Le droghe leggere

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
THC79

Le droghe leggere

Messaggio da THC79 » 13/10/2010, 14:15

Salve a tutti! Partendo dal presupposto che faccio uso di cannabis (ma lo si capiva anche dal nick :D ) vorrei fare una riflessione.

Qui in Svizzera, per un certo periodo si aveva legalizzato l'erba, vendendola nei famosi canapai, poi dopo chiusi per questioni legate alla % troppo alta di THC rispetto alla legge e per motivi politici.

Io posso dirvi con assoluta certezza che l'erba continua ad essere venduta tranquillamente, ma con la differenza che viene catalogata come "droga leggera". Nulla in contrario, visto che altera lo stato della persona, ma la mia domanda é, non é forse la stessa cosa che fa l'alcool?

L'alcool non crea una forte dipendenza? Non causa molti incidenti stradali?

Forse perché l'alcool é un business troppo grande?

Io so solo che se ho voglia di fumarmi una cannetta in tutta tranquillità al parco, non posso farlo, mentre se ci vado con una bottiglia di tequila, nessuno mi dice niente... questo a mio modo di vedere é un po' un paradosso.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Le droghe leggere

Messaggio da Sims » 13/10/2010, 21:29

THC79 ha scritto:Salve a tutti! Partendo dal presupposto che faccio uso di cannabis (ma lo si capiva anche dal nick :D ) vorrei fare una riflessione.

Qui in Svizzera, per un certo periodo si aveva legalizzato l'erba, vendendola nei famosi canapai, poi dopo chiusi per questioni legate alla % troppo alta di THC rispetto alla legge e per motivi politici.

Io posso dirvi con assoluta certezza che l'erba continua ad essere venduta tranquillamente, ma con la differenza che viene catalogata come "droga leggera". Nulla in contrario, visto che altera lo stato della persona, ma la mia domanda é, non é forse la stessa cosa che fa l'alcool?

L'alcool non crea una forte dipendenza? Non causa molti incidenti stradali?

Forse perché l'alcool é un business troppo grande?

Io so solo che se ho voglia di fumarmi una cannetta in tutta tranquillità al parco, non posso farlo, mentre se ci vado con una bottiglia di tequila, nessuno mi dice niente... questo a mio modo di vedere é un po' un paradosso.
Sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda l'importanza che dobbiamo dare all'alcol (e allo strano uso che se ne fa). Le definizioni di "giusto" e "sbagliato" sono giudizi piuttosto relativi in questo caso, legati fortemente agli interessi economici e politici. Non so se sia meglio legalizzare o regolamentare ma certo qualcosa dobbiamo chiederci: se l'alcol è monopolio di Stato (in Italia) e le droghe leggere no, significa forse che economicamente nel secondo caso renda di più il mercato nero.

ildilemmadelprigioniero

Re: Le droghe leggere

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 14/10/2010, 22:31

THC79 ha scritto:Salve a tutti! Partendo dal presupposto che faccio uso di cannabis (ma lo si capiva anche dal nick :D ) vorrei fare una riflessione.

Qui in Svizzera, per un certo periodo si aveva legalizzato l'erba, vendendola nei famosi canapai, poi dopo chiusi per questioni legate alla % troppo alta di THC rispetto alla legge e per motivi politici.

Io posso dirvi con assoluta certezza che l'erba continua ad essere venduta tranquillamente, ma con la differenza che viene catalogata come "droga leggera". Nulla in contrario, visto che altera lo stato della persona, ma la mia domanda é, non é forse la stessa cosa che fa l'alcool?

L'alcool non crea una forte dipendenza? Non causa molti incidenti stradali?

Forse perché l'alcool é un business troppo grande?

Io so solo che se ho voglia di fumarmi una cannetta in tutta tranquillità al parco, non posso farlo, mentre se ci vado con una bottiglia di tequila, nessuno mi dice niente... questo a mio modo di vedere é un po' un paradosso.
Dino! Dammi un Crodino! :DD

E' una questione culturale prima che economica... ;)

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Le droghe leggere

Messaggio da kim90 » 15/10/2010, 15:38

THC79 ha scritto:Salve a tutti! Partendo dal presupposto che faccio uso di cannabis (ma lo si capiva anche dal nick :D ) vorrei fare una riflessione.

