halloween

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
julianus_83

halloween

Messaggio da julianus_83 » 27/10/2010, 13:06

Una semplice domanda agli amici del forum: festeggiate la festa di halloween? per voi significa qualcosa o è una semplice scusa per fare baldoria?
ciao

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: halloween

Messaggio da Merlino » 27/10/2010, 13:23

julianus_83 ha scritto:Una semplice domanda agli amici del forum: festeggiate la festa di halloween? per voi significa qualcosa o è una semplice scusa per fare baldoria?
ciao
Baldoria!!! :D :D :D

Alice2010

Re: halloween

Messaggio da Alice2010 » 27/10/2010, 14:02

julianus_83 ha scritto:Una semplice domanda agli amici del forum: festeggiate la festa di halloween? per voi significa qualcosa o è una semplice scusa per fare baldoria?
ciao
halloween non è una "nostra" festa, è giunta al nostro paese piano piano e per come la penso io, più che altro per fare baldoria, business...personalmente non mi piace nè per i grandi che per i piccini!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: halloween

Messaggio da Niobe85 » 27/10/2010, 16:50

julianus_83 ha scritto:Una semplice domanda agli amici del forum: festeggiate la festa di halloween? per voi significa qualcosa o è una semplice scusa per fare baldoria?
ciao
Ciao, personalmente non lo festeggio, ma adoro tutte le festività in quanto momento di "unione collettiva" in un certo senso, e halloween mi mette allegria (paradossalmente lo so :shy: :shy: :shy: ) come il Natale, proprio per l'atmosfera di concitazione nei preparativi... che poi come diceva qualcun'altro, alla fine è solo business, o come dici tu: baldoria! :DD
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

cescoFran

Re: halloween

Messaggio da cescoFran » 27/10/2010, 18:06

Merlino ha scritto:[...]



Baldoria!!! :D :D :D
Idem. :)

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: halloween

Messaggio da elfo26 » 27/10/2010, 19:25

julianus_83 ha scritto:Una semplice domanda agli amici del forum: festeggiate la festa di halloween? per voi significa qualcosa o è una semplice scusa per fare baldoria?
ciao
come sempre ad halloween serata in disco! senza maschera anche perchè per me è solo una festa importata ! :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: halloween

Messaggio da tempest » 27/10/2010, 21:36

julianus_83 ha scritto:Una semplice domanda agli amici del forum: festeggiate la festa di halloween? per voi significa qualcosa o è una semplice scusa per fare baldoria?
ciao
Non la festeggio, ma come festa mi è simpatica. [url=http://www.freesmileys.org/smileys.php][img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-scared001.gif[/img][/url]

Kurtz

Re: halloween

Messaggio da Kurtz » 27/10/2010, 22:27

julianus_83 ha scritto:Una semplice domanda agli amici del forum: festeggiate la festa di halloween? per voi significa qualcosa o è una semplice scusa per fare baldoria?
ciao
Personalmente non festeggio. Ritengo sia una festa che non fa parte della nostra cultura, ma sia solo stata importata attraverso un'operazione di marketing: ha perso così anche il significato originale celtico, ed è arrivato nei nostri calendari solo un "secondo carnevale".

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: halloween

Messaggio da Amico82 » 28/10/2010, 10:15

julianus_83 ha scritto:Una semplice domanda agli amici del forum: festeggiate la festa di halloween? per voi significa qualcosa o è una semplice scusa per fare baldoria?
ciao
No, e non mi interessa.
qualche anno fa ero andato per due anni di seguito in discoteca (non per festeggiare hallowen ma per far baldoria), quest'anno rimarrò a casa o tutt'al più andrò a vedermi un film al cinema.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Micol*

Re: halloween

Messaggio da Micol* » 28/10/2010, 10:51

Kurtz ha scritto:[...]



Personalmente non festeggio. Ritengo sia una festa che non fa parte della nostra cultura, ma sia solo stata importata attraverso un'operazione di marketing: ha perso così anche il significato originale celtico, ed è arrivato nei nostri calendari solo un "secondo carnevale".
Ti quoto è esattamente ciò che penso non è altro che un secondo carnevale..... :rolleyes:

cescoFran

Re: halloween

Messaggio da cescoFran » 28/10/2010, 11:41

Micol* ha scritto:[...]



