In cosa credete?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Ospite

In cosa credete?

Messaggio da Ospite » 15/07/2011, 15:20

Intendo da un punto di vista spirituale/religioso. Credete che ci sia qualcosa dopo la morte o siete atei? Abbracciate qualche religione? Se si perchè? E se siete atei invece perchè? Cosa vi ha portato a credere e non credere?


Una volta ero cattolica, perchè comunque mi avevano indottrinato così, ma poi ho cominciato a prendere le distanze riguardo ogni religione e ogni precetto, la trovo solo una manipolazione dell'uomo verso l'uomo. Credevo anche che ci fossero gli angeli custodi, adesso ho qualche dubbio.

Comunque sia non sono atea, non credo che con la morte finisca tutto. Piu che altro ci spero eheh. Ma non condivido i precetti delle religioni, riguardo quelle orientali tipo buddismo e induismo non so moltissimo ma effettivamente non mi quadrano granchè nemmeno quelle, per il poco che so.

Ospite

Re: In cosa credete?

Messaggio da Ospite » 15/07/2011, 19:09

Questo è un tema estremamente interessante...ma...molto angusto. Per definizione sono "cattolico" anche se non praticante. Credo in un Dio anche se ha un modo ben strano di manifestare il suo amore nei confronti dei suoi "figli". Non voglio dilungarmi molto anche se avrei molto da scrivere. Credo nella vita dopo la morte anche se non me la so immaginare se non secondo lo stereotipo proposto in tanti film....Credo di più nel fatto che la nostra energia interiore sia in grado di trasformarsi in qualcosa di diverso, invisibile come può essere l'aria ma sicuramente presente... Per il resto non sono amante del clero anche se ammiro molti sacerdoti e soprattuto il papa.
Spero di avere reso l'idea.... :)

Ecco ad esempio questa parola Dio. Quando lo si pronuncia si pensa subito all'idea che ci ha dato il cattolicesimo. E se invece fosse in un'altra maniera? Magari è donna invece che uomo, oppure semplicemente non esiste. A mio avviso, esiste qualcosa, ma qualsiasi cosa sia può darsi che sia scappato. Non me ne vogliano i cattolici.
Al contrario di te, invece, non sopporto il papa. Tolleravo quello di prima, perchè era moderato. Allora preferisco avere dell'ammirazione per certi uomini semplici, come San Francesco.

ildilemmadelprigioniero

Re: In cosa credete?

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 15/07/2011, 20:43

Laurelin ha scritto:Intendo da un punto di vista spirituale/religioso. Credete che ci sia qualcosa dopo la morte o siete atei? Abbracciate qualche religione? Se si perchè? E se siete atei invece perchè? Cosa vi ha portato a credere e non credere?
Se Dio esiste, non c'è bisogno di crederci. Se ci si crede, vuole dire che l'evidenza del suo esistere è morta.
Jean Baudrillard

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: In cosa credete?

Messaggio da tempest » 15/07/2011, 21:07

Laurelin ha scritto:Intendo da un punto di vista spirituale/religioso. Credete che ci sia qualcosa dopo la morte o siete atei? Abbracciate qualche religione? Se si perchè? E se siete atei invece perchè? Cosa vi ha portato a credere e non credere?


Una volta ero cattolica, perchè comunque mi avevano indottrinato così, ma poi ho cominciato a prendere le distanze riguardo ogni religione e ogni precetto, la trovo solo una manipolazione dell'uomo verso l'uomo. Credevo anche che ci fossero gli angeli custodi, adesso ho qualche dubbio.

Comunque sia non sono atea, non credo che con la morte finisca tutto. Piu che altro ci spero eheh. Ma non condivido i precetti delle religioni, riguardo quelle orientali tipo buddismo e induismo non so moltissimo ma effettivamente non mi quadrano granchè nemmeno quelle, per il poco che so.
Sono atea e non credo nella vita dopo la morte. Sono stata cresciuta come cristiana cattolica, poi raggiunta la piena maturità, verso i 25 anni, ho lentamente e molto serenamente preso coscienza del fatto che la religione è una creazione dell'uomo, perchè l'uomo ha da sempre bisogno di credere in qualcosa di superiore.