Qui in Svizzera, per un certo periodo si aveva legalizzato l'erba, vendendola nei famosi canapai, poi dopo chiusi per questioni legate alla % troppo alta di THC rispetto alla legge e per motivi politici.

Io posso dirvi con assoluta certezza che l'erba continua ad essere venduta tranquillamente, ma con la differenza che viene catalogata come "droga leggera". Nulla in contrario, visto che altera lo stato della persona, ma la mia domanda é, non é forse la stessa cosa che fa l'alcool?

L'alcool non crea una forte dipendenza? Non causa molti incidenti stradali?

Forse perché l'alcool é un business troppo grande?

Io so solo che se ho voglia di fumarmi una cannetta in tutta tranquillità al parco, non posso farlo, mentre se ci vado con una bottiglia di tequila, nessuno mi dice niente... questo a mio modo di vedere é un po' un paradosso.
Concordo, fra cannabis e alcool credo che non ci sia differenza, parlo in termini di dipendenza. L'alcool è una droga, o perlomeno lo può diventare, ma è chiaro che lo stato ha anche le sue scusanti. Quando si parla di alcool non si fa solo riferimento ai liquori, ma anche a bevande di un certo spessore tradizionale, vino e birra per esempio, per tale ragione è impensabile che si possa attuare una repressione di mercato come per la cannabis.
Non so se mi sono spiegato.

ildilemmadelprigioniero

Re: Le droghe leggere

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 15/10/2010, 16:37

kim90 ha scritto:[...]



Concordo, fra cannabis e alcool credo che non ci sia differenza, parlo in termini di dipendenza
Non è vero che la cannabis causa dipendenza. E' una favola (come lo è anche l'affermazione secondo cui lo spinello rappresenta il primo passo verso il consumo di droghe pesanti...).
Forse causa dipendenza l'erba che in Svizzera veniva venduta nei canapai, poi chiusi a causa di una percentuale di THC superiore a quella stabilita dalla legge (anche se ne dubito dato che il tetraidrocannabinolo non causa dipendenza: c'è gente che ha fumato erba per anni smettendo senza difficoltà dalla mattina alla sera...non è mica nicotina che ti rende schiavo del vizio e difficilmente riesci a smettere...).

ildilemmadelprigioniero

Re: Le droghe leggere

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 15/10/2010, 17:03

THC79 ha scritto:


Io posso dirvi con assoluta certezza che l'erba continua ad essere venduta tranquillamente, ma con la differenza che viene catalogata come "droga leggera". Nulla in contrario, visto che altera lo stato della persona, ma la mia domanda é, non é forse la stessa cosa che fa l'alcool?

L'alcool non crea una forte dipendenza? Non causa molti incidenti stradali?
Quando l'erba in Svizzera era legalizzata, essa veniva ugualmente catalogata come "droga leggera": tu la acquistavi con la consapevolezza di acquistare per l'appunto una droga leggera. Poi si scopre che la percentuale di thc è fuorilegge e di conseguenza si decide lo stop alla legalizzazzione. Attualmente però l'erba viene venduta ugualmente, tuttavia non è legalizzata, quindi viene venduta illegalmente e non nei coffee shop (ovviamente) o canapai che dir si voglia...suppongo che tu voglia dire che nonostante il Thc fuori norma l'erba viene correntemente (e illegalmente) venduta come droga leggera (nonostante sia in realtà una sorta di droga "pesante", diciamo così, dato che il suo contenuto di thc è outlaw...). Quando dici che l'erba crea forte dipendenza come l'alcool, immagino che tu ti voglia riferire all'erba con % di Thc fuorilegge. Penso infatti che tu sappia, in quanto fumatore di cannabis, che la cannabis normale (come comunque quella quella fuorilegge, a meno che non sia stata "corretta" con qualche porcheria di sintetico, ecc.) non comporti dipendenza e che non abbia nulla a che spartire con l'abuso di alcool che (al contrario) può causare forte dipendenza...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Le droghe leggere

Messaggio da Merlino » 15/10/2010, 17:16

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]

Non è vero che la cannabis causa dipendenza. E' una favola (come lo è anche l'affermazione secondo cui lo spinello rappresenta il primo passo verso il consumo di droghe pesanti...).
Forse causa dipendenza l'erba che in Svizzera veniva venduta nei canapai, poi chiusi a causa di una percentuale di THC superiore a quella stabilita dalla legge (anche se ne dubito dato che il tetraidrocannabinolo non causa dipendenza: c'è gente che ha fumato erba per anni smettendo senza difficoltà dalla mattina alla sera...non è mica nicotina che ti rende schiavo del vizio e difficilmente riesci a smettere...).
ATTENZIONE A DIRE CERTE COSE!!!

Perchè è vero che NON TUTTI quelli che provano la cannabis passano alle droghe pesanti, ma è anche vero che TUTTI quelli che usano droghe pesanti hanno cominciato in quel modo!!!

ildilemmadelprigioniero

Re: Le droghe leggere

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 15/10/2010, 17:40

Merlino ha scritto:[...]



ATTENZIONE A DIRE CERTE COSE!!!

Perchè è vero che NON TUTTI quelli che provano la cannabis passano alle droghe pesanti, ma è anche vero che TUTTI quelli che usano droghe pesanti hanno cominciato in quel modo!!!
Se permetti so quello che dico. Quelli che passano alle droghe pesanti lo fanno esclusivamente per motivi indipendenti dal consumo delle droghe leggere. Sono due mondi diversi...il ragionamento che tutti (sei sicuro?) quelli che usano droghe pesanti hanno iniziato (già il verbo iniziare mi suona male, mi sa di pregiudizio) con le canne non significa nulla...qua si parla di dipendenza da cannabis e la cannabis non porta dipendenza...non esiste: fumavo cannabis e il consumo di cannabis mi ha spinto verso le droghe pesanti...esiste: fumavo cannabis (o ciucciavo la liquirizia) e poi ho deciso indipendentemente dalla cannabis (o dalla liquirizia) di tirare coca...c'è anche chi tira coca e fuma erba insieme, ma non vuol dire niente..

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Le droghe leggere

Messaggio da Bea86 » 15/10/2010, 18:15

davvero in svizzera non è più legale? Io credevo fosse legale non da fumare ma a scopo medicinale...

Comunque anche qua in Italia viene venduta abbastanza tranquillamente, ad eventi e concerti vari, ad esempio sono andata ad una festa organizzata da una radio dove c'erano dei gruppi punk che suonavano, e c'erano le bancarelle con sciocchezze afro, braccialetti, cose di legno ecc... oltre a tutto il necessario per i fumatori (la scatolina per sminuzzare l'erba, le borse con gli scomparti per filtri, cartine...) e alcuni vendevano l'erba non direttamente sulla bancarella ma quasi...

anche i miei amici avevano del fumo e quando siamo usciti c'era la polizia ovunque fuori (alla fine c'era tantissima gente) io sono sicura che almeno la metà delle persone aveva fumato o aveva qualcosa con se e la polizia non ha nemmeno fatto un controllo...

in un altro festival reggae mi hanno raccontato che un amico del mio amico ha corrotto la tipa di una bancarella, dandogli lui del fumo in cambio di una felpa... :DD

e anche all'heineken jammin festival la sera prima fuori c'era gente che fumava sul prato e c'era la polizia, security ecc...

comunque da quel che so io la marijuana fa anche meno male dell'alcol per quanto riguarda la salute, e non da la dipendenza fisica ma solo psicologica, a volte nemmeno quella...

sono sempre stata curiosa di provare ma non avendo mai fumato nemmeno sigarette non so come si faccia a tirare, una volta sempre ad un concerto me ne hanno passata una ma ho rifiutato perchè temevo di soffocargli davanti e far brutta figura :shy:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Le droghe leggere

Messaggio da arietina76 » 15/10/2010, 19:20

Bea86 ha scritto:non avendo mai fumato nemmeno sigarette non so come si faccia a tirare, una volta sempre ad un concerto me ne hanno passata una ma ho rifiutato perchè temevo di soffocargli davanti e far brutta figura :shy:
a costo di sembrare una gran bigotta o moralista, una cosa la devo dire: trovo scandaloso che, di fronte all'offerta di uno spinello, l'unica preoccupazione di una persona sia quella di fare brutta figura.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53

Re: Le droghe leggere

Messaggio da Mister71 » 15/10/2010, 19:42

Bea86 ha scritto:
comunque da quel che so io la marijuana fa anche meno male dell'alcol per quanto riguarda la salute, e non da la dipendenza fisica ma solo psicologica, a volte nemmeno quella...

sono sempre stata curiosa di provare ma non avendo mai fumato nemmeno sigarette non so come si faccia a tirare, una volta sempre ad un concerto me ne hanno passata una ma ho rifiutato perchè temevo di soffocargli davanti e far brutta figura :shy:
Brava piccola... continua così! 8) 8) 8)

A parte il senso paterno più o meno scherzoso, lascia semplicemente perdere, non cadere nella trappola di fare una cosa perché la fanno i tuoi amici, presunti o reali.
Non ne hai bisogno, volgi la tua curiosità verso cose più sane. Non provarla solo perché qualcuno te la passa. Tu piuttosto, passa oltre.

Ricordatelo sempre.

Ciao.

ildilemmadelprigioniero

Re: Le droghe leggere

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 15/10/2010, 19:58

Mister71 ha scritto:[...]



Brava piccola... continua così! 8) 8) 8)

Non provarla solo perché qualcuno te la passa
Ti quoto ;) Saggio consiglio!

ildilemmadelprigioniero

Re: Le droghe leggere

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 15/10/2010, 20:03

arietina76 ha scritto:[...]



a costo di sembrare una gran bigotta o moralista, una cosa la devo dire: trovo scandaloso che, di fronte all'offerta di uno spinello, l'unica preoccupazione di una persona sia quella di fare brutta figura.
A 24 anni ci può anche stare questo genere di preoccupazione ;)

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Le droghe leggere

Messaggio da Bea86 » 15/10/2010, 20:36

Mister71 ha scritto:[...]



Brava piccola... continua così! 8) 8) 8)

A parte il senso paterno più o meno scherzoso, lascia semplicemente perdere, non cadere nella trappola di fare una cosa perché la fanno i tuoi amici, presunti o reali.
Non ne hai bisogno, volgi la tua curiosità verso cose più sane. Non provarla solo perché qualcuno te la passa. Tu piuttosto, passa oltre.

Ricordatelo sempre.

Ciao.
haha grazie :)
era semplice curiosità, parlandone con altri mi hanno detto sempre "non ti sei persa niente" allora mi chiedevo cosa ci trovino... tutto lì.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Le droghe leggere

Messaggio da kim90 » 16/10/2010, 10:43

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Non è vero che la cannabis causa dipendenza. E' una favola (come lo è anche l'affermazione secondo cui lo spinello rappresenta il primo passo verso il consumo di droghe pesanti...).Forse causa dipendenza l'erba che in Svizzera veniva venduta nei canapai, poi chiusi a causa di una percentuale di THC superiore a quella stabilita dalla legge (anche se ne dubito dato che il tetraidrocannabinolo non causa dipendenza: c'è gente che ha fumato erba per anni smettendo senza difficoltà dalla mattina alla sera...non è mica nicotina che ti rende schiavo del vizio e difficilmente riesci a smettere...).

Ne sei proprio certo?.
Dire che una sostanza possa creare dipendenza non significa che se la provi una volta diventi un drogato. Il discorso è ben diverso.
A questo punto potremmo dire la stessa cosa per l’acool, ovvero negare il fatto che possa creare dipendenza, quanti fra noi non rinunciano a un buon bicchiere di vino a tavola e forse ogni tanto anche ad un amaro dopo pranzo, senza ovviamente diventarne dipendenti? Ma questo non giustifica un bel nulla!
Lo stesso discorso vale per la cannabis.
In campo tossicologico oramai è accertato che la cannabis può creare un forte stato di dipendenza , come per il tabacco e l’alcool, essa contene una sessantina di sostanze (cannabinoidi) spiccatamente attive sul sistema nervoso, sostanze che attraversano rapidamente le membrane cellulari ed entrano nel cervello dopo pochi minuti dalla inalazione del fumo. Queste sostanze alterano completamente il tono dell’umore, e con il tempo possono creare un deciso stato di dipendenza, e non lo dico io!
http://www.dica33.it/argomenti/tossicologia/droghe/cannabis.asp

Ciao

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52


Messaggio da Andyphone » 16/10/2010, 12:46

Ricordo che su questo forum è vietata la propaganda, e ciò include quella fatta a favore dell'abuso di alcool, nicotina, cannabis, medicinali, droghe assortite... pizza, pasta, verdure varie incluse [smilie=hoover.gif]

Se noterò eccessi in tale senso (e accenni ne ho già letti) sarò costretto a chiudere il topic.

Grazie!
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 16/10/2010, 15:32

Andyphone ha scritto:pizza, pasta, verdure varie incluse [smilie=hoover.gif]
:DD ;)

ildilemmadelprigioniero

Re: Le droghe leggere

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 16/10/2010, 17:46

kim90 ha scritto:[...]




http://www.dica33.it/argomenti/tossicologia/droghe/cannabis.asp
Di alcool non ho mai parlato.
Fumare erba non è salutare (mi sembra scontato dirlo): è una droga leggera (se ne abusi ti va in panne il cervello e se non ne fai abuso non si può dire che sia un toccasana :DD ).
In rete c'è sempre parecchia confusione (o peggio disinformazione :'( ) sull'argomento. A mio avviso uno dei migliori studi sull’argomento è il “Rapporto Roques”. Roques, in particolare, scrive nel paragrafo “Tolleranza e dipendenza da cannabis”:

“Secondo inchieste condotte negli USA, circa l'1% dei consumatori di cannabis sarebbero portati all'uso di cocaina, cosa che non significa che ne diventino dipendenti. Altri studi mostrano che il consumo di droghe dure a seguito del consumo di cannabis [la deriva verso le droghe pesanti, è denominatata "gateway theory"] riguarda soprattutto minoranze di giovani di ambienti sfavoriti, che vivono in condizioni sociali e familiari instabili, estraniati dalla scuola ed in contatto con trafficanti di eroina e cocaina. Questi risultati insieme ai numerosi altri studi epidemiologici sembrano indicare che il consumo di droghe dure a seguito del consumo di THC avrebbe principalmente cause psicosociologiche".
Roques parla anche della questione della dipendenza fisica e psichica (anche in base agli esperimenti condotti sui topi):
"È' soprattutto attraverso la loro attitudine a generare dipendenza psichica (addiction) che si valuta la pericolosità delle droghe. È provato che la stragrande maggioranza dei consumatori di cannabis non utilizzano questo prodotto che occasionalmente, e possono cessarne definitivamente l'uso senza grandi difficoltà. Ciò è ben dimostrato dalle curve disegnate dall'evoluzione dei consumi nel corso dei differenti periodi della vita. Si considera che esista meno del 10% dei grandi consumatori di cannabis che incontrano difficoltà nell'abbandonare l'uso della sostanza nonostante lo desiderino".
Detto questo mi ritiro dal topic in buon ordine dato che non desidero che venga chiuso. Hasta luego...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Le droghe leggere

Messaggio da kim90 » 18/10/2010, 9:24

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Di alcool non ho mai parlato.
Fumare erba non è salutare (mi sembra scontato dirlo): è una droga leggera (se ne abusi ti va in panne il cervello e se non ne fai abuso non si può dire che sia un toccasana :DD ).
In rete c'è sempre parecchia confusione (o peggio disinformazione :'( ) sull'argomento. A mio avviso uno dei migliori studi sull’argomento è il “Rapporto Roques”. Roques, in particolare, scrive nel paragrafo “Tolleranza e dipendenza da cannabis”:

“Secondo inchieste condotte negli USA, circa l'1% dei consumatori di cannabis sarebbero portati all'uso di cocaina, cosa che non significa che ne diventino dipendenti. Altri studi mostrano che il consumo di droghe dure a seguito del consumo di cannabis [la deriva verso le droghe pesanti, è denominatata "gateway theory"] riguarda soprattutto minoranze di giovani di ambienti sfavoriti, che vivono in condizioni sociali e familiari instabili, estraniati dalla scuola ed in contatto con trafficanti di eroina e cocaina. Questi risultati insieme ai numerosi altri studi epidemiologici sembrano indicare che il consumo di droghe dure a seguito del consumo di THC avrebbe principalmente cause psicosociologiche".
Roques parla anche della questione della dipendenza fisica e psichica (anche in base agli esperimenti condotti sui topi):
"È' soprattutto attraverso la loro attitudine a generare dipendenza psichica (addiction) che si valuta la pericolosità delle droghe. È provato che la stragrande maggioranza dei consumatori di cannabis non utilizzano questo prodotto che occasionalmente, e possono cessarne definitivamente l'uso senza grandi difficoltà. Ciò è ben dimostrato dalle curve disegnate dall'evoluzione dei consumi nel corso dei differenti periodi della vita. Si considera che esista meno del 10% dei grandi consumatori di cannabis che incontrano difficoltà nell'abbandonare l'uso della sostanza nonostante lo desiderino".
Detto questo mi ritiro dal topic in buon ordine dato che non desidero che venga chiuso. Hasta luego...
La possiamo girare come vogliamo, ma in campo di ricerca (tossicologia) è stato oramai accertato che la cannabis può creare dipendenza, soprattutto psichica.
E’ ovvio che è anche sbagliato criminalizzarla asserendo che essa sia palesemente l’anticamera delle droghe più pesanti , e su questo concordo.
Ma trovo assurdo edulcorare fin troppo l’argomento sulla cannabis in virtù del fatto che essa rappresenti una droga leggera, come se fosse una paglietta della felicità da spippare con tutta tranquillità!

Ciao

THC79


Messaggio da THC79 » 18/10/2010, 12:00

Che la cannabis crei dipendenza psicologica é un dato di fatto (lo dico io che fumo), ma il discorso iniziale era un altro.

Io trovo scandaloso che molte persone consigliano ad altri di non provare a fumare uno spinello, mentre se uno ti offre una vodka e redbull va tutto bene.

Vorrei ricordare che a dipendenza delle droghe pesanti, la cannabis non da dipendenza fin dal primo uso... solo che nella nostra società, l'alcool é accettato, mentre la cannabis no.

Leggendo vari articoli sull'argomento, posso dire che nessuno é mai morto per uso di cannabis, al contrario dell'alcool...

Questo mio intervento, ci tengo a precisarlo, non é per fare una campagna pro cannabis, perché io in primis la ritengo una droga, ma é per denunciare il fatto che ad oggi, in circolazione ci sono altre droghe leggere legalizzate (dal mio punto di vista), ma che fruttano talmente tanti soldi allo stato che vengono lasciate in commercio senza problemi...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 18/10/2010, 13:35

THC79 ha scritto:Che la cannabis crei dipendenza psicologica é un dato di fatto (lo dico io che fumo), ma il discorso iniziale era un altro.

Io trovo scandaloso che molte persone consigliano ad altri di non provare a fumare uno spinello, mentre se uno ti offre una vodka e redbull va tutto bene. Vorrei ricordare che a dipendenza delle droghe pesanti, la cannabis non da dipendenza fin dal primo uso... solo che nella nostra società, l'alcool é accettato, mentre la cannabis no.

Leggendo vari articoli sull'argomento, posso dire che nessuno é mai morto per uso di cannabis, al contrario dell'alcool...

Questo mio intervento, ci tengo a precisarlo, non é per fare una campagna pro cannabis, perché io in primis la ritengo una droga, ma é per denunciare il fatto che ad oggi, in circolazione ci sono altre droghe leggere legalizzate (dal mio punto di vista), ma che fruttano talmente tanti soldi allo stato che vengono lasciate in commercio senza problemi...
e chi l'ha detto che l'alcol viene accettato?
il fatto che, come dici tu, in commercio ci siano altre sostanze che creano dipendenza (vedi alcool o nicotina) non esclude che la cannabis, in quanto droga, crei dipendenza.

THC79


Messaggio da THC79 » 18/10/2010, 13:44

arietina76 ha scritto:[...]
e chi l'ha detto che l'alcol viene accettato?
il fatto che, come dici tu, in commercio ci siano altre sostanze che creano dipendenza (vedi alcool o nicotina) non esclude che la cannabis, in quanto droga, crei dipendenza.
il fatto che l'alcool e la nicotina vengano venduti tranquillamente significa che viene accettato...

Inoltre, ti riporto il significato della parola "droga":
"sostanze che provocano alterazioni della percezione della realtà e/o dello stato di coscienza (stupefacenti), o in grado di incidere sulle prestazioni e/o capacità psico-fisiche, e che spesso inducono forme di dipendenza fisica o psicologica."

Comunque, io sono il primo a dire che la cannabis crea dipendenza... non credere che ho aperto sto topic per difenderla. :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Le droghe leggere

Messaggio da tempest » 18/10/2010, 13:57

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Se permetti so quello che dico. Quelli che passano alle droghe pesanti lo fanno esclusivamente per motivi indipendenti dal consumo delle droghe leggere. Sono due mondi diversi...il ragionamento che tutti (sei sicuro?) quelli che usano droghe pesanti hanno iniziato (già il verbo iniziare mi suona male, mi sa di pregiudizio) con le canne non significa nulla...qua si parla di dipendenza da cannabis e la cannabis non porta dipendenza...non esiste: fumavo cannabis e il consumo di cannabis mi ha spinto verso le droghe pesanti...esiste: fumavo cannabis (o ciucciavo la liquirizia) e poi ho deciso indipendentemente dalla cannabis (o dalla liquirizia) di tirare coca...c'è anche chi tira coca e fuma erba insieme, ma non vuol dire niente..
Quoto questo intervento per quotare uno di quelli con cui sono d'accordo. Non farò nessuna "propaganda" e mi limiterò a dire che sarei favorevole alla legalizzazione della cannabis, non evidenziando nella cannabis una pericolosità ( quanto ad effetti colaterali e dipendenza ) superiore a quella della nicotina e degli alcolici....anzi, la pericolosità è inferiore.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 18/10/2010, 14:50

THC79 ha scritto:Questo mio intervento, ci tengo a precisarlo, non é per fare una campagna pro cannabis, perché io in primis la ritengo una droga, ma é per denunciare il fatto che ad oggi, in circolazione ci sono altre droghe leggere legalizzate (dal mio punto di vista), ma che fruttano talmente tanti soldi allo stato che vengono lasciate in commercio senza problemi...
Ma perché lo Stato che ha già il monopolio su alcol e sigarette non assume anche quello delle droghe leggere? E' una cosa su cui mi ha fatto riflettere una persona... Possibile che il mercato non frutterebbe abbastanza? O si tratta di un limite culturale? Però tendo a credere che i limiti culturali di fronte alle prospettive di profitto vadano a gambe all'aria. Quindi c'è qqualche meccanismo che mi sfugge.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 18/10/2010, 15:05

Sims ha scritto:[...]

Ma perché lo Stato che ha già il monopolio su alcol e sigarette non assume anche quello delle droghe leggere? E' una cosa su cui mi ha fatto riflettere una persona... Possibile che il mercato non frutterebbe abbastanza? O si tratta di un limite culturale? Però tendo a credere che i limiti culturali di fronte alle prospettive di profitto vadano a gambe all'aria. Quindi c'è qqualche meccanismo che mi sfugge.
Non è un limite culturale: è un limite morale e, soprattutto, politico.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 18/10/2010, 16:29

Sims ha scritto:[...]



Ma perché lo Stato che ha già il monopolio su alcol e sigarette non assume anche quello delle droghe leggere? E' una cosa su cui mi ha fatto riflettere una persona... Possibile che il mercato non frutterebbe abbastanza? O si tratta di un limite culturale? Però tendo a credere che i limiti culturali di fronte alle prospettive di profitto vadano a gambe all'aria. Quindi c'è qqualche meccanismo che mi sfugge.
Soprattutto si darebbe una bella batosta economica alla mafia, che, fondamentalmente, è l'attore principale di gestione di queste sostanze.

Comunque io concordo con tutto ciò che ha detto THC.

