La medicina "alternativa"

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Ospite

La medicina "alternativa"

Messaggio da Ospite » 29/06/2011, 20:54

Ciao a tutti 8)
Vorrei sapere cosa ne pensate della medicina alternativa, cioè omeopatia, naturopatia o altre terapia singolari come quella con i minerali...ecc..ecc.
Qualcuno di voi ha mai provato?
Io ad esempio ho sentito dire da chi studia farmacia che i prodotti che si vendono senza prescrizione spesso solo talmente diluiti che non servono a nulla. Inoltre leggo molti pareri contrastanti, c'è chi proprio diffida, e chi invece la osanna.
Ma secondo me non sarebbe affatto male se la medicina convenzionale e quella alternativa cooperassero per il bene degli ammalati. Purtroppo gli interessi di molte case farmaceutiche la fanno da padrone. Ma sono molto curiosa di sentire i vostri pareri. ;)

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: La medicina "alternativa"

Messaggio da mamma Luli » 29/06/2011, 22:55

Laurelin ha scritto:Ciao a tutti 8)
Vorrei sapere cosa ne pensate della medicina alternativa, cioè omeopatia, naturopatia o altre terapia singolari come quella con i minerali...ecc..ecc.
Qualcuno di voi ha mai provato?
Io ad esempio ho sentito dire da chi studia farmacia che i prodotti che si vendono senza prescrizione spesso solo talmente diluiti che non servono a nulla. Inoltre leggo molti pareri contrastanti, c'è chi proprio diffida, e chi invece la osanna.
Ma secondo me non sarebbe affatto male se la medicina convenzionale e quella alternativa cooperassero per il bene degli ammalati. Purtroppo gli interessi di molte case farmaceutiche la fanno da padrone. Ma sono molto curiosa di sentire i vostri pareri. ;)
Purtroppo io non ho la costanza necessaria per seguire una cura di medicina alternativa. :shy: :shy: Devo dire però che mia figlia, che è moooltoooo più brava di me, ha seguito una cura omeopatica per un'infezione alla gola, in un periodo che non poteva assumere antibiotici. E' stata sicuramente una via più lunga però il risultato è stato grande!!
Penso però che il problema maggiore per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di cura sia la scelta del medico. Non è suffficente infatti che sia un medico omeopata ma è necessario che sia un BRAVO medico omeopata, altrimenti si rischia una perdita di tempo troppo lunga.
Concordo comunque con te che una cooperazione tra la medicina alternativa e la medicina convenzionale sarebbe davvero auspicabile.

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: La medicina "alternativa"

Messaggio da panda » 30/06/2011, 21:26

Sono un'autodidatta in tal senso.
Non conoscendo la materia in modo approfondito, mi affido a ciò che leggo su riviste come Riza.
Tra i prodotti che utilizzo spesso, ci sono melatonina e valeriana, per me essenziali per dormire visto che sono un tipo che vive nello stress continuo.
Poi utilizzo periodicamente il lievito di birra, è una sostanza ricca di magnesio.
Collaborazione tra farmaci tradizionali e medicine omeopatiche? Per quel che ne so, nella maggior parte dei casi i medici, specie quelli di base, non possono sopportare l'omeopatia ritenendola un mero con effetto placebo....

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: La medicina "alternativa"

Messaggio da justeyes89 » 02/07/2011, 23:01

panda ha scritto:Sono un'autodidatta in tal senso.
Non conoscendo la materia in modo approfondito, mi affido a ciò che leggo su riviste come Riza.
Tra i prodotti che utilizzo spesso, ci sono melatonina e valeriana, per me essenziali per dormire visto che sono un tipo che vive nello stress continuo.
Poi utilizzo periodicamente il lievito di birra, è una sostanza ricca di magnesio.
Collaborazione tra farmaci tradizionali e medicine omeopatiche? Per quel che ne so, nella maggior parte dei casi i medici, specie quelli di base, non possono sopportare l'omeopatia ritenendola un mero con effetto placebo....
beh se volessimo fare questo discorso direi che non c'è niente di nuovo sotto il sole.I medici si sminuiscono sempre l'uno con l'altro,non hanno l'umiltà di ammettere quando non arrivano ad una soluzione.Figurati che per colpa di uno di questi stavo perdendo la vista! :x Meno male che ho smesso di dargli fiducia e ho cercato qualcun altro.Tutto ciò per non ammettere che nel mio caso non sapeva che fare.La medicina omeopatica é sicuramente una valida alternativa.L'unica pecca é che non é semplice trovare il dottore competente [smilie=angry.gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

sonodiroma
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 aprile 2011
Età: 35

Re: La medicina "alternativa"

Messaggio da sonodiroma » 02/07/2011, 23:23

Laurelin ha scritto:Ciao a tutti 8)
Vorrei sapere cosa ne pensate della medicina alternativa, cioè omeopatia, naturopatia o altre terapia singolari come quella con i minerali...ecc..ecc.
Qualcuno di voi ha mai provato?
Io ad esempio ho sentito dire da chi studia farmacia che i prodotti che si vendono senza prescrizione spesso solo talmente diluiti che non servono a nulla. Inoltre leggo molti pareri contrastanti, c'è chi proprio diffida, e chi invece la osanna.
Ma secondo me non sarebbe affatto male se la medicina convenzionale e quella alternativa cooperassero per il bene degli ammalati. Purtroppo gli interessi di molte case farmaceutiche la fanno da padrone. Ma sono molto curiosa di sentire i vostri pareri. ;)
Per omeopatia e naturopatia intendi questo? 8) :DD

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/228494/berton-marijuana-terapeutica.html
me stanno sulle palle maghi e maghetti :D

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: La medicina "alternativa"

Messaggio da justeyes89 » 03/07/2011, 7:53

sonodiroma ha scritto:[...]



