halloween

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 02/11/2010, 7:59

tempest ha scritto:[...]


E ben venga! Un po' di fatturato che gira non fa male all'economia! Qualche bambino farà dolcetto o scherzetto, qualcuno andrà a ballare, qualcuno farà incasa in ravioli di zucca! :celebration:
Concetto scontato ed infondato, secondo me!
Sperare che un consumismo sfrenato faccia girare l'economia è un' idea fuori luogo, i meccanismi che possono tenere alto un tenore economico di un paese si basano su processi ben più complessi.
Dico non lasciamoci incartare da queste convinzioni di comodo, solo perchè siamo attratti dalle baldorie festive e non vogliamo ammetterlo.
Siamo ragionevoli...ma soprattutto cauti prima di toccare con troppa disinvoltura il tasto Economia.

_

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/11/2010, 9:06

kim90 ha scritto:[...]



Concetto scontato ed infondato, secondo me!
Sperare che un consumismo sfrenato faccia girare l'economia è un' idea fuori luogo, i meccanismi che possono tenere alto un tenore economico di un paese si basano su processi ben più complessi.
Dico non lasciamoci incartare da queste convinzioni di comodo, solo perchè siamo attratti dalle baldorie festive e non vogliamo ammetterlo.
Siamo ragionevoli...ma soprattutto cauti prima di toccare con troppa disinvoltura il tasto Economia.

_
Ti ringrazio del tuo invito alla cautela e alla ragionevolezza, invito che, se permetti, suona un po' paternalistico e fuori luogo nel contesto del topic...comunque...io ribadisco che consumare fa bene all'economia. Liberissimo di non essere d'accordo, ci mancherebbe.
Che ci siano altri meccanismi in gioco oltre ai consumi non c 'è dubbio...ma vogliamo fare un discorso sul PIL e le politiche economiche nel topic di Halloween??
Se amassi le baldorie festive lo direi senza nascondermi dietro a concetti di economia, visto che non ritengo moralmente disdicevole amare le baldorie festive. :rolleyes:
Saluti.

Ospite


Messaggio da Ospite » 02/11/2010, 9:28

tempest ha scritto:[...]


Se amassi le baldorie festive lo direi senza nascondermi dietro a concetti di economia, visto che non ritengo moralmente disdicevole amare le baldorie festive. :rolleyes:
Saluti.
a me piacciono, ma non ho avuto inviti....
tra l'altro halloween è un afesta: ho appena visto delle foto da new york. che spettacolo, tempest, dovresti vederle.
per dilemmadelprigioniero: mi amadre è molto arrabbiata con me!
consumimao, consumiamo....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 02/11/2010, 13:31

tempest ha scritto:[...]


Ti ringrazio del tuo invito alla cautela e alla ragionevolezza, invito che, se permetti, suona un po' paternalistico e fuori luogo nel contesto del topic...comunque...io ribadisco che consumare fa bene all'economia. Liberissimo di non essere d'accordo, ci mancherebbe.
Che ci siano altri meccanismi in gioco oltre ai consumi non c 'è dubbio...ma vogliamo fare un discorso sul PIL e le politiche economiche nel topic di Halloween??
Se amassi le baldorie festive lo direi senza nascondermi dietro a concetti di economia, visto che non ritengo moralmente disdicevole amare le baldorie festive. :rolleyes:
Saluti.
No assolutamente, mi esonero da qualsiasi approfondimento a riguardo, anche perché non è il contesto giusto tantomeno un campo su cui posso dire cose certe. Ma sai troppo spesso sento parafrasare assurdità del tipo: più si spende…più si compra e più si rilancia l’economia., concetto stereotipizzato, un’ illusione che ci porta ad inseguire solo chimere.
Siamo in una società dove oggi il consumismo è al parossismo, c’è poco da inventare, ma la disoccupazione incalza lo stesso e l’italiano medio annaspa per sopravvivere. Tutto qua.
Quindi nulla di personale Tempest, questa mia replica è rivolta al cosiddetto luogo comune della gente.
Ciao

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 02/11/2010, 16:22

kim90 ha scritto:[...]



mi esonero da qualsiasi approfondimento a riguardo
Non devi mica scrivere un manuale di economia politica...si tratterebbe solo di chiarire perchè secondo te una piccola botta di vita per "futili motivi" farebbe così male all'economia di questi tempi...

