ho un debole per...

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
stellacadente1957

Re: ho un debole per...

Messaggio da stellacadente1957 » 26/06/2011, 13:59

tempest ha scritto:C'era un topic simile tempo fa, forse...ma lo ripropongo...
C'è qualcosa ( qualche bene di consumo o anche altro ) per il quale avete un debole?
In pratica, per quali cose tendete ad avere l'acquisto facile? Comprate impulsivamente o valutate con attenzione? :D
Beh..io non ho dubbi in proposito..ho sempre avuto un debole per gli abiti..
E in effetti quando mi scatta il raptus..compro compulsivamente.
Pero' l'eta' e la necessita' ( poco spazio disponibile causa troppi acquisti !!!! )
mi hanno fatta diventare un poco piu' misurata..
Ma giusto quel poco che basta per svuotare un poco l'armadio per fare lo spazio necessario per riempirlo di nuovo :wcrash:

Semplice77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 ottobre 2011
Età: 46


Messaggio da Semplice77 » 31/10/2011, 9:26

solo scarpe per correre,quando vedo un modello nuovo vedo rosso come il toro :D

da quando ho scoperto la comodita' delle scarpe da corsa niente è piu come prima,infatti ogni anno le cambio e quelle ususrate le uso per andarci in giro,volendo anche ai matrimoni :D

Cleo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 ottobre 2011
Età: 55

Re: ho un debole per...

Messaggio da Cleo » 31/10/2011, 9:35

tempest ha scritto:C'era un topic simile tempo fa, forse...ma lo ripropongo...
C'è qualcosa ( qualche bene di consumo o anche altro ) per il quale avete un debole?
In pratica, per quali cose tendete ad avere l'acquisto facile? Comprate impulsivamente o valutate con attenzione? :D
Di sicuro per i libri, a fatica cerco di resistere, anche se ultimamente passo ore in libreria scegliendo libri che vorrei comperare...anche perchè tra poco esco io di casa per fare posto ai libri :D
Devo dire che con l'età ho cominciato anche ad avere l'acquisto facile per i vestiti, ma li scelgo con attenzione, non è il caso di farli diventare fondi di armadio

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: ho un debole per...

Messaggio da fabius.ol » 01/11/2011, 1:24

tempest ha scritto:C'era un topic simile tempo fa, forse...ma lo ripropongo...
C'è qualcosa ( qualche bene di consumo o anche altro ) per il quale avete un debole?
In pratica, per quali cose tendete ad avere l'acquisto facile? Comprate impulsivamente o valutate con attenzione? :D
Sicuramente tecnologia e musica, o anche tecnologia per ascoltare musica. Non interessa quale genere, mi deve colpire o trasportare fuori dalla realtà, poi naturalmente ci sono gli accessori per pc ed i programmi. A volte passo ore a gironzolare nei negozi tech per scoprire le novità, i prezzi, provare nuovi impianti audio video hi-tech, che non mi potrò mai permettere. Vado matto per queste cose. Ciao!
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ho un debole per...

Messaggio da Etere » 09/06/2014, 23:52

tempest ha scritto:C'era un topic simile tempo fa, forse...ma lo ripropongo...
C'è qualcosa ( qualche bene di consumo o anche altro ) per il quale avete un debole?
In pratica, per quali cose tendete ad avere l'acquisto facile? Comprate impulsivamente o valutate con attenzione? :D
Ho un debole per i libri (l'avevo già scritto da qualche parte, credo) e ne compro praticamente in continuazione. Valuto però in modo certosino l'acquisto: in primis, visito ibs.it (leggo le recensioni dei lettori e quando è presente quella de "L'indice", "L'indice dei libri del mese"). Se il mio famoso libraio di Tokyo non riesce a procurarmi un titolo, compro tramite lo stesso ibs - ma acquisto online anche nei periodi in cui ci sono forti promozioni e sconti...e in questi anni di crisi economica non sono mai mancati. Almeno questo...:rolleyes: . In seconda battuta visito un forum tematico sul quale scrivo (e sul quale, qualche settimana fa ho scoperto, leggendo casualmente il post di un utente, che "I detective selvaggi" di Roberto Bolaño è tornato finalmente disponibile grazie ad Adelphi....in precedenza era finito fuori catalogo perché Sellerio aveva deciso di non ristamparlo più: l'aveva esaurito, suppongo. Vedi,ogni tanto i forum servono a qualcosa...). In entrambi i casi cerco di evitare accuratamente di leggere trame e dettagli delle recensioni presenti (guardo più che altro i voti attribuiti dai lettori e i giudizi sulla bontà dell'opera in questione). I miei amici non mi sono un granchè di aiuto dato che:
1) ne ho pochi (pochi ma buoni, ringraziando Dio)
2) leggono poco
3) quando leggono, leggono quei quattro soliti orridi scrittori italiani...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ho un debole per...

