"Vivere" o "Sopravvivere" ?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: "Vivere" o "Sopravvivere" ?

Messaggio da Niobe85 » 25/09/2011, 21:43

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Ciao Niobe...io credo che se si è felici..si vive.. Si sopravvive quando non si è soddisfatti della propria vita..
Già... comincio ad esserne convinta... :?
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: "Vivere" o "Sopravvivere" ?

Messaggio da Niobe85 » 25/09/2011, 21:44

max79 ha scritto:[...]



Personalmente?......a volte vivo......e a volte sopravvivo come in questo periodo....dipende da molte cose , e da molti fattori....energie...salute...possibilità....etc...
Ho sempre cercato di migliorar le cose.....ma ho notato che le cose
si migliorano da sole senza volerlo...quindi non si può far altro che
prendere la vita come viene...non c'e altra soluzione....
In che senso "migliorano da sole"? :rolleyes:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

max79
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 settembre 2006
Età: 45

Re: "Vivere" o "Sopravvivere" ?

Messaggio da max79 » 26/09/2011, 0:56

Niobe85 ha scritto:[...] In chesenso "migliorano da sole"? :rolleyes:


Nel senzo che la vita migliora da sola , quando meno te l'aspetti

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: "Vivere" o "Sopravvivere" ?

Messaggio da the.nuance » 26/09/2011, 12:24

Niobe85 ha scritto:Cosa pensate, siamo più propensi a vivere o a sopravvivere?
Nel senso che ci si accontenta il più delle volte di farci andar bene le cose o ci impegniamo al fine di migliorarle? :rolleyes:
Io credo che molti di noi siano convinti di vivere e invece si limitano semplicemente a sopravvivere...
ciao Niobe85!

tutti sappiamo, basta consutare qualsiasi dizionario, come la parola "sopravvivere" è un andare oltre la vita, come la definiamo, e la sua valenza è data dal soggetto in questione:...sopravvissuti ad un incidente...ad una malattia, etc.

dovremmo oggi quindi 'sopravvivere' alla vita!...ed è proprio così!

la vita nella sua pienezza: personale, sociale, economica ci pone una realtà che dobbiamo accettare o no!

il 'sopravvivere' che tu intendi in questo post mi pare una dimensione fortemente (e giustamente) personale, intima, caratteriale: siamo comunque delusi, frustrati, colpiti nella nostra dignità, che cerchiamo appunto di sopravvivere...in genere lasciandosi un pò andare...

quindi 'vivere' appare sinonimo di accettare quello che la vita ci pone avanti...ne siamo contenti!...è molto più facile così...

ma oggi stiamo vivendo e la vivremo per un bel pò (è inutile illudersi) una situazione per certi versi nuova: vi è, e vi sarà, un fattore che deteminerà il nostro vivere e come viviamo: la situazione economica!

un dato oggettivo che arriva e arriverà a sconvolgere anche i nostri equilibri più personali, come ad esempio, quelli affettivi!

come si fa a sopravvivere 'dentro' ad un lavoro che non hai, non si trova, e se sei fortunato sarai una specie di pacco da spostare quando serve qui o la (la famigerata flessibilità quando di fatto diventà una precarietà indegna)...

come si fa a sopravvivere a quel sentimento di umiliazione se sei costretto a stare in famiglia, magari senza lavoro, e i risparmi dei genitori sostenerti...

due ragazzi che si amano, tentano di fissare un progetto per la loro vita....

noi occidentali non siamo abituati a tutto questo!...nei cosidetti paesi del terzo mondo si!...vivono alla giornata grosso modo!

proprio non so ne immagino come fare a sopravvivere...per ora ogni parola sarebbe inopportuna...

diversa la cosa immagino tra me e me per una situazione circostritta, intima direi, dove sono coinvolti valori di dignità, umanità, rispetto dell'altro, amicizia e amore: anche qui situazioni che ci pongono un giorno 'al 'limite' quasi sempre tendiamo a sfuggirne, a proteggerci...e qui che inizialmente dicevo, la persona, la sua educazione, il suo vissuto, la sua indole fa la differenza!

vi è chi riesce , anzi sceglie, di vivere!...invece di sopravvivere...e personalmente vivere è accettare ed andare oltre quella situazione che ci fa o ha fatto soffrire, è un intimo ribellarsi a catene invisibili ma che rendono ben visibile la nostra tristezza, è il non avere più paure del tuo uomo che magari è violento con te e tu non lo denunci, non prendi i tuoi figli ed andare via!

