Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 38

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da dani81 » 03/06/2011, 12:17

Niobe85 ha scritto:[...]



Secondo un altro utente questo potrebbe essere un "lieto inizio" [smilie=blink1.gif] :DD

Scherzi a parte... è stata una bella conversazione.
Ciao Tropic! :D
vedo che mi hai capito :D

da una lieta fine... ad un lieto inizio.......... ad un lieto evento :D

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da dies irae » 03/06/2011, 12:54

Niobe85 ha scritto: Provo a farti un esempio, forse mi comprendi: se oggi supero un esame all'università, per me è un semplice successo; se incontro l'uomo della mia vita, è un inizio di un possibile lieto fine...

un esame superato con successo, HA un lieto fine. non puoi continuare a spostare l'asticella in là, così certo che non ci sarà mai un lieto fine a nulla.
la vita è fatta di tanti piccoli obiettivi che vanno considerati a sè. se ieri è stata una bella giornata, così è. è deleterio non considerarla tale perchè domani potrei avere un raffreddore

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da Niobe85 » 03/06/2011, 13:18

dies irae ha scritto:[...]




un esame superato con successo, HA un lieto fine. non puoi continuare a spostare l'asticella in là, così certo che non ci sarà mai un lieto fine a nulla.
la vita è fatta di tanti piccoli obiettivi che vanno considerati a sè. se ieri è stata una bella giornata, così è. è deleterio non considerarla tale perchè domani potrei avere un raffreddore
Dici bene, UN lieto fine, ma non è IL lieto fine... un pò tutti siamo arrivati alla conclusione che possiamo parlare di lieti eventi, ma solo sognare un lieto fine.
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da dies irae » 03/06/2011, 13:29

Niobe85 ha scritto:[...]
Dici bene, UN lieto fine, ma non è IL lieto fine... un pò tutti siamo arrivati alla conclusione che possiamo parlare di lieti eventi, ma solo sognare un lieto fine.


è proprio questo modo di pensare, che secondo me manda a rotoli questo mondo. bada bene non è un giudizio su te, ma una constatazione che secondo me è oggettiva e riguarda gli esseri umani in generale.

ogni conquista, piccola o grande che sia, è vanificata dal desiderio della prossima, per cui viviamo in un perenne stato di latente insoddisfazione.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da Niobe85 » 03/06/2011, 13:39

dies irae ha scritto:[...]





è proprio questo modo di pensare, che secondo me manda a rotoli questo mondo. bada bene non è un giudizio su te, ma una constatazione che secondo me è oggettiva e riguarda gli esseri umani in generale.

ogni conquista, piccola o grande che sia, è vanificata dal desiderio della prossima, per cui viviamo in un perenne stato di latente insoddisfazione.
E' molto probabile che tu abbia ragione! ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da arietina76 » 03/06/2011, 13:57

dies irae ha scritto:[...]





è proprio questo modo di pensare, che secondo me manda a rotoli questo mondo. bada bene non è un giudizio su te, ma una constatazione che secondo me è oggettiva e riguarda gli esseri umani in generale.

ogni conquista, piccola o grande che sia, è vanificata dal desiderio della prossima, per cui viviamo in un perenne stato di latente insoddisfazione.
sai che trovo molto bella questa tua puntualizzazione, questo modo di ragionare....
è una cosa su cui devo riflettere parecchio, io.... ;)

FadeTo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gennaio 2011
Età: 42


Messaggio da FadeTo » 03/06/2011, 14:03

arietina76 ha scritto:[...]



che ci vuoi fare, Niobe: educazione e rispetto oggi sono merci rare.... ;)
Vero, e anche l'humor...
[smilie=nzz.gif]
CARPE DIEM

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 03/06/2011, 14:12

Ok..Ascoltate le parole del saggio...
Il lieto fine non esiste, perchè se una cosa è bella continuiamo a godercela finche rimane tale, arriviamo ad una fine solo quando diventa brutta.

Andate e diffondete le mie parole popolo.
[img]http://www.miss777.com/faccine/Personaggi/icone835.gif[/img]

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 03/06/2011, 14:14

cescoFran ha scritto:Ok..Ascoltate le parole del saggio...
Il lieto fine non esiste, perchè se una cosa è bella continuiamo a godercela finche rimane tale, arriviamo ad una fine solo quando diventa brutta.

Andate e diffondete le mie parole popolo.
[img]http://www.miss777.com/faccine/Personaggi/icone835.gif[/img]
[smilie=ave.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

cescoFran

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da cescoFran » 03/06/2011, 14:17

tropicsnow ha scritto:[...]



l'importante è essere riusciti ad arrivare alla fine di questo tortuoso percorso [smilie=yea.gif]
...con un lieto fine [smilie=ehe.gif]

ciao niobe... :D :D :D
No...questo sarò un lieto fine finche andy non cancella il topic, ergo il lieto fine non esiste. :DD

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 03/06/2011, 14:21

FadeTo ha scritto:[...]



