La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/01/2011, 18:37

parola ha scritto:[...]



si' è normale per chi non ha figli. chi li ha ha la paura di perderli.
quando una persona muore ricorda sempre i genitori.
non so se hai visto che la mondaini ha voluto essere sepolta vicino alla madre, chi non ha figli è sempre figlio (l'hop letta sul quotidiano il foglio). che ne dici?
Forse è così, non lo so. Non ci voglio pensare.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 01/01/2011, 19:23

parola ha scritto:[...]



si di solito è cosi' come puo' esssere una scelta. ma allora ti devi fare una comunità di amici oppure (meglio) avere molti familiari di origine. non è che la solitudine venga per caso: bisogna attrezzarsi . quando poi si è anziani è un'altra questione....
per questo, tempest, non capisco la paura della solitudine.
la solitudine può venire per più di un motivo: a volte, anche semplicemente per la poca fortuna avuta nei rapporti umani e nelle persone incontrate.
non capisco però cosa intendi quando dici che bisogna attrezzarsi...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 01/01/2011, 20:07

parola ha scritto: penso sia arginabile facendo qualcosa e aprendosi agli altri...
ma non vorrei fare la solita diatriba tropic - merlino!
quale sarebbe questa diatriba? [smilie=what.gif]


P.S.
parola ha scritto: ringrazio tutti, chi conosco (tanti) e chi no.. ed in particolare l'enigma del forum tropicsan!!!!! :DD :DD :DD
non sapevo di essere l'enigma del forum... [smilie=emo_pic_105.gif]
la tua curiosità è solo quella di darmi un volto? in tal caso dopo saresti a posto? :)

stellacadente1957

Re: La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Messaggio da stellacadente1957 » 01/01/2011, 20:16

occhietto ha scritto:Leggendo qualche topic quà e là, mi è venuto in mente di chiedervi:
Qual'è la vostra paura più grande? O che vi fà stare male.

Restare solo, la solitudine.
Perdermi, essendo miope :P è vero comunque, non ho il senso d'orientamento in auto e mi viene un pò d'ansia quando devo concentrarmi e fare una strada nuova.
La mia paura piu' grande è che i miei figli possano non essere felici.
So che la vita mette davanti tante difficolta'...ci mette alla prova...ma spero che nonostante tutto questo, i miei figli possano saper reagire... mantenendo sempre la voglia di essere felici.

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/01/2011, 20:16

tropicsnow ha scritto:[...]



quale sarebbe questa diatriba? [smilie=what.gif]


P.S.
[...]



non sapevo di essere l'enigma del forum... [smilie=emo_pic_105.gif]
la tua curiosità è solo quella di darmi un volto? in tal caso dopo saresti a posto? :)
giornata storta oggi cara????? all'inizio dell'anno datti pace. :!: :?:
non ho interesse per il tuo sapetto fisico : ci sono molte donne anche a milano.
la solita diatriba vostra (tua e di merlino) contro il resto del forum che ripetete da anni....
io proprio non ti capisco, ma amen... ognuno sta bene come è !!!!!!
BUON ANNO A TUTTI

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 01/01/2011, 20:24

parola ha scritto:

giornata storta oggi cara????? all'inizio dell'anno datti pace. :!: :?:
non ho interesse per il tuo sapetto fisico : ci sono molte donne anche a milano.
la solita diatriba vostra (tua e di merlino) contro il resto del forum che ripetete da anni....
io proprio non ti capisco, ma amen... ognuno sta bene come è !!!!!!
BUON ANNO A TUTTI
sono tranquillissima, non è affatto una giornata storta e sono in pace.
sono io che non capisco te :rolleyes: ecco perchè ti ho chiesto a cosa ti riferisci, qual è per te l'enigma...

cosa faccio io contro il resto del forum? boh... :rolleyes: in non vivo nella tua testa...

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/01/2011, 20:28

arietina76 ha scritto:[...]



la solitudine può venire per più di un motivo: a volte, anche semplicemente per la poca fortuna avuta nei rapporti umani e nelle persone incontrate.
non capisco però cosa intendi quando dici che bisogna attrezzarsi...
non ci credo molto !!!!!! non è possibile che si abbia sempre la sfortuna di incontrare cattive persone : le cose sono due: o ci sono problemi piu' grossi che impediscono di pensare agli altri o si hanno dei problemi di socializzazione da risolvere.
ti spiego meglio: se sei single devi sapere che prima o poi i tuoi moriranno ed avere una compagnia, degli amici, interessi, rifuguarsi nella famiglia d'origine allargata.
non sostituirà mai un compagno (su questo concordo con shadow) , ma funziona per moplti single che conosco.
buon anno, spero di ioncontrarti prima o poi .... ;)

stellacadente1957


Messaggio da stellacadente1957 » 01/01/2011, 20:31

tempest ha scritto:[...]



