedo perchè non potreste fare anche voi altrattanto invece di ritornare a casa mettervi davanti alla tv o al pc. :)

ildilemmadelprigioniero

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 24/09/2011, 18:43

tropicsnow ha scritto:[...]



credo che dipenda molto dall'educazione impartita, in genere alle donne viene insegnato fin da piccole a fare i lavori di casa per prepararle al loro futuro ruolo di mogli e madri mentre gli uomini vengono serviti e riveriti, a parte alcuni casi di madri che hanno insegnato loro a caversala da soli e a non dipendere da una donna. per questo penso che per un uomo vivere da solo sia più problematico che per una donna e di conseguenza ammiro quegli uomini che vivono da soli nonostante questo.
inoltre stirare non è niente di eccezionale e potreste farlo anche voi. semplicemente non siete abituati a farlo e non vi va di farlo soprattutto se c'è che lo fa per voi. le donne vanno a lavorare proprio come voi e poi tornano a casa e devono fare anche le faccende domestiche, non vedo perchè non potreste fare anche voi altrattanto invece di ritornare a casa mettervi davanti alla tv o al pc. :)
Giusto...hai ragione...un giorno quando andrò a vivere da solo lo farò: anche io mi munirò di Anitra WC...ma tu quindi non vivi con tuoi?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da tropicsnow » 24/09/2011, 18:47

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Giusto...hai ragione...un giorno quando andrò a vivere da solo lo farò: anche io mi munirò di Anitra WC...ma tu quindi non vivi con tuoi?
non vivo con i miei :) mi sa che non hai letto gli altri interventi perchè l'ho già detto.... :)


[smilie=ciau.gif]

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da george clooney » 24/09/2011, 18:56

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


se mi chiede di andare a comprare il chinotto al supermarket ci vado...se mi chiede di rigovernare a tavola lo faccio..

ci sono cose in cui le donne sono insuperabili...secoli di provata esperienza...
E se invece di aspettare che la mamma chieda di fare questo o quello un figlio si desse una mossa e ci arrivasse da solo che collaborare non è facoltativo?? Non sarebbe una cattiva idea considerando che la mamma non è la nostra serva e che il fatto che le donne sono insuperabili nel fare le faccende domestiche è una scusa grande come una casa per non alzare il sedere dalla sedia e darsi da fare... :D E poi sono convinta che se le mamme avessero un pò meno da fare in casa, avrebbero più tempo da dedicare a loro stesse e questo non le farebbe annoiare a morte, anzi.. :DD

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da justeyes89 » 24/09/2011, 19:00

tropicsnow ha scritto:[...]



non si tratta di "superiorità", ma di autonomia. in genere a parte problemi economici, sta bene in famiglia chi non ha un compagno/a e/o amici. da quello che ho visto nella mia esperienza, le cose cambiano quando si ha una propria vita affettiva e sociale perchè, diciamolo, in famiglia non c'è molta privacy soprattutto se si condive anche la camera con i fratelli: ad esempio c'è sempre qualcuno che ascolta una telefonata :)
io ad esempio, tanto per dirne una, con il mio compagno è capitato più volte di prolungare le telefonate fino alle 2-3 di notte e se fossi stata con i miei non lo avrei potuto fare. sono piccole cose che alla lunga cominciano a pesare e a influire sul rapporto di coppia, ad esempio chi vive ancora in famiglia in genere non vuole relazioni a distanza perchè poi il compagno/a dovrebbe stare in albergo e la cosa diventerebbe troppo dispendiosa...
vivere ancora con i genitori può essere comodo per delle cose e limitante per altre. dipende sempre da quella è la propria vita e le proprie esigenze.





[...]



credo che dipenda molto dall'educazione impartita, in genere alle donne viene insegnato fin da piccole a fare i lavori di casa per prepararle al loro futuro ruolo di mogli e madri mentre gli uomini vengono serviti e riveriti, a parte alcuni casi di madri che hanno insegnato loro a caversala da soli e a non dipendere da una donna. per questo penso che per un uomo vivere da solo sia più problematico che per una donna e di conseguenza ammiro quegli uomini che vivono da soli nonostante questo.
inoltre stirare non è niente di eccezionale e potreste farlo anche voi. semplicemente non siete abituati a farlo e non vi va di farlo soprattutto se c'è che lo fa per voi. le donne vanno a lavorare proprio come voi e poi tornano a casa e devono fare anche le faccende domestiche, non vedo perchè non potreste fare anche voi altrattanto invece di ritornare a casa mettervi davanti alla tv o al pc. :)
ooooooooh finalmente grazie tropic!le donne prima non lavoravano eppure hanno "imparato" a fare anche quello,allora se hanno imparato le donne,perché gli uomini non dovrebbero imparare a fare le faccende domestiche?perché se li fa mammina é meglio.... :rolleyes:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

ildilemmadelprigioniero

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 24/09/2011, 19:03

george clooney ha scritto:[...]