Ti quoto è esattamente ciò che penso non è altro che un secondo carnevale..... :rolleyes:
Potevano pendere una festa in estate almeno... cavoli è sempre freddo! :DD

Ospite

Re: halloween

Messaggio da Ospite » 28/10/2010, 13:11

Kurtz ha scritto:[...]
Personalmente non festeggio. Ritengo sia una festa che non fa parte della nostra cultura, ma sia solo stata importata attraverso un'operazione di marketing: ha perso così anche il significato originale celtico, ed è arrivato nei nostri calendari solo un "secondo carnevale".
La penso alla stessa maniera.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: halloween

Messaggio da serena82 » 28/10/2010, 20:22

Amico82 ha scritto:[...]



No, e non mi interessa.
qualche anno fa ero andato per due anni di seguito in discoteca (non per festeggiare hallowen ma per far baldoria), quest'anno rimarrò a casa o tutt'al più andrò a vedermi un film al cinema.
Anche io l'ho da sempre festeggiato come una normale serata in discoteca, dal momento che il giorno seguente è festivo. Quest'anno penso proprio che rimarrò a casa.
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/10/2010, 21:31

Noto che a molti non piace l'idea della festa "importata", a me, che una festa faccia parte della nostra tradizione non importa molto , ad esempio le festa della Befana è una festa che non mi piace per niente, anche se appartiene alla nostra cultura.
Halloween secondo me è una festa simpatica, è per bambini e adulti...e poi mi piace l'atmosfera dell'autunno ( la mia stagione preferita ), la notte, il menu a base di zucca...bella anche l'idea del "secondo carnevale", quando c'è il vero carnevale c'è un freddo da morire! :D

ildilemmadelprigioniero

Re: halloween

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 28/10/2010, 23:27

Alice2010 ha scritto:[...]



halloween non è una "nostra" festa, è giunta al nostro paese piano piano
Halloween è un nostra festa...in Italia si chiamava Calenda (i nordeuropei la chiamavano Samhain...è una festa di origine pagana, precristiana): l'abbiamo esportata più che importata ;) (i primi coloni inglesi la introdussero in America...Halloween...).

Ospite

Re: halloween

Messaggio da Ospite » 29/10/2010, 13:25

ildilemmadelprigioniero ha scritto:Halloween è un nostra festa...in Italia si chiamava Calenda (i nordeuropei la chiamavano Samhain...è una festa di origine pagana, precristiana): l'abbiamo esportata più che importata ;) (i primi coloni inglesi la introdussero in America...Halloween...).
E' una festa di origine Celtica nata nell'Irlanda del nord. Si chiamava: The Samhain Festival. Furono i coloni Irlandesi ad introdurla in America.

Ospite


Messaggio da Ospite » 29/10/2010, 13:47

tempest ha scritto:Noto che a molti non piace l'idea della festa "importata", a me, che una festa faccia parte della nostra tradizione non importa molto , ad esempio le festa della Befana è una festa che non mi piace per niente, anche se appartiene alla nostra cultura.
Molti di noi, fra cui posso mettermi anch'io per taluni aspetti, si identificano molto nella cultura e tradizione di appartenenza. Atteggiamento che non vuol dire necessariamente essere chiusi al confronto e alla conoscenza verso altre realtà e popoli. Si tratta di preservare e custodire come patrimonio umanitario e non solo, tipicità ed espressioni peculiari di una società, attribuendovi un significato di origini e radici di provenienza.
Credo che Hallowen, col mondo italico o latino che dir si voglia non c'entra nulla, salvo recare con sè un contorno di allegria e festa a cui noi siamo ben noti per avvicinarvisi e farlo nostro. Un espediente per vendere maschere e costumi, e organizzare feste a tema in discoteca.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: halloween

Messaggio da bluver » 29/10/2010, 15:04

julianus_83 ha scritto:Una semplice domanda agli amici del forum: festeggiate la festa di halloween? per voi significa qualcosa o è una semplice scusa per fare baldoria?
ciao
Non l'ho mai festeggiata. Mi piacerebbe viverla altrove dov'è presente una lunga tradizione.
Sono dell'idea che feste e tradizioni acquisiscano un significato diverso in base a dove le vivi.
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite


Messaggio da Ospite » 29/10/2010, 17:47

Shadow750 ha scritto:[...]



