invito a cena

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Micol*


Messaggio da Micol* » 25/10/2010, 21:35

airlander ha scritto:[...]


l'ho capito un po' tardi, ma l'ho capito.
ne avevo 4 sino a poco tempo fa, ma ora ho tenuto solo il mio vecchio argentino perchè non ho più l'età (leggi il fisico) per fare certe cose, dopo aver rischiato di ammazzarmi con un cavallo un po' troppo focoso.
Sta storia che sei vecchio!Hai più cose da raccontare........ ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 25/10/2010, 23:47

Micol* ha scritto:[...]
Sta storia che sei vecchio!Hai più cose da raccontare........ ;)
sarà, ma ho rischiato di farlo da una sedia a rotelle
:illness:[smilie=stampell.gif]:D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Micol*


Messaggio da Micol* » 26/10/2010, 11:23

airlander ha scritto:[...]


sarà, ma ho rischiato di farlo da una sedia a rotelle
:illness:[smilie=stampell.gif]:D
No no ci mancherebbe.......Comunque non far finta di non aver visto il mio post precedente ihihihihihih

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52


Messaggio da Andyphone » 26/10/2010, 12:10

Ricordo che l'argomento della discussione è:
quale ricetta siete in grado di poter realizzare per ingolosire l'ospite della vostra serata ideale?
Grazie ;)
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Ospite

Re: un buon dessert è la conclusione perfetta di una buona c

Messaggio da Ospite » 26/10/2010, 14:32

tropicsnow ha scritto:[...]
[smilie=nono2.gif] shadow, non ci siamo. ricorda che il cibo è come il sesso: è un piacere! 8) tu terresti da parte qualcosa? :)
Ovviamente no mia cara "sudista", e dò ampio sfogo ad ogni mia golosità... ;) .... a tavola però, l'analoga intenzione, poi ti richiama sulle misure del giro vita e lì come si dice casca l'asino :)
arietina76 ha scritto:[...]
guarda che non ci commuovi: lo sappiamo che in realtà hai un fisico atletico.... Occhiolino biker
...e quanto mi costa in termini di torta all'arancio (e non solo) quel certo fisico lì.... :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un buon dessert è la conclusione perfetta di una buona c

Messaggio da arietina76 » 26/10/2010, 17:30

Shadow750 ha scritto:[...]


...e quanto mi costa in termini di torta all'arancio (e non solo) quel certo fisico lì.... :)
ah ah, allora lo ammetti di avere un fisicaccio, eh? ;)

comunque tornando al topic (prima che andy si arrabbi per la battuta e proponga come ricetta stufato di arietina :DD ), se voglio essere sicura di fare bella figura a tavola, di solito mi butto su una bella pizza fatta in casa, e poi do il meglio di me col dolce: lì me la cavo davvero bene! :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: un buon dessert è la conclusione perfetta di una buona c

Messaggio da tropicsnow » 26/10/2010, 21:28

Shadow750 ha scritto:
Ovviamente no mia cara "sudista", e dò ampio sfogo ad ogni mia golosità... ;) .... a tavola però, l'analoga intenzione, poi ti richiama sulle misure del giro vita e lì come si dice casca l'asino :)
sbagliato! prima mangi e poi smaltisci con un pò di attività fisica 8)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 26/10/2010, 21:42

Micol* ha scritto:[...]
No no ci mancherebbe.......Comunque non far finta di non aver visto il mio post precedente ihihihihihih
mi sa che è stato cancellato, come la mia risposta con le coordinate di un ristorante a moncalvo e di una cantina, probabilmente non è ammesso dall'aministratore, ma non lo sapevo.
a questo punto non saprei come poter organizzare il raduno enogastronomico.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: invito a cena

Messaggio da serena82 » 31/10/2010, 11:09

airlander ha scritto:quale ricetta siete in grado di poter realizzare per ingolosire l'ospite della vostra serata ideale?
dunque... se penso a una ricetta nordica, un buon piatto di gnocchi di zucca con la ricotta affumicata.... se penso a un piatto della cucina mediterranea, che io adoro molto tra l'altro, una parmigiana di melanzane.... ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 01/11/2010, 10:00

