invito a cena

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

invito a cena

Messaggio da airlander » 01/10/2010, 21:10

quale ricetta siete in grado di poter realizzare per ingolosire l'ospite della vostra serata ideale?
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: invito a cena

Messaggio da Ares87 » 02/10/2010, 9:44

airlander ha scritto:quale ricetta siete in grado di poter realizzare per ingolosire l'ospite della vostra serata ideale?
Con la carbonara vado sul sicuro!!

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 02/10/2010, 13:42

Ares87 ha scritto:[...]
Con la carbonara vado sul sicuro!!
personalmente adoro il riso ed ho appena scoperto una nuova ricetta:
riso alla senape da servire con pollo in crosta, una vera delizia per appagare tutti i sensi.

:P
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Micol*

Re: invito a cena

Messaggio da Micol* » 02/10/2010, 14:02

airlander ha scritto:quale ricetta siete in grado di poter realizzare per ingolosire l'ospite della vostra serata ideale?
Ciao Airlander.......avevi dato una ricetta per un risotto che non era niente male ricordi?Secondo me devi essere veramente bravo tra i fornelli....Io sono assolutamente per i primi e anche per gli antipasti soprattutto quelli piemontesi!Impazzisco per la bagna caoda....Lo so non è da fare al primo appuntamento ehehehe ;)

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: invito a cena

Messaggio da mamma Luli » 02/10/2010, 14:47

airlander ha scritto:[...]


personalmente adoro il riso ed ho appena scoperto una nuova ricetta:
riso alla senape da servire con pollo in crosta, una vera delizia per appagare tutti i sensi.

:P
Mmmmm!! Ho l'acquolina in bocca.
Non credo che tu vada fuori tema del topic se ci dai la ricetta...
Io non sono una maestra in cucina e purtroppo non ho neppure più tanta voglia di cucinare, ma da buona toscana quando mi ci impegno, difficilmente sbaglio e le cene in genere sono un successo (scusate l'immodestia... :shy: )
Peccato però che, come ho detto sopra, la voglia di cucinare mi stia abbandonando....

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 02/10/2010, 20:56

Micol* ha scritto:[...]
Ciao Airlander.......avevi dato una ricetta per un risotto che non era niente male ricordi?Secondo me devi essere veramente bravo tra i fornelli....Io sono assolutamente per i primi e anche per gli antipasti soprattutto quelli piemontesi!Impazzisco per la bagna caoda....Lo so non è da fare al primo appuntamento ehehehe ;)
Ciao Micol, diciamo che mi difendo, quella del riso al gorgonzola e pere era un po' più complessa, questa è decisamente più semplice.
si tratta di un comunissimo riso alla parmigiana (in questo caso uso il carnaroli al posto del vialone nano) e dove all'ultimo momento si aggiunge un cucchiaino di senape (uno ogni due persone) e solo un pizzico di curry per dare una leggerissima colorazione all'insieme, la cottura è essenziale il chicco deve staccare bene pur formando una amalgama perfettamente cremosa (burro e parmigiano per regolare ciò). a parte si prepara il pollo sfilettato ed impanato, quindi fritto in abbondante olio rigorosamente extravergine, meglio se ligure. servire il riso ponendo al centro le piccole porzioni di pollo fritto e buon appetito. annaffierei il tutto con un dolcetto d'ovada cantine marchese di tagliolo.
PS:. la bagna coada è superlativa , ma concordo che per un primo incontro sarebbe da evitare.
:D :D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Micol*

Re: invito a cena

Messaggio da Micol* » 02/10/2010, 21:39

airlander ha scritto:[...]