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 02/11/2010, 16:29

parola ha scritto:[...]


per dilemmadelprigioniero: mi madre è molto arrabbiata con me!
Perchè?

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 02/11/2010, 17:30

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]

Non devi mica scrivere un manuale di economia politica...si tratterebbe solo di chiarire perchè secondo te una piccola botta di vita per "futili motivi" farebbe così male all'economia di questi tempi...

Ed infatti, per tale ragione ho replicato a Tempest! :)
Visto che ha detto"ma vogliamo fare un discorso sul PIL e le politiche economiche nel topic di Halloween??". Tutt'altro, solo una piccola parentesi, mi sembra legittimo visto che ha tirato in ballo l’economia!
E poi non mi sembra che io abbia detto che faccia male all'economia. Ma neanche bene direi!
Se poi tu sei della convinzione che quattro zucche illuminate e una sferzata di festini pre e post Natale facciano bene al Paese sei libero di crederci! ;)

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 02/11/2010, 17:46

kim90 ha scritto:[...]


non mi sembra che io abbia detto che faccia male all'economia. Ma neanche bene direi!
Perchè non fanno bene?
Se non fanno male...
Tutto fa brodo in questo periodaccio...non ci tireranno fuori dalle secche ma è sempre meglio spendere che non farlo...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 02/11/2010, 20:13

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Perchè non fanno bene?
Se non fanno male...
Tutto fa brodo in questo periodaccio...non ci tireranno fuori dalle secche ma è sempre meglio spendere che non farlo...

In virtù di un consumismo sfrenato la gente si ritrova ben spesso indebitata, arroccata su speranze della serie “più spendo e più sono contento”, se poi tiriamo in ballo anche l’illusione che faccia bene all’economia…beh siamo fuori rotta. Ci sono cose molto più importanti a cui possiamo attingere valori decisamente significativi per la nostra vita , piuttosto che l’adesione incondizionata a certi modelli ripetitivi e stereotipati, propinati dai mass media e dalla società consumistica.

_

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 02/11/2010, 21:02

kim90 ha scritto:[...]



Ci sono cose molto più importanti a cui possiamo attingere valori decisamente significativi per la nostra vita , piuttosto che l’adesione incondizionata a certi modelli ripetitivi e stereotipati, propinati dai mass media e dalla società consumistica.

_
Parli come B16 o Bertinotti :DD ...ne fai una questione morale?
Non stiamo parlando di etica...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 02/11/2010, 22:34

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Parli come B16 o Bertinotti :DD ...ne fai una questione morale?
Non stiamo parlando di etica...
Se ci tiriamo in mezzo Bertinotti il topic arriva alla frutta!
Etica? E perchè no! Dopotutto parliamo di comportamenti sociali, come abbiamo constatato il gregge è sempre unito! ;)

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 02/11/2010, 22:57

kim90 ha scritto:[...]



Etica? E perchè no! Dopotutto parliamo di comportamenti sociali, come abbiamo constatato il gregge è sempre unito! ;)
vabbè ho capito...ciao...

julianus_83


Messaggio da julianus_83 » 03/11/2010, 11:22

kim90 ha scritto:[...]



Se ci tiriamo in mezzo Bertinotti il topic arriva alla frutta!
Etica? E perchè no! Dopotutto parliamo di comportamenti sociali, come abbiamo constatato il gregge è sempre unito! ;)
più che di un gregge di pecore parliamo di persone che approfittano per passare un paio d'ore in allegria, non mi pare tutto sto scandalo

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 03/11/2010, 11:49

julianus_83 ha scritto:[...]



più che di un gregge di pecore parliamo di persone che approfittano per passare un paio d'ore in allegria, non mi pare tutto sto scandalo
Nessun scandalo, semplice punto di vista sul consumismo! ;)
Peraltro se leggi l'intero topic non sono l'unico a pensarla così! :D
Ciao.

julianus_83


Messaggio da julianus_83 » 03/11/2010, 12:36

kim90 ha scritto:[...]