è un sapersi rinnovare nella propria solitudine che so, affettiva, cercando invece di star fermi a compiangersi....e quando sentirò di aver dato tutto me stesso nella vita, di aver fatto il possibile, non avrò nulla da rimproverarmi...la mia dignità sconfigge il mio ego, e sarò almeno sereno!

un abbraccio!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: "Vivere" o "Sopravvivere" ?

Messaggio da Niobe85 » 26/09/2011, 18:52

the.nuance ha scritto:[...]



ciao Niobe85!

tutti sappiamo, basta consutare qualsiasi dizionario, come la parola "sopravvivere" è un andare oltre la vita, come la definiamo, e la sua valenza è data dal soggetto in questione:...sopravvissuti ad un incidente...ad una malattia, etc.

dovremmo oggi quindi 'sopravvivere' alla vita!...ed è proprio così!

la vita nella sua pienezza: personale, sociale, economica ci pone una realtà che dobbiamo accettare o no!

il 'sopravvivere' che tu intendi in questo post mi pare una dimensione fortemente (e giustamente) personale, intima, caratteriale: siamo comunque delusi, frustrati, colpiti nella nostra dignità, che cerchiamo appunto di sopravvivere...in genere lasciandosi un pò andare...

quindi 'vivere' appare sinonimo di accettare quello che la vita ci pone avanti...ne siamo contenti!...è molto più facile così...

ma oggi stiamo vivendo e la vivremo per un bel pò (è inutile illudersi) una situazione per certi versi nuova: vi è, e vi sarà, un fattore che deteminerà il nostro vivere e come viviamo: la situazione economica!

un dato oggettivo che arriva e arriverà a sconvolgere anche i nostri equilibri più personali, come ad esempio, quelli affettivi!

come si fa a sopravvivere 'dentro' ad un lavoro che non hai, non si trova, e se sei fortunato sarai una specie di pacco da spostare quando serve qui o la (la famigerata flessibilità quando di fatto diventà una precarietà indegna)...

come si fa a sopravvivere a quel sentimento di umiliazione se sei costretto a stare in famiglia, magari senza lavoro, e i risparmi dei genitori sostenerti...

due ragazzi che si amano, tentano di fissare un progetto per la loro vita....

noi occidentali non siamo abituati a tutto questo!...nei cosidetti paesi del terzo mondo si!...vivono alla giornata grosso modo!

proprio non so ne immagino come fare a sopravvivere...per ora ogni parola sarebbe inopportuna...

diversa la cosa immagino tra me e me per una situazione circostritta, intima direi, dove sono coinvolti valori di dignità, umanità, rispetto dell'altro, amicizia e amore: anche qui situazioni che ci pongono un giorno 'al 'limite' quasi sempre tendiamo a sfuggirne, a proteggerci...e qui che inizialmente dicevo, la persona, la sua educazione, il suo vissuto, la sua indole fa la differenza!

vi è chi riesce , anzi sceglie, di vivere!...invece di sopravvivere...e personalmente vivere è accettare ed andare oltre quella situazione che ci fa o ha fatto soffrire, è un intimo ribellarsi a catene invisibili ma che rendono ben visibile la nostra tristezza, è il non avere più paure del tuo uomo che magari è violento con te e tu non lo denunci, non prendi i tuoi figli ed andare via!

è un sapersi rinnovare nella propria solitudine che so, affettiva, cercando invece di star fermi a compiangersi....e quando sentirò di aver dato tutto me stesso nella vita, di aver fatto il possibile, non avrò nulla da rimproverarmi...la mia dignità sconfigge il mio ego, e sarò almeno sereno!

un abbraccio!
Buonasera!
Grazie mille per questa bellissima risposta! Mi ha dato molti spunti di riflessione [smilie=ya.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Solitario1981
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 ottobre 2011
Età: 42

Re: "Vivere" o "Sopravvivere" ?

Messaggio da Solitario1981 » 08/10/2011, 15:46

Niobe85 ha scritto:Cosa pensate, siamo più propensi a vivere o a sopravvivere?
Nel senso che ci si accontenta il più delle volte di farci andar bene le cose o ci impegniamo al fine di migliorarle? :rolleyes:
Io credo che molti di noi siano convinti di vivere e invece si limitano semplicemente a sopravvivere...

Io faccio parte del gruppo che "Sopravvive" :)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: "Vivere" o "Sopravvivere" ?