Avatar utente
Maggiolina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 19 febbraio 2011
Età: 37

Re: In cosa credete?

Messaggio da Maggiolina25 » 15/07/2011, 21:24

Laurelin ha scritto:Intendo da un punto di vista spirituale/religioso. Credete che ci sia qualcosa dopo la morte o siete atei? Abbracciate qualche religione? Se si perchè? E se siete atei invece perchè? Cosa vi ha portato a credere e non credere?


Una volta ero cattolica, perchè comunque mi avevano indottrinato così, ma poi ho cominciato a prendere le distanze riguardo ogni religione e ogni precetto, la trovo solo una manipolazione dell'uomo verso l'uomo. Credevo anche che ci fossero gli angeli custodi, adesso ho qualche dubbio.

Comunque sia non sono atea, non credo che con la morte finisca tutto. Piu che altro ci spero eheh. Ma non condivido i precetti delle religioni, riguardo quelle orientali tipo buddismo e induismo non so moltissimo ma effettivamente non mi quadrano granchè nemmeno quelle, per il poco che so.
Ciao Laurelin,
L'argomento che hai introdotto mi piace. Da tempo ormai mi chiedo quale opinione tenere sull'argomento religione.
Fin da piccola anche io credevo, pregavo, ringraziavo il Signore per ciò che di bello mi accadeva e chiedevo grazie per ottenere qualcosa che mi stava veramente a cuore. Poi d'un tratto o lentamente non saprei, ma qualche anno fa ho iniziato a non essere più praticante, e piano piano nemmeno credente. Sono più che altro scettica. Si vedono e sentono, e ho subito io stessa, tante ingiustizie che viene da dubitare... Così ho deciso semplicemente di tenere una mia condotta rispettando principi che ritengo siano giusti e cercando di diffondere del bene alle persone che mi stanno intorno, non sono invidiosa, non porto rancore, mi rendo utile se vedo qualcuno in difficoltà. Lo faccio perché credo nella bellezza dei principi stessi, perché mi fanno stare bene e in pace con me stessa, non per assicurarmi un posto in un fantomatico paradiso. Trovo ipocrita credere solo in caso di difficoltà e bisogno, anche se a volte sento la mancanza di potermi rivolgere a "qualcuno" come facevo prima, ma dal momento che il sollievo era momentaneo visto che ciò che chiedevo quando ero una cristiana praticante raramente si realizzava, esattamente come adesso che non sono più credente, adesso le mie speranze le affido a me stessa, a un diario o, se sono fortunata e in quel momento ho una persona accanto che reputo amica la affido a lei.
Le mie richieste maggiori riguardavano proprio questo, trovare un amico vero e un amore sincero. Non ho mai chiesto cose materiali (se non il superamento di qualche esame, test, corso ecc) ma solo affetto per me e salute per le persone a me care. Niente ottenni allora, quindi ho smesso di illudermi. Ciò che avrò lo avrò per me e me sola, non ci sarà nessuna "intercessione divina".
Non so se questo si chiama scetticismo, ateismo, agnosticismo o quant'altro. Forse è solo "Antonellismo": è la mia opinione.
Maggiolina

Ospite

Re: In cosa credete?

Messaggio da Ospite » 15/07/2011, 22:10

tempest ha scritto:[...]



Sono atea e non credo nella vita dopo la morte. Sono stata cresciuta come cristiana cattolica, poi raggiunta la piena maturità, verso i 25 anni, ho lentamente e molto serenamente preso coscienza del fatto che la religione è una creazione dell'uomo, perchè l'uomo ha da sempre bisogno di credere in qualcosa di superiore.


Oookkk volevo però precisare che la mia domanda può essere slegata al discorso religione. Cioè si può avere un'ìdea personalissima di qualcosa che non riguarda nessuna religione esistente. Anche perchè immagino la fede debba essere una cosa soggettiva e sentita, non un'imposizione esterna

simonsaid

Re: In cosa credete?