Nessun scandalo, semplice punto di vista sul consumismo! ;)
Peraltro se leggi l'intero topic non sono l'unico a pensarla così! :D
Ciao.
festeggiamo anche il Natale dove il consumismo è moltiplicato all'ennesima potenza: Babbo Natale ad esempio è un personaggio "importato", i miei genitori da piccoli aspettavano la Befana e basta; anche la figura dell'omaccione con la barba vestito di rosso ha portato un'ondata di consumismo sfrenato ma non ho mai sentito "ammazzate il grassone" fino a quando non ho visto che li appendevano fuori ai balconi per punizione :DD

ciao

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 03/11/2010, 12:48

julianus_83 ha scritto:[...]



festeggiamo anche il Natale dove il consumismo è moltiplicato all'ennesima potenza: Babbo Natale ad esempio è un personaggio "importato", i miei genitori da piccoli aspettavano la Befana e basta; anche la figura dell'omaccione con la barba vestito di rosso ha portato un'ondata di consumismo sfrenato ma non ho mai sentito "ammazzate il grassone" fino a quando non ho visto che li appendevano fuori ai balconi per punizione :DD

ciao
Adesso Babbo Natale non lo appendono più, ma è lui che si arrampica con le scalette sui balconi. :D

julianus_83


Messaggio da julianus_83 » 03/11/2010, 12:57

kim90 ha scritto:[...]



Adesso Babbo Natale non lo appendono più, ma è lui che si arrampica con le scalette sui balconi. :D
le prova tutte pur di entrare, ma chi non prende la tredicesima lo lascia dormire all'addiaccio :DD

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: halloween

Messaggio da Bea86 » 04/11/2010, 21:07

essendo nata in sudamerica, là si sente molto di più la tradizione di halloween, io purtroppo l'ho festeggiata poco perchè finchè ero piccola non potevo uscire molto, ma ricordo quanto ero esaltata all'idea di raccattare caramelle per le case...

secondo me è una delle feste più belle, vuoi per il periodo in cui si festeggia (adoro l'autunno), per i costumi, per i dolci... non lo so, mi dispiace solo averlo festeggiato sempre troppo poco... giusto perchè la mia vita libera è iniziata relativamente da poco, quest'anno avrei voluto andare a qualche festa anche perchè non truccandomi mai, forse avevo un particolare entusiasmo per riempirmi la faccia di trucco nero... :DD
poi io di solito non amo le feste "comandate" ad esempio non sopporto in assoluto la festa di capodanno, san valentino mi da il voltastomaco, ecc... halloween invece no...
alla fine ero a Lucca comics e la sera eravamo così stramorti che ci siamo presi la pizza al taglio e siamo andati a nanna...
sarà per l'anno prossimo :DD

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: halloween

Messaggio da kim90 » 05/11/2010, 7:53

Bea86 ha scritto: alla fine ero a Lucca comics e la sera eravamo così stramorti che ci siamo presi la pizza al taglio e siamo andati a nanna...
sarà per l'anno prossimo :DD

Insomma... sei tanto rammaricata per Non aver festeggiato halloween?

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: halloween

Messaggio da Bea86 » 05/11/2010, 9:31

kim90 ha scritto:[...]




Insomma... sei tanto rammaricata per Non aver festeggiato halloween?
nono anzi.. quest'anno dopo tantissimi anni mi sono divertita un mondo il 31 ottobre anche se non stavo festeggiando halloween... (di solito le feste, ponti ecc sono semrpe stati una noia assurda xD)

Avatar utente
duca.bambaluc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 giugno 2010
Età: 58

Re: halloween

Messaggio da duca.bambaluc » 08/11/2010, 11:44

julianus_83 ha scritto:Una semplice domanda agli amici del forum: festeggiate la festa di halloween? per voi significa qualcosa o è una semplice scusa per fare baldoria?
ciao
Halloween non è una festa che ha radici nella tradizione italiana. E' sicuramente suggestiva, ma in Italia è diventata un'altra occasione per vendere cianfrusaglie.