E se invece di aspettare che la mamma chieda di fare questo o quello un figlio si desse una mossa e ci arrivasse da solo che collaborare non è facoltativo?? Non sarebbe una cattiva idea considerando che la mamma non è la nostra serva e che il fatto che le donne sono insuperabili nel fare le faccende domestiche è una scusa grande come una casa per non alzare il sedere dalla sedia e darsi da fare... :D E poi sono convinta che se le mamme avessero un pò meno da fare in casa, avrebbero più tempo da dedicare a loro stesse e questo non le farebbe annoiare a morte, anzi.. :DD
Giustissimo..parole sante... ;)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da justeyes89 » 24/09/2011, 19:08

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Ma se una madre non stirasse, non lavasse, non cucinasse più, certamente si annoierebbe a morte tutto il giorno...se mi chiede di andare a comprare il chinotto al supermarket ci vado...se mi chiede di rigovernare a tavola lo faccio...non c'è problema. Però ci sono cose più grandi di me: ad esempio stirare... :rolleyes: :DD ci sono cose in cui le donne sono insuperabili...secoli di provata esperienza...
no ti prego,questa risparmiacela,nun se po sentì! :rolleyes:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da tropicsnow » 24/09/2011, 19:08

justeyes89 ha scritto:[...]



ooooooooh finalmente grazie tropic!le donne prima non lavoravano eppure hanno "imparato" a fare anche quello,allora se hanno imparato le donne,perché gli uomini non dovrebbero imparare a fare le faccende domestiche?perché se li fa mammina é meglio.... :rolleyes:

ciao justeyes... :)

tutti possono fare tutto, è questione di volontà ;)

sai, la mamma di una mia amica ha insegnato ai figli maschi a fare tutto in casa. l'ho visto con i miei occhi: sono stata a casa loro e ho trovato il più piccolo che lavava il bagno :O e quello più grandicello che preparava un dolce :O sono rimasta senza parole. oggi sono dei ragazzi ma da grandi saranno dei buoni compagni perchè daranno un aiuto considerevole in casa. peccato che di mamme così ce ne siano poche!
al solito dipende sempre dalle donne!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da george clooney » 24/09/2011, 19:15

tropicsnow ha scritto:[...]


peccato che di mamme così ce ne siano poche!
al solito dipende sempre dalle donne!
E' vero; ce ne sono poche purtroppo...

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da justeyes89 » 24/09/2011, 19:28

tropicsnow ha scritto:[...]




ciao justeyes... :)

tutti possono fare tutto, è questione di volontà ;)

sai, la mamma di una mia amica ha insegnato ai figli maschi a fare tutto in casa. l'ho visto con i miei occhi: sono stata a casa loro e ho trovato il più piccolo che lavava il bagno :O e quello più grandicello che preparava un dolce :O sono rimasta senza parole. oggi sono dei ragazzi ma da grandi saranno dei buoni compagni perchè daranno un aiuto considerevole in casa. peccato che di mamme così ce ne siano poche!
al solito dipende sempre dalle donne!
beh tropic andiamo,mica bisogna insegnare a lavare a terra o a pulire il bagno,sono cose talmente facili che si può imparare da soli.Magari queste mamme di cui parli non chiedono aiuto ai loro figli "maschi" ed é sbagliato.Sai la cosa che mi fa sorridere qual'è?che poi se ne lamentano pure!Ti faccio un esempio.La madre del mio ragazzo ha viziato moltissimo il figlio per quanto riguarda il mangiare.Parlando con me si lamenta che il figlio é viziato,che mangia solo quello che vuole.L'altro giorno vennero i suoi figli sposati a casa a mangiare e dopo pranzo il più grande faceva i piatti e la moglie spazzava a terra e si é arrabbiata moltissimo,sai perché?perché quando viveva con lei non faceva niente in casa mentre da quando se si é sposato si!ma la colpa é solo sua che prepara solo quello che piace al figlio,che non li ha educati ad aiutarla nelle faccende di casa,visto che lei lavora,quindi deve fare doppia fatica.Queste donne devono prendersela solo con se stesse,ma anche i figli devono rendersene conto e collaborare in ogni senso!Non lo pensi anche tu?
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da arietina76 » 24/09/2011, 21:52

george clooney ha scritto:[...]


E se invece di aspettare che la mamma chieda di fare questo o quello un figlio si desse una mossa e ci arrivasse da solo che collaborare non è facoltativo?? Non sarebbe una cattiva idea considerando che la mamma non è la nostra serva e che il fatto che le donne sono insuperabili nel fare le faccende domestiche è una scusa grande come una casa per non alzare il sedere dalla sedia e darsi da fare... :D E poi sono convinta che se le mamme avessero un pò meno da fare in casa, avrebbero più tempo da dedicare a loro stesse e questo non le farebbe annoiare a morte, anzi.. :DD
vero!
ma forse un certo tipo di atteggiamento verso le faccende domestiche, più diffuso tra gli uomini che tra le donne (non me ne voglia Dies ;) ), dipende anche in buona parte dall'atteggiamento che hanno le stesse mamme.
ho letto dell'intervento di Tropicsnow, relativo a quella mamma che ha insegnato ai figli maschi a fare tutto in casa....
ma effettivamente quante mamme sono così? io sinceramente non ne ho ancora conosciuta nessuna che abbia "insegnato" ai figli maschi la condivisione delle faccende domestiche: quando mi capita di parlare con loro, noto sempre che si dà per scontato che la donna debba saper fare di tutto in casa (e che lo faccia!), mentre per i figli maschi non è così... insomma, le prime che parlano di "faccende da donne" sono proprio le madri. e allora come pretendere che gli uomini abituati a questo modo di pensare possano ragionare in maniera diversa? :rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da tropicsnow » 24/09/2011, 21:57