Messaggio da simonsaid » 15/07/2011, 23:06

Laurelin ha scritto:Intendo da un punto di vista spirituale/religioso. Credete che ci sia qualcosa dopo la morte o siete atei? Abbracciate qualche religione? Se si perchè? E se siete atei invece perchè? Cosa vi ha portato a credere e non credere?


Una volta ero cattolica, perchè comunque mi avevano indottrinato così, ma poi ho cominciato a prendere le distanze riguardo ogni religione e ogni precetto, la trovo solo una manipolazione dell'uomo verso l'uomo. Credevo anche che ci fossero gli angeli custodi, adesso ho qualche dubbio.

Comunque sia non sono atea, non credo che con la morte finisca tutto. Piu che altro ci spero eheh. Ma non condivido i precetti delle religioni, riguardo quelle orientali tipo buddismo e induismo non so moltissimo ma effettivamente non mi quadrano granchè nemmeno quelle, per il poco che so.
Ciao.......credo solo in quello che vedo....niente di più. Comunque è difficile credere in qualcosa con le cose che succedono e che sono successe nel mondo......Ti riporto un pezzettino tratto da un liibro di Harry Bernstein....."Penso alle carneficine delle guerre lungo tutta la storia umana, anche di quella ora combattuta in Francia, e mi chiedo,....mi chiedo perchè Dio permette tutto questo? Se davvero Dio è il nostro Creatore, l'essere supremo, buono e benevolo che noi tutti veneriamo, perchè permette che ci si distrugga a vicenda? E perchè, anche, permette che una religione perseguiti un'altra quando entrambe sono figlie sue? Supponiamo, supponiamo che sia tutta fantasia.....esiste davvero un Dio?"
Nel libbro è il figlio di un rabbino che parla...periodo..Prima Guerra Mondiale.
A me non basta sentir dire....ma è il volere di Dio.
Saluti....

Avatar utente
Maggiolina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 19 febbraio 2011
Età: 37

Re: In cosa credete?

Messaggio da Maggiolina25 » 15/07/2011, 23:28

simonsaid ha scritto:[...]



Ciao.......credo solo in quello che vedo....niente di più. Comunque è difficile credere in qualcosa con le cose che succedono e che sono successe nel mondo......Ti riporto un pezzettino tratto da un liibro di Harry Bernstein....."Penso alle carneficine delle guerre lungo tutta la storia umana, anche di quella ora combattuta in Francia, e mi chiedo,....mi chiedo perchè Dio permette tutto questo? Se davvero Dio è il nostro Creatore, l'essere supremo, buono e benevolo che noi tutti veneriamo, perchè permette che ci si distrugga a vicenda? E perchè, anche, permette che una religione perseguiti un'altra quando entrambe sono figlie sue? Supponiamo, supponiamo che sia tutta fantasia.....esiste davvero un Dio?"
Nel libbro è il figlio di un rabbino che parla...periodo..Prima Guerra Mondiale.
A me non basta sentir dire....ma è il volere di Dio.
Saluti....
La spiegazione che si può dare a quanto scrive Bernstein è il libero arbitrio che Dio lascia all'uomo. La punizione non è terrena, sarà divina e verrà dopo la morte fisica. Si abbatterà sull'anima.
Questo per pura replica, non che ci creda.
Maggiolina

Ospite

Re: In cosa credete?

Messaggio da Ospite » 16/07/2011, 11:14

simonsaid ha scritto:[...]



