...l'importanza delle piccole cose

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Alice2010

...l'importanza delle piccole cose

Messaggio da Alice2010 » 11/11/2010, 13:56

"Ci sono giornate illuminate da piccole cose, dettagli che fanno sentire felici:un pomeriggio a gironzolare tra le bancarelle, un giocattolo che rispunta dall'infanzia, una mano che prende la vostra, una telefonata inaspettata, una parola gentile, vostro figlio che vi abbraccia forte senza chiedere nulla, un odore che trasmette gioia, un raggio di sole che entra dalla finestra, il rumore della pioggia mentre si è ancora a letto..."
(da "Il primo giorno Marc levy")...prendendo spunto da questa citazione...qual'è il vostro pensiero?


cescoFran


Messaggio da cescoFran » 11/11/2010, 14:35

Alla lunga accontentarsi di piccole cose non rende più felici.

elypv


Messaggio da elypv » 11/11/2010, 16:02

cescoFran ha scritto:Alla lunga accontentarsi di piccole cose non rende più felici.
perfettamente d'accordo...
non si può vivere solo di piccole cose

Shariv


Messaggio da Shariv » 11/11/2010, 16:33

Le piccole cose complementano l'amore, l'amicizia, e la famiglia, a volte possono rendere una giornata piacevole, ma non potranno mai sostituire ciò che ci rende felici. Vi riporto qui una storia che vi farà venire i lacrimoni probabilmente (a me ha fatto quest'effetto, sarà che sono troppo sensibile), e vi farà pensare a tutto quello che ogni giorno non ci accorgiamo di avere, o che abbiamo davanti agli occhi senza accorgercene.
Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire parola, prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle palle da golf. Dopo chiede agli studenti se il barattolo è pieno. Gli studenti sono d’accordo e dicono di si. Allora il professore prende una scatola piena di palline di vetro e la versa dentro il barattolo di maionese. Le palline di vetro riempiono gli spazi vuoti tra le palle da golf. Il professore chiede di nuovo agli studenti se il barattolo è pieno e loro rispondono di nuovo di si.
Il professore prende una scatola di sabbia e la versa dentro il barattolo. Ovviamente la sabbia riempie tutti gli spazi vuoti e il professore chiede ancora se il barattolo è pieno. Anche questa volta gli studenti rispondono con un si unanime. Il professore velocemente aggiunge due tazze di caffé al contenuto del barattolo ed effettivamente riempie tutti gli spazi vuoti tra la sabbia. Allora gli studenti si mettono a ridere. Quando la risata finisce il professore dice: “Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita…Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, i figli, la salute, gli amici, l’amore, le cose che ci appassionano. Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restassero solo quelle, le nostre vite sarebbero ancora piene. Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano, come il lavoro, la casa, la macchina, ecc. La sabbia è tutto il resto: le piccole cose. Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto per le palline di vetro né per le palle da golf. La stessa cosa succede con la vita. Se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energia nelle cose piccole, non avremo mai spazio per le cose realmente importanti. Fai attenzione alle cose che sono cruciali per la tua felicità: gioca con i tuoi figli, prenditi il tempo per andare dal medico, vai con il tuo partner a cena, pratica il tuo sport o hobby preferito. Ci sarà sempre tempo per pulire casa, per tagliare le erbacce, per riparare le piccole cose… Occupati prima delle palline da golf, delle cose che realmente ti importano. Stabilisci le tue priorità: il resto è solo sabbia”.

Uno degli studenti alza la mano e chiede cosa rappresenti il caffè. Il professore sorride e dice: “Sono contento che tu mi faccia questa domanda. E’ solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la vostra vita, c’è sempre posto per un paio di tazze di caffé con un amico!”.

Alice2010


Messaggio da Alice2010 » 11/11/2010, 21:01

Shariv ha scritto:Le piccole cose complementano l'amore, l'amicizia, e la famiglia, a volte possono rendere una giornata piacevole, ma non potranno mai sostituire ciò che ci rende felici. Vi riporto qui una storia che vi farà venire i lacrimoni probabilmente (a me ha fatto quest'effetto, sarà che sono troppo sensibile), e vi farà pensare a tutto quello che ogni giorno non ci accorgiamo di avere, o che abbiamo davanti agli occhi senza accorgercene.

[...]
...molto bella e rilfessiva la citazione che hai trascritto...grazie per averla pubblicata...e concordo con quelle piccole cose che sono importanti, perchè fermarsi ad alzare gli occhi al cielo e vedere l'azzurro tra il caos della quotidianità, comunque solleva o almeno a me scorgere una bella giornata di sole, mi trasmette allegria e buonumore...però,accom pagnate a queste piccole cose, ce ne vogliono altre che le completano...la sabbia, ma anche le palline di vetro, quelle da golf...il caffè, molto carino come pensiero finale!!!!
Buona serata!
:ciao:

_______________ __

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 11/11/2010, 22:25

Shariv ha scritto:Le piccole cose complementano l'amore, l'amicizia, e la famiglia, a volte possono rendere una giornata piacevole, ma non potranno mai sostituire ciò che ci rende felici. Vi riporto qui una storia che vi farà venire i lacrimoni probabilmente (a me ha fatto quest'effetto, sarà che sono troppo sensibile), e vi farà pensare a tutto quello che ogni giorno non ci accorgiamo di avere, o che abbiamo davanti agli occhi senza accorgercene.