Anche questo può essere vero a volte, come è vero anche ciò che dice bluver.
Io penso che si facciano scelte di vita o di stile di vita e che in quell'ambito si cerchino dei legami.
Ad esempio c'è chi punta crearsi una famiglia e mette questo traguardo al primo posto, c'è chi punta alla realizzazione nel lavoro e mette questo al primo posto. Più o meno consapevolmente. Allora, io non credo che chi punta alla carriera, faccia la scelta di rimanere solo, credo piuttosto che crei un ambito di vita nel quale è più difficile trovare un/a compagno/a ...per questo motivo dicevo, molto sinteticamente, prima, che si tratta di "caso" e di "scelte"
Per andare sullo specifico potrei parlare di me: io non ho MAI desiderato figli e matrimonio, adesso non desidero nemmeno la convivenza perchè sono molto serena nella mia condizione abitativa. Qualcuno potrebbe attribuirmi la scelta della "solitudine" ma sarebbe un giudizio errato. Ho scelto uno stile di vita, non la solitudine, i legami cui aspiro io ( perchè anche io aspiro a creare dei legami forti ), si collocano in linea di massima in questo ambito, in questo stile di vita.
Aggiungiamo poi il famso "caso": se uno non incontra la persona adatta resta solo. Se uno non incontra amici sinceri, resta solo. Se uno non ha fratelli e sorelle resta solo...ecc ecc...
Io sono dell'idea che la solitudine sia uno stato mentale...in effetti ci sono persone che hanno tantissimi amici e famiglia numerosa, ma si sentono sole..Mentre ci sono persone che non hanno nessuno ma stanno comunque benissimo..
Insomma..sentirsi soli non credo che dipenda da quane persone hai intorno.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 01/01/2011, 20:36

parola ha scritto:[...]



ti spiego meglio: se sei single devi sapere che prima o poi i tuoi moriranno ed avere una compagnia, degli amici, interessi, rifuguarsi nella famiglia d'origine allargata.
non sostituirà mai un compagno (su questo concordo con shadow) , ma funziona per moplti single che conosco.
buon anno, spero di ioncontrarti prima o poi .... ;)
ci sono molte persone con un compagno eppure molto molto sole .......
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/01/2011, 20:38

tropicsnow ha scritto:[...]



sono tranquillissima, non è affatto una giornata storta e sono in pace.
sono io che non capisco te :rolleyes: ecco perchè ti ho chiesto a cosa ti riferisci, qual è per te l'enigma...

cosa faccio io contro il resto del forum? boh... :rolleyes: in non vivo nella tua testa...
era un complimento e non te lo ripetero'(dio me ne scampi :[ ).
da anni tu e merlino parlate di volontà, nel non credere alla fortuna .
è strano che non ti renda conto della ripetizione di certi temi in molti topic..... e nelle risposte.
FINE!!!!!
ciao

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Messaggio da Ares87 » 01/01/2011, 20:46

occhietto ha scritto:Leggendo qualche topic quà e là, mi è venuto in mente di chiedervi:
Qual'è la vostra paura più grande? O che vi fà stare male.

Restare solo, la solitudine.
Perdermi, essendo miope :P è vero comunque, non ho il senso d'orientamento in auto e mi viene un pò d'ansia quando devo concentrarmi e fare una strada nuova.
A parte rimanere bloccato in ascensore mi fanno paura la povertà e la malattia, soprattutto il dover dipendere da qualcuno totalmente, anche nelle cose più intime.