Messaggio da justeyes89 » 08/10/2011, 16:45

Solitario1981 ha scritto:[...]




Io faccio parte del gruppo che "Sopravvive" :)
come la maggior parte delle persone del resto ;)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: "Vivere" o "Sopravvivere" ?

Messaggio da airlander » 08/10/2011, 18:45

Niobe85 ha scritto:Cosa pensate, siamo più propensi a vivere o a sopravvivere?
Nel senso che ci si accontenta il più delle volte di farci andar bene le cose o ci impegniamo al fine di migliorarle? :rolleyes:
Io credo che molti di noi siano convinti di vivere e invece si limitano semplicemente a sopravvivere...
A volte risulta indispensabile fare di necessità virtù, e quindi sopravvivere anche a momentanei stati d’animo avversi, prima di ritrovare un più giusto equilibrio.
Tuttavia, essendo il decorso temporale di ognuno di noi talmente breve, sovente non si trova neppure il momento adatto per comprendere che la giusta dimensione più idonea alla nostra esistenza rimane quella di dedicare la maggior parte del tempo a noi stessi.
Ed anche quando ciò potrà apparire egoistico, per giungere a questo, sarà necessario cogliere ogni esperienza, assimilandone tutti gli aspetti che avranno preceduto questa fase di transito, sino a quando potremo affermare di aver finalmente raggiunto il modo di vivere in migliore sintonia con il nostro pensiero.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Cleo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 ottobre 2011
Età: 55

Re: "Vivere" o "Sopravvivere" ?

Messaggio da Cleo » 27/10/2011, 9:27

Niobe85 ha scritto:Cosa pensate, siamo più propensi a vivere o a sopravvivere?
Nel senso che ci si accontenta il più delle volte di farci andar bene le cose o ci impegniamo al fine di migliorarle? :rolleyes:
Io credo che molti di noi siano convinti di vivere e invece si limitano semplicemente a sopravvivere...
Ciao Niobe, anche io credo che sia tutto soggettivo e sia anche alternato. In certi momenti sopravviviamo e in altri viviamo pienamente. Ma siamo solo noi a capirlo e a poterlo dire. Credo anche che quando sopravviviamo è perchè in quel momento non abbiamo la forza e la volontà di fare altro e ci "lasciamo vivere" forse per ricaricarci e essere pronti di nuovo a vivere. Almeno secondo la mia esperienza personale :)

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: "Vivere" o "Sopravvivere" ?

Messaggio da fabius.ol » 28/10/2011, 23:06

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Ciao Niobe...io credo che se si è felici..si vive.. Si sopravvive quando non si è soddisfatti della propria vita..
Ciao stellacadente, cos'è la felicità? mi sembra un concetto molto soggettivo come il vivere o sopravvivere. Io per lavoro entro in contatto con tante persone e ti dirò, sono veramente poche quelle che non si lamentano di qualcosa. Ed invece, ne ho conosciute alcune che mi danno fiducia e speranza per l'avvenire, persone che malgrado lavoro molto instabile e spesso senza, così come le possibilità economiche, sorridono sempre e se hanno qualcosa in tasca lo spendono magari per mangiar fuori con un amico. Queste persone mi trsmettono serenità. Accontentarsi di cosa? Cosa si intende per VIVERE?
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: "Vivere" o "Sopravvivere" ?

Messaggio da justeyes89 » 29/10/2011, 9:14

fabius.ol ha scritto:[...]



Ciao stellacadente, cos'è la felicità? mi sembra un concetto molto soggettivo come il vivere o sopravvivere. Io per lavoro entro in contatto con tante persone e ti dirò, sono veramente poche quelle che non si lamentano di qualcosa. Ed invece, ne ho conosciute alcune che mi danno fiducia e speranza per l'avvenire, persone che malgrado lavoro molto instabile e spesso senza, così come le possibilità economiche, sorridono sempre e se hanno qualcosa in tasca lo spendono magari per mangiar fuori con un amico. Queste persone mi trsmettono serenità. Accontentarsi di cosa? Cosa si intende per VIVERE?
qui da me con chiunque parli si ripete sempre la stessa frase:"le cose non stanno bene."Ma quando mai lo sono state mi chiedo???Di vittimismo in giro ce n'è tanto,ma non é meglio fare un bel sorriso e regalare ottimismo a chi non ne ha invece di piangersi addosso?chissà :rolleyes:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te