invito a cena

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 26/08/2012, 7:00

ecco la malga tuena, con vista superlativa sul lago di tovel ed un piatto "tipico" davvero delizioso ed inaspettato.
eh, come adoro andare in vacanza...!! :P
la malga
[img]http://i46.tinypic.com/lfg3n.jpg[/img]
tris del lago
[img]http://i49.tinypic.com/25it8pg.jpg[/img]
tovel dall'alto
[img]http://i47.tinypic.com/pq2jt.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: invito a cena

Messaggio da diamanda » 26/08/2012, 19:22

airlander ha scritto:[...]
sono un po' assente in questo periodo di vacanze perchè stò sperimentando la cucina trentina con escursioni in alto adige.
per toranre alla domanda, prediligo la cucina italiana, riso rigorosamente vialone nano (in alternativa carnaroli). anche un semplice riso alla parmigiana se ben eseguito è il massimo.
Bè, anche io sono stata un pò assente, ma non perchè vada in giro. Avessi saputo ch'eri così vicino a me ti avrei invitato a cena :P
Io preferisco il basmati, cucinato all'indiana, con uva passa, coriandolo, e curry. Ma in mancanza di questo qualsiasi altro tipo di riso va bene, purchè sia riso :P
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40


Messaggio da diamanda » 26/08/2012, 19:25

airlander ha scritto:ecco la malga tuena, con vista superlativa sul lago di tovel ed un piatto "tipico" davvero delizioso ed inaspettato.
eh, come adoro andare in vacanza...!! :P
la malga
[img]http://i46.tinypic.com/lfg3n.jpg[/img]
tris del lago
[img]http://i49.tinypic.com/25it8pg.jpg[/img]
tovel dall'alto
[img]http://i47.tinypic.com/pq2jt.jpg[/img]
Bellissimo posto e magnifico tris, io amo i carpacci sia di carne che di pesce, il crudo lo preferisco anche al cotto. Purtroppo io che sono da 3 anni della cucina veneta non ho mangiato granchè,...Al ristorante sì, ma si sa la cucina dei ristoranti non è la stessa cosa di quella di casa. :)
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: invito a cena

Messaggio da tempest » 26/08/2012, 20:59

diamanda ha scritto:[...]

Io preferisco il basmati, cucinato all'indiana, con uva passa, coriandolo, e curry. Ma in mancanza di questo qualsiasi altro tipo di riso va bene, purchè sia riso :P
Buono! Mi piace! Ne ho mangiato anche una ricetta iraniana ( di basmati ), con uva passa, scorzette d'arancia, zafferano, altre spezie...
Comunque l'ho mangiato al ristorante, tu invece lo cucini in casa.. il riso basmati istile indiano? Se sì, posteresti la ricetta, per favore? [smilie=mangio.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: invito a cena

Messaggio da arietina76 » 26/08/2012, 22:00

tempest ha scritto:[...]


Buono! Mi piace! Ne ho mangiato anche una ricetta iraniana ( di basmati ), con uva passa, scorzette d'arancia, zafferano, altre spezie...
Comunque l'ho mangiato al ristorante, tu invece lo cucini in casa.. il riso basmati istile indiano? Se sì, posteresti la ricetta, per favore? [smilie=mangio.gif]
una ricetta iraniana??? :O
però, vedo che ti piace sperimentare la cucina dal mondo!
mi state proprio incuriosendo.... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: invito a cena

Messaggio da tempest » 26/08/2012, 22:49

arietina76 ha scritto:[...]



una ricetta iraniana??? :O
però, vedo che ti piace sperimentare la cucina dal mondo!
mi state proprio incuriosendo.... ;)
Si, al ristorante persiano.. mica l'ho fatto io! :) Era un riso di contorno, il piatto principale era uno spezzatino, ma nel menu c'erano anche carni alla griglia, spedini... cose piuttosto semplici... comunque, sì, mi piace provare cose nuove, e preferisco farlo quì in Italia dove la cucina etnica è più "soft" e dove posso spiegare bene gli ingredienti che non posso mangiare!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: invito a cena

Messaggio da arietina76 » 26/08/2012, 23:16

tempest ha scritto:[...]