[...]
Questa citazione è bellissima!!! :'(
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Ospite


Messaggio da Ospite » 12/11/2010, 10:47

Il piacere che si riceve dal godere di queste piccole cose, unito ad un equilibrato senso di contentezza per ciò che si ha, a mio parere è comunque una buona base su cui costruire serenità e stabilità umorale. Non bisogna ovviamente dar loro un valore eccessivo, o che diventino lo strumento palliativo con cui sopperire a carenze maggiori. La felicità come ha già detto qualcuno va anche oltre alle piccole cose quotidiane, e l'imporsi di basarsi unicamente su quelle, potrebbe anche diventare frustrante.
Direi di partire dalle piccole cose per crearsi un animo lieto e predisposto, con il quale meglio porsi alla ricerca delle cose più grandi.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 13/11/2010, 10:08

Shariv ha scritto:Le piccole cose complementano l'amore, l'amicizia, e la famiglia, a volte possono rendere una giornata piacevole, ma non potranno mai sostituire ciò che ci rende felici. Vi riporto qui una storia che vi farà venire i lacrimoni probabilmente (a me ha fatto quest'effetto, sarà che sono troppo sensibile), e vi farà pensare a tutto quello che ogni giorno non ci accorgiamo di avere, o che abbiamo davanti agli occhi senza accorgercene.

[...]
conoscevo e condivido la metafora del barattolo. Ma credo, mi dirà lei se sbaglio, che alice non si riferisse a "piccole cose" come aspetti poco importanti con cui ci riempiamo la vita ei vuoti che spesso la possono caratterizzare. E' imortante avere chiaro quali sono gli aspetti che per noi contano (le palle da golf per evitare che rimangno guori dal baratolo) e riconoscere le cose che via via sono meno importanti e di di cui possiamo fare a meno.
Ma anche questi aspetti importanti (famiglia, amicizia...) come fanno a prendere forma? Non avviene attraverso a quei piccoli gesti che costituiscono il quotidinao e che spesso non riconosciamo perchè distratti da biglia e sabbia?
Io non credo che ci si debba accontantare di piccole cose nel senso di poco (ha ragione Cesco) ma è positivo per noi valorizzare i piccoli gesti, un immagine che ci porteremo dietro a ricordo di una positiva esperienza vissuta, un profumo .... tuttecose che sono parte integrante ed espressione di qualcosa che per noi conta
Io son come loro in perpetuo volo

Shariv


Messaggio da Shariv » 13/11/2010, 15:23

bluver ha scritto:[...]



conoscevo e condivido la metafora del barattolo. Ma credo, mi dirà lei se sbaglio, che alice non si riferisse a "piccole cose" come aspetti poco importanti con cui ci riempiamo la vita ei vuoti che spesso la possono caratterizzare. E' imortante avere chiaro quali sono gli aspetti che per noi contano (le palle da golf per evitare che rimangno guori dal baratolo) e riconoscere le cose che via via sono meno importanti e di di cui possiamo fare a meno.
Ma anche questi aspetti importanti (famiglia, amicizia...) come fanno a prendere forma? Non avviene attraverso a quei piccoli gesti che costituiscono il quotidinao e che spesso non riconosciamo perchè distratti da biglia e sabbia?
Io non credo che ci si debba accontantare di piccole cose nel senso di poco (ha ragione Cesco) ma è positivo per noi valorizzare i piccoli gesti, un immagine che ci porteremo dietro a ricordo di una positiva esperienza vissuta, un profumo .... tuttecose che sono parte integrante ed espressione di qualcosa che per noi conta
Scusa ma non mi metto a discutere con chi mi da del "lei" in un forum di amicizia, e non ho mai detto che le piccole cose non sono importanti, ho solo affermato che non potranno mai sostituire i fondamenti della nostra vita come il nostro amore verso qualcuno, le gioie familiari, gli amici a cui ci sentiamo legati.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 13/11/2010, 15:33

Shariv ha scritto:[...]