Messaggio da tempest » 10/06/2014, 11:25

Etere ha scritto:[...]


Ho un debole per i libri (l'avevo già scritto da qualche parte, credo) e ne compro praticamente in continuazione. Valuto però in modo certosino l'acquisto: in primis, visito ibs.it (leggo le recensioni dei lettori e quando è presente quella de "L'indice", "L'indice dei libri del mese"). Se il mio famoso libraio di Tokyo non riesce a procurarmi un titolo, compro tramite lo stesso ibs - ma acquisto online anche nei periodi in cui ci sono forti promozioni e sconti...e in questi anni di crisi economica non sono mai mancati. Almeno questo...:rolleyes: . In seconda battuta visito un forum tematico sul quale scrivo (e sul quale, qualche settimana fa ho scoperto, leggendo casualmente il post di un utente, che "I detective selvaggi" di Roberto Bolaño è tornato finalmente disponibile grazie ad Adelphi....in precedenza era finito fuori catalogo perché Sellerio aveva deciso di non ristamparlo più: l'aveva esaurito, suppongo. Vedi,ogni tanto i forum servono a qualcosa...). In entrambi i casi cerco di evitare accuratamente di leggere trame e dettagli delle recensioni presenti (guardo più che altro i voti attribuiti dai lettori e i giudizi sulla bontà dell'opera in questione). I miei amici non mi sono un granchè di aiuto dato che:
1) ne ho pochi (pochi ma buoni, ringraziando Dio)
2) leggono poco
3) quando leggono, leggono quei quattro soliti orridi scrittori italiani...
Per curiosità, quanti libri hai?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ho un debole per...

Messaggio da Etere » 10/06/2014, 20:15

tempest ha scritto:[...]


Per curiosità, quanti libri hai?
Due anni fa (l'ultima volta che li ho contati perché non avevo niente di meglio da fare) ne avevo 700.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ho un debole per...

Messaggio da tempest » 10/06/2014, 21:36

Etere ha scritto:[...]


Due anni fa (l'ultima volta che li ho contati perché non avevo niente di meglio da fare) ne avevo 700.
Tanti, ma non tantissimi tutto sommato...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ho un debole per...

Messaggio da Etere » 10/06/2014, 22:16

tempest ha scritto:[...]



Tanti, ma non tantissimi tutto sommato...
Non sono tantissimi in effetti, ma mi difendo. Tu quanti ne hai?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ho un debole per...

Messaggio da tempest » 11/06/2014, 0:55

Etere ha scritto:[...]


Non sono tantissimi in effetti, ma mi difendo. Tu quanti ne hai?
Quasi 300.. e non ne compro da una vita, quindi 700 per uno che legge sempre non sono tantissimi.
Anni fa ne ho venduti un po', 150 circa, ma adesso, con la crisi quelli che vendono libri usati sono strapieni di volumi e non mi comprano più niente.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ho un debole per...

Messaggio da Etere » 11/06/2014, 1:56

tempest ha scritto:[...]



Quasi 300.. e non ne compro da una vita, quindi 700 per uno che legge sempre non sono tantissimi.
Quasi quasi sono un ignorante, ho capito (ti rammento comunque che nel computo non ho considerato quelli comprati negli ultimi due anni. Ipotizzando che ne abbia letti 100, siamo a 800. Un numero rispettabile credo. Quasi il triplo di quelli che hai letto tu...). Adesso posterà Cinque e dirà di avere in totale 15.000 libri (considerando la biblioteca di suo padre, di suo nonno, del suo bisnonno, del suo trisavolo e di Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este).
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ho un debole per...

Messaggio da cinque » 11/06/2014, 11:03

Etere ha scritto:[...]