Si, al ristorante persiano.. mica l'ho fatto io! :) Era un riso di contorno, il piatto principale era uno spezzatino, ma nel menu c'erano anche carni alla griglia, spedini... cose piuttosto semplici... comunque, sì, mi piace provare cose nuove, e preferisco farlo quì in Italia dove la cucina etnica è più "soft" e dove posso spiegare bene gli ingredienti che non posso mangiare!
e come l'hai trovata? ti è piaciuta?
io al massimo ho provato la classica cucina giapponese e cinese, ma sono comunque molto curiosa su tutte le cucine che non conosco. ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 27/08/2012, 7:32

arietina76 ha scritto:[...]
e come l'hai trovata? ti è piaciuta?
io al massimo ho provato la classica cucina giapponese e cinese, ma sono comunque molto curiosa su tutte le cucine che non conosco. ;)
ragazze durante alcuni viaggi, soprattutto asiatici, ho mangiato cose che molti umani non conoscono :D , e per fortuna neppure io sò ancora oggi di cosa si trattava con esattezza :D :D , ma con certezza so che la cucina italica è la più variegata e la migliore al mondo ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: invito a cena

Messaggio da tempest » 27/08/2012, 11:55

arietina76 ha scritto:[...]



e come l'hai trovata? ti è piaciuta?
io al massimo ho provato la classica cucina giapponese e cinese, ma sono comunque molto curiosa su tutte le cucine che non conosco. ;)
Mi è piaciuta molto. non era nulla di particolarmente "strana" e l'ho trovata digeribile, cosa per me importantissima. :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/08/2012, 13:06

Perchè questo topic è finito nella sezione "viaggi e vacanze"?? Non lo si potrebbe rimettere dov'era?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 27/08/2012, 13:38

tempest ha scritto:Perchè questo topic è finito nella sezione "viaggi e vacanze"?? Non lo si potrebbe rimettere dov'era?
ho notato adesso che è stato spostato, ed effettivamente non ne capisco il motivo.
siamo finiti nella sezione "vacanze e viaggi" solo perchè parlavamo di cucina estera? :?:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 27/08/2012, 17:55

rivoglio la sezione di prima..... ANDYYYY..... :D :D :D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 28/08/2012, 10:32

airlander ha scritto:rivoglio la sezione di prima..... ANDYYYY..... :D :D :D
Scusate! Errore mio.

Ciao.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: invito a cena

Messaggio da diamanda » 03/09/2012, 18:14

tempest ha scritto:[...]


Buono! Mi piace! Ne ho mangiato anche una ricetta iraniana ( di basmati ), con uva passa, scorzette d'arancia, zafferano, altre spezie...
Comunque l'ho mangiato al ristorante, tu invece lo cucini in casa.. il riso basmati istile indiano? Se sì, posteresti la ricetta, per favore? [smilie=mangio.gif]
io metto mezza cipolla trita a rosolare nell'olio d'oliva. Poi aggiungo l'uvetta che ho messo a bagno qualche ora prima nell'acqua calda. Lascio rosolare ancora a fuoco lento. Metto il coriandolo in polvere, un cucchiaino da tè, e poi aggiungo il riso ( 500g) già cotto in acqua e salato. Mescolo e copro con un coperchio. Lascio Insaporire il tutto e poi servo.
Puoi aggiungere anche curry o altre spezie se vuoi. Io lo rpeferisco così, più semplice e mi piace molto sentire il coriandolo. Ma se tu preferisci magari il curry puoi abbondare con questo. Poi mi dici se l'hai cucinato e com'è andata :D
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 10/09/2012, 10:59

Per gli amanti del pesce:


Carpaccio di pesce bianco (dentice, ricciola, gallinella...):
messo nel piatto a fettine sottili (leggermente battute), condito con olio buonissimo ligure o del Garda, sale in fiocchi, poco pepe e guarnito con pomodorini datterini tagliati a quarti, un cucchiaio di burrata al centro del piatto e qualche piccolissima fogliolina di basilico.


Bouillabaisse:
Sfilettare o tagliare a tranci (a seconda del pesce che si usa) il pesce, eliminando dalla polpa tutte le lische con una pinzetta per sopracciglia. Sono indicati pesci come triglie di fango, gallinella, scorfano, pescatrice, ombrina e altri pesci da zuppa. Da evitare spada, sgombri, tonno, palamita, salmone e simili. A piacere si possono aggiungere, per dare gusto al brodo e sgranocchiare qualcosa, cicale di mare moleche o scampi (ma non più di uno a testa).

In una pentola capace far soffriggere qualche minutino due spicchi d'aglio e una cipolla tagliata a pezzettoni.

Aggiungere 1 scatola di pelati buoni (o pomodori freschi maturi sbucciati e privi di semi) e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, lasciare cuocere per una decina di minuti.