Ciao Micol, diciamo che mi difendo, quella del riso al gorgonzola e pere era un po' più complessa, questa è decisamente più semplice.
si tratta di un comunissimo riso alla parmigiana (in questo caso uso il carnaroli al posto del vialone nano) e dove all'ultimo momento si aggiunge un cucchiaino di senape (uno ogni due persone) e solo un pizzico di curry per dare una leggerissima colorazione all'insieme, la cottura è essenziale il chicco deve staccare bene pur formando una amalgama perfettamente cremosa (burro e parmigiano per regolare ciò). a parte si prepara il pollo sfilettato ed impanato, quindi fritto in abbondante olio rigorosamente extravergine, meglio se ligure. servire il riso ponendo al centro le piccole porzioni di pollo fritto e buon appetito. annaffierei il tutto con un dolcetto d'ovada cantine marchese di tagliolo.
PS:. la bagna coada è superlativa , ma concordo che per un primo incontro sarebbe da evitare.
:D :D
Proverò a farlo questo risotto........Hai un modo di descrivere molto visivo era come se tu fossi di fronte a me!Comunque non la conti giusta sul fatto che te ti "difendi" in cucina secondo me sei parecchio bravo e più che altro mi sembra che ci metti passione....Mannaggia avessi 10 anni di più ehehehehe!Dai scherzo un pochino :D

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 02/10/2010, 22:41

Micol* ha scritto:[...]
Proverò a farlo questo risotto........Hai un modo di descrivere molto visivo era come se tu fossi di fronte a me!Comunque non la conti giusta sul fatto che te ti "difendi" in cucina secondo me sei parecchio bravo e più che altro mi sembra che ci metti passione....Mannaggia avessi 10 anni di più ehehehehe!Dai scherzo un pochino :D
fammi sapere come è andata, ed in quanto all'età preferirei averne io 10 di meno

:D :D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Alex76BO

Re: invito a cena

Messaggio da Alex76BO » 11/10/2010, 17:56

airlander ha scritto:quale ricetta siete in grado di poter realizzare per ingolosire l'ospite della vostra serata ideale?
Adoro i primi, però non ho ricette molto originali per questi.
Normalmente quindi propongo una ricetta siciliana che riguarda la carne.
Si chiama falsomagro.
Io lo faccio con gli spinaci, che mi aiutano a mantenere la carne più morbida ed idratata.
Un fazzoletto di carne, di solito fesa di vitello, per farne un involtino bello grande (20/30 cm circa) fatta tagliare alta non più di 5/6 mm dal macellaio.
La spennello, nella parte che starà all'interno, con uno strato sottile di senape.
Al centro stendo dei cipollotti tagliati a listarellle sottili per lungo (a la julienne), del formaggio tipo auricchio non troppo piccante (l'originale prevede caciocavallo ragusano), foglie di prezzemolo, un fettina grande ma sottile di mortadella e poi sopra poggio gli spinaci appena scottati e strizzati più possibile. Dopo aver dato una spolverata di pepe e sale, aiutandomi con del domopack, arrotolo l'involto e lo blocco con dello spago.
Lo lascio rosolare in una casseruola con aglio, cipolla e alloro, solo giusto il tempo che passi il rossore della carne viva e poi spruzzo un po di vino per sgrassare. Nel frattempo metto a bollire in un'altra pentolina del dado vegetale che terrò poi caldo. Evaporato il vino verso un po' del brodino vegetale preparato, fino ad arrivare poco sotto la metà del rotolo.
La cottura è di circa tre quarti d'ora a fuoco tranquillo e con coperchio. Lo giro una sola volta dopo una ventina di minuti di cottura.

Molti per gusto loro aggiungono delle uova bollite io preferisco sentire di più gli spinaci!

Fatemi sapere se lo provate! :)

PS: per fare più gustosi gli spinaci non dovete solo sbollentarli ma buttare via l'acqua e lasciare evaporare quel poco rimasto, poi accantonarli nella pentola e mettere dell'olio d'oliva uno spiccio d'aglio e mezza acciuga sottolio. L'acciuga o l'alice va schiacciata un po' con la forchetta per farla "sciogliere" nell'olio; dopo di che si lasciano insaporire gli spinaci facendoli soffrigere per pochi minuti. Con questa operazione si evita anche di doverli strizzare e verrà tutto più gustoso!!