Quasi quasi sono un ignorante, ho capito (ti rammento comunque che nel computo non ho considerato quelli comprati negli ultimi due anni. Ipotizzando che ne abbia letti 100, siamo a 800. Un numero rispettabile credo. Quasi il triplo di quelli che hai letto tu...). Adesso posterà Cinque e dirà di avere in totale 15.000 libri (considerando la biblioteca di suo padre, di suo nonno, del suo bisnonno, del suo trisavolo e di Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este).
Io non ho libri. Solo mio padre colleziona libri. I miei nonni erano affaristi.
Non entro nelle vostre questioni , ma mio padre li ha timbrati tutti. Ha un sacco di doppioni o triplici copie. Il suo sogno e' avere libri come spadolini.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ho un debole per...

Messaggio da tempest » 11/06/2014, 11:16

cinque ha scritto:[...]



Io non ho libri. Solo mio padre colleziona libri. I miei nonni erano affaristi.
Non entro nelle vostre questioni , ma mio padre li ha timbrati tutti. Ha un sacco di doppioni o triplici copie. Il suo sogno e' avere libri come spadolini.
Anche io per un periodo li ho timbrati, con le mie preziose edizioni da 2000 lire capirai che è un segno di prestigio... :DD

Etere, 800 sono un numero rispettabilissimo, ma per uno che legge 100 libri all'anno dovresti almeno puntare a 1000.
Sinceramente non credo di aver letto più di 500 libri in vita mia, contando anche il manuale delle giovani marmotte, le guide turistiche, i libri di cucina e la mitica "enciclopedia della donna"di mia mamma, edizione 1966.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ho un debole per...

Messaggio da cinque » 11/06/2014, 13:17

tempest ha scritto:[...]



Anche io per un periodo li ho timbrati, con le mie preziose edizioni da 2000 lire capirai che è un segno di prestigio... :DD

Etere, 800 sono un numero rispettabilissimo, ma per uno che legge 100 libri all'anno dovresti almeno puntare a 1000.
Sinceramente non credo di aver letto più di 500 libri in vita mia, contando anche il manuale delle giovani marmotte, le guide turistiche, i libri di cucina e la mitica "enciclopedia della donna"di mia mamma, edizione 1966.
Ma infatti non so perché' etere mi abbia messo in mezzo: non leggo ( e la cosa non è. Un buon segno) dalla guerra del 15-18 seppure sia un po' pedante.
Mio padre invece ( anche per la sua storia personale) e' un collezionista compulsivo: di quelli che non sfogliano neanche i libri . Mia madre mi proibisce di presentargli rappresentanti o persone che lavorano nel settore ( per fortuna non sono più' amici). Ricordo file di venditori, mutui e finanziamenti, perché' mia nonna non aveva libri ( tanto meno la famiglia di mio padre , poveretti ) . Aveva però' il libro di educazione domestica , cosa era l' encicolpoedia della donna? Forte...
Per vari anni mio padre timbrava con un timbro che era più' caro dei libri da timbrare . Io non Potevo timbrare, ma dovevo solo spolverare. Poi ogni volta cambiavamo la collocazione dei libri secondo collocazione geografica degli scrittori . I libri assurdi erano sempre quelli in basso .ovviamente tutto sto lavoro a quaranta gradi .
Forte calvin come si chiama ? Grazie per la risata , te lo avevo detto che non so nulla.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ho un debole per...

Messaggio da tempest » 11/06/2014, 13:37

cinque ha scritto:[...]


Ma infatti non so perché' etere mi abbia messo in mezzo: non leggo ( e la cosa non è. Un buon segno) dalla guerra del 15-18 seppure sia un po' pedante.
Mio padre invece ( anche per la sua storia personale) e' un collezionista compulsivo: di quelli che non sfogliano neanche i libri . Mia madre mi proibisce di presentargli rappresentanti o persone che lavorano nel settore ( per fortuna non sono più' amici). Ricordo file di venditori, mutui e finanziamenti, perché' mia nonna non aveva libri ( tanto meno la famiglia di mio padre , poveretti ) . Aveva però' il libro di educazione domestica , cosa era l' encicolpoedia della donna? Forte...
Per vari anni mio padre timbrava con un timbro che era più' caro dei libri da timbrare . Io non Potevo timbrare, ma dovevo solo spolverare. Poi ogni volta cambiavamo la collocazione dei libri secondo collocazione geografica degli scrittori . I libri assurdi erano sempre quelli in basso .ovviamente tutto sto lavoro a quaranta gradi .
Forte calvin come si chiama ? Grazie per la risata , te lo avevo detto che non so nulla.
L'enciclopedia della donna era una raccolta di 20 volumi che spaziavano dalla moda alla cucina, dalla letteratura al galateo...della donna "moderna" degli anni 60, quella del boom, che metteva l'eye liner nero, sognava di fare la hostess, serviva manicaretti al capo ufficio del marito...è un cult! Meno male che l'ho tenuta! Da ragazzina ne andavo matta, era piena di foto dell'epoca con pettinature cotonate e tubini di broccato.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ho un debole per...