Il bar dietro casa mia, che vende anche carabattole, comincia ad inizio ottobre con gli addobbi per Halloween, dal 2 novembre con quelli di Natale. Poi c'è San Valentino, Pasqua, ecc. ecc.

Probabilmente per 5 mesi all'anno ci sono addobbi per feste.

Un brutto esempio del consumismo più abietto. Quindi mi tengo le feste italiane, cercando sempre di ricordare qual è il significato originale della festa.
Duca Bambaluc
Blog: ducabambaluc su blogspot

Ospite

Re: halloween

Messaggio da Ospite » 08/11/2010, 18:36

duca.bambaluc ha scritto:[...]



Il bar dietro casa mia, che vende anche carabattole, comincia ad inizio ottobre con gli addobbi per Halloween, dal 2 novembre con quelli di Natale. Poi c'è San Valentino, Pasqua, ecc. ecc.

Probabilmente per 5 mesi all'anno ci sono addobbi per feste.

Un brutto esempio del consumismo più abietto
. Quindi mi tengo le feste italiane, cercando sempre di ricordare qual è il significato originale della festa.
1) adoro gli addobbi e non capisco perchè dovrebbero essere il segno del consumismo piu' abietto. VIVA L'ADDOBBO!!!!!!!
anzi le feste danno il senso di unione, di famiglia, di colore, di amicizia, di amore.
ma che fastidio possono dare????
2) grazie al consumismo mangiamo tutti. la domanda crea l'offerta che crea possibilità. lo so, sono stupida , ma l'ho sempre saputa in questo modo....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: halloween

Messaggio da kim90 » 08/11/2010, 19:01

parola ha scritto:[...]



1) adoro gli addobbi e non capisco perchè dovrebbero essere il segno del consumismo piu' abietto. VIVA L'ADDOBBO!!!!!!!
anzi le feste danno il senso di unione, di famiglia, ....ma che fastidio possono dare????
Insomma gli addobbi ti mandano in estasi? Contenta tu!

parola ha scritto:[...]
2) grazie al consumismo mangiamo tutti. la domanda crea l'offerta che crea possibilità. lo so, sono stupida , ma l'ho sempre saputa in questo modo....
Grazie al consumismo la gente mangia male, troppo e si ammala di più!

_

Ospite

Re: halloween

Messaggio da Ospite » 08/11/2010, 19:23

kim90 ha scritto:[...]


Insomma gli addobbi ti mandano in estasi? Contenta tu!


[...]


Grazie al consumismo la gente mangia male, troppo e si ammala di più!

_
si' ci sono addobbi bellissimi ! ate cosa manda in estasi? una donna che paga il conto? :DD :DD :DD
dovresti vedere come la gente si ammala senza mangiare .....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: halloween

Messaggio da tempest » 08/11/2010, 19:29

parola ha scritto:[...]



1) adoro gli addobbi e non capisco perchè dovrebbero essere il segno del consumismo piu' abietto. VIVA L'ADDOBBO!!!!!!!
anzi le feste danno il senso di unione, di famiglia, di colore, di amicizia, di amore.
ma che fastidio possono dare????
Concordo! Abietto addirittura!? Il consumismo abietto ( ammesso che esista ) è quello che fa correre la gente ad indebitarsi per acquistare un oggetto supertecnologico che non può permettersi e del qualche può fare benissimo a meno, così almeno la vedo io. Gli addobbi e le feste possono non piacere ma che gli si attribuisca questa connotazione negativa proprio non lo capisco. :?