justeyes89 ha scritto:Queste donne devono prendersela solo con se stesse,ma anche i figli devono rendersene conto e collaborare in ogni senso!Non lo pensi anche tu?
l'ho già detto prima: dipende dalle donne!
se una madre abitua i figli a collaborare in casa lo faranno anche da adulti in caso contrario difficilmente daranno un aiuto limitandosi a poche cose e aspettandosi che siano le donne a provvedere!

max79
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 settembre 2006
Età: 45

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da max79 » 25/09/2011, 19:47

justeyes89 ha scritto:[...]



potresti anche pagare qualcuno che badi a lei e a tuo padre volendo,ma immagino che non essendo tu ancora sposato e poi anche per amore dei tuoi genitori ovviamente,preferisci farlo tu.Ma se un domani dovessi decidere di sposarti,come farete tu e la tua compagna?
Propio per il fatto che adesso non ho una compagna
preferisco non andare a vivere da solo , dato che comporterebbe
pagare anche un'affitto , e spese varie , di certo se dovessi
trovere una ragazza è normale che andrei a stare insieme a lei.
Poi non tutti siamo bamboccioni , ce chi vive a casa per una
questione di comodità , ed invece chi vive in casa propio per
aiutare la famiglia nelle faccende domestiche , come me.

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da fabius.ol » 09/11/2011, 7:15

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Ma se una madre non stirasse, non lavasse, non cucinasse più, certamente si annoierebbe a morte tutto il giorno...se mi chiede di andare a comprare il chinotto al supermarket ci vado...se mi chiede di rigovernare a tavola lo faccio...non c'è problema. Però ci sono cose più grandi di me: ad esempio stirare... :rolleyes: :DD ci sono cose in cui le donne sono insuperabili...secoli di provata esperienza...
Mi sono occupato di casa mia per un lungo periodo, e penso che possiamo fare tranquillamente tutto è tutta una questione di organizzazione, poi ci sono cose come stirare che io odio, anche perchè mi rimane sempre quella pieghetta! D'altronde ho conosciuto anche donne che odiano questa maansione, meno male che ci sono le lavanderie!! Invece per cucinare (ma non 2 spaghi o le uova) ci vuole soprattutto passione.
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

foillina

Re: "L'indipendenza di un uomo".

Messaggio da foillina » 09/11/2011, 19:56

george clooney ha scritto:Secondo voi è importante l'indipendenza di un uomo quando quest'ultimo non è più un ragazzino? Mi spiego meglio: quando un uomo supera i 30-35 anni, sarebbe meglio che vivesse per conto proprio e non più con mamma e papà? Un uomo indipendente, che se la cava da solo in tutto acquista maggiore fascino agli occhi di una donna? Vi chiedo questo perchè una mia amica l'altra sera mi raccontava che sua sorella si sta conoscendo con un ragazzo (anzi, con un uomo) che ha quasi 40 anni. Mi diceva che è un bel ragazzo, che lavora, eppure vive con i suoi (come molti del resto..). Ebbene, questa ragazza dice di sentirsi un pò frenata da questa cosa, perchè ritiene che un uomo a una certa età debba andarsene dalla casa dei genitori. Si lamentava del fatto che questo ragazzo non sa fare nulla perchè intanto ha la colf personale (sua mamma), e che gli uomini come lui, fondamentalmente dimostrano di essere immaturi e poco responsabili volendo la pappa pronta in tutto. Che ne dite?

Per me non è importante in sé il fatto che un uomo viva o meno con i genitori, ma mi piacerebbe scoprire il motivo per cui rimane a casa. Chiunque prima o poi ha bisogno di indipendenza. Parlo sia di uomini che di donne, l'indipendenza è un bisogno naturale di tutti. I pregiudizi stanno da entrambe le parti, anche una donna che a 40 anni abita ancora coi propri genitori viene giudicata male.
Io prima di tutto cercherei di vedere perchè questo eventuale uomo si ritrova dai genitori, se c'è una sorta di vincolo obbligatorio oppure se è una sua scelta. Qualora vedessi che è una questione di immaturità o di eccessivo attaccamento alla madre, mi verrebbe qualche dubbio, in quanto penserei che questa madre lo influenza ancora troppo.
Negli altri casi, bisogna vedere il singolo episodio. Se c'è un genitore che sta male per esempio e non si hanno i soldi per andare a vivere da soli e mettergli vicino una badante, è probabile che anche io rimarrei a casa.