La solitudine non è una cosa che mi spaventa. Certo può essere deprimente, ma ha anche i suoi lati positivi e la vedo come parola, può essere tranquillamente affrontata!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 01/01/2011, 21:39

parola ha scritto:[...]


era un complimento e non te lo ripetero'(dio me ne scampi :[ ).
da anni tu e merlino parlate di volontà, nel non credere alla fortuna .
è strano che non ti renda conto della ripetizione di certi temi in molti topic..... e nelle risposte.
FINE!!!!!
ciao
scusami parola, non sapevo che questo mio pensiero fosse interpretato come una diatriba contro il resto del forum... io non posso sapere come viene recepito tutto quello che scrivo, ognuno ha il suo metro di giudizio. per me è solo un'opinione. comunque mi sembra che tu la condivida...
quanto al resto, perdonami se non sono subito pronta a recepire certe cose :( chiedere è lecito rispondere è cortesia, non ti innervosire ;)
a volte mi si dicono delle cose come se io dovessi già sapere, o meglio è scontato che lo sappia, ma non è così. non lo so se non mi viene detto. il forum non è il centro della mia vita, come ho già detto è diventato un piacevole passatempo, ma i miei pensieri, soprattutto negli ultimi tempi, sono concentrati su altro...
inoltre, colgo l'occassione per dire che io non ho niente contro nessuno e sono sempre tranquillissima nelle mie risposte. esprimo con fermezza e decisione i miei pensieri e questo può essere scambiato per rancore, nervosismo o altro. non è così. tranquilli. al più c'è dell'ironia. :) qualsiasi cosa non sia chiara, chiedete e avrete una risposta.

chiedo scusa per l'ot.

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/01/2011, 22:04

tropicsnow ha scritto:[...]



scusami parola, non sapevo che questo mio pensiero fosse interpretato come una diatriba contro il resto del forum... io non posso sapere come viene recepito tutto quello che scrivo, ognuno ha il suo metro di giudizio. . il forum non è il centro della mia vita, come ho già detto è diventato un piacevole passatempo, ma i miei pensieri, soprattutto negli ultimi tempi, sono concentrati su altro...
.
ma tu non devi cogliere l'occasione per dire nulla!
mi fa piacere che il forum non sia il centro della tua vita, ma è qui che ti conosco .
direi d'avere una posizione mediana.
ritengo che dai 20 ai 30 anni la solitudine è combtattibile a meno che ci siano problemi maggiori.
se diventa un'abitudine dopo i 30 anni diventa un grosso problema , un rifugiarsi dentro a se', una mancanza comunicativa che lascia segni.
non è uno stato mentale per nulla, è una cosa fisica, non avere nessuno con cui confrontarsi. se hai acquisito capacità coomunicative nel corso della vita ad ogni età se stai bene di salute puoi non stare sola.
bluever: perchè vedere sempre il lato negativo della coppia? resta il fatto che se sei single devi essere piu' aperto degli latri... mia opinione!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Messaggio da Mister71 » 02/01/2011, 16:48

occhietto ha scritto:Leggendo qualche topic quà e là, mi è venuto in mente di chiedervi:
Qual'è la vostra paura più grande? O che vi fà stare male.

Restare solo, la solitudine.
Perdermi, essendo miope :P è vero comunque, non ho il senso d'orientamento in auto e mi viene un pò d'ansia quando devo concentrarmi e fare una strada nuova.
Ciao... e buon anno...

La tua domanda è una di quelle tipiche che si pone una persona impegnata in un viaggio dentro sé stessa... è molto importante, insieme alla sua risposta.

Io penso che la paura per qualcosa di specifico non sia un grande problema, perché ci si può lavorare sopra, si può scavare, guardare, risolvere e andare oltre, abbandonare qualcosa che ci ha tenuto in una morsa magari per anni dopo averla "capita". E' molto più impegnativo e forse ancor più liberatorio, una vera vittoria su di sé, quando la paura esiste come atteggiamento, come modo di essere, quando si ha paura di tutto come modalità predefinita, quando l'approccio alle cose parte avendo paura. Se però si trova la giusta chiave per aprire pure questa porta, allora tutto cambia...

Auguri, e buone cose... Ciao!

occhietto


Messaggio da occhietto » 04/01/2011, 8:06

Auguri anche a te per questo 2011.
Quoto quello che hai scritto.

nico-75
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 febbraio 2010
Età: 48

Re: La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Messaggio da nico-75 » 13/01/2011, 0:00

occhietto ha scritto:Leggendo qualche topic quà e là, mi è venuto in mente di chiedervi:
Qual'è la vostra paura più grande? O che vi fà stare male.

Restare solo, la solitudine.
Perdermi, essendo miope :P è vero comunque, non ho il senso d'orientamento in auto e mi viene un pò d'ansia quando devo concentrarmi e fare una strada nuova.
la solitudine sentimentale direi, e' un macigno sulla mia testa :(
chi vivra' vedra'

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Messaggio da fati » 28/01/2011, 23:27

Niobe85 ha scritto:[...]