Scusa ma non mi metto a discutere con chi mi da del "lei" in un forum di amicizia, e non ho mai detto che le piccole cose non sono importanti, ho solo affermato che non potranno mai sostituire i fondamenti della nostra vita come il nostro amore verso qualcuno, le gioie familiari, gli amici a cui ci sentiamo legati.
scusa per l'incompresione ma il lei era riferito all'autrice del topic e non a te
per il resto ho solo espresso la mia personale opinione senza voler per questo iniziare alcuna discussione
del resto non diciamo certo cose molto diverse
Io son come loro in perpetuo volo

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 23/11/2010, 19:27

cescoFran ha scritto:Alla lunga accontentarsi di piccole cose non rende più felici.
Io la penso un po' diversamente.
Secondo me, soprattutto nella nostra era del benessere, siamo sempre più scontenti ed infelici proprio perchè non sappiamo più accontentarci delle piccole cose.
Con questo non dico che bisogna solo vivere di piccole cose ma molto spesso nella vita e nella quotidianità ci sono periodi (lunghi o meno lunghi) in cui ci rimangono solo quelle e comunque, in ogni caso, chi si accontenta delle piccole cose è una persona sicuramente più serena di colei che per essere felice deve avere chissà cosa.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 23/11/2010, 22:16

Amico82 ha scritto:[...]



Io la penso un po' diversamente.
Secondo me, soprattutto nella nostra era del benessere, siamo sempre più scontenti ed infelici proprio perchè non sappiamo più accontentarci delle piccole cose.
Con questo non dico che bisogna solo vivere di piccole cose ma molto spesso nella vita e nella quotidianità ci sono periodi (lunghi o meno lunghi) in cui ci rimangono solo quelle e comunque, in ogni caso, chi si accontenta delle piccole cose è una persona sicuramente più serena di colei che per essere felice deve avere chissà cosa.
Si, posso essere daccordo, ma..

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 23/11/2010, 23:25

cescoFran ha scritto:[...]



Si, posso essere daccordo, ma..
Inoltre penso che a volte sono proprio le piccole che ci aiutano nei momenti peggiori.
a me capita a volte, in periodi di M. quando tutto va male, che siano proprio loro (le piccole cose) ad aiutarmi e a far si che il morale possa riprendersi almeno un po' (ad esempio una passeggiata nel bosco, un dolce, una persona che ti chiama inaspettatamente, un sorriso, quattro chiacchiere con qualcuno, una seratina al cinema...)
Insomma se leviamo anche queste, visto anche che le "grandi cose" non sono all'ordine del giorno, non ci resta che piangere..
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 24/11/2010, 19:06

Amico82 ha scritto:[...]

Secondo me, soprattutto nella nostra era del benessere, siamo sempre più scontenti ed infelici proprio perchè non sappiamo più accontentarci delle piccole cose.
Concordo... La quotidianità è fatta di piccoli gesti, di sensazioni apparentemente insignificanti, che danno sapore alla vita. Le grandi cose lasciano tracce indelebili, è vero, ma la vita davvero è fatta soltanto di questo? Secondo me la vita è la somma di tante piccole felicità, tanti attimi a cui magari non prestiamo attenzione, gesti abituali come una telefonata, un sms, un sorriso, uno sguardo..... ma che, nella loro semplicità, racchiudono un valore inestimabile.
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

julianus_83

Re: ...l'importanza delle piccole cose

Messaggio da julianus_83 » 25/11/2010, 15:59

Alice2010 ha scritto:"Ci sono giornate illuminate da piccole cose, dettagli che fanno sentire felici:un pomeriggio a gironzolare tra le bancarelle, un giocattolo che rispunta dall'infanzia, una mano che prende la vostra, una telefonata inaspettata, una parola gentile, vostro figlio che vi abbraccia forte senza chiedere nulla, un odore che trasmette gioia, un raggio di sole che entra dalla finestra, il rumore della pioggia mentre si è ancora a letto..."
(da "Il primo giorno Marc levy")...prendendo spunto da questa citazione...qual'è il vostro pensiero?

Quello che credo io è che le piccole cose rendono felici per pochi attimi, ma sono le cose importanti che ti danno la serenità per affrontare la vita.

Vediac

Re: ...l'importanza delle piccole cose

Messaggio da Vediac » 26/11/2010, 0:07

Alice2010 ha scritto:"Ci sono giornate illuminate da piccole cose, dettagli che fanno sentire felici:un pomeriggio a gironzolare tra le bancarelle, un giocattolo che rispunta dall'infanzia, una mano che prende la vostra, una telefonata inaspettata, una parola gentile, vostro figlio che vi abbraccia forte senza chiedere nulla, un odore che trasmette gioia, un raggio di sole che entra dalla finestra, il rumore della pioggia mentre si è ancora a letto..."
(da "Il primo giorno Marc levy")...prendendo spunto da questa citazione...qual'è il vostro pensiero?

A me piace molto l'idea di potermi perdere ogni tanto nelle piccole cose.
Vorrei avere una maggiore capacità in questo.

Se viaggiando verso un luogo riesco a godermi anche il viaggio in sé, il panorama, i dettagli che percepisco o i pensieri che faccio lungo il tragitto, alla fine mi resterà qualcosa in più dell'idea di aver perso tempo nell'attesa di arrivare a una destinazione.