Ospite

Re: invito a cena

Messaggio da Ospite » 12/10/2010, 16:17

airlander ha scritto:quale ricetta siete in grado di poter realizzare per ingolosire l'ospite della vostra serata ideale?
Crostini di pane caldo con salmone. Linguine all'astice. Fettine di tonno alla griglia e caponata servita tiepida. Sorbetto al limone.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: invito a cena

Messaggio da tropicsnow » 12/10/2010, 16:38

Shadow750 ha scritto:[...]



Crostini di pane caldo con salmone. Linguine all'astice. Fettine di tonno alla griglia e caponata servita tiepida. Sorbetto al limone.
[smilie=mangio.gif]
...e poi tutto a base di pesce... eheheh 8)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: invito a cena

Messaggio da tempest » 12/10/2010, 23:33

airlander ha scritto:[...]

solo un pizzico di curry per dare una leggerissima colorazione all'insieme
Per "colorare" riso o altre pietanze, suggerisco di sostituire il curry con sola curcuma, colora di più e ha gusto meno forte. ;)

elypv

Re: invito a cena

Messaggio da elypv » 13/10/2010, 16:17

airlander ha scritto:quale ricetta siete in grado di poter realizzare per ingolosire l'ospite della vostra serata ideale?
insalatona e una bottiglia di vino? oppure faccio prima a ordinare una pizza + birra ! :D :D :D :D

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: invito a cena

Messaggio da Merlino » 13/10/2010, 16:34

airlander ha scritto:quale ricetta siete in grado di poter realizzare per ingolosire l'ospite della vostra serata ideale?
In cucina non me la cavo niente male...ho un vasto repertorio.
Che cosa preferite che vi prepari? :D

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: invito a cena

Messaggio da Bea86 » 15/10/2010, 19:04

so già che fallirei nell'intento...
prenoterei le pizze da asporto mi sa... :DD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 17/10/2010, 13:36

Bea86 ha scritto:so già che fallirei nell'intento...
prenoterei le pizze da asporto mi sa... :DD
je te prie, dovrai allora offrire il meglio di te e lascia stare le pizze :DD
prova questa ricetta semplicissima

involtini di carpacio al marsala

dose per 2 persone:
6 fettine di carpacio
2 fette di bologna
3 sottilette di fontina
due cucchiai di olio extravergine
1/2 dado da brodo
2 cucchia di farina
un cucchiaio di marsala all’uovo
preparazione:
su un piano disponi le fettine di carpacio alle quali aggiungerai la bologna e le sottilette arrotolandole e fermandole al centro con uno stuzziccadente a formare l’involtino.
impanale nella farina.
in una padella antiaderente fai scaldare l’olio unendo il marsala ed il dado sbriciolato, disponi gli involtini ed incoperchia per una cottura a fuoco lento.
quando il sugo sarà leggermente caramellato e gli involtini perfettamente abbrustoliti servili cospargendo con il sugo ristretto.
consigliato accompagnare con purea di patate e lambrusco mantovano meglio se Leboviz
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Micol*

Re: invito a cena

Messaggio da Micol* » 17/10/2010, 19:13

airlander ha scritto:[...]



je te prie, dovrai allora offrire il meglio di te e lascia stare le pizze :DD
prova questa ricetta semplicissima

involtini di carpacio al marsala

dose per 2 persone:
6 fettine di carpacio
2 fette di bologna
3 sottilette di fontina
due cucchiai di olio extravergine
1/2 dado da brodo
2 cucchia di farina
un cucchiaio di marsala all’uovo
preparazione:
su un piano disponi le fettine di carpacio alle quali aggiungerai la bologna e le sottilette arrotolandole e fermandole al centro con uno stuzziccadente a formare l’involtino.
impanale nella farina.
in una padella antiaderente fai scaldare l’olio unendo il marsala ed il dado sbriciolato, disponi gli involtini ed incoperchia per una cottura a fuoco lento.
quando il sugo sarà leggermente caramellato e gli involtini perfettamente abbrustoliti servili cospargendo con il sugo ristretto.
consigliato accompagnare con purea di patate e lambrusco mantovano meglio se Leboviz
Airlander.......devi dire la verità.......sei uno chef e hai un tuo ristorante!ehehehehe consigli delle ricette niente male! [smilie=mangio1.gif]