Molti di noi, fra cui posso mettermi anch'io per taluni aspetti, si identificano molto nella cultura e tradizione di appartenenza. Atteggiamento che non vuol dire necessariamente essere chiusi al confronto e alla conoscenza verso altre realtà e popoli. Si tratta di preservare e custodire come patrimonio umanitario e non solo, tipicità ed espressioni peculiari di una società, attribuendovi un significato di origini e radici di provenienza.
Credo che Hallowen, col mondo italico o latino che dir si voglia non c'entra nulla, salvo recare con sè un contorno di allegria e festa a cui noi siamo ben noti per avvicinarvisi e farlo nostro. Un espediente per vendere maschere e costumi, e organizzare feste a tema in discoteca.
io non mi identifico in alcuna tradizione regionale. non ho mai capito il regionalismo di molti posti d'italia , ne' il nordismo (che ha ragioni economiche) ne' il meridionalismo (che è di piu' lunga e perniciosa tradizione culturale). io punterei ad una identità culturale piu' ampia, europea- occidentale.
e questo deriva forse dalla mentalità aperta ,forse da dove vengo: il mio sogno è vivere in una città sempre piu' cosmopolita ed in un'italia meno provinciale , con meno comuni.

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 29/10/2010, 18:13

parola ha scritto:[...]



io non mi identifico in alcuna tradizione regionale. non ho mai capito il regionalismo di molti posti d'italia , ne' il nordismo (che ha ragioni economiche) ne' il meridionalismo (che è di piu' lunga e perniciosa tradizione culturale). io punterei ad una identità culturale piu' ampia, europea- occidentale.
e questo deriva forse dalla mentalità aperta ,forse da dove vengo: il mio sogno è vivere in una città sempre piu' cosmopolita ed in un'italia meno provinciale , con meno comuni.
Hai sbagliato topic, qui si parla di una festa... :DD
Posta su 3,5 milioni in piazza ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 29/10/2010, 18:30

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Hai sbagliato topic, qui si parla di una festa... :DD
Posta su 3,5 milioni in piazza ;)
no no basta. !!!!!!! :DD :DD è inutile.
ci sono gli esperti del tema li'
comunque il tema era se ti identifichi con una festa che non ha tradizione in italia. io questo spirito italico non lo sento. non ho alcun problema con la globalizzazione mondiale pagana e precristiana! ti vga bene????
p.s: questa me la segno, eh, la prossima volta che parli dell'inter.... :DD :DD

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 29/10/2010, 19:29

parola ha scritto:[...]



è inutile.
ci sono gli esperti del tema li'
Forse in quel topic pensano che lavori all'ufficio immigrazione di Milano, ma io ci sono andato e non ti ho vista (ma neanche altrove al Nord e al Centro-Nord...):

Uffisi Immigrasiun
Piasa del Domm, 50
20100 MILAN (PADANIA)
EL’
SUTUSCRITT ………………………………………….. ……………………………………….
NAT’ A ………………………………………….. ……………………………… (TERONIA)
EL DI’ DE ………………………………………….. ………………………………………….. ….
FORTUNATAMENT DUMICILIA’ ………………………………………….. ………
Vist i risultà de le ultime elesiun voeri dumandà se fus pusibil avegh la
CITADINANSA MILANES
Se dichiara:
- De vess pentiì de vess un TERUN
- De mangiaà almen du volt al dì la cassoeula e la cutuleta alla milanesa
- Dumandi de pudèè frequentà el curs de Lingua e Cumpurtament Lumbard
- Prumett de nun ess puseè racumandaà, de lavurà com un asin e pagaà i tass
- Ciamà men tucc i malnatt balabiott e ciaparatt dei me parent in teronia
- De fà men casin la nott
- De tifàà per il Milan, per l’Inter o per la squadra du Bergum
- De dir no pussè la parola “********” ma quand me fan giraà i ball disarò “va de via i ciapp”
- Ve garantisi che prima de andaà in lett dumandaria perdun a Sua Santità Bossi Umberto
- De vutaà per la Lega per i prosim cinc ann
Cun la speransa che la dumanda la vegna acetada curdialment ve ringrasi.
IN FEDE
Il terun sig. ………………………………………….. …..

P.S. Un saluto ad una persona davvero in gamba...sono certo che si ricorderà di "Bigodin"... ;)

W il re Ferdinando II :idea:

Ad Halloween-Samahain-Calenda vado a giocare al biliardo...