Vero, e anche l'humor...
[smilie=nzz.gif]
Suvvia non scateniamo l'Inferno o ci perdiamo il lieto fine! [smilie=rotflmao.gif]

;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da tropicsnow » 03/06/2011, 14:25

cescoFran ha scritto:[...]



No...questo sarò un lieto fine finche andy non cancella il topic, ergo il lieto fine non esiste. :DD
[smilie=ave.gif] di questo passo il topic sarà chiuso e come dice Niobe non ci sarà più il lieto fine [smilie=ehe.gif]

[smilie=ciau.gif]

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da Niobe85 » 03/06/2011, 14:26

cescoFran ha scritto:[...]



No...questo sarò un lieto fine finche andy non cancella il topic, ergo il lieto fine non esiste. :DD
:O perchè dovrebbe cancellare il mio topic??

[smilie=crybaby.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 38

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da dani81 » 03/06/2011, 16:03

Niobe85 ha scritto:[...]



:O perchè dovrebbe cancellare il mio topic??

[smilie=crybaby.gif]
se il topic verra' cancellato il mio pessimismo avra' la meglio... niobe hai doppia responsabilita' ora!!! :D

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da dies irae » 03/06/2011, 18:24

arietina76 ha scritto:[...]
sai che trovo molto bella questa tua puntualizzazione, questo modo di ragionare....
è una cosa su cui devo riflettere parecchio, io.... ;)
ma magari "ragionassi" così.
purtroppo fa parte dell'essere umani, essere alla perenne ricerca di ciò che è appena appena più in là, e questo è fonte di tanti problemi ed infelicità.
ho avuto questa piccola "illuminazione" leggendo alcune parole del dalai lama in merito al desiderio, mi fa piacere di averla condivisa

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da airlander » 04/06/2011, 13:14

dies irae ha scritto:[...]
ma magari "ragionassi" così.
purtroppo fa parte dell'essere umani, essere alla perenne ricerca di ciò che è appena appena più in là, e questo è fonte di tanti problemi ed infelicità.
ho avuto questa piccola "illuminazione" leggendo alcune parole del dalai lama in merito al desiderio, mi fa piacere di averla condivisa
A volte può accadere che si sia proprio noi gli artefici di un non lieto fine, propio nel timore che non rimanga infinito, e quindi, per paura di un tale evento, lo si annulla prima che possa verificarsi.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da Niobe85 » 04/06/2011, 14:57

airlander ha scritto:[...]



A volte può accadere che si sia proprio noi gli artefici di un non lieto fine, propio nel timore che non rimanga infinito, e quindi, per paura di un tale evento, lo si annulla prima che possa verificarsi.
Quanto è vero! [smilie:(.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da arietina76 » 04/06/2011, 15:54

Niobe85 ha scritto:[...]



Quanto è vero! [smilie:(.gif]

mi associo! :rolleyes:

dolcissima27

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da dolcissima27 » 07/06/2011, 19:15

Niobe85 ha scritto:Cari colleghi forumisti, buonasera!
Come da intestazione volevo porvi un quesito: perchè attendiamo un "lieto fine"? Perchè secondo voi, nonostante spesso siamo ben coscienti di non poterlo ottenere, lo aspettiamo?
Che cos'è in realtà un "lieto fine"?
Che sia in una relazione, in un'amicizia, in un relazione extraconiugale, in un rapporto di lavoro o qualsiasi campo dello scibile, perchè è così importante raggiungerlo?
In effetti è più di un quesito, ma confido nella vostra pazienza :D
Grazie per la collaborazione! ;)
Ciao io adoro i lieto fine sia quando guardo un fillm, sia in un libro, sia in un amore, e sia in un amicizia perchè sono una ragazza molto romantica.

ildilemmadelprigioniero

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 10/06/2011, 23:00

dies irae ha scritto:[...]


purtroppo fa parte dell'essere umani, essere alla perenne ricerca di ciò che è appena appena più in là, e questo è fonte di tanti problemi ed infelicità.
ho avuto questa piccola "illuminazione" leggendo alcune parole del dalai lama in merito al desiderio
Il desiderio è il motore della nostra vita...il problema non è il desiderio di per sè ma la direzione sbagliata che a volte si imprime allo stesso al fine di soddisfarlo...dunque la soluzione che i buddisti indicano per liberarsi dalla sofferenza è assurda poichè contronatura. Inoltre il concetto di "illuminazione" è piuttosto oscuro...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da tempest » 11/06/2011, 14:13