Messaggio da airlander » 11/06/2014, 18:24

tempest ha scritto:[...]
Quasi 300.. e non ne compro da una vita, quindi 700 per uno che legge sempre non sono tantissimi.
Anni fa ne ho venduti un po', 150 circa, ma adesso, con la crisi quelli che vendono libri usati sono strapieni di volumi e non mi comprano più niente.
e sul giardinaggio.....? :DD scherzo ovviamente.
come va il prezzemolo? ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ho un debole per...

Messaggio da Etere » 11/06/2014, 20:24

tempest ha scritto:[...]



L'enciclopedia della donna era una raccolta di 20 volumi della donna "moderna" degli anni 60, quella del boom, che metteva l'eye liner nero, sognava di fare la hostess, serviva manicaretti al capo ufficio del marito..
Al Sud non è mai arrivata. Non ho dubbi: le avranno dato fuoco dalle parti della Lucania :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ho un debole per...

Messaggio da Etere » 11/06/2014, 20:41

cinque ha scritto:[...]


Per vari anni mio padre timbrava con un timbro che era più' caro dei libri da timbrare . Io non Potevo timbrare, ma dovevo solo spolverare.
Tuo padre aveva capito tutto della vita: la donna deve limitarsi solo a spolverare, altrimenti fa danni. Mio padre, molto più modestamente, era iscritto al "Club degli editori" (ma non era un editore ovviamente...semplicemente comprava i libri tramite questo club a prezzi molto convenienti). Lui però non li leggeva - tranne quelli sugli antichi romani, una sua fissazione paranoica ancora oggi -; ricordo che, dopo qualche anno dall'iscrizione, ho dovuto penare non poco per far capire a questi tizi del club che non ero più interessato a ricevere i loro libri...non volevano piantarla più di spedirli...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ho un debole per...

Messaggio da cinque » 11/06/2014, 20:51

Etere ha scritto:[...]


Tuo padre aveva capito tutto della vita: la donna deve limitarsi solo a spolverare, altrimenti fa danni. Mio padre, molto più modestamente, era iscritto al "Club degli editori" (ma non era un editore ovviamente...semplicemente comprava i libri tramite questo club a prezzi molto convenienti). Lui però non li leggeva - tranne quelli sugli antichi romani, una sua fissazione paranoica ancora oggi -; ricordo che, dopo qualche anno dall'iscrizione, ho dovuto penare non poco per far capire a questi tizi del club che non ero più interessato a ricevere i loro libri...non volevano piantarla più di spedirli...
Ah ah come mai l' ' antica Roma? Lo capisco, il nostro momento di gloria.
Anche mio cognato una volta fu fermato da adepti di scientology . Non so come compro' un libro di hubbard ( il loro guru) che diede a mio marito perché' ' troppo difficile'. Mio marito lo lesse, ma non capi' che era una religione , dato che al di fuori delle sue competenze . Insomma quei ragazzi ebbero l' indirizzoe da li' libri di dianetics partono da decenni verso la casa dei miei suoceri . Mio cognato definisce la cosa diuretics, secondo l' idioma bresciano. :-)))))

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ho un debole per...

Messaggio da Etere » 11/06/2014, 20:58

tempest ha scritto:[...]