serena82 ha scritto:[...]
dunque... se penso a una ricetta nordica, un buon piatto di gnocchi di zucca con la ricotta affumicata.... se penso a un piatto della cucina mediterranea, che io adoro molto tra l'altro, una parmigiana di melanzane.... ;)
zucca made in italy : tortelli di zucca mantovani, su questi non mi sono mai cimentato nella preparazione, ma in compenso so perfettamente come si mangiano e dove... :D
[URL=http://img594.imageshack.us/i/tortellidizucca.jpg/][img]http://img594.imageshack.us/img594/5517/tortellidizucca.jpg[/img][/URL]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

ummagumma


Messaggio da ummagumma » 01/11/2010, 18:53

se voglio essere sicura di fare bella figura a tavola, di solito mi butto su una bella pizza fatta in casa, e poi do il meglio di me col dolce: lì me la cavo davvero bene!
l'idea in sè è buona, peccato che nel forno di casa la pizza non viene perfetta, serve una temperatura molto più alta, la pizza deve cuocere in fretta e ??? nel forno di mattoni refrattari alimentato a legna.

propenderei per il pesce:

-impepata di cozze
-polipetto con orzo perlato
-zuppa di ceci con mazzancolle e pancetta croccante
-rollè di cernia agli spinaci con purea di patate e finocchio

annaffierei con una ribolla gialla o un pinot grigio

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: invito a cena

Messaggio da tempest » 01/11/2010, 21:00

airlander ha scritto:quale ricetta siete in grado di poter realizzare per ingolosire l'ospite della vostra serata ideale?
Faccio raramente inviti a cena e se li faccio preferisco puntare sul "piatto unico" per non trafficare troppo in cucina tra una portata e l'altra...quindi direi: pasta al forno ( lasagne o altro ) per una cena classica, riso basmati con pollo e verdure al curry per una cena esotica.

Aresius


Messaggio da Aresius » 02/11/2010, 16:59

L'ultima cosa che mi ricordo di aver preparato e' stata una cenetta a base di:

risotto alla salsiccia e parmigiano
filetto al pepe verde
e per concludere una mousse ai due cioccolati.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 23/01/2011, 13:56

ormai che le feste sono un lontano ricordo mi sento di proporre la ricetta sperimentata oggi, facilissima e rapidissima:
riso e fagioli:

ingredienti per 2 persone:
120gr di riso (sarò fissato ma prediligo il vialone nano di mantova)
fagioli cannellini (1/3) di quelli già lessati in scatola
1/2 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
una noce di burro
una tazza di salsa di pomodoro
2 fettine di pancetta lardellata (quella arrotolata)
1/4 di cipolla
sale pepe e formaggio parmigiano.

fate bollire il riso (20 minuti scarsi)in abbondante acqua salata.
nel frattempo ponete in una padella gli ingredienti per il soffritto:
olio, burro, cipolla, pancetta, aggiungedo ad appassimento della cipolla il vino sino a sua evaporazione, quindi aggiungete anche la salsa di pomodoro ed i fagioli e cuocete molto lentamente a fuoco moderato sino a che anche il riso sarà cotto, quindi scolatelo ed unitelo al sugo nel frattempo leggermente addensato, aggiustate di pepe, sale e parmigiano.

vino consigliato bonarda casa benna dei colli piacentini
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Cynara

Re: invito a cena

Messaggio da Cynara » 26/01/2011, 22:36

Shadow750 ha scritto:[...]



Crostini di pane caldo con salmone. Linguine all'astice. Fettine di tonno alla griglia e caponata servita tiepida. Sorbetto al limone.
E come contorno carciofini fritti alla ligure

barabba69

Re: invito a cena

Messaggio da barabba69 » 28/01/2011, 11:53

Per una bella cena leggera :D consiglio:

ANTIPASTO
- Crostini con fagioli cannellini e lardo di colonnata

PRIMO
- Pasta al forno pasticciata (pomodoro, melanzane, prosciutto, mozzarella, besciamella e chi più ne ha più ne metta!)

SECONDO
- Tagliata di manzo con funghi porcini

DOLCE
- Torta Sacher con panna (e volendo fragole)

Chi viene??? :DD :DD :DD

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: invito a cena

Messaggio da Merlino » 28/01/2011, 11:56

barabba69 ha scritto:Per una bella cena leggera :D consiglio:

ANTIPASTO
- Crostini con fagioli cannellini e lardo di colonnata

PRIMO
- Pasta al forno pasticciata (pomodoro, melanzane, prosciutto, mozzarella, besciamella e chi più ne ha più ne metta!)