Ciao.......credo solo in quello che vedo....niente di più. Comunque è difficile credere in qualcosa con le cose che succedono e che sono successe nel mondo......Ti riporto un pezzettino tratto da un liibro di Harry Bernstein....."Penso alle carneficine delle guerre lungo tutta la storia umana, anche di quella ora combattuta in Francia, e mi chiedo,....mi chiedo perchè Dio permette tutto questo? Se davvero Dio è il nostro Creatore, l'essere supremo, buono e benevolo che noi tutti veneriamo, perchè permette che ci si distrugga a vicenda? E perchè, anche, permette che una religione perseguiti un'altra quando entrambe sono figlie sue? Supponiamo, supponiamo che sia tutta fantasia.....esiste davvero un Dio?"
Nel libbro è il figlio di un rabbino che parla...periodo..Prima Guerra Mondiale.
A me non basta sentir dire....ma è il volere di Dio.
Saluti....
Ciao! Da quel che sta scritto nel vangelo e come lo sappiamo noi, Dio non salvò nemmeno suo figlio dalla croce figuriamoci se da una mano a noi ehehe. Detto ciò, che lui ci sia o sia assente e non faccia nulla, chi fa le guerre sono gli uomini. Quindi la colpa è nostra. Quel dire: ma perchè Dio permette tutto ciò, la cambierei con: ma perchè certi uomini permettono questo?
Se guerre e carneficine sono state fatte, spesso i complici sono quelli che se ne stanno zitti e fermi.
Insomma la colpa è unicamente nostra

Avatar utente
Maggiolina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 19 febbraio 2011
Età: 37

Re: In cosa credete?

Messaggio da Maggiolina25 » 16/07/2011, 12:41

Laurelin ha scritto:[...]



Ciao! Da quel che sta scritto nel vangelo e come lo sappiamo noi, Dio non salvò nemmeno suo figlio dalla croce figuriamoci se da una mano a noi ehehe. Detto ciò, che lui ci sia o sia assente e non faccia nulla, chi fa le guerre sono gli uomini. Quindi la colpa è nostra. Quel dire: ma perchè Dio permette tutto ciò, la cambierei con: ma perchè certi uomini permettono questo?
Se guerre e carneficine sono state fatte, spesso i complici sono quelli che se ne stanno zitti e fermi.
Insomma la colpa è unicamente nostra
Esattamente ciò che dicevo ieri: si tratta di libero arbitrio dell'uomo.
Maggiolina

simonsaid

Re: In cosa credete?

Messaggio da simonsaid » 16/07/2011, 13:35

Maggiolina25 ha scritto:[...]



La spiegazione che si può dare a quanto scrive Bernstein è il libero arbitrio che Dio lascia all'uomo. La punizione non è terrena, sarà divina e verrà dopo la morte fisica. Si abbatterà sull'anima.
Questo per pura replica, non che ci creda.
Bernstein si limita a raccontare la sua vita e dei suoi cari , non intende spiegare niente, solo fatti....

simonsaid

Re: In cosa credete?

Messaggio da simonsaid » 16/07/2011, 13:41

Laurelin ha scritto:[...]



Ciao! Da quel che sta scritto nel vangelo e come lo sappiamo noi, Dio non salvò nemmeno suo figlio dalla croce figuriamoci se da una mano a noi ehehe. Detto ciò, che lui ci sia o sia assente e non faccia nulla, chi fa le guerre sono gli uomini. Quindi la colpa è nostra. Quel dire: ma perchè Dio permette tutto ciò, la cambierei con: ma perchè certi uomini permettono questo?
Se guerre e carneficine sono state fatte, spesso i complici sono quelli che se ne stanno zitti e fermi.
Insomma la colpa è unicamente nostra
Appunto, non esiste nessun Dio......solo buoni valori da seguire....

Avatar utente
Maggiolina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 19 febbraio 2011
Età: 37

Re: In cosa credete?

Messaggio da Maggiolina25 » 16/07/2011, 14:34

simonsaid ha scritto:[...]



Bernstein si limita a raccontare la sua vita e dei suoi cari , non intende spiegare niente, solo fatti....
Mi sono espressa male: non intendevo dire che Bernstein stesse dando una spiegazione, ma la mia era una risposta che si potrebbe dare a B. e cioè che nel cristianesimo l'uomo ha sempre avuto la facoltà di scegliere se fare il bene o il male. Dio non impone i suoi comandamenti, li ha solo donati al genere umano perché viva in pace ed armonia. Se li avesse imposti a pena di enormi punizioni sulla terra non ci sarebbe più stato bsogno di credere o meno: le punizioni divine ci avrebbero 'dimostrato' la sua esistenza sciogliendo ogni dubbio, non credi?
Maggiolina

rubina88


Messaggio da rubina88 » 16/07/2011, 17:42

credo nella vita dopo la morte credo in dio credo che dopo la morte andiamo in paradiso e poi non credo in quelli che dicono che uno sì incarna dopo la morte in un altro