Etere, 800 sono un numero rispettabilissimo, ma per uno che legge 100 libri all'anno dovresti almeno puntare a 1000.
50 in un anno. Ma ipotizzavo. Comunque, oggi ne ho comprati due :DD dalla Mondadori (e quindi siamo teoricamente a 802): "I fiori blu" di Queneau (tradotto da Calvino) e "L'irritante questione delle camere a gas. Logica del negazionismo" della semiologa V. Pisanty (mi interessa questo testo antinegazionista perché tempo fa ho letto un paio di saggi di Mattogno e volevo approfondire). Comunque, battute a parte, conta indubbiamente la qualità e non la quantità di ciò che si legge.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ho un debole per...

Messaggio da Etere » 11/06/2014, 22:19

tempest ha scritto:[...]




Etere, 800 sono un numero rispettabilissimo, ma per uno che legge 100 libri all'anno dovresti almeno puntare a 1000.
Comunque, tornando a parlare di "quantità", sto cercando di ovviare a questo problema :)
Mio zio possiede una piccola libreria di circa 250 libri. La libreria si trova in casa di sua madre (cioè mia nonna). Mia nonna (quella che ha 98 anni) abita in un palazzo di due piani. Al primo piano abita lei, al secondo io. Mio zio abita a Reggio e non è minimamente interessato alle sorti della sua libreria (che nel frattempo ho provveduto a saccheggiare nel corso degli anni). Si tratta di una libreria molto curiosa: è costituita unicamente dai volumi dalla collana "mep" delle Edizioni Paoline del 1966 e comprende, tra gli altri, anche libri del Quevedo e di Lope De Vega (due scrittori di cui ignoravo l'esistenza fino a quando non ho letto il "Don Chisciotte" di Cervantes. Cervantes li cita ripetutamente nel suo capolavoro. Per me è stata una piacevole sorpresa ritrovarli tra i volumi verdi della "mep" :) ).
Da un bel pezzo sto pensando di contrattare con mio zio ;) però mi vergogno un po' a chiedergli se me la cede...magari ci è ancora affezionato, anche se l'ha abbondonata al suo destino...

[URL=http://www.imagebam.com/image/268428332517123][img]http://thumbnails111.imagebam.com/33252/268428332517123.jpg[/img][/URL]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ho un debole per...

Messaggio da tempest » 11/06/2014, 23:08

airlander ha scritto:[...]


e sul giardinaggio.....? :DD scherzo ovviamente.
come va il prezzemolo? ;)
Certo! Anche il giardinaggio, l'arredamento, il trucco, i viaggi...tutto!
Le mie aromatiche sono vive, il che è già miracolo. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ho un debole per...

Messaggio da tempest » 11/06/2014, 23:22

Etere ha scritto:[...]


Comunque, tornando a parlare di "quantità", sto cercando di ovviare a questo problema :)
Mio zio possiede una piccola libreria di circa 250 libri. La libreria si trova in casa di sua madre (cioè mia nonna). Mia nonna (quella che ha 98 anni) abita in un palazzo di due piani. Al primo piano abita lei, al secondo io. Mio zio abita a Reggio e non è minimamente interessato alle sorti della sua libreria (che nel frattempo ho provveduto a saccheggiare nel corso degli anni). Si tratta di una libreria molto curiosa: è costituita unicamente dai volumi dalla collana "mep" delle Edizioni Paoline del 1966 e comprende, tra gli altri, anche libri del Quevedo e di Lope De Vega (due scrittori di cui ignoravo l'esistenza fino a quando non ho letto il "Don Chisciotte" di Cervantes. Cervantes li cita ripetutamente nel suo capolavoro. Per me è stata una piacevole sorpresa ritrovarli tra i volumi verdi della "mep" :) ).
Da un bel pezzo sto pensando di contrattare con mio zio ;) però mi vergogno un po' a chiedergli se me la cede...magari ci è ancora affezionato, anche se l'ha abbondonata al suo destino...

[URL=http://www.imagebam.com/image/268428332517123][img]http://thumbnails111.imagebam.com/33252/268428332517123.jpg[/img][/URL]
Prima la saccheggi poi ti vergogni a chiedere?
Certo, con i libri dello zio sfondi quota 1000...è una tentazione...
1000 libri sono parecchi, richiedono un bel po' di spazio, già io li tengo in doppia e tripla fila come le automobili..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ho un debole per...

Messaggio da Etere » 12/06/2014, 22:04

tempest ha scritto:[...]