Ospite


Messaggio da Ospite » 29/10/2010, 22:03

parola ha scritto:[...]
io non mi identifico in alcuna tradizione regionale. non ho mai capito il regionalismo di molti posti d'italia , ne' il nordismo (che ha ragioni economiche) ne' il meridionalismo (che è di piu' lunga e perniciosa tradizione culturale). io punterei ad una identità culturale piu' ampia, europea- occidentale.
e questo deriva forse dalla mentalità aperta ,forse da dove vengo: il mio sogno è vivere in una città sempre piu' cosmopolita ed in un'italia meno provinciale , con meno comuni.
Io non credo di essere di mentalità chiusa, perchè al contrario di te, rilevo come importanti la salvaguardia delle tradizioni e degli usi e costumi di una determinata etnia o popolo. Comprendo quello che dici tu, e non rifiuto nulla a priori solo perchè viene dal Bangladesh o dalla Scandinavia. Conservare e valorizzare il patrimonio culturale della nostra area geografica però, significa riconoscere il proprio passato e la propria identità di appartenza ad una comunità ben definita, ma non per questo chiudersi al resto del Mondo.
Assimilare la festa di Hallowen in un Paese di tutt'altra tradizione religiosa e folcloristica, a mio stretto parere, è solo un'ennesima occasione per fare soldi.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 29/10/2010, 22:23

Shadow750 ha scritto:[...]



Assimilare la festa di Hallowen in un Paese di tutt'altra tradizione religiosa e folcloristica, a mio stretto parere, è solo un'ennesima occasione per fare soldi.
E ben venga! Un po' di fatturato che gira non fa male all'economia! Qualche bambino farà dolcetto o scherzetto, qualcuno andrà a ballare, qualcuno farà incasa in ravioli di zucca! :celebration:

Ospite


Messaggio da Ospite » 29/10/2010, 23:12

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Forse in quel topic pensano che lavori all'ufficio immigrazione di Milano, ma io ci sono andato e non ti ho vista (ma neanche altrove al Nord e al Centro-Nord...):

...
mi sono annoiata da morire ad il taetro dialettale.
p.s per shadow: lo so, non dico che tu abbia una mentalità chiusa, sono prospettive diverse!

Ospite


Messaggio da Ospite » 30/10/2010, 12:54

tempest ha scritto:E ben venga! Un po' di fatturato che gira non fa male all'economia! Qualche bambino farà dolcetto o scherzetto, qualcuno andrà a ballare, qualcuno farà incasa in ravioli di zucca! :celebration:
[smilie=brav.gif]

La festa di Halloween la festeggiavo quando i miei ragazzi erano piccoli, ora non piu' ma le caramelle, cioccolatini etc., li dono piu' che volentieri. Mi divertono vedere i costumini dei bambini quando si avvicinano alla porta di casa con i loro genitori.

E poi, come dire di no ad una creaturina cosi'?!

[img]http://pumpkincostumes.org/wp-content/uploads/2010/06/Baby-Pumpkin-Halloween-Costume-298x300.jpg[/img]

O cosi':

[img]http://mamanista.com/wp-content/uploads/2008/10/tomarmarabbit.jpg[/img]

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 30/10/2010, 12:58

affabile ha scritto:[...]



[smilie=brav.gif]

La festa di Halloween la festeggiavo quando i miei ragazzi erano piccoli, ora non piu' ma le caramelle, cioccolatini etc., li dono piu' che volentieri. Mi divertono vedere i costumini dei bambini quando si avvicinano alla porta di casa con i loro genitori.

E poi, come dire di no ad una creaturina cosi'?

[img]http://pumpkincostumes.org/wp-content/uploads/2010/06/Baby-Pumpkin-Halloween-Costume-298x300.jpg[/img]
Ti hanno mai buttato le uova contro casa perchè avevi finito i dolcetti? :DD

Ospite


Messaggio da Ospite » 30/10/2010, 13:03

cescoFran ha scritto:Ti hanno mai buttato le uova contro casa perchè avevi finito i dolcetti? :DD
No sino ad ora! :DD

E a te?

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 30/10/2010, 13:05

affabile ha scritto:[...]



No sino ad ora! :DD

E a te?
Qua non si fanno queste cose, peccato, devo dire che sarebbe stato divertente quando ero piccolo e carino da vedere ora.

julianus_83


Messaggio da julianus_83 » 02/11/2010, 0:00

tempest ha scritto:[...]


E ben venga! Un po' di fatturato che gira non fa male all'economia! Qualche bambino farà dolcetto o scherzetto, qualcuno andrà a ballare, qualcuno farà incasa in ravioli di zucca! :celebration:
In effetti il tuo ragionamento non è malvagio: tenendo conto che a Natale, fra regali, dolci, pranzoni, cenoni e viaggi vari, il fatturato risulta quantomeno decuplicato (sminuendo per certi versi il reale signifcato della festività) trovo un pò bizzarro oggi in tv sentir parlare di festa religiosa del 1 nov o addirittura di alternative messe serali in contrapposizione a questo evento, quasi fosse un monito a non abbandonarsi a qualcosa che "inquina" le nostre radici cristiane; forse halloween andrebbe preso per quello che è: una semplice occasione per stare insieme e divertirsi.