La mia paura più grande è quella di non trovare il mio posto nel mondo...
Di tutte le paure che ho letto, la tua è quella che mi ha colpito di più, è la paura più "giovane", quella che vedo ogni giorno condivisa dai miei figli e, pensandoci bene ( strano a dirsi per una che ha 50 anni) anche da me ... Sono convinta che si debba "sgomitare" per farsi il proprio posto nel mondo e per poter riuscire occorre prima di tutto capire chi e cosa si è e credere fermamente che quello che si è VALGA, qualsiasi cosa sia. Se vale per noi, di certo varrà anche per gli altri. Bisogna crederci!!
Un abbraccio

Avatar utente
marcellina
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 gennaio 2008
Età: 55

Re: La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Messaggio da marcellina » 05/02/2011, 10:15

occhietto ha scritto:Leggendo qualche topic quà e là, mi è venuto in mente di chiedervi:
Qual'è la vostra paura più grande? O che vi fà stare male.

Restare solo, la solitudine.
Perdermi, essendo miope :P è vero comunque, non ho il senso d'orientamento in auto e mi viene un pò d'ansia quando devo concentrarmi e fare una strada nuova.
ciao la mia paura più grande è non vivere
più che la paura di morire è rendermi conto che stò sprecando la mia vita dietro a cose inutili a finti amori attaccamenti paure.....etc....essere sopraffatti dai sensi di colpa....dai condizionamenti....dagli altri che ti vorrebbero diversa da come sei....
....
Katia

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Messaggio da the.nuance » 09/02/2011, 0:23

Niobe85 ha scritto:[...]



La mia paura più grande è quella di non trovare il mio posto nel mondo...





questa mi è proprio piaciuta! :)

ciao!

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Messaggio da the.nuance » 10/02/2011, 4:03

occhietto ha scritto:Leggendo qualche topic quà e là, mi è venuto in mente di chiedervi:
Qual'è la vostra paura più grande? O che vi fà stare male.

Restare solo, la solitudine.
Perdermi, essendo miope :P è vero comunque, non ho il senso d'orientamento in auto e mi viene un pò d'ansia quando devo concentrarmi e fare una strada nuova.



ve ne sono tante e tutte con le loro ragioni d'essere...come dai post degli altri amici e amiche

una volta disse un 'grande': - l'importante è non aver paura della...paura!-

personalmente la mia paura, un 'pensiero' che ogni tanto mi viene in mente è quello di trovarmi, un giorno, per vari motivi, a non essere più 'cosciente' di me stesso!

ciao!

emblemadiluce

Re: La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Messaggio da emblemadiluce » 23/03/2011, 13:01

occhietto ha scritto:Leggendo qualche topic quà e là, mi è venuto in mente di chiedervi:
Qual'è la vostra paura più grande? O che vi fà stare male.

Restare solo, la solitudine.
Perdermi, essendo miope :P è vero comunque, non ho il senso d'orientamento in auto e mi viene un pò d'ansia quando devo concentrarmi e fare una strada nuova.
la solitudine...visto che per un po l'ho gia' provata...

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 02/04/2011, 13:57

La solitudine, il rimanere senza lavoro e senza soldi, malattie incurabili o lunghe e dolorose (a me o alle persone alle quali voglio bene).
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Messaggio da Niobe85 » 03/04/2011, 19:13

fati ha scritto:[...]



Di tutte le paure che ho letto, la tua è quella che mi ha colpito di più, è la paura più "giovane", quella che vedo ogni giorno condivisa dai miei figli e, pensandoci bene ( strano a dirsi per una che ha 50 anni) anche da me ... Sono convinta che si debba "sgomitare" per farsi il proprio posto nel mondo e per poter riuscire occorre prima di tutto capire chi e cosa si è e credere fermamente che quello che si è VALGA, qualsiasi cosa sia. Se vale per noi, di certo varrà anche per gli altri. Bisogna crederci!!
Un abbraccio
Anche se con largo ritardo, ti ringrazio! :)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

dolceamare

Re: La vostra paura più grande e più presente, qual'è?

Messaggio da dolceamare » 04/04/2011, 15:30

occhietto ha scritto:Leggendo qualche topic quà e là, mi è venuto in mente di chiedervi:
Qual'è la vostra paura più grande? O che vi fà stare male.

Restare solo, la solitudine.

Riporto poiché anche per me è la solitudine.
Anzi, quando mi sento solo mi prende un'inquietudine che cerco di combattere attaccandomi al telefono.