Prima la saccheggi poi ti vergogni a chiedere?
Certo, con i libri dello zio sfondi quota 1000...è una tentazione...
1000 libri sono parecchi, richiedono un bel po' di spazio, già io li tengo in doppia e tripla fila come le automobili..
Mi vergogno a chiedere perché lo zio sicuramente me li regalerebbe. Comunque ho visto online un tizio che vende la collana "mep" per circa 150 eur. Ma sarebbe ridicolo se comprassi il medesimo articolo da uno sconosciuto anziché rivolgermi al parente stretto...al massimo per non farmi beccare dal parente stretto potrei rifoderarli di rosso una volta comprati :DD
I libri delle edizioni Paoline in realtà non occuperebbero molto spazio in casa mia dato che si tratta di volumetti; il mio problema non è la mancanza di spazio, ma il fatto che da alcuni anni una nuova creatura a sangue caldo ha improvvisamente iniziato a popolare il mio habitat naturale domestico: la mia nipotina di 3 anni :rolleyes: lei è più pericolosa di un T-rex... devo cercare (a qualsiasi costo) di tenere i miei libri a distanza di sicurezza dalle sue manine curiose... :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ho un debole per...

Messaggio da airlander » 13/06/2014, 5:28

tempest ha scritto:[...]



Certo! Anche il giardinaggio, l'arredamento, il trucco, i viaggi...tutto!
Le mie aromatiche sono vive, il che è già miracolo. ;)
[smilie=ya.gif]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/06/2014, 23:24

A proposito di librerie, non è curiosa questa?

[URL=http://www.imagebam.com/image/81b7d2335530207][img]http://thumbnails110.imagebam.com/33554/81b7d2335530207.jpg[/img][/URL]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ho un debole per...

Messaggio da Etere » 08/07/2014, 0:01

Etere ha scritto:[...]


"L'irritante questione delle camere a gas. Logica del negazionismo" della semiologa V. Pisanty (mi interessa questo testo antinegazionista perché tempo fa ho letto un paio di saggi di Mattogno e volevo approfondire)
Leggendo in questi bollenti giorni di luglio le primissime pagine del libro in questione sono venuto a conoscenza (svelato l'arcano...) della genesi del titolo: il negazionista Rassinier, nella seconda edizione del suo "La mensonge d'Ulysse" (La menzogna di Ulisse), parlò a proposito delle camere a gas dei campi di sterminio nazisti nei termini di una "irritante questione". Da qui il significativo titolo del testo contronegazionista della Pisanty...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ho un debole per...

Messaggio da Etere » 12/08/2014, 23:23

Etere ha scritto:[...]

oggi ne ho comprati due: "L'irritante questione delle camere a gas. Logica del negazionismo" della semiologa V. Pisanty e "I fiori blu" di Queneau (tradotto da Calvino)
Ho letto metà delle pagine del libro della Pisanty (i primi capitoli dedicati a pionieri del negazionismo quali Bardèche, Rassinier e Faurisson, i capitoli seguenti riguardanti i diari di Anne Frank, Johann Paul Kremer medico SS ad Auschwitz dall’agosto al novembre del 1932, il rapporto Kurt Gerstein, la critica di Carlo Mattogno) trovandole molto interessanti, utili ad approfondire la conoscenza di un argomento che in particolare qualche anno addietro è stato oggetto di accesi dibattiti. Per la cronaca, la metà delle pagini rimanenti del lavoro di Pisanty tratta delle memorie di Rudolf Hoss (comandante ad Auschwitz), delle testimonianze dei deportati, delle strategie discorsive dei negazionisti.
“I fiori blu” di R. Queneau è invece un libro deludente: dopo le prime brillanti 50 pagine si appiattisce inesorabilmente non mantenendo le promesse. Privo di idee (a parte, forse, la trovata finale delle grotte preistoriche simil Lascaux e dei “preadamiti” :DD ) e ripetitivo, non merita secondo me le ottime recensioni presenti in giro per la rete (“I fiori blu”, insieme a “Esercizi di stile”, è considerato il miglior lavoro di Queneau). “I fiori blu” ricorda, per quanto riguarda lo stile narrativo, “Gargantua e Pantagruel” anche se è decisamente meno sguaiato del capolavoro rabelaisiano. Concludendo, non mi sento di consigliarlo.
Senza il sol nulla son io