stellacadente1957

Re: invito a cena

Messaggio da stellacadente1957 » 17/10/2010, 20:47

airlander ha scritto:[...]



Ciao Micol, diciamo che mi difendo, quella del riso al gorgonzola e pere era un po' più complessa, questa è decisamente più semplice.
si tratta di un comunissimo riso alla parmigiana (in questo caso uso il carnaroli al posto del vialone nano) e dove all'ultimo momento si aggiunge un cucchiaino di senape (uno ogni due persone) e solo un pizzico di curry per dare una leggerissima colorazione all'insieme, la cottura è essenziale il chicco deve staccare bene pur formando una amalgama perfettamente cremosa (burro e parmigiano per regolare ciò). a parte si prepara il pollo sfilettato ed impanato, quindi fritto in abbondante olio rigorosamente extravergine, meglio se ligure. servire il riso ponendo al centro le piccole porzioni di pollo fritto e buon appetito. annaffierei il tutto con un dolcetto d'ovada cantine marchese di tagliolo.
PS:. la bagna coada è superlativa , ma concordo che per un primo incontro sarebbe da evitare.
:D :D
Io di professione faccio la cuoca..ma sono autodidatta e sempre pronta a sperimentare il nuovo, quindi ringrazio per la ricetta che ci hai hentilmente dato.
Io in genere per inviti a cena, cerco di sapere in anticipo i gusti dei miei ospiti e cercare cosi di accontentarli.
Ancora grazie..la ricetta mi ispira molto e la copiero'.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 17/10/2010, 22:06

Micol* ha scritto:[...]
Airlander.......devi dire la verità.......sei uno chef e hai un tuo ristorante!ehehehehe consigli delle ricette niente male! [smilie=mangio1.gif]
nulla di tutto ciò Micol, è che mi piace sperimentare anche in cucina, però alla mia età farei meglio a stare un po' a dieta

:D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 17/10/2010, 22:16

stellacadente1957 ha scritto:[...]
Io di professione faccio la cuoca..ma sono autodidatta e sempre pronta a sperimentare il nuovo, quindi ringrazio per la ricetta che ci hai hentilmente dato.
Io in genere per inviti a cena, cerco di sapere in anticipo i gusti dei miei ospiti e cercare cosi di accontentarli.
Ancora grazie..la ricetta mi ispira molto e la copiero'.
l'ospite va stupito, altrimenti che gusto c'è, se viene sempre assecondato si rischia la noia.

:D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Micol*

Re: invito a cena

Messaggio da Micol* » 17/10/2010, 22:29

airlander ha scritto:[...]



nulla di tutto ciò Micol, è che mi piace sperimentare anche in cucina, però alla mia età farei meglio a stare un po' a dieta
:D
uahuahuahuahuah!Io invece ho la fortuna (per ora) di mangiare quel che voglio senza ingrassare.......Comunque.....un uomo che sa fare bene da mangiare secondo me ha un sacco di cose da dire.....intendo sulla vita in generale no? :D

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 17/10/2010, 22:34

Micol* ha scritto:[...]

uahuahuahuahuah!Io invece ho la fortuna (per ora) di mangiare quel che voglio senza ingrassare.......Comunque.....un uomo che sa fare bene da mangiare secondo me ha un sacco di cose da dire.....intendo sulla vita in generale no? :D
metabolismo fantastico... .alcune donne hanno anche questa fortuna... in effetti qualche cosuccia sulla vita me la ricordo ancora, ma devo affrettarmi prima che la senilità me la faccia dimenticare

:DD :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Micol*

Re: invito a cena

Messaggio da Micol* » 17/10/2010, 22:54

airlander ha scritto:[...]


metabolismo fantastico... .alcune donne hanno anche questa fortuna... in effetti qualche cosuccia sulla vita me la ricordo ancora, ma devo affrettarmi prima che la senilità me la faccia dimenticare
:DD :DD :DD
Ihihihihih.......Ma sei ancora giovane!!!!!!!Però che ridere!!!!! [smilie=roftl.gif]

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 17/10/2010, 23:02

Micol* ha scritto:[...]
Ihihihihih.......Ma sei ancora giovane!!!!!!!Però che ridere!!!!! [smilie=roftl.gif]
forse di testa, ma si dai ridiamoci sopra che in fondo è la miglior dieta

:DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

stellacadente1957

Re: invito a cena

Messaggio da stellacadente1957 » 18/10/2010, 20:45

airlander ha scritto:[...]



l'ospite va stupito, altrimenti che gusto c'è, se viene sempre assecondato si rischia la noia.

:D
Ti diro'..per ora non si è mai lamentato nessuno...anzi...sembrano tutti ben felici di tornare...Credi stiano fingendo?
:O

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 19/10/2010, 20:51

stellacadente1957 ha scritto:[...]


Ti diro'..per ora non si è mai lamentato nessuno...anzi...sembrano tutti ben felici di tornare...Credi stiano fingendo?
:O
assolutamente no, almeno lo spero per te, la mia era solo una considerazione personale, ci mancherebbe altro. :D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ospite

Re: invito a cena

Messaggio da Ospite » 22/10/2010, 22:13

tropicsnow ha scritto:[...]
[smilie=mangio.gif]
...e poi tutto a base di pesce... eheheh 8)
...lo sai che adoro il mare ;)
Micol ha scritto:[...]
.Comun que.....un uomo che sa fare bene da mangiare secondo me ha un sacco di cose da dire.....intendo sulla vita in generale no?
Se mangia troppo però, finisce poi per dire solamente e fare poco... non credi?

Micol*

Re: invito a cena

Messaggio da Micol* » 23/10/2010, 0:38

Shadow750 ha scritto:[...]



...lo sai che adoro il mare ;)
[...]



Se mangia troppo però, finisce poi per dire solamente e fare poco... non credi?
Seeeeeeee il mare!!!!!Semmai le sirene ehehehehehe!

Per quanto riguarda la seconda frase hai ragione......meglio che sia io allora a mangiare!ihihihihihihih [smilie=yes!.gif]

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: invito a cena

Messaggio da airlander » 23/10/2010, 10:42

Micol* ha scritto:[...]
Seeeeeeee il mare!!!!!Semmai le sirene ehehehehehe!
Per quanto riguarda la seconda frase hai ragione......meglio che sia io allora a mangiare!ihihihihihihih [smilie=yes!.gif]
una grigliata tutta a base di sirene, direi che non è male l'idea [smilie=chef.gif] :DD :DD :DD[URL=http://img208.imageshack.us/i/sirene6aaquamarine.jpg/][img]http://img208.imageshack.us/img208/2762/sirene6aaquamarine.jpg[/img][/URL]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Micol*

Re: invito a cena

Messaggio da Micol* » 23/10/2010, 15:25

airlander ha scritto:[...]



una grigliata tutta a base di sirene, direi che non è male l'idea [smilie=chef.gif] :DD :DD :DD[URL=http://img208.imageshack.us/i/sirene6aaquamarine.jpg/][img]http://img208.imageshack.us/img208/2762/sirene6aaquamarine.jpg[/img][/URL]
Ah però!!!!!!Alla faccia della sirenetta per il libri d'infanzia!Non so chissà se shadow apprezzerebbe...Mah non sono così convinta secondo me preferirebbe una pasta alle vongole.....uahuahuahuahuahuah.....