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: halloween

Messaggio da kim90 » 08/11/2010, 19:45

parola ha scritto:[...]
dovresti vedere come la gente si ammala senza mangiare .....
Accertato e comprovato da ripetute indagini dell'OMS, oggi la gente muore più per troppo cibo che per la sua carenza. Un dato di fatto!
Infarti, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche, diabete, tutte conseguenti agli eccessi alimentari. Anche il cancro! Quando stiamo bene è molto comodo ironizzare sull'argomento "cibo e salute", ma siamo CAUTI, e attiviamo il buon senso prima di parlare di abbuffate e Palle di Natale.
Bye! ;)

-

Ospite

Re: halloween

Messaggio da Ospite » 08/11/2010, 20:08

kim90 ha scritto:[...]



Accertato e comprovato da ripetute indagini dell'OMS, oggi la gente muore più per troppo cibo che per la sua carenza. Un dato di fatto!
Infarti, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche, diabete, tutte conseguenti agli eccessi alimentari. Anche il cancro! Quando stiamo bene è molto comodo ironizzare sull'argomento "cibo e salute", ma siamo CAUTI, e attiviamo il buon senso prima di parlare di abbuffate e Palle di Natale.
Bye! ;)

-
peccato che mangiare troppo sia una scelta, mangiare nulla no !!!! questo è il dato di fatto! in effetti c'è la fila per andare in africa....
non vi sembra di stare usando il prodotto di una società consumistica, internet?
io proprio non vi capisco, sebbene scriviate in neretto, in maiuoscola e via dicendo.....
ribadisco: cosa c'è di male nel festeggiare, nell'essere felici e magari nel comprare gli addobbi e fare piacere ai commercianti? o ci sono motivi esistenziali o non capisco la morale che ci sta dietro.
orvoir (troppo consumistico: bye) ;)


p.s: si mi piacciono gli oggetti d'arte ! e si' vado in estasi per essi! ed anzi c'è anche cultura dietro !

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: halloween

Messaggio da kim90 » 08/11/2010, 20:34

parola ha scritto:[...]


peccato che mangiare troppo sia una scelta, mangiare nulla no !!!! questo è il dato di fatto! in effetti c'è la fila per andare in africa....
non vi sembra di stare usando il prodotto di una società consumistica, internet?
io proprio non vi capisco, sebbene scriviate in neretto, in maiuoscola e via dicendo.....
ribadisco: cosa c'è di male nel festeggiare, nell'essere felici e magari nel comprare gli addobbi e fare piacere ai commercianti? o ci sono motivi esistenziali o non capisco la morale che ci sta dietro.
orvoir (troppo consumistico: bye) ;)

p.s: si mi piacciono gli oggetti d'arte ! e si' vado in estasi per essi! ed anzi c'è anche cultura dietro !
Paragone fuori asse.
Internet e il pc hanno una loro funzione, sociale e costruttiva se vogliamo, a patto che vengano ben gestiti ovviamente.
Ma la corsa agli addobbi e questa pia illusione di voler trovare la felicità nel comprare gadget festivi non la capisco proprio! :)
_

ildilemmadelprigioniero

Re: halloween

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 08/11/2010, 21:13

parola ha scritto:[...]



la domanda crea l'offerta che crea possibilità. lo so, sono stupida , ma l'ho sempre saputa in questo modo....
Qualcuno al contrario forse pensa che sia l'offerta a creare la propria domanda (come pensava Say) :DD

Ospite

Re: halloween

Messaggio da Ospite » 08/11/2010, 21:49

kim90 ha scritto:[...]



Paragone fuori asse.
Internet e il pc hanno una loro funzione, sociale e costruttiva se vogliamo, a patto che vengano ben gestiti ovviamente.
Ma la corsa agli addobbi e questa pia illusione di voler trovare la felicità nel comprare gadget festivi non la capisco proprio! :)
_
se sei felice viene da se' la voglia di comprarre qualcosa di bello, vivace, allegro per la propria casa. allora per te ogni commerciante di cose belle dovrebbe andare in fallimento perche' secondo il tuo giudizio "non sono costruttive".
ci sono addobbi bellissimi !
nessuno crede di essere felice comprando gli addobbi;
forse chi non è felice si rifiuta di comprarli . possibile?????
au revoir !!!!!!