SECONDO
- Tagliata di manzo con funghi porcini

DOLCE
- Torta Sacher con panna (e volendo fragole)

Chi viene??? :DD :DD :DD
Direi un dottore, per curare l'indigestione!!!

barabba69

Re: invito a cena

Messaggio da barabba69 » 28/01/2011, 12:02

Merlino ha scritto:[...]
Direi un dottore, per curare l'indigestione!!!
Ahahahaha... è una sfida appunto ;)
Potrebbe essere un ottimo metodo per mettere ko il nostro peggior nemico facendo però una gran bella figura!

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 13/02/2011, 15:35

pizzette fritte:
500 gr di pasta per pizza (se la sapete fare altrimenti va benissimo acquistata dal fornaio).
in un tegame far soffriggere in olio extravergine un trito di acciughe sottolio e capperi,alle quali aggiungere salsa di pomodoro ed origano facendo cuocere come fosse un normalissimo sugo.
con la pasta di pane formate delle piccole pizzette (diametro 10 cm) che friggerete in olio bollente come comuni frittelle rigirandole da una parte e dall'altra senza farle croccare eccessivamente. (assomiglierà al gnocco fritto mantovano)
disponete le pizzette su un piano ricoperto con carta per asciugare l'unto in eccesso e cospargete la superficie con il sugo ben caldo e servite.
accompagnare con birra leffe o menabrea chiara.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 11/08/2011, 15:45

filetti di peperone al forno:

6 peperoni (gialli-verdi-rossi)
5 acciughe sottolio
origano (un cucchiaio)
capperi (10)
un panino raffermo
olio extravergie (3 cucchiai)
mezzo dado vegetale
1 bicchiere d'acqua

sfilettate i peperoni in strisce da 1 cm circa, dopo aver tolto i semi,
ponenteli in una teglia antiaderente cosparsa di olio, aggiungete le acciughe ed i capperi, il dado sminuzzato, spolverate di origano,e versate il bicchiere d'acqua.
ponete il tutto in forno ben caldo (250°) avendo cura di rigirare il tutto ogni 10 minuti per un totale di 35 prestando attenzione che il composto rimanga leggermente umido (aggiungendo se il caso un cucchiaio ancora di acqua) quando i peperoni saranno ben appassiti e leggermente abbrustoliti aggiungete il pane che avrete fatto a piccoli cubettini e lasciate riposare, dopo aver spento il forno, per altri 5 minuti.

servire ben caldo, ma se ne avanzano ottimo anche freddo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: un buon dessert è la conclusione perfetta di una buona c

Messaggio da justeyes89 » 11/08/2011, 22:31

arietina76 ha scritto:[...]



ah ah, allora lo ammetti di avere un fisicaccio, eh? ;)

comunque tornando al topic (prima che andy si arrabbi per la battuta e proponga come ricetta stufato di arietina :DD ), se voglio essere sicura di fare bella figura a tavola, di solito mi butto su una bella pizza fatta in casa, e poi do il meglio di me col dolce: lì me la cavo davvero bene! :D
che meraviglia,pizza e dolce,le mie croci e delizie!gnaaam! [smilie=mangio.gif] .Io al massimo so preparare una frittata,dovrei leggere un libro di ricette [smilie=book.gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 30/07/2012, 20:21

pennette alla crema di basilico. (di facilissima preparazione)

ingredienti per 2 persone:
140gr di pennette rigate
un mazzetto di basilico greco (è a foglia piccolissima) se introvabile andrà bene anche quello ligure.
una noce di burro
due cucchiai di olio extravergine d'oliva
un cucchiaio di latte
150 gr di pecorino romano.

mentre fate bollire l'acqua per la pasta frullate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo.(la consistenza quasi di una mousse).
scolate la pasta perfettamente al dente ed amalgamate con il composto di cui sopra.

vino consigliato:pignoletto dei colli bolognesi (bianco mosso)

e buon appetito
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: invito a cena