Aggiungere un paio di litri d'acqua o comunque la quantità necessaria a coprire completamente il pesce, poi un rametto di prezzemolo, una foglia di alloro, una scorza d'arancia, una stella di anice stellato (sostituibile in estate con del finocchietto selvatico fresco), sale grosso e un po' di pepe.

Prima che l'acqua si scaldi tuffare nell'intingolo teste e carcasse dei pesci e lasciare cuocere per 15-20 minuti.

Con una schiumarola eliminare tutte le carcasse e teste di pesce, il prezzemolo, l'alloro, l'anice stellato e l'aglio. Eventuale polpa attaccata alle carcasse potrà essere sbriciolata e rimessa nella zuppa.

Aggiungere un cucchiaino di zafferano in polvere e i pesci, che lascerete cuocere ognuno per il tempo necessario facendo attenzione a non ritrovarsi con alcuni pezzi crudi e altri disfatti: qui sta l'unico passaggio un po' "difficile" della ricetta, comunque calcolando una decina di minuti andate tranquilli.

Servire bollente accompagnata da crostini di pane e aioli, una maionese all'aglio facilissima da fare: mettete in una ciotola due tuorli d'uovo ed un quarto (o mezzo o anche più a seconda dei gusti) spicchio d'aglio tritato finissimo con sale e pepe bianco e mescolate bene: quando inizierà a montare continuate a sbattere con frusta o cucchiaio aggiungelndo olio di semi a filo fino a che avrà raggiunto la consistenza desiderata e dopo a ver aggiunto, a metà preparazione, il succo di un limone.

Se ne avanzate, la sera potrete fare i pezzi di pesce a pezzettini, unirvi degli spaghetti rotti a pezzi e gustarvi una minestra di pesce da urlo.

;)
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: invito a cena

Messaggio da tempest » 10/09/2012, 11:18

diamanda ha scritto:[...]



io metto mezza cipolla trita a rosolare nell'olio d'oliva. Poi aggiungo l'uvetta che ho messo a bagno qualche ora prima nell'acqua calda. Lascio rosolare ancora a fuoco lento. Metto il coriandolo in polvere, un cucchiaino da tè, e poi aggiungo il riso ( 500g) già cotto in acqua e salato. Mescolo e copro con un coperchio. Lascio Insaporire il tutto e poi servo.
Puoi aggiungere anche curry o altre spezie se vuoi. Io lo rpeferisco così, più semplice e mi piace molto sentire il coriandolo. Ma se tu preferisci magari il curry puoi abbondare con questo. Poi mi dici se l'hai cucinato e com'è andata :D
Quindi il riso è già cotto... ok, allora prima lo faccio bollire e poi lo insaporisco. Magari aggiungo un pizzico di curcuma per dare colore.
Grazie! Proverò!

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: invito a cena

Messaggio da Sailman » 10/09/2012, 11:35

tempest ha scritto:[...]



Quindi il riso è già cotto... ok, allora prima lo faccio bollire e poi lo insaporisco. Magari aggiungo un pizzico di curcuma per dare colore.
Grazie! Proverò!
Ma solo io non trovo la curcuma? la prendi nei supermercati o negozietti etnici?
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: invito a cena

Messaggio da tempest » 10/09/2012, 11:50

Sailman ha scritto:[...]



Ma solo io non trovo la curcuma? la prendi nei supermercati o negozietti etnici?
Me l'ha comprata mia madre al mercato. Al supermercato non c'è. Ma penso che in drogheria tu la possa trovare

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: invito a cena

Messaggio da Sailman » 10/09/2012, 12:02

tempest ha scritto:[...]


Me l'ha comprata mia madre al mercato. Al supermercato non c'è. Ma penso che in drogheria tu la possa trovare
Cercherò perché mi piace molto come spezia, sapore delicatissimo ed è bello "giocarci" usandola come colorante!
Sail fast, Live slow...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: invito a cena

Messaggio da Mister71 » 10/09/2012, 12:18

tempest ha scritto:[...]


Me l'ha comprata mia madre al mercato. Al supermercato non c'è. Ma penso che in drogheria tu la possa trovare
Hey...

E dove la metti, la curcuma? :O

pegaso74

Re: invito a cena

Messaggio da pegaso74 » 10/09/2012, 20:30

airlander ha scritto:quale ricetta siete in grado di poter realizzare per ingolosire l'ospite della vostra serata ideale?
Io temo nessuna se si parla di realizzare... :shy: