i difetti altrui

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
stellacadente1957

i difetti altrui

Messaggio da stellacadente1957 » 10/10/2010, 22:20

Non so se via sia mai successo di non sopportare nelle persone, alcuni difetti particolari, alcuni atteggiamenti.. E poi ritrovarvi a notare che voi stessi li avete....
Vi è mai successo di non sopportare comportamenti che poi avete scoperto avere voi stessi?
Come dire..non sopportare degli altri i comportamenti che non sopportate in voi stessi?
Saro' stata chiara? Spero di si..

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: i difetti altrui

Messaggio da alvin » 10/10/2010, 23:18

stellacadente1957 ha scritto:Non so se via sia mai successo di non sopportare nelle persone, alcuni difetti particolari, alcuni atteggiamenti.. E poi ritrovarvi a notare che voi stessi li avete....
Vi è mai successo di non sopportare comportamenti che poi avete scoperto avere voi stessi?
Come dire..non sopportare degli altri i comportamenti che non sopportate in voi stessi?
Saro' stata chiara? Spero di si..
Beh, qualche volta mi è capitato.
Diciamo che a volte questa è una cosa che può fungere come stimolo per migliorarsi.
In passato mi è capitato magari di avere un atteggiamento in certe circostanze sbagliato senza accorgermene, poi nel momento in cui qualcun altro ha avuto il mio stesso modo di fare che comunque mi infastidiva mi si sono aperti gli occhi e ho cercato di cambiare rotta...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: i difetti altrui

Messaggio da arietina76 » 11/10/2010, 10:54

stellacadente1957 ha scritto:Non so se via sia mai successo di non sopportare nelle persone, alcuni difetti particolari, alcuni atteggiamenti.. E poi ritrovarvi a notare che voi stessi li avete....
Vi è mai successo di non sopportare comportamenti che poi avete scoperto avere voi stessi?
Come dire..non sopportare degli altri i comportamenti che non sopportate in voi stessi?
Saro' stata chiara? Spero di si..
altrochè, ti sei spiegata benissimo! ;)
sì, mi è capitato. per esempio io non sopporto di venir interrotta mentre sto facendo un ragionamento: mi dà un fastido enorme! [smilie=wtf.gif]
ma mi sono resa conto - perchè me l'hanno fatto notare - che io ho lo stesso viziaccio: tendo ad interrompero le persone, per intervenire e fargli capire meglio come la penso.
ho ringraziato chi me l'ha fatto notare (perchè se dà fastidio a me, non è giusto che io lo faccia con gli altri), e adesso cerco di trattanermi. [smilie=zip.gif]

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: i difetti altrui

Messaggio da bluver » 11/10/2010, 13:05

stellacadente1957 ha scritto:Non so se via sia mai successo di non sopportare nelle persone, alcuni difetti particolari, alcuni atteggiamenti.. E poi ritrovarvi a notare che voi stessi li avete....
Vi è mai successo di non sopportare comportamenti che poi avete scoperto avere voi stessi?
Come dire..non sopportare degli altri i comportamenti che non sopportate in voi stessi?
Saro' stata chiara? Spero di si..
si è vero a volte capita
Iomi sono accorta che mi danno fastidio le persone che tendono ad imporre i loro programmi o a decidere per gli altrin ma a volte mi sono resa conto di essere altrettanto direttiva/impositiva.
Quindi ora tengo sotto controllo quell'aspetto, o almeno cerco .....
Io son come loro in perpetuo volo

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 11/10/2010, 14:49

No, a memoria non mi pare di aver trovato difetti miei che vedevo sugli altri e che mi davano fastidio.

O.T.
Che aggiunta di emoticons [smilie=ya.gif]

Alex76BO

Re: i difetti altrui

Messaggio da Alex76BO » 11/10/2010, 17:32

stellacadente1957 ha scritto:Non so se via sia mai successo di non sopportare nelle persone, alcuni difetti particolari, alcuni atteggiamenti.. E poi ritrovarvi a notare che voi stessi li avete....
Vi è mai successo di non sopportare comportamenti che poi avete scoperto avere voi stessi?
Come dire..non sopportare degli altri i comportamenti che non sopportate in voi stessi?
Saro' stata chiara? Spero di si..
la mia ex mi ripeteva sempre "si odiano sugli altri i propri difetti" a forza di sentirmelo dire ci ho fatto caso e devo dire che per quel che mi riguarda è fin troppo vero. Tantè che ho smesso di criticare gli altri ed ho iniziato a cercare di correggere i miei! :D

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: i difetti altrui

Messaggio da Amico82 » 12/10/2010, 14:07

stellacadente1957 ha scritto:Non so se via sia mai successo di non sopportare nelle persone, alcuni difetti particolari, alcuni atteggiamenti.. E poi ritrovarvi a notare che voi stessi li avete....
Vi è mai successo di non sopportare comportamenti che poi avete scoperto avere voi stessi?
Come dire..non sopportare degli altri i comportamenti che non sopportate in voi stessi?
Saro' stata chiara? Spero di si..
A volte succede....
In quest'istante mi viene in mente una cosa: ad esempio io non sopporto quelli che, guidando, ti stanno attaccati dietro (senza rispettare la distanza di sicurezza)...però mi accorgo che a volte lo faccio anch'io (tipo quando ci sono macchine che vanno troppo piano in certi tratti ove si potrebbe andare più veloce...
Comunque a me succede anche il contrario: nel limite del possibile cerco di evitare comportamenti-atteggiamenti nei confronti degli altri che a me danno estremamente fastidio (e magari ad altri neanche più di tanto).
Tipo ad esempio non sopporto le persone che non sono di parola o che sono sempre in ritardo, io da quel punto di vista non lo sono e cerco di fare sempre il possibile per mantenere le promesse ed evitare ritardi da parte mia (ovviamente a volte può succedere che non riesco ma specialmente per cause di "forza maggiore")
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Ospite

Re: i difetti altrui

Messaggio da Ospite » 12/10/2010, 16:06

stellacadente1957 ha scritto: Vi è mai successo di non sopportare comportamenti che poi avete scoperto avere voi stessi?
Come dire..non sopportare degli altri i comportamenti che non sopportate in voi stessi?
Saro' stata chiara? Spero di si..
Mi trovo così spesso in antitesi con molte persone, che mi verrebbe spontaneamente da rispondere di no, non ho mai fatto questa scoperta. Però non sono nemmeno perfetto e costante, quindi è capitato ad esempio che, pur detestando la voce alta e gridata quando si è coinvolti in una discussione, pure io mi sono atteggiato in questa maniera.
Poi però, quasi fosse una sorta di comandamento mio personale, le cose e i modi che non sopporto begli altri, io cerco di non ripeterele e di fare esattamente il contrario.

Ospite

Re: i difetti altrui

Messaggio da Ospite » 12/10/2010, 18:19

Shadow750 ha scritto:[...]



Mi trovo così spesso in antitesi con molte persone, che mi verrebbe spontaneamente da rispondere di no, non ho mai fatto questa scoperta. Però non sono nemmeno perfetto e costante, quindi è capitato ad esempio che, pur detestando la voce alta e gridata quando si è coinvolti in una discussione, pure io mi sono atteggiato in questa maniera.
Poi però, quasi fosse una sorta di comandamento mio personale, le cose e i modi che non sopporto begli altri, io cerco di non ripeterele e di fare esattamente il contrario.
io faccio il contrario: sopporto negli altri i miei difetti. o cerco: per esempio un certo egotismo. anzi qunado vedo che c'è qualcuno che mi supera sono contenta perchè noto che gli altri non mi criticano piu' perchè il nuovo arrivato è peggiore di me.
devo cercare pero' di non parlare anche quando mangio: non solo perchè è cattivissima educazione, ma perche' mi è capitato quasi di strozzarmi. :DD :DD

stellacadente1957

Re: i difetti altrui

Messaggio da stellacadente1957 » 12/10/2010, 20:35

arietina76 ha scritto:[...]



altrochè, ti sei spiegata benissimo! ;)
sì, mi è capitato. per esempio io non sopporto di venir interrotta mentre sto facendo un ragionamento: mi dà un fastido enorme! [smilie=wtf.gif]
ma mi sono resa conto - perchè me l'hanno fatto notare - che io ho lo stesso viziaccio: tendo ad interrompero le persone, per intervenire e fargli capire meglio come la penso.
ho ringraziato chi me l'ha fatto notare (perchè se dà fastidio a me, non è giusto che io lo faccia con gli altri), e adesso cerco di trattanermi. [smilie=zip.gif]
Pensa arietina...anche io ho lo stesso vizio..e ogni volta mia figlia me lo fa notare...chissa' che col tempo io non impari a smettere di interrompere i miei interlocutori.. come si dice? sbagliando si impara..

stellacadente1957

Re: i difetti altrui

Messaggio da stellacadente1957 » 12/10/2010, 20:45

parola ha scritto:[...]



io faccio il contrario: sopporto negli altri i miei difetti. o cerco: per esempio un certo egotismo. anzi qunado vedo che c'è qualcuno che mi supera sono contenta perchè noto che gli altri non mi criticano piu' perchè il nuovo arrivato è peggiore di me.
devo cercare pero' di non parlare anche quando mangio: non solo perchè è cattivissima educazione, ma perche' mi è capitato quasi di strozzarmi. :DD :DD
Eh eh eh, parola...ecco un bel modo di autoconsolarsi dei propri difettucci... cercando sempre un lato positivo alle cose

:D :D :D

stellacadente1957

Re: i difetti altrui

Messaggio da stellacadente1957 » 12/10/2010, 20:53

Shadow750 ha scritto:[...]



Mi trovo così spesso in antitesi con molte persone, che mi verrebbe spontaneamente da rispondere di no, non ho mai fatto questa scoperta. Però non sono nemmeno perfetto e costante, quindi è capitato ad esempio che, pur detestando la voce alta e gridata quando si è coinvolti in una discussione, pure io mi sono atteggiato in questa maniera.
Poi però, quasi fosse una sorta di comandamento mio personale, le cose e i modi che non sopporto begli altri, io cerco di non ripeterele e di fare esattamente il contrario.
Dovresti esserci ai nostri pranzi coi parenti.
Da parte di padre, sono tutti urlatori..e quando dico urlatori..intendo dire che quando conversano pacificamente sembra si stiano sbranando tra di loro!!!
Giusto oggi mia madre mi diceva che non riesce piu' a sopportare il tono estremamente alto, del volume della voce di mio padre..ma che ci posso fare? io ho preso da lui..
La mia proff alle medie mi diceva sempre che riusciva a sentire la mia voce, anche se parlavo piano
:( :( :( :(

cescoFran

Re: i difetti altrui

Messaggio da cescoFran » 13/10/2010, 11:33

parola ha scritto:[...]



io faccio il contrario: sopporto negli altri i miei difetti. o cerco: per esempio un certo egotismo. anzi qunado vedo che c'è qualcuno che mi supera sono contenta perchè noto che gli altri non mi criticano piu' perchè il nuovo arrivato è peggiore di me.
devo cercare pero' di non parlare anche quando mangio: non solo perchè è cattivissima educazione, ma perche' mi è capitato quasi di strozzarmi. :DD :DD
Ecco da dove arriva il nick parola. [smilie=xd gif.gif]

elypv

Re: i difetti altrui

Messaggio da elypv » 13/10/2010, 16:45

stellacadente1957 ha scritto:Non so se via sia mai successo di non sopportare nelle persone, alcuni difetti particolari, alcuni atteggiamenti.. E poi ritrovarvi a notare che voi stessi li avete....
Vi è mai successo di non sopportare comportamenti che poi avete scoperto avere voi stessi?
Come dire..non sopportare degli altri i comportamenti che non sopportate in voi stessi?
Saro' stata chiara? Spero di si..

si capita...spesso e volentieri...
per esempio non sopporto la gente permalosa che se la prende per niente o i testardi cronici e io, sono esattamente uguale! oppure non sopporto dover aspettare le persone quando poi, sono io la prima a farle aspettare.... :shy:
sicuramente ci saranno altri mille difetti che, al momento però, non mi vengono in mente! :D

stellacadente1957

Re: i difetti altrui

Messaggio da stellacadente1957 » 14/10/2010, 20:31

elypv ha scritto:[...]




si capita...spesso e volentieri...
per esempio non sopporto la gente permalosa che se la prende per niente o i testardi cronici e io, sono esattamente uguale! oppure non sopporto dover aspettare le persone quando poi, sono io la prima a farle aspettare.... :shy:
sicuramente ci saranno altri mille difetti che, al momento però, non mi vengono in mente! :D

Beh..la cosa importante, in fondo, è rendersene conto, in modo di diventare piu' tolleranti verso gli altri..( che poi diventa un modo di esserlo anche verso se stessi !!! )

soleluna69
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2010
Età: 55


Messaggio da soleluna69 » 16/10/2010, 22:45

Secondo me gli altri, quelli che ci sono più vicini, sono il nostro specchio..
a me capita talmente tanto quello che chiedi che dico sempre che io, con uno come me non ci starei nemmeno se mi pagano [smilie=fifi.gif]
Carpe diem!..ci credo ancora..

stellacadente1957


Messaggio da stellacadente1957 » 17/10/2010, 20:51

soleluna69 ha scritto:Secondo me gli altri, quelli che ci sono più vicini, sono il nostro specchio..
a me capita talmente tanto quello che chiedi che dico sempre che io, con uno come me non ci starei nemmeno se mi pagano [smilie=fifi.gif]
Addirittura cosi? Ma no...dai..se te ne rendi conto..allora sei in tempo per porre rimedio e...smussare qua e la le cose che ti infastidiscono tanto..



:D :D :D

soleluna69
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2010
Età: 55


Messaggio da soleluna69 » 17/10/2010, 22:01

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Addirittura cosi? Ma no...dai..se te ne rendi conto..allora sei in tempo per porre rimedio e...smussare qua e la le cose che ti infastidiscono tanto..



:D :D :D
Ma ormai sono abituata a me stessa dopo tanti anni ..
e sicuramente già ho smussato molto e proseguirò senz'altro..
poi penso che certi difetti nelle donne siano più accettabili che negli uomini e viceversa..non so se mi spiego..
:DD
Carpe diem!..ci credo ancora..