Non so dire se la cannabis generi dipendenza o meno. Anche perchè, pur provando a informarmi, esistono pareri discordanti in merito. (poi la colpa la danno ai giovani che non sanno che c..... si stanno fumando.. :O e grazie...). Perciò posso basarmi solo sulla mia esperienza. Io ne faccio uso da anni, ma in maniera molto molto sporadica, quindi secondo me no, non crea dipendenza.
è vero anche che sinceramente non conosco nessuno che sia passato direttamente alle droghe pesanti senza essere prima passato da quelle leggere, su questo Merlino ha ragione. Sarà una coincidenza? Non lo so, ma questo è un dato di fatto.

Io sono favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere, purchè si decida, allo stesso tempo, di combattere strenuamente le droghe pesanti.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 18/10/2010, 17:06

THC79 ha scritto: Io trovo scandaloso che molte persone consigliano ad altri di non provare a fumare uno spinello, mentre se uno ti offre una vodka e redbull va tutto bene.
Su questo passaggio credo concordiamo un po' tutti, lo abbiamo già ribadito.
THC79 ha scritto: Vorrei ricordare che a dipendenza delle droghe pesanti, la cannabis non da dipendenza fin dal primo uso... .
Beh penso che questo valga anche per l'alcool, pure chi beve ogni tanto del vino o un bicchierino di cognac non è detto che sia un candidato alla dipendenza!

THC79


Messaggio da THC79 » 18/10/2010, 17:14

Tempo fa vidi un documentario (forse delle Iene), dove spiegavano le proprietà curative della canapa. Oltre ad essere utilizzate per vestiti, e anche come sostitutivo della vetroresina. Quindi, non é solo una questione legata alle droghe leggere.

Purtroppo il giudizio di persone che non sanno di cosa stanno parlando é sempre presente. é fin troppo facile sparlare di un qualcosa per "sentito dire". Da ex bevitore accanito, vi posso dire che preferisco 1000 volte l'erba all'alcool, perché a parità di "effetti", almeno l'erba il mattino dopo non mi fa stare di m....a.

Parliamoci chiaro, la cannabis era il "problema" di un decennio fa... quello di oggi sono le droghe pesanti, come la cocaina, che viene utilizzata da ragzzi sempre piu giovani!!

p.s.: quello che io trovo davvero scandaloso, é che un gruppo di ragazzini di 13/14 anni, possa entrare in un negozio, comprare una cassa o piu di birra e andare in giro tranquillamente!!!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 18/10/2010, 17:23

THC79 ha scritto:Tempo fa vidi un documentario (forse delle Iene), dove spiegavano le proprietà curative della canapa. Oltre ad essere utilizzate per vestiti, e anche come sostitutivo della vetroresina. Quindi, non é solo una questione legata alle droghe leggere.

Purtroppo il giudizio di persone che non sanno di cosa stanno parlando é sempre presente. é fin troppo facile sparlare di un qualcosa per "sentito dire". Da ex bevitore accanito, vi posso dire che preferisco 1000 volte l'erba all'alcool, perché a parità di "effetti", almeno l'erba il mattino dopo non mi fa stare di m....a.

Parliamoci chiaro, la cannabis era il "problema" di un decennio fa... quello di oggi sono le droghe pesanti, come la cocaina, che viene utilizzata da ragzzi sempre piu giovani!!

p.s.: quello che io trovo davvero scandaloso, é che un gruppo di ragazzini di 13/14 anni, possa entrare in un negozio, comprare una cassa o piu di birra e andare in giro tranquillamente!!!
La cannabis è un problema anche oggi: se ti "stoni" fumando e poi guidi, sei un pericolo per te e per gli altri!

Le droghe SONO NOCIVE, tutte!!!

Alcune lo sono di meno, altre di più, ma, in un modo o nell'altro, fanno tutte male!

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 18/10/2010, 17:34

THC79 ha scritto:Tempo fa vidi un documentario (forse delle Iene), dove spiegavano le proprietà curative della canapa.
Siamo cauti!
Per esempio anche il buon vino in un certo senso ha caratteristiche curative, diremo meglio “preventive”. Il vino rosso è stato oggetto di studio in Francia, la presenza di polifenoli, resveratrolo e quercitina sembrerebbe dare una buona mano alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ma questo non sta a significare che consumare con disinvoltura calici di vino faccia bene! Tutt’altro!


_