Messaggio da diamanda » 14/08/2012, 16:20

Ciao airlander.Tutto dipende dalla persona che si è invitata a cena. Cioè, se questa persona la conosci e conosci quindi i suoi gusti allora si può andare sul sicuro e magari azzardare qualche piatto particolare, con un ingrediente gradito. Tipo, se io conosco te e so che ti piace il riso allora potrei farti qualcosa di speciale col riso.
Ma se invito una persona di cui ?? conosco i gusti culinari allora opterei per delle ricette semplici e poco elaborate, più comuni. :D
Ma ce lo dirai poi com'è andata la cena? ;)
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 16/08/2012, 11:45

diamanda ha scritto:Ciao airlander.Tutto dipende dalla persona che si è invitata a cena. Cioè, se questa persona la conosci e conosci quindi i suoi gusti allora si può andare sul sicuro e magari azzardare qualche piatto particolare, con un ingrediente gradito. Tipo, se io conosco te e so che ti piace il riso allora potrei farti qualcosa di speciale col riso. Ma se invito una persona di cui ?? conosco i gusti culinari allora opterei per delle ricette semplici e poco elaborate, più comuni. :D
Ma ce lo dirai poi com'è andata la cena? ;)
però attenta diamanda, perchè sono molto critico sul riso, pensa che se non sono più che certo del posto evito di ordinarlo anche nei ristoranti, perchè sovente a me viene meglio, quindi dovrà essere davvero speciale :DD
le mie cene poi hanno sempre un lieto fine, nel senso che non avanza mai nulla. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: invito a cena

Messaggio da arietina76 » 16/08/2012, 19:39

airlander ha scritto:[...]

le mie cene poi hanno sempre un lieto fine, nel senso che non avanza mai nulla. ;)
così ci fai venire fame..... ;)

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47

Re: invito a cena

Messaggio da marcos76 » 17/08/2012, 14:32

arietina76 ha scritto:[...]



così ci fai venire fame..... ;)
Infatti...
Io comunque sono una frana in cucina.... :'(
Riesco a prepararmi qualcosina per me (le cose più semplici tipo pasta, riso, bistecche etc...) e basta....

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: invito a cena

Messaggio da diamanda » 17/08/2012, 15:44

airlander ha scritto:[...]



però attenta diamanda, perchè sono molto critico sul riso, pensa che se non sono più che certo del posto evito di ordinarlo anche nei ristoranti, perchè sovente a me viene meglio, quindi dovrà essere davvero speciale :DD
le mie cene poi hanno sempre un lieto fine, nel senso che non avanza mai nulla. ;)
Scusa la curiosità, che mi nasce spontanea, ma tu il riso lo cucini all'italiana o all'orientale? perchè sai che si usano due tipi di cottura diversi giusto? E quale tipo di riso preferisci? Io sono una amante del riso, infatti adoro la cucina giapponese, indiana e cinese, che hanno svariati piatti con questo ingrediente. Il tuo piatto al riso preferito?....uhm.....forse ti sto chiedendo troppe cose qui :P Magari agli altri non interessa :shy:
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 19/08/2012, 19:40

diamanda ha scritto:[...]
Scusa la curiosità, che mi nasce spontanea, ma tu il riso lo cucini all'italiana o all'orientale? perchè sai che si usano due tipi di cottura diversi giusto? E quale tipo di riso preferisci? Io sono una amante del riso, infatti adoro la cucina giapponese, indiana e cinese, che hanno svariati piatti con questo ingrediente. Il tuo piatto al riso preferito?....uhm.....forse ti sto chiedendo troppe cose qui :P Magari agli altri non interessa :shy:
sono un po' assente in questo periodo di vacanze perchè stò sperimentando la cucina trentina con escursioni in alto adige.
per toranre alla domanda, prediligo la cucina italiana, riso rigorosamente vialone nano (in alternativa carnaroli). anche un semplice riso alla parmigiana se ben eseguito è il massimo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ospite

Re: invito a cena

Messaggio da Ospite » 19/08/2012, 21:00

airlander ha scritto:[...]
Sono un po' assente in questo periodo di vacanze perchè stò sperimentando la cucina trentina con escursioni in alto adige.
Cibi gustosi e robusti dunque, mi auguro che il tuo stomaco non sia in ferie come te, poichè per digerire certe pietanze, ci vuole un apparato digerente perfettamente funzionale :)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 21/08/2012, 9:00

Shadow750 ha scritto:[...]
Cibi gustosi e robusti dunque, mi auguro che il tuo stomaco non sia in ferie come te, poichè per digerire certe pietanze, ci vuole un apparato digerente perfettamente funzionale :)
contrariamente a quanto si possa immaginare non sempre è così:
ieri escursione a www.malgatuena.net , una malga meritevole di almeno 3 stelle michelin.;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48