Per omeopatia e naturopatia intendi questo? 8) :DD

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/228494/berton-marijuana-terapeutica.html
pazzesco.Ho visto il video e mi sembra cosi assurdo.Però é vera una cosa.L'alcool rende arrabbiate e violente le persone,pericolose alla guida per gli altri e per se stessi ed é legale,la marijuana al massimo ti "addormenta" per quanto ti rilassa,ed é illegale.Questi sono i misteri dell'uomo... :thinking:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: La medicina "alternativa"

Messaggio da Ospite » 03/07/2011, 23:46

sonodiroma ha scritto:[...]



Per omeopatia e naturopatia intendi questo? 8) :DD

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/228494/berton-marijuana-terapeutica.html

Ma non l'avevo visto questo servizio non guardo la tv ehehe
8) però devo dire, interessante. Alla fine la marja è una pianta, quindi avrà le sue proprietà. E sicuramente fa meno male di tante altre medicine come antibiotici ecc...ecc.. Ovvio che poi l'abuso può far male, ma anche se bevi troppo caffè non fa bene. Non ho mai compreso tutto questo accanimento contro di essa, però questo è un altro discorso, non voglio andare fuori tema. Fatto sta che effettivamente pare che abbia delle proprietà terapeutiche da prendere in considerazione

rubina88


Messaggio da rubina88 » 16/07/2011, 19:46

sono un po scettica in questo senso diffido dì cose che non conosco. Mi fido del mio medico che mi conosce da quando sono nata e mi segue costantemente. Poi se non ci dovesse essere più lui un giorno cambio medico ma per me la medicina è importante. Odio gli ipocondriaci e quelli che vanno dal medico solo perché dicono dì stare male ma non lo sono. Ammetto che omeopatia ecc ecc non le conosco bene però se ho bisogno preferisco andare dal medico oppure non disdegno i vecchi metodi naturali della nonna che non sbagliamo mai

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: La medicina "alternativa"

Messaggio da Bea86 » 23/09/2011, 21:32

io ho provato cose da erboristeria, più che altro "di bellezza", per i capelli, integratori, creme... oppure i fiori di bach... e nessuna ha fatto niente


:?

tra l'altro l'erborista mi ha dato una volta un campioncino di crema, e l'ingrediente al primo posto era "paraffinum liquidum" alla faccia del naturale....!!!! :DD

max79
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 settembre 2006
Età: 45

Re: La medicina "alternativa"

Messaggio da max79 » 25/09/2011, 20:33

Ospite ha scritto:Ciao a tutti 8)
Vorrei sapere cosa ne pensate della medicina alternativa, cioè omeopatia, naturopatia o altre terapia singolari come quella con i minerali...ecc..ecc.
Qualcuno di voi ha mai provato?
Io ad esempio ho sentito dire da chi studia farmacia che i prodotti che si vendono senza prescrizione spesso solo talmente diluiti che non servono a nulla. Inoltre leggo molti pareri contrastanti, c'è chi proprio diffida, e chi invece la osanna.
Ma secondo me non sarebbe affatto male se la medicina convenzionale e quella alternativa cooperassero per il bene degli ammalati. Purtroppo gli interessi di molte case farmaceutiche la fanno da padrone. Ma sono molto curiosa di sentire i vostri pareri. ;)
La naturopatia e la omeopatia possono essere valide entrambi
se gestite da bravi medici.....tutto sta e capire bene le medicine giuste
da dare ad ogni singola persona , questo vale anche per la medicina tradizionale , l'unico cosa positiva ( che non è poco ) e che entrambe
non hanno effetti collaterali...che io sappia

stellacadente1957

Re: La medicina "alternativa"

Messaggio da stellacadente1957 » 25/09/2011, 20:41

Ospite ha scritto:Ciao a tutti 8)
Vorrei sapere cosa ne pensate della medicina alternativa, cioè omeopatia, naturopatia o altre terapia singolari come quella con i minerali...ecc..ecc.
Qualcuno di voi ha mai provato?
Io ad esempio ho sentito dire da chi studia farmacia che i prodotti che si vendono senza prescrizione spesso solo talmente diluiti che non servono a nulla. Inoltre leggo molti pareri contrastanti, c'è chi proprio diffida, e chi invece la osanna.
Ma secondo me non sarebbe affatto male se la medicina convenzionale e quella alternativa cooperassero per il bene degli ammalati. Purtroppo gli interessi di molte case farmaceutiche la fanno da padrone. Ma sono molto curiosa di sentire i vostri pareri. ;)
Ciao, io ero una estremamente scettica su questo genere di cure..
Per me è sempre stato importante che una cura fosse immediata ed efficace.
Ma negli ultimi tempi mi sono avvicinata alla medicina omeopatica e ti devo dire che sono rimasta entusiasta..
Ci vuole tempo e pazienza.ma nel tempo ho ottenuto risultati efficaci e duraturi.
Visto che male non fa..perche0 non provare?