Pasqua 2011

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Pasqua 2011

Messaggio da MarioPV » 10/04/2011, 18:23

La Pasqua è la congiunzione di tre diverse tradizioni:
- La rinascita della Natura in Primavera dopo la "morte" della stagione invernale.
- L'antica Pasqua ebraica, che commemora la liberazione degli Ebrei dall'Egitto grazie a Mosè.
- La Pasqua cristiana, che commemora il "passaggio" dalla morte alla Vita ("resurrezione") di Gesù.
Soprattutto a partire dalla fine '800 , per fortuna, sono stati rivelati altri e più interessanti significati, anche della Pasqua.
Molti Maestri bianchi o liberali hanno parlato a tutti di Cultura Spirituale, e quindi anche della Pasqua, offrendo significati alternativi alla "tradizione" e più interessanti, della Pasqua.
Questi Maestri illuminati hanno fondato associazioni, hanno scritto libri, hanno tenuto lezioni e conferenze pubbliche, hanno quindi lasciato testimonianze che chiunque può trovare e studiare, con un po' di "buona volontà". Ad esempio:
- "Se la resurrezione (o "Pasqua") di Gesù viene ricordata proprio in Primavera, è perchè si tratta in realtà della resurrezione di tutta la Natura, che veniva festeggiata già molto prima dell'avvento di Gesù".
- "La resurrezione fisica così come molti la immaginano è inverosimile: non regge di fronte alla logica e al buon senso".
- "Perchè è abitudine offrire le uova pasquali? Perchè l'uovo simboleggia la nascita della vita".
Purtroppo molti considerano la Pasqua solo una festa commerciale e superficiale, dove magari fare una gita fuori porta, mangiare l'agnello e per finire la colomba....
"Chi sa non parla, e chi parla non sa" (Lao Tzu)

ildilemmadelprigioniero

Re: Pasqua 2011

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 10/04/2011, 20:17

MarioPV ha scritto: La rinascita della Natura in Primavera dopo la "morte" della stagione invernale.
Persefone...

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Pasqua 2011

Messaggio da Bea86 » 13/04/2011, 14:01

per fortuna a casa mia non si fanno pranzi da 300 portate, ne riceviamo visite dei parenti che vediamo solo due volte l'anno, ne nulla di tutto ciò... io dormirò tutto il giorno, andrò a messa verso sera, e poi la notte dalle 22 alle 6 lavoro ancora, quindi il giorno di pasquetta lo passerò dormendo... due o tre giorni dopo andrò in cerca delle uova di cioccolato scontate :DD

Teo Fazio

Re: Pasqua 2011

Messaggio da Teo Fazio » 13/04/2011, 18:28

MarioPV ha scritto:La Pasqua è la congiunzione di tre diverse tradizioni:

- "La resurrezione fisica così come molti la immaginano è inverosimile: non regge di fronte alla logica e al buon senso".
- "Perchè è abitudine offrire le uova pasquali? Perchè l'uovo simboleggia la nascita della vita".
Purtroppo molti considerano la Pasqua solo una festa commerciale e superficiale, dove magari fare una gita fuori porta, mangiare l'agnello e per finire la colomba....
Si ma non facciamo i new age dai...Non c'è buon senso nè ragione nella religione essendo Fede. Io ci credo alla Resurrezione fisica per Gesù Cristo e per tutti (sempre secondo la loro fede e le opere). La Fede è proprio follia eppure ben condivisa da sempre nell'uomo. Perchè? Perchè è insito l'Eterno nel cuore dell'uomo.
Concordo con te, dove ogni cosa ormai è merce, oggetto o festa per viaggiare, spendere, tutto ciò è vergognoso. Tra l'altro si fanno lavorare i commercianti anche di domenica, mentre avrebbero anche loro diritto al riposo. Io spero di fare una semplice giornata in famiglia e basta.

ildilemmadelprigioniero

Re: Pasqua 2011

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 13/04/2011, 19:11

Teo Fazio ha scritto:[...]



Si ma non facciamo i new age dai...Non c'è buon senso nè ragione nella religione essendo Fede. Io ci credo alla Resurrezione fisica per Gesù Cristo e per tutti (sempre secondo la loro fede e le opere). La Fede è proprio follia eppure ben condivisa da sempre nell'uomo. Perchè? Perchè è insito l'Eterno nel cuore dell'uomo.
Non tutte le religioni sono fondate su fedi e non tutti gli uomini credono o credettero alle resurrezioni:
Mi viene in mente, per esempio, un passo del discorso di San Paolo (il tappezziere... :rolleyes: ) in "Atti degli apostoli"22-34 agli areopagiti Sull'Areopago (la "Collina di Ares"):

"Essendo noi (...) stirpe di Dio, non dobbiamo pensare che la divinità sia simile all'oro, all'argento e alla pietra, che porti l'impronta dell'arte e dell'immaginazione umana. Dopo esser passato sopra ai tempi dell'ignoranza, ora Dio ordina a tutti gli uomini di tutti i luoghi di ravvedersi, poiché egli ha stabilito un giorno nel quale dovrà giudicare la terra con giustizia per mezzo di un uomo che egli ha designato, dandone a tutti prova sicura col risuscitarlo dai morti».
Quando sentirono parlare di risurrezione di morti, alcuni lo deridevano, altri dissero: «Ti sentiremo su questo un'altra volta».
Filosofi epicurei e stoici lo invitarono dunque a tornare in un'altra occasione... ;)

ildilemmadelprigioniero

Re: Pasqua 2011

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 15/04/2011, 19:59

MarioPV ha scritto: La resurrezione fisica così come molti la immaginano è inverosimile: non regge di fronte alla logica e al buon senso.
Però il tappezziere nella sua prima lettera ai Tessalonicesi scrisse:

"Perché il Signore stesso, con potente grido, con voce d'arcangelo

e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e i morti in Cristo

risusciteranno i primi; poi noi viventi, che saremo rimasti,

verremo insiem con loro rapiti sulle nuvole, a incontrare il

Signore nell'aria; e così saremo sempre col Signore"
(1 Tess.

4:16-17).

A tal proposito Porfirio commentò:

"Questa menzogna è veramente formidabile ed eccezionale, smisurata

ed eccelsa: se con essa si cercasse di incantare le bestie senza

ragione, queste verrebbero spinte a replicare con un frastuono di

belati e gracidii, non appena apprendessero che uomini in carne ed

ossa volano nell'aria come uccelli o vengono trasportati sopra una

nuvola. E' infatti una impostura clamorosa, quella secondo cui

degli esseri viventi, oppressi dal peso delle membra corporee,

assumerebbero la natura degli uccelli pennuti e attraverserebbero

lo spazio aereo come se fosse un mare, servendosi del veicolo d'una

nube!"

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Pasqua 2011

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 15/04/2011, 20:35

Bea86 ha scritto:andrò in cerca delle uova di cioccolato scontate :DD
Fondente?

MarioPV
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2011
Età: 60

Re: Pasqua 2011

Messaggio da MarioPV » 16/04/2011, 16:14

MarioPV ha scritto: Molti Maestri bianchi o liberali hanno parlato a tutti di Cultura Spirituale, e quindi anche della Pasqua, offrendo significati alternativi alla "tradizione" e più interessanti, della Pasqua.
....
Ringrazio quelli che hanno replicato al mio comunicato. Questo forum magari può anche essere inteso per confrontarsi su argomenti di carattere spirituale, come la Pasqua. Non rispondo ad ognuno ma penso che il far circolare le idee sia produttivo per tutti.......