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Il desiderio è il motore della nostra vita...il problema non è il desiderio di per sè ma la direzione sbagliata che a volte si imprime allo stesso al fine di soddisfarlo...dunque la soluzione che i buddisti indicano per liberarsi dalla sofferenza è assurda poichè contronatura. Inoltre il concetto di "illuminazione" è piuttosto oscuro...
in un altro topic dicevo più o meno lo stesso, dicevo che la nostra vita si basa sulla speranza.
E' vero che se non si desiderasse nulla e non si sentisse la mancanza di ciò che non si ha, si sarebbe più sereni, però è anche vero che senza desiderio la nostra vita sarebbe in stallo perenne ed anche piatta da un punto di vista delle emozioni, sarebbe fatta solo solo di placida accettazione ( nel migliore dei casi ) o di totale apatia ( nel peggiore ). La "felicità" potrebbe stare in mezzo a due cose: la speranza e la capacità di adattamento, entrambe parte della nostra natura.
Niobe85 ha scritto:Che cos'è in realtà un "lieto fine"?
Credo che sia soggetivo... penso che in generale sia il raggiungimento di un obiettivo che ci si è posti o anche uno stato di appagamento e serenità che è giunto nella nostra vita senza che ci fossimo posti alcun obiettivo particolare.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da airlander » 11/06/2011, 18:35

tempest ha scritto:[...]
in un altro topic dicevo più o meno lo stesso, dicevo che la nostra vita si basa sulla speranza.
E' vero che se non si desiderasse nulla e non si sentisse la mancanza di ciò che non si ha, si sarebbe più sereni, però è anche vero che senza desiderio la nostra vita sarebbe in stallo perenne ed anche piatta da un punto di vista delle emozioni, sarebbe fatta solo solo di placida accettazione ( nel migliore dei casi ) o di totale apatia ( nel peggiore ). La "felicità" potrebbe stare in mezzo a due cose: la speranza e la capacità di adattamento, entrambe parte della nostra natura.
[...]
Credo che sia soggetivo... penso che in generale sia il raggiungimento di un obiettivo che ci si è posti o anche uno stato di appagamento e serenità che è giunto nella nostra vita senza che ci fossimo posti alcun obiettivo particolare.
se la felicità risiede in quel brevissimo istante che stà nello spazio temporale tra il cercarla e l'averla raggiunta, potrebbe esserlo anche per il lieto fine.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

8kimby5


Messaggio da 8kimby5 » 14/06/2011, 21:48

Vogliamo un lieto fie, perchè l'uomo è pur sempre UMANO, egoista e vuole sempre il meglio per sè, anche nelle peggiori situazioni, vogliamo provare sempre il piacere nella sua massima espressione...
Insomma l'idea di vincere sempre, si porta a volere sempre un lieto fine, visto come conquista, come superamento del nostro limite precedente.

Vogliamo un lieto fine per il piacere ed il benessere che comporta!!!

rubina88


Messaggio da rubina88 » 15/06/2011, 10:03

credo che sia normale aspettarsi un lieto fine. O meglio volep essere felici. Specialmente dopo che sì è molto sofferto

Avatar utente
oleadadefelicidad
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 ottobre 2006
Età: 43

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da oleadadefelicidad » 27/06/2011, 20:11

anch'io credo sia perchè siamo abituati alle favole che terminano con un lieto fine. avendo avuto un pò di delusioni a vedere i "lieto fine" ?? avverarsi ho capito che forse è meglio godersi tutto che c'è prima. E' come quando si dice che talvolta è più bello il viaggio che la meta di quello stesso viaggio. Ecco forse questa potrebbe essere una risposta alla domanda di questo topic :)
tropicsnow ha scritto:[...]



forse perchè siamo stati abituati da piccoli a leggere alla fine delle favole "e vissero felici e contenti", senza sapere ancora che stava proprio nell'ultima riga la favola vera. :)

probabilmente rappresenta la possibilità di liberarci della durezza della realtà attraverso l'immaginazione di qualcosa di positivo anche se siamo consapevoli di non poterlo raggiungere. ci dà la forza di andare avanti. è lo stimolo per contuare a combattere.
riuscire a ottenerlo ci ripaga dei sacrifici e della sofferenza provata per conquistarlo nutrendo la nostra autostima.

[smilie=ciau.gif]

Ospite

Re: Perchè attendiamo un "lieto fine"?

Messaggio da Ospite » 27/06/2011, 23:12

Niobe85 ha scritto:Cari colleghi forumisti, buonasera!
Come da intestazione volevo porvi un quesito: perchè attendiamo un "lieto fine"? Perchè secondo voi, nonostante spesso siamo ben coscienti di non poterlo ottenere, lo aspettiamo?
Che cos'è in realtà un "lieto fine"?
Che sia in una relazione, in un'amicizia, in un relazione extraconiugale, in un rapporto di lavoro o qualsiasi campo dello scibile, perchè è così importante raggiungerlo?
In effetti è più di un quesito, ma confido nella vostra pazienza :D
Grazie per la collaborazione! ;)
Bè il lieto fine esiste solo nelle favole eheheh. In psicologia il lieto fine corrisponde ad una consolazione, a qualcosa che ci rinfranchi dopo tante disavventure. Abbiamo bisogno di crederci perchè l'animo umano è portato comunque a combattere gli eventi negativi, per quanto uno possa essere pessimista un pò di speranza c'è sempre. Il lieto fine ci ripaga di tutti gli sforzi, rende le nostre azioni utili, cariche di valore, e cancella ogni dolore. Ma personalmente credo sia raro, non impossibile, ma raro da realizzare. Ma lo cerchiamo tutti secondo me