Avatar utente
Maggiolina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 19 febbraio 2011
Età: 37


Messaggio da Maggiolina25 » 16/07/2011, 17:49

rubina88 ha scritto:credo nella vita dopo la morte credo in dio credo che dopo la morte andiamo in paradiso e poi non credo in quelli che dicono che uno sì incarna dopo la morte in un altro
Hai le idee molto chiare, beata te!!
Maggiolina

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: In cosa credete?

Messaggio da panda » 17/07/2011, 22:24

Laurelin ha scritto:Intendo da un punto di vista spirituale/religioso. Credete che ci sia qualcosa dopo la morte o siete atei? Abbracciate qualche religione? Se si perchè? E se siete atei invece perchè? Cosa vi ha portato a credere e non credere?


Una volta ero cattolica, perchè comunque mi avevano indottrinato così, ma poi ho cominciato a prendere le distanze riguardo ogni religione e ogni precetto, la trovo solo una manipolazione dell'uomo verso l'uomo. Credevo anche che ci fossero gli angeli custodi, adesso ho qualche dubbio.

Comunque sia non sono atea, non credo che con la morte finisca tutto. Piu che altro ci spero eheh. Ma non condivido i precetti delle religioni, riguardo quelle orientali tipo buddismo e induismo non so moltissimo ma effettivamente non mi quadrano granchè nemmeno quelle, per il poco che so.
Sono un cattolico in possesso di una fede molto difficoltosa, altalenante.
Perchè il credere presuppone soprattutto questo sentimento che si chiama fede. Chi ha molta fede riesce anche a superare le avversità, anche quelle più ostinate, lo dico perchè ho udito tante testimonianza di persone di fede che sono riuscite a mantenersi tali anche dopo prove di vita molto difficili.
Ma essere cattolici significa anche dover lottare con una fede altalentante.
Non è un caso che viene definito un vero cristiano non l'uomo perfetto che cade mai ma colui che cade 50 volte e cerca sempre di rialzarsi...........

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: In cosa credete?

Messaggio da justeyes89 » 21/07/2011, 17:02

simonsaid ha scritto:[...]



Appunto, non esiste nessun Dio......solo buoni valori da seguire....
é una tua opinione.Io sono cattolica e credo in Dio,ma più che altro ho bisogno di crederci,perché sapere di non avere nessuno a cui affidarsi nei momenti bui nella vita,o che una volta morti non ci sia una vita futura nell'aldilà,mi rattrista molto.Probabilmente penserai che sono una dei tanti che si illudono,perché hanno bisogno di un "qualcosa" a cui aggrapparsi,ma é ciò che mi rende felice.Insomma é una questione di fede,o ce l'hai o non ce l'hai... [smilie=).gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: In cosa credete?

Messaggio da Ospite » 21/07/2011, 20:45

panda ha scritto:[...]



Sono un cattolico in possesso di una fede molto difficoltosa, altalenante.
Perchè il credere presuppone soprattutto questo sentimento che si chiama fede. Chi ha molta fede riesce anche a superare le avversità, anche quelle più ostinate, lo dico perchè ho udito tante testimonianza di persone di fede che sono riuscite a mantenersi tali anche dopo prove di vita molto difficili.
Ma essere cattolici significa anche dover lottare con una fede altalentante.
Non è un caso che viene definito un vero cristiano non l'uomo perfetto che cade mai ma colui che cade 50 volte e cerca sempre di rialzarsi...........
Mi pare la lezione del catechismo imparata a memoria [smilie=uhmm.gif] scusa la franchezza. Comunque vorrei specificare che per religione o credenza o fede io non intendevo necessariamente quella cattolica. Cioè uno mi può anche dire che crede nel dio sole tanto per dire...o in buddha... [smilie=D.gif]